Utente
31 ottobre, 2020
L'altro giorno mi è ripassato per la mente un artista che in questi anni ha fatto un Sanremo, dal quale è passato inosservato: Gio Evan. Lui non mi è mai piaciuto chissà quanto, però nella sua discografia ha una canzone che secondo me è un pezzone, cioè Glenn Miller. Questa canzone era il singolo che ha immediatamente preceduto Arnica, cioè la canzone portata a Sanremo, e io mi sono sempre chiesto il perchè di questa scelta. Glenn Miller sul palco dell'Ariston molto probabilmente avrebbe spaccato, forse avrebbe anticipato quanto fatto da Mr Rain quest'anno coi cori dei bambini nella parte finale, mentre Arnica non è stata per nulla incisiva.
Volevo quindi aprire una discussione: avete mai pensato a chi, nel corso degli anni, ha sbagliato la canzone da portare al Festival? Qualcuno che, in un suo progetto discografico che è poi culminato con un Sanremo dal quale ne è uscito sconfitto o inosservato, aveva da parte una canzone che sarebbe stata perfetta per l'Ariston, ma alla quale ha preferito una canzone evidentemente più debole o meno coerente?
Pensiamo anche al caso di Sangiovanni nel 2022, che pare avesse presentato ad Amadeus Cielo, dammi la luna, ma poi quest'ultimo gli ha chiesto invece di portare Farfalle, di fatto evitandogli una scelta totalmente insensata e incoerente con quello che Sangiovanni aveva rappresentato nell'anno precedente.
Discuss!
Utente
3 ottobre, 2017
Secondo me Enrico Nigiotti, che è riuscito a farsi ricordare con Nonno Holliwood, penso che se avesse portato l’anno successivo Tuo per sempre avrebbe potuto dare del filo da torcere alla top3 mentre Baciami adesso era e resta un pezzo super filler..
Poi vabbe è assodato che bisogna ancora capire cosa avessero assunto Annalisa e il suo team per non proporre Alice e il Blu nel 2013. Oltretutto con la possibilità della doppia canzone, non dovevano nemmeno rischiare troppo se pensavano potesse essere un pezzo perdente..
Utente
7 agosto, 2013
guardian22 ha detto
Immagina tornare a Sanremo dopo 20 anni e andarci con "O forse sei tu" e non con "Se piovesse il tuo nome".
Vabbè ma è uscita nel 2018 SPITN, nessuno poteva immaginare che 4 anni dopo Elisa potesse tornare in gara. Almeno non ha portato Seta
Nel 2021 oltre a Gaia e Fulmimacci secondo me sbagliò anche Malika con Ti Piace Così. Sono dovuto andare su Wiki per ricordarmi la sua presenza
Utente
21 maggio, 2021
lukeyyy ha detto
Oltre alle ormai super assodate 2014 Bagnati dal sole e 2016 Il diluvio universale direi 2021 Santa Marinella e Cuore Amaro
Io l'adoravo invece
Però è anche vero che in Made in London c'erano certe chicche...tra le altre partecipazioni di Noemi ho trovato parecchio evitabile quella del 2018, fossi stato in lei di quel disco avrei portato Sei la mia vita (che grida ancora vendetta)
Ovviamente tra i nomi che mi vengono subito in mente c'è quello di che Giorgia si è proprio voluta dare la zappa sui piedi lo scorso anno
Elisa per me non ha affatto sbagliato, sarebbe comunque arrivata seconda con qualsiasi altra proposta (e OFST è un pezzo davvero magico), la potenza dei Blanchood era insuperabile quell'anno
Utente
15 maggio, 2016
guardian22 ha detto
Immagina tornare a Sanremo dopo 20 anni e andarci con "O forse sei tu" e non con "Se piovesse il tuo nome".
SPITN è un pezzo particolare, ricordo che quando uscì le reazioni iniziali furono molto contrastanti, ci è voluto un bel po' perché fosse metabolizzato. Per me è uno dei pezzi migliori della discografia di Elisa, di gran lunga superiore a OFST, però per la kermesse probabilmente ha voluto puntare su qualcosa di più "safe" e meno "controverso".
Comunque a me viene in mente subito Parole dette male: pezzo troppo raffinato e poco d'impatto, soprattutto per un ritorno così importante.
Utente
21 maggio, 2021
Danieletw ha detto
Per me anche Elodie ha toppato con Due. L'idea è che si sia presentata con una proposta 'safe' solamente per farsi un altro giro in un Sanremo di Amadeus. Avrei preferito Ok. Respira.
Secondo me Elodie non è andata per vincere, ma almeno è riuscita a regalarci un piccolo classico, delle esibizioni piene di classe con un look più iconico dell'altro (anche se ammetto che anch'io pensavo sarebbe stata più ambiziosa)
Il fatto è che dell'ultimo disco - tolta Vertigine - nessun'altra traccia in particolare si sarebbe prestata granché...ciò non toglie che in futuro non possa riprovarci, nel 2023 credo sia stata anche un po' spinta da Amadeus forte del successo degli ultimi mesi
Utente
24 agosto, 2015
guardian22 ha detto
Immagina commentare QUESTO topic con una canzone doppio platino per un'artista di 45 anni, unica donna solista sul podio degli ultimi 5 Festival, vincitrice di una Targa Tenco e del premio Bigazzi per la miglior composizione musicale
Sicuramente mi vengono in mente i più grossi buchi nell'acqua (rispetto alle aspettative) degli ultimi anni, quindi Giorgia, Gaia, ed Ariete. Ma non penso che altri pezzi delle rispettive ere avrebbero salvato la baracca più di tanto. Tornando indietro, sicuramente Negrita e Mario Biondi sono due nomi "big" che si sono giocati male la carta comeback/debutto.
Noemi nel 2018 poteva andare sul sicuro con "L'attrazione" o tentare l'effetto choc con "Porcellana", e per me una top 10 la agguantava.
Utente
23 giugno, 2022
Oltre alle già citate Annalisa, Noemi e Giorgia, io metterei assolutamente Giusy Ferreri con le due partecipazioni del 2017 e del 2022. Se avesse portato rispettivamente Immaginami e Cuore sparso la sua carriera avrebbe avuto un decorso ben diverso. Ma sappiamo che non è colpa sua, sono stati i direttori artistici e la casa discografica ad imporle quelle scelte assurde.
Utente
21 maggio, 2021
Thehumming ha detto
Oltre alle già citate Annalisa, Noemi e Giorgia, io metterei assolutamente Giusy Ferreri con le due partecipazioni del 2017 e del 2022. Se avesse portato rispettivamente Immaginami e Cuore sparso la sua carriera avrebbe avuto un decorso ben diverso. Ma sappiamo che non è colpa sua, sono stati i direttori artistici e la casa discografica ad imporle quelle scelte assurde.
Non credo sarebbe cambiato granché, in nessuno dei due casi sinceramente...Giusy al Festival non ha mai brillato, nemmeno con proposte più classiche (e c'è pure da dire che Miele era un gioiellino e quella settimana era costantemente al centro dell'attenzione grazie ai meme sui social), la resa live non è mai stata il suo punto di forza purtroppo e sembra che al di fuori dei tormentoni estivi la gente non la prenda molto sul serio
Quindi, nel caso dovesse tornarci, farebbe bene a portare una hit super radiofonica senza tante particolari pretese, ormai è assodato che in classifica non possa ambire a molto
Utente
4 novembre, 2018
A me viene assolutamente in mente Chiara nel 2017. Nessun posto è casa mia è un pezzone ma non da Sanremo. E pensare che quell’album era pieno di pezzi adatti. Per me con Buio e Luce avrebbe fatto molto bene. Ma anche con Quel Bacio o Fermoimmagine.
Poi penso anche io a Gaia nel 2021, Cuore Amaro a me piace ancora ma penso che sia un po’ piena di cliché che nel 2021 erano già visti: ritmo latineggiante, base urban, immagini già usate a livello di testo.. però allo stesso tempo credo che da “Alma” sia stata la canzone più adatta (senza contare che moltissime sono in portoghese quindi incandidabili per il Festival), assolutamente non avrei portato Nuvole di zanzare o Salina.
Infine, per sfizio personale dico Tsunami al posto di Dieci per Nali nel 2021, anche se ho amato Dieci e comprendo anche il significato che aveva portarla a Sanremo proprio nel 2021, ma io ho adorato tantissimo Tsunami e mi sono sempre sognata di vederla cantata all’Ariston con l’orchestra.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Scio16, vincy, calacolo, Totoro__, Danieletw, Richard, ambobambo, TEBY, shoshie90, jackdol, Going19, AjejeBrazorf
539 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn