Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
I testi dei brani di Sanremo 2024
xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25340
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
30 gennaio, 2024 - 0:23
sp_Permalink sp_Print

https://www.sorrisi.com/musica/sanremo/sanremo-2024-tutti-i-testi-ufficiali-delle-canzoni-del-festival/

Tv sorrisi e canzoni ha pubblicato i testi dei brani in gara a Sanremo 2024 excited

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4953
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
2
30 gennaio, 2024 - 0:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Prima cosa che ho notato è che “Fino a qui” di Alessandra non è una canzone d’amore, neppure in senso lato. È completamente egoriferita e questo non aiuta quasi mai a Sanremo what 

La canzone di Angelina che ripete più volte un errore grammaticale: “a me mi viene la noia” deadbanana2, al di là di questo però sembra interessante

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1703
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
3
30 gennaio, 2024 - 0:31
sp_Permalink sp_Print

quello di Mahmood avanguardia pura, e menomale che voleva sperimentare  

eleonora_png

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9663
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
30 gennaio, 2024 - 0:35
sp_Permalink sp_Print

Bellissimo il testo di Angelina heart Rischia davvero di fare qualcosa di grosso

Il testo di Annalisa è whatma alla fine quest'era non è caratterizzata dai liricismi lol

Mr Rain già mi provoca sonnosleep

Alessandra sembra avere davvero una cosa concettuale, ho paura si possa fare male noparty

Dargen e Ghali stuzzicanti quanto basta per fare una bella figura clap2

Fiorella Mannoia ai livelli di Quello Che Le Donne Non Dicono come concept

Sangiovanni posso chiedergli di svegliarsi un attimo what vittimismo incredibile quando ormai Giulia tra l'altro si sta rifacendo la sua vita

Mahmood sembra un testo medio dei Club Dogo lol

Ricchi e Poveri e Rose Villain sembrano molto divertenti party

Irama ci fa piangere pure il battesimo piango

Degli altri non mi interessa e me li leggerò bene e con gusto domani sul cartaceo milly_png

 Nicks Lannister

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1703
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
5
30 gennaio, 2024 - 0:39
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

molto carino quello di Angelina, ma questo filone alla Rosalìa ha già stancato onestamente... speriamo bene per il sound. 

Bertè niente di entusiasmante, soliti riferimenti al suo carattere

Nali molto forte e deciso, e niente frasi meme, credo  lmao

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6
30 gennaio, 2024 - 0:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il testo di Nali è molto suo e personale, ma non è il messaggio di empowerment femminile che sta raccontando da ormai un mese a questa parte sadida Forse andava comunicato meglio. Sicuramente sembra molto catchy (anche se qualche passaggio lo avrei evitato)

Angelina parte cringe (ma d'altro canto abbiamo fatto vincere il caffè col limone contro l'hangover), ma la seconda metà di testo ha molti spunti belli e migliora molto

Alessandra l'ho trovata poetica e anche evocativa, mi è piaciuta

Il testo di Ghali...Interesting e da starci attenti

Non vedo l'ora di consumare CLICK BOOM e spedirla sul podio nel mio Wrapped di fine anno jamming

Fiorella e Loredana icone e basta

A chi continua a dirmi che Mahmood arriva sul podio PLEASE STOP

Il resto leggerò poi.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
30 gennaio, 2024 - 0:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Davidex ha detto
Prima cosa che ho notato è che “Fino a qui” di Alessandra non è una canzone d’amore, neppure in senso lato. È completamente egoriferita e questo non aiuta quasi mai a Sanremo what 

La canzone di Angelina che ripete più volte un errore grammaticale: “a me mi viene la noia” deadbanana2, al di là di questo però sembra interessante  

Sicuramente voluto in funzione della rivendicazione di giovinezza con cui parte il brano - e poi a volte Madame canna volutamente la grammatica.

Penso, volutamente catecaselli

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1703
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
8
30 gennaio, 2024 - 0:45
sp_Permalink sp_Print

quello dei Negramaro  what 

jaki2898
Utente

Utente
Forum Posts: 237
Member Since:
22 gennaio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
9
30 gennaio, 2024 - 0:45
sp_Permalink sp_Print

Letto qualcosina...non che ci aspettassimo avanguardia pura ma il livello mi pare piuttosto bassino.

I due testi che suscitano più curiosità per me sono quello di Angelina e quello di Dargen excitedclap. Leggendo quello di Mahmood sono sempre più dell'idea che era meglio se ne fosse restato a casa per un altro anno...ban
Il testo di Irama mi ha annoiato con la sola lettura, non voglio neanche immaginare con le urla che tirerà...toofunnytoofunny
Annalisa come al solito porta una canzoncina ben prodotta con testo da liceale sleep
Insomma nessuna sorpresa, a parte Dargen da cui mi aspettavo francamente di peggio

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4953
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
10
30 gennaio, 2024 - 0:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho amato quello di Loredana, chiaro, diretto, irriverente e già musicale solo leggendolo excited

Anche quello di Emma non mi è dispiaciuto, sembra avere delle similitudini con “Iniziamo dalla fine”.

Annalisa ehm… io ammetto che detesto la sua tipologia di testi così “scattosa”, poi indubbiamente migliorano inseriti nella canzone però ecco letto così da solo non ci ho capito molto e mi è sembrato solo un mucchio di parole affilate ban

jaki2898
Utente

Utente
Forum Posts: 237
Member Since:
22 gennaio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
11
30 gennaio, 2024 - 0:50
sp_Permalink sp_Print

TEBY ha detto

Nali molto forte e deciso, e niente frasi meme, credo  lmao  

Abbiamo letto testi diversi lmao

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1703
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
12
30 gennaio, 2024 - 0:51
sp_Permalink sp_Print

jaki2898 ha detto

Abbiamo letto testi diversi lmao  

ti consiglio di rileggere il testo di dargen allora, o fanno testo solo le rivali...  

chiara_png

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9573
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
13
30 gennaio, 2024 - 0:52
sp_Permalink sp_Print

Sì, il testo di Irama è molto scarno, sembra voler riproporre la stessa identica formula adottata con Ovunque Sarai, per cui immagino avrà un arrangiamento orchestrale molto potente e punterà sui virtuosismi vocali per elevarlo al meglio 

jaki2898
Utente

Utente
Forum Posts: 237
Member Since:
22 gennaio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
14
30 gennaio, 2024 - 0:55
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

Annalisa ehm… io ammetto che detesto la sua tipologia di testi così “scattosa”, poi indubbiamente migliorano inseriti nella canzone però ecco letto così da solo non ci ho capito molto e mi è sembrato solo un mucchio di parole affilate ban  

Ho avuto la stessa situazione, non capisco dove vada a parare...sono frasi fatte ripetute che sicuramente suonano bene con la prod ma lette così non trasmettono un granché di contenuto...

 

TEBY ha detto

ti consiglio di rileggere il testo di dargen allora, o fanno testo solo le rivali...  

chiara_png  

Mi sembra che invece Dargen abbia puntato su un testo impegnato con un messaggio. Poi chiaro che il suo tipo di scrittura sia infantile e magari cringe, però nasconde un'idea/spunto interessante alle spalle... cosa che raramente trovo nei testi di Annalisa 

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4953
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
15
30 gennaio, 2024 - 1:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il testo di Ghali è bello anche se me lo aspettavo più graffiante, lo è un po’ solo nella seconda parte.

Quello di Dargen invece è super graffiante, con immagini veramente importanti. Qualche giornalista però aveva fatto notare che il contrasto con il mood della canzone fosse troppo forte per riuscire ad apprezzare un testo così incisivo, vedremo.

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
16
30 gennaio, 2024 - 1:09
sp_Permalink sp_Print

Che bello il testo di Fino A Qui alessandra_png mi sembra anche forte a livello di impatto comunicativo. La immagino proprio intensa come è stata descritta da tutti gli addetti ai lavori.
Quello della Bertè solo a leggerlo mi sembra di sentirlo con la voce di Loredana. Molto personale. 
Vado a leggere gli altri 

Alex
Utente

Utente
Forum Posts: 305
Member Since:
15 ottobre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
17
30 gennaio, 2024 - 1:10
sp_Permalink sp_Print

Io sono contento che la canzone di Alessandra non sia la solita canzone d’amore ma una canzone introspettiva dove magari molti si rispecchieranno.
Per gli altri che ho letto mi piace quello di Angelina e quello di Loredana molto immediato. 
Anche io ho trovato il testo di Irama molto scarno, come fu per ovunque sarai ma l’arrangiamento e l’esibizione sicuramente darà una bella spinta al brano.

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1857
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
18
30 gennaio, 2024 - 1:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A me risulta difficilissimo dire se un testo funziona quando è fuori musica. Cioè se mi dai una guerra di Piero di De André allora si, ma qui parliamo di brani pop è difficilissimo capirne il senso senza la metrica musicale.

ne ho letto qualcuno, quello dell’Amoroso mi piace autobiografico ma sembra un film. Angelina carino dai ma anche qui aspetto in musica. Irama troppo sintetico temo che davvero urli per tutta la canzone allungando le parole così da giustificare così poco testo. Negramaro bah, i giornalisti dicevano capolavoro. Su Annalisa fa Annalisa, cioè questa è lei da sempre; frasi sincopate ed allegoriche: del tipo

“L'abbraccerà, rallegrerà, solleverà, se mai cadrà
Difenderà, sempre sarà diamante lei e luce lui
L'abbraccerà, rallegrerà, solleverà, se piangerà
Difenderà, perdonerà, diamante è lei e luce è lui
Per sempre, per sempre”
 
a leggerlo non gli dai un euro, ma poi in musica…comunque sinceramente ha un testo lunghissimo, canterà in maniera velocissima e sincopata per dire tutte quelle parole.

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1857
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
19
30 gennaio, 2024 - 1:55
sp_Permalink sp_Print

Seriamente ma Geolier messmuto metà canzone è il titolo ripetuto, l’altra metà frasi di 4 parole.

prima del bridge ripete il titolo NOVE volte. Sarà la sua italian Sweet dreams, glielo auguro tizianaride_png

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9573
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
20
30 gennaio, 2024 - 2:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho appena realizzato che il testo di Geolier ha letteralmente UNA frase soltanto in italiano milly_png

Quello di Alessandra davvero molto bello, con immagini evocative...mi ha dato vibes potentissime, quasi da vittoria (ma non vorrei dirlo troppo forte per scaramanzia)

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: bugiolli, Niro, cionfy, anto1994, Edwynivan, the.one.that.got.away, Manu, kikketta
244 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Pupi87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45259

pesca: 32277

KassaD1: 26046

xello: 25340

pazzoreality: 24095

Newest Members:

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Lodovico Sensoli

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26241

Posts: 1367599

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22533

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account