Utente
24 agosto, 2015
Riflettevo sul fatto che, al netto dei numeri boom e delle ottime performance commerciali dei brani partecipanti a Sanremo 2022, i risultati post-sanremesi dei partecipanti sono stati - mediamente - molto deludenti. C'è stato il caso Tananai, si, ma relativo più che altro alla riscoperta di "Baby Goddamn".
"Nostalgia" di Blanco è andata, a detta di tutti, meno bene di quanto ci si aspettasse da lui, stesso dicasi per Irama, la cui proposta estiva è stata la meno di successo fra tutti i suoi tormentoni.
Pensando insomma a chi al Festival ha fatto bene o benissimo, la situazione è tragica: i follow up di Elisa, Rappresentante, Dargen, Bravi, Rkomi, Ana, Romano, Tananai, Aka e Noemi, sono stati tutti dei buchi nell'acqua: a metà settembre, nessuna di queste canzoni è nemmeno disco d'oro. Alcune ci arriveranno (Noemi, Ana, forse Aka e Dargen), ma ad estate ormai conclusa, e là si fermeranno.
Sangiovanni ha avuto risultati appena più soddisfacenti con "Scossa", e Tananai ha avuto si la hit dell'estate insieme alla premiata ditta Fedez-Sattei, ma "Pasta" è stata un sonoro flop.
Possibile che il Festival di maggior successo del millennio non abbia saputo regalare un boost di attenzione e popolarità maggiore ai suoi partecipanti?
Utente
27 novembre, 2018
Beh mi sembra evidente. A livello di "boost" mancato mi hanno stupito in negativo soprattutto Matteo Romano, Tananai e Dargen D'Amico. Quello di Rkomi è stato un flop assoluto ma non mi aspettavo alcun boost post-Sanremo. Invece da LRDL e Bravi mi aspettavo poco (soprattutto dai primi che non hanno ancora un vero e proprio pubblico) e così è stato.
Utente
24 agosto, 2015
KOWALSKI ha detto
Beh mi sembra evidente. A livello di "boost" mancato mi hanno stupito in negativo soprattutto Matteo Romano, Tananai e Dargen D'Amico. Quello di Rkomi è stato un flop assoluto ma non mi aspettavo alcun boost post-Sanremo. Invece da LRDL e Bravi mi aspettavo poco (soprattutto dai primi che non hanno ancora un vero e proprio pubblico) e così è stato.
Io onestamente dalla Rappresentante, Dargen e Tananai qualcosa mi aspettavo, almeno una hit moderata ecco, perché in primavera erano veramente OVUNQUE con i loro brani (CC e DSB sono addirittura ancora in classifica). Beh, va detto che non sono stati molto aiutati dalle playlist (almeno "Diva" ha fatto bene in radio, ecco).
Che non siano piaciute proprio le canzoni estive proposte?
Utente
21 maggio, 2021
Secondo me il problema sta tutto nelle canzoni: non mi sembra affatto che "Pasta", "Ossa Rotte", "Hula Hoop" o "Litoranea" avrebbero potuto fare meglio non considerandole smash hit...insomma secondo me la delusione sta tutta nei singoli rilasciati nel post Sanremo e mi stupiscono molto alcune scelte degli (ex) cantanti in gara che avrebbero potuto cavalcare l'onda del successo con brani ben più accattivanti
Utente
5 maggio, 2022
Goingtosleep ha detto
Secondo me il problema sta tutto nelle canzoni: non mi sembra affatto che "Pasta", "Ossa Rotte", "Hula Hoop" o "Litoranea" avrebbero potuto fare meglio non considerandole smash hit...insomma secondo me la delusione sta tutta nei singoli rilasciati nel post Sanremo e mi stupiscono molto alcune scelte degli (ex) cantanti in gara che avrebbero potuto cavalcare l'onda del successo con brani ben più accattivanti
Sono d'accordo, alla fine secondo me il boost alcuni l'hanno avuto nell'immediato post Sanremo: Blanco con il tour sold out, Irama con l'album, Rkomi con l'accresciuta popolarità (tanto da arrivare ad essere giudice di x-factor così come Dargen).
Per il resto penso sia anche abbastanza normale che da Febbraio a Giugno i riflettori dati dal festival si spengano e che per mantenere l'attenzione bisogna avere proposte forti che, per la maggior parte, non sono arrivate
Beh se per voi capita tutti i giorni che una canzone vecchia di un anno finisca in cima alle classifiche ok, vengo anch'io a vivere nel vostro multiverso della follia.
Detto questo sarebbe interessante, per una volta, spegnere il pc e guardare anche come stanno andando i live. Mi sembra che molti partecipanti si stiano togliendo parecchie soddisfazioni con i vari tour.
Utente
24 agosto, 2015
Fob92 ha detto
Beh se per voi capita tutti i giorni che una canzone vecchia di un anno finisca in cima alle classifiche ok, vengo anch'io a vivere nel vostro multiverso della follia.Detto questo sarebbe interessante, per una volta, spegnere il pc e guardare anche come stanno andando i live. Mi sembra che molti partecipanti si stiano togliendo parecchie soddisfazioni con i vari tour.
Fob, mi sembra piuttosto offensivo e inopportuno da parte tua, moderatore, rispondere così
Innanzitutto io facevo un discorso generale, parlando di un gruppo di 25 artisti presi nel loro insieme.
Poi l'eccezione - notevole - di BG l'ho segnalata nell'OP, ed è stata relativa al fenomeno Tananai scoppiato nell'immediato post-Sanremo, laddove già il singolo estivo è andato invece molto male.
Per quanto riguarda i tour non ho dati alla mano, tu li hai?
No perché sicuramente persone come Blanco, o Tananai stesso, sull'onda dell'hype (sicuramente più facile per artisti maschili e fighi) hanno ampliato il loro pubblico live, ma non saprei dire se per altri sia andata ugualmente. Così, ad occhio, non ne sarei molto sicuro.
Utente
7 agosto, 2013
Fob92 ha detto
Beh se per voi capita tutti i giorni che una canzone vecchia di un anno finisca in cima alle classifiche ok, vengo anch'io a vivere nel vostro multiverso della follia.
Io mi focalizzerei su questo, al di là del linguaggio colorito
Per me ci stiamo abituando molto bene e "viziando", in un certo senso, perché da quest'anno (ma potremmo anche andare all'anno scorso) sono uscite canzoni che sono stradurate e credo dureranno ancora, aspetti che specie nella storia sanremese recente sono una rarità (penso specie a certi Festival dei 2000 ma anche degli anni 2010). Non dobbiamo sottovalutare che pezzi come Ciao Ciao, Brividi, Farfalle, Dove si Balle ecc hanno avuto grossa grossa risonanza, su quelle il Festival il suo lavoro l'ha fatto e gravitano ancora nelle zone nobili delle classifiche (poi se sbaglio mi corrigerete). Quello che succede dopo, in un contesto musicale così veloce e rapido, purtroppo è estremamente variabile: già in estate i giochi si rimescolano completamente e ciò che è successo in inverno-primavera tende ad annullarsi. Il Festival, dal canto suo, un boost l'ha dato: oppure io non ho capito il senso originario del messaggio e in tal caso mi scuso, magari me lo spiegate. Il boost è stato dato anche a diverse carriere in questi anni. Poi certo, i cali e le cadute ci sono parimenti state: ma Sanremo è questo, dà e toglie, porta in alto e rompe ossa. Non possiamo pensare che possa fare tutto il Festival e poi ripeto, rispetto al passato i Festival amadeani stanno facendo tantissimo: mi sembra che il bilancio sia molto più verso il positivo che il negativo, per chi vi ha partecipato.
Uh, che pippone.
Utente
24 agosto, 2015
Fred ha detto
Fob92 ha detto
Beh se per voi capita tutti i giorni che una canzone vecchia di un anno finisca in cima alle classifiche ok, vengo anch'io a vivere nel vostro multiverso della follia.Io mi focalizzerei su questo, al di là del linguaggio colorito
Per me ci stiamo abituando molto bene e "viziando", in un certo senso, perché da quest'anno (ma potremmo anche andare all'anno scorso) sono uscite canzoni che sono stradurate e credo dureranno ancora, aspetti che specie nella storia sanremese recente sono una rarità (penso specie a certi Festival dei 2000 ma anche degli anni 2010). Non dobbiamo sottovalutare che pezzi come Ciao Ciao, Brividi, Farfalle, Dove si Balle ecc hanno avuto grossa grossa risonanza, su quelle il Festival il suo lavoro l'ha fatto e gravitano ancora nelle zone nobili delle classifiche (poi se sbaglio mi corrigerete). Quello che succede dopo, in un contesto musicale così veloce e rapido, purtroppo è estremamente variabile: già in estate i giochi si rimescolano completamente e ciò che è successo in inverno-primavera tende ad annullarsi. Il Festival, dal canto suo, un boost l'ha dato: oppure io non ho capito il senso originario del messaggio e in tal caso mi scuso, magari me lo spiegate. Il boost è stato dato anche a diverse carriere in questi anni. Poi certo, i cali e le cadute ci sono parimenti state: ma Sanremo è questo, dà e toglie, porta in alto e rompe ossa. Non possiamo pensare che possa fare tutto il Festival e poi ripeto, rispetto al passato i Festival amadeani stanno facendo tantissimo: mi sembra che il bilancio sia molto più verso il positivo che il negativo, per chi vi ha partecipato.
Uh, che pippone.
Sono semplicemente stupito dal mancato successo di quasi tutti i singoli follow-up dei brani sanremesi, a fronte dell'edizione di maggior successo del millennio per ascolti e vendite delle canzoni partecipanti, riassumendo all'osso.
Kikketta11ify ha detto
Sono d'accordo, alla fine secondo me il boost alcuni l'hanno avuto nell'immediato post Sanremo: Blanco con il tour sold out, Irama con l'album, Rkomi con l'accresciuta popolarità (tanto da arrivare ad essere giudice di x-factor così come Dargen).
Nello specifico, Irama va forte anche senza Sanremo e l'album infarcito di feat della scena, a mio parere, non poteva che andar bene (forse un po' meno di così, ecco, ma comunque bene), ad Rkomi il Festival non ha fatto né caldo né freddo: andava benone prima, va benone ora ("Insuperabile" ha venduto meno di altri 3 o 4 singoli della sua stessa era, per capirsi).
Utente
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Sono semplicemente stupito dal mancato successo di quasi tutti i singoli follow-up dei brani sanremesi, a fronte dell'edizione di maggior successo del millennio per ascolti e vendite delle canzoni partecipanti, riassumendo all'osso.
In effetti col mio amato Sanremo 2021 era andata un po' meglio: i Maneskin vabbè non c'è neanche da citarli perché hanno avuto un successo spropositato rispetto alle premesse, Noemi ha centrato Makumba, Fedez ok con Mille e poi altri esempi non mi vengono in mente e li lascio a voi ahahah
Però secondo me è tutto imponderabile, non può andare allo stesso modo tutti gli anni. Mi viene da pensare che le canzoni di successo di quest'anno erano già potenzialmente ballabili ed estivabili, al punto che si sono mangiate le proposte successive: io Ciao Ciao, Dove si balla, Farfalle, per dire, le ho continuate a sentire ovunque e anche d'estate hanno fatto la parte del leone! No?
Utente
16 gennaio, 2021
Waves of Music ha detto ad Rkomi il Festival non ha fatto né caldo né freddo: andava benone prima, va benone ora ("Insuperabile" ha venduto meno di altri 3 o 4 singoli della sua stessa era, per capirsi).
Waves sai che forse il punto è proprio questo? Mi chiederei cosa avrebbe potuto dare il festival a gente come Rkomi e Blanco in primis, ma anche Irama stesso o Sangiovanni. Sorvolando poi chiaramente sugli over, cosa ci avrebbe guadagnato Elisa? Praticamente l’era è andata così a prescindere da Sanremo. Emma e Mahmood non hanno rilasciato nulla e sono spariti, Noemi era lì per vendere e cogliere il momentum. Rimangono fuori gli emergenti che erano gli unici a poter guadagnare qualcosa senza perderci nulla. In questo senso sì, ci ha guadagnato Tananai e basta, tra i live, l’esposizione e gli streaming.
Non mi sentirei nemmeno di giudicare malvagio il follow up di Ana che ha fatto discretamente da sola e non era scontato.
Per il resto sono d’accordo su LRDL: hanno sprecato una riedizione di My Mamma, Diva per quel che mi riguarda non era all’altezza e ho notato che i fan in primis non hanno gradito il successone di Ciao Ciao.
Utente
24 agosto, 2015
Fred ha detto
Waves of Music ha detto
Sono semplicemente stupito dal mancato successo di quasi tutti i singoli follow-up dei brani sanremesi, a fronte dell'edizione di maggior successo del millennio per ascolti e vendite delle canzoni partecipanti, riassumendo all'osso.In effetti col mio amato Sanremo 2021 era andata un po' meglio: i Maneskin vabbè non c'è neanche da citarli perché hanno avuto un successo spropositato rispetto alle premesse, Noemi ha centrato Makumba, Fedez ok con Mille e poi altri esempi non mi vengono in mente e li lascio a voi ahahah
Marea, Movimento lento e Melodia proibita super hit, Cinema, Coro Azzurro e Boca certificate già verso agosto.
Utente
16 gennaio, 2021
Waves of Music ha detto
Fred ha detto
Waves of Music ha detto
Sono semplicemente stupito dal mancato successo di quasi tutti i singoli follow-up dei brani sanremesi, a fronte dell'edizione di maggior successo del millennio per ascolti e vendite delle canzoni partecipanti, riassumendo all'osso.In effetti col mio amato Sanremo 2021 era andata un po' meglio: i Maneskin vabbè non c'è neanche da citarli perché hanno avuto un successo spropositato rispetto alle premesse, Noemi ha centrato Makumba, Fedez ok con Mille e poi altri esempi non mi vengono in mente e li lascio a voi ahahah
Marea, Movimento lento e Melodia proibita super hit, Cinema, Coro Azzurro e Boca certificate già verso agosto.
Attenzione però che le soglie erano a 35k e credo che anche Hula Hoop e Mezzanotte avrebbero certificato a quel punto
Utente
24 agosto, 2015
lukeyyy ha detto
Attenzione però che le soglie erano a 35k e credo che anche Hula Hoop e Mezzanotte avrebbero certificato a quel punto
Eh si, ma i discorsi sulle soglie, quando esse sono state alzate ormai da diversi mesi, secondo me valgono fino ad un certo punto (per quanto io continui a trovare troppe 50k copie per un oro).
Waves of Music ha detto
Fob, mi sembra piuttosto offensivo e inopportuno da parte tua, moderatore, rispondere così
Innanzitutto io facevo un discorso generale, parlando di un gruppo di 25 artisti presi nel loro insieme.
Poi l'eccezione - notevole - di BG l'ho segnalata nell'OP, ed è stata relativa al fenomeno Tananai scoppiato nell'immediato post-Sanremo, laddove già il singolo estivo è andato invece molto male.
Per quanto riguarda i tour non ho dati alla mano, tu li hai?
No perché sicuramente persone come Blanco, o Tananai stesso, sull'onda dell'hype (sicuramente più facile per artisti maschili e fighi) hanno ampliato il loro pubblico live, ma non saprei dire se per altri sia andata ugualmente. Così, ad occhio, non ne sarei molto sicuro.
Ma ha preso tre dischi di Platino con La Dolce Vita Perché per una Noemi si prende in considerazione giustamente Makumba e per Tananai non c'è mai nessuno che cita LA canzone dell'estate? "ha avuto si la hit dell'estate insieme alla premiata ditta Fedez-Sattei" come se 300.000 copie fossero robetta e Fedez e Mara fossero al quinto singolo insieme, stile Takagi & Ketra con Giusy. Non capisco, giuro. Ogni volta che si finisce sull'argomento, in ogni topic, leggo 'ste cose. Poi uno perde la pazienza... "C'è stato il caso Tananai, si, ma relativo più che altro alla riscoperta di "Baby Goddamn". Per altro non parliamo di Elisa: parliamo di un artista arrivato a Sanremo direttamente dal circuito Giovani che non aveva mai certificato niente prima del Festival e in sei mesi ha messo in tasca tipo 7 dischi di Platino. Ok che c'è un rifiuto nei suoi confronti, però...
Il discorso Live va contestualizzato: arriviamo da due anni di stop. Quale miglior occasione di Sanremo per lanciare il tour? Mi sembra che le Booking abbiano investito parecchio su molti degli artisti sanremesi. Dargen, LRDL, Dito, Sangio, Aka...ma pure Noemi. Non dico che si siano girati l'Italia ma credo che di soddisfazioni se ne siano prese parecchie.
Utente
24 agosto, 2015
Fob92 ha detto
Ma ha preso tre dischi di Platino con La Dolce Vita Perché per una Noemi si prende in considerazione giustamente Makumba e per Tananai non c'è mai nessuno che cita LA canzone dell'estate? "ha avuto si la hit dell'estate insieme alla premiata ditta Fedez-Sattei" come se 300.000 copie fossero robetta e Fedez e Mara fossero al quinto singolo insieme, stile Takagi & Ketra con Giusy. Non capisco, giuro. Ogni volta che si finisce sull'argomento, in ogni topic, leggo 'ste cose. Poi uno perde la pazienza... "C'è stato il caso Tananai, si, ma relativo più che altro alla riscoperta di "Baby Goddamn". Per altro non parliamo di Elisa: parliamo di un artista arrivato a Sanremo direttamente dal circuito Giovani che non aveva mai certificato niente prima del Festival e in sei mesi ha messo in tasca tipo 7 dischi di Platino. Ok che c'è un rifiuto nei suoi confronti, però...
Il discorso Live va contestualizzato: arriviamo da due anni di stop. Quale miglior occasione di Sanremo per lanciare il tour? Mi sembra che le Booking abbiano investito parecchio su molti degli artisti sanremesi. Dargen, LRDL, Dito, Sangio, Aka...ma pure Noemi. Non dico che si siano girati l'Italia ma credo che di soddisfazioni se ne siano prese parecchie.
Fedez è una macchina da guerra ininterrotta con i singoli da 3 anni ormai, quindi come si è detto (giustamente, imo) che il successo di CPN è dovuto più a lui che a Francesca e de LDV più a lui che a Mara, provavo ad applicare questo concetto anche a Tananai.
Peraltro i successi di BG e LDV li ho citati e contestualizzati già nell'OP nell'ambito appunto di un discorso più ampio, quindi la provocazione mi è sembrata gratuita, tutto qua.
Utente
31 luglio, 2022
Io non direi che il festival non ha dato nessun boost ai partecipanti a dire il vero, però bisogna anche considerare due aspetti per fare una valutazione del genere, almeno secondo me.
Innanzitutto penso sia da tenere conto del fatto che, prendendo in esame il cast di Sanremo 2022 e mettendolo a confronto ad esempio con quello del 2021, nella rosa di partecipanti di quest'anno i nomi ""di punta" (definibili nella cerchia dei "colpacci" di Amadeus) della scena italiana erano numericamente superiori, seppure forse non di molto, e penso che da questi non ci si potesse aspettare un boost maggiore in termini di popolarità e vendite di singoli successivi rispetto al pre-festival.
Mantenendo la questione sempre in un'ottica di vendite, sono però anche dell'opinione che la popolarità post-festival debba essere gestita al meglio, altrimenti è logico aspettarsi un potenziale "flop". La scelta di un singolo poco forte e convincente non assicura successo nonostante la popolarità acquisita non troppo tempo prima. Non è consentito a tutti di poter fare un passo falso, e questo lo si è visto anche per altri artisti in situazioni non dissimili non troppi anni fa.
Utente
24 aprile, 2015
Diciamo che il Festival è sempre un po' così, nel senso che sono pochi gli artisti che ne ricavano veri e propri slanci a 360°... la maggior parte delle volte si ferma tutto alla canzone in gara e poco altro, però è anche vero che dopo un evento così impattante, dai cantanti di spicco, ci si aspetterebbe qualcosa in più probabilmente.
Tipo i vincitori. Tra Blanco e Mahmood chi ha raccolto di più è stato chiaramente Blanco.
Devo dire che a me ha stupito in negativo l'andamento di Mahmood post Sanremo nei live. Pensavo che l'ennesima vittoria gli avrebbe dato qualcosa in più in quel senso, invece, a parte le date principali indoor (che comunque erano fuori da anni), quest'estate ha cantato quasi sempre di fronte a pochissima ma veramente pochissima gente.
Al contrario Blanco ha ampliato di tantissimo il pubblico live.
Utente
24 agosto, 2015
SabriS ha detto
Devo dire che a me ha stupito in negativo l'andamento di Mahmood post Sanremo nei live. Pensavo che l'ennesima vittoria gli avrebbe dato qualcosa in più in quel senso, invece, a parte le date principali indoor (che comunque erano fuori da anni), quest'estate ha cantato quasi sempre di fronte a pochissima ma veramente pochissima gente.
Ah si?
Perché a tal proposito, ieri c'è stata l'ultima data estiva di Mahmood, avevo dato un'occhiata a Ticketone e c'era una quantità di posti ancora liberi inquietante...pensavo fosse un bug ma se scrivi così evidentemente è stato un trend?
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