Utente
23 giugno, 2022
Waves of Music ha detto
La gif di Maryl Streep che applaude Patricia Arquette (per di più sullo stesso argomento del mio post) è tipo la cosa più bella che mi sia mai stata dedicata.
In ogni caso, credo che si ripeterà la stessa solfa anche quest'anno. Podio tutto al maschile, anzi peggio ancora, maschile basic.
Utente
16 settembre, 2022
Waves of Music ha detto
AjejeBrazorf ha detto
Bah, votare delle cantanti perché donne sarebbe svilente soprattutto per loro, credo che nessuno abbia nulla contro le donne, evidentemente le loro canzoni piacciono di meno, anche se non credo che l’anno scorso Elisa non sia stata votataTrovi fior fior di topic a riguardo su RH, tra cui questo e questo in cui analizziamo la questione, e il punto non è mai così semplice.
Li ho letti e ripeto che secondo me votare una donna perché tale è più avvilente che non votarle. Probabilmente nemmeno quest’anno vincerà una donna, amen, se nell’industria discografica ci sono meno donne è ovvio che ci siano anche meno probabilità di vittoria, il problema, se è veramente un problema, è che le ragazze che ci provano sono meno degli uomini, e, questa è una mia percezione, è più facile trovare simili tra loro proposte di donne piuttosto che di uomini
Utente
31 ottobre, 2020
Provo a fare una sparata, pronto a vedere uno di quelli sotto il ventisimo posto nella top 5 effettiva.
- Utlimo
- Marco Mengoni
- Lazza
- Giorgia
- Articolo 31
- Elodie
- Madame
- Modà
- Ariete
- Anna Oxa
- Tananai
- Mara Sattei
- Colapesce-Dimartino
- Gianluca Grignani
- Paola & Chiara
- gIANMARIA
- Levante
- Coma_Cose
- Mr Rain
- Olly
- Leo Gassmann
- LDA
- Colla Zio
- Will
- Cugini di Campagna
- Shari
- Rosa Chemical
- Sethu
Utente
11 agosto, 2021
Thehumming ha detto
Ma se per una buona volta dopo 10 anni la sala stampa si schierasse dalla parte delle donne gonfiando una Elodie o una Levante? È stato fatto per Mahmood, Diodato e altri che solo con il televoto non sarebbero arrivati da nessuna parte. Io davvero non riesco a capacitarmi di questo maschilismo per partito preso. Quando il vincitore annunciato era una donna (vedasi Mannoia nel 2017 o peggio ancora la Bertè nel 2019) non è che ci sia spesi molto per far avverare le previsioni. Io un ribaltone me lo aspetto, anche per lanciare un messaggio di inversione di rotta. Non posso immaginare di vedere ancora Mengoni e Ultimo alla vittoria. Diamine, abbiamo anche una premier donna ma a Sanremo dobbiamo continuare così? È necessario un messaggio forte per tutte le cantanti validissime che in questi anni sono state penalizzate in primo luogo dalla sala stampa.
scusa ma questi ragionamenti sessisti non si possono sentire
perchè dovrebbe gonfiare cantanti solo perchè donne?? esistono gli artisti, le persone quindi anche meno con questa ossessiva divisione delle persone in base al sesso
l'unico auspicio è che vengano valutate le canzoni senza pregiudizi e nemmeno pregiudizi positivi "da premio alla carriera" (come successo lo scorso anno per Morandi)
quindi ad esempio una Giorgia se porta un pezzo del livello di Gocce di memoria, Strano il mio destino è giusto che vinca ma se porta un pezzo tipo l'ultimo singolo è giusto anche che arrivi ultima senza favoritismi e senza tanti paracaduti "alla carriera".
quello che c'è da augurarsi nelle giurie è solo lo sforzo di essere obiettivi e null'altro qualsiasi cosa che invece spinga verso un favoritismo gratuito ("..e perchè donna, e perchè big storica... etc etc) è da respingere con forza
anche perchè far vincere canzoni che poi non hanno successo e sono totalmente surclassate da altri brani in gara non fa bene nè al cantante nè alla manifestazione....che facciamo ritorniamo ai tempi delle vittorie di Annalisa Minetti e dei Jalisse???
P.s la Mannoia non è stata defraudata nel 2017 sarà stata defraudata semmai negli anni 80 quando a Sanremo portava Quello che le donne non dicono, Come si cambia, Le notti di Maggio senza nemmeno piazzarsi
4 ottobre, 2019
A volte ci dimentichiamo che Sanremo è il festival della canzone e non una gara di percorsi/cantanti tipo Amici o XFactor. Si spera che vinca la canzone più bella, non il cantante più amato e secondo me l'anno di"Soldi" e "Fai rumore" vinsero delle canzoni bellissime, a prescindere dall'essere uomo/donna. Votare una donna perchè è donna per me è un no.
Utente
7 agosto, 2013
BlueBlau ha detto
per i giovani per me se Olly o i Colla Zio continuano nel filone caciara/danzereccio con esibizioni efficaci arrivare a metà classifica, zona 14-18 lo vedrei possibile. gli altri purtroppo tutti oltre il 20° posto.gIANMARIA unico altro che potrebbe superare quella soglia ma dipende dal brano però potrebbe colpire qualche giuria abbastanza da evitare il fondo visto che il televoto agli ultimi non da neanche le briciole
Invece per me possono puntare alla top 10, stile Stato Sociale o Pinguini ma più in piccolo. Le quote caciarone a Sanremo han sempre funzionato
Nicks Lannister
Utente
23 giugno, 2022
Preciso il mio punto di vista perché probabilmente non mi sono spiegato bene. Io non ho detto che la demoscopica e la sala stampa debbano per forza sostenere una cantante donna. Mi sono semplicemente domandato perché ci si schieri per partito preso dalla parte di cantanti uomini. Negli anni si sono susseguiti vari episodi (anche eclatanti) in cui c'è stata una precisa volontà di far vincere o spingere in alto qualcuno a prescindere dal televoto. In queste occasioni i giornalisti e gli "esperti" hanno dimostrato di poter pilotare benissimo il risultato finale. Ebbene, questo è stato fatto solo ed esclusivamente per proposte maschili. L'ultimo anno in cui è stata sostenuta una donna è stato il 2014 con Arisa. Da allora, c'è stata una sequela di consacrazione maschili. Mi domando semplicemente perché non si smuovono mai le acque allo stesso modo per delle proposte femminili. E non c'entra nulla il mercato musicale, non mi pare che si siano sempre fatte scelte in linea con le vendite.
Utente
24 marzo, 2014
Io seguo praticamente solo cantanti donne, lo sapete, però ultimamente il clima è un po' pesante...
Che noi si viva in una società patriarcale è risaputo, ed è altrettanto risaputo che per una donna sia più complicato sfondare nel mercato musicale. Vogliamo parlare degli omosessuali (uomini e donne) dichiarati? Mi pare siano ancora più sottorappresentati, se non stereotipati, e non vedo grandi movimenti popolari per denunciare questa cosa (anzi, direi che a molti gli omosessuali piacciono proprio quando sono rappresentati come macchiette innocue).
Ma tirare fuori l'argomento a ogni occasione e per delegittimare i successi altrui, lo trovo svilente, anche per le donne (o per i pochi omosessuali in circolazione). Oltretutto almeno nella storia di Sanremo abbiamo avuto bellissime vittorie femminili, anche interi podi femminili e al momento ci sono cantanti femminili in circolazione fortissime. Negli ultimi 20 anni è cambiato tanto (indipendentemente dal piazzamento in classifica) e non c'è ragione per pensare che le cose non miglioreranno ulteriormente negli anni a venire.
Utente
27 novembre, 2018
Comunque Olly non ricade nella categoria "caciara" eh... e secondo me all'Artiston porterà qualcosa di più tranquillo. Secondo questo ragionamento solo i Colla Zio hanno possibilità.
I 3 che rischiano molto di risultare invisibili sono Will, Sethu e Shari (i 3 che avrei lasciato a casa).
Utente
7 agosto, 2013
in f3 arrivano i tre piu' televotati. Ultimo è imbattibile ha una marea di fan avvelenati per la storia del 2019. Mengoni credo che vada tranquillo a podio considerando la fanbase larga e anche lì abbastanza 'invasata' senza voler offendere nessuno.
Il terzo nome dipenderà dalla canzone. Se Giorgia avrà una ballad facile è sul podio.
Ricordiamo che un classico come 'fai rumore' ha sofferto molto al televoto e con questo metodo di votazione non avrebbe mai vinto.
Cmq è evidente che per vincere in f3 Giorgia o Mengoni devono avere un pezzo della madonna altrimenti non ce ne è
4 ottobre, 2019
Gen931 ha detto
in f3 arrivano i tre piu' televotati. Ultimo è imbattibile ha una marea di fan avvelenati per la storia del 2019. Mengoni credo che vada tranquillo a podio considerando la fanbase larga e anche lì abbastanza 'invasata' senza voler offendere nessuno.Il terzo nome dipenderà dalla canzone. Se Giorgia avrà una ballad facile è sul podio.
Ricordiamo che un classico come 'fai rumore' ha sofferto molto al televoto e con questo metodo di votazione non avrebbe mai vinto.
Cmq è evidente che per vincere in f3 Giorgia o Mengoni devono avere un pezzo della madonna altrimenti non ce ne è
Secondo me questo sistema toglie suspance alla gara, Ultimo vincerà al 99% a prescindere dalla canzone cantata.
Utente
24 agosto, 2015
Ora che abbiamo avuto gli ascolti dei giornalisti e conosciamo cover e duettanti, idee più definite?
Sul magico trio Giorgia-Mengoni-Ultimo direi che non ci siano dubbi di sorta.
Vedo risalire notevolmente le quotazioni di Lazza ed Ariete, che il pubblico nutrito già lo hanno, e hanno convinto anche la stampa. Madame ben recensita e con una cover che potrebbe far breccia, ma bisogna capire come sta messa la sua immagine pubblica. Tananai top 10.
Chi vedo scivolare fuori dalla top 5, ahimè, è Elodie. Vedo sgonfiati rispetto all'annuncio del cast anche gli Articolo 31, mentre tutto sommato potrebbero fare un po' meglio del previsto Paola e Chiara e Mara Sattei. Incognita Levante.
Utente
31 ottobre, 2020
Faccio la mia previsione della classifica totale a pochi giorni dall'inizio della gara, alla luce delle indiscrezioni e delle vibes che sono cambiate.
- Ultimo
- Marco Mengoni
- Lazza
- Giorgia
- Colapesce-Dimartino
- Articolo 31
- Ariete
- Elodie
- Tananai
- Coma_Cose
- gIANMARIA
- Levante
- Mara Sattei
- Gianluca Grignani
- Madame
- Colla Zio
- Rosa Chemical
- Paola e Chiara
- Leo Gassmann
- Modà
- Anna Oxa
- Olly
- Mr Rain
- Shari
- I Cugini di Campagna
- LDA
- Will
- Sethu
Utente
21 maggio, 2021
thatdamngigi ha detto
Faccio la mia previsione della classifica totale a pochi giorni dall'inizio della gara, alla luce delle indiscrezioni e delle vibes che sono cambiate.
- Ultimo
- Marco Mengoni
- Lazza
- Giorgia
- Colapesce-Dimartino
- Articolo 31
- Ariete
- Elodie
- Tananai
- Coma_Cose
- gIANMARIA
- Levante
- Mara Sattei
- Gianluca Grignani
- Madame
- Colla Zio
- Rosa Chemical
- Paola e Chiara
- Leo Gassmann
- Modà
- Anna Oxa
- Olly
- Mr Rain
- Shari
- I Cugini di Campagna
- LDA
- Will
- Sethu
Mettere Lazza sul podio è un po' troppo ottimistico a mio avviso, ma penso che farà molto bene in ogni caso...degli altri vedo Madame troppo bassa, così come Paola & Chiara che invece potrebbero stupire e arrivare a ridosso della top 10
Invece il mio pronostico su Mengoni non cambia...per me vincerà a mani basse
Utente
17 ottobre, 2021
Anch'io sono del parere che sia Mengoni il favorito alla vittoria. Mi sembra che i giornalisti abbiano dato pareri più positivi alla sua canzone (rispetto a quella di Ultimo) e sinceramente non vedo tutto questo distacco al televoto tra i due...
Giorgia non può non rientrare nella top 3. Un po' come Elisa l'anno scorso
Io non sottovaluterei nemmeno Tananai. I pareri dei giornalisti mi sembravano positivi, ed è nel suo momento di massima popolarità. Specie su Twitter mi pare, che vota sempre tantissimo. Certo non può vincere, ma magari riuscirà ad arrivare molto in alto
Personalmente incrocio le dita per Madame, se il pezzo è forte come sembra. L'unica variabile, mica da poco, è la polemica che l'accompagna
E gli articolo 31? Sembrano passati molto in sordina, ma potrebbero essere pericolosi. Specie con l'appoggio di Fedez
Infine spero che Elodie faccia il botto, anche se mi pare che non abbia nessuna possibilità di vincere. Ma alla fine anche vincere conta il giusto a Sanremo
Utente
22 marzo, 2016
Io qualche sera fa ho fatto un sogno (solitamente non li ricordo mai) e la cosa strana è che ho visto proprio tutta la scena.
primi 5 : Elodie, Giorgia, Mengoni, Levante e Ultimo.
sfida finale :
5 posto : Giorgia
4 posto : Elodie
3 posto : Ultimo ( pubblico e lui increduli )
2 posto : Levante (felicissima e incredula)
1 posto : Mengoni
un sogno talmente ben nitido che mi sembrava realtà
Utente
31 ottobre, 2020
mattodie ha detto
Io qualche sera fa ho fatto un sogno (solitamente non li ricordo mai) e la cosa strana è che ho visto proprio tutta la scena.primi 5 : Elodie, Giorgia, Mengoni, Levante e Ultimo.
sfida finale :5 posto : Giorgia
4 posto : Elodie
3 posto : Ultimo ( pubblico e lui increduli )
2 posto : Levante (felicissima e incredula)
1 posto : Mengoni
un sogno talmente ben nitido che mi sembrava realtà
Beh, io l'anno scorso sognai con giorni di anticipo dall'inizio del Festival la vittoria di Mahmood e Blanco, non che ci volesse un genio, ma io in generale non mi fido molto (ricordo che al Mondiale di calcio del 2018 sognai la Germania vincere il mondiale e quello stesso giorno venne eliminata, oppure qualche mese fa sognai che la Grecia avrebbe vinto l'Eurovision con una donna che suonava la chitarra, e qualche giorno fa hanno annunciato che il loro rappresentante sarà un uomo)...
Sto aspettando ancora il sogno di quest'anno, ma sono già sicuro che se lo farò mi porterà nei peggiori incubi, con la vittoria di Ultimo e la percentuale a schermo del televoto con un bulgaro 75%.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, matteo.m, KassaD1, Carmelo, Simonluca, kikketta, Dabte02, TrediciMotivi
301 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32978
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Francesco
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Posts: 1386111
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22771
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn