
Utente
7 agosto, 2013
OfflineChe la Schlein non sia carismatica purtroppo è vero, ma non votare o dire di non voler votare qualcuno solo per una questione di carisma è d'un superficiale... ma in un Paese dove il berlusconismo ha dettato le regole del gioco sia per la destra sia per la sinistra per vent'anni, questi sono i frutti e non stupisce.
Non paragonerei le sue dichiarazioni a quelle di Arisa però. Elodie, per quanto superficiale, la politica e l'attualità bene o male le segue e l'ha dimostrato a suo modo anche in queste parole secondo me. Lo svarione di Arisa era stato proprio ignoranza pura (poi glielo si perdona perché le vogliamo bene ecc, ma insomma...).
Più che sull'opportunità di queste dichiarazioni prima di Sanremo - che a me non infastidiscono, nemmeno io amo molto i democristiani - mi interrogo sul tempismo, e quindi... sull'opportunismo, diciamo
Freedom comes when you learn to let go
A me questa intervista (e soprattutto le reazioni a questa intervista) fa solo realizzare quanto l'analfabetismo funzionale e lo squadrismo siano radicate tanto a sinistra quanto a destra.
Per il resto, è la legittima opinione di una cantante di sinistra che ha già ampiamente (anche troppo) espresso ciò che pensa della destra italiana ma che, con una sua onestà intellettuale, riconosce dove essa è forte e dove manca la sua sinistra secondo lei.
L'errore di quest'epoca è dare una rilevanza spropositata ai pensieri dei vip ergendoli a maître à penser, anziché prenderli come voce di una semplice elettrice di sinistra, comune per altro a quella di tanti altri (eccomi) e che per questa opinione può risultarci più o meno affine. Semmai può essere usata per riflettere su come recepisce l'operato della sinistra attuale chi non si occupa di politica ma vota (tipo il 99,9% dell'elettorato). Un artista non deve essere politologo e pretendere competenza profonda da uno di loro, che sia Fedez, Emma, Arisa o Elodie, prima che possa dare un'opinione viscerale che non ha nessuna ambizione di essere autorevole, è folle. Vorrebbe dire silenziare qualsiasi sentimento politico mentre l'incompetenza regna laddove la politica dovrebbe essere un mestiere e pare vada benissimo così.
A mio parere, ben vengano le opinioni di tutti avendo l'intelligenza di contestualizzarle e dare loro la giusta rilevanza. Se una dichiarazione di Elodie fa più rumore delle oscenità che pronuncia la Meloni o di qualsiasi dichiarazione della Schlein, il problema è da una parte politico e dall'altra sociale, non sono le star che devono stare zitte o studiare manuali di politica e sociologia prima di dire "sta tizia me pare meno carismatica de quell'artra".

Utente
14 maggio, 2018
OfflineEcco scusate se riprendo sto topic ma direi che questa risposta è esemplificativa del suo pensiero politico
- Voteresti mai per Giorgia Meloni?
+ Neanche se mi tagliassero una manoElodie risponde ad Enrico Lucci di Striscia in conferenza stampa. #Sanremo2025 pic.twitter.com/v2AqFTVzJG
— contechristino (@contechristino) February 11, 2025
s=19
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, Rio91, DIEL87, Danieletw, Gabbo, Anti-Hero
454 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48873
pesca: 34937
KassaD1: 27624
xello: 25469
Waves of Music: 25195
Newest Members:
Marshallllk
david deo
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27944
Posts: 1440181
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23396
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In




