Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Elezioni Amministrative 2016 - I Ballottaggi
Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45255
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
21
6 giugno, 2016 - 8:44
sp_Permalink sp_Print

cionfy ha detto

Olimpico85 ha detto

Sinceramente pensavo peggio, ci ho messo quasi più tempo a chiudere i verbali che a fare lo spoglio. I Rdl sono stati collaborativi al massimo, certo io avrei almeno rimandato lo spoglio alle 10 del lunedì mattina. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta party

La percentuale di votanti da noi è stata del 77%

Dipende dal tipo di comune. Non so di dove sei ma io ho presieduto il seggio in un comune capoluogo ed è stata dura tra schede che erano lenzuola, interpretazione del voto disgiunto che la gente non ha ancora capito come si esercita, doppia preferenza di genere, una marea di candidati, verbali infiniti con gli stessi dati da riportare più volte. E in tutto ciò la notte prima avevamo fatto lo spoglio per le europee e ci attendeva ancora quello per i municipi. 

Diciamo che sarebbe ora di introdurre se non il voto elettronico almeno modalità di spoglio elettronico perché non è possibile fare ancora tutto a mano sul cartaceo. 

E in tutto ciò Mentana a mezzanotte si lamentava della mancanza di dati reali dai seggi non capendo, o non sapendo, che, se uno fa le cose per bene, dopo un'ora dalla chiusura del voto non è stata neanche aperta l'urna.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
6 giugno, 2016 - 9:54
sp_Permalink sp_Print

A me sti discorsi sembrano assurdi sadida non ho mai fatto lo scrutatore, ma vedo com'è la situazione dove vivo io. Vedo persone che CORRONO con gli scatoloni al minuto in cui si chiude la votazione e decine e decine di persone, ordinatamente organizzate in file per lo spoglio dei voti in modo che si abbia il risultato definitivo ASAP. 

E non si imbroglia e non ci sono vecchi, sono quasi tutti giovani a fare questi lavori. E soprattutto a fare gli scrutatori non si guadagna niente e non ci sono CERTE DINAMICHE sulla scelta. Come al solito parliamo di terzo mondo vs civiltà, immagino.

---

Per quanto riguarda i risultati

Image Enlarger

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
6 giugno, 2016 - 9:55
sp_Permalink sp_Print

Ad esempio: possibile che alle 10 del mattino dopo (ovvero 11 ore dopo) alcune sezioni non abbiano ancora dato i risultati?

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45255
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
24
6 giugno, 2016 - 10:23
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
Ad esempio: possibile che alle 10 del mattino dopo (ovvero 11 ore dopo) alcune sezioni non abbiano ancora dato i risultati?

Non dovrebbero esserlo ma purtroppo è possibile perché basta un solo voto non segnato per semplice distrazione o stanchezza e ti tocca ricominciare tutto e nelle comunali può accadere facilmente. Poi molto dipende dal comune di cui si parla. Io penso semplicemente che basterebbe fare 2 schede ossia una solo per il sindaco e l' altra per il consiglio comunale e tutto sarebbe più semplice perché si ridurrebbero i margini di errore sia nel voto che nello spoglio. Tanto dal lenzuolo di scheda che danno per le comunali si ricavano facilmente due schede più piccole. 

Le persone che vedi correre con gli scatoloni poco dopo la chiusura del voto portano indietro le schede avanzate che devono essere subito impacchettate e riconsegnate insieme ai registri dei votanti e quindi se si fanno casini nel conteggio di schede e votanti non si può tornare indietro perché quelle carte si restituiscono subito.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Evil

Game Ranking Winner 2019/2020

Utente
Forum Posts: 10734
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
6 giugno, 2016 - 11:09
sp_Permalink sp_Print

EvilxElf ha detto
Sì, e l'aria è tesissima in paese. Non c'è una netta preferenza tra 3 dei 4 candidati, quindi lo spoglio sarà interessante.

Come volevasi dimostrare il nuovo sindaco ha vinto con 96 voti di scarto dal secondo e poco più di 200 dal terzo.

Da noi hanno finito alle 8 del mattino (alle 4:30 stavano ancora a quasi il 50% dei votanti what) perché in una sezione non combaciava il numero di votanti con il numero di schede (ne mancava 1what)

cionfy
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9281
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
6 giugno, 2016 - 13:22
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
Ad esempio: possibile che alle 10 del mattino dopo (ovvero 11 ore dopo) alcune sezioni non abbiano ancora dato i risultati?

Se seguono la legge alla lettera è possibile. Prendi il caso di paesi dove ci sono otto liste, continuare a sfogliare quelle tabelle di scrutinio ti fa perdere un sacco di tempo; aggiungi voto disgiunto, Rdl che contestano e conti che non tornano. Certo che dovrebbero velocizzare il sistema di spoglio anche perchè alla fine ognuno fa quello che vuole e nessuno dice nulla.

cionfy
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9281
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
6 giugno, 2016 - 13:24
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

cionfy ha detto

Olimpico85 ha detto

Dipende dal tipo di comune. Non so di dove sei ma io ho presieduto il seggio in un comune capoluogo ed è stata dura tra schede che erano lenzuola, interpretazione del voto disgiunto che la gente non ha ancora capito come si esercita, doppia preferenza di genere, una marea di candidati, verbali infiniti con gli stessi dati da riportare più volte. E in tutto ciò la notte prima avevamo fatto lo spoglio per le europee e ci attendeva ancora quello per i municipi. 

Diciamo che sarebbe ora di introdurre se non il voto elettronico almeno modalità di spoglio elettronico perché non è possibile fare ancora tutto a mano sul cartaceo. 

In effetti hai ragione, per fortuna io non avevo voto disgiunto e nemmeno tanti votanti, 590 in tutto. Chiudere quei verbali poi ti porta via tempo, aggiungi che ho dovuto verbalizzare una protesta all'ultimo perchè la polizia ha insistito...

Stefy87
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 14009
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
6 giugno, 2016 - 13:55
sp_Permalink sp_Print

Scusate ma con i vostri racconti mi avete incuriosito: in base a cosa si viene scelti per fare gli scrutatori? Come ci si candida? Si viene pagati?

Se è così intrigante alle prossime elezioni vado a farlo anch'io cool

"Io CATTIVA

ho le ali puntate su Dio"  

                                                                                            

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
6 giugno, 2016 - 13:58
sp_Permalink sp_Print

cionfy ha detto

Alex87 ha detto
Ad esempio: possibile che alle 10 del mattino dopo (ovvero 11 ore dopo) alcune sezioni non abbiano ancora dato i risultati?

Se seguono la legge alla lettera è possibile. Prendi il caso di paesi dove ci sono otto liste, continuare a sfogliare quelle tabelle di scrutinio ti fa perdere un sacco di tempo; aggiungi voto disgiunto, Rdl che contestano e conti che non tornano. Certo che dovrebbero velocizzare il sistema di spoglio anche perchè alla fine ognuno fa quello che vuole e nessuno dice nulla.

immaginavo che ci fossero idiozie del genere di mezzo. Registri, protocolli da seguire, qualche vecchio amministratore comunale che deve arrivare, baciare il crocifisso, ringraziare dio, il sindaco e la famiglia più potente del paese e far inchinare qualche reliquia di fronte a una casa a caso.

Olimpico85 ha detto

Alex87 ha detto
Ad esempio: possibile che alle 10 del mattino dopo (ovvero 11 ore dopo) alcune sezioni non abbiano ancora dato i risultati?

Le persone che vedi correre con gli scatoloni poco dopo la chiusura del voto portano indietro le schede avanzate che devono essere subito impacchettate e riconsegnate insieme ai registri dei votanti e quindi se si fanno casini nel conteggio di schede e votanti non si può tornare indietro perché quelle carte si restituiscono subito.

mi riferisco a quello che succede nel Regno Unito. Per farvi capire:

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
6 giugno, 2016 - 14:00
sp_Permalink sp_Print

Stefy87 ha detto
Scusate ma con i vostri racconti mi avete incuriosito: in base a cosa si viene scelti per fare gli scrutatori? Come ci si candida? Si viene pagati?

Se è così intrigante alle prossime elezioni vado a farlo anch'io cool

anche questa è una cosa patetica e tutta italiana, il fatto che gli scrutatori siano sempre gli stessi, il fatto che vengano pagati e non lo facciano per senso civico. 

cionfy
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9281
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
6 giugno, 2016 - 14:24
sp_Permalink sp_Print

Stefy87 ha detto
Scusate ma con i vostri racconti mi avete incuriosito: in base a cosa si viene scelti per fare gli scrutatori? Come ci si candida? Si viene pagati?

Se è così intrigante alle prossime elezioni vado a farlo anch'io cool

Devi recarti presso il tuo Comune e fare richiesta. Verrai quindi inserita nelle liste comunali. Da noi estraggono a sorte gli scrutatori, da altre parti non so se scelgono in base a chi non ha un lavoro e danno precedenza ai giovani. Necessaria la terza media per poterti iscrivere nella lista.

Lo scrutatore viene pagato, 120 euro. Inoltre ti maturano riposi compensativi.

Il presidente di seggio invece viene nominato dalla Corte di Appello e anche in questo caso devi fare richiesta in  Comune. Il presidente del seggio viene pagato 150 euro e deve scegliere un segretario. Titoli necessari: diploma superiore

cionfy
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9281
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
6 giugno, 2016 - 14:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Alex87 ha detto

Stefy87 ha detto
Scusate ma con i vostri racconti mi avete incuriosito: in base a cosa si viene scelti per fare gli scrutatori? Come ci si candida? Si viene pagati?

Se è così intrigante alle prossime elezioni vado a farlo anch'io cool

anche questa è una cosa patetica e tutta italiana, il fatto che gli scrutatori siano sempre gli stessi, il fatto che vengano pagati e non lo facciano per senso civico. 

Da noi Alex gli scrutatori NON sono sempre gli stessi. Raramente capitano le stesse persone in un seggio, è successo ma non spesso.

Discorso diverso per il Presidente che in teoria resta in carica almeno per 10 tornate a meno che non combini qualcosa di grave. Il segretario invece viene scelto dal presidente. Io ho fatto il segretario per nove volte di fila, certo che chi mi vedeva sempre lì avrà pensato che fossi raccomandato, invece era il mio presidente che mi sceglieva. A sto giro ho scelto io la mia segretaria, mia cugina, la quale lo sarà per tutte le prossime volte che verrò chiamato.

 

Aggiungo che io personalmente lo faccio perchè mi piace e non per quei 150 euro, che, vista la grande responsabilità che si ha, non ne valgono manco la pena. Certo che la maggior parte degli scrutatori lo fa per soldi e fa pure male le cose.

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45255
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
33
6 giugno, 2016 - 14:36
sp_Permalink sp_Print

Stefy87 ha detto
Scusate ma con i vostri racconti mi avete incuriosito: in base a cosa si viene scelti per fare gli scrutatori? Come ci si candida? Si viene pagati?

Se è così intrigante alle prossime elezioni vado a farlo anch'io cool

Allora cerco di spiegarti un po' come funziona (ti parlo del mio comune ma le regole penso siano uguali ovunque).

Per fare lo scrutatore ti devi iscrivere all'albo del Comune (di solito ufficio elettorale) e non sono richiesti grandi requisiti se non la maggiore età, la licenza media e non essere in una delle situazioni di incompatibilità previste dalla legge. Prima di ogni tornata elettorale viene effettuato il sorteggio che in passato era manuale mentre ora credo avvenga un po' ovunque in maniera informatica per evitare raccomandazioni e cose simili di cui parlava Alex. Inoltre ho notato che in molti comuni, compreso il mio, si sta affermando la tendenza a favorire nel sorteggio soprattutto le categorie deboli ossia disoccupati o persone a basso reddito.

Discorso diverso per il presidente di seggio che si iscrive in un apposito albo tenuto dalla Corte di appello (ma l'iscrizione da me la si fa sempre tramite Comune). Il requisito richiesto in questo caso è almeno il diploma. Il presidente può portarsi al seggio il suo segretario.

Per svolgere queste funzioni si viene pagati. C'è un importo base che dipende dal tipo di elezione (al referendum per lo scrutatore ad esempio era 104 euro) e in caso di elezioni con più schede si aggiungono alla somma base circa altri 20-30 euro per scheda aggiuntiva.

Sul fatto che sia intrigante invece ho i miei dubbi, dipende molto dal comune e dal tipo di elezione a cui si partecipa. Le comunali sono, a mio avviso, le peggiori perché ci sono troppi interessi locali in ballo, troppi candidati, il meccanismo di voto e quindi di spoglio non è dei più semplici.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45255
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
34
6 giugno, 2016 - 14:45
sp_Permalink sp_Print

cionfy ha detto 

 
Aggiungo che io personalmente lo faccio perchè mi piace e non per quei 150 euro, che, vista la grande responsabilità che si ha, non ne valgono manco la pena. Certo che la maggior parte degli scrutatori lo fa per soldi e fa pure male le cose.

Io ho iniziato a farlo sia perché ero disoccupato quindi era un modo per prendere dei soldini sia perché mi ha sempre attirato come attività. Concordo che farlo solo per i soldi, soprattutto da presidente, non ne vale molto la pena viste le responsabilità.

Diciamo che il problema principale non è l'attività in sé quanto il fatto che come tutte le nostre cose, anche questa l'abbiamo resa più complicata di come dovrebbe essere. Nel 2016 ancora si fa tutto in cartaceo e per di più in doppia copia. Abbiamo un meccanismo di voto per le comunali, ossia il voto disgiunto, che molti elettori non capiscono e non parlo solo di persone anziane ma anche di persone giovani e questo si ripercuote in schede che sono poi da interpretare al momento dello spoglio con perdita di tempo e rischio di errori e contestazioni.

Come dicevi tu, se si volessero seguire alla lettera le istruzioni ministeriali, lo spoglio durerebbe all'infinito. Purtroppo pensano che le persone siano dei robot che dopo aver fatto 16 ore di seggio, deve essere ancora lucido per altre 3-4 ore notturne per fare lo spoglio e da presidente posso dire che bisogna essere sempre al massimo dell'attenzione. Ovvio che è una gran fortuna trovare come scrutatori persone sveglie, abili e che ti seguano (come mi è fortunatamente capitato alla mia prima esperienza in cui avevamo raggiunto un'intesa perfetta).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Stefy87
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 14009
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
6 giugno, 2016 - 14:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Grazie Olimpico e Cionfy! Dettagliatissimi!

Andrò in comune a iscrivermi.. ma come minimo non mi sorteggeranno toofunnyrofl

"Io CATTIVA

ho le ali puntate su Dio"  

                                                                                            

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
6 giugno, 2016 - 15:19
sp_Permalink sp_Print

Discorso diverso per il Presidente che in teoria resta in carica almeno per 10 tornate a meno che non combini qualcosa di grave. Il segretario invece viene scelto dal presidente. Io ho fatto il segretario per nove volte di fila, certo che chi mi vedeva sempre lì avrà pensato che fossi raccomandato, invece era il mio presidente che mi sceglieva. A sto giro ho scelto io la mia segretaria, mia cugina, la quale lo sarà per tutte le prossime volte che verrò chiamato.

Ma anche una cosa così ti sembra normale? Ora magari tua cugina è la persona più in gamba del mondo, ma ti pare normale?

Parliamo di sorteggi e poi "più o meno son sempre gli stessi", ma possibile? 

Ma perché MAI si deve essere pagati? Nel video che ho postato io - che vi siete ben guardati dal commentare, perché guardare in faccia un paese perbene a volte urta - tutta quella gente lo fa per il bene del Paese, non per i 150 euro, non per farsi vedere seduti al seggio dal paesello, non per far vedere che si può scegliere la cugina. 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45255
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
37
6 giugno, 2016 - 15:40
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto 

Ma anche una cosa così ti sembra normale? Ora magari tua cugina è la persona più in gamba del mondo, ma ti pare normale?

Parliamo di sorteggi e poi "più o meno son sempre gli stessi", ma possibile? 

Ma perché MAI si deve essere pagati? Nel video che ho postato io - che vi siete ben guardati dal commentare, perché guardare in faccia un paese perbene a volte urta - tutta quella gente lo fa per il bene del Paese, non per i 150 euro, non per farsi vedere seduti al seggio dal paesello, non per far vedere che si può scegliere la cugina. 

Beh lui ha fatto l'esempio della cugina ma mica è obbligatorio portare ogni volta lo stesso segretario.

Sul fatto di pagare gli scrutatori io onestamente non ci vedo nulla di male perché il problema non sono i 150 euro in sé ma la mentalità italiana in generale. Io al referendum di aprile non ero stato chiamato in nessun ruolo, successivamente ho presentato la domanda da sostituto presidente di seggio e sono stato chiamato 2 giorni prima a coprire un'assenza ma ti posso assicurare che non erano poche le assenze perché molti "schifano" anche quei 150 euro, quindi pensa se lo vanno a fare gratis, ed è per questo che parlo di mentalità sbagliata (e ti dico che la persona di cui ho preso il posto ha rifiutato il seggio speciale ospedaliero in cui non si fa nulla tutto il giorno visto che hanno votato in totale 9 persone....e su questo ci sarebbe da aprire un altro discorso perché non puoi fare 2 seggi ospedalieri nello stesso ospedale occupando e pagando 12 persone tra presidenti, segretari e scrutatori per far votare in totale neanche 20 persone).

Io credo che andrebbe fatta una riflessione complessiva sul nostro sistema di voto non pensando alla legge elettorale in sé quanto a tutto il complesso a partire dal fatto che è assurdo ogni volta chiudere intere scuole per occupare solo 2 o 3 aule (praticamente nei comuni dove si è votato ieri si può dire che la scuola è terminata 10 giorni prima tra ponte ed elezioni) fino agli aspetti prettamente pratici.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
6 giugno, 2016 - 15:45
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Alex87 ha detto 
Ma anche una cosa così ti sembra normale? Ora magari tua cugina è la persona più in gamba del mondo, ma ti pare normale?

Parliamo di sorteggi e poi "più o meno son sempre gli stessi", ma possibile? 

Ma perché MAI si deve essere pagati? Nel video che ho postato io - che vi siete ben guardati dal commentare, perché guardare in faccia un paese perbene a volte urta - tutta quella gente lo fa per il bene del Paese, non per i 150 euro, non per farsi vedere seduti al seggio dal paesello, non per far vedere che si può scegliere la cugina. 

Beh lui ha fatto l'esempio della cugina ma mica è obbligatorio portare ogni volta lo stesso segretario.

Sul fatto di pagare gli scrutatori io onestamente non ci vedo nulla di male perché il problema non sono i 150 euro in sé ma la mentalità italiana in generale. Io al referendum di aprile non ero stato chiamato in nessun ruolo, successivamente ho presentato la domanda da sostituto presidente di seggio e sono stato chiamato 2 giorni prima a coprire un'assenza ma ti posso assicurare che non erano poche le assenze perché molti "schifano" anche quei 150 euro, quindi pensa se lo vanno a fare gratis, ed è per questo che parlo di mentalità sbagliata (e ti dico che la persona di cui ho preso il posto ha rifiutato il seggio speciale ospedaliero in cui non si fa nulla tutto il giorno visto che hanno votato in totale 9 persone....e su questo ci sarebbe da aprire un altro discorso perché non puoi fare 2 seggi ospedalieri nello stesso ospedale occupando e pagando 12 persone tra presidenti, segretari e scrutatori per far votare in totale neanche 20 persone).

Io credo che andrebbe fatta una riflessione complessiva sul nostro sistema di voto non pensando alla legge elettorale in sé quanto a tutto il complesso a partire dal fatto che è assurdo ogni volta chiudere intere scuole per occupare solo 2 o 3 aule (praticamente nei comuni dove si è votato ieri si può dire che la scuola è terminata 10 giorni prima tra ponte ed elezioni) fino agli aspetti prettamente pratici.

Sì ma è ovvio che abbiamo tre persone in croce a fare quel lavoro proprio perché sono pagate. Se il ruolo fosse aperto solo ai volontari (magari studenti come in UK) le cose sarebbero diverse. 

Sono d'accordo sul fatto che andrebbe rivista per intero LA MODALITA' di voto, che se è per questo non è per niente rappresentativo o sensato. 

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
6 giugno, 2016 - 16:00
sp_Permalink sp_Print

E' curioso vedere come nelle grandi città i voti varino, anche di molto, tra le varie circoscrizioni.

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45255
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
40
6 giugno, 2016 - 16:01
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto 

Sì ma è ovvio che abbiamo tre persone in croce a fare quel lavoro proprio perché sono pagate. Se il ruolo fosse aperto solo ai volontari (magari studenti come in UK) le cose sarebbero diverse. 

Sono d'accordo sul fatto che andrebbe rivista per intero LA MODALITA' di voto, che se è per questo non è per niente rappresentativo o sensato. 

Io penso invece che con la mentalità italiana difficilmente ci andrebbero gratis le persone. Qui anche per fare i rappresentanti di lista ci si fa pagare e in molti casi sono ragazzi giovani, studenti e disoccupati che lo fanno e chi lo fa gratis lo fa perché comunque ci guadagna i giorni di riposo a lavoro.

Sulla modalità di voto non so cosa intendi di preciso, però se intendi proprio il meccanismo di voto posso anche concordare con te ma ti dico che a livello locale il sistema che si usa nei comuni con la possibilità di preferenze e voto disgiunto va anche bene ma non fatto sulla stessa scheda. Diciamo che chi ci governa e decide guarda sempre agli aspetti macro delle questioni e mai a quelli micro che poi devono affrontare le persone normali. Pertanto a loro interessa elaborare un sistema di voto che risponda alle loro esigenze senza pensare che poi gli elettori si trovano davanti una scheda enorme che sembra un lenzuolo che non sanno neanche chiudere e sulla quale non sanno neanche votare (e ribadisco parlo anche di persone giovani) e spesso si è costretti ad annullare voti perché gli elettori non hanno saputo esprimere la loro volontà in maniera chiara ma non per colpa loro.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: matti, vincy, Alessandra92, BlueBlau, fool, KassaD1, Shadow, edorf, Danieletw, klyo, Princess Carolyn, Alabama Monroe, Il principe delle rose rosse, thatdamngigi, L.W., Potenza, AjejeBrazorf
401 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45255

pesca: 32275

KassaD1: 26026

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

jvs

lowticket

Lupo

Moschella Stefania

Tanish Choudhary

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26235

Posts: 1367366

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22528

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account