Utente
24 ottobre, 2013
Francofranco ha detto
Non credo ci sia una risposta generale, dipende sempre dal pezzo. Nella scorsa prova hai portato una canzone nel cui titolo c'era la parola verde e hai vinto l'invention mentre (vado un po' a memoria) tornando al primo invention molte prove relative al carnevale sono andate meno bene anche per questo motivo. Dipende da quanto è una proposta originale e anche da come ce la presenti
You to me
Sì penalizzare non era la parola giusta, ma non mi veniva altro al momento. Il senso era quanto ne sarà tenuto conto e mi rendo conto che una risposta valida per ogni brano non si possa essere. E' una di quelle domande a cui puoi rispondere solo con dipende, ma volevo cercare di capire qualcosa in più Credo sia il senso più difficile tra tutti perché riesco a pensare ad almeno una canzone dedicata interamente agli altri (lo stesso udito si potrebbe andare con le canzoni di protesta ad esempio) mentre sull'olfatto una canzone al massimo ha 1/2 versi. Poi si entra più in territorio nostri ricordi che senza la descrizione potresti non ricollegare alla canzone.
Detto ciò, forse mi sono decisa e vediamo come andrà
Utente
14 febbraio, 2017
Invention test
Salvatore – Tatto
Close - Nick Jonas feat. Tove Lo.
Il tatto è la porta al mondo che ci circonda. Spesso crediamo che qualcosa non esista finché non lo tocchiamo. Riuscire a creare un contatto con un oggetto, una persona, un animale, riesce a definire nella nostra mente quali sono le sue caratteristiche e soprattutto modella le nostre sensazioni rispetto ad esso. Il tatto ci consente di provare le emozioni profonde e spesso più nascoste. Questo concetto viene ripreso anche in Close di Nick Jonas e Tove Lo. Il pezzo tratta di una relazione nella quale i due componenti tentano di allontanarsi l'uno dall'altra, per paura di provare qualcosa che non sarebbero in grado di gestire. Entrambi vogliono che l'altro gli stia vicino, ma allo stesso tempo richiedono anche il loro spazio. Una volta vicini però entrambi non possono fare a meno che toccarsi, perché per loro è inevitabile. È un istinto primordiale. Il desiderio di intimità viene esplorato in maniera viscerale, in cui ogni barriera viene definitivamente abbattuta, specialmente quella fisica. La vicinanza è ciò che stimola il contatto ed è qui che il tatto permette di comunicare senza la polivalenza linguistica: il corpo e la sua pelle diventano la tela su cui appaiono le parole giuste.
KassaD1 – Udito
Divenire – Ludovico Eunadi
Non è stato facile trovare una canzone adatta e non scontata perché l'udito viene stimolato a priori.
Ho iniziato pensando di utilizzare canzoni appartenenti ad album sperimentali che ascolto spesso, poi ho cambiato idea perché, per me, la più grande stimolazione di un senso avviene grazie a qualcosa di inusuale: è un po’ quando mangi la torta a un matrimonio, osservi un monumento, senti un particolare aroma o accarezzi un animale esotico.
Ho deciso di portare Divenire di Einaudi perché, per me, è inusuale ascoltare brani di musica classica. La mancanza di un testo su cui basarsi e la non universalità delle sensazioni scaturite grazie alla stimolazione dell’udito permette all’ascoltatore di crearsi una storia personale.
Io ho sempre pensato che questo brano fosse un modo per raccontare l’essenza della vita perché è un rollercoaster di emozioni prodotte dai cambi di melodia e suoni: il brano è fatto di momenti iniziali di tranquillità che io associo al periodo dell’infanzia, di momenti frenetici e difficili collegati all’adolescenza. Poi si passa a periodi di incertezza e indecisione in cui si cerca il proprio posto nel mondo. Una volta superati, però, arriva il momento finale della ri(nascita) che è costellata di alti e bassi.
DGS – Vista
I colori del vento - Manuela Villa (tratto dal film Pocahontas)
La mia scelta è ricaduta su una canzone di un classico Disney che secondo me ha proprio la peculiarità di riuscire a evocare immagini nella propria mente.
Nonostante il mio tema sia la vista, invito ad ascoltare la canzone... a occhi chiusi. E di far correre la fantasia e l'immaginazione. In questo modo non solo si potrà apprezzare al pieno la canzone ma si potrà vedere un intero mondo di colori e di bellezza.
Nel testo ci sono molti riferimenti a immagini della natura, dei paesaggi e degli animali. Ma ancora più evocativa è l'accompagnamento orchestrale che in ogni sezione della canzone riesce a traslare perfettamente le immagini in suoni.
Questo brano è capace di far vedere il mondo e il suo splendore a una persona cieca.
smiley – Olfatto
Candy Perfume Girl - Madonna
Candy Perfume Girl è un brano del settimo album di Madonna, considerato da molti il suo migliore. La canzone è caratterizzata da questo mood dreamy, suggestivo e sensuale. Il testo sembra quasi uno tream of consciousness in cui la cantante sembra affermare di volersi fondere con il proprio partener. L’essere la sua candy girl perfume fa pensare sicuramente all’essere allettante e il suo profumo in questo senso gioco un ruolo importante. Due innamorati si amano a tal punto che vogliono respirare i propri corpi tanto da appunto fondersi e diventare uno (profume boy profume girl).
taiki – Gusto
Champagne - Peppino di Capri
Per questa categoria, ho cercato una canzone che mi richiamasse maggiormente un sapore, che appena sento la canzone le mie papille gustative vengono risvegliate.
Chi conosce Proust, sa che alcuni gusti possono far scattare una molla e far affiorare ricordi del passato tramite il processo della memoria involontaria.
Ho scelto questa canzone che mi rimanda ad un'epoca che non ho mai vissuto e che mi sarebbe tanto piaciuto vivere, in cui il semplice sapore dello champagne rappresenta il gusto del proibito: ogni volta che sento questa canzone, avverto subito le bollicine in bocca e la mia mente inizia subito a viaggiare.
Ringrazio @alessandrino per la playlist
Utente
7 agosto, 2013
Tatto: la descrizione mi è piaciuta molto, soprattutto la seconda parte. Mi ha colpito che non hai mai usato la parola "attrazione". Solo ascoltando la canzone si percepisce questa "lotta" di vicinanza/lontananza e anche leggendo la traduzione. Giochi un po' sulla prossemica e accenni al linguaggio non verbale. Non è direttamente tatto ma lo richiamano in tutto quindi ci sta molto anche se subito non pensavo.
Udito: per me forse il più difficile più che da fare da delineare in modo originale e mi fa piacere tu non abbia preso un testo che ne parli ma lo hai fatto strumento per dimostrare quello che hai scritto di per sé. Mi è piaciuta l'idea dell'inusuale perché è effettivamente quello che ti stimola e ti porta a fermarti se stai facendo altro e metterti ad ascoltare. Bella la canzone e il suo significato, alla fine anche l'udito è un continuo divenire, come tutti gli altri sensi, perché agli stimoli esterni siamo noi a dare significato in base alla nostre esperienze e conoscenze.
Vista: avevo pensato sarebbe stata scelta una canzone che richiami immagino per vederle mentalmente. Mi è piaciuta l'idea di prendere una canzone di un film perché penso sia il luogo in cui musica e immagine si combinino in un tuttuno. La musica richiama molto anche l'ambiente descritto e viene facile immaginarsi la cosa. Forse perché un po' me l'aspettavo così mi ha colpito meno delle altre.
Olfatto: difficilissimo stimolare l'olfatto tramite l'udito in effetti. Forse il senso che farei fatica a riportare in generale. Ascoltando la musica mi viene in mente un ambiente tipo tutto in mezzo al fumo, quello da scena intendo xD e ne sento anche un po' la presenza. Non mi ha convinto appieno ma per questo senso non penso si potesse fare di più in generale.
Gusto: molto bella l'idea. Penso qua dipende un po' se a uno lo champagne piace o no xD Lo champagne del brano richiama molto a una eleganza e mi fa pensare ai film in cui ci sono i ricchi che mangiano caviale. Subito non ho sentito il gusto dello champagne ma devo dire che verso la fine della canzone qualcosa mi ha stimolato. Non al cento per cento ma mi è arrivato.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Tatto: conoscevo la canzone e appena è partita ho percepito subito il senso, anche senza la tua descrizione. E trovo la canzone davvero perfetta per descriverlo, senza essere scontata. Bravo.
Udito: forse il senso a prima acchito più semplice ma anche più complesso da gestire. Non mi fa impazzire la scelta del brano in realtà, non il brano in sé che trovo davvero bello, ma l'associazione non mi convince. Sicuramente originale ma è come se mi mancasse qualcosa.
Vista: a primo impatto ho pensato che avessi scelto davvero un pezzo molto carino e originale. Però mi manca la percezione del senso, l'ho risentita più volte, anche aiutandomi con le parole ma non mi ha completamente convinta. Forse avrei preferito qualcosa di più immediato.
Olfatto: richiamare l'olfatto con una canzone credo fosse davvero difficile, qua mi aiuta il testo e mi aiuta però anche il tipo di canzone scelta. La voce di Madonna mi ha trasportato .
Gusto: scelta particolare. Di solito quando penso al gusto penso a cibo particolare mentre qua abbiamo lo champagne. Facendomi accompagnare dalle tue parole l'ho percepito. Non è immediato ma interessante.
Utente
15 febbraio, 2019
Mi cimento anch'io a commentare le scelte. Faccio compagnia a Semota.
Sono un sig. nessuno, quindi se leggete qualcosa che non vi convince, reagite con un bel sorriso, perché voi siete ancora in gara, io sono stato eliminato!
Tatto: Non conoscevo il pezzo e la descrizione mi ha aiutato. Sono andato anche a leggere la traduzione del testo. Per me, questo era il senso più facile. Con questa scelta hai centrato l'obiettivo. Ho percepito fortemente il senso. Mi sono tuffato nella canzone e niente, ho provato tutto ciò che viene detto. Salvatore, per me, questa è stata la tua miglior scelta da quando hai iniziato il gioco.
Udito: Al tuo posto, avrei avuto qualche difficoltà a scegliere la canzone adatta. Mi è piaciuta tanto l'interpretazione che hai voluto dare al senso e probabilmente avrei seguito una linea simile. Conosco molto bene il pezzo, lo ascolto spesso. Quindi, ho apprezzato la tua scelta. Il pezzo ascoltato con le cuffie, ad alto volume, spesso mi ha stimolato il senso dell'udito. A volte quando lo ascolto, colgo dei suoni, dei particolari sempre nuovi.
Vista: L'idea di base l'ho apprezzata. Ho seguito anche il tuo consiglio e ho ascoltato il brano ad occhi chiusi e con le cuffie. Ho provato a lasciarmi trasportare dalla canzone ed effettivamente ho giocato un pò ad immaginare gli ambienti che venivano descritti. Devo confessarti che, però, mi manca qualcosa. Avrei scelto qualcosa di maggiormente evocativo.
Olfatto: Avevi sicuramente un compito non semplice. Pur sforzandomi, non sono riuscito a comprendere del tutto la scelta. Sicuramente nella canzone viene evocato l'olfatto, ma quello che mi arriva (mia interpretazione, quindi può essere sbagliata) sia dalla canzone e sia dalla descrizione è una fusione tra l'olfatto e il tatto. Quando ho su di me il profumo della persona amata è una sensazione bellissima. Per averlo, però, devo abbracciarla, toccarla, baciarla. Avrei scelto qualche pezzo che richiamasse qualche profumo forte, inconfondibile.
Gusto: taiki con le tue scelte mi fai sempre morire. Apprezzo l'interpretazione che hai dato al senso e al brano che hai scelto. Devo dire che sei riuscito ad evocare in me il gusto dello champagne. Sinceramente non ho nessun ricordo preciso che mi lega a questo gusto, però il gusto l'ho sentito. So bene che sapore ha lo champagne.
In bocca al lupo!
Utente
14 febbraio, 2017
Salvatore
Salvatore, nella tua proposta riesco a cogliere dei legami con il tatto principalmente nel ritornello (e nel pre-ritornello) e in relazione al concetto di vicinanza/lontananza. Il Close del testo mi fa pensare a un qualcosa a portata di mano, che si può afferrare o anche solo sfiorare.
KassaD1
KassaD1, in questo caso poteva starci portare qualcosa di più “tecnico”. Vi abbiamo chiesto di stimolare uno specifico senso ma nulla vietava che potesse essere una stimolazione negativa, ad esempio si sarebbe potuto portare un brano dalla melodia tendente al disturbante. Nel caso della tua proposta ci sono nel brano dei cambi di registro ma non li trovo così incisivi dal farmi pensare che questo brano avesse una maggior attinenza alla prova rispetto a un altro brano strumentale.
DGS
DGS, la vista era sicuramente il senso più semplice quindi Salvatore ti ha servito un buon assist per questa prova. Hai seguito la strada più corretta ossia quella del provare a evocare delle immagini. Tra le varie immagini evocate dal testo quelle che mi hanno stuzzicato maggiormente sono quelle relative al “lupo che ulula alla luna blu” e al “pitturare con il vento e i suoi color”.
smiley
smiley, in questo caso non mi hai convinto molto. Il senso dell’olfatto è stimolato ma principalmente perché il titolo della canzone è ripetuto più e più volte nel testo. Sul finale la tua proposta si riprende un po’ con questo alternarsi di boy e girl che sa di fusione, anche se comunque mi ha un po’ confuso perché mi rimanda a una fusione da contatto.
taiki
taiki, la tua proposta è stata quella che mi ha fatto riflettere di più. Dopo un primo e ascolto e una prima lettura della tua descrizione ero abbastanza sicuro che ti avrei messo all’ultimo posto. Dopo ho continuato a rifletterci e ho apprezzato molto il parallelismo che hai fatto con il gusto del proibito, anche nel testo si fa riferimento a un dolce segreto associandolo al gusto dello champagne.
Utente
7 agosto, 2013
Eccomi, scusate il ritardo ma è stata una mattinata di fuoco
Salvatore: la tua proposta mi ha convinto al primo colpo. Mi è piaciuta l'interpretazione del tatto che hai voluto dare attraverso il brano e la presentazione, penso che da concorrente avrei seguito più o meno la tua linea. La dicotomia vicinanza/lontananza e il tatto come linguaggio e mezzo di comunicazione fra due amanti avvalorano ancora di più la tua scelta.
Kassa: sarò in disaccordo con i miei colleghi ma a me la tua scelta è piaciuta. Ho trovato molto interessante l'idea di portare un brano solo strumentale per rappresentare l'udito; tra l'altro, mentre ascoltavo la canzone, cercavo di leggere la tua descrizione per immedesimarmi meglio, cosa che non sono riuscito a fare perché il brano continuava a richiamare la mia attenzione e a stimolare il mio udito. Quindi direi che sei riuscito nel tuo intento
DGS: decisione furba quella di proporre un brano capace di evocare immagini mentali per rappresentare la vista. La canzone la conosco bene ed è sempre stata in grado di restituirmi in maniera vivida le immagini descritte nel testo, quasi come se fossero realmente illustrate. Molto bene dunque l'accostamento al senso della vista e in generale una bella proposta.
Smiley: penso sia la prima volta che non mi convince pienamente una tua proposta. Capisco che non fosse semplice trovare un brano che evocasse o rappresentasse l'olfatto ma, a parte il riferimento al "Perfume" nel titolo e ripetuto poi nel testo, non c'è stato qualcosa che mi rimandasse in maniera convincente al senso dell'olfatto o che in qualche modo stimolasse il senso in questione evocando magari un odore specifico.
Taiki: altra proposta interessante, anche se, parlando per me, il sapore dello champagne non rievoca in me nessun ricordo particolare tuttavia ho capito la tua scelta e ci può stare per evocare il senso del gusto, anche se in generale l'ho trovata meno immediata di altre e un pizzico meno convincente.
Utente
25 novembre, 2017
amers ha detto
Udito: forse il senso a prima acchito più semplice ma anche più complesso da gestire. Non mi fa impazzire la scelta del brano in realtà, non il brano in sé che trovo davvero bello, ma l'associazione non mi convince. Sicuramente originale ma è come se mi mancasse qualcosa.
Ci stacapisco che possa risultare incompleta perché ho fatto un ragionamento che forse funziona solo nella mia testa. Apprezzo che tu abbia colto il fatto dell'originalità: non volevo portare qualcosa di scontato (è un invention, so...) e, soprattutto, volevo far trasparire qualcosa di personale (sennò che stimolazione del senso è?).
Francofranco ha detto
Nel caso della tua proposta ci sono nel brano dei cambi di registro ma non li trovo così incisivi dal farmi pensare che questo brano avesse una maggior attinenza alla prova rispetto a un altro brano strumentale.
Non sono giusto d'accordo sul fatto che avrei potuto portare qualsiasi altro brano strumentale perché, almeno per me, questo riesce a costruire un percorso di emozioni che non sono fine a sé stesse e che non verrebbero generate nello stesso modo da un altro brano. Però, come ho scritto, ognuno ci legge un qualcosa di diverso
alessandrino ha detto:
Kassa: sarò in disaccordo con i miei colleghi ma a me la tua scelta è piaciuta. Ho trovato molto interessante l'idea di portare un brano solo strumentale per rappresentare l'udito; tra l'altro, mentre ascoltavo la canzone, cercavo di leggere la tua descrizione per immedesimarmi meglio, cosa che non sono riuscito a fare perché il brano continuava a richiamare la mia attenzione e a stimolare il mio udito. Quindi direi che sei riuscito nel tuo intento
Ci avrei giurato che ti sarebbe piaciutasì ci sta che tu non abbia seguito quel percorso perché era solo un mio film mentale
Io già mi sto dirigendo all'aereoporto
Utente
14 febbraio, 2017
Questa prova ha messo in difficoltà anche noi della giuria, le nostre classifiche presentano delle sostanziali differenze fra loro. Tutti, ad eccezione di una persona, siete stati messi nella bottom 2 da almeno uno di noi. C'è solo una persona che ci ha convinti all'unanimità ed è pertanto il vincitore della prova. Sto parlando di...
Salvatore! Complimenti sei il vincitore di questo invention test nonché primo semifinalista di MasterSong Sei anche il primo, e a questo punto l'unico, a realizzare una doppietta in questa competizione, congratulazioni!
Nella prossima prova in esterna avrai un importante vantaggio.
Utente
14 febbraio, 2017
Passiamo alle notizie meno positive. Tra i peggiori della prova troviamo una persona che è riuscita a convincere solo un membro della giuria. Sto parlando di...
KassaD1, mi dispiace, sei tra i peggiori della prova.
Utente
14 febbraio, 2017
Continuiamo e troviamo tra i peggiori un'altra persona che ha convinto solo un componente della giuria. Sto parlando di...
smiley, mi dispiace, anche tu sei tra i peggiori.
Utente
14 febbraio, 2017
Infine
DGS e taiki, voi siete salvi! Anche voi siete tra i semifinalisti di MasterSong, complimenti
Utente
14 febbraio, 2017
KassaD1 e smiley, per uno di voi due è arrivato il momento di lasciare la competizione. Entrambi vi siete distinti in questo percorso e fino a qualche giorno fa credevo che sareste arrivati entrambi in finale. Purtroppo per uno di voi due questa prova è stata fatale. Sto parlando di...
KassaD1. Togliti le cuffie, devi lasciare MasterSong.
Kassa, mi dispiace tantissimo tu debba lasciare la competizione arrivati a questo punto. Per il percorso fatto avresti meritato la possibilità di giocarti la finale. Ho apprezzato molto il tuo approccio al gioco e mi ha fatto molto piacere che tu ti sia iscritto nonostante qualche nostro vecchio trascorso meno felice. Grazie ancora, continua a seguirci e a commentare con noi le ultime fasi del gioco
Se vuoi, puoi indicarci chi tra i 4 semifinalisti vedi in volata verso la vittoria finale del gioco.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
319 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn