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7 febbraio, 2018

Giulio23 ha detto
Comunque io non vorrei fare il complottista però veramente alla quarta partecipazione in cinque anni in cui il cantante di quella manager vince venendo messo in posizionamenti stategici ogni sera e separato dagli altri favoriti nella divisione qualche domanda me la faccio eh
e invece bisogna esserlo perché è veramente così


Utente
7 febbraio, 2018

matteo.m ha detto
Non vorrei dire, ma Olly è tipo primo ovunque (Spotify, AM, YouTube, televoto) e non è l'unico ad aver avuto piazzamenti strategici tutte le serate (Giorgia ha sempre avuto posizioni centrali). Quindi il punto non è tanto il piazzamento, secondo me, ma il fatto di avere un manager che sappia fare il suo lavoro. E Marta lo sa fare, punto.
E allora perchè non mettevano lui a prima sera e qualcun'altro di forte in terza serata a gareggiare quasi da solo? perchè lui sempre posizioni strategiche e non qualcun'altro? perchè è letteralmente lo stesso copione (stesse posizioni in scaletta) spiccicato a quello della sua artista della scorsa edizione? Davvero vuoi dirmi che è tutta casualità? DAI SUUUUU ahaha


Utente
20 maggio, 2018

matteo.m ha detto
Sushi ha detto
E quali sono queste dinamiche? Matteo lo sai che ti stimo da anni e mi piace come ragioni e come pensi, però non giriamoci troppo attorno. Quest'omertà di fronte a cose abbastanza lapalissiane non fa bene alla credibilità.
Io sono giornalista di mestiere, anche se in tutt'altro ambito, e certe dinamiche un po' le conosco. Per quello dico che nel 2025 non ci scandalizzeremmo moralmente se determinate cose venissero esplicitate. O non lo si fa proprio perché ci scandalizzeremmo?
Ah, saperlo...
Ciò detto, io difendo radio e stampa come giurie: sono importantissimi per il percorso professionale degli artisti, e in passato ci hanno salvato spesso da vittorie horror, viceversa la demoscopica mi sembra una cosa inutile. Solo più trasparenza nei meccanismi please, se mi mettete un favorito da solo in una sera e altri tre o quattro assieme, voglio capire il metodo, tutto qui. Poi ciascuno faccia il suo lavoro e coltivi la propria rete, va benissimo. Ma facciamolo alla luce del sole.
Certo, non ci piove su questo, e vedremo anche quanto avrà influito, soprattutto con questo nuovo meccanismo. Penso che l'organizzazione vedesse di buon occhio una vittoria di Olly per varie ragioni (fenomeno giovane del momento, non a caso primo nelle varie classifiche, etc. etc.). Quello che mi sento di contestarvi un po', è questo accanimento verso MD. Io non lavoro in ambito musicale, ma in quello editoriale. E so bene cosa vuol dire fare scouting e acquisire talenti. E vi assicuro che MD è brava a fare QUESTO. Il punto è proprio alla base, lei sceglie e gestisce cavalli di razza, è il sistema che le va dietro, non il contrario. Se scegliesse i talenti sbagliati, non starebbe dove sta. Mi spiego? Ce ne sono anche altri in giro? Sicuramente. Ma sta proprio qui la differenza tra chi ha una manager che sa fare il suo lavoro e far rendere 100 un talento con potenziale commerciale da 100.
Su questo sito, e soprattutto in questi giorni, Marta Donà è stata menzionata tantissime volte, ma la maggior parte delle volte in modo ironico.
Le sue qualità di manager sono indiscutibili. Riesce a centrare l'obiettivo con una precisione millimetrica. Questo deve fare un manager, e lei ci riesce evidentemente benissimo.
Qui non si discutono le sue doti. La bravura è quella di portare alla vittoria un proprio artista NONOSTANTE il regolamento o A PRESCINDERE da esso.
Si mette in discussione, eventualmente, la permeabilità di una manifestazione alle pressioni di una manager, perché l'impressione è che sia sempre il regolamento a piegarsi a favore dei suoi artisti.


Utente
24 marzo, 2014

Danieletw ha detto
Su questo sito, e soprattutto in questi giorni, Marta Donà è stata menzionata tantissime volte, ma la maggior parte delle volte in modo ironico.
Le sue qualità di manager sono indiscutibili. Riesce a centrare l'obiettivo con una precisione millimetrica. Questo deve fare un manager, e lei ci riesce evidentemente benissimo.
Qui non si discutono le sue doti. La bravura è quella di portare alla vittoria un proprio artista NONOSTANTE il regolamento o A PRESCINDERE da esso.
Si mette in discussione, eventualmente, la permeabilità di una manifestazione alle pressioni di una manager, perché l'impressione è che sia sempre il regolamento a piegarsi a favore dei suoi artisti.
Non penso che il regolamento si pieghi ai suoi artisti, è semplicemente brava a scegliere i talenti su cui puntare e massimizzarne il successo. Il piazzamento buono, si spiega con il fatto che l'organizzazione del Festival vedeva di buon occhio l'affermazione di un fenomeno gen Z primo nelle classifiche di vendita e streaming (e probabilmente sapevano che la sala stampa avrebbe bilanciato in negativo questo vantaggio. Come è stato). Credo di essermi spiegato abbastanza chiaramente su MD, io la vedo diversamente.


Utente
23 dicembre, 2015

Ma io ed altri lo avevamo già detto quando era uscita la suddivisione nelle due serate. Non ha vinto di tantissimo ma ha comunque vinto, così come hanno vinto i Maneskin ai tempi, Mengoni e Angelina.
Non se ne può più. Come è possibile che negli ultimi 5 anni abbia vinto 4 volte? Gli altri manager o case discografiche sono rincoglionit£?
Tralasciando il fatto che di nuovo la Top5 è tutta composta da uomini, la Lucarelli invece di rompere con Fedez non apre l'indagine su questa roba della manager super fortunata?
Anche io sono d'accordo sul fatto che le donne debbano "ribellarsi" e non partecipare. O al massimo si presentano le solite che vengono sempre scartate senza una casa discografica o che non sono nel giro da anni tipo Viola Valentino.


Utente
7 febbraio, 2018

guardian22 ha detto
Per me non ne è uscita così male, anzi.
Lei è entrata in punta di piedi, altre sono entrate per spiccare il volo (Rose, Clara, Gaia) e han fatto peggio di lei.
Non capisco perché essere così negativi con Francesca, anzi umanamente ha fatto anche molta simpatia a tutti leggendo in giro.
Mmmh, non saprei. Per me Francesca entrava in una situazione precaria e ci rimarrà, il suo pezzo sta andando pure male. Le altre 3 non penso abbiano fatto peggio di lei, tutte e 3 avranno delle hit (soprattutto Rose, nel mezzo Gaia e un po' meno Clara) che era il loro principale obiettivo


Utente
30 agosto, 2022

In 5 festival si sono esibiti una media di ( arrotondo) 150 artisti. Di quei 150 artisti 5 hanno vinto, di quei 5 artisti 4 ( l’80%) provenivano da UN’UNICA manager, nipote di Claudia Mori e Celentano. Questi artisti in anni hanno TUTTI avuto scalette “fortunate”, il giorno più facile per guadagnare distacco nel solo giorno di televoto e radio ( oltre la finale). Più altre cose che non dico, ma ci sono, perché sennò urliamo al complottismo.
Ora ditemi voi come non possa sorgere un minimo di dubbio, interrogativo o altri quesiti al di là dei fandom. Parlo proprio statisticamente. I maneskin strepitosi, Mengoni alla settordicesima vittoria strepitoso, Angelina prima donna dopo secoli, la Rondine Etc Etc strepitosa. Ma ora mi volete dire che Olly, che senza autotune e con il rantolino da nicotina voglio vederlo all’esc, con lo 0.4% di scarto è così superbamente bravo da non far sorgere qualche dubbio sulla Doná?
E non tiriamo fuori il “ah ma è primo ovunque allora è giusto”, perché l’anno scorso con Angelina (che non è mai entrata in top 3 fimi prima artista da Sanremo dal 1997 ovvero Povia) gli stessi che ora dicono che contano i primi posti, 12 mesi fa dicevano che non contavano, che importava solo il talento. Quindi o il talento o i primi posti, non si può cambiare idea come un parlamentare sotto elezioni.
Perchè allora se vediamo il bagaglio di primi posti streaming in carriera doveva vincere Tony Effe e Corsi doveva cantare al festival di Capracotta.


Utente
4 aprile, 2021

Ragazzi questo paese ODIA le donne come si fa a negarlo risultati terrificanti, c’è poco da dire.
le uniche consolazioni personali sono il risultato di Sarah e Brunori Sas.
Per il resto è uno schifo. Elodie fuori dalla top10 purtroppo me l’aspettavo, Giorgia fuori dalla top5 è proprio bruttissimo da vedere, così come vedere una sola donna nell’intera top10.


Utente
24 febbraio, 2021

Rio91 ha detto
Comunque a livello di spettacolo è stato un festival piatto, vuoto, freddo. Ci ricorderemo di Conti che andava di fretta e poco altro. Ma pure come livello musicale mi è sembrato un netto passo indietro rispetto l'anno scorso ma poi saranno le certificazioni a parlare.Ricorderò Geppi (per me la migliore co-conduttrice), Katia e Frassica, l'halftime show di Mahmood, e Topo Gigio. La mancanza di Amadus l'ho sentita tantissimo.
Concordo pienamente. Delle canzoni di questa edizione ce ne sono poche che riascolterò volentieri. Per il resto io tendenzialmente non tifo mai nessuno a Sanremo (mi piace solo ascoltare le canzoni che mi piacciono) per cui per me chi vince vince e pazienza quindi la vittoria di Olly mi lascia indifferente. Detto questo dico solo brava Saretta che veniva data da molti come ultima/penultima invece ha ottenuto una del tutto dignitosa posizione. Peccato per la Michielin perché davvero la sua canzone meritava una posizione più alta.


Utente
3 aprile, 2022

credo che su Marta si esageri. Riguardo alle scalette, è ovvio che se sei la manager di Mengoni avrai la scaletta fortunata, è ovvio che se hai Angelina mango che canta una canzone di pino mango avrai la scaletta fortunata… Non per ragioni legate alla manager ma per esigenze anche di spettacolo. Io credo che lei, avendo pochi artisti nel suo roaster, semplicemente riesca meglio di altri a farli finire su quel palco al momento giusto, non quando sono troppo acerbi o quando sa che non hanno chance di vincere. A Sanremo molti artisti vanno perché vogliono fare promo, i suoi vanno per vincere e vincono.
in più mi sembra che quest’anno per stampa e radio non avrebbe vinto olly quindi è stato il televoto a tirarlo su


Utente
7 agosto, 2013

Concordo con chi dice sia stato un festival un po' piatto...personalmente le canzoni le trovo tutte un po' sullo stesso livello, non ce ne è una che spicca così tanto sulle altre. La vittoria di Olly non mi fa nè caldo nè freddo, nel senso è una canzone orecchiabile e in linea con quello che piace oggi musicalmente, però ecco niente di "wow".
Penso sia un dato oggettivo che ci sia un "problema" per le donne della musica italiana; Angelina ed Annalisa in top 3 lo scorso anno sono state un mezzo miracolo, ed Annalisa veniva da un anno clamoroso a livello di numeri e successi. Praticamente la più alta è 6°, poi 12°, 13°, 17°, 19°, 20°, 21°, 24°, 26°, 27° 29° non è un bel segnale...e penso sia opinione condivisa dire che almeno altre 2-3 si meritavano la top10 (a mio gusto personale Noemi e Rose meritavano qualcosa di più).
Le note positive per me sono state Lucio Corsi e Sarah Toscano. Lui lo conoscevo già, sono andata a qualche suo concerto zona Grosseto ed ha retto la dimensione Sanremo benissimo, nonostante arrivi da un contesto più "piccolo". Sarah invece rivelazione totale, io nemmeno considerata prima di questo Sanremo, ha un potenziale pazzesco ed anche una personalità piacevole. Faccio ad entrambi un grosso in bocca al lupo.


Utente
7 agosto, 2013

matteo.m ha detto
Sushi ha detto
E quali sono queste dinamiche? Matteo lo sai che ti stimo da anni e mi piace come ragioni e come pensi, però non giriamoci troppo attorno. Quest'omertà di fronte a cose abbastanza lapalissiane non fa bene alla credibilità.
Io sono giornalista di mestiere, anche se in tutt'altro ambito, e certe dinamiche un po' le conosco. Per quello dico che nel 2025 non ci scandalizzeremmo moralmente se determinate cose venissero esplicitate. O non lo si fa proprio perché ci scandalizzeremmo?
Ah, saperlo...
Ciò detto, io difendo radio e stampa come giurie: sono importantissimi per il percorso professionale degli artisti, e in passato ci hanno salvato spesso da vittorie horror, viceversa la demoscopica mi sembra una cosa inutile. Solo più trasparenza nei meccanismi please, se mi mettete un favorito da solo in una sera e altri tre o quattro assieme, voglio capire il metodo, tutto qui. Poi ciascuno faccia il suo lavoro e coltivi la propria rete, va benissimo. Ma facciamolo alla luce del sole.
Certo, non ci piove su questo, e vedremo anche quanto avrà influito, soprattutto con questo nuovo meccanismo. Penso che l'organizzazione vedesse di buon occhio una vittoria di Olly per varie ragioni (fenomeno giovane del momento, non a caso primo nelle varie classifiche, etc. etc.). Quello che mi sento di contestarvi un po', è questo accanimento verso MD. Io non lavoro in ambito musicale, ma in quello editoriale. E so bene cosa vuol dire fare scouting e acquisire talenti. E vi assicuro che MD è brava a fare QUESTO. Il punto è proprio alla base, lei sceglie e gestisce cavalli di razza, è il sistema che le va dietro, non il contrario. Se scegliesse i talenti sbagliati, non starebbe dove sta. Mi spiego? Ce ne sono anche altri in giro? Sicuramente. Ma sta proprio qui la differenza tra chi ha una manager che sa fare il suo lavoro e far rendere 100 un talento con potenziale commerciale da 100.
Sisi ti spieghi e forse hai ragione, nel senso che al buon risultato forse corrisponde il buon lavoro, ma se non spiegano un po' meglio certe cose, non lo si saprà. Appunto io contesto la poca trasparenza.
E d'altra parte il fatto che siamo qui per tre-quattro pagine a parlare di come viene gestito un cantante e dei presunti favoritismi che ha avuto rispetto ad altri invece che della canzone con la quale ha vinto, un po' qualcosa ci dice che forseforse è il caso di dare delle spiegazioni (o fare delle domande) in più a partite dall'anno prossimo. E qui chiuderei che se no continuiamo tu a dire quanto sta tipa sia brava e noi a dire quanto sia scorretta, ma di fatto un po' a vuoto entrambe le cose perché appunto certi meccanismi andrebbero semplicemente spiegati e stop
Freedom comes when you learn to let go


Utente
7 agosto, 2013

Nikko23 ha detto
Ragazzi questo paese ODIA le donne come si fa a negarlorisultati terrificanti, c’è poco da dire.
le uniche consolazioni personali sono il risultato di Sarah e Brunori Sas.Per il resto è uno schifo. Elodie fuori dalla top10 purtroppo me l’aspettavo, Giorgia fuori dalla top5 è proprio bruttissimo da vedere, così come vedere una sola donna nell’intera top10.
Non è solo una discriminazione di genere sessuale, ma anche di genere musicale. Il genere sessuale c'entra tantissimo altrimenti non si spiega come mai Noemi sia fuori dalla Top10 - e Giorgia fuori dalla Top5 - rispetto a certi colleghi uomini, ma il fatto che le prime tre donne siano quelle che hanno portato pezzi più sanremesi la dice altrettanto lunga su quanto tu possa avere una bella voce, prepararti un gran staging, avere una canzone che palesemente ascolteremo mesi, eppure essere sminuito solo perché è un Pop uptempo. Il Festival 2024 si conferma eccezione anche da questo punto di vista.
Non è una cosa normale che una con la voce di Rose e con un pezzo come quello di Rose finisca praticamente ultima. Poi per carità, era successo anche l'anno scorso, Click Boom era comunque arrivata tra le ultime ed è stata una delle canzoni di maggior successo alla lunga. Ma intendo dire che la qualità non viene riconosciuta, perché lì ce n'era tanta, sotto molti punti di vista.
Idem Clara, una con la preparazione che ha lei, la voce che ha lei e il prodotto che porta lei meriterebbe una Top10 abbastanza a occhi chiusi anche se porta canzoni che non spiccano particolarmente per originalità. Anche perché, voglio dire, la Top10 ha ballad che non spiccano per originalità (Irama stesso che io amo, sono poi i soliti due accordi) e pure la canzone che ha vinto, quindi di che stiamo parlando.
Freedom comes when you learn to let go


Utente
7 agosto, 2013

Gen931 ha detto
Ma.infatti raga leggere certe cose qui sopra mi fa strano.Ben venga una manager che si batte per i suoi pupilli.
Il problema è alla base, quest' anno c era la volontà della rai di destra di spazzare via gli anni di Amadeus e fare vincere Cristicchi, ovviamente non si poteva incensare solo lui e quindi è nata la narrazione dei cantautori. Ne hanno beneficiato Brunori e Corsi che sono effettivamente molto bravi. Poi la canzone dell alzaimer era irricevibile e il piano è fallito miseramente.
A quel punto ha capitalizzato Olly con una vittoria che ricorda molto quella di Scanu nel 2010, cioè la meno peggio di quelli che sono arrivati in finale anche lí tra i fischi .
La vergogna che dovrebbe provare Conti è quella di non aver tutelato Giorgia. Amadeus l ha portata al sesto posto NONOSTANTE una canzone tremenda e una concorrenza di altissimo livello. Mentre quest' anno aveva un pezzone e una concorrenza scadente. Bisognava pompare lei , ma il vincitore designato era un altro.
Per il resto i vari gabbani, irama che arrivano sopra Elodie e noemi no comment
Grazie. Il sistema di cui parlavo...ero nera ieri sera e lo sono tutt'ora...
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