Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Chi parteciperà a Sanremo 2024? - 100 pagine raggiunte
This topic is locked
Edwynivan
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7443
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
541
1 ottobre, 2023 - 12:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

kowalski ha detto
Magari ne avete già parlato, ma quali sono stati gli ultimi casi di canzoni sanremesi in dialetto?  

A memoria, l'ultima dovrebbe essere "Un'altra luce" di Livio Cori e Nino D'Angelo a Sanremo 2019, una canzone che incisa è bellissima (molto quotata al primo ascolto dalla Sala Stampa)... poi la performance di Nino D'Angelo ha fatto il resto.

Ricordo anche Maria Nazionale nel 2013 con "E' colpa mia" e Davide Van De Sfroos nel 2011 con "Yanez".

Edit: anche Luca Barbarossa nel 2018 con "Passame 'er sale".

Poi probabilmente, nell'era Conti, Clementino e Rocco Hunt (oltre a "Nu Juorno Buono") avranno inserito delle strofe in dialetto.

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10825
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
542
1 ottobre, 2023 - 12:17
sp_Permalink sp_Print

Edwynivan ha detto

A memoria, l'ultima dovrebbe essere "Un'altra luce" di Livio Cori e Nino D'Angelo a Sanremo 2019, una canzone che incisa è bellissima (molto quotata al primo ascolto dalla Sala Stampa)... poi la performance di Nino D'Angelo ha fatto il resto.

Ricordo anche Maria Nazionale nel 2013 con "E' colpa mia" e Davide Van De Sfroos nel 2011 con "Yanez".  

Vero, la prima me la ricordo. Delle altre due conosco solo Yanez che è un classico, ma non seguivo ancora Sanremo.

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3376
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
543
1 ottobre, 2023 - 12:45
sp_Permalink sp_Print

Edwynivan ha detto

kowalski ha detto
Magari ne avete già parlato, ma quali sono stati gli ultimi casi di canzoni sanremesi in dialetto?  

A memoria, l'ultima dovrebbe essere "Un'altra luce" di Livio Cori e Nino D'Angelo a Sanremo 2019, una canzone che incisa è bellissima (molto quotata al primo ascolto dalla Sala Stampa)... poi la performance di Nino D'Angelo ha fatto il resto.

Ricordo anche Maria Nazionale nel 2013 con "E' colpa mia" e Davide Van De Sfroos nel 2011 con "Yanez".

Edit: anche Luca Barbarossa nel 2018 con "Passame 'er sale".

Poi probabilmente, nell'era Conti, Clementino e Rocco Hunt (oltre a "Nu Juorno Buono") avranno inserito delle strofe in dialetto.  

Anche Enzo Avitabile e Peppe Servillo nel 2018 con "Il coraggio di ogni giorno", conteneva dei versi in napoletano. Nell'era Amadeus comunque nessuno, Geolier potrebbe essere il primo.

TEBY
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2008
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
544
1 ottobre, 2023 - 13:03
sp_Permalink sp_Print

in realtà Antonacci a me sembra certissimo, forse anche Cremonini. Ramazzotti ha decisamente troppo da rischiare, ma visto il disastro dell'ultimo disco (e non esagero) io credo che un pensierino lo dovrebbe fare... 

un grande ritorno sarà anche quello dei Negramaro, ormai senza una precisa identità / direzione artistica da troppo tempo. 

gli inviti a Nada e Carmen Consoli penso che arriveranno, ma entrambe difficili da convincere. 

 

Motta ha annunciato da poco un disco, potrebbe tornare anche lui.

 

fronte ex amiciani vedo certissimi sangiovanni, Angelina, The Kolors ed Emma, mentre in forse ancora Amoroso e Annalisa (entrambe vogliono la canzone perfetta). E poi Gaia, ancora una volta desiderosa di un grande rilancio dopo la gestione pessima, ma attenzione anche a Federica Carta (ancora sotto Island records) che potrebbe tentare la fortuna da sola con un pezzo valido e guadagnarsi uno slot dopo aver collaborato con Fiorello. Gli altri non credo abbiano possibilità concrete per quanto mi riguarda. 

Bento
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1104
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
545
1 ottobre, 2023 - 13:05
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto

E secondo me anche Gabbani e Diodato si convinceranno soprattutto se il cast non dovesse avere nomoni, in fondo penso si accontenterebbero di una top 5  

oddio Diodato non credo che sia "da convincere" anche perchè da quello che risulterebbe, dall'anno della vittoria in poi, ci ha sempre provato a ricandidarsi ma non è stato mai preso 

anche perchè onestamente tutti i suoi singoli (e album) sono andati molto male, le radio non lo passano, le tv non lo ospitano, per le playlist e le piattaforme streaming non esiste, per le featuring non è richiesto...insomma gli rimane solo Sanremo per cercare un minimo di spazio artistico, non è certo il tipo che può snobbare Sanremo, anzi credo che al contrario credo che sogni di ritornare a Sanremo e riprendersi un pò di quel successo che gli ha dato il festival agli esordi

piuttosto che Diodato, un altro nome dato sempre tra i papabili insieme a Gabbani è Tommaso Paradiso ma ha più volte detto che non partecipa a gare canore (ma andrebbe solo come ospite), quindi in teoria si è autoescluso

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22706
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
546
1 ottobre, 2023 - 13:48
sp_Permalink sp_Print

tore ha detto
L'altro giorno ho letto un articolo in cui veniva fatto il nome di Blanco, perché potrebbe farsi perdonare quello che ha fatto nell'ultimo festival. Inoltre, e sono mie considerazioni, dopo aver vinto in coppia, potrebbe riprovare a fare la doppietta da solista.

Per quel che conta, ha smentito categoricamente di volerci tornare.

carpediem86 ha detto

Potrebbero anche pensare di andare in coppia e rilanciare il cd. Vedere un'era di coppia che aveva, secondo me, ben altre aspettative dati i due nomi coinvolti che sulla carta in streaming dovevano andare fortissimo con un platino o poco più per il singolo di lancio potrebbe spingere a rilanciare il progetto.

In più Irama da solista sarebbe al quinto Sanremo (2016 giovani 2019-2021-2022) e anche Amadeus che sicuramente avrà tremila candidature potrebbe preferire qualcosa di diverso come un duetto.   

Che poi passi il singolo, ma la cosa assurda è che il loro album non è manco oro dopo 3 mesi what

Comunque di nomi big all'orizzonte ce ne sono: Tedua, Amoroso, Geolier, forse Antonacci o Ramazzotti...questo senza scomodare i wild guesses che si possono fare su nomi come Cremonini, Negramaro e via discorrendo

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6709
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
547
1 ottobre, 2023 - 16:48
sp_Permalink sp_Print

Io ancora credo in Ghali e Carl Brave.

Il primo ha perso parecchio appeal, il secondo ha avuto momenti alti senza mai esplodere del tutto.

Che sia la volta buona per entrambi?

TEBY
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2008
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
548
1 ottobre, 2023 - 18:22
sp_Permalink sp_Print

per Irama sarebbe la terza volta nell'era Amadeus, non è un po' troppo?

AjejeBrazorf
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1644
Member Since:
16 settembre, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
549
1 ottobre, 2023 - 19:10
sp_Permalink sp_Print

Blanco se torna, ma non credo, per me non vince mai nella vita, la situazione è molto diversa da 2 anni fa

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3593
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
550
1 ottobre, 2023 - 19:19
sp_Permalink sp_Print

Francamente mi auguro meno Trap, autotune, cantanti da talent e più mestiere. 

lukeyyy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
551
1 ottobre, 2023 - 21:09
sp_Permalink sp_Print

Ex davenport70 ha detto
Francamente mi auguro meno Trap, autotune, cantanti da talent e più mestiere.   

Praticamente chi rimane 

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11702
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
552
4 ottobre, 2023 - 13:24
sp_Permalink sp_Print

Nell’ambiente musicale si fa largo l’ipotesi che tra i giovani potrebbero presentarsi i Santi Francesi vincitori di X Factor 2022Big Mama, Naska, Clara Cmqmartina con un brano scritto da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, e molti degli artisti che hanno partecipato alle ultime edizioni di Amici. Tra questi Cricca e forse Aaron.

https://www.imusicfun.it/news/sanremo-2024-amadeus-gerry-scotti-per-ora-facciamo-colazione-insieme/

Sarà uno di loro (o più) ad inserirsi nel cast con i Big? 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22706
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
553
4 ottobre, 2023 - 14:13
sp_Permalink sp_Print

Naska e Clara pensavo tentassero già tra i big, ma magari così hanno quasi più probabilità di entrare...

Phoedred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3510
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
554
4 ottobre, 2023 - 14:42
sp_Permalink sp_Print

Io analizzavo un po le.ospitate nel programma di cattelan che l'anno scorso furono mengoni/elodie/tananai tutti e tre parteciparono poi al festival

Quest'anno come ospiti annalisa, tedua e angelina coincidenze? catecaselli

Nexit1
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1812
Member Since:
8 aprile, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
555
4 ottobre, 2023 - 14:51
sp_Permalink sp_Print

lista big sanremo 2024 tra probabilità e desiderio personale:

1. Annalisa

2. Alessandra Amoroso

3. Angelina Mango

4. Anna

5. Rose Villain

6. Carmen Consoli

7. bnkr44

8. Loretta Goggi

9. Mara Sattei o Paola & Chiara (quota come back edizione precedente)

10. Tedua

11. Geolier

12. Bresh

13. Claudio Baglioni

14. Alan Sorrenti o Edoardo Vianello

15. Sangiovanni

16. Frah Quintale & Coez (ma misà non potevano per varie date del tour, quindi li sostituisco con uno tra Rhove e Villabanks)

17. The Kolors

18. Negramaro

19. Cesare Cremonini

20. Rocco Hunt

21. Salmo

22. Calcutta

23. Alfa

24. Max Pezzali / 883

25. uno tra Ghali o Cosmo con Gaia

 

26. cmqmartina

27. Santi Francesi

28. QUEEN BEATRICE QUINTA

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3593
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
556
4 ottobre, 2023 - 16:34
sp_Permalink sp_Print

lukeyyy ha detto

Praticamente chi rimane   

Tanti bei nomi 

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11702
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
557
5 ottobre, 2023 - 19:33
sp_Permalink sp_Print

Tommaso Paradiso per Il Fatto Quotidiano

Hai detto più volte che non andrai a Sanremo. È snobismo?
No, non è snobismo. La mia dimensione è quella del live e stare due ore a contatto con il mio pubblico. Inoltre non mi piace l’idea di gara nella musica. Non è nella mia natura gareggiare. Adoro il Festival di Sanremo e lo guardo sempre in tv con gli amici in casa, mentre ceniamo.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/10/05/tommaso-paradiso-a-fqmagazine-ho-avuto-delle-ansie-e-angosce-che-sono-poi-esplose-poi-due-estati-fa-ero-in-corsica-da-solo-su-una-spiaggia-lunghissima-e-sono-rinato/7314502/

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22091
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
558
5 ottobre, 2023 - 21:33
sp_Permalink sp_Print

Dove devo firmare per la cmqmarty in gara?

Io spero che Joan, dopo il David e qualche certificazione, arrivi tra i Big per direttissima.

Quavo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1078
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
559
5 ottobre, 2023 - 21:58
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto
Io spero che Joan, dopo il David e qualche certificazione, arrivi tra i Big per direttissima.  

Concordo, e infatti penso che ci siano buone possibilità di vederla in gara tra i big. Dopo anni di gavetta se lo meriterebbe. 

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11702
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
560
6 ottobre, 2023 - 11:10
sp_Permalink sp_Print

Jalisse: 

“Noi non vogliamo rompere la tradizione. Come ogni anno ovviamente ci presenteremo al Festival di Sanremo. Quest’anno ci sarà un progetto molto forte secondo noi e anche molto che attizza un pochino. Se non sarà ancora questa la volta buona ne troveremo un’altra. Noi non ci arrendiamo mai”.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: kiko13, vincy, Fred, zio cle, Olimpico85, BlueBlau, fool, KassaD1, Il principe delle rose rosse, Edwynivan, Gabbo, thatdamngigi, L.W., mentirosa, kikketta, AjejeBrazorf, Sasuke99
221 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Coeur

Top Posters:

Olimpico85: 45895

pesca: 32838

KassaD1: 26474

xello: 25427

pazzoreality: 24095

Newest Members:

alice

Emanuele Scavuzzo

EmbPunch Embroidery Digitizing

Sofi<

Kikkina

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26668

Posts: 1383331

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22729

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account