Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Pronostica la classifica
Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9573
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
21
21 dicembre, 2023 - 14:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Tsunami10 ha detto

Vabbè dopo l’anno che ha avuto e dopo tutte le dichiarazioni che ha rilasciato dicendo “se non ho la canzone perfetta me ne resto a casa” non penso che Annalisa possa fare un buco nell’acqua. Cioè la canzone sarà di sicuro un successo ed ambiziosa com’è diventata non ce la vedo a fare una magra figura come nel 2021 (dove nonostante la canzone non fosse fortissima comunque ha fatto bene e se non fosse stata affossata dal sala stampa avrebbe fatto meglio). Quest’anno arriva con un televoto sicuramente più forte del 2021, le radio di sicuro la supporteranno e la stampa la vedo un po’ più aperta, ne avranno di gente da bastonare quindi non penso faranno le pulci a lei.

Più che altro cerco solo di essere realista, anche Elodie era nella stessa situazione lo scorso anno e sappiamo com'è andata a finire...da potenziale vincitrice/finalista per un soffio non si è giocata la top 10 (e per assurdo ha ricevuto molto più sostegno da parte delle giurie che dal pubblico da casa), a volte avere il pezzo giusto purtroppo non basta (soprattutto se sei donna) 

Mi baso anche sulle sue esperienze passate e cerco di non illudermi troppo anche se so che questo potrebbe davvero essere il suo anno, glielo auguro  

Tsunami10 ha detto

Boh sta cosa di loro come mostri al televoto in base a cosa? Geolier secondo me sarà molto meno votato di quanto pensiate, anche perché con Ghali si mangeranno voti ed ha pure una canzone in napoletano quindi sicuramente non avrà un consenso trasversale dal grande pubblico. Il Volo ok potrebbero essere forti al televoto ma neanche troppo e comunque farebbero la fine di ultimo l’anno scorso, quindi alle brutte occuperanno il quinto posto di default…  

Ghali rivale di Geolier al televoto? Non nel del 2024 lol

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2494
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
21 dicembre, 2023 - 14:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Going19 ha detto 
Più che altro cerco solo di essere realista, anche Elodie era nella stessa situazione lo scorso anno e sappiamo com'è andata a finire...da potenziale vincitrice/finalista per un soffio non si è giocata la top 10 (e per assurdo ha ricevuto molto più sostegno da parte delle giurie che dal pubblico da casa)

Beh, le due situazioni sono mooolto diverse. Annalisa ha una vocalità molto più estesa e potente, il suo personaggio è molto più rassicurante e può fare "simpatia" in maniera molto più trasversale. Non le paragonerei solo perché entrambe fanno pop e venivano da un periodo molto fortunato. Annalisa in una gara come Sanremo ha un botto di possibilità in più di Elodie, che mai si schioderà dal nono posto a mio modo di vedere.

Parlando di classifica, lo trovo veramente un azzardo però punterei un attimo l'attenzione sul fatto che tutti vedete la Mannoia ben sopra la Bertè. Siete proprio sicuri? 👀 Io la seconda la vedo sicuramente molto più a rischio di floppare ma anche molto più propensa a fare un exploit.

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1703
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
23
21 dicembre, 2023 - 14:41
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

se le canzoni valgono il nome (o per lo meno una decina di questi), tutto può succedere.

Annalisa può arrivare sia prima che decima. Se invece almeno 2-3 canzoni dei super big non fanno breccia nel grande pubblico (esempio: Geolier, Negramaro, Irama), la gara sarà molto più aperta per le donne. In ogni caso, è giusto dire che Annalisa, oggettivamente, ha molte possibilità di fare benissimo, ma tutto ovviamente dipenderà dalla canzone, se sarà abbastanza forte da mettere d'accordo la stampa, che fondamentalmente, è l'unico organo di voto con un certo tipo influenza durante la settimana. 

Tsunami10
Utente

Utente
Forum Posts: 124
Member Since:
22 maggio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
24
21 dicembre, 2023 - 15:07
sp_Permalink sp_Print


Going19 ha detto

Tsunami10 ha detto

Vabbè dopo l’anno che ha avuto e dopo tutte le dichiarazioni che ha rilasciato dicendo “se non ho la canzone perfetta me ne resto a casa” non penso che Annalisa possa fare un buco nell’acqua. Cioè la canzone sarà di sicuro un successo ed ambiziosa com’è diventata non ce la vedo a fare una magra figura come nel 2021 (dove nonostante la canzone non fosse fortissima comunque ha fatto bene e se non fosse stata affossata dal sala stampa avrebbe fatto meglio). Quest’anno arriva con un televoto sicuramente più forte del 2021, le radio di sicuro la supporteranno e la stampa la vedo un po’ più aperta, ne avranno di gente da bastonare quindi non penso faranno le pulci a lei.

Più che altro cerco solo di essere realista, anche Elodie era nella stessa situazione lo scorso anno e sappiamo com'è andata a finire...da potenziale vincitrice/finalista per un soffio non si è giocata la top 10 (e per assurdo ha ricevuto molto più sostegno da parte delle giurie che dal pubblico da casa), a volte avere il pezzo giusto purtroppo non basta (soprattutto se sei donna) 

Mi baso anche sulle sue esperienze passate e cerco di non illudermi troppo anche se so che questo potrebbe davvero essere il suo anno, glielo auguro  

Vabbè ma la situazione di Annalisa è oggettivamente diversa, in primo luogo Annalisa ci arriva con maggiore potenza rispetto ad Elodie (Anna ha un pubblico più trasversale) e in secondo luogo proprio perché avere il pezzo giusto non basta Elodie neanche quello aveva. Due è una bella canzone ma aveva zero aspettative di vittoria, proprio come intenzione ed Annalisa una canzone simile l’ha già portata ed è Dieci (infatti hanno fatto dei festival simili per andamento della canzone). 
Quindi da quanto ha dichiarato lei fino a ieri non mi aspetto una canzone carina ma niente di che, stavolta ci va giù pesante e fa bene. 

Se Annalisa sarà supportata dalle due giurie (ed è cruciale il loro supporto) almeno quanto lo è stata Elodie, in top5 ci arriva proprio perché al televoto è più forte, non ai livelli di un’amoroso ma comunque il suo pubblico votante ce l’ha sempre avuto.

Poi tanto ora stiamo parlando di aria fritta, tocca vedere in primis come reagisce la stampa alle canzoni ma ecco penso che il rischio che porti una canzone alla Due non ci sia affatto.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
25
21 dicembre, 2023 - 15:20
sp_Permalink sp_Print

Anche per me Annalisa 2024 parte decisamente più forte di Elodie 2023, parlo proprio di trasversalità e televoto.

E comunque va detto che quest'anno è stato anche un susseguirsi di coincidenze a portare a questa classifica super maschile: in top 5 abbiamo 4 pezzi che sono diventati delle macro-hit francamente non preventivabili in anticipo (almeno due di loro), Ultimo era una tassa, e dall'altro lato abbiamo avuto Giorgia con un pezzo oggettivamente sotto le aspettative, Elodie con una partecipazione palesemente non mirata a vincere (non con "Due" e una cover rock con BigMama il venerdì) e Madame - che non riusciremo mai a valutare quanto sia risultata appannata dallo scandalo di un anno fa.

Questo per dire che con due pezzi forti vedo Annalisa ed Alessandra puntare tranquillamente più in alto di così - e non escludo che Angelina e le due over possano essere potenti a loro volta.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11614
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
26
21 dicembre, 2023 - 15:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Annalisa ha detto che si sarebbe presentata a Sanremo solo con un brano di cui erano convinti sia lei che il team, altrimenti stava a casa. Quindi mi aspetto che il brano sia forte/bello. Ma anche la Warner che manda 12 artisti, se puntavano su qualche altro potevano lasciare lei a casa tranquillamente dato che per alcuni Annalisa non aveva bisogno del Festival dopo Bellissima e Mon Amour. O potevano lasciare a casa Geolier, Irama e/o chiunque potesse interferire dentro alla stessa casa discografica. 

Per quanto riguarda la stampa mi aspetto qualcosa di meglio rispetto al 2021 dove è stata sabotata (17° su 26 cantanti era da denuncia). Rispetto a quell'anno adesso parte molto meglio, ha fatto un anno pazzesco e non penso vogliano distruggerla, sarebbe anche poco professionale dato che ne scrivono di ogni su di lei facendole complimenti da un anno a questa parte. 

Ho perplessità sul televoto, dovrebbe essere migliore rispetto al 2021, ma non si può mai sapere dato che i nomi in gara sono diversi, brani diversi, situazioni diverse, orari di esibizione diversi etc 

Nel 2021 cantò in finale per 19° e al televoto finì solo 8°, quindi se vuoi arrivare nei primi 5 nel 2024 non può essere ottava con altri contendenti sopra di lei al televoto. Per dire Willie Peyote fece meglio di lei (cantò anche 12° ed al televoto stava al 6° posto).

Con Emma, Alessandra, Angelina, Irama, Geolier non so quanto possa fare al televoto, sempre tenendo conto che in teoria il suo pubblico è aumentato. Dipende anche dal genere di brano. 

Per le radio non mi preoccuperei, me la aspetto almeno tra i primi 5-6 dopo tutti questi traguardi raggiunti anche grazie ai loro passaggi.

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3191
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
27
21 dicembre, 2023 - 16:13
sp_Permalink sp_Print

Alla Warner non interessa puntare su un singolo cavallo, alla Warner quest'anno interessa vincere Sanremo e basta. Che lo faccia Geolier, che lo faccia Irama, che lo faccia Annalisa o che lo faccia Clara, a loro importa poco.

L'Universal due anni fa mandò in gara Mahmood-Blanco, Elisa, Rkomi tutti insieme: gli importava solo di trovare un cavallo vincente tra tutti questi, come poi è effettivamente andata

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9573
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
28
21 dicembre, 2023 - 16:20
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto
Alla Warner non interessa puntare su un singolo cavallo, alla Warner quest'anno interessa vincere Sanremo e basta. Che lo faccia Geolier, che lo faccia Irama, che lo faccia Annalisa o che lo faccia Clara, a loro importa poco.

Concordo, soprattutto quest'anno che si è imposta come la major più importante sul mercato dopo gli acquisti degli ultimi mesi

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11614
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
29
21 dicembre, 2023 - 16:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

thatdamngigi ha detto
Alla Warner non interessa puntare su un singolo cavallo, alla Warner quest'anno interessa vincere Sanremo e basta. Che lo faccia Geolier, che lo faccia Irama, che lo faccia Annalisa o che lo faccia Clara, a loro importa poco.

L'Universal due anni fa mandò in gara Mahmood-Blanco, Elisa, Rkomi tutti insieme: gli importava solo di trovare un cavallo vincente tra tutti questi, come poi è effettivamente andata  

Non sono d'accordo. Alcuni nomi in gara li vuole Amadeus che infatti li invita a presentare un pezzo (vedi Mengoni, Ultimo, Giorgia etc). Magari la casa discografica aveva pensato di mandare altri nomi ma ad Amadeus non servivano. 

Che alla Warner importi poco chi vince non saprei, vince Il Tre o Rose Villain mentre Annalisa, Geolier, Irama fuori dalla top10 sarebbe un disastro. 

Poi negli anni passati le vittorie di Blanco-Mahmood e Mengoni erano super scontate. Per il 2024 teoricamente sembra tutto più aperto magari ci sbagliamo dopo le pagelle dei giornalisti. Per Rkomi che inizialmente si pensava a qualcosa di buono, non è stato così nonostante fosse un buon nome insieme al duo ed Elisa. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
30
21 dicembre, 2023 - 16:26
sp_Permalink sp_Print

Ma infatti raga dai, discorsi come quello sulla Warner o sul "se non aveva il pezzo bomba restava a casa" è chiaro che lascino il tempo che trovano, suvvia. Alle case discografiche penso importi fondamentalmente vincere ed è ovvio che nessuno verrà a dirci che partecipa a Sanremo con una ciofeca catecaselli

E non a caso le partecipazioni "sottotono" di Giorgia ed Elodie lo scorso anno sono avvenute con due canzoni delle quali né loro né il loro team (che Giorgia penso nemmeno abbia?) erano convinte al 100%: Giorgia ha letteralmente fatto scegliere ad Ama una canzone random dall'album ed Elodie era indecisa se partecipare e se farlo con "Due" o "Danse la vie".

Piuttosto, quello che trovo incoraggiante per Nali ed AleAmo è che mi sembrano in entrambi i casi molto convinte e perfezioniste in quello che fanno, e queste sembrano partecipazioni ragionate e ben premeditate.

Poi, che ci sia la volontà collettiva di veder trionfare una donna, vuoi per la bomba che ha sganciato Mengoni post-vittoria l'anno scorso, vuoi per una certa sensibilità collettiva di questi ultimi mesi, quello è un altro discorso...

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9663
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
22 dicembre, 2023 - 0:48
sp_Permalink sp_Print

Anche io non arrischio la classifica completa ma vado a fasce, in rigoroso ordine alfabetico

1-10

Alessandra Amoroso, Alfa, Angelina Mango, Annalisa, Fiorella Mannoia, Geolier, Il Volo, Irama, Negramaro, The Kolors

11-20

Clara, Dargen D'Amico, Diodato, Emma, Gazzelle, Ghali, Loredana Bertè, Mahmood, Mr Rain, Santi Francesi

21-30

BigMama, Bnkr44, Fred De Palma, Il Tre, La Sad, Maninni, Renga/Nek, Ricchi e Poveri, Rose Villain, Sangiovanni

 Nicks Lannister

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11040
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
32
22 dicembre, 2023 - 1:25
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Waves of Music ha detto
Ma infatti raga dai, discorsi come quello sulla Warner o sul "se non aveva il pezzo bomba restava a casa" è chiaro che lascino il tempo che trovano, suvvia. Alle case discografiche penso importi fondamentalmente vincere ed è ovvio che nessuno verrà a dirci che partecipa a Sanremo con una ciofeca catecaselli

E non a caso le partecipazioni "sottotono" di Giorgia ed Elodie lo scorso anno sono avvenute con due canzoni delle quali né loro né il loro team (che Giorgia penso nemmeno abbia?) erano convinte al 100%: Giorgia ha letteralmente fatto scegliere ad Ama una canzone random dall'album ed Elodie era indecisa se partecipare e se farlo con "Due" o "Danse la vie".

Piuttosto, quello che trovo incoraggiante per Nali ed AleAmo è che mi sembrano in entrambi i casi molto convinte e perfezioniste in quello che fanno, e queste sembrano partecipazioni ragionate e ben premeditate.

Poi, che ci sia la volontà collettiva di veder trionfare una donna, vuoi per la bomba che ha sganciato Mengoni post-vittoria l'anno scorso, vuoi per una certa sensibilità collettiva di questi ultimi mesi, quello è un altro discorso...  

Ma questa volontà di far vincere una donna dove esattamente? Intende a livello di rai/sala stampa/addetti? Quello ok, ma non penso che tutto questo possa influenzare minimamente il televoto. A Sanremo si vota la canzone, e sono lontani gli anni in cui una Emma poteva vincere con una canzone meno convincente delle altre. Quest'anno io le donne le vedo molto meglio - sulla carta - ma come sempre dipenderà dalla canzone. Se agli italiani piacerà tantissimo la canzone di Alfa, non ci sarà Annalisa o clima pseudo-femminista che tenga. Se invece le girls dovessero far centro con i loro pezzi, be' con i nomi che ci sono in gara, per me potremmo pure averne due o tre in top 5. Detto da uno a cui comunque interessa poco chi vince (davvero), per me l'importante è che ne se ne esca bene. E che vinca la canzone più amata dal pubblico.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
33
22 dicembre, 2023 - 1:34
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto

Waves of Music ha detto
Ma infatti raga dai, discorsi come quello sulla Warner o sul "se non aveva il pezzo bomba restava a casa" è chiaro che lascino il tempo che trovano, suvvia. Alle case discografiche penso importi fondamentalmente vincere ed è ovvio che nessuno verrà a dirci che partecipa a Sanremo con una ciofeca catecaselli

E non a caso le partecipazioni "sottotono" di Giorgia ed Elodie lo scorso anno sono avvenute con due canzoni delle quali né loro né il loro team (che Giorgia penso nemmeno abbia?) erano convinte al 100%: Giorgia ha letteralmente fatto scegliere ad Ama una canzone random dall'album ed Elodie era indecisa se partecipare e se farlo con "Due" o "Danse la vie".

Piuttosto, quello che trovo incoraggiante per Nali ed AleAmo è che mi sembrano in entrambi i casi molto convinte e perfezioniste in quello che fanno, e queste sembrano partecipazioni ragionate e ben premeditate.

Poi, che ci sia la volontà collettiva di veder trionfare una donna, vuoi per la bomba che ha sganciato Mengoni post-vittoria l'anno scorso, vuoi per una certa sensibilità collettiva di questi ultimi mesi, quello è un altro discorso...  

Ma questa volontà di far vincere una donna dove esattamente? Intende a livello di rai/sala stampa/addetti? Quello ok, ma non penso che tutto questo possa influenzare minimamente il televoto. A Sanremo si vota la canzone, e sono lontani gli anni in cui una Emma poteva vincere con una canzone meno convincente delle altre. Quest'anno io le donne le vedo molto meglio - sulla carta - ma come sempre dipenderà dalla canzone. Se agli italiani piacerà tantissimo la canzone di Alfa, non ci sarà Annalisa o clima pseudo-femminista che tenga. Se invece le girls dovessero far centro con i loro pezzi, be' con i nomi che ci sono in gara, per me potremmo pure averne due o tre in top 5. Detto da uno a cui comunque interessa poco chi vince (davvero), per me l'importante è che ne se ne esca bene. E che vinca la canzone più amata dal pubblico.  

Ogni anno o quasi c'è una "volontà" generale, suvvia. E con generale mi riferisco proprio a Rai/stampa/addetti. Mahmood è stato fatto vincere da questa spinta/volontà, Diodato pure (perché al netto della canzone bellissima era un semi-sconosciuto che è stato di colpo portato in palmo di mano come mai prima, al netto di un festival ricchissimo di proposte). Su Mahmood è inutile tornare ai motivi che hanno resa possibile quella bellissima vittoria, la spinta a Diodato* non l'ho mai ben capita, ma ecco, visto che queste forze esistono, ipotizzo che per i motivi già elencati una volontà in tal senso ci sia.

Non mi illudo, ma forse dopo quest'annata è un po' più chiaro anche fuori da RH e Twitter che Sanremo HA un problema con le donne, che sarebbe ora di risolvere.

* Fai Rumore è un mezzo capolavoro, pezzo stupendo, quello che intendo dire è che non trovo una ragione specifica per cui uno che si era già fatto due Sanremo semi-inosservato di colpo arrivi e sia così spinto dalle giurie tutte, scavalcando Gabbani, Pinguini, Pelù, Elodie e via discorrendo. Ogni tanto le giurie si fissano su qualcuno e decidono di farlo splendere, anche soltanto per un clima di collettivo apprezzamento che si auto-rinforza.

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3191
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
34
22 dicembre, 2023 - 9:08
sp_Permalink sp_Print

Finchè le donne non inizieranno a votare per le donne, la vedo dura. L'anno scorso la top 5 aveva quattro cantanti che hanno una forte base di voto femminile, e uno (Lazza) che ha canalizzato probabilmente il misero (in proporzione) pubblico votante dei cosiddetti "maschi etero".

La domanda è sempre questa: come può una cantante donna far empatizzare il pubblico femminile con lei?

Quest'anno, a dire il vero, c'è un'arma in più, sulla quale ho abbastanza fiducia: Alessandra Amoroso, che ha una fanbase molto forte e composta in larga parte da donne.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9663
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
22 dicembre, 2023 - 9:59
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto
Finchè le donne non inizieranno a votare per le donne, la vedo dura. L'anno scorso la top 5 aveva quattro cantanti che hanno una forte base di voto femminile, e uno (Lazza) che ha canalizzato probabilmente il misero (in proporzione) pubblico votante dei cosiddetti "maschi etero".

La domanda è sempre questa: come può una cantante donna far empatizzare il pubblico femminile con lei?

Quest'anno, a dire il vero, c'è un'arma in più, sulla quale ho abbastanza fiducia: Alessandra Amoroso, che ha una fanbase molto forte e composta in larga parte da donne.  

In realtá il 90% delle popstar italiane ha una fanbase formata prevalentemente da donne, anche Elodie o Gaia rientravano in questa casistica. Eppure...

Il problema è canalizzare il pubblico casual e quello proprio dei maschi cis etero basic e ce la posson fare più Annalisa o Angelina che Alessandra secondo me

 Nicks Lannister

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4953
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
36
22 dicembre, 2023 - 10:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Waves of Music ha detto

Ogni anno o quasi c'è una "volontà" generale, suvvia. E con generale mi riferisco proprio a Rai/stampa/addetti. Mahmood è stato fatto vincere da questa spinta/volontà, Diodato pure (perché al netto della canzone bellissima era un semi-sconosciuto che è stato di colpo portato in palmo di mano come mai prima, al netto di un festival ricchissimo di proposte). Su Mahmood è inutile tornare ai motivi che hanno resa possibile quella bellissima vittoria, la spinta a Diodato* non l'ho mai ben capita, ma ecco, visto che queste forze esistono, ipotizzo che per i motivi già elencati una volontà in tal senso ci sia.

Non mi illudo, ma forse dopo quest'annata è un po' più chiaro anche fuori da RH e Twitter che Sanremo HA un problema con le donne, che sarebbe ora di risolvere.

* Fai Rumore è un mezzo capolavoro, pezzo stupendo, quello che intendo dire è che non trovo una ragione specifica per cui uno che si era già fatto due Sanremo semi-inosservato di colpo arrivi e sia così spinto dalle giurie tutte, scavalcando Gabbani, Pinguini, Pelù, Elodie e via discorrendo. Ogni tanto le giurie si fissano su qualcuno e decidono di farlo splendere, anche soltanto per un clima di collettivo apprezzamento che si auto-rinforza.  

Però bisogna tener presente che sia Mahmood 2019 che Diodato non vinsero il televoto nelle rispettive edizioni e riuscirono ad agguantare la vittoria solo grazie all'intervento delle giurie (nel 2019 addirittura esisteva ancora la giuria di qualità). Con il regolamento attuale invece è praticamente impossibile vincere senza arrivare primi anche al televoto perché le altre giurie incidono in maniera molto più blanda rispetto al passato. 

Quindi piuttosto bisognerà fare attenzione alla volontà del pubblico più che a quella degli addetti ai lavori: negli ultimi due festival era chiaro fin dalla prima puntata che il pubblico avesse scelto Mahmood-Blanco e Mengoni. L'unica sorpresa c'è stata con i Maneskin che sono cresciuti nel corso delle serate fino ad arrivare, anche loro, a vincere il televoto... è un passaggio obbligato per il regolamento di Amadeus a partire dal 2021. 

Quindi la domanda che bisogna farsi è: c'è una donna in grado di vincere il televoto o al massimo arrivare seconda e sperare che tutti gli altri pianeti si allineino per farle fare un sorpasso mai riuscito fino ad ora?

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9663
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
22 dicembre, 2023 - 10:45
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

Waves of Music ha detto

Ogni anno o quasi c'è una "volontà" generale, suvvia. E con generale mi riferisco proprio a Rai/stampa/addetti. Mahmood è stato fatto vincere da questa spinta/volontà, Diodato pure (perché al netto della canzone bellissima era un semi-sconosciuto che è stato di colpo portato in palmo di mano come mai prima, al netto di un festival ricchissimo di proposte). Su Mahmood è inutile tornare ai motivi che hanno resa possibile quella bellissima vittoria, la spinta a Diodato* non l'ho mai ben capita, ma ecco, visto che queste forze esistono, ipotizzo che per i motivi già elencati una volontà in tal senso ci sia.

Non mi illudo, ma forse dopo quest'annata è un po' più chiaro anche fuori da RH e Twitter che Sanremo HA un problema con le donne, che sarebbe ora di risolvere.

* Fai Rumore è un mezzo capolavoro, pezzo stupendo, quello che intendo dire è che non trovo una ragione specifica per cui uno che si era già fatto due Sanremo semi-inosservato di colpo arrivi e sia così spinto dalle giurie tutte, scavalcando Gabbani, Pinguini, Pelù, Elodie e via discorrendo. Ogni tanto le giurie si fissano su qualcuno e decidono di farlo splendere, anche soltanto per un clima di collettivo apprezzamento che si auto-rinforza.  

Però bisogna tener presente che sia Mahmood 2019 che Diodato non vinsero il televoto nelle rispettive edizioni e riuscirono ad agguantare la vittoria solo grazie all'intervento delle giurie (nel 2019 addirittura esisteva ancora la giuria di qualità). Con il regolamento attuale invece è praticamente impossibile vincere senza arrivare primi anche al televoto perché le altre giurie incidono in maniera molto più blanda rispetto al passato. 

Quindi piuttosto bisognerà fare attenzione alla volontà del pubblico più che a quella degli addetti ai lavori: negli ultimi due festival era chiaro fin dalla prima puntata che il pubblico avesse scelto Mahmood-Blanco e Mengoni. L'unica sorpresa c'è stata con i Maneskin che sono cresciuti nel corso delle serate fino ad arrivare, anche loro, a vincere il televoto... è un passaggio obbligato per il regolamento di Amadeus a partire dal 2021. 

Quindi la domanda che bisogna farsi è: c'è una donna in grado di vincere il televoto o al massimo arrivare seconda e sperare che tutti gli altri pianeti si allineino per farle fare un sorpasso mai riuscito fino ad ora?  

Ma sicuro sia così? Semplicemente ci son stati casi fortuiti in cui il vincitore era qualcuno che piaceva ANCHE al pubblico ma il televoto non ha un ruolo più influente delle altre giurie, solo dell'1% in più. Inoltre la sala stampa ha sempre il grandissimo vantaggio che può parlarsi e non disperdere i voti. Se vogliono far vincere Annalisa, per esempio, possono addensare su di lei più voti possibili. L'unica discriminante che può fare la differenza è che nelle ultime edizioni devono farlo subito (o al massimo alla serata cover) perchè non ritornano a votare in finale se non per la top 5. Ma avendo già sentito i brani avranno già una idea su chi per loro deve alzare il leoncino

 Nicks Lannister

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4953
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
38
22 dicembre, 2023 - 11:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

NicksFactor ha detto

Ma sicuro sia così? Semplicemente ci son stati casi fortuiti in cui il vincitore era qualcuno che piaceva ANCHE al pubblico ma il televoto non ha un ruolo più influente delle altre giurie, solo dell'1% in più. Inoltre la sala stampa ha sempre il grandissimo vantaggio che può parlarsi e non disperdere i voti. Se vogliono far vincere Annalisa, per esempio, possono addensare su di lei più voti possibili. L'unica discriminante che può fare la differenza è che nelle ultime edizioni devono farlo subito (o al massimo alla serata cover) perchè non ritornano a votare in finale se non per la top 5. Ma avendo già sentito i brani avranno già una idea su chi per loro deve alzare il leoncino  

Sì è così, gli scorsi anni in diversi topic abbiamo dettagliatamente analizzato tutte le possibilità del nuovo regolamento in modo talmente scientifico da arrivare quasi a prendere una laurea in Statistica sanremese rofl

Il problema non è nel peso assegnato a ciascuna giuria (che è paragonabile) ma nel metodo di votazione: il televoto è una "giuria" molto polarizzante in quanto pochi concorrenti prendono percentuali importanti e la maggior parte un misero 2-3%, le altre giurie invece non votano più con i gettoni (che permettevano una polarizzazione analoga a quella del televoto) ma esprimendo un voto per ciascuna canzone. 

Il risultato è che le altre giurie non riescono a scalfire più di tanto la classifica del televoto: se vai a recuperare le classifiche separate e complessive degli scorsi anni (a partire dal 2021) vedrai che al massimo ci sono movimenti di + o - 1 posizione rispetto alla classifica del televoto, molto rari sono i casi di movimenti maggiori e solitamente si trovano nella seconda metà della classifica dove le percentuali del televoto sono tutte molto simili

P.s. l'introduzione della top 5 anziché del classico podio è stata fatta proprio nell'ottica di mitigare un po' questo strapotere del televoto: nella top 5 ci sono maggiori possibilità di movimenti dato che ci arrivano concorrenti con percentuali di televoto importanti ma, almeno 3 su 5, simili e quindi le giurie possono incidere un po' di più (ad esempio Ultimo tirato giù dal 2° al 4° posto l'anno scorso). Però a quel punto della gara spesso il papabile vincitore è talmente consolidato che difficilmente prende una percentuale di televoto aggredibile dalle altre giurie. L'unica possibilità è che si crei una lotta serratissima a 5 in cui tutti prendono lo stesso televoto.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9663
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
22 dicembre, 2023 - 11:48
sp_Permalink sp_Print

Quindi neanche dare tutti 10 ad una canzone e 3-4 a tutte le altre 29 potrebbe servire a qualcosa?

E allora ciao, una donna non vincerà mai, nè Alessandra nè Angelina nè Annalisa hanno possibilità di arrivare in top 3 al televoto

 Nicks Lannister

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4953
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
40
22 dicembre, 2023 - 11:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

NicksFactor ha detto
Quindi neanche dare tutti 10 ad una canzone e 3-4 a tutte le altre 29 potrebbe servire a qualcosa?

Non è uno scenario realistico e comunque anche se dovesse succedere e poi c'è il Mengoni di turno che prende il 21,20% al televoto cosa potrebbero mai combinare Madame o Elodie con rispettivamente il 3,95% e il 2,35%?

Ho preso dati reali dell'ultima serata dello scorso anno

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: raffaella
219 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Pupi87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45259

pesca: 32275

KassaD1: 26046

xello: 25340

pazzoreality: 24095

Newest Members:

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Lodovico Sensoli

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26241

Posts: 1367593

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22533

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account