Utente
28 ottobre, 2019
Proviamo a pronosticare la top 5 per ogni giuria.
Il mio pronostico:
Televoto:
1. Il Volo
2. Alessandra Amoroso
3. Negramaro
4. Sangiovanni
5. Ghali
Stampa, tv e web:
1. La Sad
2. Fiorella Mannoia
3. Diodato
4. Mahmood
5. Ghali
Radio:
1. Negramaro
2. Ghali
3. Annalisa
4. Geolier
5. Alessandra Amoroso
Utente
31 ottobre, 2020
Televoto:
1. Il Volo
2. Geolier
3. Irama
4. Alessandra Amoroso
5. Negramaro
Stampa:
1. Diodato
2. Fiorella Mannoia
3. Mahmood
4. Dargen D'Amico
5. Negramaro
Radio:
1. Negramaro
2. Annalisa
3. Geolier
4. Ghali
5. Dargen D'Amico
Le tre classifiche saranno diametralmente diverse: se anche il Volo dovesse fare un landslide al televoto, in top 5 Stampa e Radio dovrebbero fargli uno scalpo che nemmeno il povero Ultimo. Attenti a Geolier: avrà un televoto fidelizzato, penso il pezzo sarà radiofonico al punto giusto, non so che livello di simpatia possa riscuotere verso la Stampa ma sono fiducioso.
Chi potrebbe far bene un po' ovunque penso siano i Negramaro, a meno di pezzo sbagliato e stecconi improvvisi. Dargen al televoto potrebbe prendere una legnata che metà basta ma la Sala Stampa e le Radio potrebbero attutire il colpo
Utente
1 febbraio, 2020
RTL 102.5 non farà parte della giuria radio a #Sanremo2024. Il patron #Suraci "Abbiamo ascoltato le canzoni. Sarà un grande Sanremo. Non voglio giudicare, RTL 102.5 resta al di sopra delle parti". La sede Oviesse non ospiterà la radio che si collocherà col truck sotto al Casinò
— Andrea Conti ⚡️ (@IlContiAndrea) January 24, 2024
t=hxJuPZIBhcsNi8BxGxoHgw
Una scelta un po’ parac**a per tenersi buoni gli artisti per i live estivi, o sbaglio? Dal momento che i risultati non renderanno noti i singoli voti di ogni giurato.
Utente
1 febbraio, 2020
AjejeBrazorf ha detto
Ma la giuria delle radio è una cosa sbagliata a prescindere secondo me, ovviamente un brano meno movimentato e più introspettivo e lento sarà più penalizzato dalle radio rispetto a un pezzo più ballabile e catchy
Esatto.
A questo punto si poteva formare una giuria con i membri della Sala Stampa (non sono tutti gli accreditati) che assegnano il premio della critica.
Utente
11 agosto, 2021
la giuria delle radio in realtà di fatto è uno sdoppiamento (quindi un doppione) della sala stampa,
con questo sdoppiamento di fatto 5 sere su 5 (compresa la cinquina finale) il 2/3 del potere di voto (cioè il 70%) se lo sono presi di fatto i giornalisti
hanno sostituito la demoscopica (che comunque era un campione casuale di giuria popolare) con un raddoppio dei giornalisti (anche perchè queste distinzioni radio, stampa, tv etc sono di fatto assolutamente fittizie.....non è che sono categorie antropologicamente diverse (tant'è che giornalisti della carta stampata lavorano anche in radio, sul web e viceversa)
Utente
1 febbraio, 2020
Bento ha detto
la giuria delle radio in realtà di fatto è uno sdoppiamento (quindi un doppione) della sala stampa,con questo sdoppiamento di fatto 5 sere su 5 (compresa la cinquina finale) il 2/3 del potere di voto (cioè il 70%) se lo sono presi di fatto i giornalisti
Con i voti da 1 a 10, entrambe le giurie non riusciranno mai a raggiungere le percentuali monstre del televoto. Lo abbiamo visto l’anno scorso che la cinquina finale era la stessa cinquina, nello stesso ordine, del televoto del sabato.
Già dalla classifica del mercoledì e giovedi scopriremo chi sono i primi 5.
AjejeBrazorf ha detto
Ma la giuria delle radio è una cosa sbagliata a prescindere secondo me, ovviamente un brano meno movimentato e più introspettivo e lento sarà più penalizzato dalle radio rispetto a un pezzo più ballabile e catchy
Siete così sicuri di questa cosa?
Secondo me la giuria radio sarà sicuramente orientata verso brani più orecchiabili ma non per forza movimentati. Poi comunque in teoria sono chiamati lì non per dare il premio alla radiofonicità ma per votare i brani che reputano migliori, credo.
Anyway,
Televoto: Il volo, Negramaro, Geolier, Bertè, Irama
Stampa: Negramaro, Angelina, Bertè, Amoroso, Dargen
Radio: Annalisa, Angelina, Amoroso, Irama Mahmood
Utente
31 ottobre, 2020
Edwynivan ha detto
Bento ha detto
la giuria delle radio in realtà di fatto è uno sdoppiamento (quindi un doppione) della sala stampa,con questo sdoppiamento di fatto 5 sere su 5 (compresa la cinquina finale) il 2/3 del potere di voto (cioè il 70%) se lo sono presi di fatto i giornalisti
Con i voti da 1 a 10, entrambe le giurie non riusciranno mai a raggiungere le percentuali monstre del televoto. Lo abbiamo visto l’anno scorso che la cinquina finale era la stessa cinquina, nello stesso ordine, del televoto del sabato.
Già dalla classifica del mercoledì e giovedi scopriremo chi sono i primi 5.
In realtà secondo me quest'anno la situazione sarà abbastanza diversa... perchè quest'anno apriranno il televoto nelle due serate nelle quali si esibiranno a metà, di fatto avvantaggiando molto chi ha poca concorrenza nella sua serata.
Pensiamoci bene: l'anno scorso, della cinquina di finalisti, avevamo Ultimo, Mr Rain e Mengoni nella prima serata, Lazza e Tananai nella seconda. Va da sè che Lazza con un regolamento del genere avrebbe fatto una percentuale mostrosa e magari si sarebbe issato in testa alla classifica, superando addirittura Mengoni e Ultimo. Anche Madame magari sarebbe riuscita a portarsi, almeno provvisoriamente, in top 5, visto che avrebbe fatto comunque una bella percentuale.
Mettiamo il caso quindi in una delle due serate ci troviamo tutti insieme Annalisa, Angelina, Negramaro, Il Volo, Geolier, ecc. mentre nell'altra serata ci troviamo magari solo Alessandra Amoroso di nome grosso, e magari qualche cavallo pazzo che ha raggiunto molto consenso ma che difficilmente arriverebbe in top 5. Il risultato sarà che Alessandra nella combinata sarà prima, e chi oltre a lei ha avuto la fortuna di capitare nella seconda serata avrà percentuali molto vicine ai biggoni finiti nella prima o addirittura superiori.
Utente
30 agosto, 2022
Lo dico da sempre, Sanremo lo fanno i cantanti, le canzoni e lo fa soprattutto chi redige la scaletta.
con 30 artisti poi più che mai, l’ordine è fondamentale. Alle 22 hai 20 milioni che guardano e 2 milioni che votano, all’una ne hai 5 milioni e 500 mila. Diranno che il televoto è aperto da subito e per tutti, ma chi vota per partito preso è la fan base non il telespettatore medio.
Utente
3 aprile, 2022
Non avevo ragionato sul fatto che saranno divisi in due gruppi la 2/3 serata. effettivamente questa cosa inciderà tantissimo sulla classifica finale e sulla top 5. Anche perchè con il televoto è impossibile trovare mezzi di conversione, già solo la diversa platea di telespettatori può incidere tantissimo per non parlare poi della fortuna di capitare con i giusti competitor. la classifica del televoto tra le due serate la integrano e riconducono a classifica unica considerando la % fatta al televoto o il numero di voti effettivamente ottenuto dagli artisti?
thatdamngigi ha detto.
Mettiamo il caso quindi in una delle due serate ci troviamo tutti insieme Annalisa, Angelina, Negramaro, Il Volo, Geolier, ecc. mentre nell'altra serata ci troviamo magari solo Alessandra Amoroso di nome grosso, e magari qualche cavallo pazzo che ha raggiunto molto consenso ma che difficilmente arriverebbe in top 5. Il risultato sarà che Alessandra nella combinata sarà prima, e chi oltre a lei ha avuto la fortuna di capitare nella seconda serata avrà percentuali molto vicine ai biggoni finiti nella prima o addirittura superiori.
Io questa cosa non riesco a decodificarla bene. Non si somma il numero di voti? Perché un conto è fare un confronto di percentuali, che nel caso che descrivi potrebbero creare notevoli differenze tra serate, un conto è il numero dei voti che potrebbe equivalersi tra i primi delle due serate, semplicemente nella serata più loffia potrebbero esserci meno voti totali (cosa verosimile se nessuno interessa, soprattutto alla luce del fatto che non saranno serate di debutto ma i pezzi si conosceranno già).
Secondo me il problema grosso sarebbe sorto se il televoto avesse votato nelle PRIME due serate separate ma in questo caso secondo me la suddivisione incide poco, solo sulla suddivisione dei voti nel caso in cui piacciano più artisti. E, in ogni caso, dato il grande numero di possibili podisti, è molto improbabile una serata di tutto e una di niente. Non so, credo (e spero) che questo non inciderà molto.
Utente
31 ottobre, 2020
Scio16 ha detto
Io questa cosa non riesco a decodificarla bene. Non si somma il numero di voti? Perché un conto è fare un confronto di percentuali, che nel caso che descrivi potrebbero creare notevoli differenze tra serate, un conto è il numero dei voti che potrebbe equivalersi tra i primi delle due serate, semplicemente nella serata più loffia potrebbero esserci meno voti totali (cosa verosimile se nessuno interessa, soprattutto alla luce del fatto che non saranno serate di debutto ma i pezzi si conosceranno già).
Secondo me il problema grosso sarebbe sorto se il televoto avesse votato nelle PRIME due serate separate ma in questo caso secondo me la suddivisione incide poco, solo sulla suddivisione dei voti nel caso in cui piacciano più artisti. E, in ogni caso, dato il grande numero di possibili podisti, è molto improbabile una serata di tutto e una di niente. Non so, credo (e spero) che questo non inciderà molto.
No, sicuramente si conteranno le percentuali; mettiamo caso che in una serata voti molta meno gente, riprendiamo sempre l'esempio che ho fatto l'altro giorno, mettiamo che per assurdo che la serata coi nomoni faccia, per una questione di concorrenza o per altro motivo, 500k spettatori in meno. Va da sè che contando i voti netti ricevuti chi è nella serata con più pubblico riceva mediamente più voti e si porti ancora più in vantaggio, con magari anche il secondo, il terzo, il quarto di quella serata che ottengono più voti del primo della serata con meno spettatori.
Utente
17 marzo, 2019
Oddio in effetti questa cosa del televoto aperto nelle due sere in cui i cantanti sono divisi può essere terreno fertile per avvantaggiare o svantaggiare determinati concorrenti più di quanto già non facciano le varie scalette di ogni serata, non ci avevo pensato
Dal momento che suppongo non ci sarà dato sapere il criterio in base a cui andranno a suddividere il cast ed escludendo un banale e democratico sorteggio, quello che mi vien da pensare è che se davvero la linea autoriale di quest'anno è indirizzata a fare il possibile per rendere possibile una vittoria femminile come ci auguriamo, allora salvaguardare un'Annalisa dallo scontro diretto con i vari Geolier, Negramaro e Il Volo non sarebbe la scelta peggiore del mondo
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