Utente
9 settembre, 2013
Da una parte trovo quantomeno singolare che in un gioco che si basa sul nascondere la propria identità si stia discutendo dei meriti e demeriti della vittoria di Kiwi in quanto c'era dietro @Pupi87, dall'altra in effetti sapendo fin da subito chi si celava dietro l'identità di Kiwi immagino sia anche un po' inevitabile.
Per quanto riguarda il gioco in sè, trovo che Pupi sia stato perfetto dalla seconda metà in poi e che abbia trovato la chiave giusta per fare bene all'interno di questo format grazie alla sua "trasformazione" da Vanjie a Kiwi. Il primo fake non avrebbe mai potuto vincere (troppo esposto e per questo preso di mira dal giorno 1), il secondo si è mimetizzato alla perfezione fra i superstiti e alla fine è riuscito a spuntarla sull'altro utente che aveva giocato più o meno lo stesso gioco. Tanto più che l'attenzione di tutti si era spostata su Marchesa, sicuramente il fake meglio riuscito dell'edizione e che però in questo ha trovato il suo grande limite - oltreché su Vike, bruciatosi un po' irrimediabilmente dopo aver perso la coperta di Linus del suo fake @Nefer.
Perché alla fine la cifra di The Circle/Secret User è sempre quella: il più "popolare" non è chi si espone di più ma chi sa stare nel mezzo senza grandi picchi o colpi di testa, riuscendo meglio degli altri a tenersi buoni tutti quanti. E se ci pensate è così anche nella vita reale, quindi
Utente
9 settembre, 2013
Kteis ha detto
Nel dover decidere a chi dare lo scudo tra Baylor e Kiwi, ci stavamo parlando in privato tra concorrenti. Nel frattempo, Tschuss mi aveva svelato della tecnica di Kiwi, cioè che lo aveva contattato, e del suo messaggio mi aveva stupito una cosa: l'espressione d'amblais (che tra l'altro nei mp di gruppo aveva usato anche @ge_aldrig_upp, tant'è che ero convinto di aver sgamato una doppia identità di OkBoomer).
Questa cosa mi fa ancora ridere un sacco, quali erano le possibilità che entrambi usassimo la stessa espressione nel corso dello stesso pomeriggio?
Utente
7 agosto, 2013
comunque solo a leggere tutte queste strategie mi viene il mal di mare,prendo una xamamina chissà se esistono ancora io inebriato per il terzo posto e quando mi ricapiterà un podio yuhuuuuuuuuuuuuuu
non sono stato bannato e ho davvero rischiato di vincere 100.000 nel cenozoico: 2002 prima edizione dell'eredità ho detto fusilli anzichè penne e ho perso. la terza frase non me la ricordo.
Utente
7 agosto, 2013
Buonasera babà. La Marquesa c'est moi!
Mi scuso per la lunga attesa ma ho lavorato fino alle 18 e non mi andava di lasciare un messaggio striminzito dal cellulare per rivelarmi.
Preparatevi perché io di solito scrivo papiri, ma qui siamo proprio alla Bibbia. Ve la metto in spoiler.
Come nasce MarqueseDeSade? Partiamo dal nickname (o "pseudonimo" come ama chiamarlo Marisa). Ne volevo uno che incuriosisse, che provocasse. Mi piaceva poi l'idea di caratterizzare il nick creando una crasi fra il francese e l'italiano.
Da adolescente avevo letto realmente "La filosofia nel boudoir - Dialoghi destinati all'educazione delle giovani fanciulle" e avevo anche visto il film tratto da "Le 120 giornate di Sodoma".
No, il marchese non ha cambiato la mia vita come quella di Marisa. Però un ricordo particolare di questo personaggio molto controverso della storia mi è rimasto. Ho googlato il nome e ho cercato un avatar ("immagine") figo e colorato che rimanesse impresso.
Il mio inizio a Secret User è stato il peggiore della storia probabilmente. Come al solito la mia impulsività ha preso il sopravvento facendomi partorire quella schifezza di presentazione iniziale.
Avrei dovuto attendere gli altri e da lì costruire la mia storia. Ero davvero convinto che interpretare una donna vissuta neofita che si avvicina al forum in punta di piedi con pacatezza potesse darmi un posto nel cast. Ero sicuro, e ne ho avuto conferma, che ci sarebbero stati tanti "curricula" sgargianti, chiassosi e arroganti e il confronto mi avrebbe favorito.
Così non è stato. Avevo perso il treno e ne ero consapevole.
Avevo già comunque in mente, se fossi entrato dal giorno 1, di dare a Marisa il tocco della poco di buono burlona che si scopre pian piano e sorprende.
Non ho mai smesso di visitare il topic con il mio profilo fake. Alex probabilmente deve averlo notato e così sono stato contattato.
Quando mi è stata data la seconda possibilità tramite quella missione controversa mi sono fiondato a buttare giù una nuova presentazione alla "all in" come nel poker, da pubblicare appena entrato in gioco.
Basta nascondersi, basta fare "l'acqua cheta", Marisa doveva entrare e spiazzare. Scombussolare il gioco, spazzare via il (comprensibile) buonismo imperante delle prime pagine. L'assist avuto è stato fondamentale per creare il personaggio della Marquesa. Grazie Alex!
E qui spiego qualche dettaglio del personaggio. Parte tutto dalla mia ex collega di lavoro napoletana Federica. La quale ha una sorella di nome Valeria. A me piaceva però l'idea di avere due figli di sesso diverso, li avrei potuti "sfruttare" per qualche storia parallela nel prosieguo.
La loro mamma si chiama realmente Marisa. Una donna straordinaria che gode della mia profonda stima.
Divorziata, tenace e verace, con un passato di depressione alle spalle, superata con una grandissima forza d'animo e una capacità di ironizzare e autoironizzare che condivido. Una sera venne a trovare sua figlia qui in Germania e andammo a una serata di karaoke. Un ragazzo molto più giovane di lei sembrò provarci e lei tra il serio e il faceto stette un po' al gioco. Fu molto divertente.
Lei è stata la mia fonte di ispirazione, ovviamente portata all'estremo (non le darei mai della poco di buono!!!), non ha però l'aspetto fisico che ho inventato per la Marquesa.
Ho scelto di avere 42 anni perché volevo creare un personaggio in una fascia d'età diversa dal resto del cast, ma non esageratamente in là con gli anni per renderla comunque relatable, che potesse essere coerente dal punto di vista anagrafico con la storia che avevo in mente per Marisa.
Prima di iscrivermi mi sono letto tutto il topic della prima edizione - molto utile per capire i meccanismi fra i concorrenti - e mi è dispiaciuto molto non vedere all'opera il personaggio di nonna Unda. Io ho preferito puntare su una mamma. Non so chi tu fossi, se non sbaglio l'utente non si rivelò, ma se mi leggi sappi che Marquesa è nata anche grazie a te!
Qualche appunto sugli aneddoti e le cose dette della Marquesa, in ordine cronologico. All'inizio ho voluto metterci in mezzo anche un padre eroe stimato dal quartiere, che poi non mi è servito. Una caratteristica totalmente opposta alla mia vita reale, visto che ho un pessimo rapporto con mio padre.
Mia nonna si chiamava Rosaria per davvero, ma la frutta secca salata non me la preparava. Però proprio in quei giorni un mio collega me l'aveva fatta provare e la mangiavo continuamente mentre scrivevo i post.
Non sono del segno del leone, bensì dei gemelli. Il mio ex non è del segno dello scorpione, ma del cancro.
Ho seguito il Grande Fratello e il mio pensiero sulla Elia era genuino. Lady Oscar non è mai stato il mio cartone preferito, ma divoravo le puntate di Commesse, Professione fantasma e Caro maestro.
Nessuna rissa con clienti, è vero però che mi piacciono le cose selvagge e le coccole dopo il sesso. Krishoes è effettivamente un poco di buono in certi ambiti, il fare provocante e sfacciato mi veniva naturale devo ammetterlo.
Non mi piacciono gli uomini biondi con gli occhi verdi e i capelli mossi come Marisa, lunghi sulle spalle. Tutto l'opposto direi. La pancetta però sì, è vero. Mai stato in Danimarca comunque.
Due verità e una bugia: aveva ragione vike. La bugia è "Non mi piace chi scrive un pò in italiano e un pò in inglese", visto che sono uno di quelli che ficca parole inglesi a forza nei suoi post. Vero che seguo il forum da tanti anni e che sono tanto irascibile.
Torino mi ha lasciato un senso di eleganza dentro, anche questo è vero. E ci sono stato a tutti gli effetti per fare visita a un mio (ex) amico di nome Demetrio che fa i massaggi e ama le filosofie orientali.
Sì, ho conosciuto tanti Roberto nella vita, il mio primo amore si chiamava così. Baylor mi ha aperto il cassettone dei ricordi!
Ricordo molto bene il "merolone" di Valerio Merola spiattellato sui giornali negli anni Novanta, ma non so da quale posto sperduto del mio cervello l'abbia tirato fuori.
Coco mi piace e mi sono messo a piangere alla fine. Quello ad aver sofferto per la mancanza dei nonni sono stato io però, non Federica e Valerio. Quando avevo otto anni li avevo già persi tutti.
Il mio film preferito della Disney non è "La bella addormentata nel bosco" (non saprei nemmeno se ne ho uno), ma è vero che preferisco il personaggio di Malefica ad Aurora.
Confermo: la musica di "Chi l'ha visto" non mi piace proprio, sembra la colonna sonora di un film horror. Da piccolo mi faceva venire gli incubi.
Non mi piacciono molto i video ASMR, mi mettono l'ansia e odio sentire qualcuno che mi mastica nelle orecchie (ho beccato dei mukbang asmr tremendi). Da piccolo avevo davvero una macchinetta massaggiatrice con dei piccoli piedini che usavo sulla testa. Una goduria.
La canzone che mi ricorda l'estate non è "Vento d'estate". Seppur bellissima. Ma è la prima che mi è venuta in mente.
Dovrebbe essere tutto.
Ah sì, quel babà che ripetevo ossessivamente. Partendo dal presupposto che a me il babà non piace per niente, nella prima presentazione sbiadita feci quella battuta oscena sul fatto di sentirmi un babà bagnato nel Ramazzotti e non nel rum, essendo una napoletana trapiantata a Milano. Ho voluto prendere una caratteristica peculiare della prima Marisa e portarla con me fino alla fine.
Il quartiere di San Babila è preso totalmente a caso. Cercando su internet i quartieri di Milano dove potessero esserci diversi bar. Questo però è il trait d'union, forse l'unico, fra Marisa e Krishoes. Anche io lavoro in un bar (e gelateria).
Tuttavia non sono un barman, quindi grazie Google per tutte le ricette dei cocktail che mi hai suggerito, senza di te non ce l'avrei potuta fare.
Per quanto riguarda il modo di scrivere, è stato un lavoro quasi certosino, modificato post dopo post. I primi post della Marquesa (quelli durante la missione segreta diciamo) erano sgangherati ma molto più accettabili grammaticalmente. Poi liberatomi dal fardello ho voluto seguire la strada caricaturale.
Regole fondamentali: innanzitutto banditi gli avverbi di modo, la cosa che come Krishoes utilizzo di più! Benvenute frasi minime. Tanti periodi spezzettati il più possibile, addio virgole e frasi secondarie. Mai usato un punto esclamativo. Niente emoticon. Niente gif. Niente immagini (mi sono preso giusto una libertà con i biscotti di OkBoomer e il trono di Nefer).
Qualche parola in napoletano che ricordavo messa qui e lì, qualche vezzeggiativo ("piccoletta", "tenerella"), qualche parola ripetuta ("giovane giovane"). Accenti messi alla cavolo (perchè, pò, E'). Verbi storpiati e struttura della frase da far incendiare i libri di grammatica, con un sacco di "però" e "anche" alla fine. Congiuntivi e condizionali beccati una volta ogni morte di papa. La volevo rendere semplice, alla mano, senza puzza sotto il naso.
Non nascondo di essermi divertito un mondo nelle prime ore di gioco. Mi piaceva provocare gli altri concorrenti ma avevo paura di andare troppo oltre ed essere sgamato. Cosa che in parte è successa ma l'importante è stato ricevere quel benedetto scudo.
Quella Marisa più "stronzona", la "guerriera pazza", mi ha dato modo di lanciare le frecciate che volevo, cercando di svelare subito qualche altarino e instillare qualche dubbio nel pubblico e in altri concorrenti, più che altro basandomi sul sistema della prima edizione. Le facevo totalmente a caso quelle shade, però nella mia ingenuità di new entry ci avevo visto lungo sui sotterfugi di Secret User.
La mia alleanza è nata dopo pochi minuti di gioco con il messaggio di Plectrude e La Lavandaia che mi davano il benvenuto. Mi sono voluto fidare subito, avevo bisogno di appoggio in un gioco strategico e i loro personaggi mi erano piaciuti molto. Mi stavano simpatici a pelle, come inizio non potevo chiedere di meglio.
Ho svelato subito la missione, aggiungendo una piccola bugia veniale per farmi aiutare e avere i loro voti nella categoria "concorrente più odioso". Avevo detto loro che oltre ad ottenere lo scudo e dare l'immunità a qualcuno, in caso positivo avrei potuto togliere lo scudo a un altro concorrente, cosa non vera. Sorry girls!
Un trio (poi diventato quartetto con l'entrata di Brunella) che ha dato filo da torcere, la controalleanza capace di sconvolgere gli equilibri nel mezzo del gioco. Purtroppo ci avete distrutti eliminazione dopo eliminazione, ma io ho resistito e ho portato la bandiera delle Spice Girls (come ci chiamavamo in privato) in finale.
La lettera scritta a Signorina Silvani ("diminutivo e cognome" cit.) è stata del tutto casuale. Non sapevo a quale utente rivolgerla allora ho pensato all'unica mamma che mi ricordavo del forum. Non c'è altro che mi leghi a lei nel mio percorso a Secret User.
Mi ha fatto sorridere vedere gli abbinamenti, e non ho ben capito se qualcuno abbia pensato che mi sono rifatto a lei per il personaggio di Marisa. Assolutamente no, mi piace come utente ma la Marquesa è tutta farina del mio sacco, non ho cercato di imitare il modo di scrivere di altri utenti del forum.
Non ho la minima idea di chi siano Nemesi e Leonela, quindi smentisco anche questi riferimenti, ma mi avete messo addosso una curiosità pazzesca, ne voglio sapere di più!
All'inizio ho amato confrontarmi con Miss Vanjie da grandissimo patito di Drag Race. È stato complicato fare finta di essere totalmente ignorante sul tema, però un bel banco di prova.
A un certo punto mi sono convinto che dietro baylor ci fosse un utente che mi conosce e che mi avesse sgamato.
Scriveva certe cose che si rifacevano tantissimo a Krishoes (la bandiera arcobaleno, la musica di Buddha Bar sulla chiavetta, dato che le preparo spesso per mio padre che è un patito di quelle compilation, oltre alle citazioni di artisti e brani che amo alla follia).
Però effettivamente mi chiedevo se avessi mai parlato di queste cose con qualcuno, ero stupito e confuso. Ho iniziato quindi uno scambio di battute con baylor inserendo fra le frasi riferimenti ad altri utenti a me vicini, per vedere se qualcuno avrebbe captato e mi avrebbe contattato:
1 edorf ("Pensa che gliel'ha mandata uno che si chiama Alberto. O Edoardo (...) Così puoi liberare le EnDORFine"), 2 marcop3 ("poi devo cantare la canzone di Marcop Masini"), 3 Casadelvino ("Tengo voglia di bere un bel bicchiere di vino della casa mia").
Ero inoltre convinto che Plectrude fosse Edre, perché in privato mi aveva chiesto se conoscessi il test della personalità BMI, un topic aperto proprio da Edre qualche tempo fa.
Zero idee sugli altri. Non ne ho beccato uno.
Sono stato onesto nel citare guardastelle come rivale alla vittoria, nella mia testa era stato lui a giostrare un po' tutto il gioco di strategie dietro le quinte dal primo giorno, ma da quel che leggo mi sono sbagliato.
Voglio ringraziare kiwi e Plectrude per i due grandissimi assist che mi hanno dato per far risaltare il personaggio della Marquesa e farmi entrare nelle grazie del pubblico, i racconti dell'estate nella 127 sgarrupata (Emm, confermo, non conoscevo Grazia Veresani) e la tormentata relazione con Antoine il papà di Valerio.
Quest'ultimo in particolare uno sprint che ho avuto paura di dare, perchè temevo di creare una storia fin troppo posticcia ed esasperata che avrebbe dato fastidio. E invece.
Tutto assolutamente inventato dall'inizio alla fine comunque, virgole comprese, zero riferimenti alla mia realtà.
Perché ho deciso di partecipare a Secret User? Volevo dire addio al Krishoes del "mai più virtual", staccarmi definitivamente da quel Psiche 2 che ha segnato in maniera cruciale la mia permanenza sul forum e i rapporti con gli altri utenti.
Volevo cancellare la vittima pallosa che si era esposta piagnucolando nel topic della sezione Giochi chiusa, una parte terribile di me archiviata nel passato. Desideravo ripartire da zero partecipando a un gioco del genere in totale serenità, pronto a godermi la bellezza delle strategie (grazie Vellixen per avermi insegnato tanto a proposito) e divertirmi senza rancori o preconcetti.
Ammetto di aver avuto tantissimi boost nel corso dei giorni leggendo l'apprezzamento di utenti che considero un po' il gotha per quanto riguarda questi format e/o l'atteggiamento da assumere sul forum quando ci si mette in gioco in questi contesti come Cassa, Evil, JoJo, pazzo, semota, Juventino e Vesuvius, tra gli altri.
Convincere loro per me significava aver ottenuto la mia rivincita personale.
Avvertire questa grande curiosità attorno al mio personaggio e leggere il pubblico osannare la Marquesa mi ha riempito di orgoglio. Vedervi fare i nomi più assurdi e mai il mio mi ha gasato tantissimo.
Voglio ringraziarvi di cuore per il premio assegnatomi, dopo l'uscita delle mie alleate sapevo bene di non poter vincere, il mio obiettivo era strappare la finale rimanendo qui fino al ventesimo giorno e ottenere il premio del pubblico.
Bravo Krishoes. Grazie Secret User!
Complimenti vivissimi a Pupi per aver vinto e a tutti gli altri per aver agguantato la finale e/o il podio!
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Mai avrei immaginato te, Krishoes. Vero she sono una new entry, ma una piccola indagine l'ho fatta pure io. Davvero complimenti, il tuo personaggio mi è entrato nel cuore, ho amato la tua storia di vita, i tuoi racconti e il modo di scriverli, la trovata dei cokctail e tutto il resto, sei riuscito ad essere anche dolce e materno. Fiero di averti contattato, assieme a Mehmatt, per un'alleanza. Le Spice Girls non moriranno mai
Tra di noi si è creato un bel rapporto, che spero porteremo avanti anche dopo SU.
Utente
7 agosto, 2013
Non ci conosciamo personalmente, ma veramente non posso non complimentarmi con Krishoes per il lavoraccio fatto... Meraviglioso!
Quindi alla fine gli users erano veramente boys vs girls
«Tutti pensano che a renderci felici debba essere la vita, ma io una cosa l'ho capita: per essere felici serve solo coraggio.»
Utente
7 agosto, 2013
Sono senza parole, trovo la marchesa il personaggio migliore mai creato per secret user, e Cri, non immagini il piacere che li fa leggere queste tue parole! Sì ho letto il post kilometrico, perché avvincente, pieno, conciso e significativo.
Sei riuscito ad essere LA scoperta del forum in mezzo a tante new entry!
Non credo bastino complimenti per descrivere il lavorone fantastico che hai fatto!
Cacciatore
Utente
9 settembre, 2013
Vabbeh SENZA PAROLE per il ruveal della Marchesa
Io @Krishoes penso di conoscerti abbastanza bene (sicuramente meglio degli altri utenti che han giocato) e non ho beccato nessunissimo tratto in MarqueseDeSade che mi riconducesse a te. Tra l'altro avevo una lista di 10/15 candidati al suo ruolo, era di gran lunga il fake su cui mi sono scervellato più a lungo eppure MAI mi è passata nella testa l'idea che tu potessi celartici dietro. Hai fatto un lavoro davvero pazzesco e meriti davvero un applauso per il tuo percorso
In tutto questo sono contentissimo che Secret User 2 abbia permesso di mettersi in gioco a tanti utenti che per un motivo o per l'altro non avremmo considerato come i più accaniti della sezione, se l'obiettivo del "format" era questo si può dire che questa edizione ci sia riuscita a pieno titolo
Utente
7 agosto, 2013
Krishoes la Marquessssssita complimentoni, sono arrivato davvero a pensare che fossi un utente nuovo di zecca perché non ho trovato nulla nella Marchesa di riconducibile a qualche altro utente. Sei stato bravissimo e si è percepito davvero il lavorone che hai fatto per questo personaggio. Ad un certo punto sembrava aveste il gioco in mano tu Plectrude e la Lavandara, più o meno fino al virtual ban di Nefer che secondo me è stata un'altra delle svolte del gioco che ha poi portato alla vittoria dell'alleanza degli uomini + Baylor. Btw si era capito che non fossi uno sprovveduto strategicamente, congrats anche per quello
Tra l'altro se anche gli altri ci vogliono raccontare dei retroscena su strategie ecc siamo curiosi! Il racconto di @Kteis mi ha fatto inquadrare ancora meglio il suo personaggio e il suo gioco era proprio come lo immaginavo
Dopo aver letto il post di Pupi sono ancora più convinto di questa vittoria, hai giocato la parte strategica da pazzi con addirittura il ban di Plectrude E ovviamente credo sia un post che riassume un po' la persona che ho conosciuto in questi anni e che amo follemente. E poi, questo pezzo:
Pupi87 ha detto
Se posso dare un consiglio in generale e nella vita: date sempre una seconda chance a tutti e abbattete il pregiudizio. Questo gioco ne è un pò la dimostrazione.
Vi voglio bene, Francesco.
Io non so se ho subito un trauma da piccolo ma questa cosa delle seconde chance mi uccide tantissimo. E davvero, aldilà del contesto del gioco, diamo sempre una seconda chance alle persone.
Ma in tutto questo il dubbio che più mi tormenta è: chi è ciussssssss?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, Alby, axoboom2, Waves of Music, BlueBlau, allego, DIEL87, shadow, Princess Carolyn, Edwynivan, Going19, kikketta
623 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46599
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26982
Posts: 1394623
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn