Utente
7 agosto, 2013
Ho ascoltato e letto più volte brani e presentazioni. Anche in questo caso mi avete messo in difficoltà cinque proposte molto valide da cinque concorrenti che hanno dimostrato fino a questo momento il loro valore.
Passenger: mi hai letteralmente ucciso, sia con la presentazione che con la canzone. Il brano, nella sua semplicità, coinvolge ed emoziona; a livello emotivo, penso il brano che mi ha colpito di più di tutta la gara e sono contento che tu me l'abbia fatto conoscere.
Britney: scelta coraggiosa ma vincente. La canzone è interessantissima, nel sound ma soprattutto nel testo, perché ci ritrovo tanto di Britney e leggere la storia che ruota attorno al suo passaggio in radio mi ha fatto capire ancora meglio quest'artista che per quanto ami, mi rendo conto di conoscere solo superficialmente. Peccato solo che non sia mai stato diffuso come singolo, penso l'avrei apprezzato già ai tempi in cui è stato prodotto.
Lana del Rey: scelta coraggiosa anche qui, quella di proporre un live in semifinale, che però a mio parere ha pagato. Sapevo che Lana non fosse una "cantante da live" ma nell'esibizione che ci hai proposto senza dubbio dimostra di essere in grado di portarlo avanti come la professionista che è. Vocalmente mi sono piaciute molto le variazioni che ha eseguito e anche il suo modo di muoversi sul palco l'ho trovato Interessante, molto particolare. Il brano poi è bellissimo, penso sia la sua canzone più bella. Per curiosità sono andato a vedermi la performance di SNL e nonostante le imprecisioni non l'ho trovata così terribile, quindi leggere delle offese ricevute e dei suoi problemi legati all'esibirsi live mi ha fatto empatizzare ancora di più con lei durante la performance, tanto da farmi emozionare.
Nelly Furtado: il percorso di Nelly è stato senza dubbio il piú variegato: questo perché Nelly negli anni si è dimostrata poliedrica e credibile in tutto ciò che ha fatto, per cui ho apprezzato molto il voler fare conoscere tutti i lati della sua carriera e della sua personalità artistica. Anche in questo brano l'ho trovata perfettamente centrata, la sua voce si adatta perfettamente anche a questo tipo di sound. La canzone, fin da quando l'ho ascoltata ieri mi è entrata in testa, anche se rispetto ad altri brani proposti incontra di meno il mio gusto. Anche in questo caso apprezzo il coraggio della proposta e il modo di presentarla, però in generale preferisco altri suoi aspetti musicali.
Leona: contento di vedere un altro lato di Leona dopo l'exploit dello scorso Gala. Vocalmente sempre ineccepibile, un sound molto interessante per un brano che giá conoscevo e che apprezzo molto, forse perché mostra una Leona che cerca di trasmettere con la voce qualcosa di diverso rispetto ai brani in cui siamo piú abituati ad ascoltarla. Però in realtà mi è mancato un po' qualcosa, la sua forza mi sia arrivata a metá (cosa che non era accaduta con il non singolo dello scorso Gala) e rispetto alle altre proposte precedenti mi rimane solo la sensazione che sia un bellissimo esercizio di stile, ma solo questo.
Utente
7 agosto, 2013
PASSENGER
La complex personality del nostro gioco ci dà ancora una volta modo di entrare nel suo mondo e di relazionarci al suo cantante preferito. Tornando al punto in cui tutto partì, quando mi espressi in prima persona chiedendovi di mettervi a nudo, credo sia indubbio che Notturno si sia donato al massimo in questo senso. E no, non è la capacità di "scrittura creativa" a prevalere, bensì i riferimenti ben precisi alla sua condizione umana, al percorso di vita, che ben si sposa poi con le scelte delle canzoni che ci fa ascoltare. Il racconto di due uomini diversi, con i loro pensieri, il loro trascorso, la capacità di trasmettere ciò che sentono, chi scrivendo, chi cantando e suonando. "To be free" è un emblema molto vivido di quanto variegata possa essere la proposta artistica di Passenger, l'artista che forse più di tutti è stato messo a fuoco e valorizzato, partendo da un gap non indifferente.
