Utente
1 marzo, 2022
TEBY ha detto
Che Ghali avesse un pezzo furbo si era già capito, ma mi rifiuto di leggere Irama ancora come candidato alla top 5, please...
Poi va be' è chiaro che non si arriverà ai livelli Bellissima o Mon Amour, però solo secondo loro non ha un ritornello forte
Irama con una canzone alla ovunque sarai e con l'atmosfera creata dall'orchestra può tranquillamente aggiancarla la top cinque se non anche il podio.
Utente
24 aprile, 2015
TEBY ha detto
Quindi come hai detto tu, Alessandra ha fatto benissimo e sono più che d'accordo.Poi può darsi che sbaglio e che Alessandra abbia portato una ballad più moderna di quanto mi aspettassi eh! Però per ora non sembra così, tutto qua.
Moltissimi si sono espressi soprattutto sul testo, definendolo contemporaneo e per nulla banale, però sulla produzione non si è capito granché effettivamente. Alcuni parlano di stile più classico, altri più contemporaneo. Boh! Forse @leparole potrebbe darci delle delucidazioni maggiori
Utente
16 settembre, 2022
SabriS ha detto
Moltissimi si sono espressi soprattutto sul testo, definendolo contemporaneo e per nulla banale, però sulla produzione non si è capito granché effettivamente. Alcuni parlano di stile più classico, altri più contemporaneo. Boh! Forse @leparole potrebbe darci delle delucidazioni maggiori
Guarda se non sbaglio una testata ha detto “prova a fare Ultimo” quindi io credo che sia abbastanza classica negli strumenti, quindi batteria, pianoforte, basso
Utente
24 novembre, 2020
Davidex ha detto
Tutti fanno riferimento all'urlo con cui inizia la canzone di IramaLa Bertè non ha un (UN!) giudizio negativo, sono veramente curioso
la recensione che lo paragona ad Adriano Pappalardo a mani basse la più divertente di sempre.
SabriS ha detto
Moltissimi si sono espressi soprattutto sul testo, definendolo contemporaneo e per nulla banale, però sulla produzione non si è capito granché effettivamente. Alcuni parlano di stile più classico, altri più contemporaneo. Boh! Forse @leparole potrebbe darci delle delucidazioni maggiori
se non erro, qualcuno del forum ha parlato di sonorità classiche alla Harry Styles...
A me le recensioni di AleAmo non spaventano per niente anzi sono perfettamente in linea con quanto speravo. Paradossalmente mi avrebbe spaventato più vedere tutti 8, che avrebbe significato probabilmente qualcosa di non in linea con chi è lei e su cosa di lei piace, mentre io speravo esattamente in quello che porta, per me la sua unica possibilità di farcela.
So che è stato taaaanto tempo fa e alcune cose sono cambiate ma l'ultima ballad iconica, la Notte, ebbe voti dal 3 al 5,5. LA NOTTE.
Ho la sensazione che una buona metà delle impressioni di quest'anno saranno capovolte 😏
Utente
11 febbraio, 2021
Scio16 ha detto
A me le recensioni di AleAmo non spaventano per niente anzi sono perfettamente in linea con quanto speravo. Paradossalmente mi avrebbe spaventato più vedere tutti 8, che avrebbe significato probabilmente qualcosa di non in linea con chi è lei e su cosa di lei piace, mentre io speravo esattamente in quello che porta, per me la sua unica possibilità di farcela.So che è stato taaaanto tempo fa e alcune cose sono cambiate ma l'ultima ballad iconica, la Notte, ebbe voti dal 3 al 5,5. LA NOTTE.
Ho la sensazione che una buona metà delle impressioni di quest'anno saranno capovolte 😏
Quoto tutto. Quanto mi dà fastidio la tendenza dei giornalisti a bocciare chi asseconda la propria natura e il proprio genere di riferimento e lodare a prescindere chi fa porta cose nuove rispetto al solito. È mai possibile che conti solo la novità?! Se uno è bravo in quello che fa perché si deve snaturare?
Utente
11 febbraio, 2021
Manu ha detto
Irama con una canzone alla ovunque sarai e con l'atmosfera creata dall'orchestra può tranquillamente aggiancarla la top cinque se non anche il podio.
Io glielo auguro, soprattutto con un brano di questo tipo. Non mi è mai sceso il mancato podio di Ovunque sarai.
Utente
11 agosto, 2021
per quanto riguarda le pagelle della stampa del primo ascolto da sottolineare che c'è una tendenza a sottovalutare le ballad (che ovviamente sono meno immediate e tendono a crescere con gli ascolti) e sopravvalutare invece le uptempo o i pezzi easy...
se andiamo a vedere le pagelle degli ascolti dei due anni precedenti erano state sottovalutate Tango di Tananai, Mr rain, Irama, e persino Brividi dei Blanchood...e al contrario "sopravvalutate" Chimica della Rettore, la Rappresentante di lista, Dargen e persino Rkomi
Utente
1 dicembre, 2019
Scusate la domanda un po' stupida, ma...
I giornalisti che hanno ascoltato (e commentato, generalmente con tanto di voti!) i brani ieri, sono gli stessi che voteranno al Festival?!
Se così fosse, non mi sembrerebbe proprio giusto questo meccanismo: tanto impegno per cercare di mantenere segrete le classifiche, tanto da svelare quella completa solo all'inizio della finale, e poi (anzi, circa un mese prima...) si fornisce un panorama completo delle preferenze di una delle giurie?
OK che ci saranno ascolti successivi e che il live può ribaltare un pochino i giudizi, ma i in questo modo i giudizi dei giornalisti, oltre alle quotazioni, potrebbero condizionare anche il voto delle altre componenti, che potrebbero studiare delle "strategie", tipo affossare qualcuno che sembra favorito puntando invece in parte su quelli che sembrano "innocui" come rivali di chi si vuole indirettamente avvantaggiare.
Utente
7 agosto, 2013
Carmelo ha detto
Scusate la domanda un po' stupida, ma...I giornalisti che hanno ascoltato (e commentato, generalmente con tanto di voti!) ibrani ieri, sono gli stessi che voteranno al Festival?!
Se così fosse, non mi sembrerebbe proprio giusto questo meccanismo: tanto impegno per cercare di mantenere segrete le classifiche, tanto da svelare quella completa solo all'inizio della finale, e poi (anzi, circa un mese prima...) si fornisce un panorama completo delle preferenze di una delle giurie?
OK che ci saranno ascolti successivi e che il live può ribaltare un pochino i giudizi, ma i in questo modo i giudizi dei giornalisti, oltre alle quotazioni, potrebbero condizionare anche il voto delle altre componenti, che potrebbero studiare delle "strategie", tipo affossare qualcuno che sembra favorito puntando invece in parte su quelli che sembrano "innocui" come rivali di chi si vuole indirettamente avvantaggiare.
Non tutti perchè alcuni sono di siti "minori", soprattutto ai tempi di Conti agli ascolti ci andava letteralmente chiunque, ma i principali sì, son sempre loro. Quando non son loro è comunque qualche loro collega dello stesso giornale
Nicks Lannister
Utente
30 agosto, 2022
Nemmeno io vedo Loredana vincitrice, è il classico pompaggio (sicuramente motivato) ma smodato dei giornalisti. Ranieri ricordo che sembrava avesse la nuova perdere l’amore e poi…
Soprattutto adesso ci si scontra con playlist, tik tok, social la vedo dura una Berté sfondare tanto da arrivare alla vittoria con contendenti così forti.
Su Sinceramente c’è un dettaglio che è stato fatto notare poco; nel bridge sembra ci sia un acuto mica da ridere, in una recensione ho letto “ nel bridge esplode tutta la potenza vocale con note che poche possono permettersi”. Che abbia piazzato l’acuto in una uptempo?
Utente
24 aprile, 2015
Giordano fa notare un dettaglio sulla canzone di Aleamo
ALESSANDRA AMOROSO «Caramelle antipanico alle 2.43». In Fino a qui c'è una Alessandra Amoroso più matura che «Sto male ma a nessuno importa», «Sono come Sally» ma anche «Non ho più voglia di fare la guerra». Lo spettacolare «rallentamento» nell'interpretazione di «Non so stare a occhi chiusi sopra la follia» vale il biglietto.
VOTO 8
Utente
11 agosto, 2021
Carmelo ha detto
Scusate la domanda un po' stupida, ma...I giornalisti che hanno ascoltato (e commentato, generalmente con tanto di voti!) ibrani ieri, sono gli stessi che voteranno al Festival?!
Se così fosse, non mi sembrerebbe proprio giusto questo meccanismo: tanto impegno per cercare di mantenere segrete le classifiche, tanto da svelare quella completa solo all'inizio della finale, e poi (anzi, circa un mese prima...) si fornisce un panorama completo delle preferenze di una delle giurie?
OK che ci saranno ascolti successivi e che il live può ribaltare un pochino i giudizi, ma i in questo modo i giudizi dei giornalisti, oltre alle quotazioni, potrebbero condizionare anche il voto delle altre componenti, che potrebbero studiare delle "strategie", tipo affossare qualcuno che sembra favorito puntando invece in parte su quelli che sembrano "innocui" come rivali di chi si vuole indirettamente avvantaggiare.
da pragmatico è un problema che non mi porrei molto: basta confrontare il pagellone-classifica degli ascolti dei giornalisti con le le classifiche che poi gli stessi giornalisti hanno fatto come giurie nella gara negli anni precedenti per riscontrare che le differenze sono molto vistose....
se siano quindi gli stessi o altri, oppure il campione di giornalisti che vota all'Ariston è molto piu grande poco importa ....sta di fatto che questi pre-ascolti non possono essere presi come paradigma del voto della giuria....al massimo una sorta di sentiment
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