Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
MasterSong | Vincitore a pag. 63
semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17185
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1081
13 giugno, 2020 - 18:15
sp_Permalink sp_Print

kairos ha detto
Mi cimento anch'io a commentare le scelte. Faccio compagnia a Semota. 

Ho letto adesso questo...bravo Kairos coolhug

 

Curiosa anche di questa prova in esterna...vedendo l'Arena pensavo si passasse all'opera più che al Festivalbar lol

Salva
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6676
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
1082
13 giugno, 2020 - 18:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho scelto!  plsnot

Essendo un grande amante della musica degli anni 90  smitten, ho scelto le edizioni dalla 23 alla 33 

Per Taiki 1-11

Per Smiley 12-22

Per DGS 34-44 

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17185
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1083
13 giugno, 2020 - 20:00
sp_Permalink sp_Print

amers ha detto
Finalmente la mia esterna preferitaexcited  

Quindi state ancora più attenti del solito talpa

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1084
13 giugno, 2020 - 20:26
sp_Permalink sp_Print

@Salva @taiki @DGS @smiley 

Grazie Salvatore!

Allora la situazione è questa:

1. Edizioni 1-11 taiki

2. Edizioni 12-22 smiley

3. Edizioni 23-33 Salvatore

4. Edizioni 34-44 DGS

Avete tempo fino alle 15:00 di lunedì 15 Giugno.

Buon lavoro!

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1085
15 giugno, 2020 - 10:57
sp_Permalink sp_Print

@Salva @taiki @DGS @smiley 

Buongiorno semifinalisti! Come procede la prova in esterna? Vi state trovando bene a lavorare singolarmente o preferivate essere in team per questo tipo di prova? 

Salvatore, sei soddisfatto delle edizioni che hai scelto per te stesso o ad oggi cambieresti slot?

Per gli altri, avreste preferito un altro segmento rispetto a quello che vi è stato assegnato? Secondo voi qual è la fascia più complessa da gestire?

 

Vi ricordo la consegna entro le 15:00

taiki
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2894
Member Since:
21 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
1086
15 giugno, 2020 - 12:05
sp_Permalink sp_Print

Diciamo che lavorare da soli ha i suoi pro e i suoi contro.

Pro: ti dà la possibilità di rischiare, avendo tutta la responsabilità per te e non da spartire

Contro: ti manca qualche consiglio, quello scambio di opinione che ti aiuta a migliorare.

Io sono soddisfatto, ogni segmento ti dà la possibilità di studiare, magari con un segmento che conoscevo meglio, avrei rischiato di cadere nel banale! 

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1087
15 giugno, 2020 - 15:19
sp_Permalink sp_Print

@Salva @taiki @DGS @smiley 

Pubblicherò le vostre presentazioni una per volta seguendo l'ordine cronologico.

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1088
15 giugno, 2020 - 15:26
sp_Permalink sp_Print

taiki

Il festivalbar 1-11

 

Il festivalbar viene indetto per la prima volta nel 1964 da Vittorio Salvetti, al fine di decretare la canzone più gettonata dell’estate.

In origine, il festival era una competizione basata sui dati raccolti nei jukeboxes nei vari bar italiani, a fine stagione, venivano conteggiati tutti i gettoni che rilevavano quante volte un brano venisse eseguito.

Ho deciso scegliere tre canzoni appartenenti a tre annate differenti che mostrano delle novità :

l’edizione del 1964 che marca l’inizio della manifestazione canora ;

l’edizione del 1967 che segna il passaggio dalla radio alla televisione ;

l’edizione del 1974 che rappresenta l’ultima edizione a non svolgersi all’Arena di Verona.

 

1964

In questa prima edizione, svoltasi per radio, hanno potuto concorrere dieci brani : sette interpretati da Campioni e tre dai Giovani. Nonostante la manifestazione sia stata vinta da Bobby Solo, ho deciso di schierare L’esercito del surf di Catherine Spaak.

È il classico tormentone estivo, fresco, ballabile e molto martellante : ti entra in testa e ci rimane per ore. La melodia rimanda molto ai primi anni ‘60, è una canzone che ha fatto da colonna sonora a molte serate di varie generazioni, chi non si è mai trovato ad una festa con questa canzone spesierata, riuscendo a cantare tutto il ritornello ?

 

1967

Ci troviamo adesso nel 1967, sono passati tre anni dalla prima kermesse, la competizione canora è diventata così popolare che Rai2 decide di acquistarla e di trasmetterla in televisione. In gara, ci sono ben ventiquattro partecipanti che vengono suddivisi in due categorie : la serie oro, che comprendeva artisti che avevano già successo e la serie verde, che comprendeva gli artisti emergenti. La competizione viene vinta da Rocky Roberts con la canzone Stasera mi Butto, mentre Al Bano, artista emergente, vince il premio DiscoVerde con il brano Nel Sole.

Ho scelto Sono Bugiarda di Caterina Caselli, una conver di I’m a Believer. Il Casco d’oro aveva presentato il brano nessuno mi può giudicare e nell’arco di un anno, Caterina era diventata un fenomeno di costume, influenzava le mode e conquistava grandi e piccini con la sua immagine sbarazzina. La canzone è molto frizzante, è un tormentone estivo, ma che non limita all’estate e che può essere cantanto ed ascoltato in qualsiasi periodo.

 

1974

Il 1974 segna la fine del periodo di Assago, poiché a partire dall’anno successivo la manifestazione si trasferisce all’Arena di Verona.

La kermesse viene vinta da Claudio Baglioni con la canzone E tu…, tuttavia ho scelto Nessuno Mai di Marcella Bella. Il testo parla di una ragazza che si innamora di un uomo che non può avere, poiché sposato : troviamo il tema dell’amore proibito, che diventa uno dei topoi degli anni ‘60. La melodia è in linea con la moda degli anni ‘70, mentre le prime due canzone rimandavano a un clima da spiaggia, il brano di Marcella rimanda a un atmosfera da discoteca.

 

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1089
15 giugno, 2020 - 15:29
sp_Permalink sp_Print

smiley

 

Il Festivalbar tra il 1975 e il 1985

 

Il Festivalbar nasce da un'idea di Vittorio Salvetti nel lontano 1964 per premiare la canzone dell’estate. Infatti, la misurazione delle preferenze del pubblico avviene tramite i jukebox disseminati nei bar di tutta Italia. Il Festivalbar ha sempre goduto di grande popolarità presso il pubblico e il crescente spazio televisivo conquistato negli anni ha contribuito a renderlo un appuntamento fisso dell’estate italiana. Il Sanremo estivo si potrebbe dire. Il periodo a me assegnato (1975-1985) ha visto due grandi cambiamenti da questo punto di vista. Dal 1966 al 1982 la kermesse consiste di una sola serata di premiazione trasmessa a settembre sulle reti Rai. La crescente popolarità fanno sì che dal 1975 la finale traslochi da Asiago all’Arena di Verona che ne diventerà la sua sede storica. Inoltre, nell’83 il Festivalbar passa alle reti mediaset e diventa uno spettacolo itinerante, trasmesso ogni settimana da una piazza diversa d’Italia.

 

In questi anni la fa da padrona la musica in italiano, ma non mancano comunque i grandi successi di artisti stranieri, sia in italiano che nella loro lingua. Al solo nome di Festivalbar mi vengono subito in mente i tormentoni estivi, non potrebbe essere diversamente considerando che nasce proprio per premiare la canzone più ascoltata in estate. I tormentoni estivi dividono le persone, ma in estate sono un must che non può mancare. Trasmettono proprio le sensazioni, l’allegria della stagione. Questi anni (’75 - ’85) sono stati molto proficui dal punto di vista musicale, ma ho scelto tre evergreen che tutti hanno canticchiato (caratteristica fondamentale di un tormentone) almeno una volta nella vita.

 

 Julio Iglesias - Se mi lasci non vale (1976) 

 

Se mi lasci non vale è un brano scritto da Luciano Rossi e Gianni Belfiore per Julio Iglesias nel 1967. Il testo racconta la storia di un uomo che ha tradito la propria donna e si sorprende di trovarla mentre fa le valigie per lasciarlo. Egli sostiene che quella reazione sia esagerata e che in fondo “se un uomo tradisce, tradisce a metà”, quindi non è poi molto importante, e anche se è vero che l’ha tradita, dato che poi è tornato da lei non merita di pagare un prezzo così alto come restare da solo. Assurdo se ci pensiamo no, da prenderlo a schiaffi asap. Però la melodia che lo accompagna è così leggera che non te ne accorgi, anzi sembra quasi una presa in giro del modello dell’uomo macho. Julio poi è uno straniero che si presta alla musica in italiano

 

Gloria Gaynor - I will survive (1979

 

Come dicevo all’inizio, al festival non mancano neppure le canzoni straniere e i Will survive del 1979 è una di queste. Una hit senza tempo, immortale perché ti ritrovi ancora oggi nel 2020 a ballarla appena parte. Scritto da Freddie Perren e Dino Fekaris, la canzone è un inno femminile di empowerment. Infatti, parla di come si può andare avanti dopo una relazione finita male, ma può essere un messaggio più universale: ogni situazione difficile può essere superata. Un testo quindi non facile, ma reso tormentone dal beat disco. 

 

 

Giuni Russo "Un'estate al mare"(1982)

 

 

Cosa fa più tormentone estivo di Un’estate al mare di Giuni Russo? Il brano del 1982 cantato dalla cantante palermitana e stato scritto da Franco Battiato è ancora oggi una delle canzoni più ricorrenti in fatto di musica, estate e mare.

 

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1090
15 giugno, 2020 - 15:30
sp_Permalink sp_Print

Salvatore

La nostalgia del Festivalbar

 

Festivalbar - Wikipedia

 

Spesso parlando con i miei genitori, mi sono reso conto dell'impatto che ha avuto il Festivalbar sulla musica e soprattutto sulla società italiana. Un evento musicale quasi al pari del Festival di Sanremo, che caratterizzava l'estate italiana con la sua musica. Ogni settimana si alternavano nella magnifica cornice dell'arena di Verona (e successivamente anche nelle piazze di altre città) i migliori artisti del momento, sia nazionali che internazionali, in una simil-gara in cui si premiava il tormentone estivo dell'anno in corso. Si diceva che la canzone vincitrice era quella più gettonata nei juke-box delle località estive. All'epoca poco importava andare a capire come veniva effettuato questo calcolo: era palese che, forse la scelta era piuttosto nazionalistica (il premio principale andava sempre ad un'artista italiano) e chiaramente pilotata dalle case discografiche. Ma al pubblico essenzialmente non importava nulla di tutto ciò: la manifestazione piaceva tanto e basta.

Il Festivalbar ha rappresentato per 43 anni un appuntamento fisso dell'estate italiana, una grande festa a cui nessuno poteva rifiutare di partecipare. 

Ciò che mi ha spinto a scegliere il segmento 23-33 è legato principalmente al fatto che sono un grande appassionato della musica e della cultura anni '90.

Per me raccontarvi questo segmento è una sfida, mi porta a rivivere quel periodo, pur non avendolo mai realmente vissuto, poiché non ero ancora nato lol

Quel decennio del Festival è riconosciuto per essere estremamente camaleontico sotto il profilo musicale, grazie a una varietà di generi e artisti incredibile. Si spaziava in qualsiasi tipo di proposta. Con questa prova voglio mostrarvi tre esempi tutti diversi tra loro, ma che hanno caratterizzato quel segmento. Un viaggio tra le tante mode musicali di quegli anni.

 

Europe - The Final Countdown (EDIZIONE XXIV)

 

The Final Countdown" - Europe - Artovercovers

 

1987. Praticamente gli inizi di questo segmento. Gli anni in cui il rock regnava incontrastato. La folla una volta arrivata in arena voleva solo scatenarsi. Emblema di quel periodo erano i grandi gruppi musicali, tra cui spiccano gli svedesi Europe con il loro super inno The Final Countdown. Un brano definibile un vero e proprio tormentone e grazie al Festivalbar è entrato nel cuore degli italiani, rimanendo in vetta alla classifica italiana per ben nove settimane. Indubbiamente, il successo della canzone, e ciò che la rese così, e la rende tutt'oggi, immediatamente riconoscibile è il riff iniziale di tastiera. Un brano che ha fatto la storia di quel Festivalbar e che sicuramente è in grado di rappresentare, più di ogni altra canzone, le tendenze musicali di quel momento.

 

Luca Carboni - Mare Mare (EDIZIONE XXIX)

 

ESTATE* Luca Carboni "Mare mare" - 1992 - | Musical Express

 

1992. Gli inizi degli anni Novanta vengono ricordati per la grande "rimonta" degli artisti italiani. La musica leggera era diventata il genere dominante di quegli anni e tra gli esponenti di spicco figura un giovane Luca Carboni. Il cantautore partecipò e soprattutto vinse il Festivalbar di quell'anno grazie alla sua splendida Mare Mare, consacrandosi definitivamente nel panorama musicale. Un tormentone atipico, sia per l'andamento musicale che per il testo. Più che il lato danzereccio e caciarone che si associa alla stagione, la canzone affonda le radici nel mood più malinconico dell'estate. Benché nell'immaginario viene riconosciuto come un brano positivo, in realtà racconta la storia di un uomo che parte alla ricerca di una donna, che però non troverà. Un successo inaspettato per un brano ormai simbolo del Festivalbar, che riuscì a piazzarsi al top delle classifiche e soprattutto in radio dove si classificò prima nella classifica di fine anno.

 

Corona - The Rhythm Of The Night (EDIZIONE XXXI)

 

Corona - The Rhythm Of The Night (1995, CD) | Discogs

 

1994. Ci avviciniamo alla fine di questo segmento e il mercato musicale continua la sua veloce evoluzione. In quegli anni la musica leggera era ormai perdente su tutti i fronti: l'estate era ad appannaggio della dance, che era ormai esplosa, e diventò padrona degli ascolti e dei gusti della generazione di adolescenti dell'epoca. In quell'edizione si fece spaziò una promettente artista brasiliana, naturalizzata italiana, ovvero Corona, con quella che rimane la sua più grande hit, The Rhythm Of The Night. Un pezzo che divenne un successo dilagante in tutta la penisola, dalle Alpi alle coste pugliesi. Ormai considerabile un must della musica dance mondiale e che ancora oggi fa ballare milioni di persone in tutto il mondo. La canzone ebbe un riscontro talmente grande che Corona venne considerata la vincitrice morale di quell'anno, oltre che di vendite. Infatti, la sua The Rhythm Of The Night risultò essere la canzone più venduta di quell'anno in Italia.

 

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1091
15 giugno, 2020 - 15:32
sp_Permalink sp_Print

DGS

 

Il Festivalbar è stato sicuramente uno degli eventi più seguiti e rappresentativi delle estati italiane fino ai primi anni 2000. Tanta musica, tante hit estive, tanto divertimento e ballo. Ero ancora una patata quando sono state trasmesse le ultime edizioni del Festivalbar e ciò che ricordo è Italia Uno e la folla del pubblico che urla e balla a ogni esibizione, le quali venivano tenute in varie città italiane. L'apice del successo del Festivalbar risale al periodo degli anni '80 - '90 mentre nei primi anni 2000 inizia una fase discendente. Ovviamente non essendo ancora nato in quel periodo d'oro, nonostante la fatica delle ultime edizioni per me rimangono le più memorabili perché semplicemente me le ricordo meglio. Comunque di hit famose e che tuttora rimangono impresse nelle menti degli italiani non mancano. Le mie scelte non saranno molto "pensate" nel senso che non sono andato a scegliere un filo conduttore particolare, ma semplicemente ho scelto canzoni che secondo me rappresentano il Festival per ciò che propone, che magari non sono le più pregevoli in termini musicali ma che sono state sicuramente memorabili. 

 

Il Festivalbar è famoso per aver portato sul suo palco non solo cantanti italiani ma anche artisti internazionali di spicco. Uno di questi è Ricky Martin che alla fine degli anni 90 era una presenza ricorrente con le sue canzoni dai ritmi caraibici che facevano ballare tutta l'Italia. Quando penso al Festivalbar penso appunto all'estate, ai tormentoni, alle hit, alle canzoni che non hanno altro scopo che far saltare su e giù la folla. Ho deciso dunque di proporre (Un, dos, tres) Maria di Martin, portato nel 1997. Una canzone energica, ballabile, ritmata che ti rimane in testa. Sicuramente rappresenta a pieno lo spirito del Festivalbar dove la parola d'ordine è divertimento e spensieratezza.

 

 

Passiamo ora a una canzone dell'edizione del 2000 che devo dire è assolutamente una leggenda della musica italiana - potrei essere ironico xD -. Magari non è la canzone più raffinata, dal testo più profondo, o interpretate dalle cantanti più dotate, qualcuno ai giorni d'oggi potrebbe considerarla una canzone trash (e sono anche d'accordo), ma mamma mia se era una canzone iconica. Sto parlando di Vamos a bailar delle mitiche Paola e Chiara. La base strumentale di questa canzone mi perplime così tanto che per qualche motivo l'adoro e il testo così profondo su un amore che non s'ha da fare... emozionante. A parte gli scherzi, questa canzone è davvero nostalgica, mi ricorda dei bei tempi quando ero un bambino ingenuo e incurante e ovunque c'erano Paola e Chiara con le loro hit. Semplice divertimento, niente di impegnativo e anche se la canzone di per sé non è un capolavoro... chi se ne frega! 

 

 

Infine arriviamo agli ultimi anni del Festival, quando il suo appeal ha iniziato a calare fino alla sua inesorabile fine. Nonostante la sfortunata sorte dell'evento che ha intrattenuto italiani e non per più di quarant'anni, non mancano canzoni che rimangono impresse nella nostra mente. Il Festivalbar è sempre stato dominato dagli artisti italiani - nessuno straniero è riuscito a vincere nel periodo a me assegnato! - e per questo motivo mi sembra doveroso proporre anche una delle canzoni vincitrici: Lascia che io sia di Nek, vincitore della penultima edizione, quella del 2006. Ricordiamo che dal 2002 i cantanti si esibiscono senza playback. Tra l'altro nonostante il mare di canzoni dalla qualità discutibile del festival (ma assolutamente adatta al contesto) la canzone di Nek la trovo godibilissima anche oggi e dimostra come anche al Festivalbar si possano trovare brani di assoluto spessore e non solo tormentoni e trash. 

 

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1092
15 giugno, 2020 - 15:34
sp_Permalink sp_Print

Ringrazio come sempre @alessandrino per le playlist

Piccola precisazione, smiley ha consegnato alle 15:02. Nulla di grave o catastrofico, rientra un po' nel discorso tolleranza sulle 200 parole della descrizione, però per correttezza ci tenevo a dirlo

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17185
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1093
15 giugno, 2020 - 15:48
sp_Permalink sp_Print

Francofranco ha detto
Piccola precisazione, smiley ha consegnato alle 15:02. Nulla di grave o catastrofico, rientra un po' nel discorso tolleranza sulle 200 parole della descrizione, però per correttezza ci tenevo a dirlo  

Morta lmao sei incorreggibile lol

Leggendo tutte le canzoni mi piacciono tutte smitten con calma leggo le descrizioni xD

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1094
15 giugno, 2020 - 16:05
sp_Permalink sp_Print

Devo leggere per bene le vostre presentazioni, amers e le presentazioni sono come Buffy e Faith, unite da odio e amore (pubblicità occulta agli HousArd cool), ma volevo davvero ringraziarvi tutti per le scelte. Il Festivalbar per me è sacro e sono imbambolata embarassedclap

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1095
15 giugno, 2020 - 16:28
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto

Morta lmao sei incorreggibile lol

lol è la mia natura da sweet but psycho 

Salva
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6676
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
1096
15 giugno, 2020 - 17:01
sp_Permalink sp_Print

Francofranco ha detto
@Salva @taiki @DGS @smiley 

Buongiorno semifinalisti! Come procede la prova in esterna? Vi state trovando bene a lavorare singolarmente o preferivate essere in team per questo tipo di prova? 

Salvatore, sei soddisfatto delle edizioni che hai scelto per te stesso o ad oggi cambieresti slot?

Per gli altri, avreste preferito un altro segmento rispetto a quello che vi è stato assegnato? Secondo voi qual è la fascia più complessa da gestire?

 

Vi ricordo la consegna entro le 15:00  

Scusatemi se rispondo solo ora, ma ero impegnato con la preparazione della prova  jamming

Personalmente mi sono trovato bene, in gruppo spesso si perde un po' l'attenzione e capita di pensare poco a determinate scelte. Allo stesso tempo, lavorare in gruppo permette di avere una visione molto più ampia e ciò non può che essere un bene. 

In linea generale, quindi, posso dire che sono soddisfatto del mio lavoro e anche della scelta fatta. Lo slot 23-33 mi ispirava terribilmente e per me lavorarci sopra è stato davvero meraviglioso  heart

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
1097
15 giugno, 2020 - 17:34
sp_Permalink sp_Print

Idem, le prove individuali mi piacciono di più. Anche perché in quelle a gruppi basta un attimo che ci si distrae. E poi è più difficile organizzarsi. xD 

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
1098
15 giugno, 2020 - 19:39
sp_Permalink sp_Print

Questa volta per le nostre valutazioni procederemo come facciamo di solito per gli invention test, quindi ci saranno i commenti dei giudici relativi alle vostre scelte e in seguito verrà rivelato il vincitore della prova.

Inizio io con i commenti

taiki

taiki, con le tue scelte hai scandito molto bene tre tappe fondamentali della storia del Festivalbar. Tramite le tue scelte si nota anche un cambiamento musicale dovuto al passare degli anni. Ho apprezzato il non puntare sui vincitori e credo sia una scelta particolarmente adatta per le edizioni del 1964 e del 1974 dove tramite le tue scelte hai potuto portare due pezzi più adatti alla stagione rispetto alle canzoni vincitrici, il secondo in quanto pezzo adatto alla discoteca serale.

smiley

smiley, la prima parte della tua presentazione sembra quasi il continuo di quella di taiki. Hai messo in luce i più grandi cambiamenti del Festivalbar relativi al periodo che ti è stato assegnato. Forse però mi aspettavo di trovare gli stessi anni coinvolti nelle tue scelte, anche se ho dato un’occhiata alle canzoni partecipanti nel 1975 e nel 1983 e sicuramente sono state meno incisive rispetto a quelle da te proposte.

Salvatore

Salvatore, ho apprezzato il modo in cui hai raccontato il segmento che hai scelto. Hai presentato una canzone italiana che vinse la manifestazione ed è un po’ il tormentone che non ti aspetti. I tre pezzi che hai proposto sono molto differenti fra loro per il genere e rappresentano molto bene la musica di quel periodo.

DGS

DGS, mi è piaciuta molto la tua presentazione, è riuscita a catturarmi e mi ha fatto immaginare un bambino/patata che cresce con il passare degli anni e delle edizioni del Festivalbar. Ho apprezzato anche il fatto che tu abbia portato due tormentoni assoluti che però non hanno vinto la manifestazione e una canzone meno tormentone che invece è riuscita a imporsi (che edizione boom il 2005).

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1099
16 giugno, 2020 - 9:38
sp_Permalink sp_Print

Premessa: il Festivalbar per me significa estate e libertà e in questo siete stati bravissimi, avete fatto davvero quattro ottimi lavori perché nessuno di voi mi ha fatto pensare Ma che Festivalbar guardava?!?
Di tutti e quattro ho apprezzato la scelta degli anni dove pescare ma due mi hanno convinto maggiormente.

Smiley e Salvatore: mi siete piaciuti molto entrambi, avete scelto brani iconici ma senza essere scontati o eccessivamente banali, tormentoni caratteristici di quello che rappresenta il Festivalbar. Inizialmente ho pensato che in entrambi i casi mancasse un pezzo importante per rappresentare il segmento ma alla fine sarebbe stato un peccato anche escludere uno dei vostri.

Taiki e DGS: mi siete piaciuti entrambi per due terzi (ovviamente è una mia visione personale di quello che avrei voluto vedere nelle terzine). In Taiki mi è mancato un pezzo maschile per chiudere mentre in DGS mi è mancato un terzo pezzo iconico.

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8220
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1100
16 giugno, 2020 - 10:02
sp_Permalink sp_Print

Buongiorno concorrenti party

Questa era l'esterna che tutti noi giudici attendevamo di piú soprattutto per la tematica di riferimento. E in generale tutti e quattro avete prodotto delle prove molto buone, quindi direi che posso ritenermi abbastanza soddisfatto excited

Taiki: ho apprezzato molto il tipo di percorso che hai voluto tracciare, scegliendo tre date significative di questa manifestazione nelle sue prime 11 edizioni. Mi è piaciuto molto che tu abbia aggiunto, nelle presentazioni dei brani, anche una breve contestualizzazione storica, rendendo più completa la tua proposta. Inoltre, l'aver scelto tre brani non vincitori della kermesse ma molto più rappresentativi della stagione in cui andava in onda il Festivalbar, ha reso il tuo lavoro organico e interessante.

Smiley: ho apprezzato molto l'introduzione generale, utile per capire come sia cambiata negli anni l'impostazione del Festivalbar. I brani che hai scelto sono senza dubbio iconici e molto rappresentativi, non solo delle edizioni da te scelte, ma della competizione in generale. In particolare il brano di Giuni Russo lo trovo fra i più forti fra quelli proposti in questa prova. Forse avrei preferito un'impostazione diversa della presentazione dei brani, forse un po' decontestualizzate rispetto alla tipologia di prova. Avrei preferito più dei riferimenti "storici" rispetto alle edizioni e ai brani in quella specifica edizione piuttosto che una spiegazione del brano in sé.

Salvatore: altra proposta molto forte soprattutto per il modo in cui è stata  pensata e organizzata. Sei stato bravo a raccontare, utilizzando solo 3 brani, l'ecletticità di questa competizione, la quale ha sempre lasciato spazio all'incontro fra generi musicali differenti. Ho apprezzato molto che tu abbia voluto portare tre brani che rappresentassero tre generi diversi, generi identificativi delle edizioni da te scelte. E mi è piaciuta anche la scelta di portare due brani non vincitori che sono che sono diventati ormai dei tormentoni storici e un brano vincitore che, per quanto conosciuto, non ha avuto la stessa risonanza degli altri due a lungo termine. A dimostrazione che vincere non è tutto.

DGS: ciò che più mi ha colpito della tua proposta è stato il taglio personale che lei hai voluto conferire. È un lavoro molto sentito, in grado di farmi immedesimare con le tue scelte e di farmi tornare indietro nel tempo, a quando da bambino seguivo le edizioni del Festivalbar e acquistavo i CD per ascoltare i brani a ripetizione. La proposta musicale è molto forte: due tormentoni assoluti e un brano forse meno incisivo ma che è rimasto cmq nella memoria collettiva e che non faccio fatica a canticchiare ancora oggi. Probabilmente avrebbe cozzato con la tipologia di proposta da te avanzata, che si basa molto sul personale, ma non mi sarebbe dispiaciuto qualche riferimento in più alle edizioni da te scelte o qualche chicca in più su i brani proposti.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: MANTV71, Krishoes, rege, calacolo, Targaryen, kowalski, Princess Carolyn, Gabbo, Simonluca, thatdamngigi, shoshie90, the.one.that.got.away, CarpeDiem, Going19, gatto miao, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
232 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: darix10
Upcoming: Alex87, Pupi87, undri, Howie, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45260

pesca: 32279

KassaD1: 26086

xello: 25342

pazzoreality: 24095

Newest Members:

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Lodovico Sensoli

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26247

Posts: 1368035

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22533

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account