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Il nuovo regolamento
Bigboj
Utente 5xP

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1
18 dicembre, 2020 - 15:10
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Qualcuno ne aveva già parlato ieri in uno dei tanti topic, ma mi sembrava il caso di aprirne uno apposito.

Nella giornata di ieri oltre all'annuncio dei 26 big c'è stata un'importante modifica al regolamento (che trovate per intero qui).

La modifica riguarda la votazione delle prime due serate, dove i cantanti si esibiranno divisi in 13 per serata. Infatti verranno giudicati solamente dalla giuria demoscopica a differenza del regolamento iniziale che prevedeva il televoto oltre al giudizio della demoscopica. Televoto che in questo modo entrerà in azione solo nella serata finale.

Questa è la nuova ripartizione delle giurie nelle varie serate:

1^e 2^serata: Giuria Demoscopica

3^serata: Orchestra

4^serata: Sala Stampa

5^serata (finale): Televoto

Finalissima a tre: Demoscopica, Stampa e Televoto

 

Teoricamente questa modifica dovrebbe favorire nomi come Gazzè, Arisa e Malika, sempre ben voluti dalle giurie ma deboli al televoto.

Chi potrebbe risentirne sono i debuttanti meno conosciuti al grande pubblico che solitamente vengono penalizzati dalla demoscopica, o altri come Irama che non potrà contare sul televoto fino all'ultima serata.

Zach
Utente ORO

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2
18 dicembre, 2020 - 15:21
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Non sono un esperto in materia ma per capirci : nella quinta serata il podio sarà dato da 50% televoto + 50% media serate precedenti (12,5%demoscopica +12,5% orchestra +25%sala stampa ). Mi sbaglio?

Se così fosse viene aumentato il potere del televoto e della stampa e diminuito quello dell'orchestra e della demoscopica.. Mi sembra una modifica significativa rispetto all'anno scorso.. Qualcuno mi illumini.

EDIT: rileggendo il regolamento dello scorso anno, in realtà, viene diminuito anche il peso della sala stampa che un anno fa in finale concorreva insieme a demoscopica e televoto a stilare la classifica e il podio. Questo vuol dire che il televoto quest'anno torna ad essere centrale e decisivo dopo gli ultimi anni dove veniva fortemente bilanciato. 

calacolo
Utente DIAMANTE

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3
18 dicembre, 2020 - 15:32
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Credo che tutte le votazioni si mixano. 

Dato che ogni sera ci sarà o solo Televoto, o solo Stampa o solo Demoscopica. 

Alla fine della 5° serata il televoto andrà a fare media con tutto, magari la sala stampa si è concentrata su qualcuno, cosi come il televoto. 

Quindi sicuramente il più televotato avrà al 90% un posto tra i 3 super finalisti. 

Sono importanti anche le prime 2 serate, dato che i cantanti sono divisi in due gruppi da 13, poi verrà mixata la classifica perchè a votare è la Demoscopica. Quindi puoi essere primo la prima sera, ma poi nel mix con la seconda sera puoi scendere terzo (esempio).

ge_aldrig_upp
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4
18 dicembre, 2020 - 15:46
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Tendenzialmente ci può stare uno split 25/25/25/25 fra demoscopica, orchestra, stampa e televoto per andare a eleggere la F3. Allo stesso tempo però resto fermo sul punto dell'anno scorso, e cioè che andrebbe tassativamente evitato lo svelamento progressivo della classifica totale sera dopo sera (al limite si può fare come il biennio baglioniano dove si dava un'ipotetica indicazione in tre fasce - alta, media, bassa - della classifica di chi aveva votato in quella puntata). Altrimenti è troppo facile per chi vota dopo riparare ai "torti" praticati da chi ha votato prima.

Resto convinto comunque che con questo meccanismo la vittoria debba necessariamente andare a un nome che metta d'accordo tutti, a meno che in F3 non entri un nome dal potenziale esagerato al televoto (potrebbero essere la Michielin e Fedez ma credo che le altre giurie, demoscopica ed orchestra in particolare, faranno a gara a buttarli giù)

NicksFactor
Utente 9xP

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5
18 dicembre, 2020 - 15:47
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calacolo ha detto
Credo che tutte le votazioni si mixano. 

Dato che ogni sera ci sarà o solo Televoto, o solo Stampa o solo Demoscopica. 

Alla fine della 5° serata il televoto andrà a fare media con tutto, magari la sala stampa si è concentrata su qualcuno, cosi come il televoto. 

Quindi sicuramente il più televotato avrà al 90% un posto tra i 3 super finalisti. 

Sono importanti anche le prime 2 serate, dato che i cantanti sono divisi in due gruppi da 13, poi verrà mixata la classifica perchè a votare è la Demoscopica. Quindi puoi essere primo la prima sera, ma poi nel mix con la seconda sera puoi scendere terzo (esempio).  

Fedez/Michielin, Gaia ed Irama podio? 

 Nicks Lannister

calacolo
Utente DIAMANTE

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6
18 dicembre, 2020 - 15:58
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NicksFactor ha detto

Fedez/Michielin, Gaia ed Irama podio?   

Tutti grazie al televoto sarebbe shock. La Stampa potrebbe portare su qualcuno in base alle varie classifiche che mostreranno nelle prime 3 serate catecaselli.

La demoscopica non è così netta, anche perchè votano le prime due sere e non conoscono i brani, voteranno in base al peso del cantante!?

Bigboj
Utente 5xP

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7
18 dicembre, 2020 - 16:00
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NicksFactor ha detto

Fedez/Michielin, Gaia ed Irama podio?   

Se ogni serata varrà 25% sul totale e, come è logico pensare, la coppia Michielin/Fedez otterrà percentuali bulgare al televoto, credo che Irama il podio lo veda solo col binocolo, visto che non lo immagino troppo alto nelle varie giurie.

ge_aldrig_upp ha detto
Tendenzialmente ci può stare uno split 25/25/25/25 fra demoscopica, orchestra, stampa e televoto per andare a eleggere la F3. Allo stesso tempo però resto fermo sul punto dell'anno scorso, e cioè che andrebbe tassativamente evitato lo svelamento progressivo della classifica totale sera dopo sera (al limite si può fare come il biennio baglioniano dove si dava un'ipotetica indicazione in tre fasce - alta, media, bassa - della classifica di chi aveva votato in quella puntata). Altrimenti è troppo facile per chi vota dopo riparare ai "torti" praticati da chi ha votato prima.

Resto convinto comunque che con questo meccanismo la vittoria debba necessariamente andare a un nome che metta d'accordo tutti, a meno che in F3 non entri un nome dal potenziale esagerato al televoto (potrebbero essere la Michielin e Fedez ma credo che le altre giurie, demoscopica ed orchestra in particolare, faranno a gara a buttarli giù)  

Sono d'accordo, ma più che per riparare ai torti direi per non falsare la competizione. Lo scorso anno Anastasio e Rancore sono arrivati al Festival letteralmente osannati dalla stampa, salvo poi essere completamente ignorati da quest'ultimi perchè già fuori dai giochi alla luce della classifica mostrata dopo le prime 3 serate.

Stesso discorso per la serata finale dove chiaramente molti dei fan di quelli già sicuri sul fondo della classifica hanno evitato di votare, e addirittura c'è stato il caso di Riki che ha fatto una storia (o un post, non ricordo) in cui chiedeva ai fan di non votarlo che tanto era inutile.

calacolo
Utente DIAMANTE

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8
18 dicembre, 2020 - 16:06
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Bigboj ha detto

NicksFactor ha detto

Fedez/Michielin, Gaia ed Irama podio?   

Se ogni serata varrà 25% sul totale e, come è logico pensare, la coppia Michielin/Fedez otterrà percentuali bulgare al televoto, credo che Irama il podio lo veda solo col binocolo, visto che non lo immagino troppo alto nelle varie giurie.

ge_aldrig_upp ha detto
Tendenzialmente ci può stare uno split 25/25/25/25 fra demoscopica, orchestra, stampa e televoto per andare a eleggere la F3. Allo stesso tempo però resto fermo sul punto dell'anno scorso, e cioè che andrebbe tassativamente evitato lo svelamento progressivo della classifica totale sera dopo sera (al limite si può fare come il biennio baglioniano dove si dava un'ipotetica indicazione in tre fasce - alta, media, bassa - della classifica di chi aveva votato in quella puntata). Altrimenti è troppo facile per chi vota dopo riparare ai "torti" praticati da chi ha votato prima.

Resto convinto comunque che con questo meccanismo la vittoria debba necessariamente andare a un nome che metta d'accordo tutti, a meno che in F3 non entri un nome dal potenziale esagerato al televoto (potrebbero essere la Michielin e Fedez ma credo che le altre giurie, demoscopica ed orchestra in particolare, faranno a gara a buttarli giù)  

Stesso discorso per la serata finale dove chiaramente molti dei fan di quelli già sicuri sul fondo della classifica hanno evitato di votare, e addirittura c'è stato il caso di Riki che ha fatto una storia (o un post, non ricordo) in cui chiedeva ai fan di non votarlo che tanto era inutile.  

Ma ovvio, mentre gli altri anni c'era sempre una sorta di mix già durante la serata stessa, stavolta no, ogni sera ha una votazione a parte. Se ti mostrano la classifica intera con tutta la votazione della Stampa sai già che è quella.

Gli anni scorsi mostravano la demoscopica (con le fasce di Baglioni), ma comunque non si sapeva il mix reale con televoto e stampa... 

Oblivion.
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18 dicembre, 2020 - 16:54
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Le mie perplessità restano tre fondamentalmente:

- la demoscopica non è altro che una frazione ristretta di televoto, i votanti sono di fatto rappresentanti del pubblico votante che hanno la sola differenza di non dover pagare l'sms per votare. Ha ancora senso nel 2021 distinguere giuria demoscopica e giuria del televoto? Specie se, come spesso avviene, questa sfera votante (a maggior ragione al primo ascolto del martedì e del mercoledì) privilegia gli artisti più popolari, tanto quanto fa il televoto;

- trovo penalizzante ai fini della gara attribuire all'orchestra il 25% del risultato sulla base di canzoni (cover) che in gara non sono;

- mostrare i risultati di demoscopica e orchestra orienta e condiziona il voto delle altre due sfere votanti (stampa e televoto), che molto spesso abbandonano la loro preferenza iniziale per promuovere un meccanismo di "voto di reazione" che si indirizza principalmente sulla correzione o sul condizionamento dei risultati parziali delle prime serate.  

Promuovo la frammentazione del voto tra più sfere votanti, ma fin quando non si trova una toppa a queste tre falle, per un motivo o per l'altro non riterrò ottimale al 100% il regolamento di Sanremo. 

Bigboj
Utente 5xP

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10
18 dicembre, 2020 - 17:18
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Plasma ha detto
Le mie perplessità restano tre fondamentalmente:

- la demoscopica non è altro che una frazione ristretta di televoto, i votanti sono di fatto rappresentanti del pubblico votante che hanno la sola differenza di non dover pagare l'sms per votare. Ha ancora senso nel 2021 distinguere giuria demoscopica e giuria del televoto? Specie se, come spesso avviene, questa sfera votante (a maggior ragione al primo ascolto del martedì e del mercoledì) privilegia gli artisti più popolari, tanto quanto fa il televoto;

- trovo penalizzante ai fini della gara attribuire all'orchestra il 25% del risultato sulla base di canzoni (cover) che in gara non sono;

- mostrare i risultati di demoscopica e orchestra orienta e condiziona il voto delle altre due sfere votanti (stampa e televoto), che molto spesso abbandonano la loro preferenza iniziale per promuovere un meccanismo di "voto di reazione" che si indirizza principalmente sulla correzione o sul condizionamento dei risultati parziali delle prime serate.  

Promuovo la frammentazione del voto tra più sfere votanti, ma fin quando non si trova una toppa a queste tre falle, per un motivo o per l'altro non riterrò ottimale al 100% il regolamento di Sanremo.   

Ti rispondo solo su questo punto perchè sugli altri due sono d'accordo con te al 100%.

Andando a confrontare i risultati di televoto e demoscopica degli ultimi anni in diversi casi si notano delle differenze piuttosto marcate.

Come ho scritto nel primo post ci sono alcuni artisti come Malika e Arisa che al televoto sono sempre state bassissime ma che puntualmente si ritrovano sempre ben messe nella demoscopica. Stesso discorso che si può fare anche per gli ultimi festival di Nina Zilli e Noemi. Annalisa nella prima serata del 2018 fu letteralmente salvata dalla demoscopica visto che si ritrovò ad esibirsi prestissimo finendo addirittura 11esima al televoto.

In generale la demoscopica tende a premiare le belle voci (o le canzoni gigione), mentre il televoto è più una guerra a chi ha la fanbase più grande. 

NicksFactor
Utente 9xP

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11
18 dicembre, 2020 - 17:34
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Plasma ha detto
Le mie perplessità restano tre fondamentalmente:

- la demoscopica non è altro che una frazione ristretta di televoto, i votanti sono di fatto rappresentanti del pubblico votante che hanno la sola differenza di non dover pagare l'sms per votare. Ha ancora senso nel 2021 distinguere giuria demoscopica e giuria del televoto? Specie se, come spesso avviene, questa sfera votante (a maggior ragione al primo ascolto del martedì e del mercoledì) privilegia gli artisti più popolari, tanto quanto fa il televoto;

- trovo penalizzante ai fini della gara attribuire all'orchestra il 25% del risultato sulla base di canzoni (cover) che in gara non sono;

- mostrare i risultati di demoscopica e orchestra orienta e condiziona il voto delle altre due sfere votanti (stampa e televoto), che molto spesso abbandonano la loro preferenza iniziale per promuovere un meccanismo di "voto di reazione" che si indirizza principalmente sulla correzione o sul condizionamento dei risultati parziali delle prime serate.  

Promuovo la frammentazione del voto tra più sfere votanti, ma fin quando non si trova una toppa a queste tre falle, per un motivo o per l'altro non riterrò ottimale al 100% il regolamento di Sanremo.   

Secondo me sta cosa è stata introdotta anche per premiare chi è artista al 100%. Cioè il vincitore di Sanremo dovrebbe essere anche una persona in grado di uscire dalla sua comfort zone e affrontare di tutto

 Nicks Lannister

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Teo91
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18 dicembre, 2020 - 17:38
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Uno dei peggiori regolamenti di sempre a mio parere, siamo tornati all'era sanremese dei primi anni 2000, più specificatamente il 2001 su tutti, dove votavano giurie diverse a seconda della serata.

Questa è uno dei regolamenti più basic mai visti, polarizzanti come ha detto qualcuno, in cui il 25% del televoto della serata finale può influire molto di più di quello che sembra. Rimpiango già l'era di Baglioni, in cui la componente era mista tutte le sere e il risultato faceva media con quello della sera prima. Per alcuni quello era sicuramente di difficile comprensione, molto più alla portata di tutti quello di Conti (seppur più semplice di quello di Baglioni aveva comunque la formula mista in tutte le serate).

Andiamo per punti:

- la Giuria Demoscopica, che vota le prime sere, dovrebbe essere sul modello di quella degli ultimi anni, ossia un campione di 300 persone, più o meno rappresentativo del pubblico fruitore di musica medio, che vota a singolo con un quantitativo di 26 (immagino sia così) gettoni da distribuire tra i cantanti in gara. La numerosità del campione e dei gettoni possono permettere un'ampia rappresentanza del risultato. Ad oggi ancora la soluzione più concreta tra tutte le giurie viste negli anni, perché non riescono ad accordarsi tra loro e a non essere polarizzanti. Dissento con chi dice che è in linea col televoto: può capitare, ma Bravi nel 2017, amatissimo dal televoto, fu quasi affossato da questa che non gli permise di entrare in F3; discorso opposto per la Turci sempre nel 2017. Quella di Malika è storia nota a tutti.

- la Giuria degli Orchestrali vota, quasi sicuramente come l'anno scorso a pagelle, assegnando un punteggio ad ogni canzone cover che va da 5 a 10. A fronte di questo: quanto può influire il suo voto sul compito finale? Quasi per nulla. Se ci mettiamo poi che votano una canzone non in gara meglio mi sento. L'inutilità. Avrebbe avuto senso se avessero votato con le stesse modalità della Demoscopica, cercando di ampliare la forbice di distanza ed essere veramente rilevanti, sulle canzoni in gara poi.

- la Sala Stampa vota molto probabilmente con le stesse modalità della Demoscopica, con una differenza (e un augurio): la speranza è che questi non votano entro le 22 come l'anno scorso, in cui si erano esibiti solo due cantanti (Elodie molto penalizzata lo scorso anno, ad ammissione di alcuni componenti che hanno affermato che se avessero votato dopo la sua esibizione o comunque alla fine avrebbero dato molti più voti, cosa poi realmente avvenuta nella serata finale). Anche qui riuscirebbero ad essere meno polarizzanti e a votare in blocco, quello di Diodato è sicuramente un caso isolato (e meritatissimo).

- il Televoto premierà la fan base maggiore, come è sempre stato e come è sempre in qualsiasi programma televisivo. Il plus qui sta nel fatto che il pubblico di Sanremo (mediamente adulto), potrebbe essere invogliato a votare e indirizzarsi verso scelte non proprie dei giovanissimi, quindi andare a riequilibrare il tutto (in minima parte, sia chiaro). Dio benedica il fatto che non ci siano televoti gratuiti in competizioni come queste.

 

Se fosse stata una commistione di giurie nelle varie serate avremmo avuto il vincitore più equo possibile, colui che ha messo d'accordo un po' tutti. Ad Amadeus recrimino questo guizzo mancante, quello di creare un regolamento fatto bene (alzo le mani di fronte ad un cast variegatissimo e sulla carta uno dei migliori di sempre). In conclusione: regolamento basic, molto scarno, che darà poche palpitazioni, specie se mostrano le classifiche serata dopo serata, arriveremmo a sabato sapendo già chi andrà a podio (la componente televoto è impazzita, ma sicuramente riuscirà a mettere dentro 1-2 dei suoi preferiti).
Detto ciò, è realmente cominciato il Festival, buona kermesse a tutti. hug

 

P.S. @BB ma a te non manca da morire SanremoStory? piango2
@Latinista dico anche a te!

Zach
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13
18 dicembre, 2020 - 18:03
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Scusate da come ho capito, ogni serata non vale il 25%..

Il solo televoto finale vale il 50% del totale, l'altro 50% la media delle serate precedenti.. 

Bigboj
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14
18 dicembre, 2020 - 18:47
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Zach ha detto
Scusate da come ho capito, ogni serata non vale il 25%..

Il solo televoto finale vale il 50% del totale, l'altro 50% la media delle serate precedenti..   

Effettivamente per come è scritto il regolamento non è per niente chiaro, e se davvero il televoto finale dovesse valere il 50% del totale sarebbe abbastanza scandaloso.

Non so se @Massyallmusic ha qualche notizia in più in merito e può chiarirci questa situazione.

BB
Firenze
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15
18 dicembre, 2020 - 20:45
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Teo91 ha detto
P.S. @BertoBarto ma a te non manca da morire SanremoStory? piango2
@Latinista dico anche a te!  

Un po' heart

Ma prima o poi tornerà. 

kowalski
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18 dicembre, 2020 - 21:00
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Bigboj ha detto

Effettivamente per come è scritto il regolamento non è per niente chiaro, e se davvero il televoto finale dovesse valere il 50% del totale sarebbe abbastanza scandaloso.

Come dicevo, F & F hanno già vinto, dato che la popolarità di Fedez non è neanche lontanamente paragonabile a quella degli altri artisti in gara.Vinceranno al televoto con percentuali bulgare 

calacolo
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17
18 dicembre, 2020 - 21:17
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KOWALSKI ha detto

Bigboj ha detto

Effettivamente per come è scritto il regolamento non è per niente chiaro, e se davvero il televoto finale dovesse valere il 50% del totale sarebbe abbastanza scandaloso.

Come dicevo, F & F hanno già vinto, dato che la popolarità di Fedez non è neanche lontanamente paragonabile a quella degli altri artisti in gara.Vinceranno al televoto con percentuali bulgare   

Però se qualcuno ha il regolamento vecchio (prima del 17 Dicembre), era tutto diverso a parte il numero dei BIG... Puoi cambiare il regolamento in corsa sulla questione voto che è importante? Soprattutto perchè lo cambi dopo e non dall'inizio? Doveva far comodo a qualcuno in gara questo nuovo metodo???

Waves of Music
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18 dicembre, 2020 - 22:20
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Bigboj ha detto

Effettivamente per come è scritto il regolamento non è per niente chiaro, e se davvero il televoto finale dovesse valere il 50% del totale sarebbe abbastanza scandaloso.

Non so se @Massyallmusic ha qualche notizia in più in merito e può chiarirci questa situazione.  

In attesa di chiarimenti, io spero sia proprio così ban

Lo scorso anno il peso del televoto era ridicolo, e infatti non ha sostanzialmente spostato di una virgola gli esiti già scritti dalle altre giurie (e continuo a trovare ridicolo il peso delle cover, che dovrebbero far gara a parte). In più questo fornirebbe un bel po' di suspance in più, quest'anno è stato una palla arrivare alla finale con la classifica già scritta.

E poi vorrei la Francy vincitrice quindi yes thankslol

kowalski
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19
18 dicembre, 2020 - 22:48
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Ho realizzato solo ora che Fedez annullerà i punti percentuali degli altri concorrenti rendendo il televoto quasi non rilevante. Evviva sick

Bigboj
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18 dicembre, 2020 - 22:54
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Waves of Music ha detto

In attesa di chiarimenti, io spero sia proprio così ban

Lo scorso anno il peso del televoto era ridicolo, e infatti non ha sostanzialmente spostato di una virgola gli esiti già scritti dalle altre giurie (e continuo a trovare ridicolo il peso delle cover, che dovrebbero far gara a parte). In più questo fornirebbe un bel po' di suspance in più, quest'anno è stato una palla arrivare alla finale con la classifica già scritta.

E poi vorrei la Francy vincitrice quindi yes thankslol  

Beh @Waves of Music però non va neanche bene passare da un estremo all'altro.

Poi che quest'anno andrebbe a favorire una delle preferite di RH e quindi per molti andrebbe bene ok, ma se lo scorso anno ci fosse stato questo regolamento (se confermato) ci saremmo ritrovati Urso davanti ad Elodie. E in quel caso dubito che qualcuno avrebbe gradito una situazione del genere!lol

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