Utente
7 agosto, 2013
Il weekend scorso sono stata ad un corso di formazione sull'enneagramma e volevo proporvi un sondaggio al riguardo.
Cos'è l'Enneagramma?
L'Enneagramma ci aiuta a riconoscere noi stessi e vedere gli altri per come sono, a comprendere e discernere la nostra esperienza, a scoprire e onorare i nostri talenti naturali e prenderci la responsabilità delle nostre difficoltà nei problemi relazionali, a gestire i conflitti in modo costruttivo, a superare la mancanza di fiducia e ritrovare forza in se stessi, ad avere meno paura ed amare di più. Tutto questo senza calcoli e senza guru, il solo ingrediente necessario è l'apertura a essere onesti con se stessi.
L'Enneagramma è formalmente rappresentato da un cerchio che include un triangolo equilatero intersecante una figura a sei lati. I punti che toccano il cerchio sono numerati da uno a nove in senso orario e sono collegati da linee e frecce in entrambe le figure interne.
[Impossibile trovare l'immagine]
L’Enneagramma è oggi principalmente usato come mappa degli aspetti psicologici e per descrivere nove tipi di personalità con distinti e specifici modelli mentali - emotivi e sensoriali - e la loro interrelazione. Spiega le vere motivazioni dei nostri comportamenti e svela le intenzioni e le convinzioni che spesso in automatico guidano le nostre scelte.
Intanto vi metto le descrizioni base delle personalità (sono base perchè poi una persona nel tempo può aver lavorato su di sè e non vedersi in toto nelle descrizioni ma se si ascolta bene capisce qual è la sua personalità di partenza) che sono anche condizionate dai numeri vicini e se volete vi segnate nel sondaggio in quale vi rivedete.
Potete anche provare a dire se risconoscete i profili di qualche altro utente.
Il Tipo Uno (Riformatore) ama fare le cose nel modo giusto, è un lavoratore accanito, onesto, autocritico e facilmente frustrato.
Il Tipo Due (Aiutante) ama aiutare gli altri, è passionale, devoto, capace di sacrificarsi per chi ama e facilmente invadente.
Il Tipo Tre (Realizzatore) ama vincere, è brillante, attivo, pratico e sovente ossessionato dall’immagine.
Il Tipo Quattro (Individualista) ama esprimersi in modo libero e originale, è creativo, raffinato, amante dell’arte e sovente egocentrico.
Il Tipo Cinque (Osservatore) ama l’autonomia e la solitudine, è attento, riflessivo, intenso e sovente poco dimostrativo.
Il Tipo Sei (Scettico) ama l’amicizia e essere gregario, è fedele, impegnato, legalista e facilmente scettico.
Il Tipo Sette (Entusiasta) ama il divertimento e la varietà, è allegro, ottimista, edonista ed è sovente superficiale.
Il Tipo Otto (Sfidante) ama decidere per la propria vita, è combattivo, intraprendente, determinato e facilmente autoritario.
Il Tipo Nove (Diplomatico) ama la pace, è calmo, paziente, conciliante e facilmente perso nel proprio mondo.
Se cliccate sul numero vi rimanda ad una pagina più esaustiva 🙂
Che enneatipo sei?
- Profilo 5
- Profilo 4
- Profilo 6
- Profilo 9
- Profilo 1
- Profilo 2
- Profilo 7
- Profilo 8
- Profilo 3
Banned
7 agosto, 2013
Mi rivedo molto in tre categorie, ma quella in cui subito mi sono sentito perfettamente inquadrato e' la otto, lo Sfidante. Le altre due che sento molto sono la uno, Riformatore, e tre, Realizzatore.
Questo passaggio mi ha centrato perfettamente:
I tipi Otto non vogliono essere controllati e non permettono agli altri di avere potere su di loro (la loro Paura Fondamentale), sia che si tratti di potere psicologico, sessuale, sociale o finanziario. [...] Più di qualsiasi altro tipo, essi funzionano in modo autonomo. Vogliono essere indipendenti e fanno in modo di non avere debiti con nessuno.
Utente
7 agosto, 2013
Uno trova il suo profilo base poi ci sono circostanze in cui avrà comportamenti o dei suoi numeri a destra o sinistra (che si chiamano ali) o di quelli da cui è collegato dalle frecce.
Di per sé ci sono anche le forcelle che tra poco vi metto la foto. Nel tua caso ouro tu potresti essere 8 in ala 7 (che ama la libertà e non sopporta neanche lui il controllo) e avere forcella e quindi comportamenti da 3 (quello efficiente, detto anche manager).
Queste le forcelle (le scritte sono le ombre/estremi del profilo involuto)....la base del triangolo isoscele sono il profilo base in cui vi ritrovate e una delle sue ali in cui vi sentite di più. Il vertice del triangolo potrebbe rispecchiare dei vostri comportamenti ma che non sentite veramente vostri.
Ad esempio IEL potresti essere un 8 che prende a volte energia dal 2...con ala in 7 che fa forcella con l'ala 9 in 4. Ma ovviamente ci vuole un ragionamento un po' più articolato e solo voi sapete il vostro 🙂
Utente
7 agosto, 2013
Vi aggiungo un'altra specifica. Di base i 9 profili sono divisi in 3 gruppi.
I TRE CENTRI
Ogni centro include tre tipi e ha un’energia specifica dominante, un particolare aspetto che ha difficoltà a gestire. La rabbia per Centro delle viscere, la vergogna per il Centro del cuore e la paura per il Centro della testa.
I tre punti corrispondenti agli angoli del triangolo interno sono i punti nucleari di ogni Centro.
Utente
7 ottobre, 2018
Leggendo la descrizione sommaria, avrei risposto qualcosa a metà strada tra 5 e 9, approfondendo direi che mi ritrovo soprattutto nel profilo 9/Pacificatore, in particolare per questo: 'Per compensare il fatto di non essere in contatto con le proprie energie istintive, i Nove si ritirano nelle loro menti e nelle fantasie emotive (...). Inoltre, quando le loro energie istintive sono sbilanciate, i tipi Nove le usano contro sé stessi, trattenendo la loro potenza, finché tutto nella loro psiche diventa statico e inerme. Quando questa energia non è utilizzata, stagna come un laghetto in cui si riversa tutta l’acqua di un ruscello e diventa così pieno da bloccare lo stesso ruscello che lo alimenta'.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Banned
15 febbraio, 2018
“Il Tipo Nove (Diplomatico) ama la pace, è calmo, paziente, conciliante e facilmente perso nel proprio mondo.”
Non ho avuto dubbi, ma anche leggendo velocemente la fonte tutto più o meno coincide.
interessante, da approfondire!!
Utente
15 settembre, 2013
Leggendo la descrizione del numero quattro mi sembra che sia stata fatta la trascrizione di tutti i miei pensieri. Tra tutte, la tipologia quattro, è probabilmente quella più in conflitto con sé stessa e questa cosa mi spaventa un po'.
Il mantra del Quattro diventa: “Io sono me stesso. Nessuno mi capisce. Io sono diverso e speciale”, mentre in realtà desidera segretamente di poter godere del benessere interiore e della sicurezza di cui gli altri sembrano godere.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Gennz, shadow, Danieletw, ambobambo, CarpeDiem, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
568 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390013
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn