Utente
11 agosto, 2021
e poi arriva anche il mitico Dondoni
Utente
7 agosto, 2013
Dabte02 ha detto
Un’altra cosa che ha influenzato non da poco le votazioni è la scaletta. Si son sparati 30 canzoni in 120 minuti, leggendo le recensioni meno schematiche certi dicevano cose come “ non ce la facevo più” “ l’interesse cala” o uno ha pure scritto “ anche Amadeus non ne poteva più ed ha smesso di cantare o ballare” .l’ordine è facile da capire quasi tutte le recensioni si aprono con Clará che è stata la prima. Amoroso Emma e mahmood parte alta.
angelina in mezzo con Berté. The Kolors medio bassa, Annalisa 24esima con mr rain i ricchi e poveri renga.
Infatti Annalisa che ha voti così alti seppur venendo ascoltata dopo tutti quei brani è davvero una seria contender
Nicks Lannister
Utente
1 dicembre, 2019
Bento ha detto
e poi arriva anche il mitico Dondoni
Serve abbonamento, trattandosi di una voce "importante" sarebbe assai gradito se qualcuno riportasse almeno i voti...
Utente
11 agosto, 2021
comunque dai primi ascolti dei giornalisti si può tracciare una prima sintesi
i negramaro sembrerebbero i più votati alla vittoria: hanno una bella canzone, sicuramente faranno una bella performance live, più il curriculum che si portano dietro (c’è sempre quel bias da “premio alla carriera”), aggiungiamoci anche la trasversalità cioè che possono piacere un pò a tutti dall’over ai giovani possono fare il resto e tirarli la volata alla vittoria
Fred De Palma è l’Ana Mena della situazione, il capro espiatorio stroncato da tutti e se ci mettiamo che anche al televoto non sarà un fulmine probabilmente dagli ultimi posti della classifica sarà salvato solo dai giovani sconosciuti
Il Tre sembra la presenza più anonima di tutti: tipo Il Gio Evans o il Ghemon della situazione….quello per cui alla fine ci chiederemo il senso della sua partecipazione in un Sanremo a 30
le sorprese possono essere I Santi Francesi, che inaspettatamente hanno avuto molti elogi….quindi sono la quota outsider che può volare alto
la Bertè sembra fare il pieno di consensi (sarà mica la nuova Massimo Ranieri incensatissimo dalla stampa al primo ascolto ma poi subito crollato??) la Mannoia non entusiasma neppure la critica che in genere la elogia sicuramente ne esce ridimensionata rispetto alle previsioni iniziali (la si dava da podio)
c’è una omologazione di canzoni dance e uptempo, concorrenza agguerritissima in cui si rischia l’effetto marmellata…ormai è tutto “cassa dritta e bong bong”, vedremo chi la spunterà
Irama ha le stesse identiche pagelle e giudizi di Ovunque sarai (chi lo esalta e chi lo stronca, paradossalmente con le stesse critiche o con gli stessi elogi) il chè promette bene…dai giornali importanti e dai critici di professione ha avuto tutti votoni (Repubblica, La Stampa, Il Corriere etc)...sicuramente ha la ballad più power, più “vocale”, emotiva e con il testo più introspettivo di tutti…. vedremo
chi ne esce ridimensionato è Georlier…
Utente
15 maggio, 2016
Scio16 ha detto
Io loro non riesco a vederli dei veri contendenti perché ho sta sensazione che live non rendano benissimo (a l'anno che verrà hanno fatto un mezzo disastrino) perché rischiano di essere né abbastanza precisi né abbastanza caciaroni à la Dargen e la hit per quanto sia hit di suo deve anche essere trasmessa bene e capita dal pubblico velocemente. Però se mi sbaglio su questo sì, direi che possono essere dei grossi contendenti al podio
La variabile della resa live potrebbe inficiare pesantemente chiunque, quel palco fa veramente brutti scherzi. Ricordo il clamore che ci fu per il ritorno di Ranieri e il crollo che seguì dopo le performance per niente alla sua altezza.
Stessa cosa Giorgia, la quale lasciò tutti un po' freddi con una performance non brillantisssima su un pezzo che già di per sé non era immediato.
Da quel punto di vista gli unici che non mi danno troppe preoccupazioni sono Annalisa, Diodato, Il Volo e la Mannoia.
Giuliano Sangiorgi ha fatto qualche disastro ultimamente, Mahmood non sempre l'ho sentito al massimo recentemente e la Amoroso è estremamente emotiva, caratteristica che qualche volta l'ha sabotata.
Però quel palco ha spesso avuto anche l'effetto opposto: ha portato molti artisti a migliorare la resa live. Speriamo sia quest'ultimo scenario a prevalere.
Utente
11 agosto, 2021
Carmelo ha detto
Serve abbonamento, trattandosi di una voce "importante" sarebbe assai gradito se qualcuno riportasse almeno i voti...
io lo leggo anche se non sono abbonato...dice che è un articolo premium ma se è la prima volta che accedi te lo fa leggere gratis
non so se posso fare il copia e incolla, violando qualche regola...mi limito quindi a riportare i voti magari lasciando solo il giudizio sui talentati
Clara - Diamanti grezzi (voto 5,5)
Diodato - Ti muovi (voto 7,5)
Mahmood - Tuta gold (voto 8)
Come in Soldi anche in questo pezzo c’è un gancio, un clap clap che risolve il pezzo e gli dà un ingrediente detonante. Testo davvero interessante con un occhio al passato e ai problemi di inclusione poi ritoccato con Jacopo Ettorre e Katoo.
Sangiovanni - Finiscimi (voto 7)
Sangio si affida alle note lente e alla voce riconosciuta da una fan base che non vedeva l’ora di saperne di più sulla storia d’amore ormai finita con l’ex ballerina di Amici Giulia Stabile. Una power ballad al 100%.
Bnkr44 - Governo Punk (voto 6,5)
Alessandra Amoroso - Fino a qui (voto 6)
Gli amici fidati Takagi e Ketra che hanno già regalato alla Amoroso tormentoni da milioni di click provano qui, però, un altro percorso. Il pezzo potrà arrivare in alto? Chissà, l’orchestra e l’esibizione live avranno peso.
Fred De Palma - Il cielo non ci vuole (voto 5)
Fiorella Mannoia - Mariposa (voto 7)
The Kolors - Un ragazzo una ragazza (voto 7,5)
Stash ci mette un attimo e scrive un pezzo che farà ballare e arriverà all’estate. Facile, con la cassa in quattro e testo buono per tutte le memorie.
Emma - Apnea (voto 7)
Paolo Antonacci e Davide Petrella con la stessa Miss Marrone mettono mano alla penna e agli strumenti. C’è l’elettronica ma anche una voce che ha tanta voglia di divertirsi su un palco che le è amico. Certi rimandi fanno pensare ai Ricchi e Poveri ma è solo suggestione. Sarà perché la amiamo.
Santi Francesi - L’amore in bocca (8,5)
Una gran canzone, tra le più belle del festival. Strofe che fin dall’inizio regalano emozioni piacevoli. I ragazzi sono pronti per delle soddisfazioni meritate.
Rose Villain - Click Boom! (voto 5)
Negramaro - Ricominciamo tutto (voto 9)
Big Mama - La rabbia non ti basta (voto 7)
Renga / Nek - Pazzo di te (voto 6)
Ghali - Casa mia (voto 7)
.
Irama - Tu no (voto 8)
Quando si tratta di Sanremo Irama non sbaglia un colpo. Il pezzo è di una forza notevole e non farà fatica a farsi notare anche se lui ha promesso di abbandonare look improbabili. Da podio.
Angelina Mango - La noia (voto 8,5)
Qui c’è anche la mano di Madame che firma insieme a Dardust e alla stessa Angelina. La cumbia impedisce di star fermi e il brano è forte e affilato.
Geolier - I’p me, tu p’ te (voto 7,5)
Maninni - Spettacolare (voto 5,5)
La Sad - Autodistruttivo (voto 7)
Gazzelle - Tutto qui (voto 6)
Annalisa - Sinceramente (voto 7,5)
La vincitrice annunciata? Troppo facile. La campionessa di questi anni ‘20 ha una limpidezza inimitabile nella voce. Un divertissement che gioca su tre parole che hanno già portato fortuna a più di un artista.
