Utente
1 febbraio, 2020
E' stato appena pubblicato il regolamento e le modalità di votazione delle giurie per le 5 Serate del prossimo Festival di Sanremo: in buona sostanza, dovranno dare un voto da 1 a 10 a ciascun Artista in gara.
Piccolo cambiamento nella votazione della finale a 3: anziché dare un voto da 5 a 10 ai 3 finalisti, quest'anno avranno 1 (una) preferenza da assegnare ad uno dei tre finalisti (come accaduto nel 2018, 2019 e nel 2020).
Prevedo, anche quest'anno, che il televoto deciderà le sorti del podio.
Voi come la vedete?
Questo il link per maggiori info:
Utente
16 gennaio, 2021
Il fatto che la scala di voti sia passata da 5-10 a 1-10 dovrebbe permettere un distanziamento maggiore e quindi sarebbero molto minori le possibilità di eventuali casi Michielinez (ma in generale che la classifica di sabato sera corrisponda in toto a quella del televoto), mi sbaglio?
Utente
1 febbraio, 2020
lukeyyy ha detto
Il fatto che la scala di voti sia passata da 5-10 a 1-10 dovrebbe permettere un distanziamento maggiore e quindi sarebbero molto minori le possibilità di eventuali casi Michielinez (ma in generale che la classifica di sabato sera corrisponda in toto a quella del televoto), mi sbaglio?
Anche l'anno scorso la scala era da 1 a 10 (solo per la finalissima a 3 era da 5 a 10), con il vincolo di non poter dare più di quattro volte il voto 1 e più di quattro volte il voto 10. Quest'anno nessun vincolo, possono dare anche tutti 1 e un solo 10.
Utente
9 settembre, 2013
Direi con queste modalità è già tutto apparecchiato per un 2021 parte seconda. E che cambino l'assegnazione dei "giudizi" in F3 poco conta perché semmai l'anno scorso quello fu il round meno problematico (perché votando all'1:30 di notte è meno influente l'impatto delle fanbase)
Utente
11 agosto, 2021
quindi ricapitolando
1° serata martedì (esibizione metà cantanti) ------vota sala stampa
2° serata mercoledì (esibizione altra metà cantanti)-----------vota sala stampa
3° serata giovedì (riesibizione di tutti i cantanti) ----------------------votano demoscopica + televoto
4° serata venerdì (cover )------------votano tutti (demoscopica, televoto, sala stampa)
5° serata sabato (finale)
prima fase---------solo televoto
si stabilisce il podio sommando tutte le classifiche delle 5 serate
seconda fase (podio dei primi tre ) -------si azzerano tutte le classifiche e rivotano tutti (demoscopia, televoto, sala stampa)
quindi il televoto 4 volte
sala stampa 3 volte
la demoscopica 3 volte (la novità è che non c'è una serata dove vota solo la demoscopica, ma vota sempre affiancata e sommata ad altre giurie)
perplessità di questo meccanismo: forse troppo potere, almeno rispetto agli anni scorsi, viene data alla Sala stampa....in positivo però per me ci sono due cose:
1) che la sala stampa vota nelle prime due serate (negli anni scorsi avveniva il contrario) quindi almeno agli inizi non ci sarà quel meccanismo che spesso abbiamo visto in cui i giornalisti devono ribaltare la classifica popolare, o votare quasi con l'intenzione di correggere il voto altrui (abbassando a dismisura alcuni per pompare altri)
2) l'abolizione del voto dell'orchestra che abbiamo visto anche l'anno scorso proponeva le classifiche più improbabili e più distaccate dalla realtà (l'anno scorso addirittura gli extraliscio tra le primissime posizioni etc etc)
Utente
1 febbraio, 2020
Bento ha detto
quindi ricapitolando1° serata martedì (esibizione metà cantanti) ------vota sala stampa
2° serata mercoledì (esibizione altra metà cantanti)-----------vota sala stampa
3° serata giovedì Cover ----------------------votano tutti (demoscopica, televoto, sala stampa)
4° serata venerdì (riesibizione di tutti i cantanti)------------votano tutti (demoscopica, televoto, sala stampa)
5° serata sabato (finale)
prima fase---------solo televoto
si stabilisce il podio sommando tutte le classifiche delle 5 serate
seconda fase (podio dei primi tre ) -------si azzerano tutte le classifiche e rivotano tutti (demoscopia, televoto, sala stampa)
quindi la sala stampa vota 4 volte
il televoto 4 volte
la demoscopica 3 volte (la novità è che non c'è una serata dove vota solo la demoscopica)
perplessità di questo meccanismo: forse troppo potere, almeno rispetto agli anni scorsi, viene data alla Sala stampa....in positivo però per me ci sono due cose:
1) che la sala stampa vota nelle prime due serate (negli anni scorsi avveniva il contrario) quindi almeno agli inizi non ci sarà quel meccanismo che spesso abbiamo visto in cui i giornalisti devono ribaltare la classifica popolare, o votare quasi con l'intenzione di correggere il voto altrui (abbassando a dismisura alcuni per pompare altri)
2) l'abolizione del voto dell'orchestra che abbiamo visto anche l'anno scorso proponeva le classifiche più improbabili e più distaccate dalla realtà (l'anno scorso addirittura gli extraliscio tra le primissime posizioni etc etc)
Nella Terza Serata votano Demoscopica 50% e Televoto 50%, i 25 brani in gara
Nella Quarta Serata votano Demoscopica 33%, Sala Stampa 33%, Televoto 34%, le 25 Cover
Utente
16 gennaio, 2021
Sorry, credevo non fosse lo stesso metro di giudizio l'anno scorso. Ancora peggio però
Bento ha detto
1) che la sala stampa vota nelle prime due serate (negli anni scorsi avveniva il contrario) quindi almeno agli inizi non ci sarà quel meccanismo che spesso abbiamo visto in cui i giornalisti devono ribaltare la classifica popolare, o votare quasi con l'intenzione di correggere il voto altrui (abbassando a dismisura alcuni per pompare altri)
2) l'abolizione del voto dell'orchestra che abbiamo visto anche l'anno scorso proponeva le classifiche più improbabili e più distaccate dalla realtà (l'anno scorso addirittura gli extraliscio tra le primissime posizioni etc etc)
Il fatto che la Sala Stampa voti per prima è sicuramente un bene e credo che il culmine sia stato raggiunto lo scorso anno. Non so se l'adattamento del regolamento è dovuto all'intervista dello scorso anno, in tal caso trovo comunque sia un bene.
Per quanto riguarda l'orchestra, la classifica era dovuta all'arrangiamento della serata cover e ricordo perfettamente che gli Extraliscio l'anno scorso furono una bomba - indipendentemente dalla loro entry Sanremese. Stessa ragione per cui punirono Fedez-Michielin e diedero il colpo di grazia a Noemi. Quindi, per quanto fosse rivolto a una gara parallela, era a mio parere l'unico voto veramente tecnico.
Utente
3 ottobre, 2017
Bento ha detto
quindi ricapitolandoperplessità di questo meccanismo: forse troppo potere, almeno rispetto agli anni scorsi, viene data alla Sala stampa....in positivo però per me ci sono due cose:
1) che la sala stampa vota nelle prime due serate (negli anni scorsi avveniva il contrario) quindi almeno agli inizi non ci sarà quel meccanismo che spesso abbiamo visto in cui i giornalisti devono ribaltare la classifica popolare, o votare quasi con l'intenzione di correggere il voto altrui (abbassando a dismisura alcuni per pompare altri)
Sì, in questo modo in linea di massima si dovrebbero evitare ''accanimenti'' mirati verso alcuni artisti che potrebbero risultare inaspettatamente alti nelle altre classifiche (un po' come Annalisa lo scorso anno di cui nessuno ipotizzava il primo posto per la demoscopica).
Però in ogni caso temerei un voto falsato dovuto alle ''congetture'' mischiate ai pregiudizi verso ex-talent. Per esempio, se Sangiovanni avesse un brano tutto sommato valido, secondo voi quanti nella Sala Stampa sarebbero onesti nel votare oggettivamente e quanti invece potrebbero giocare preventivamente e strategicamente al ribasso per paura che Sangiovanni possa essere super televotato e scavalcare quindi altri artisti più Stampa-friendly?
Utilizzo Sangiovanni come esempio.
Utente
7 agosto, 2013
Gen931 ha detto
Nell top5 ci sono già emma/elisa/ranieri/morandi.Probabilmente l'ultimo posto sarà per la canzone uptempo che più coinvolgerà il pubblico e si accaparrerà voti.
Emma e Morandi fino all'avvento del televoto non supereranno la metà classifica, poi entreranno agevolmente in top10. Idem Irama.
Sicuramente il televoto porterà su Blanco/Mahmood, bisognerà vedere quanto distacco incamera Elisa nelle prime giornate, se fossero entrambi in top5 già da mercoledì direi che la vittoria del duo diventerebbe una formalità.
LRDL all'opposto partirà alla grande, poi calerà, a meno che non abbiano il brano a la "Colapesce/Dimartino".
Non dimentichiamo l'ordine di uscita, se non sei Blanco e ti esibisci all'1.30 in finale sei già fuori dalla lotta per il podio.
Utente
1 febbraio, 2020
Emm ha detto
LRDL all'opposto partirà alla grande, poi calerà, a meno che non abbiano il brano a la "Colapesce/Dimartino".
Dalle varie pagelle, più che LRDL, il brano alla "Colapesce e Dimartino" dovrebbe avercelo Dargen D'Amico, che, tra le altre cose, essendo amico e collaboratore di Fedez, potrebbe essere spinto al televoto.
Non dimentichiamo il quarto posto al televoto di Musica Leggerissima, inaspettato, a parer mio.