BRITNEY SPEARS
"Mona Lisa" mi riporta alla mente quell'episodio che svelai qualche gala fa, del tipo pazzo della Spears con cui ebbi una breve liaison durante l'adolescenza. Mi fece ascoltare spesso questo pezzo, così come "Chaotic" e "Someday (I will understand)", quella perla buttata nel mezzo del cd allegato al dvd "Britney and Kevin: Chaotic". Ricordo che mi parlava di Britney con gli stessi toni entusiastici di Jojo. E capisco perché abbia così tanti seguaci. A suo modo ha fatto davvero delle scelte pionieristiche e fuori dai canoni. Con questo gioco abbiamo avuto modo di conoscerla a fondo, è stato tutto basato su di lei e sulla sua vita. C'è tanto oltre quello che ci è stato mostrato negli anni, il messaggio è ormai chiaro. Purtroppo a volte ho l'impressione che l'importanza delle sue decisioni, non vada poi a rivedersi nella qualità delle scelte musicali della sua carriera. Il racconto di ciò che ha fatto è superiore al livello delle sue canzoni. Ad esempio questo pezzo, sebbene il testo contenga delle prese di posizione molto forti e autobiografiche, addirittura riferimenti al fallimento e alla morte, da un punto di vista musicale non regge le aspettative delle parole, suona come una b-side easy listening senza grosse pretese.
LANA DEL REY
Ricordo benissimo le critiche che ricevette in seguito alla performance al SNL. Le comprendevo, obiettivamente. Lana si stava imponendo a quel tempo come la "next big thing" e ogni passo falso avrebbe dato modo ai critici di crocifiggerla. Penso però che quella debolezza alla fine l'abbia aiutata, a farsi comprendere dal pubblico, togliendole quell'aura da femme fatale aristocratica un po' superficiale dedita al botox, e restituendoci una cantante sensibile, con tutte le vulnerabilità degli esseri umani, e degli artisti. Ci si chiedeva se fosse autentica o costruita, credo che gli anni di carriera abbiano confermato la sua verità. Se posso fare un altro appunto, trovo che la differenza fra live e versione studio sia positiva, in tanti cantanti. Ad esempio, mi sono innamorato di Lana proprio per il live di "Born to die" allo Chateau Marmont. Quella voce così profonda, malinconica, retrò, con quelle punte quasi stridenti sugli alti. I passaggi strazianti, interpretati col distacco di chi deve metabolizzare. L'imperfezione è un suo punto di forza.
NELLY FURTADO
Personalmente non riscontro in "Parking lot" il rifarsi così forte a scelte già effettuate negli altri gala, forse stilisticamente può ricordare un po' il genere di "Promiscuous", ma siamo comunque su due piani diversi. Trovo che sia una canzone che ben si isola da ciò che Vike ci ha mostrato della sua Furtado, in cui la componente urban, con questi suoni parecchio stridenti nelle strofe, rende la proposta spiazzante. Non voglio necessariamente dire che sia il meglio che si poteva tirare fuori dalla discografia di Nelly arrivati a questo punto della gara, ma confido che in finale, se ce ne sarà modo, vedremo qualcosa di travolgente. Quello che mi convince meno rispetto ad altre proposte del gala è quel ritornello così "ye-ye" che va a far decadere, per mio gusto, tutto quello che viene costruito nella strofa, che ha catturato fin dall'inizio del brano la mia attenzione.
LEONA LEWIS
Il percorso di Leona è stato singolare. Partita musicalmente un po' in sordina, con quel mega drama che l'ha messa però subito sotto i riflettori, ci sono state offerte nel corso delle settimane canzoni che l'hanno fatta brillare su tutti, alternate a proposte poco convincenti che si perdevano tranquillamente nella mischia. Ma è stata lei a vincere, perché come ci ricorda Pupi, se non è mai andata al ballottaggio, lasciandosi dietro artisti molto più blasonati di lei, un motivo ci sarà. Non saprei nemmeno dire quale, se devo essere onesto. Mi pare però indubbio che nella seconda metà della gara con lei sia stato messo il turbo, abbandonando quell'aria da "bella voce" al servizio di proposte classiche, per offrirci un'artista più poliedrica e con una forza interpretativa non seconda ad altre. Molto convincente. Se proprio devo azzardare una critica, arrivati a questo punto del gioco ho visto poco coinvolgimento personale e molti riferimenti a quanto è brava tecnicamente, a quanto è potente la sua voce, e quanto è "figa" rispetto agli altri quando spara un vocalizzo. Ma è solo un appunto personale di gusto legato a come ho interpretato la gara dal giorno numero 1.
Utente
7 agosto, 2013
Scusate ma io devo dire 'sta cosa, non trovo che Passenger abbia avuto alcun gap da recuperare, anzi spesso e volentieri penso sia stato facilitato nei giudizi dal momento in cui mancavano dei termini di paragone con altre scelte potenziali.
Mentre molti altri cantanti spesso sono stati abbassati e penalizzati per via di scelte meno coerenti rispetto ad altre possibili scelte.
Poi, onestamente, se in Mona Lisa la musica è debole rispetto al testo come si può poi invece sostenere che la musica di To Be Free supporta il testo?
L'altra volta ho compreso e trovato sensati i giudizi nonostante il ballottaggio, ma stavolta a little bit shocked su alcune cose.
Utente
7 agosto, 2013
La questione del gap è riferita al fatto che fosse un mezzo sconosciuto a cui non avrei dato due lire in mezzo a grandi nomi, ma è un riferimento solo alla situazione iniziale di partenza. Io personalmente non l'ho mai premiato più di altri per i motivi che hai scritto, cerco di giudicare le canzoni di ogni gala mettendole a confronto l'una con l'altra, rispetto al tema, leggendo cosa scrivete voi sull'artista e/o su voi stessi.
A essere onesto, se vado a vedere le mie classifiche, ho messo spesso Britney sopra Passenger nel corso delle settimane.
Il paragone con altri brani nella discografia dell'artista può essere uno spunto di discussione, ma potendolo fare solo con alcuni artisti, e non con altri, non è mai stato un criterio principale nelle mie valutazioni, tant'è che penso di averlo tirato fuori solo parlando con Pesca, post eliminazione.
JoJo ha detto
Poi, onestamente, se in Mona Lisa la musica è debole rispetto al testo come si può poi invece sostenere che la musica di To Be Free supporta il testo?
"To be free" è, come descritto da Notturno, la storia di un viaggio di una famiglia alla ricerca della libertà. La musica di questa canzone mi esprime perfettamente quel senso di libertà, di ricerca della calma e della tranquillità, di un proprio posto nel mondo. Un ottimo sottofondo per il racconto di una storia di vita ancestrale. Il messaggio che vuole trasmettermi riesce ad arrivare. Come dicevo proprio nel commento a Passenger dello scorso gala, a volte la semplicità è la chiave perfetta.
In Britney, stavolta, non ho ritrovato questo. La storia del fallimento, la metafora della morte, il breakdown di cui parli, non lo ritrovo nella musica. Ma non è una questione di "debolezza rispetto al testo". Per me è come sentir parlare di due cose differenti. Non ritengo ci sia nulla di "devastante" nell'arrangiamento o nella melodia di questo brano, il grido d'aiuto non lo ritrovo nell'interpretazione e nell'esecuzione vocale che per me non è "coerente" con quanto di profondo pare ci sia, da quello che leggo, dietro il pezzo. Mi sembra sopra le righe in certi punti, un po' provocatoria, leziosetta, più che altro. Ma magari ho frainteso io le tue parole. Alla fine è una questione di sensazione, di percezione, di gusto. Ad altri sembra aver convinto questa scelta, quindi credo che nel complesso avrai un buon piazzamento.
Tra l'altro aggiungo che trovo più vicina a quanto da te scritto la versione non terminata della canzone, più "cupa", ma come tu stesso hai scritto non è quella che hai scelto di giocare, quindi mi sono basato su quella finale.
Utente
4 febbraio, 2018
Allora allora
Passenger: sinceramente un po' ti detesto. Solitamente trovo difficile convincermi di puntata in puntata, di volta in volta; ma c'è qualcosa nel tuo modo di scrivere, di presentare, di gestire i tuoi pezzi, che riesce sempre a distruggermi nel punto giusto al momento giusto. Questo è quello che era richiesto da questo gioco, sei riuscito ad elevare un artista che all'ascolto superficiale sembra piatto, noioso, donandogli un percorso che ha mostrato tutte le sue qualità, rendendolo degno di entrare nelle playlist di chiunque volesse andare oltre questa superficie. Oggi io mi sono sentito emotivamente instabile, e il tuo brano è stato un colpo al petto che non volevo ricevere. Personalmente ho pianto. La sinfonia del pianoforte è qualcosa di musicalmente perfetto, che tutti ti dovrebbero invidiare; poichè sei riuscito a immergere il tuo timbro in questo passo a due con esso. Infine la tematica mi è molto vicina, mi ricorda molto l'esodo giuliano dalmatia, la mia gente, la mia terra, la mia storia.
Britney: tu sei riuscito perfettamente nel tuo intento, hai portato una nuova luce e una nuova reputazione a una cantante e icona, che nell'universo mentale di gran parte degli ascoltatori, era solo una sorgente di hit da milioni di visual su youtube, che o la ami o la odi. Oggi hai portato un brano che ci dimostra di nuovo la sua vulnerabilità, una scelta che personalmente apprezzo molto per la ricerca e l'analisi che nasconde; la metafora di fondo mi affascina. Avrei puntato sulla versione più creepy, proprio perchè riesce a suscitare in me più il sentimento che volevi esprimere, nella versione finale si perde un po' e non mi coinvolge del tutto, ma mi interessa ugualmente.
Lana: sei entrata in corsa e per me hai fatto uno dei percorsi più forti. Negli ultimi due galà non mi hai convinto a pieno come all'inizio, ma oggi mi hai trafitto. Hai portato un aspetto che non mi sarei aspettato di vedere, un rischio molto grande, e a me il rischio eccita. Un live. Personalmente il live che ho preferito in tutto il contest, proprio perchè riporta qualcosa che io amo nella musica, l'imperfezione. Ma non è un'imperfezione fastidiosa, ma affascinante. Riesci a mantenere l'intonazione, ma cambi registri vocali con una non chalance e uno stile talmente raffinato, da risultare magnetica. Personalmente non riesco a staccare l'orecchio. Potresti sembrare un po' cringe, ma me ne sbatto, io sono catturato dal coraggio e da ciò che cerco di più, l'identità.
Nelly: il percorso ai miei occhi più strano. Condivido pienamente il tuo discorso sul dark horse. Sicuramente per molte scelte non ho capito dove volessi andare a parare, riassumendo il tutto, mi rispondo con la poliedricità. Sicuramente questa ti ha contraddistinta, però a scapito un po' di una delineazione netta dell'identità dell'artista.
Questa scelta sinceramente mi richiama tue vecchie scelte, ma rivisitate in una chiave più attuale, più urban. Però non mi coinvolge, c'è chi lo sa fare meglio, tu stessa lo hai fatto meglio, questa volta non riesco a trovarti credibile fino in fondo. E personalmente la base la trovo fastidiosa.
Leona: il tuo percorso l'ho trovato il più anonimo, poichè puntato quasi esclusivamente sul mostrare quanto bene canta la tua artista e basta. Questo ti ha portato a viaggiare a metà classifica per tutta la gara, salvandoti sempre, a volte sul podio, a volte tra i bottom; ma mai primo, nè ultimo (parlo per me). Anche questa volta io non riesco a sentire nulla, la canzone mi lascia completamente indifferente, non trovo l'energia e la peculiarità per cui dovrei amarla rispetto a un'altra bella voce che canta una canzone carina, l'ennesimo esercizio di stile che ti fa dire "brava" ma nulla di più. Non è una rolling in the deep. Non riesco a essere convinto del fatto che tu meriti la finale, nè per il percorso, nè per questo pezzo, ma questo è solo il mio parere.
Utente
7 agosto, 2013
Prof e Giudici hanno già composto le loro classifiche e quindi sono già pronto per dare i risultati di questa prima parte di semifinale
A tra poco, per scoprire i nomi dei primi due finalisti!
@JoJo @vike @Pupi87 @NotturnoManto @Rumple @Targaryen @Alessandra92 @xello @Targaryen @Casadelvino @Krishoes @Edre
Utente
7 agosto, 2013
5° POSTO
LEONA LEWIS E @Pupi87
Sorry Darlings, dovrete rimettervi alla classifica dei Prof. per scoprire se vi siete guadagnati un posto in finale!
Utente
7 agosto, 2013
4° POSTO
BRITNEY SPEARS E @JoJo
Anche per voi l'ansia continua!
Utente
7 agosto, 2013
3° POSTO
NELLY FURTADO E @vike
Miei cari, anche se siete sul podio, non riuscite ad agguantare il posto in finale.
Utente
7 agosto, 2013
2° POSTO
LANA DEL REY E @Rumple
C'eravate quasi, ma purtroppo anche voi dovrete friggere ancora un po'!
1° POSTO
PASSENGER E @NotturnoManto
CONGRATULAZIONI!
Siete i primi finalisti di My Favorite Singer!
Ringrazio di cuore i giudici per un tutto sommato dignitosissimo terzo posto peccato non basti
Visti i commenti, dubito di essere in vetta alle preferenze dei professori, quindi pls pubblicooooo salvate Nelly
Complimenti al primo finalista
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
7 agosto, 2013
Deve ancora lottare per un posto in finale.....
NELLY FURTADO
Mi spiace cara, dovrai continuare a cantare...
Utente
7 agosto, 2013
Va al televoto.....
LEONA LEWIS
Riscalda la voce Leona, perchè dovrai ricantare per il pubblico...
Utente
7 agosto, 2013
Tra le due artiste rimaste....
VA IN FINALE
LANA DEL REY E @Rumple
Congratulazioni, siete i secondi finalisti di My Favorite Singer!
Ciò significa che a dover ancora lottare per uno dei due posto ancora disponibili abbiamo...
BRITNEY SPEARS
Utente
7 agosto, 2013
CLASSIFICA GIUDICI
1 PASSENGER
2 LANA DEL REY
3 NELLY FURTADO
4 BRITNEY SPEARS
5 LEONA LEWIS
CLASSIFICA PROFESSORI
1 LANA DEL REY/PASSENGER
3 BRITNEY SPEARS/LEONA LEWIS
5 NELLY FURTADO
Utente
7 agosto, 2013
SEMIFINALE - LAST CHANCE
Britney, Leona, Nelly.... Non tutto è perduto! Ci sono ancora due posti disponibili per la finale e due di voi avranno ancora la possibilità di dare una degna conclusione al percorso iniziato ormai un mese fa, esibendosi nella finalissima di My Favorite Singer! Come dice il tema stesso di questa seconda parte di semifinale, avrete una Last Chance, un'ultima possibilità per convincere un attore fondamentale di questo gioco che ancora non è intervenuto in questa semifinale ma che adesso avrà il potere di far accedere due di voi alla finalissima: il Pubblico!
A tra poco con le esibizioni!
Utente
15 aprile, 2016
Eccomi qui... Ormai non so più quantificare le sensazioni positive che mi sta dando questo gioco, e sinceramente su RH era la prima volta che le provavo così "intensamente", io e Lana ci siamo totalmente riscoperti, questo percorso che ci ha portato alla finale è stato un viaggio nel passato e nei ricordi di esperienze vissute.
Se sono arrivato fino a questo punto però, devo davvero ringraziare sentitamente i giudici e i professori ma anche il pubblico, per avermi compreso. Per me è un traguardo già importante poter disputare la finale. Vorrei congratularmi anche con @NotturnoManto che rappresenta l'altra metà del team #NotturnoRumple
Auguro buona fortuna agli altri tre semifinalisti
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, Matisse2, kiko13, Alessandra92, tore, Olimpico85, calacolo, allego, KassaD1, Gabbo, Wasabi, shoshie90, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
772 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390398
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn