Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Pre-ascolti dei giornalisti
TEBY
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2296
sp_UserOfflineSmall Offline
181
21 gennaio, 2025 - 18:57
sp_Permalink sp_Print

Dabte02 ha detto
Ricordiamoci l’anno scorso un solo nome: Negramaro. Dati per possibilissimi vincitori da bookmakers e giornalisti, poi sappiamo come è andata a finire per loro.  

stavo per fare lo stesso paragone   tizianaride_png

per carità sia Brunori che Cristicchi sono di una bravura indiscutibile (infatti a me l'ultima di Cristicchi è piaciuta molto), ma dubito fortemente abbiano brani così "forti" e soprattutto trasversali.  

TEBY
Utente 2xP

Utente
182
21 gennaio, 2025 - 19:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Comunque Olly non ha una ballad quindi non credo riuscirà a spuntarla, infatti le twitterine sono già in visibilio per Lauro ma non credo la stampa sarà dalla sua parte. 

Giorgia si gioca tutto nella performance - e nell'andamento in radio, se la canzone ingrana subito con distacco, ci sono ottime probabilità. Con 'parole dette male' la performance era completamente sbagliata, quelle orribili luci calde, arrangiamento inesistente e vocalizzi completamente a caso.

Speriamo abbiano imparato la lezione. 

Wasabi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4619
183
21 gennaio, 2025 - 19:13
sp_Permalink sp_Print

Comunque sia sì, a netto dei numeroni di Cristicchi, Brunori SAS, Lucio Corsi e Joan Thiele (che nei vari commenti dei giornalisti non sembrano comunque avere uno di quei brani in grado di totalizzare l'attenzione anche del pubblico che non li conosce), rimangono Giorgia, Lauro e Olly come più plausibili per il podio. I primi due sono reduci da un non eccelso 2,44% (nona nel televoto a 28 con distacco dalle vette) e un 1,73% (quindicesimo nel televoto a 25) ma freschi di successo televisivo per il pubblico generalista. Olly sembra essere il nuovo che avanza, ma di contro, al netto dei buoni numeri che leggo nell'ultimo periodo (mi ero completamente perso che fosse riuscito a sfondare), sembra non avere un masterpiece di canzone e potrebbe essere troppo "ma chi?" per il pubblico più adulto. Non ha quella spinta mediatica della Mango fresca di Amici e quindi è chiamato a uno sforzo maggiore per convincere chi non lo conosce. Basterà?

Per gli ultimi due posti in Top5 ci sono più opzioni ma inizio a vedere Fedez, meno bistrattato dai giornalisti di quanto pensassi, farsi strada. Occhio al "solito" Irama e anche al quartetto perchè la canzone sembra essere piaciuta molto e Guè con 2,6 milioni di followers ha margine per attirare quel tanto di televoto che basta. Con il giusto boost delle giurie magari potrebbe farcela a sorpresa anche uno tra Cristicchi e Brunori SAS in extremis per dare una patina di "qualità" al Festival o magari Noemi o Elodie se vogliono puntare sul femminile contemporaneo. 

Carmelo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1865
184
21 gennaio, 2025 - 21:24
sp_Permalink sp_Print

Dabte02 ha detto
Ricordiamoci l’anno scorso un solo nome: Negramaro. Dati per possibilissimi vincitori da bookmakers e giornalisti, poi sappiamo come è andata a finire per loro.  

Infatti i gusti dei giornalisti sono spesso distanti da quelli delle varie "giurie" festivaliere...

Io ricordo che nel 2021 i brani più acclamati furono quelli di Colapesce-Dimartino, Willie Peyote e Max Gazzè: bene il primo, ma gli altri...?

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4121
sp_UserOnlineSmall Online
185
21 gennaio, 2025 - 21:28
sp_Permalink sp_Print

Sui Negramaro ricordo che la media risultò molto alta per via di alcuni votoni (9, 10), specie da parte dei giornalisti più "in vista" che li avevano anche nominati tra i loro favoriti in qualche podcast.

TEBY
Utente 2xP

Utente
186
21 gennaio, 2025 - 22:00
sp_Permalink sp_Print

mi ero persa questa recensione meravigliosa di AMI  lmao  alessandra_png

Coma_Cose – Cuoricini

Cristina D’avena e Giorgio Vanni in salsa sanremese…. non ci crederete ma i neo sposini portano sul palco dell’Ariston una di quelle canzoni che potrebbe essere la canzone di apertura di un cartone animato di Italia 1 dei primi anni Duemila.

Keroro, Doraemon, Hamtaro. Il mondo di Cuoricini è quello lì. Up tempo a 128bpm, cassa dritta in tonalità maggiore che farà divertire adulti e bambini e si sa che per avere successo devi conquistare soprattutto le nuove generazioni.

iamplet
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 35
187
21 gennaio, 2025 - 22:43
sp_Permalink sp_Print

Quello che ho notato dalle pagelle dei giornalisti è una grande polarizzazione verso le canzoni più tradizionali sanremesi e le ballad (forse anche effetto dell’anno scorso). Però vista anche la presenza della giuria delle radio e il gusto del pubblico più eterogeneo non credo che in top5 saranno presenti solamente ballad. Quindi tra le canzoni più uptempo e radiofoniche chi la può spuntare di più e incontrare il gusto del pubblico e delle giurie e fare bene?

Danieletw
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7174
188
21 gennaio, 2025 - 23:33
sp_Permalink sp_Print

TEBY ha detto
mi ero persa questa recensione meravigliosa di AMI  lmao  alessandra_png

Coma_Cose – Cuoricini

Cristina D’avena e Giorgio Vanni in salsa sanremese…. non ci crederete ma i neo sposini portano sul palco dell’Ariston una di quelle canzoni che potrebbe essere la canzone di apertura di un cartone animato di Italia 1 dei primi anni Duemila.

Keroro, Doraemon, Hamtaro. Il mondo di Cuoricini è quello lì. Up tempo a 128bpm, cassa dritta in tonalità maggiore che farà divertire adulti e bambini e si sa che per avere successo devi conquistare soprattutto le nuove generazioni.  

Cassa dritta anche qui. 

Gna posso fa.

rip

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
189
21 gennaio, 2025 - 23:50
sp_Permalink sp_Print

Danieletw ha detto

Cassa dritta anche qui. 

Gna posso fa.

rip  

Quest'anno la parola con cui si sono fissati è "Blanco", a dire il vero

Stefano85
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2044
190
22 gennaio, 2025 - 0:10

Io ho paura che sarà l'ennesimo Sanremo in cui dovrò arrabbiarmi perché artisti che poco prima hanno sfornato pezzi bellissimi portano qualcosa di inferiore al festival lol Penso ad esempio ad Amore disperato, la canzone di Gabbani per Mina  e Diamanti (ok, quest'ultima serviva come colonna sonora). Dalle recensioni sembrerebbe che Lauro abbia presentato qualcosa di pari valore (al netto di una componente soggettiva, ovvio), mentre su Gabbani e Giorgia non ho buone sensazioni. Per Giorgia mi aspetto una "Parole dette male" 2.0 leggermente migliore. Ma almeno stavolta parto da aspettative basse e la delusione sarà meno cocente tizianaride_png

Sono quasi sicuro che adorerò Cristicchi e Brunori, e forse anche Corsi. Sono spesso in disaccordo con i giornalisti, ma sui cantautori spesso sono del tutto allineato (penso a Silvestri nel 2019, Colapesce e Dimartino in entrambe le partecipazioni e persino Truppi nel 2022) 

La canzone di Elodie viene descritta contemporaneamente come "Deep house con cassa in quattro" e "ritorno alla tradizione con una ballad in stile Vanoni". Cos'è che non mi quadra? lmaowhat

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11597
191
22 gennaio, 2025 - 0:26

thatdamngigi ha detto

Eh sì, pur non essendo tra i partecipanti questo sarà in assoluto il Festival di Blanco, possiamo dire che in ogni caso ha già vinto lui tizianaride_png

La cosa bella è che sembra non esserci un nome ammazza-gara (Giorgia teoricamente lo sarebbe non fosse che le variabili sono tante quando si parla di donne), né un pezzo ad aver convinto tutti al primo ascolto...

I favoriti bene o male si conoscono (Olly, Irama, Gabbani, Lauro, la stessa Giorgia), ma chissà che a questo giro non sia qualche nome meno inflazionato a spuntarla (penso a Brunori Sas, Coma_Cose, Lucio Corsi, Simone Cristicchi, Willie Peyote etc.)

DIEL87
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5036
192
22 gennaio, 2025 - 7:48
sp_Permalink sp_Print

Quante recensioni (confermo, 30 brani sono eccessivi). Non ho letto proprio tutto però anche io non ho captato una netta superiorità di qualcuno. Potrebbe rivelarsi un Sanremo sorprendente, ho molto hype. I voti per Noemi in particolare mi hanno incuriosito tantissimo.

Capitolo Giorgia: va bene tutto, ma non scostiamoci dal focus, ovvero che lei e il suo team non me li vedo cosi sprovveduti e inesperti da ritornare dopo soli due anni dal clamoroso flop con un ulteriore flop annunciato. Su di lei sono abbastanza fiducioso che ci darà soddisfazioni anche solo per l’interpretazione live.

Mike.
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1309
193
22 gennaio, 2025 - 8:34
sp_Permalink sp_Print

Comunque sembra che Sarah abbia il brano perfetto in stile Clara lo scorso anno.. a mio parere era quello che le serviva, un pezzo forte radiofonico 

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1794
194
22 gennaio, 2025 - 9:54
sp_Permalink sp_Print

Sì, avendo completato la lettura delle pagelle mi sembra di capire che comunque in fascia bassa classifica avremmo dei pezzi che alla lunga potrebbero imporsi (stile Click Boom) tra cui Gaia o Sarah. E vi dirò che se dovessero fare tanto bene nei mesi successivi e in estate non escludo che potrebbero essere tra le quote “comeback” del festival 2026

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
195
22 gennaio, 2025 - 10:50
sp_Permalink sp_Print

Going19 ha detto

thatdamngigi ha detto

Eh sì, pur non essendo tra i partecipanti questo sarà in assoluto il Festival di Blanco, possiamo dire che in ogni caso ha già vinto lui tizianaride_png

La cosa bella è che sembra non esserci un nome ammazza-gara (Giorgia teoricamente lo sarebbe non fosse che le variabili sono tante quando si parla di donne), né un pezzo ad aver convinto tutti al primo ascolto...

I favoriti bene o male si conoscono (Olly, Irama, Gabbani, Lauro, la stessa Giorgia), ma chissà che a questo giro non sia qualche nome meno inflazionato a spuntarla (penso a Brunori Sas, Coma_Cose, Lucio Corsi, Simone Cristicchi, Willie Peyote etc.)  

L'impatto di Blanco sul mondo della musica dopo questo Festival non può più essere messo in discussionetizianaride_png

È il nuovo Kekko Silvestre

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 23954
196
22 gennaio, 2025 - 17:26
sp_Permalink sp_Print

Da Billboard:

Dopo il primo ascolto della stampa dei brani sanremesi, i bookmakers si sono come al solito prodigati nei pronostici. LA CURA PER ME è tra le canzoni favorite per la vittoria finale. Tuttavia, Giorgia mette subito in chiaro una cosa: non le interessa vincere. «Non scherziamo, lo devono vincere i pischelli e le pischelle» ha ribadito nel corso della conferenza

Queen is really pulling an Elisa 2.0alessandrac_png

guardian22
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2812
197
22 gennaio, 2025 - 17:28
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto
Da Billboard:

Dopo il primo ascolto della stampa dei brani sanremesi, i bookmakers si sono come al solito prodigati nei pronostici. LA CURA PER ME è tra le canzoni favorite per la vittoria finale. Tuttavia, Giorgia mette subito in chiaro una cosa: non le interessa vincere. «Non scherziamo, lo devono vincere i pischelli e le pischelle» ha ribadito nel corso della conferenza

Queen is really pulling an Elisa 2.0alessandrac_png  

Vanno in gara però non si sentono in gara coi pischelli... eh vabbè.

Un po' paracule queste dichiarazioni.

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5439
198
22 gennaio, 2025 - 17:41

Ecco gli ultimi sgoccioli di pagelle

London One Radio
https://londononeradio.com/sanremo-2025-le-nostre-prime-pagelle-delle-canzoni/

Tag24 Unicusano
https://www.tag24.it/1296339-sanremo-2025-pagelle-canzoni

Extra: non ho capito se le pagelle di questo giornalista su X sono serie o meno, leggendole parrebbe di sì sadida comunque le linko

I voti di Luca Dondoni a La volta buona (non so se corrispondono a quelli della stampa il cui articolo era a pagamento):

8 - Brunori Sas, Shablo, Olly, Simone Cristicchi, Achille Lauro, Willie Peyote e Lucio Corsi

7 - Giorgia, Noemi, Elodie, Massimo Ranieri, Rocco Hunt e Irama

6,5 - Fedez, Bresh, Gaia, The Kolors

6 - Modà, Coma_Cose, Sarah Toscano, Marcella Bella

5,5 - Francesco Gabbani, Joan Thiele, Francesca Michielin

5 - Clara, Rose Villain, Serena Brancale, Rkomi

4 - Emis Killa

3 - Tony Effe

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17290
199
22 gennaio, 2025 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

Insomma da molte pagelle sembra emergere che Elodie abbia portato uno dei suoi soliti brani e sia rimasta proprio nella sua comfort zone senza sorprendere.....sarebbe un peccato perchè secondo me sorprendere era proprio quello di cui aveva bisogno in questo festivalsadida

AjejeBrazorf
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2008
200
22 gennaio, 2025 - 18:26
sp_Permalink sp_Print

Extra: non ho capito se le pagelle di questo giornalista su X sono serie o meno, leggendole parrebbe di sì sadida comunque le linko

Ehm, Francesco Vongola è un account fake di uno che si finge questo personaggio che ogni 2/3 mesi cambia squadra per cui lavora, è ironico ahahaha

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: alessandrino, Gennz, Edwynivan, thatdamngigi, Manu, kikketta
241 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: semota

Top Posters:

Olimpico85: 47585

pesca: 33858

KassaD1: 27126

xello: 25460

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Vedi Care Health

annica

Angela

Trottolina

BUBI

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 210

Topics: 27257

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23048

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account