Emm ha detto
Non dimentichiamo l'ordine di uscita, se non sei Blanco e ti esibisci all'1.30 in finale sei già fuori dalla lotta per il podio.
Il televoto verrà aperto dalle 21 in tutte le serate (giovedì, venerdì e sabato) e si chiuderà verso le 2. In teoria, se Sangiovanni dovesse essere il 25°, alle 2 di notte, le fanbase si attiverebbero già a partire dall'apertura del televoto. Trovo ingiusto lasciare aperto il televoto durante la serata delle cover: essendo una versione inedita, sarebbe giusto aprire una sessione di televoto per ogni artista, così come accadeva con Carlo Conti.
Moderatore
7 agosto, 2013
Praticamente siamo tornati ai regolamenti di Scanu e CartaA parte gli scherzi è sbilanciassimo a livello di televoto. Se non ho fatto male i calcoli dovrebbe pesare complessivamente il 46% televoto, 33,25% stampa/radio/web, 20,75% demoscopica. Considerando come voteranno le ultime due e i gap del televoto, è presto detto che il pubblico conterà tantissimo per la definizione del podio. Di buono c'è che la competizione a livello di nomi grossi quest'anno è davvero ampia, faccio fatica però a pensare Elisa e Mahmood/Blanco giù dal podio.
Utente
25 novembre, 2017
Emm ha detto
Sicuramente il televoto porterà su Blanco/Mahmood
Ne siamo davvero sicuri? Cioè, a Blanco è bastato un anno per consolidare il suo pubblico e ritenerlo competitivo in una gara che ha dei mostri attira voti? Non so, io ho qualche dubbio.
Riteniamoci fortunati di avere san giovanni in gara con Aka e Irama. Senza loro due, lui sí che avrebbe fatto saltare il televoto (cosa che potrebbe accadere anche ora).
Io continuo a sostenere la mia tesi di Moro in Top 3.
Utente
9 settembre, 2013
A me fa un po' ridere che abbiamo fresca l'esperienza del 2021 dove la top 10 del televoto coincideva perfettamente con la top 10 finale del primo round della finalissima (e 8 su 10 erano pure nella stessa posizione) e siamo ancora qui a leggere di quanto possa influenzare la stampa e/o la demoscopica
Il problema resta sempre il voler confrontare le mele (il televoto, dove un act molto votato può pure arrivare al 20% o più da solo) con le pere (le preferenze di una giuria dove ogni membro deve votare tutte le canzoni con un giudizio numerico, cosa che per forza di cose crea una variabilità inferiore tra primo e venticinquesimo posto). Poco cambia che nominalmente tutte le componenti valgano un 33%, perché nella pratica è così ma solo una di esse ha la possibilità di influenzare quel 33% in modo considerevole (e quindi avrà sempre la preminenza)
Utente
1 febbraio, 2020
ge_aldrig_upp ha detto
A me fa un po' ridere che abbiamo fresca l'esperienza del 2021 dove la top 10 del televoto coincideva perfettamente con la top 10 finale del primo round della finalissima (e 8 su 10 erano pure nella stessa posizione) e siamo ancora qui a leggere di quanto possa influenzare la stampa e/o la demoscopicaIl problema resta sempre il voler confrontare le mele (il televoto, dove un act molto votato può pure arrivare al 20% o più da solo) con le pere (le preferenze di una giuria dove ogni membro deve votare tutte le canzoni con un giudizio numerico, cosa che per forza di cose crea una variabilità inferiore tra primo e venticinquesimo posto). Poco cambia che nominalmente tutte le componenti valgano un 33%, perché nella pratica è così ma solo una di esse ha la possibilità di influenzare quel 33% in modo considerevole (e quindi avrà sempre la preminenza)
La penso esattamente come te. Io avrei aggiunto, oltre alla votazione standard da 1 a 10 per tutti gli artisti, un punteggio bonus di 20/25 punti dato da ogni giurato per l’Artista preferito di ogni serata, giusto per staccare un po’.
Moderatore
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
A me fa un po' ridere che abbiamo fresca l'esperienza del 2021 dove la top 10 del televoto coincideva perfettamente con la top 10 finale del primo round della finalissima (e 8 su 10 erano pure nella stessa posizione) e siamo ancora qui a leggere di quanto possa influenzare la stampa e/o la demoscopicaPoco cambia che nominalmente tutte le componenti valgano un 33%, perché nella pratica è così ma solo una di esse ha la possibilità di influenzare quel 33% in modo considerevole (e quindi avrà sempre la preminenza)
Era in realtà solo un dato """statistico"""" subito dopo ho fatto riferimento al gap della votazione delle giurie vs televoto. Era solo per sottolineare che, oltre al gap che da solo fa già tutto, hanno dato addirittura più peso al televoto col rischio che se prima le giurie consentissero al massimo un +/-1, ora la classifica del televoto non venga nemmeno un attimo modificata. Concordo con te, mi dispiace che tu abbia frainteso.
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