Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Pronostica la classifica
GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
81
3 gennaio, 2024 - 11:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

OffT ha detto

Leggendo il regolamento mi disturba molto che non avremo una classifica delle 30 canzoni in gara prima della serata finale. Il timore per la classifica incide molto (troppo?) sulla decisione di partecipare ?
Tornando al topic
credo che la amoroso abbia ottime chance di piazzarsi bene perché la giuria stampa/tv/ web non la metterà mai fuori dalla top 10 e poi interverrà il televoto in cui è molto forte, tra l’altro dubito che una data per vincitrice dai bookmakers alla fine non si giochi la top 5 e penso che questo sia il suo obiettivo non la vittoria.

Trovo, poi,  più probabile che un pezzo fortissimo ce l’abbia Alessandra che viene da un periodo giù e che quindi su Sanremo ci punta molto, piuttosto che Annalisa che viene da un boom e quindi non ha estremo bisogno del festival e  rischia anche l’effetto sovraesposizione.   

Se Annalisa non è andata al suo ennesimo Sanremo con l'obbiettivo di sbancare, quindi cercando di portare il meglio che ha, non so cosa potrebbe esserci andata a fare.

Visto che ne ha già fatti, se non aveva 'bisogno' non andava.

E con bisogno intendo voglia di conferma e/o slancio, arrivando da persona su cui il pubblico presterà una attenzione certamente diversa rispetto a una volta.

Prima le erano un po' scivolati addosso senza lasciare il segno, ora sicuramente ha dei fari puntati, quindi è importante quello che presenta e come lo presenta

Kikketta11ify
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 690
Member Since:
5 maggio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
82
3 gennaio, 2024 - 12:38
sp_Permalink sp_Print

tore ha detto
Boh, forse avrò io una visione distorta della realtà, ma non vedo Angelina a ridosso del podio. Farà un bel Sanremo, essendo una giovane debuttante, ma non credo arriverà in top 5.   

la mia più grande incognita per Angelina è il televoto, è una che piace e più o meno a tutti, però il pubblico generalista lo vedo più propenso verso altri nomi, la domanda è, Angelina ha una fanbase così fidelizzata da votare lei piuttosto che Annalisa, Irama ecc... ?

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11574
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
83
4 gennaio, 2024 - 14:28
sp_Permalink sp_Print

Comunque Mengoni dopo aver vinto:

Amadeus error404 e forse per il 2024 ci sarà qualche donna tra i primi 5

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1850
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
84
4 gennaio, 2024 - 16:52
sp_Permalink sp_Print

Il Pezzo quest’anno conterà, e tanto, ma sarebbe un insulto all’intelligenza di ognuno di noi non ammettere che ci sia (vivaiddio) un “accordo”/ vento femminista come non mai. Dai social alle radio agli stessi giornalisti che probabilmente hanno anche ricevuto consigli, non obblighi sia chiaro, di essere quota rosa friendly. È proprio un sentore generale che si respira.

AjejeBrazorf
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1288
Member Since:
16 settembre, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
85
4 gennaio, 2024 - 17:03
sp_Permalink sp_Print

Dabte02 ha detto
Il Pezzo quest’anno conterà, e tanto, ma sarebbe un insulto all’intelligenza di ognuno di noi non ammettere che ci sia (vivaiddio) un “accordo”/ vento femminista come non mai. Dai social alle radio agli stessi giornalisti che probabilmente hanno anche ricevuto consigli, non obblighi sia chiaro, di essere quota rosa friendly. È proprio un sentore generale che si respira.  

Ma anche l’anno scorso comunque i giornalisti e la demoscopica hanno messo in alto le ragazze, però se poi al massimo prendono il 5% al televoto non è che si possono fare miracoli e giochi di prestigio per farle finire in top 5. Finché il regolamento è così per decidere la top 5 bisogna avere un buon voto da casa, il resto conta poco o nulla

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1850
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
86
4 gennaio, 2024 - 18:18
sp_Permalink sp_Print

AjejeBrazorf ha detto

Ma anche l’anno scorso comunque i giornalisti e la demoscopica hanno messo in alto le ragazze, però se poi al massimo prendono il 5% al televoto non è che si possono fare miracoli e giochi di prestigio per farle finire in top 5. Finché il regolamento è così per decidere la top 5 bisogna avere un buon voto da casa, il resto conta poco o nulla  

Però anche sui social vedo tanta voglia di vittoria rosa. L’anno scorso era tutto Mengoni e Lazza, l’anno prima Blanco e Mahmood. Quest’anno se si parla di vittoria anche tra il pubblico leggo sempre donne ai primi posti. 
alessandra Annalisa ed un po’ dopo Angelina. 

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2491
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
87
4 gennaio, 2024 - 18:53
sp_Permalink sp_Print

GuSpe ha detto 
Se Annalisa non è andata al suo ennesimo Sanremo con l'obbiettivo di sbancare, quindi cercando di portare il meglio che ha, non so cosa potrebbe esserci andata a fare. Visto che ne ha già fatti, se non aveva 'bisogno' non andava. E con bisogno intendo voglia di conferma e/o slancio, arrivando da persona su cui il pubblico presterà una attenzione certamente diversa rispetto a una volta.

Però questo discorso che leggo spesso è più una speranza che un qualcosa che abbia davvero senso. Una canzone può sembrare forte dietro le quinte ma non ottenere il riscontro sperato, può essere messa in ombra da qualcun'altra simile, ecc. Non credo che chi va male a Sanremo (o anche la stessa Annalisa nelle precedenti partecipazioni) ci vada sapendo che andrà male, il tentativo di fare bene o, quantomeno, di mostrarsi forte in qualcosa c'è sempre. Anzi, più si è grandi, più c'è il rischio di partecipare perché magari si viene invitati, scegliendo il brano più adatto in un progetto già pronto ma che di brani realmente adatti non ne aveva (vedi Giorgia o Elodie).

Diciamo piuttosto che è più difficile che sbagli perché ora ha una direzione più chiara e un team più strutturato, però non è che le canzoni hanno scritto sopra "con questa vinci Sanremo"

OffT
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 630
Member Since:
3 aprile, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
88
4 gennaio, 2024 - 19:32
sp_Permalink sp_Print

AjejeBrazorf ha detto

Ma anche l’anno scorso comunque i giornalisti e la demoscopica hanno messo in alto le ragazze, però se poi al massimo prendono il 5% al televoto non è che si possono fare miracoli e giochi di prestigio per farle finire in top 5. Finché il regolamento è così per decidere la top 5 bisogna avere un buon voto da casa, il resto conta poco o nulla  

Quest’anno in gara sono 30, il 5% al televoto molto probabilmente garantirà la top5. Considera che l’anno scorso Tananai al 5 posto nella classifica solo televoto della 3 serata aveva il 4,3%, Mr Rain la 4 serata solo al televoto aveva il 6,4% (sempre 5 posto).
Io credo che sia più importante piazzarsi in top 10 la prima sera perché, se già si è fuori, solo Alessandra Irama e Emma (forse?) hanno, sulla carta e senza considerare quanto piacerà il pezzo, la forza al televoto per balzare di 5/6 posizioni. 

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11574
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
89
4 gennaio, 2024 - 19:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

OffT ha detto

Quest’anno in gara sono 30, il 5% al televoto molto probabilmente garantirà la top5. Considera che l’anno scorso Tananai al 5 posto nella classifica solo televoto della 3 serata aveva il 4,3%, Mr Rain la 4 serata solo al televoto aveva il 6,4% (sempre 5 posto).
Io credo che sia più importante piazzarsi in top 10 la prima sera perché, se già si è fuori, solo Alessandra Irama e Emma (forse?) hanno, sulla carta e senza considerare quanto piacerà il pezzo, la forza al televoto per balzare di 5/6 posizioni.   

Ma Mr.Rain presa anche un 12,21% nella terza sera, quindi nonostante il calo nella serata cover era comunque in top5 grazie anche alle percentuali buone precedenti. 

In qualche modo l'importante è rimanere nei primi posti col televoto dal 4-5% in su (lo scorso anno erano solo in 5 dal 4% in su) guardando allo scorso anno. 

In finale la top 5 al televoto prese:
21,20% Mengoni
15,67% Ultimo
14,81% Mr.Rain
13,88% Lazza
6,31% Tananai

Madame era subito sotto con il 3,95%

In 14 erano con lo 0,?? % cioè potrebbe anche capitare stavolta a tanti.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
90
4 gennaio, 2024 - 20:19
sp_Permalink sp_Print

Scio16 ha detto

GuSpe ha detto 
Se Annalisa non è andata al suo ennesimo Sanremo con l'obbiettivo di sbancare, quindi cercando di portare il meglio che ha, non so cosa potrebbe esserci andata a fare. Visto che ne ha già fatti, se non aveva 'bisogno' non andava. E con bisogno intendo voglia di conferma e/o slancio, arrivando da persona su cui il pubblico presterà una attenzione certamente diversa rispetto a una volta.

Però questo discorso che leggo spesso è più una speranza che un qualcosa che abbia davvero senso. Una canzone può sembrare forte dietro le quinte ma non ottenere il riscontro sperato, può essere messa in ombra da qualcun'altra simile, ecc. Non credo che chi va male a Sanremo (o anche la stessa Annalisa nelle precedenti partecipazioni) ci vada sapendo che andrà male, il tentativo di fare bene o, quantomeno, di mostrarsi forte in qualcosa c'è sempre. Anzi, più si è grandi, più c'è il rischio di partecipare perché magari si viene invitati, scegliendo il brano più adatto in un progetto già pronto ma che di brani realmente adatti non ne aveva (vedi Giorgia o Elodie).

Diciamo piuttosto che è più difficile che sbagli perché ora ha una direzione più chiara e un team più strutturato, però non è che le canzoni hanno scritto sopra "con questa vinci Sanremo"  

Ma lei non è né Giorgia né Elodie, la situazione è diversa rispetto ad entrambe che sono due che avevano già delle loro direzioni chiare, un loro stile. Quello che lei faceva prima a livello musicale non riusciva ad attirare l'attenzione del pubblico e infatti ha cambiato genere, ora ce l'ha questa attenzione e quindi sa che deve giocarsela bene. Secondo me c'è più tensione rispetto alle altre due.

Per quello ho risposto a quel commento che diceva il contrario.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
91
4 gennaio, 2024 - 20:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

calacolo ha detto
Comunque Mengoni dopo aver vinto:

Amadeus error404 e forse per il 2024 ci sarà qualche donna tra i primi 5  

Lo ricordo bene, ricevette anche critiche per questo. Anche per le parole che disse in conferenza stampa. Però poi alla fine mi pare che tanto si sia mosso e ad oggi si parla nuovamente di questo tema con davanti possibilità ben diverse.

Poi ovviamente dipenderà dai pezzi e dalle artiste che li portano

AjejeBrazorf
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1288
Member Since:
16 settembre, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
92
4 gennaio, 2024 - 22:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

OffT ha detto

Quest’anno in gara sono 30, il 5% al televoto molto probabilmente garantirà la top5. Considera che l’anno scorso Tananai al 5 posto nella classifica solo televoto della 3 serata aveva il 4,3%, Mr Rain la 4 serata solo al televoto aveva il 6,4% (sempre 5 posto).
Io credo che sia più importante piazzarsi in top 10 la prima sera perché, se già si è fuori, solo Alessandra Irama e Emma (forse?) hanno, sulla carta e senza considerare quanto piacerà il pezzo, la forza al televoto per balzare di 5/6 posizioni.   

Il 6,4% non è mica roba da ridere su 28 eh, considera anche che di solito il primo televoto premia chi ha tanti fan, infatti se non sbaglio al primo televoto Ultimo ne uscì vincitore, quindi ragionando in questa ottica potrebbero giovarne molto Alessandra Amoroso, Geolier, Irama (?) e forse i Negramaro. Se prendono il volo poi diventa difficile recuperare appunto perché sono tanti. Quindi teoricamente Alessandra Amoroso dovrebbe finirci in top 5, però per me è un profilo più assimilabile a quello di Ultimo con le dovute proporzioni, sia nel bene che nel male : tanti fan, ma se non ti piace la “odi”, la stampa la vedo abbastanza indifferente su di lei. Mentre ad esempio Annalisa è molto più vicina a Mengoni per quanto mi riguarda, piace a molti, magari ha meno fan della prima, ma la stampa la premierà in massa se ha un bel pezzo. Però appunto la domanda è : Annalisa ci finisce in top 5? Di Mengoni eravamo tutti sicuri, vedremo di lei

OffT
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 630
Member Since:
3 aprile, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
93
4 gennaio, 2024 - 22:56
sp_Permalink sp_Print

AjejeBrazorf ha detto Il 6,4% non è mica roba da ridere su 28 eh, considera anche che di solito il primo televoto premia chi ha tanti fan, infatti se non sbaglio al primo televoto Ultimo ne uscì vincitore, quindi ragionando in questa ottica potrebbero giovarne molto Alessandra Amoroso, Geolier, Irama (?) e forse i Negramaro. Se prendono il volo poi diventa difficile recuperare appunto perché sono tanti. Quindi teoricamente Alessandra Amoroso dovrebbe finirci in top 5, però per me è un profilo più assimilabile a quello di Ultimo con le dovute proporzioni, sia nel bene che nel male : tanti fan, ma se non ti piace la “odi”, la stampa la vedo abbastanza indifferente su di lei. Mentre ad esempio Annalisa è molto più vicina a Mengoni per quanto mi riguarda, piace a molti, magari ha meno fan della prima, ma la stampa la premierà in massa se ha un bel pezzo. Però appunto la domanda è : Annalisa ci finisce in top 5? Di Mengoni eravamo tutti sicuri, vedremo di lei  

Quest’anno i pronostici sono più difficili perché se si pensa solo all’artista la top 5 che ipotizzo è Alessandra, Irama, Geolier, Annalisa, Negramaro. Però è Sanremo quindi le dinamiche sono varie, ogni anno sbuca fuori qualcuno che ha il pezzaccio e quindi dubito che il finale sarà così “scontato”. Ad esempio Angelina (considerato il management che ha, l’effetto novità, la voce, la presenza scenica più canzone scritta con Madame e Dardust) se trova un booster che la aiuti un po’ con il televoto agguanta la top 5 e ne consegue che qualcuno dei bigbigbig dovrà necessariamente uscire dalla top 5.

Se vedo impossibile che Alessandra non arrivi in top 5 (sono d’accordo sul paragone Alessandra/Ultimo per me avevano entrambi la top 5 assicurata appena Amadeus ha annunciato la loro presenza anche a prescindere dal pezzo), mi convince meno il paragone Annalisa/Mengoni. credo che Mengoni sia un’istituzione, Annalisa invece è l’artista del momento, per me lei deve avere una canzone eccellente ed agguantare già dalla prima sera la top 5 per restarci fino al sabato (cosa che peraltro le auguro perché è finalmente il suo momento). Probabile sia tra quelli che hanno la stampa/radio dalla sua ma non è l’unica essendoci tanti artisti amati dalla stampa (su tutti Negramaro/ Mannoia/Geolier/ Mahmood/Diodato) quindi la differenza la farà tutta la canzone e la performance (su cui non ho dubbi lei sul palco ci sta da Dio).

ovviamente i miei sono tutti discorsi campati in aria ad ora senza aver sentito le canzoni, magari un paio di posti in top 5 se li prendono Big Mama e Maninni (Gabbani/ Mahmood con soldi/ Lo Stato Sociale insegnano) e cambia tutto. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21994
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
94
5 gennaio, 2024 - 0:21
sp_Permalink sp_Print

AjejeBrazorf ha detto

Ma anche l’anno scorso comunque i giornalisti e la demoscopica hanno messo in alto le ragazze, però se poi al massimo prendono il 5% al televoto non è che si possono fare miracoli e giochi di prestigio per farle finire in top 5. Finché il regolamento è così per decidere la top 5 bisogna avere un buon voto da casa, il resto conta poco o nulla  

La grossa differenza, quest'anno, è che di "mostri" garantiti al televoto (citofonare Ultimo, Mengoni, Mahmood e Blanco) non se ne vedono: sicuramente Alessandra e Geolier faranno bene, ma mi aspetto un "bene" più sul 10% che sul 15-20 di Mengoni ed Ultimo lo scorso anno, ecco.

In tal senso credo che la sfida sarà molto più combattuta, perché le altre giurie saranno più determinanti degli scorsi anni proprio per questo motivo.

Alex
Utente

Utente
Forum Posts: 305
Member Since:
15 ottobre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
95
5 gennaio, 2024 - 2:20
sp_Permalink sp_Print

Solo secondo me state sottovalutando il risultato di Annalisa al televoto? Secondo me può fare benissimo e anzi essere nella top 3 alla prima classifica dove voterà il televoto

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9529
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOnlineSmall Online
96
6 gennaio, 2024 - 14:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Devo dire che ad oggi sento vibrazioni positive sulla partecipazione di Annalisa, in contrario a quanto avevo scritto all'inizio per me la top 5 è fattibile...poi ci sarà sicuramente un'altra donna sul podio e credo sarà una tra Angelina e Alessandra (più probabilmente la seconda)

Gli altri posti li vedo occupati da Geolier, Negramaro e Il Volo/Irama

Athena
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 804
Member Since:
17 ottobre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
97
6 gennaio, 2024 - 16:21
sp_Permalink sp_Print

Non so, per me sopravvalutate tanto Alessandra, anche al televoto. Addirittura paragonarla ad Ultimo (che per inciso, non mi piace neanche un po')... 

Mi sembra abbastanza evidente che quest'anno non ci sia nessuno con quell'abbondanza di fandom, perciò partiranno tutti un po' dallo stesso livello, e a decretare il vincitore sarà la canzone migliore, o più immediata perlomeno 

Princess Carolyn
Utente

Utente
Forum Posts: 459
Member Since:
17 marzo, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
98
6 gennaio, 2024 - 17:12
sp_Permalink sp_Print

Sì anche secondo me non c'è nessuno che possa davvero sbancare al televoto di default quest'anno ed è proprio questo il bello. Ci sarà chi partirà con un discreto vantaggio (e i nomi bene o male li sappiamo: Alessandra, Negramaro, Il Volo su tutti) grazie a un pubblico fidelizzato ma nulla di eclatante e che non sia facilmente ridimensionabile qualora i pezzi d'impatto li abbiano altri. Piuttosto un Geolier, che di base non ha proprio quel tipo di fanbase da mettersi normalmente a votare a Sanremo, potrebbe poi fare il botto con la canzone in napoletano che facilmente attirerà un tifo sfegatato 

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11574
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
99
6 gennaio, 2024 - 19:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Anche Mr.Rain a sorpresa nella terza serata e con il primo televoto arrivò terzo, dietro solo a Ultimo e Mengoni.

C'è da dire che nelle prime due sere votò solo la stampa e appunto nel complesso Mr.Rain stava solo 17°, evidentemente quei 2 giorni servirono al pubblico per affezionarsi al brano e trovarono ingiusto quel piazzamento, oltre al significato del brano e i bambini sul palco, oltre che andò virale.

Anche stavolta a votare sarà la stampa per prima, quindi potrebbero poi esserci sorprese nelle serate successive con il televoto. 

Amoroso = Mengoni
Il Volo = Ultimo
Geolier = Lazza

Poi stampa e radio cambieranno le cose, non credo che mantengano Il Volo in alto se appunto risultano già alti al televoto. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21994
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
100
6 gennaio, 2024 - 19:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma proprio perché le cose non vanno come ci si aspetta e non seguono quasi mai il filo logico dell'anno precedente, prepariamoci a sorprese...talpa

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, Scio16, vincy, Waves of Music, MattyXD, Targaryen, KassaD1, Shadow, edorf, Danieletw, EdAlly, shoshie90, Krispo, Anti-Hero, Going19, gatto miao, Manu, Potenza, Dabte02, AjejeBrazorf
451 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45194

pesca: 32242

KassaD1: 25965

xello: 25338

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francesco

maxal

Oliver Smith

playzen

Martha hix

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26214

Posts: 1366328

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22518

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account