Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mentre attendo il parere dei giudici sugli eliminati, rispondo alle domande non rivolte in modo specifico ai giudici.
EvilxElf ha detto
Dobbiamo essere realistici nella scelta degli artisti, cioè dobbiamo puntare su chi andrebbe realmente a un Capodanno su Rai 2?
Ovviamente cercare di dare un senso più realistico al concerto è sempre gradito, soprattutto per quanto riguarda l'#overparty, dove servono artisti che sì, vedrei bene dopo la mezzanotte in un concerto su Rai 2. In ambito preparty, invece, basatevi maggiormente sul tipo di brani richiesti.
JoJo ha detto
E aggiungo per quanto riguarda il pre: deve coprire tutto il target 15-35 o ci si può concentrare su una fetta più ristretta?
Ci si può anche concentrare su una fascia più ristretta, sì, così come in ogni altro concerto in cui il target è vasto. Basta che il brano sia adatto ad una fascia d'età all'interno del target, sarebbe quasi impossibile soddisfare tutti.
JoJo ha detto
Ma quanto vale un disco di platino? 20k?
Ogni certificazione al brano vale 20.000 euro, quindi un oro vale 20.000, un platino 40.000, un 2x platino 60.000 e così via. Tenete anche conto che le certificazioni come le conosciamo sono "nate" nel 2009, quindi, per quanto riguarda l'#overparty... Approfittatene, dove possibile.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Rispondo anche ad un'altra domanda sull'#overparty che mi hanno fatto tanti in privato.
Nell'#overparty sono richiesti cantanti che, di base, a livello discografico non fanno più molto, vivendo, per certi versi, dei loro successi del passato. Non è un discorso di fama in generale, è un discorso di rilevanza attuale nel mondo discografico. Rispondendo alla domanda di prima, appunto, ho detto che pensare al contesto di un concerto di Capodanno il televisione aiuta molto nell'#overparty, e lo confermo.
Per citare due esempi che mi sono stati fatti (così da agevolare tutti, visto che ho già parlato della cosa con i diretti interessati e chiarendo che fossero nomi "pericolosi" in ottica di gara), nonostante siano cantanti di età più avanzata, una Patty Pravo e una Loredana Berté non andrebbero bene: hanno mantenuto la loro rilevanza, hanno avuto singoli recenti che hanno fatto un discreto successo. Pensate, appunto, all'#overparty in senso ironico: quei cantanti che accetterebbero di andare al Capodanno di Campobasso, condotto da Simona Ventura, in onda su Rai 2.
Per il #preparty, invece, il discorso è diverso. Servono cantanti e brani che attirino gli ascoltatori nella fascia con audience maggiore, quindi, tra ascoltatori mensili e certificazioni, mi aspetto delle spese un po' più elevate, sempre però restando in ambito il più possibile nazionalpopolare.
Diciamo che il #preparty è il momento in cui si può fare una buona pubblicità alla DomusOfTruth tramite artisti ben noti e attuali, mentre l'#overparty è un naturale prosieguo nel momento della serata in cui la parte del pubblico che compra effettivamente dischi e partecipa ai concerti non è più di fronte alla televisione.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
ELIMINAZIONE
Impiegato del mese
JoJo
Innanzitutto vorrei dire che non poteva capitarmi peggior ballottaggio: entrambi avreste meritato la top 6, e lo dico sinceramente. Trovo che siate due impiegati che hanno saputo distinguersi con scelte centrate ma anche rappresentative dei loro gusti. Devo dire che entrambe le vostre proposte nell'ultimo concerto mi sono sembrate in tema ma entrambe non le ho trovate particolarmente coinvolgenti da un punto di vista di trasporto musicale. I valori per me fondamentali in ogni gioco sono la partecipazione attiva, il mettersi in gioco e il darsi al gioco e credo che tutti e due lo abbiate fatto, per cui non sarà questo il criterio che mi porterà a decidere.
Penso che Casadelvino abbia fatto un percorso più altalenante, con scelte perfette, quali FKA, e scelte campate per aria, come ad esempio La Zero. Ritrovo in lui una forte voglia di rappresentare il suo credo musicale, che però a volte lo distoglie dal vero obiettivo del gioco. Ricordiamoci che si tratta di un gioco dove non per forza la scelta più giusta e centrata è quella per cui ti sbatti: a volte la scelta più vicina a noi semplicemente non è quella giusta, dobbiamo accettarlo and move on. Ecco, trovo che Alby invece abbia colto a pieno lo spirito del gioco. C'è da ammettere però che non riesco a immaginare quanto possa andare più forte di così, quanto possano migliorare o cambiare le sue scelte, che comunque sono state quasi tutte accolte in modo tiepido. Inoltre trovo Alby abbastanza riconducibile ad Evil come tipo di giocatore, mentre Casadelvino completa una Top 6 assolutamente variegata. E soprattutto è molto più lontano da me, rispetto ad Alby, nelle scelte e preferisco, un po' strategicamente, avere un collega così che non rischia di intralciarmi nelle scelte. Per questo mi sento di salvare Casadelvino e di eliminare Alby.
Supervisory Board
L'indecisione è tanta anche perché, fatemi dire, ho apprezzato entrambi i vostri discorsi finali e in entrambi ho trovato stimoli interessanti che anche i vostri avversari dovrebbero cogliere. Tuttavia credo che Casa, se sarà capace di sistemare alcune cose nel suo metodo di lavoro, potrà davvero arrivare lontano e insidiare altri concorrenti che al momento sono tra i favoriti. Vedo invece Alby più in difficoltà: nonostante abbia spesso (e con mio grande piacere) speso più di altri, non è riuscito a staccare gli avversari. Per questo salvo Casadelvino ed elimino Alby.
È una delle sfide più combattute. Abbiamo due dipendenti che si sono impegnati a fare sempre meglio nonostante i loro alti e bassi in classifica. Li considero entrambi due elementi di ispirazione e proprio per questo sono dispiaciuto per entrambe le possibili eliminazioni. Mi sento però di salvare alby ed eliminare Casadelvino perché non si è mai posto limiti nelle spese se non quelli dettati nei report passati.
Due concorrenti che per me sono praticamente alla pari, che hanno fatto un bel percorso allo stesso modo e che hanno dato motivazioni validissime nel moro discorso. Entrambi hanno rischiato. Alby spendendo di più, Casa con scelte più particolari. Tuttavia, proprio per questo, voglio premiare chi secondo me ha avuto dei bei picchi perché ha seguito in modo molto rigoroso le richieste, puntando anche a scelte “gigione”, ma che proprio per questo ho trovato molto centrate e che valevano la spesa di un budget alto. Salvo Alby e elimino Casadelvino.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Dopo sette concerti, finalmente (!), voterà anche il CEO. Si va al...
TILT
E, finalmente, posso spiegare come funziona. Per sciogliere i pareggi nell'eliminazione, entra in gioco il rapporto spesa/punteggio complessivo. Cosa significa ciò? Molto semplicemente, sommo tutti i punteggi ottenuti nei concerti, che indicano il gradimento ottenuto dai cantanti portati da quell'impiegato, sommo le spese in ogni concerto e faccio il rapporto tra i due.
La persona col rapporto più alto, ossia la persona che ha avuto il riscontro complessivo meno positivo nella gara a seconda della spesa, viene eliminata. Ciò significa che sono a rischio sia le persone che hanno speso molto ottenendo meno del previsto, sia quelle che hanno speso poco, ma ottenendo pochi punti in generale.
Come sarà andata, questa volta?
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
I due impiegati al ballottaggio rappresentano in maniera piuttosto calzante i due casi che ho analizzato in precedenza. Sono entrambi impiegati validi, che hanno dato un contributo importante alla gara.
Uno dei due ha ottenuto, complessivamente, dei punteggi maggiori: Alby. Pur risultando già un'altra volta al ballottaggio, ha complessivamente raccolto pareri più favorevoli nei concerti.
L'altro, Casadelvino, ha speso davvero poco, superando i 13.000 euro solo in un concerto: quello che ha vinto. Sarà un caso? Ha raccolto, tuttavia, meno punti rispetto al suo competitor al ballottaggio nonostante una vittoria, risultando infatti spesso nella parte più bassa della classifica.
Il sesto impiegato a dover lasciare la Board è dunque...
@Alby, con un rapporto di 1,13 contro 0,44.
Purtroppo, la differenza di spesa con l'avversario era davvero troppo netta: 257.927 euro contro 98.725. Per questa volta la differenza tra le spese è stata troppo grande per essere colmata dalla differenza in punti, per la quale avresti vinto.
Il budget di 212.073 euro lasciato dall'impiegato si aggiunge a un fondo cassa che potrà servire in futuro.
@Casadelvino , sei salvo. Puoi accodarti agli altri nella scelta per il Capodanno di Campobasso, conduce Simona Ventura e aggiungi al tuo budget 20.000 euro.
TABELLA DI RECAP
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
What an epic way to go home
Io onestamente ero pronto ad essere licenziato con un quattro a zero, e in verità sono più onorato che dispiaciuto (e vi assicuro che sono veramente molto dispiaciuto).
Questo gioco era veramente una bella sfida perché siamo chiamati a far incontrare/scontrare i nostri gusti musicali (che amo esprimere in questi giochi) con i gusti musicali degli altri e con un budget da tenere sotto controllo (flop me qui evidentemente ). Sono stato uno degli ultimi ad iscrivermi e, tra le tante componenti, avversari con gusti così diversi e raffinati sono stati una motivazione ulteriore, ma anche un timore in una qualche misura. @Casadelvino è sinonimo di musica per antonomasia su questo forum e uscire con lui dopo essermi difeso bene mi rende onorato. Ale complimenti, sai che dopo questo ballottaggio sarei stato ugualmente dispiaciuto ed ugualmente felice sia se fosse passato l'uno che se fosse passato l'altro.
Mi fa particolarmente piacere essere stato votato per il salvataggio dalla maggioranza dei giudici, che sicuramente è una cosa che non mi aspettavo e mi fa rivedere la mia partecipazione come valida, percezione che non sempre ho avuto dato che spesso la sicurezza con cui proponevo qualcosa ha cominciato a vacillare. Grazie davvero, quindi, per questa bella iniezione di fiducia, anche da parte di Fob, che pur non avendomi salvato e pur essendo stato spesso in disaccordo con me, mi ha comunque stimolato tantissimo e fatto capire che il mio lavoro non gli ha fatto così schifo
Apprezzo tantissimo anche la motivazione di JoJo e la sincerità con cui l'ha condivisa.
Mi sono veramente divertito in queste settimane, anche se alcune ricerche sono state tremende. Molte canzoni però mi hanno fatto veramente bene e hanno invaso questi pochissimi metri quadrati in cui sono rinchiuso riuscendomi a portare ugualmente da qualche altra parte. Questo credo sia tutto merito di @Edre (che è stato anche un ottimo e paziente confessore ) che ai suoi giochi riesce sempre a dare un impronta personale e stilistica sempre molto particolare, che rende dei semplici giochi qualcosa di più. Sono giochi non dozzinali dove la parte più bella è anche la possibilità di fare un discorso sulla musica, di parlarne, di far nascere dei dibattiti che sono sempre molto interessanti, anche se a volte un po' accesi (ne ho acceso qualcuno anche io, perdonatemi a volte la pesantezza ).
In bocca al lupo a tutti, non vedo l'ora di votarvi
Utente
7 agosto, 2013
L'eliminazione più sofferta finora e i risultati lo dimostrano. Pazzesco tutto, Edre ti confermi un kingone nell'organizzazione (anche se clicco X in alto appena leggo i tuoi regolamenti per poi correre a chiedere aiuto in privato)
Sinceramente mi sarebbe spiaciuto perdere entrambi, perché per quanto io sia idealmente più vicino ad Alby come gusti e votazioni e quindi avrei condiviso anche la sua permanenza, trovo che Casa sia in grado di portare in ogni occasione un colore molto particolare e unico all'interno dei giochi (che a me piaccia o no).
Giusto quindi che sia rimasto e con la sua arguzia e sensibilità saprà fare tesoro di quello che gli è stato detto, perché concordo con Jojo quando scrive che qui a The Lineup le scelte più centrate non sono necessariamente quelle che si avvicinano al nostro mondo musicale.
Mi è spiaciuto leggere nel tuo post per la salvezza che ti senta poco capito o "disprezzato", sono le canzoni e soprattutto la loro aderenza al tema ad essere giudicate concerto dopo concerto, non certo l'utente e i suoi gusti. Infatti mi è capitato spesso di penalizzare pezzi che fuori dal contesto scelto avrei adorato, ma ritenevo meno efficaci di altri.
Ormai ci conosciamo un po' tutti qui su RH, sappiamo cosa ci piace e cosa meno quando si tratta di musica, non è "vitale" ai fini di questo gioco far prevalere il nostro credo in ogni singola scelta come fosse un'estensione della nostra personalità.
Utente
4 febbraio, 2018
Alby mi dispiace molto, eravamo convinti di finire in ballottaggio insieme, e così è stato. Non sarebbe stato giusto in nessun caso, più che altro che uno dei due uscisse ora. Cercherò di onorarti all'overparty
---
Detto questo: mi permetto di commentare invece i giudizi sull'eliminazione.
Innanzitutto ringrazio molto Fob e JoJo per la fiducia.
Nelle motivazioni che invece si sono sbilanciate dall'altra parte mi sembra di capire che l'unico motivo per cui l'abbiano fatto è "perchè alby non ha paura di spendere", come se spendere fosse la prerogativa corretta per competere in questo gioco.
Adesso, io non ho paura di spendere, io semplicemente pondero. Come ho spiegato più volte (già nel Georgia gate) il gioco è fatto anche di saper portare nomi che valgano i soldi che costano, che siano validi e che possano dimostrare di essere valsi la spesa.
Adesso: io penso sinceramente ancora che tutti i nomi che abbia scelto nel mio percorso siano stati validi per le richieste del report e anche nelle lineup che si sono formate, forse su La zero, visto il genere, avrò pisciato un po' fuori dal vaso, ma sugli altri sinceramente non credo si potesse dire granchè per sottolineare la loro inadeguatezza. Quindi spendere di meno per nomi che reputavo altrettanto validi (e anche più validi) di scelte più ovvie e molto più costose, personalmente lo ritengo ancora più intelligente.
Anche perchè poi: guardiamo i grafici. Di tutti i vincitori, chi realmente è stato frutto di una spesa ampia rispetto al resto degli scritturati? Solo M.I.A. praticamente. Persone come Juve, Mauro, lo stesso Alby, che hanno una media di spesa più alta degli altri, hanno avuto dei percorsi quasi sempre sul safe come il mio. Edorf, che ha il complesso spesa minore di tutti (!!!!!) ha solo HIGH. Evil ha 3 vittorie, tutte e tre con 10K di spesa. Io stesso attualmente sono ancora in gioco grazie al fatto che ho ponderato di più le spese.
Adesso, io non sto urlando al "Non spendiamo nienteeee", sto semplicemente dicendo che quei due salvataggi sul "Non ha paura di spendere di più, pur di ricontrare le richieste del report" , mi fanno storcere il naso per quello che è stato l'andamento del gioco fino ad ora, come se la mia colpa fosse quella di spendere poco.
Ultima cosa: mi pare anche sia sorto dalle motivazioni che io metto il mio gusto come unico principio, o che non vado oltre al mio panorama di ascolti, e quasi per rispettarli mi discosti dalle richieste. Bene, non è così.
Alcune delle mie scelte le ho cercate apposta; altre erano solo una tra le tante proposte che mi venivano in mente, ma era quella che poteva rincontrare più il report, non quella che "mi piaceva di più". La stessa Lilly: io avrei preferito giocare una battaglia sociale come quella di Shea Diamond, o magari qualcosa sull'ipocrisia della società, ma ho scelto l'ambiente proprio perchè potesse rincontrare più il target. Il fatto che poi non sceglierò una cosa che mi faccia schifo, è perchè: come posso pensare di convincere qualcuno con qualcosa che non convince neanche me? E il fatto che non farò la scelta più ovvia, è perchè 1. L'ho spiegato nel post di richiesta di salvataggio 2. Nello stesso gioco scelte ovvie, hanno avuto il 90% delle volte risultati peggiori rispetto magari alle scelte meno ovvie tipo di un edorf.
Chiudo il discorso con ringraziando ancora per il salvataggio, e anche per le critiche gli altri 2 giudici, ma volevo solo sottolineare come le motivazioni in realtà mi suonavano dissonanti, se poi invece ho interpretato male e pensavate solo che nel complesso alby avesse fatto scelte più belle e centrate delle mie , allora tutto a posto, ho capito male, in caso assolutamente non avrei nulla da ribattere! Baci.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Annalisa
341 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46279
pesca: 33056
KassaD1: 26574
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Thomas
Premier Rides
andamanyatra holidays
Nand Lal
alann
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26797
Posts: 1388074
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22798
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn