Utente
16 gennaio, 2021
Apro un nuovo topic perché eravamo ot nell'altro (chiedo ai mod se possiamo spostare i post qui) e recupero un attimo il post di @ge_aldrig_upp:
Sapete tutti quanti che, regolamento del 2021 e 2022 alla mano (e non ci sono motivi per pensare che cambierà nel 2023) la sproporzione data dal confrontare i voti delle giurie con le percentuali di televoto sposta il risultato finale del tutto a favore di quest'ultimo. Per arrivare sul podio di Sanremo è necessario essere in top3 al televoto - o comunque andarci molto molto vicino - e abbiamo visto sia l'anno scorso che quest'anno che è un risultato impossibile per qualsiasi act che non possieda un'ampia fanbase e un vastissimo riscontro all'interno non solo del pubblico fruitore di musica, ma di quello trasversale/generalista che segue il Festival.
Pezzi come Musica leggerissima e Ciao ciao, lanciati in orbita dalla sala stampa e al cui piazzamento in classifica ha fatto seguito un grande riscontro di vendita nel post-Sanremo, non sono comunque riusciti ad arrivare sul podio. Mi dico: perché dovrebbe farcela Elodie che se pure è ormai un volto familiare per il grande pubblico ha sempre un'immagine e un target un po' di nicchia (ed è la stessa nicchia per cui quest'anno i LRDL erano da podio assicurato?). Darei un minimo di chance in più a Madame perché si inserirebbe nel solco del "rinnovamento" del Festival attuato negli ultimi anni, cioè me la vedo portare un brano abbastanza ruffiano verso pubblico e critica ma allo stesso tempo impattante da poter competere seriamente per le posizioni di vertice. Ma il discorso non cambia.
La realtà è che allo stato dell'arte è pressoché impossibile per un'artista donna partecipare al Festival con ambizioni di vittoria, perché lo scoglio del televoto è IMHO troppo alto da superare e non esistono cantanti italiane con un pedigree tale da guadagnarsi il favore del pubblico in un Festival in cui il livello è cresciuto esponenzialmente anno dopo anno (senza scomodare i mostri sacri tipo Giorgia, o Alessandra Amoroso che per me più di Elodie o Madame è la cantante italiana che può puntare al podio in modo concreto). E il sessismo c'entra fino a un certo punto, o perlomeno nella misura in cui è molto più facile per un artista uomo costruirsi una base di pubblico solida e disposta a supportarlo (emblematico il caso di Ultimo tra il 2018 e il 2019)
È davvero un problema solo di impostazione del regolamento o c'è altro? Possibile che artiste come Elodie e Madame, da noi indicate come le uniche possibili vincitrici, non riuscirebbero ad arrivare a podio da soliste? Davvero nessuna riuscirà a rompere la maledizione di Arisa?
Utente
24 agosto, 2015
Anch'io di base parto rassegnato, e quando cerco di spiegare agli amici che c'è proprio un problema strutturale a riguardo vorrei avere un Ge a disposizione per far capire che è proprio così
Detto ciò Sanremo insegna anche l'arte dell'imprevedibilità: ovvero che pur con il potere schiacciante del televoto che porta in un'altra direzione le giurie possono ribaltare il risultato (Mahmood 19), che un nome commercialmente nullo con una canzone bomba può vincere comunque (Diodato 20) , che in un'edizione iper affollata una delle donne che sembravano destinate all'oblio può arrivare prima tra le soliste (Annalisa 21) and so on.
Ciò detto, pare che all'Ariston ci sia davvero una maledizione che impedisce alle donne di vincere, ma spero che la prossima edizione, a scanso di nomoni maschili (erano già tutti in gara quest'anno o quasi lol) possa essere quella buona per una delle due: Madame già nel 21 fece molto bene al televoto, con la fama cementificata e il tour sold out di quest'anno io credo potrebbe quantomeno giocare ad armi pari con i colleghi maschili. Per Elodie molto dipenderebbe dalle altre giurie, anche se credo comunque che il suo potere al televoto sia aumentato parecchio dall'ultima volta.
Utente
16 gennaio, 2021
Waves of Music ha detto
A scanso di nomoni maschili (erano già tutti in gara quest'anno o quasi lol)
Ci sono i Gabbani di turno e non escluderei un debutto di gente come Marracash...
Waves of Music ha detto
Anch'io di base parto rassegnato, e quando cerco di spiegare agli amici che c'è proprio un problema strutturale a riguardo vorrei avere un Ge a disposizione per far capire che è proprio così
Credo che a questo punto il problema strutturale sia lo stesso delle classifiche di vendita: la percezione che si ha della musica femminile. A tal proposito vi recupero un mio tweet (ironico ma neanche tanto) su una discussione con i miei amici
Venerdì al bar ho letteralmente urlato che se Emma (donna x) fosse entrata sul palco con una bici ricoperta di diamanti staremmo ancora parlando di quanto fosse stata cogliona ED È CALATO IL SILENZIO
— luca (@imluca_) April 24, 2022
Eh ma la canzone di Gianni Morandi era bella sì quindi se Emma o Noemi avessero cantato stai andando forte apri tutte le porte vi sarebbe piaciuta comunque no ecco però ecco no ma io
https://t.co/4FVDFb3Bl3— luca (@imluca_) April 24, 2022
Utente
7 agosto, 2013
Comunque il regolamento ha colpe fino ad un certo punto, abbiamo avuto tre direttori artistici diversi da quando c'è stata la vittoria di Arisa e non è che è cambiato molto Più che altro Elisa ci è andata vicino ma se non hai abbastanza televoto a supportarti è finita. Quindi si ritorna al solito problema delle classifiche di vendita
Il profilo più adatto che ci è andato vicino e che avrebbe vinto in altre circostanze non è Annalisa (che è odiata dalla stampa, potrebbe farcela tra 15 anni quando gente come Dondoni e co saranno in pensione) ma Francesqueena, ovviamente con NGDS.
Nicks Lannister
Utente
25 novembre, 2017
NicksFactor ha detto
Il profilo più adatto che ci è andato vicino e che avrebbe vinto in altre circostanze non è Annalisa (che è odiata dalla stampa, potrebbe farcela tra 15 anni quando gente come Dondoni e co saranno in pensione) ma Francesqueena, ovviamente con NGDS.
Non Francesca che ha avuto la fortuna di capitare in una delle edizioni più deboli del Festival, quando se si fosse presentata l'anno successivo non avrebbe manco agguantato la Top 3.
L'unica che è stata derubata rimane lei che ha deciso di ritornare proprio nell'anno della scimmia che balla.
Per non parla della stessa Loredana che ha avuto contro Ultimo, Il Volo e Mahmood.
Utente
16 gennaio, 2021
KassaD1 ha detto
Non Francesca che ha avuto la fortuna di capitare in una delle edizioni più deboli del Festival, quando se si fosse presentata l'anno successivo non avrebbe manco agguantato la Top 3.
L'unica che è stata derubata rimane lei che ha deciso di ritornare proprio nell'anno della scimmia che balla.
Per non parla della stessa Loredana che ha avuto contro Ultimo, Il Volo e Mahmood.
Traduco il commento di Kassa: per ogni donna forte e proiettata alla vittoria ci saranno almeno due uomini che si piazzeranno meglio
Utente
7 agosto, 2013
KassaD1 ha detto
Non Francesca che ha avuto la fortuna di capitare in una delle edizioni più deboli del Festival, quando se si fosse presentata l'anno successivo non avrebbe manco agguantato la Top 3.
L'unica che è stata derubata rimane lei che ha deciso di ritornare proprio nell'anno della scimmia che balla.
Per non parla della stessa Loredana che ha avuto contro Ultimo, Il Volo e Mahmood.
Però Fiorella e Loredana potrebbero non tornare più, io parlavo di gente che ha una possibilità anche in futuro
Nicks Lannister
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