Please consider registering
Guest


















Utente
24 novembre, 2020

@Sushi
Ricordo benissimo che sia io che Sushi in primis non abbiamo mai espresso pareri offensivi nei confronti di Angelina, era sempre tutto in relazione al suo management e alla gestione del suo Sanremo, ma il più delle volte tutto in modo assolutamente ironico.
Anzi, vi dirò di più, esprimevo con pura sincerità la mia preoccupazione verso il suo status, l'eurosong e il fatto che fosse ormai un anno già che lavorava senza sosta, letteralmente... e purtroppo mi dispiace molto aver avuto ragione.
Basta con questa solita scusa dei fan di Annalisa, nessuno e dico nessuno l'ha nominata sminuendo la vittoria dell'anno scorso (meritata, ribadiamolo!); e poi i fan più intelligenti sanno benissimo che non partecipando all'Euro 2024 ha scansato un fosso gigantesco.
Detto ciò, non dico l'inverosimile vittoria, ma se qualcuno come Settepani prendesse sotto la sua ala Federica Carta affidandole le canzoni giuste e una forte direzione artistica che strizza l'occhio all'indie... beh darebbe filo da torcere a molti con una bella power ballad!


Utente
5 maggio, 2022

dell'ultimo post della Lucarelli (per chi non lo ha letto ) su una cosa sono d'accordo:
giorgia è una cantante incredibile ma da anni non ha un vero mercato, le nuove generazioni possono stimarla ma non vanno ai suoi concerti e non ascoltano la sua musica. a Sanremo non vince solo la canzone ma spesso viene premiato il momento professionale che si sta attraversando e lei è in un momento molto felice, ma la sua voce meravigliosa non è una novità che sconvolge la scena musicale
quello che è mancato a giorgia è stato l'essere "in hype" (aldilà dell'entusiasmo della stampa che c'è stato fino ad un certo punto) e l'avere una fanbase solida che voti lei e solo lei a prescindere.
perchè appunto lei per vincere avrebbe dovuto avere la spinta della stampa ma anche riuscire a catalizzare i voti del generalista, che però
1. tende ad empatizzare più con gli uomini
2. è abbastanza volubile, non ti vota a priori perché sei tu ma cambia anche idea durante il festival (vedi corsi e brunori a discapito di cristicchi)
forse veramente Anna, con una proposta giusta (frivola ma con un messaggio di empowerment alla wannabe come suggeriva qualcuno) potrebbe fare il colpaccio: le ragazzine la adorano e la voterebbero anche con i telefoni dei genitori e dei nonni, e lei può fare simpatia anche ad un pubblico più over...
(nel caso ha già il voto mio e di waves )


Utente
30 agosto, 2022

Se una donna, forte, con una bella canzone (BELLA), si presenta l’anno prossimo avrà il massimo delle possibilità di vincere. Giornalisti in primis cercheranno di evitare un Giorgia bis. Alla luce di questo Sanremo 2026 potrebbe far gola pure alla Pausini ( previa rassicurazione Rai sull’andazzo) o anche Elisa. Sotto Annalisa ed Amoroso. Altre donne al momento non le vedo.
Gli ammazza gara che vedo più pericolosi al momento sono i PTN. Se vanno loro nazional popolari come sono, al primo festival sarebbe game over.


Utente
16 settembre, 2022

Dabte02 ha detto
Se una donna, forte, con una bella canzone (BELLA), si presenta l’anno prossimo avrà il massimo delle possibilità di vincere. Giornalisti in primis cercheranno di evitare un Giorgia bis. Alla luce di questo Sanremo 2026 potrebbe far gola pure alla Pausini ( previa rassicurazione Rai sull’andazzo) o anche Elisa. Sotto Annalisa ed Amoroso. Altre donne al momento non le vedo.Gli ammazza gara che vedo più pericolosi al momento sono i PTN. Se vanno loro nazional popolari come sono, al primo festival sarebbe game over.
I Pinguini hanno già fatto Sanremo


Utente
31 ottobre, 2020

TEBY ha detto
Be' stadi a parte ora ne avrebbero bisogno, soprattutto se la hit estiva floppa come gli ultimi singoli
(comunque certificati but still a flop
)
Ma se il loro ultimo singolo si è fatto svariate settimane alla #1, il disco è platino ed è uscito da due mesi
Non so come stanno andando le vendite degli stadi, al limite l'unico "motivo" per cui potrebbero presentarsi è quello, a parte quello di consacrarsi definitivamente col leoncino.
Chiudo OT


Utente
24 agosto, 2015

Scio16 ha detto
E dirò di più: credo riguardi qualsiasi tipo di arte ma anche di vicenda umana. È un po' come se il punto di vista femminile faccia empatizzare una parte delle persone mentre il punto di vista maschile venga percepito come un racconto universale e di una sensibilità condivisa da tutti.Ecco perché credo tanto nel fatto che sia un problema che non va sottovalutato e che bisogna parlarne, perché secondo me ha radici molto più profonde di quello che possa sembrare e non basta l'eccezione di un'annata più girly delle altre per dirlo superato. Scusate se mi sono dilungato o se sono andato OT.
Bravo. Che poi, detta stringata: le proposte maschili pescano consensi da TUTTE le fasce di popolazione, le proposte femminili dalle donne e dalle persone queer.
Questo è. Mi vengono in mente forse DUE eccezioni, ma per il resto non credo di aver mai sentito un mio amico eterosessuale dirmi che TIFAVA per una donna. Tutt'al più qualche "Brava Giorgia! Figa Elodie!". Fine. Per il resto, ci sono Brunori il poeta, Corsi l'artista rivoluzionario, Lauro il romanticone e via discorrendo.
Che poi, ancora una volta: passino brani fortemente "identitari" nella loro femminilità (mi vengono in mente le recenti proposte di Levante o Rose Villain, magari), ma quando hai in gara PEZZONI unisex come Voce, Il bene nel male, O forse sei tu e via discorrendo; perché mai si pone il problema? Perché siamo intrisi di patriarcato, ecco perché.


Utente
16 settembre, 2022

TEBY ha detto
Be' stadi a parte ora ne avrebbero bisogno, soprattutto se la hit estiva floppa come gli ultimi singoli
(comunque certificati but still a flop
)
Un calo fisiologico ci sta, comunque loro ormai sono posizionati all’interno del panorama italiano e difficilmente “flopperanno”, comunque non sono d’accordo sul fatto che basta che partecipino. Come abbiamo visto in questo Sanremo basta cambiare un minimo il sistema di voto e valenza per la classifica che non è mai detta l’ultima parola, al televoto magari vincerebbero anche (dipende contro chi si trovano e che pezzo portano, in linea di massima comunque diciamo che al 70% lo vincerebbero) però poi entrano in gioco le altre giurie…
Insomma tutto sto pippone per dirvi che dipende tutto dal sistema di voto, ovviamente Annalisa, Elisa, Pausini e nomi di questo calibro partirebbero con una marcia in più, ma poi entrano in gioco tantissimi fattori, con un sistema di votazione che premia di più chi piace alla stampa anche una Madame potrebbe vincere


Utente
24 agosto, 2015

Comunque notavo una cosa, questi ultimi due giorni.
Quasi tutte le principali pagine social italiane hanno riportato la faccenda femminile (chi commentando i fischi del pubblico, chi gli interventi di Elodie e Giorgia a Domenica In, chi riportando lo stradominio maschile nelle ultime top 5).
Non che mi stupisca vedere così poca gente comprendere il problema fino in fondo (non tutti sono RH che ha un reale polso della situazione per passione ed interesse); mi stupisce con quanto livore così tante persone ci tengono a commentare che è una cazzata. Maschi e femmine, eh.
Con una media di commenti persino più alta rispetto ad altri post sanremesi delle rispettive pagine social. La gara a chi trova il modo più aspro o sarcastico per dirci che è tutta una cazzata, vittimismo, che contano le canzoni, insomma, le solite sciocchezze qualunquiste di chi, anche a ragione eh, non ha contezza della situazione.
Usassero tutta questa energia e animosità per comprendere la faccenda un gradino più a fondo...


Utente
7 agosto, 2013

Waves of Music ha detto
Non che mi stupisca vedere così poca gente comprendere il problema fino in fondo (non tutti sono RH che ha un reale polso della situazione per passione ed interesse); mi stupisce con quanto livore così tante persone ci tengono a commentare che è una cazzata. Maschi e femmine, eh.
Secondo me il problema principale di questa cosa è che il problema è reale, ma il timing per sollevare fortemente questa cosa come si è fatto quest'anno non è dei più adatti. Per due motivi:
1) Non ci sono stati capolavori femminili esclusi come poteva essere successo in altri anni, parere personale le canzoni femminili non erano così forti quest'anno da gridare alle sdegno per la loro esclusione come ad esempoio altri anni (es. 2023, con Madame ed Elodie che nei 5 DOVEVANO entrare, ma ci sono state altre annate). L'unica è Giorgia ma è passato quasi più come un discorso alla carriera che alla canzone vera e propria.
2) Vieni dall'anno precedente in cui ha effettivamente vinto una donna e un'altra è arrivata terza, quindi arriva sempre la risposta superficiale del "e aLLoRa lo sCorSo HaNNo?1?11??"
Per me questa battaglia nei toni in cui la si sta facendo ora andava fatta nel 2023, dava meno appigli a chi negava il problema.


Utente
24 agosto, 2015

Al contempo, ahimé, tolto Ultimo alla top 5 del 2023 non si poteva dire nulla (4 brani dal successo indiscutibile e trasversale), mentre quest'anno ci troviamo un Cristicchi che smetterà di vendere domani, un Brunori molto indietro rispetto ad altre canzoni, e una vittoria per cui sto leggendo molto più malcontento rispetto agli scorsi anni.
Per il resto, concordo con quanto dici.


Utente
21 maggio, 2021

Waves of Music ha detto
Al contempo, ahimé, tolto Ultimo alla top 5 del 2023 non si poteva dire nulla (4 brani dal successo indiscutibile e trasversale), mentre quest'anno ci troviamo un Cristicchi che smetterà di vendere domani, un Brunori molto indietro rispetto ad altre canzoni, e una vittoria per cui sto leggendo molto più malcontento rispetto agli scorsi anni.
Assolutamente d'accordo
Il mancato podio di Giorgia rimarrà uno dei furti più clamorosi e inspiegabili della storia del Festival anche per come è stata recepita la sua proposta all'esterno (capisco Corsi che è stato il personaggio rivelazione di quest'anno, ma credo si potesse fare benissimo a meno di uno tra Brunori e Cristicchi vista la sovrapponibilità dei generi)


Utente
31 ottobre, 2020

Credo che in realtà l'esclusione di Giorgia dalla top 5 sia stata frutto del caso tanto quanto la vittoria di Olly, ed è dovuta principalmente al fatto che un concorrente è passato dal 20% al 3,75% in tre giorni ed agli exploit inattesi di Brunori e Corsi.
Già solo la serata cover inserita nel computo sarebbe bastata per far passare avanti Giorgia al posto di Cristicchi: a livello di vittoria non sarebbe cambiato praticamente nulla perchè le giurie l'avrebbero messa prima ma non ha mai avuto abbastanza televoto per colmare il gap con Olly.
Comunque come dato per mostrare gli effettivi doppi standard del pubblico verso le donne calcolerei la percentuale di televoto prese nelle varie finali dalle proposte nelle quali c'era almeno una voce femminile, credo uscirebbero numeri incontrovertibili (e pure nelle annate più rosee tipo la scorsa oltre il 30% non si va): come mai per dieci anni di fila l'85% dei voti circa va agli uomini?


Utente
7 agosto, 2013

Non voglio aprire un nuovo topic ma secondo voi invece le donne che abbiam visto recentemente potranno mai farsi una top 10 o saran sempre destinate a stare basse in classifica per personaggio, pochi fan ecc?
Cantanti come Clara, Rose Villain, Sarah, Gaia, Shari, Mara Sattei ecc possono arrivare un giorno con la canzone e l'hype necessario per essere alte in classifica o non è cosa?
Nicks Lannister


Utente
5 maggio, 2022

NicksFactor ha detto
Non voglio aprire un nuovo topic ma secondo voi invece le donne che abbiam visto recentemente potranno mai farsi una top 10 o saran sempre destinate a stare basse in classifica per personaggio, pochi fan ecc?Cantanti come Clara, Rose Villain, Sarah, Gaia, Shari, Mara Sattei ecc possono arrivare un giorno con la canzone e l'hype necessario per essere alte in classifica o non è cosa?
mmmh allora diciamo che Gaia sono anni che è in circolazione ma il pubblico sembra rigettare abbastanza la sua proposta purtroppo, non ha funzionato nè con proposte più raffinate e personali nè con quella di quest'anno più pop
Rose Villain, Clara venivano già da un momento di alta esposizione e di hype, soprattutto la prima che ha avuto un'annata pazzesca e che comunque sulle piattaforme sta andando bene, evidentemente alle persone piacciono ma non abbastanza da votarle (?), magari potrebbero fare meglio se partecipassero con meno concorrenza, cioè secondo me quest'anno si sono un po' pestate i piedi a vicenda, Rose se dovesse essere in gara senza avere contro Elodie e Annalisa per dire potrebbe raccogliere più voti anche dal loro pubblico.
Sarah mi sembra una che può essere il classico profilo "rassicurante" con cui empatizzano anche le donne e che può mettere d'accordo un po' tutti, certo pensare a come la sminuiscono radio e stampa non fa ben pensare ma se si presenta con qualcosa alla "nessun grado di separazione" secondo me può fare centro.
Mara Sattei un po' lo stesso discorso di Gaia
Shari invece volendo potrebbe fare un percorso alla Olly ma la vedo dura sinceramente


Utente
24 febbraio, 2021

kikketta ha detto
Sarah mi sembra una che può essere il classico profilo "rassicurante" con cui empatizzano anche le donne e che può mettere d'accordo un po' tutti, certo pensare a come la sminuiscono radio e stampa non fa ben pensare ma se si presenta con qualcosa alla "nessun grado di separazione" secondo me può fare centro.
Con tutta la simpatia per Sarah (perché come personaggio per ora me ne fa molta) bisogna ancora vedere se è una meteora o resisterà nel mondo della musica da qui ad un paio di anni...Per me su di lei proprio non è ancora possibile fare pronostici a lungo termine . Vedremo se sarà in gara l'anno o gli anni prossimi a Sanremo o sarà già stata "sostituita" dai nuovi vincitori amiciani.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, TrediciMotivi
154 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47697
pesca: 33965
KassaD1: 27155
xello: 25461
pazzoreality: 24095
Newest Members:
WinnitaItalia
noah grey
veronica mars
makcyforce
Ramesh kumar
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 212
Topics: 27317
Posts: 1411747
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23071
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn