Utente
1 dicembre, 2019
calacolo ha detto
Aka, Elisa, Emma, Sangiovanni, Irama, Morandi, MoroUn televoto pazzesko!
Moro avrebbe un grande potenziale al televoto?
Non so, da questo punto di vista potrebbero essere messi meglio Lauro, Noemi, Ferreri, Kolors... Sempre che tutti questi nomi venissero confermati!
Utente
24 aprile, 2015
MANTV71 ha detto
Manuel Agnelli ?? potrebbe essere ??? visto che sta provando la carriera anche da solita
La cosa che ho pensato anche io quando ho appreso la notizia! Secondo me potrebbe essere molto possibile. L'anno scorso nel duetto con i Maneskin mi è sembrato molto a suo agio su quel palco
TEBY ha detto
Alessandra non è in una situazione facile, purtroppo il disco non è ancora certificato quindi servirebbe una spinta non indifferente ma allo stesso tempo c’è San siro ed è una bella sfida soprattutto se il cast sarà al livello dello scorso anno.
Vabbè raga ma veramente nel 2021 si può pensare che Sanremo e tutto il resto si basi su quante settimane ci si mette a prendere una certificazione con i dischi che si vendono sempre di meno? Alla fine dei conti lei il suo lo fa comunque. Nonostante sia stata bistrattata da tanti senza motivo a mio parere, penso che con l'andamento ottimo del singolo apripista dell'era, Sorriso, abbia ampiamente dimostrato che oggi, anche senza particolari eventi, riesce a far molto bene senza problemi. Chi ha fatto quei risultati in questi ultimi anni tra le donne senza partecipazione a Sanremo, tormentoni estivi o collaborazioni? Oggi solo Elodie con Vertigine, che tra l'altro ci ha messo forse anche un po' di più a prendere l'oro.
Gli album sono più complicati, così come tentare di far ingranare singoli editi (per questo sono rari ormai quelli che estraggono i singoli da disco), specie se ci sono tante limitazioni, non hai le big playlist ed esci in settimane nelle quali escono i più forti commercialmente, con un progetto poi che non strizza esattamente l'occhio alle dinamiche e mode di oggi e che ti può garantire in qualche modo di più nella parte streaming. Lei è certamente sotto i suoi standard e probabilmente nei prossimi mesi potrebbero inserire qualcosa di più "furbetto" in corsa come fanno un po' tutti, ma oggi chi rispetta i propri standard?!
Stiamo assistendo da anni ormai alla crisi del pop generale e soprattutto femminile. Per fare qualche esempio, perfino Adele ha fatto una prima settimana di debutto nemmeno lontanamente paragonabile ai suoi standard passati, nonostante i record in streaming dei dati di rilascio del singolo di lancio EOM. Elisa con Diari Aperti e i relativi singoli ha spaccato letteralmente tutto, millemila certificazioni, ora torna con un singolo super atteso ed è probabile che non debutti nemmeno in Fimi nella sua prima settimana. Poi magari farà meglio nelle prossime, ma diciamo che è abbastanza assurdo pensare che in questo momento non riesca a tenere una top duecento.
Il punto è che ormai tutti potrebbero solo beneficare da un evento come Sanremo, anche chi prima non ci avrebbe pensato, perché sono tempi abbastanza particolari e una situazione del genere fa fare ad un eventuale brano forte dei numeri che altrimenti non farebbe in situazioni normali, e può dare anche una spinta diversa all'uscita di un progetto. Per questo è probabile che Elisa si sia decisa e, nel caso in cui fosse vero, ha fatto bene. Può darsi che lo faranno anche altri e altre nei prossimi anni, compresa Alessandra.
Ma diciamo che da qui, quindi a pensare di poter fare di più grazie ad un evento mediatico così forte, ad averne estrema necessità, ce ne passa nei loro casi! Intendevo dire questo sin dall'inizio prima di fare tutto questo saggio non tanto breve
Utente
24 aprile, 2015
NicksFactor ha detto
A parte che non mi pare proprio che Chi due anni fa ne prese solo 18 su 24 ma glieli spoileró proprio tutti tranne Tosca e Pavone
Vero, ricordo benissimo la polemica nata!
Comunque generalmente i nomi che stanno uscendo mi stanno creando più hype degli scorsi anni per ora! Adorerei anche l'eventuale ritorno dei Boom, dopo la stupenda Per un milione
Utente
1 dicembre, 2019
La lista di Longo mi sembra abbastanza plausibile, fatta salva la mia solita impressione che Elisa e Morandi saranno all'Ariston ma non in gara.
Sarebbe anche un elenco che mi trova favorevole, anche se forse si potrebbe fare a meno dell'ennesimo ritorno di Masini e dell'immediato bis di Noemi, mentre Irama ha già più senso dato che quest'anno non si è esibito di fronte al pubblico né ha lanciato alcun album.
Utente
28 maggio, 2018
SabriS ha detto
Ma diciamo che da qui, quindi a pensare di poter fare di più grazie ad un evento mediatico così forte, ad averne estrema necessità, ce ne passa nei loro casi! Intendevo dire questo sin dall'inizio prima di fare tutto questo saggio non tanto breve
Parliamoci chiaramente: da un po' di anni a questa parte chi ne ha "estrema necessità" non entra neppure nel cast, come succedeva un tempo, perché nomi grossi che vogliono partecipare ce ne sono eccome.
Smettiamola di considerare Sanremo come la zattera di salvataggio perché non è più così, essere nel cast è una grandissima occasione per TUTTI. Poi è ovvio che c'è chi se la gioca bene e chi meno bene.
Utente
24 aprile, 2015
Davidex ha detto
Parliamoci chiaramente: da un po' di anni a questa parte chi ne ha "estrema necessità" non entra neppure nel cast, come succedeva un tempo, perché nomi grossi che vogliono partecipare ce ne sono eccome.
Smettiamola di considerare Sanremo come la zattera di salvataggio perché non è più così, essere nel cast è una grandissima occasione per TUTTI. Poi è ovvio che c'è chi se la gioca bene e chi meno bene.
Non per dire, ma ho scritto una cosa molto simile
SabriS ha detto
Il punto è che ormai tutti potrebbero solo beneficare da un evento come Sanremo, anche chi prima non ci avrebbe pensato, perché sono tempi abbastanza particolari e una situazione del genere fa fare ad un eventuale brano forte dei numeri che altrimenti non farebbe in situazioni normali, e può dare anche una spinta diversa all'uscita di un progetto.
La differenza sta nel percorso e nelle necessità diverse, perché c'è chi obiettivamente senza questa occasione fa letteralmente niente, mentre altri (pochi) ci partecipano per fare di più. Ma è questione ovviamente di casi diversi
Utente
7 agosto, 2013
Davidex ha detto
Parliamoci chiaramente: da un po' di anni a questa parte chi ne ha "estrema necessità" non entra neppure nel cast, come succedeva un tempo, perché nomi grossi che vogliono partecipare ce ne sono eccome.
Smettiamola di considerare Sanremo come la zattera di salvataggio perché non è più così, essere nel cast è una grandissima occasione per TUTTI. Poi è ovvio che c'è chi se la gioca bene e chi meno bene.
E' un'occasione ovviamente per tutti ma è una zattera di salvataggio. Tolto Fedez lo scorso anno, tutti gli altri che partecipano sono o per risollevarsi o per tornare in auge o per confermare i successi avvenuti poco prima.
Utente
11 agosto, 2021
vincy ha detto
E' un'occasione ovviamente per tutti ma è una zattera di salvataggio. Tolto Fedez lo scorso anno, tutti gli altri che partecipano sono o per risollevarsi o per tornare in auge o per confermare i successi avvenuti poco prima.
non mi pare che i Maneskin, Irama o Madame l'anno scorso dovevano risollevarsi o tornare in auge
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Matteo ha detto
Ma solo io ho come l'impressione che manchi qualcosa in questi totocast? È vero che le major hanno giocato la maggior parte dei loro assi in chiave Sanremo per il 2021, ma la scelta dei nomi che circolavano già per l'anno scorso mi sembrava più bilanciata
Ho la stessa identica impressione.
Se il cast fosse composto dai nomi che circolano, mi sembrerebbe un'edizione potenzialmente meno interessante delle precedenti. Molto forte da un punto di vista di nomi, ma meno interessante pensando ai potenziali brani.
Mi sembra che si stia puntando molto su artisti da cui mi aspetterei brani classicamente sanremesi, quando Amadeus negli ultimi anni ha un po' sovvertito questo aspetto, e proprio per questo ha ottenuto ottimi risultati da un punto di vista di certificazioni. Ci sono veramente troppi over in gioco rispetto ai cast alla Amadeus, e tra l'altro tra i nomi dei potenziali esordienti vedo anche molti che potrebbero non portare la ventata di freschezza che hanno portato Coma_Cose, LRDL, Madame, Gaia, Maneskin, Willie Peyote, o Colapesce/Dimartino lo scorso anno.
Mi sembra si stia componendo un cast alla Conti più che alla Amadeus, con la variante del recupero di credibilità di Sanremo che porta grandi nomi a partecipare. Quindi o qualcuno tra i grandi nomi/over/habitué del Festival ha proposto brani meno canonici, o potrebbero saltare in molti a favore di quelli che attualmente sono al 50% nel listone di RM.
Utente
16 gennaio, 2021
Cercando di recuperare i pezzi di questo topic andato alla deriva in meno di due giorni
Mi affido un attimo al listone di RM per cercare di capirci di più.
Oltre ai già nominati Rkomi, Elisa ed Emma, mi puzza il fatto che Noemi sia rientrata. La accrediterei più come ospite onestamente, sono dieci anni da Non è l'inferno ma sono anche dieci anni da Sono Solo Parole e credo di dire una verità fattuale se dico che la seconda canzone è invecchiata meglio della prima. Presenta il nuovo singolo con la riedizione a colori di Metamorfosi e via.
Cosmo e i FASK schizzati al 50% non penso siano una coincidenza. Così come Fragola, che sembrerebbe aver ripreso il lavoro dopo la brutta estate trascorsa.
Da AMI, Hu me la ricordo a Sanremo Giovani l'anno scorso e se non sbaglio è in qualche playlist EQUAL quindi stanno cercando di spingerla, ma direttamente nei big? Non so, questi casti ipotetici mi sembrano troppo polarizzati e mancano quei nomi nel mezzo che sono presenze safe e si giocano la top 10, secondo me.
Utente
1 dicembre, 2019
Bento ha detto
non mi pare che i Maneskin, Irama o Madame l'anno scorso dovevano risollevarsi o tornare in auge
Era stato detto anche "confermare i successi avvenuti poco prima", che era il caso di Madame, mentre i Maneskin provavano ad ampliare il proprio pubblico (obiettivo centratissimo!) e Irama effettivamente era un partecipante "normale", come Annalisa e Gazzè.
Utente
7 agosto, 2013
Carmelo ha detto
Era stato detto anche "confermare i successi avvenuti poco prima", che era il caso di Madame, mentre i Maneskin provavano ad ampliare il proprio pubblico (obiettivo centratissimo!) e Irama effettivamente era un partecipante "normale", come Annalisa e Gazzè.
Esattamente.
Madame doveva farsi vedere dal grande pubblico e dare un senso alle certificazioni che stava ottenendo semplicemente per lo streaming.
Maneskin doveva imporsi come nome visto che sono usciti appena 2 anni fa da XFactor.
Irama tira fuori brani ormai o con Sanremo o in estate. Al di fuori ha fatto uscire solo Bella e rovinata e Crepe. Quindi è uno a cui piace parecchio l'esposizione di Sanremo.
Utente
21 aprile, 2015
da RM
- Il Tre e Ron sono entrati prepotentemente, soprattutto il primo, in top 20
- Morandi stabile al 22° posto. Alla fine sarà ospite, mark my words
- la top 22 è tallonata dal mondo indie (Cosmo, Psicologi, Calcutta), da Arisa, dalla Molinari, da Caccamo e da Rubino
- ho visto che stanno salendo la classifica Baby K e Fred de Palma. Se si accordassero per un duetto?
- il punto precedente lo estendo anche a Federico Rossi e Margherita Vicario
- queen Alessandra al 10% (per non dire ultima) giustamente direi
La forbice delle % si sta riducendo tantissimo e tiene dentro tantissimi cantanti incomincio a dubitare anche di questa fonte
Utente
11 febbraio, 2021
Waves of Music ha detto
Comunque se davvero ci fossero in gara Elisa, Morandi ed Emma, staremmo parlando di ben 3 potenziali "vincitori annunciati": certo, anche Rkomi è un nome fortissimo attualmente, ma loro 3 (soprattutto i primi due, ovviamente), ormai hanno proprio da anni/decenni lo status di big, hanno venduto a palate e sono personaggi arci noti e trasversali, sarebbe davvero un bloodbath vederli sfidarsi.
Esatto. E sarebbe meraviglioso.
Ho forti dubbi su ciò, ma se davvero questi nomi venissero confermati, la gara sarebbe una goduria per qualsiasi amante di Sanremo. E se poi si aggiungessero anche Gabbani, Moro e Mahmood assisteremmo alla sfida per il podio più agguerrita da non so quanti anni (decenni?) a questa parte. Ma non ci saranno mai tutti insieme.
Comunque Moro, a livello di appeal al televoto, lo vedo un gradino leggermente sotto il gruppo dei mostri sacri Meta-Gabbani-Mahmood (-Diodato?).
Qualcuno aveva fatto il nome della Atzei...a me non dispiacerebbe la sua presenza. Per quanto il suo repertorio non mi faccia impazzire, ricordo delle performance ottime a Sanremo 2017, a livello tecnico e soprattutto interpretativo.
Utente
28 maggio, 2018
lukeyyy ha detto
Oltre ai già nominati Rkomi, Elisa ed Emma, mi puzza il fatto che Noemi sia rientrata. La accrediterei più come ospite onestamente, sono dieci anni da Non è l'inferno ma sono anche dieci anni da Sono Solo Parole e credo di dire una verità fattuale se dico che la seconda canzone è invecchiata meglio della prima. Presenta il nuovo singolo con la riedizione a colori di Metamorfosi e via.
se Emma non fosse stata in gara forse ci sarebbe potuta anche stare una celebrazione del podio femminile di 10 anni prima, ma con lei nel cast non pensò proprio che sia possibile celebrare La Notte o Sono solo parole. Sarebbe uno smacco troppo grande
Già solo ricordare che Non è l’inferno vinse contro le due sopracitate penso che la metta un po’ in difficoltà.
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