Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Dal podio femminile ai blocchi di maschi: cosa è cambiato dal 2012?
Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16470
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
81
13 febbraio, 2023 - 14:26
sp_Permalink sp_Print

guardian22 ha detto
Comunque cioè, se pure dopo che il vincitore di Sanremo solleva la questione nel momento di maggiore spotlight, le donne come Noemi e Giorgia sono le prime a minimizzare e a spegnere la questione invece di cavalcarla, allora amen e andiamo avanti così, che volete che vi dica.  

Ecco infatti stavo venendo a scrivere la stessa cosa, Marco ha finalmente portato questa questione che è sotto gli occhi di tutti alla luce dei riflettori, poi arrivano le stesse donne e lo smentiscono invece di approfittarne ... contente loro rolleyes

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
82
13 febbraio, 2023 - 14:39
sp_Permalink sp_Print

Capisco che loro, a partire da Giorgia, Noemi, Elodie e sicuramente anche altre donne della musica (cito loro perché in questi giorni si sono espresse), magari non vogliano passare come quelle che dovrebbero essere più in alto in quanto donne ma semplicemente per il loro valore artistico e quello delle loro canzoni, però la situazione in generale per le donne nella musica è sotto gli occhi di tutti. 
Anche il fatto che nel cast (sia di Sanremo Giovani che Sanremo che tra gli ospiti) ci siano state così poche donne: possibile che alcune canzoni così dimenticabili e anonime di alcuni in gara negli ultimi anni fossero più forti di quelle presentate da alcune donne che sono state rifiutate? Penso ad Annalisa, Arisa e altre. Boh

A questo punto, se non pesa a molte di loro, alziamo le mani anche tutti noi?! 

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4874
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
83
13 febbraio, 2023 - 14:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mi dispiace che Giorgia abbia minimizzato la cosa buttandosi anche lei sul discorso delle “belle proposte”. A parte che in primis si è fatta una brutta autopromozione con questa frase, ma poi trovo che non è esatto. Possibile che tra Elodie, Madame, Mara Sattei, Levante e la stessa Giorgia nessuna sia finita lassù al posto di Me Rain o Tananai che sono due nomi più “esordienti”? E non nascondiamoci dietro al fatto che “l’artista non c’entra nulla” perché sappiamo bene che Ultimo e Mengoni sarebbero finiti in top5 probabilmente anche solo ruttando… per estremizzare.. mentre una big come Giorgia ha pagato l’aver portato un pezzo poco d’impatto.

 

Possiamo paragonare Giorgia a Ermal Meta 2021? Lui è finito a podio con una canzone scialbissima e lei nemmeno in top5 nonostante la carriera più consistente.. non dico che sarebbe stato giusto avere Giorgia in top5, ma per soppesare le situazioni è un dato da prendere assolutamente come riferimento.

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16470
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
84
13 febbraio, 2023 - 18:49
sp_Permalink sp_Print

s=19

Finalmente, grazie Levante

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3175
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
85
13 febbraio, 2023 - 19:05
sp_Permalink sp_Print

Giulio23 ha detto

s=19

Finalmente, grazie Levante  

Finalmente, non so perchè ma me l'aspettavo che lei fosse la prima a parlarne senza trovare giustificazioni assurde

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11601
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
86
13 febbraio, 2023 - 19:23
sp_Permalink sp_Print

Questa è la versione intera con le altre donne

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3175
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
87
13 febbraio, 2023 - 19:46
sp_Permalink sp_Print

Fa paura come Lazza e Mengoni abbiano mostrato maggior supporto alle donne rispetto alle donne stesse (tranne Levante).

Kikketta11ify
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 699
Member Since:
5 maggio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
88
13 febbraio, 2023 - 20:19
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto
Fa paura come Lazza e Mengoni abbiano mostrato maggior supporto alle donne rispetto alle donne stesse (tranne Levante).  

Però c'è anche da dire che gli uomini, trovandosi in una posizione privilegiata, se dicessero qualcosa tipo "le donne non sono arrivate in alto perché le canzoni non meritavano" riceverebbero una shitstorm assurda e penso lo sappiano (non sto dicendo che se dicono qualcosa a riguardo lo fanno per circostanza senza pensarlo eh!), poi Lazza ha detto semplicemente che gli è dispiaciuto non vedere x, y e z sul podio perché evidentemente c'è stima artistica e/o affetto personale, non ha detto che le donne vengono spesso sottovalutate e che devono fare il doppio della fatica per avere metà del riconoscimento...

Anche Levante, apprezzo non abbia cercato di sminuire il problema come le altre, però alla fine ha solo detto che ha sperato fino all'ultimo in madame e che non sa cosa pensare, comunque si è tenuta piuttosto sul vago.

Io credo semplicemente che vogliano evitare di creare polemica, forse hanno paura che accusando indirettamente il festival di favorire gli uomini possa sembrare stiano sputando nel piatto dove hanno mangiato, oppure temono critiche del tipo "non è arrivata alta in classifica quindi dà la colpa al maschilismo", critiche che già ci sono state al discorso di Marco quindi figuriamoci se avanzassero da una delle dirette interessate

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9551
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
89
13 febbraio, 2023 - 20:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Kikketta11ify ha detto

Però c'è anche da dire che gli uomini, trovandosi in una posizione privilegiata, se dicessero qualcosa tipo "le donne non sono arrivate in alto perché le canzoni non meritavano" riceverebbero una shitstorm assurda e penso lo sappiano (non sto dicendo che se dicono qualcosa a riguardo lo fanno per circostanza senza pensarlo eh!), poi Lazza ha detto semplicemente che gli è dispiaciuto non vedere x, y e z sul podio perché evidentemente c'è stima artistica e/o affetto personale, non ha detto che le donne vengono spesso sottovalutate e che devono fare il doppio della fatica per avere metà del riconoscimento...

In realtà a Marco sarebbe convenuto di più dire il contrario, perchè dedicando la vittoria alle donne e dichiarando che era un peccato non averne nemmeno una in finalissima si è attirato un sacco di critiche sui social e la gente gli ha suggerito di non farne una questione di genere dal momento che al Festival si dà importanza esclusivamente alle canzoni in gara, quindi tanto di cappello a lui che ha sollevato la questione anche se nessuno poi ha avuto il coraggio di sostenere la sua tesi (forse per non attirare troppe critiche)...la mia impressione è che a volta siano le stesse artiste in gara ad autosabotarsi con certe dichiarazioni, perchè mi sembra abbastanza evidente che loro debbano faticare il doppio per emergere nella gara (anche se i risultati poi dicono altro fuori), soprattutto se le proposte poi non sono rassicuranti o tradizionali come ha detto Levante nell'intervista

Kikketta11ify
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 699
Member Since:
5 maggio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
90
13 febbraio, 2023 - 21:04
sp_Permalink sp_Print

Goingtosleep ha detto

Kikketta11ify ha detto

Però c'è anche da dire che gli uomini, trovandosi in una posizione privilegiata, se dicessero qualcosa tipo "le donne non sono arrivate in alto perché le canzoni non meritavano" riceverebbero una shitstorm assurda e penso lo sappiano (non sto dicendo che se dicono qualcosa a riguardo lo fanno per circostanza senza pensarlo eh!), poi Lazza ha detto semplicemente che gli è dispiaciuto non vedere x, y e z sul podio perché evidentemente c'è stima artistica e/o affetto personale, non ha detto che le donne vengono spesso sottovalutate e che devono fare il doppio della fatica per avere metà del riconoscimento...

In realtà a Marco sarebbe convenuto di più dire il contrario, perchè dedicando la vittoria alle donne e dichiarando che era un peccato non averne nemmeno una in finalissima si è attirato un sacco di critiche sui social e la gente gli ha suggerito di non farne una questione di genere dal momento che al Festival si dà importanza esclusivamente alle canzoni in gara, quindi tanto di cappello a lui che ha sollevato la questione anche se nessuno poi ha avuto il coraggio di sostenere la sua tesi (forse per non attirare troppe critiche)...la mia impressione è che a volta siano le stesse artiste in gara ad autosabotarsi con certe dichiarazioni, perchè mi sembra abbastanza evidente che loro debbano faticare il doppio per emergere nella gara (anche se i risultati poi dicono altro fuori), soprattutto se le proposte poi non sono rassicuranti o tradizionali come ha detto Levante nell'intervista  

Infatti Marco l'ho apprezzato molto perché è stata una cosa spontanea e ci ha messo la faccia, però in generale se in un intervista viene chiesto "cosa ne pensi di questo podio senza donne?" un uomo non ha nulla da perdere e tutto da guadagnarci a dire "mi è dispiaciuto non vedere x perché per me meritava".

Comunque già il fatto che marco si sia preso critiche per questa sua affermazione fa capire perché le cantanti stesse forse cerchino di tutelarsi dando la colpa a sé stesse per la loro posizione, cioè io non ci credo che non siano consapevoli del gender gap ma penso abbiano paura di risultare vittimiste...

Thehumming
Utente

Utenti -2
Forum Posts: 265
Member Since:
23 giugno, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
91
13 febbraio, 2023 - 21:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Posso dire una cosa? Sono delusissimo da questi commenti da timorate di Dio. L'unica ovviamente Levante, cantautrice di denuncia. Elodie non ha mai perso occasione per schierarsi politicamente, mettendosi contro il presidente della consiglio (donna, appunto) per fare chiacchiera. La stessa Giorgia l'ha fatto con quella storia su instagram poi prontamente cancellata. E adesso che finalmente si sta parlando di un problema PALESE ed EVIDENTE che le riguarda in prima persona, fanno le pacifiste e negano l'evidenza? Loro dovrebbero schierarsi e combattere anche per le loro colleghe meno famose che stanno davvero faticando nel mondo della musica. A loro ovviamente poco importa, tanto l'esposizione del festival l'hanno avuta. Cos'è? Non conviene a sto giro fare le sovversive?

Non ho parole.

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2822
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
92
13 febbraio, 2023 - 22:18
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto
Fa paura come Lazza e Mengoni abbiano mostrato maggior supporto alle donne rispetto alle donne stesse (tranne Levante).  

Le donne sono le peggiori nemiche delle donne.

Prendiamo atto che secondo le dirette interessate va tutto benissimo e non c'è alcun problema per le donne nell'industria musicale. Che ci sbattiamo a fare noi? 

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2492
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
93
13 febbraio, 2023 - 22:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Thehumming ha detto
Posso dire una cosa? Sono delusissimo da questi commenti da timorate di Dio. L'unica ovviamente Levante, cantautrice di denuncia. Elodie non ha mai perso occasione per schierarsi politicamente, mettendosi contro il presidente della consiglio (donna, appunto) per fare chiacchiera. La stessa Giorgia l'ha fatto con quella storia su instagram poi prontamente cancellata. E adesso che finalmente si sta parlando di un problema PALESE ed EVIDENTE che le riguarda in prima persona, fanno le pacifiste e negano l'evidenza? Loro dovrebbero schierarsi e combattere anche per le loro colleghe meno famose che stanno davvero faticando nel mondo della musica. A loro ovviamente poco importa, tanto l'esposizione del festival l'hanno avuta. Cos'è? Non conviene a sto giro fare le sovversive?

Non ho parole.  

Sì, vero, però bisogna anche tenere conto di una cosa. Schierarsi politicamente è mettere a rischio la propria reputazione per gli altri, andare a dichiarare che le donne vengono messe in ombra in quanto donne fa passare il messaggio delle rosicone, perché fatto al Festival dopo la classifica finale pare dire "IO meritavo di più". Questo discorso fatto da una donna perde di potenza e verrebbe subito liquidato come non ammettere la sconfitta.

Bene che ne abbia parlato un uomo e magari tante artiste avranno modo di parlarne FUORI dalla fossa dei leoni. La domenica dalla Venier con la classifica uscita 10 ore prima e il pubblico ancora in visibilio per gli uomini in top 5, forse avrei evitato anche io, perché avrebbe rischiato di peggiorare la situazione.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22021
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
94
13 febbraio, 2023 - 23:14
sp_Permalink sp_Print

Alcune considerazioni, che avete perlopiù già fatto voi:

- Una grande componente di queste dichiarazioni credo derivi anche dal non voler sembrare vittime, è una dinamica umanamente comprensibile, e il vittimismo che la maggior parte del pubblico vede come ingiustificato può diventare un boomerang.

- Altra componente: è vero che sono state interrogate su un tema più ampio, ma si parlava perlopiù in riferimento alla classifica: immagino abbiano anche voluto evitare di passare per "rosicone" non contente dei loro posizionamenti.

- Io ho il sospetto che molte di loro non abbiano effettivamente il polso della situazione quanto noi eleonora_png A parte pochissime tra cui Francesca, Gaia e la Vicario, che hanno parlato esplicitamente della cosa già più volte. Ci vorrebbe una delegazione di RH a spiegare loro che sì, un problema c'è ed è evidente.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22021
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
95
13 febbraio, 2023 - 23:21
sp_Permalink sp_Print

"Poco rassicuranti" - Claudiona la sua bombetta sottotraccia l'ha sganciata, eh.

Vorrei sentire Ariete e California, a riguardo.

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2492
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
96
13 febbraio, 2023 - 23:29
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Waves of Music ha detto
"Poco rassicuranti" - Claudiona la sua bombetta sottotraccia l'ha sganciata, eh.

Vorrei sentire Ariete e California, a riguardo.  

In realtà anche Elodie a Domenica In ha risposto con un secco "i problemi si risolvono", mica ha detto "non c'è un problema". Poi ha detto che magari a Sanremo sono piaciute di più le canzoni per non fare il polemicone rosicone, ma il messaggio è chiaro.

Waves of Music ha detto

- Io ho il sospetto che molte di loro non abbiano effettivamente il polso della situazione quanto noi eleonora_png A parte pochissime tra cui Francesca, Gaia e la Vicario, che hanno parlato esplicitamente della cosa già più volte. Ci vorrebbe una delegazione di RH a spiegare loro che sì, un problema c'è ed è evidente.

D'accordissimo anche su questo punto. Non penso passino la giornata ad analizzare dati e a confrontare dati di vendita.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11601
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
97
13 febbraio, 2023 - 23:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Le artiste nel video parlano di "donne a podio", dicendo "non è un problema, è capitato anche altre volte, mentre in altri anni le donne sul podio ci sono state".

Effettivamente non hanno torto, perchè è capitato che in alcuni anni le donne sono finite nel podio. Negli ultimi 6 anni le donne soliste a podio sono state solo Annalisa ed Elisa. Se vogliamo potrebbe essere un problema di poco conto, se per loro è tale.

Il vero problema che loro non colgono è il fatto che una donna non vince manco per sbaglio dal 2014. Poi se a loro interessa soltanto essere nel cast, certificare il brano oro e arrivare in qualsiasi posizione ce ne faremo una ragione anche noi. 

Ci faremo rappresentare all'Eurovision sempre da uomini o band o duetti uomo+uomo o al massimo se dovesse capitare uomo+donna

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22021
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
98
14 febbraio, 2023 - 0:55
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Questa è la versione intera con le altre donne

  

Ho voluto farmi del male e andare a vedere tutto il segmento di questo programma in cui ne hanno parlato. Letteralmente: eleonora_png

Terrificante, ma possibile che di tutto il parterre di ospiti (e quantomeno dalla Stokholma un minimo mi aspettavo) non riesca ad andare oltre al ragionamento basico, sciapo e superficiale della solita ammucchiata di "Si votano le canzoni non gli artisti/L'arte non ha sesso/Non starei a fare calcoli aritmetici"?

Dio santo.

Avatar
monica8
Utente

Utente
Forum Posts: 273
Member Since:
19 maggio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
99
14 febbraio, 2023 - 6:41
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto
Riflettevo... Nel 2021 Colapesce Dimartino partecipano a Sanremo.

Ma perché sono stati presi nei Big? Avevano mai certificato qualcosa? Così a naso direi di no. Ma d'altronde la loro Musica Leggerissima era un mezzo capolavoro, incarnava lo zeitgeist del momento, ha avuto un ottimo piazzamento e il meritato successo. Quindi chapeau ad Amadeus che li ha scelti.

Ma si riserverebbe mai la stessa "cortesia" a una donna?

Mi direte che Colapesce e Dimartino avevano una lunga carriera alle spalle, come del resto l'avevano i vari Almamegretta, Perturbazione, Motta, Extraliscio, Fulminacci... Ma allora perché non vedo ancora una cmqmartina (3 album all'attivo), una Joan Thiele (due album, svariati EP, importanti collaborazioni e autrice per altri), una Margherita Vicario (due album e una carriera parallela da attrice), una Maria Antonietta (circa 15 anni di carriera alle spalle), o artiste in attesa del grande salto come Ginevra o Elasi tra i big? 

Ci sono altri precedenti di uomini che saltano la fila e arrivano direttamente nei Big? E ci sono precedenti di donne a cui è stato riservato lo stesso trattamento?   

trovo che il tuo commento sia sulla strada giusta nella ricerca delle causa

penso che ci sia un problema a livello di brani , artisti e di come vengono scelti. 

ma i festival di amadeus sono sempre mortificanti per le donne in generale, non solo a livello di classifica!

va sostituito il direttore artistico . c`e una connessione tra la presenza di un comprovato maschilista alla direzione artistica e la condizione  delle donne in classifica

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9656
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
100
14 febbraio, 2023 - 9:52
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Ho voluto farmi del male e andare a vedere tutto il segmento di questo programma in cui ne hanno parlato. Letteralmente: eleonora_png

Terrificante, ma possibile che di tutto il parterre di ospiti (e quantomeno dalla Stokholma un minimo mi aspettavo) non riesca ad andare oltre al ragionamento basico, sciapo e superficiale della solita ammucchiata di "Si votano le canzoni non gli artisti/L'arte non ha sesso/Non starei a fare calcoli aritmetici"?

Dio santo.  

Ma perchè il punto è che ORA ti faresti dei "nemici potenti". Cioè andare a dire, da donna, con la classifica ancora calda, "Eh in effetti è vero, Madame ed Elodie dovevano stare in top 5, la loro canzone è bellissima" porterebbe poi a "Al posto di chi l'avresti messa?"

Ci vuole un immenso coraggio ad essere un personaggio pubblico donna e schierarsi apertamente contro l'Ultimo od il Mr Rain di turno, sapendo anche che tipo di fan hanno queste persone

Son discorsi che van fatti al massimo poi, a freddo

 Nicks Lannister

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, Alessandra92, carlocarlo, L.W., Nikko23
151 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: nico91
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45243

pesca: 32258

KassaD1: 26000

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Alessandro Dadda

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26225

Posts: 1366980

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22522

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account