Alfa - Vai! (voto 8)
Il Volo - Capolavoro (voto 6)
Dargen D’Amico - Onda alta (voto 7)
Il Tre - Fragili (voto 6,5)
Mr. Rain - Due altalene (voto 6)
Ricchi e Poveri - Ma non tutta la vita (voto 5)
Utente
24 novembre, 2020
mi dispiace per Ale e spero che la fanbase riesca a portarla in alto, secondo me anche un sesto posto con questa concorrenza andrebbe benissimo.
Come ho già detto, forse per il primo Sanremo più che portare una ballad in cui ci si muove bene occorreva un effetto sorpresa, giocare con la metrica e sperimentare con la produzione (ecco perché dico che qualcosa sullo stile di Duemilaminuti , con i versi cantanti velocemente e il ritornello che esplode, avrebbe funzionato alla grande per lei).
Utente
28 maggio, 2018
Eccoci di nuovo qua con il nuovo aggiornamento (tranche 4), quest'anno veramente tante tante pagelle
TRANCHE 1
https://www.vanityfair.it/article/sanremo-2024-canzoni-pagelle
https://www.newsic.it/sanremo-2024-le-pagelle-dei-primi-ascolti-dei-30-brani-in-gara/
https://www.ilsole24ore.com/art/sanremo-2024-tutte-canzoni-ascoltate-anteprima-con-pagelle-AFrBKxLC
https://www.allmusicitalia.it/news/festival-di-sanremo-2024-pagelle.html/3
https://www.tvblog.it/post/sanremo-2024-canzoni-pagelle-opinioni-commenti-giudizi-preascolto
https://www.ilmattino.it/schede/sanremo_2024_pagella_federico_vacalebre-7873463.html
https://www.outpump.com/abbiamo-ascoltato-i-brani-di-sanremo-in-anteprima/
https://www.huffingtonpost.it/life/2024/01/15/news/sanremo_le_canzoni_pagelle-14820736/
https://www.elle.com/it/showbiz/tv/a46393027/sanremo-2024-canzoni-pagelle/
https://tg24.sky.it/spettacolo/musica/2024/01/15/canzoni-sanremo-2024-pagelle#11
TRANCHE 2
https://billboard.it/top-story/ascolto-brani-sanremo-2024/2024/01/15149573/
https://www.amica.it/2024/01/15/sanremo-2024-primo-ascolto-come-sono-canzoni-pagelle/
https://laragione.eu/life/spettacoli/sanremo-2024-le-pagelle-al-primo-ascolto/
https://www.wired.it/gallery/sanremo-2024-canzoni-anteprima/
https://www.panorama.it/lifestyle/musica/sanremo-2024-recensioni-canzoni-anteprima
https://www.sorrisi.com/musica/sanremo/sanremo-2024-il-primo-ascolto-delle-30-canzoni-in-gara/
https://www.giornaledellamusica.it/articoli/tutte-le-canzoni-di-sanremo-2024-ascoltate-anteprima
https://www.mitomorrow.it/vivimi/sanremo-2024-canzoni-pagelle/
TRANCHE 3
https://www.open.online/2024/01/15/sanremo-2024-canzoni-anteprima-ascolto/
https://www.quotidiano.net/magazine/sanremo/2024-pagelle-canzoni-q8lavywn
https://www.superguidatv.it/festival-di-sanremo-2024-pagelle-ai-brani-in-gara-i-voti-alle-canzoni/
https://www.segnalisonori.it/le-canzoni-di-sanremo-2024-calma-piatta/
https://www.gay.it/sanremo-2024-pagelle
https://www.spettacolo.eu/sanremo-2024-preascolti-brani-in-gara-e-pagelle/
https://www.today.it/tv/news/sanremo/canzoni-sanremo-2024-promossi-bocciati-pagelle.html
https://www.leggo.it/schede/sanremo_2024_canzoni_pagelle_anteprima_oggi_15_1_2024-7873449.html
https://www.rockit.it/articolo/sanremo-2024-pagelle-delle-canzoni-gara
TRANCHE 4
https://www.davidemaggio.it/archives/227360/sanremo-2024-pagelle-canzoni-primo-ascolto
https://metronews.it/2024/01/16/canzoni-sanremo-2024/
https://www.sentireascoltare.com/news/sanremo-2024-giudizi-brani-gara-ospiti-annunciati/
https://www.ilgiornaleditalia.it/news/spettacolo/568584/pagelle-canzoni-sanremo-2024.html
https://www.avvenire.it/agora/pagine/sanremo-2024-ecco-gli-ascolti-dei-brani-in-anteprima
https://www.cosmopolitan.com/it/lifestyle/musica/a46393554/sanremo-2024-canzoni-anteprima-testi/
https://www.ilgiornale.it/news/musica/sanremo-2024-lanteprima-delle-canzoni-gara-2268976.html
https://radionorba.it/sanremo-2024-ecco-le-canzoni-del-festival/
https://www.webboh.it/sanremo-2024-cast-cantanti/
https://www.mondotv24.it/sanremo-2024-le-canzoni-le-pagelle-di-mondotv24/
https://www.tvpertutti.it/news/canzoni-sanremo-2024-primo-ascolto-cantanti-top-e-bocciati
https://www.cdt.ch/societa/musica/abbiamo-ascoltato-i-brani-di-sanremo-2024-339840
https://www.agi.it/spettacolo/news/2024-01-15/quali-sono-canzoni-sanremo-2024-24852365/
https://stonemusic.it/65105/abbiamo-ascoltato-i-brani-di-sanremo-2024-chi-vincera/
Utente
28 maggio, 2018
TEBY ha detto
sono andata a controllare e dopo i primi ascolti di S21 Annalisa era già ventesima per i giornalisti, addirittura sotto Malika e gli Extraliscio, oggi nel podio
Questo però dimostra anche quanto i giornalisti si facciano influenzare dal successo con cui un cantante arriva a Sanremo: ora che è la donna del momento solo ottimi voti, invece prima pur con una canzone di tutto rispetto come Dieci era stata sbattuta al ventesimo posto. Il rischio bias c'è in entrambi i casi.
Utente
7 agosto, 2013
TEBY ha detto
mi dispiace per Ale e spero che la fanbase riesca a portarla in alto, secondo me anche un sesto posto con questa concorrenza andrebbe benissimo.Come ho già detto, forse per il primo Sanremo più che portare una ballad in cui ci si muove bene occorreva un effetto sorpresa, giocare con la metrica e sperimentare con la produzione (ecco perché dico che qualcosa sullo stile di Duemilaminuti , con i versi cantanti velocemente e il ritornello che esplode, avrebbe funzionato alla grande per lei).
Io nn ne capisco molto di meccanismi di Sanremo ecc, ma quindi dopo questi ascolti Ale non ha più possibilità secondo voi di arrivare in top 5 almeno?
Finisce qui il suo Sanremo? (sto scherzando eh)
Utente
24 novembre, 2020
Davidex ha detto
Questo però dimostra anche quanto i giornalisti si facciano influenzare dal successo con cui un cantante arriva a Sanremo: ora che è la donna del momento solo ottimi voti, invece prima pur con una canzone di tutto rispetto come Dieci era stata sbattuta al ventesimo posto. Il rischio bias c'è in entrambi i casi.
verissimo, ecco perché ovviamente non ci si fida al 100%, però comunque alcuni giornalisti (in particolare quelli che avevano stroncato Dieci, come Dondoni) hanno apprezzato ma non si sono sbilanciati oltre il 6, 6 e mezzo.
Oltre al fatto che anche una proposta come quella di Geolier, favoritissimo (anche lui icona del 2023), stia passando un po' inosservata. In ogni caso lui recupererà tantissimo con streaming e televoto, la top 5 è ancora assolutamente in gioco. Per Annalisa invece sarà vitale la resa del brano con l'orchestra più che la tenuta live.
Utente
24 novembre, 2020
kiko13 ha detto
Io nn ne capisco molto di meccanismi di Sanremo ecc, ma quindi dopo questi ascolti Ale non ha più possibilità secondo voi di arrivare in top 5 almeno?
Finisce qui il suo Sanremo? (sto scherzando eh)
premesso che apprezzo tantissimo ale e la mia era solo un'ipotesi, in realtà è ancora tutto in gioco. Però se la stampa non cambia idea e la piazza nuovamente nella fascia 15-20 mi risulta davvero difficile immaginare una posizione più alta della sesta...
Utente
15 ottobre, 2021
kiko13 ha detto
Io nn ne capisco molto di meccanismi di Sanremo ecc, ma quindi dopo questi ascolti Ale non ha più possibilità secondo voi di arrivare in top 5 almeno?
Finisce qui il suo Sanremo? (sto scherzando eh)
Tieni conto che quest’anno votano anche le radio che non sono mai state il suo forte, soprattutto con le ballad… quindi se i giornalisti non cambiano idea sicuramente sarebbe fuori la top 10 da 2 giurie su 3
Utente
20 maggio, 2018
kiko13 ha detto
Io nn ne capisco molto di meccanismi di Sanremo ecc, ma quindi dopo questi ascolti Ale non ha più possibilità secondo voi di arrivare in top 5 almeno?
Finisce qui il suo Sanremo? (sto scherzando eh)
Boh. Forse sarò poco obiettivo, ma io non ho letto stroncature nei suoi confronti. Le pagelle più tiepide parlano di AleAmo che fa ciò che si aspetta da AleAmo e francamente, sulle ballad, non ha eguali.
Utente
24 aprile, 2015
TEBY ha detto
mi dispiace per Ale e spero che la fanbase riesca a portarla in alto, secondo me anche un sesto posto con questa concorrenza andrebbe benissimo.Come ho già detto, forse per il primo Sanremo più che portare una ballad in cui ci si muove bene occorreva un effetto sorpresa, giocare con la metrica e sperimentare con la produzione (ecco perché dico che qualcosa sullo stile di Duemilaminuti , con i versi cantanti velocemente e il ritornello che esplode, avrebbe funzionato alla grande per lei).
Continuo a non capire questo pregiudizio nei confronti delle ballad. Sanremo è una vetrina troppo importante che ti dà in pasto a milioni e milioni di persone ogni giorno, bisogna andare con ciò di cui si è convinti e che tiri fuori le proprie potenzialità al 100%. Perché per altri che hanno fatto lo stesso (che sia in veste ballad o che segua la scia esatta delle ultime hit messe in campo) si urla al capolavoro o al miracolo, mentre lei avrebbe dovuto far altro?! Perché nei confronti di Alessandra c'è semplicemente del pregiudizio, che noi avevamo già preannunciato da un mese a questa parte, prevedibile da anni.
Se Alessandra avesse portato il pezzo uptempo/dance, avrebbero scritto "L'Amoroso ci riprova con la copia di Comunque andare ma non riesce" oppure "L'Amoroso prova a seguire la scia delle colleghe ma non convince". Ci metterei tutte e due le mani sul fuoco.
Basta leggere che in alcune recensioni scrivano "Ma è la scelta giusta perché, seppur pesi un poco ammetterlo, il testo è contemporaneo e non retorico, e l'ambizione di fare un bel pop è raggiunta". Perché dovrebbe "costare" ammetterlo solo con lei?! Penso si capisca bene che alcuni addirittura lo ammettano da soli.
Per me ha fatto non bene, di più! E, da come viene descritta dalla maggior parte, sento odore di power ballad fortissima per lei.
Per il resto, sono tutti i soliti giudizi a caldo dati dal loro hype, dalle loro simpatie e gusti. Tanto faranno anche le esibizioni live e come si muoveranno gli artisti nelle serate
Utente
24 aprile, 2015
Danieletw ha detto
Boh. Forse sarò poco obiettivo, ma io non ho letto stroncature nei suoi confronti. Le pagelle più tiepide parlano di AleAmo che fa ciò che si aspetta da AleAmo e francamente, sulle ballad, non ha eguali.
Beh sì, la maggior parte ha descritto il brano come una power ballad molto forte e matura (addirittura da vittoria per molti). Quindi bene così per me
Utente
28 maggio, 2018
Il Corriere del Ticino individua le 3 fasce dei papabili
I possibili vincitori
Tutte le previsioni devono tenere conto del sistema di voto che nella serata finale promuoverà fra i primi cinque le canzoni con la migliore media fra le votazioni delle quattro serate precedenti e il televoto di sabato. Il vincitore, fra i primi cinque, sarà però decretato da una votazione con partenza da zero, dove sala stampa e giuria delle radio conteranno per il 33% ciascuna, e il televoto per il 34. Va da sé che per vincere si debba essere al tempo stesso radiofonici, con una buona fanbase e simpatici ai giornalisti. Con questa premessa i grandi favoriti dopo il primo ascolto sembrano essere questi cinque. Ghali (Casa mia) con il suo urban rap e i soliti temi (la periferia, fisica e dell’anima) ha un eccellente ritornello. Irama (Tu no) è quello che più di tutti usa gli archi, che fanno Sanremo insieme al tema raccontato, un amore finito. Angelina Mango (La noia) porta una canzone scritta con Madame, crossover di generi molto interessante e soprattutto con un pubblico. Alessandra Amoroso (Fino a qui), prima volta in gara a Sanremo, ci prova con una classicissima canzone alla Amoroso, autobiografica e con esplosione sul ritornello. Una clamorosa Loredana Bertè (Pazza) è l’unica rock, in ogni senso: brano trascinante e di impatto immediato.Favoriti senza canzone
La storia di Sanremo è piena di grandi nomi, con quote molto basse presso i bookmaker e basate sulla loro fama, che però all’Ariston portano una canzone che non entrerà nelle prime dieci del loro repertorio. Nel 2024 è il caso di Annalisa (Sinceramente), la trionfatrice della scorsa estate, che punta sul già sentito ma non ha quel ritornello martellante con cui ormai è identificata. I Negramaro (Ricominciamo tutto) provano a fermare il (loro) declino con l’ennesima ballad su un amore finito, ma è un’operazione di maniera e con un ritornello insulso. Renga e Nek (Pazzo di te) cantano insieme una canzone che avrebbe potuto cantare benissimo Renga da solo e l’effetto è un po’ questo, un’operazione al raddoppio che sembra invece dimezzata. Sangiovanni (Finiscimi) porta una buona e onesta canzone pop adolescenziale, ma ne ha scritte di molto meglio. I tre ormai ex ragazzi de Il Volo (Capolavoro) cantano benissimo e anche qui hanno un bel crescendo, ma il ritornello-esplosione manca e per loro è un guaio più che per altri.Outsider
Da ex vincitore Mahmood (Tuta gold) è un osservato speciale, ma il suo urban rap ambientato in periferia non prende. Diodato (Ti muovi), anche lui ex vincitore, propone una ballad sanremese con esplosione: buona canzone, manca il quid. Fiorella Mannoia (Mariposa) non spacca a livello di melodia, ma la canzone autobiografica e femminista ha il suo perché. The Kolors (Un ragazzo una ragazza) con un ritornello che non prende, ma il loro dance pop ha il merito di parlare di amore in maniera allegra, senza la tristezza standard degli altri. Maninni (Spettacolare) gioca pesante, raccontando un amore giovanile con lo stile più sanremese di tutti. Clara (Diamanti grezzi) arriva con il traino della vittoria a Sanremo Giovani, ha presenza scenica e una canzone moderna, urban senza affettazioni.
Utente
24 novembre, 2020
@SabriS hai frainteso completamente, io sono assolutamente super fan delle ballad a Sanremo. E infatti, la mia canzone preferita del 2023 è proprio quella di Mara, che è una classica ballad arricchita di sfaccettature modernissime che rendono il brano magico. Se avesse avuto una fanbase più solida sarebbe arrivata sicuramente in top 5. Ma tra Tananai, Mr rain e compagnia era davvero dura. Quindi come hai detto tu, Alessandra ha fatto benissimo e sono più che d'accordo.
Poi può darsi che sbaglio e che Alessandra abbia portato una ballad più moderna di quanto mi aspettassi eh! Però per ora non sembra così, tutto qua.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
615 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn