KassaD1 ha detto
Io continuo a puntare tutto su Olly, mentre Giorgia bohhhh… non ci dimentichiamo i mezzi disastri live che ha fatto la volta scorsa lol
Io verrò linciato ma ho sempre pensato che Parole dette male fosse stata scelta perché lei e il suo team avevano pensato che fosse il caso di allontanarsi dagli acutoni (proprio per la sua resa live ormai non sempre al top) e magari di puntare su qualche melodia che girasse e fosse più orecchiabile.
Hanno visto che non è andata e pare che ora si punti sulla voce. Le auguro il meglio ma, come dici tu, io non la vedo così certamente rosea.

Utente
24 agosto, 2015

Io per Cristicchi prevedo un settimo/ottavo posto. Sicuramente apprezzatissimo, ma non riesco in alcun modo ad immaginarlo in top 5 col televoto, le radio non vedo come possano votarlo in massa (con tutti i brani radiofonici in gara) e la stampa lo piazzerà si molto bene, ma già solo Giorgia e Brunori probabilmente gli staranno sopra.
Piuttosto: Rocco Hunt sarà un Geolier in miniatura? Non da 60%, è chiaro, ma se ci fosse nuovamente una corrente di voto partenopea, unita alla canzone che pare buona, non ho problemi ad immaginarmelo tra i più televotati con Olly, Fedez, Lauro ed Effe.

Utente
7 agosto, 2013

Per me Olly lo state stra-sopravvalutando senza motivo.
E' già stato all'Ariston ed è passato in sordina, quindi, a meno di una canzone bomba e non sembra il caso, non sarà certo quello che farà spellare le mani alla platea dell'Ariston.
Io piuttosto starei più attento ai debuttanti assoluti, chissà che non venga fuori qualcosa da lì...

Utente
27 febbraio, 2018

guardian22 ha detto
Per me Olly lo state stra-sopravvalutando senza motivo.E' già stato all'Ariston ed è passato in sordina, quindi, a meno di una canzone bomba e non sembra il caso, non sarà certo quello che farà spellare le mani alla platea dell'Ariston.
Io piuttosto starei più attento ai debuttanti assoluti, chissà che non venga fuori qualcosa da lì...
è passato in sordina la volta scorsa perché non aveva la popolarità di oggi

Utente
7 agosto, 2013

Guardate che nel 2025 il pubblico di Sanremo non è più quello che sente due acuti ed impazzisce, ormai Sanremo lo guardano proprio quelli che apprezzano la modernitá che voi ritenete si voglia "estirpare"
Giorgia è prima per la stampa ma con molte critiche su quanto effettivamente il brano funzioni ed arrivi come canzone, inoltre non ha i voti da far pensare sia la nuova Come Saprei.
Ma anche lo fosse secondo me non avrebbe comunque abbastanza impatto, ci sará un motivo se Controvento, Fai Rumore e Due Vite siano praticamente le uniche ballatone classiche che han vinto negli ultimi 11 anni
E Due Vite ha vinto solo perchè era Mengoni, se l'avesse portata un Papasidero qualunque avrebbe stravinto Lazza
Nicks Lannister
NicksFactor ha detto
Guardate che nel 2025 il pubblico di Sanremo non è più quello che sente due acuti ed impazzisce, ormai Sanremo lo guardano proprio quelli che apprezzano la modernitá che voi ritenete si voglia "estirpare"E Due Vite ha vinto solo perchè era Mengoni, se l'avesse portata un Papasidero qualunque avrebbe stravinto Lazza
Vabè ma neanche Giorgia è un Papasidero qualunque
Comunque il tuo discorso è on point, se si guarda l'evoluzione dei gusti di telespettatori e giurie del Festival come una linea del tempo che procede sempre avanti. Io la vedo più come ciclica, con tendenze che s'impongono e prima e poi arriva un crack che può cambiare le cose (o anche rimanere un unicum). Quale miglior anno affinché questo accada se non il cambio di direzione artistica dopo 5 anni di hit?
Poi può essere che sarà sempre un'evoluzione al futuro e me lo auguro, però è un presupposto che non può essere dato per scontato

Utente
20 maggio, 2018

Beh, le ballad vanno ancora fortissime. Solo negli ultimi anni:
2024:
Angelina Mango
Geolier
Annalisa
Ghali
Irama
2023:
Marco Mengoni
Lazza
Mr. Rain
Ultimo
Tananai
2022:
Blanco e Mahmood
Elisa
Gianni Morandi
Irama
Sangiovanni
2021:
Maneskin
Fedez & Michielin
Ermal Meta
Colapesce e Dimartino
Irama
2020:
Diodato
Gabbani
Pinguini Tattici Nucleari
Le Vibrazioni
Piero Pelù
Sono grandissime assenti le ballad femminili, a parte Elisa nel 2022, ma è comunque un tipo di proposta particolarmente apprezzato e sostenuto. Tra l'altro è vero che della canzone di Giorgia pare non sia particolarmente immediato il ritornello, ma non è la nuova Parole dette male. È praticamente unanime la definizione di brano molto moderno.
Poi oh, Giorgia è Giorgia. È arrivata sesta con una proposta pessima, quest'anno è lì per essere quantomeno sul podio.

Utente
1 febbraio, 2020

Danieletw ha detto
2023:Marco Mengoni
Lazza
Mr. Rain
Ultimo
Tananai
Forse la Top 5 più horror da molti anni a questa parte e non lo dico perché è composta da cinque cantanti uomini, ma per la variegata proposta che c'era (Madame una su tutte).
Nel 2023, durante la prima esibizione, ricordo perfettamente che l'intepretazione live di Giorgia fu completamente diversa dalla versione incisa, tant'è che il focus si spostò dalla profondità del testo (molti pensavano fosse dedicato ad Alex Baroni) agli artifizi vocali, non a caso non ebbe grandissimo riscontro, tant'è che fu solo ottava. Fortunatamente nelle serate successive aggiustò un po' il tiro.
Concordo sul fatto che Due Vite vinse solo perché era Mengoni l'interprete e questo fa capire anche quanto nei Festival di Amadeus l'artista abbia prevalso sul brano nelle votazioni delle giurie, soprattutto negli ultimi 2.
Se il meccanismo di voto di Sala Stampa e Radio (scala da 1 a 10) resta lo stesso, il televoto prevarrà nella composizione di almeno 3 o 4 componenti nel podio (e lo scopriremo già nella suddivisione tra la seconda e terza serata). Se invece si ritorna alle preferenze (dando quindi anche 0), le giurie potrebbero sovvertire il tutto, dal momento che il massimo che si possa raggiungere al televoto sia intorno al 20%, un po' come Mengoni e Ultimo nel 2023.

Utente
7 febbraio, 2018

guardian22 ha detto
Per me Olly lo state stra-sopravvalutando senza motivo.E' già stato all'Ariston ed è passato in sordina, quindi, a meno di una canzone bomba e non sembra il caso, non sarà certo quello che farà spellare le mani alla platea dell'Ariston.
come doveva andare se è arrivato tra i big dalle nuove proposte? ahaha
adesso arriva con tutt'altra base

Utente
7 agosto, 2013

Danieletw ha detto
Beh, le ballad vanno ancora fortissime. Solo negli ultimi anni:2024:
Angelina Mango
Geolier
Annalisa
Ghali
Irama
2023:
Marco Mengoni
Lazza
Mr. Rain
Ultimo
Tananai
2022:
Blanco e Mahmood
Elisa
Gianni Morandi
Irama
Sangiovanni
2021:
Maneskin
Fedez & Michielin
Ermal Meta
Colapesce e Dimartino
Irama
2020:
Diodato
Gabbani
Pinguini Tattici Nucleari
Le Vibrazioni
Piero Pelù
Sono grandissime assenti le ballad femminili, a parte Elisa nel 2022, ma è comunque un tipo di proposta particolarmente apprezzato e sostenuto. Tra l'altro è vero che della canzone di Giorgia pare non sia particolarmente immediato il ritornello, ma non è la nuova Parole dette male. È praticamente unanime la definizione di brano molto moderno.
Poi oh, Giorgia è Giorgia. È arrivata sesta con una proposta pessima, quest'anno è lì per essere quantomeno sul podio.
Oddio, Le Vibrazioni quarte avevo TOTALMENTE rimosso
Comunque 2020 escluso che è stata un'annata decisamente particolare, stiamo parlando di gente con un sostegno di pubblico non indifferente, a prescindere dalla canzone. Anche Elisa, seppur comunque cantante classica, aveva dalla sua una grande considerazione con i vari feat precedenti con Calcutta, Rkomi ecc
Giorgia ok, conduce XFactor, ed ultimamente si sente molto in radio ma basta per avere un pubblico trasversale? Secondo me se la canzone è veramente potente fa un quarto/quinto posto ma non di più
Nicks Lannister

Utente
28 maggio, 2018

Segnalo che nel 2020 il meccanismo di voto non era ancora cambiato quindi le giurie potevano incidere su tutta la gara e non solo nel podio. Nella finale di sabato Diodato arrivò quinto al televoto e con il nuovo meccanismo (e podio a 3) non si sarebbe neppure potuto giocare la finalissima.

Utente
1 febbraio, 2020

Davidex ha detto
Segnalo che nel 2020 il meccanismo di voto non era ancora cambiato quindi le giurie potevano incidere su tutta la gara e non solo nel podio. Nella finale di sabato Diodato arrivò quinto al televoto e con il nuovo meccanismo (e podio a 3) non si sarebbe neppure potuto giocare la finalissima.
La F3 con Gabbani-Urso-Pinguini

Utente
17 marzo, 2019

guardian22 ha detto
Vabbè anche Tananai arrivò ultimo, poi nel post Sanremo sfondò e l'anno dopo arrivò quinto con una canzone di genere completamente diverso. Allo stesso modo Olly quest'anno arriva all'Ariston con uno status ben diverso dall'ultima volta e una cifra stilistica ormai ben collaudata da cui si è capito non si discosterà
Io comunque già lo avevo messo in conto che non sarebbe stato tra i favoriti della stampa e penso che tutto sommato gli sia andata bene perché tra quelli più alti per i giornalisti l'unico su cui mi sento di mettere mezza mano sul fuoco in quanto a forza al televoto è Lauro, gli altri sono alla meglio un'incognita. E poi c'è Giorgia da cui personalmente mi aspetto la cinquina finale ma ho zero fiducia in una vittoria dopo aver letto (tra le righe) certe pagelle
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, zio cle, matteo.m, Targaryen, Gabbo, shoshie90, Going19, Manu, kikketta, Sasuke99
512 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47027
pesca: 33524
KassaD1: 26880
xello: 25455
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Giulio
linkactivation roku
Arnar
Arnar
Delhi
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 27104
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22981
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn