Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Serata Cover: Elenco ufficiale cover e duetti
MattyXD
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4495
Member Since:
6 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
141
26 gennaio, 2024 - 22:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il coro Artemia è il coro che da anni accompagna Elisa nelle esibizioni (erano con lei in Arena, allo speciale di Natale…)!

Sono voci bianche di livello, per niente infantili, non i primi che passano

Io mi aspetto un arrangiamento vellutato, sofisticato, evanescente, non in cassa dritta, ecco

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2496
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
142
26 gennaio, 2024 - 22:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dabte02 ha detto

Decisamente quella del coro di piskelletti è una parakulata acchiappa televoto per bissare l’exploit di MR Rain l’anno scorso.

Spero solo non li facciano vestire da angioletti tizianaride_png  

Io non la vedo parakula, perché chiaramente il contesto dei bambini è diverso. Hanno funzionato con Mr Rain per il tipo di brano, su Sweet Dreams è tutta un'altra storia. Più che altro come dice Plasma mi chiedo cosa c'azzecchi, anche perché oltre che oscura, Sweet Dreams l'ho sempre percepito come un pezzo ad alto tasso erotico. Quindi boooh.

Spero abbiano in mente una cosa davvero spiazzante perché sennò l'effetto Cristina D'Avena dei primi 2000 è dietro l'angolo. Magari giusto un'intro, non saprei.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22046
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
143
26 gennaio, 2024 - 22:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

La cosa che mi "preoccupa" è che lo scorso anno la serata cover la decise praticamente solo il televoto:

Giorgia ed Elisa prime per stampa e demoscopica, quarte per televoto: risultato? Quarte.

Mr. Rain 25esimo (!) per la stampa e 11esimo per le demoscopica, quinto per il televoto: risultato? Quinto.

A scendere invece tutto un po' più appianato, vedasi Elodie: 12esima per il televoto, ma con il terzo posto della stampa e il quarto della demoscopica è finita settima.

Insomma, temo che anche se stampa e radio affossassero Volo e Geolier, per loro due la top 5 sia già prenotata.

Ipotizzo:

Televoto -

1. Geolier

2. Il Volo

3. Angelina

4. Irama

5. Negramaro/Amoroso

E poi bisogna vedere come si comporteranno le altre due giurie. Angelina potrebbe spuntarla. La vedo nera per Nali, temo possa andare mediamente bene in tutte le tre votazioni ma finire fuori dai 5 toofunny3

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2496
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
144
26 gennaio, 2024 - 22:29
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto
La cosa che mi "preoccupa" è che lo scorso anno la serata cover la decise praticamente solo il televoto:

Molto interessante. Però (potrei sbagliare) mi sembra che il piazzamento in classifica non conti nulla se non a livello di premiazione, mentre i voti pervenuti nella serata cover si sommano a quelli delle altre serate. Quindi in tal caso poco importerebbe del bilanciamento voti che determina la classifica cover, tanto poi i conti si farebbero alla fine. E' vero anche che il vincere la serata delle cover dà comunque un bel boost d'immagine per la finale.

(se ho detto inesattezze correggete pure)

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1894
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
145
26 gennaio, 2024 - 22:34
sp_Permalink sp_Print

MattyXD ha detto
Il coro Artemia è il coro che da anni accompagna Elisa nelle esibizioni (erano con lei in Arena, allo speciale di Natale…)!

Sono voci bianche di livello, per niente infantili, non i primi che passano

Io mi aspetto un arrangiamento vellutato, sofisticato, evanescente, non in cassa dritta, ecco  

Ma sono bambini, adolescenti o ragazzi? Perché ancora non s’è capito. Su YouTube ci son video anche di gente over 30

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1894
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
146
26 gennaio, 2024 - 22:36
sp_Permalink sp_Print

Scio16 ha detto

Dabte02 ha detto

Decisamente quella del coro di piskelletti è una parakulata acchiappa televoto per bissare l’exploit di MR Rain l’anno scorso.

Spero solo non li facciano vestire da angioletti tizianaride_png  

Spero abbiano in mente una cosa davvero spiazzante perché sennò l'effetto Cristina D'Avena dei primi 2000 è dietro l'angolo. Magari giusto un'intro, non saprei.  

Credo che non sia una cosa delicata. Cioè oggi hanno postato storie in anfibi e tutti in pelle nera, un po’ la strada elettro punk anni 80 l’hanno spoilerata. Dubito che si viri su kiss me Lycia tizianaride_png

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1894
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
147
26 gennaio, 2024 - 22:41
sp_Permalink sp_Print

La serata cover per me è del Volo al 100%. Avranno un televoto bulgaro con standing ovation in sala. Dietro Angelina, Geolier, Negramaro ed il quinto posto conteso tra Annalisa ed Alessandra. Irama boh non lo vedo così forte st’anno.

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2496
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
148
26 gennaio, 2024 - 22:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dabte02 ha detto

Ma sono bambini, adolescenti o ragazzi? Perché ancora non s’è capito. Su YouTube ci son video anche di gente over 30  

Ok, sono andato a leggere un attimo, ma non è un coro di bambini roflQuello è il coro voci bianche Artemìa (da come lo presenta il sito ufficiale), mentre il piccolo coro Artemìa sono ragazze e ragazzi sopra i 14 anni. Dai video fanno polifonica simil-sacrale che può essere molto tranquillamente piegata allo scopo per una versione d'atmosfera. Adesso ha un senso ahah

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22046
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
149
26 gennaio, 2024 - 23:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scio16 ha detto

Waves of Music ha detto
La cosa che mi "preoccupa" è che lo scorso anno la serata cover la decise praticamente solo il televoto:

Molto interessante. Però (potrei sbagliare) mi sembra che il piazzamento in classifica non conti nulla se non a livello di premiazione, mentre i voti pervenuti nella serata cover si sommano a quelli delle altre serate. Quindi in tal caso poco importerebbe del bilanciamento voti che determina la classifica cover, tanto poi i conti si farebbero alla fine. E' vero anche che il vincere la serata delle cover dà comunque un bel boost d'immagine per la finale.

(se ho detto inesattezze correggete pure)  

Eh boh non conterà tanto la classifica "numerica" in sé, ma alla fine della fiera i voti si sommano con quelli delle altre, quindi sì, un peso lo ha e non da poco, soprattutto in un Festival così agguerrito.

Per dire, lo scorso anno Giorgia ha chiuso al sesto posto e non al decimo soltanto perché la cover con Elisa andò bene.

-

Non mi sembra si sia posto abbastanza l'accento sui Ricchi e Poveri che ripropongono LO STESSO medley di quando furono ospiti nel 2020:

https://www.youtube.com/watch?v=0Jb6NixZKaY

Con Paola e Chiara che a questo punto penso sanciscano un record:

- Ospiti della finale di Sanremo Giovani

- Conduttrici del Prima Festival

- Ospiti sul palco di Piazza Colombo

- Duettanti nella serata cover

Si è mai vista una cosa del genere?

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9619
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
150
26 gennaio, 2024 - 23:31
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Ipotizzo:

Televoto -

1. Geolier

2. Il Volo

3. Angelina

4. Irama

5. Negramaro/Amoroso

E poi bisogna vedere come si comporteranno le altre due giurie. Angelina potrebbe spuntarla. La vedo nera per Nali, temo possa andare mediamente bene in tutte le tre votazioni ma finire fuori dai 5 toofunny3  

Eh infatti, non volevo parlare troppo presto, ma l'incubo Madame a me sembra molto reale (ottimo pezzo, ottimo riscontro commerciale, ottimo Festival, ma a casa con un pugno di mosche), più che altro perché, se penso al televoto, vedo molti nomi potenzialmente pericolosi che potrebbero scavalcarla, mi auguro che le giurie per una volta la sostengano e che con LRDL tirino giù il teatro il venerdì

Eppure se i giornalisti l'hanno data come possibile finalista/vincitrice deve per forza avere un pezzo forte, perciò confido in questo...se parte bene da subito magari finirà di default in top 5 anche nelle cover talpa

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4971
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
151
27 gennaio, 2024 - 11:17
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Waves of Music ha detto
La cosa che mi "preoccupa" è che lo scorso anno la serata cover la decise praticamente solo il televoto:

Giorgia ed Elisa prime per stampa e demoscopica, quarte per televoto: risultato? Quarte.

Mr. Rain 25esimo (!) per la stampa e 11esimo per le demoscopica, quinto per il televoto: risultato? Quinto.

A scendere invece tutto un po' più appianato, vedasi Elodie: 12esima per il televoto, ma con il terzo posto della stampa e il quarto della demoscopica è finita settima.

Ma questo vale non solo per la serata cover ma per tutte le serate in cui è coinvolto il televoto toofunny Sebbene si dica che stampa e demoscopica/radio incidano per il 66% a fronte di un contributo del televoto del 34%, questo nella realtà dei fatti (ovvero tenendo conto del metodo di votazione) è assolutamente falso: il televoto assegna percentuali moooolto sbilanciate tra i concorrenti in gara, basti pensare che l'anno scorso i primi 5 raggruppavano il 72% dei voti, gli altri 21 dividevano le rimanenti briciole (quest'anno per di più saranno 25!). Va da sé che chi si assicura una buona percentuale al televoto (mi verrebbe da dire >10% ma andrebbero fatti calcoli più precisi) non lo butti giù neanche con le cannonate dato che le altre giurie votano in modo scolastico (voti da 1 a 10) e quindi non riusciranno MAI a creare uno sbilanciamento delle percentuali tale da controbilanciare quello del televoto.

Più scendi nella classifica del televoto e più c'è possibilità che le altre giurie possano incidere. Ad esempio è tipico che a metà classifica vengano persi o guadagnati 1 o 2 posti rispetto al risultato del televoto, mentre a fondo classifica ci possono essere movimenti anche più importanti.

La peculiarità della serata cover allora qual é? è che nella serata cover, mentre il pubblico continua a regalare percentuali bulgare ai proprio beniamini indipendentemente dalle cover che fanno, la stampa invece mediamente vota l'esibizione e quindi in alcuni casi, come Mr. Rain, si può assistere a una differenza macroscopica: 5° per il televoto, 25° per la stampa ---> media della serata: 5° (se hai un televoto da 5° posto non c'è ultimo posto da parte delle altre giurie che tenga).

L'unico twist di quest'anno che non possiamo prevedere è la nuova suddivisione delle serate: l'anno scorso le serate con i concorrenti divisi a metà erano votate dalla stampa quindi le classifiche che generavano avevano posizioni molto vicine tra loro, quest'anno invece la stampa vota nella giornata in cui si esibiscono tutti mentre il pubblico in quelle divise a metà. Si può immaginare che avverranno 2 cose:
1. la percentuale di un "beniamino" del pubblico potrebbe crescere ancora di più visto che si confronta con la metà dei cantanti
2. al termine delle 2 serate, più cantanti rispetto al passato potrebbero aver raggiunto un buon numero di voti, esempio: se Lazza e Madame si esibiscono la stessa sera è possibile che si rubino voti a vicenda e quindi il risultato sarà Lazza 13%, Madame 3%, se invece si esibiscono in due sere diverse magari entrambi prendono il 13% (ipotesi un po' utopistica però insomma per capirci).

Quanto questa novità effettivamente inciderà è tutto da vedere

leparole
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2396
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
152
27 gennaio, 2024 - 12:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Aggiungo inoltre che il televoto ha una serata in più rispetto alle altre due giurie: seconda (e terza), cover e serata finale (più il voto con la cinquina rimanente insieme alle altre 2 giurie).

 

ovvio pensare che saranno maggiormente avvantaggiati quelli che andranno bene al televoto e che fenomeni come l'outsider sconosciuto che vince il festival (alla "Soldi" e in un certo senso anche "Fai rumore" meno televotata di Gabbani) è molto improbabile possano ricapitare.. A meno che il pubblico d'improvviso non si innamori totalmente di un Maninni o dei BNKR44, ma la vedo complicata...

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1894
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
153
27 gennaio, 2024 - 12:16
sp_Permalink sp_Print

leggendovi mi state mettendo paura che vinca il volo, di nuovo alessandra_png

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4971
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
154
27 gennaio, 2024 - 12:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dabte02 ha detto
leggendovi mi state mettendo paura che vinca il volo, di nuovo alessandra_png  

Sarebbe la giusta punizione per Amadeus che ha introdotto questo strapotere del televoto (a partire dal 2021, il 2020 di Diodato è escluso) e finora è stato fin troppo fortunato a trovare vincitori mediamente apprezzati da tutte le giurie chiara_png Però di fatto con questo regolamento l'effetto Carta/Scanu/Emma è assolutamente possibile.

Quanto al Volo tutto dipende da quanto nel 2024 tirano al televoto, Ultimo l'anno scorso sapevamo benissimo che avrebbe tirato e infatti nonostante una canzone meh non ha avuto alcuna difficoltà a stare sul podio.

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7311
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
155
27 gennaio, 2024 - 12:32
sp_Permalink sp_Print

Dabte02 ha detto
leggendovi mi state mettendo paura che vinca il volo, di nuovo alessandra_png  

Su questo ho dei dubbi.

Va detto che, secondo me, i primi 5 al televoto del sabato, saranno i 5 finalisti, a meno che non ci sia uno scostamento profondo come quello di Irama ed Elisa a Sanremo 2022.

Per i 5 finalisti le due giurie hanno a disposizione una preferenza secca, per cui o c’è un nome in cui sono tutti d’accordo (Mengoni prese più del 50% dalla Sala Stampa e dalla Demoscopica) o si butteranno sul “meno peggio” (passatemi il termine) più alto al televoto (vedasi ancora l’esempio Mengoni/Ultimo).

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
156
27 gennaio, 2024 - 13:10
sp_Permalink sp_Print

ma se Ultimo (con tutto il televoto) nella classifica finale è arrivato solo 4° mi sembra un pò improbabile che Il Volo possa fare più di Ultimo come televoto

poi ricordiamoci che quest'anno è stata tolta una forma di giuria popolare che era appunto  quella demoscopica per sostituirla con lo sdoppiamento della sala stampa (radio)....quindi il potere della Sala Stampa nel Festival di quest'anno è aumentato molto rispetto a quello del pubblico

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3221
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
157
27 gennaio, 2024 - 13:40
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

Dabte02 ha detto
leggendovi mi state mettendo paura che vinca il volo, di nuovo alessandra_png  

Sarebbe la giusta punizione per Amadeus che ha introdotto questo strapotere del televoto (a partire dal 2021, il 2020 di Diodato è escluso) e finora è stato fin troppo fortunato a trovare vincitori mediamente apprezzati da tutte le giurie chiara_png Però di fatto con questo regolamento l'effetto Carta/Scanu/Emma è assolutamente possibile.

Quanto al Volo tutto dipende da quanto nel 2024 tirano al televoto, Ultimo l'anno scorso sapevamo benissimo che avrebbe tirato e infatti nonostante una canzone meh non ha avuto alcuna difficoltà a stare sul podio.  

Il Volo non può vincere, visto che comunque in top 5 Stampa e Radio voteranno coi gettoni, e probabilmente dopo Ultimo sono i cantanti più odiati dai giornalisti: è probabile che si coalizzeranno tutti su un nome (possibilmente fuori dal trio Geolier-Il Volo-Amoroso) e lo porteranno alla vittoria

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2496
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
158
27 gennaio, 2024 - 13:56
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto

Il Volo non può vincere, visto che comunque in top 5 Stampa e Radio voteranno coi gettoni, e probabilmente dopo Ultimo sono i cantanti più odiati dai giornalisti: è probabile che si coalizzeranno tutti su un nome (possibilmente fuori dal trio Geolier-Il Volo-Amoroso) e lo porteranno alla vittoria  

In realtà basta che a podio vadano Il volo con Negramaro, Angelina, Annalisa e Bertè che qualsiasi tipo di coalizione tra i giornalisti rischia di andare a farsi benedire

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1894
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
159
27 gennaio, 2024 - 18:41
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scio16 ha detto

In realtà basta che a podio vadano Il volo con Negramaro, Angelina, Annalisa e Bertè che qualsiasi tipo di coalizione tra i giornalisti rischia di andare a farsi benedire  

Eh questa è la mia paura, si possono coalizzare quanto vogliono ma se basta basta arrivano a podio la frittata è fatta. Perché quest’anno non c’è un Mengoni a frenare un Ultimo. 

Scio16 ha detto

Dabte02 ha detto

Ma sono bambini, adolescenti o ragazzi? Perché ancora non s’è capito. Su YouTube ci son video anche di gente over 30  

Ok, sono andato a leggere un attimo, ma non è un coro di bambini roflQuello è il coro voci bianche Artemìa (da come lo presenta il sito ufficiale), mentre il piccolo coro Artemìa sono ragazze e ragazzi sopra i 14 anni. Dai video fanno polifonica simil-sacrale che può essere molto tranquillamente piegata allo scopo per una versione d'atmosfera. Adesso ha un senso ahah  

allora enigma risolto saranno 28 RAGAZZE, e non bambini tizianaride_png.

apprezzo tanto la coerenza, anche stavolta segue il filo anni 80 e girl power, tutte donne, come la tematica di Sinceramente.

leparole
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2396
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
160
27 gennaio, 2024 - 19:07
sp_Permalink sp_Print

Dabte02 ha detto
leggendovi mi state mettendo paura che vinca il volo, di nuovo alessandra_png  

Ma infatti mi sembra abbastanza previdibile che comunque Il Volo entrerà nella cinquina finale, considerando che il pezzo che portano quest'anno non è nemmeno una ciofeca (e non sono stati massacrati così tanto dalla stampa come nel 2019..)

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Lubna
198 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Alex87
Upcoming: Pupi87, undri, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45282

pesca: 32292

KassaD1: 26136

xello: 25342

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Maria Cristina

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26255

Posts: 1368780

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22534

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account