Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Apro questo topic, come consigliato da Bertobarto, per parlare dei giochi da tavolo. Usiamo questo topic per consigli, opinioni e recensioni sui vari giochi.
'Per gioco da tavolo si intende generalmente un'attività ludica svolta appunto su una ben definita superficie, detta solitamente tavoliere, tabellone o plancia, sulla quale vengono piazzati e/o spostati pezzi, segnalini e pedine in base ad opportune regole. In sostanza, si potrebbe includere in questa categoria qualunque gioco richieda un tavolo o superficie analoga (escludendo al più i giochi di carte tradizionali), oppure ci si può rifare alle espressioni "giochi di società o "giochi in scatola". Questo genere di giochi ha una notevole importanza come intrattenimento per la famiglia, specialmente per quelli che si prestano a essere giocati a tutte le età; si possono annoverare giochi le cui regole possono risultare molto complicate (come alcuni wargame) o che richiedono un ragionamento attento ed approfondito (come molti classici quali gli scacchi e la dama).'
Utente
7 agosto, 2013
Giochi da tavolo che adoro in particolare :
-Lupus in tabula
-Cranium
Quando ero piccolo mi piaceva il semplicissimo Indovina Chi ?
Recentemente lo abbiamo fatto in parrocchia con figure MAXI
Poi vabbè mi piacciono i classiconi
Dama-Uno-Trival
e poi i vari giochi di carte
Cucù-7 e mezzo-Briscola-Scopa
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
3 ottobre, 2017
Sono appassionatissimo e adoro giocarci..
I miei preferiti sono i famosissimi Saltinmente, Tabù, Cranium, Pictionary, Cluedo, Scarabeo, Monopoli.
Mi soffermo su in gioco che ho da quando ero piccolo ma che mi risulta poco conosciuto (ogni volta che lo tiro fuori in qualche occasione tutti mi chiedono cosa sia e devo spiegare attentamente le regole).
Si chiama KALEIDOS ed è semplicissimo. Ci sono una decina di “Schede illustrate” con rappresentazioni fantasiose, oniriche, caotiche. Colme di oggetti, animali, personaggi iconici, più o meno dettagliati.
Per ogni manche si pesca una lettera e hai il tempo della clessidre per scovare più cose possibili che comincino con quella lettera. Troppo divertente!
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 ottobre, 2018
Il gioco da tavola che preferisco al momento è sicuramente Dixit, adoro il modo in cui stimola il pensiero a cercare collegamenti inattesi e creativi, e inoltre le carte dei vari mazzi sono un vero piacere per gli occhi, poco a poco cercherò di recuperare quante più espansioni possibili (al momento, oltre al mazzo base, ho l'espansione Journey, ma a livello grafico mi piace un po' di meno rispetto al mazzo originario perché trovo che le carte abbiano un tratto meno visionario e fiabesco e più 'cartoonistico' - anche se ovviamente carte bellissime ce ne sono anche lì).
Mi piace tantissimo Taboo, mentre ultimamente ho provato giochi piacevoli come Saltinmente (una sorta di Nomi, cose e città abbastanza impegnativo) e Vodoo (un gioco nel quale i giocatori sono degli stregoni che si lanciano maledizioni a vicenda - l'altro giorno, per esempio, una maledizione scagliata su di me mi ha costretto a stare per tutto il tempo con le palme delle mani unite, un'altra a parlare in falsetto ).
Un gioco che mi piacerebbe recuperare è Il labirinto, lo possedevo da piccolo e mi piaceva un sacco, mentre uno di cui ignoravo l'esistenza, prima di vederlo recentemente alla Feltrinelli, e che mi attira è Whitechapel, ispirato alla figura di Jack lo Squartatore, anche se mi sembra abbastanza complesso.
NicksFactor ha detto
Penso intenda "Trusis" che per motivi di copyright ha nomi diversi ma il concetto ed il senso del gioco è quello
Che bellino Trusis, un (bel) po' di anni fa ci giocavo! Chissà se la community è ancora attiva come un tempo
Il gioco da tavola che preferisco al momento è sicuramente Dixit,
Bello! Ci ho giocato per la prima volta la settimana scorsa, non lo conoscevo!
In generale amo molto i giochi da tavolo ma non ho spesso occasione di giocarci, anche perché personalmente ne ho pochi (tipo Monopoli).
Di recente ho scoperto anche Mascarade, al quale non avrei dato un centesimo all'inizio ma che poi una volta entrato nel meccanismo mi è piaciuto molto! Semplice ma coinvolgente secondo me poi il format potrebbe anche essere adattato per RH
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
1 maggio, 2016
Io sono molto classica e un po' antica.
A Natale la tombola è un classico di ultradecennale tradizione a casa mia, poi Monopoly, Uno, briscola, Trivial, Indovina chi, scacchi e dama.
In aggiunta, da piccola avevo L'allegro chirurgo e il gioco dell'oca.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
6 dicembre, 2019
a me han regalato qualche anno fa Parolandia della casa CREATIVAMENTE.
No vabbè stupidissimo ma divertente, bisogna pescare delle tessere di puzzle e creare delle frasi di senso compiuto, naturalmente per lo più improbabili.. Inoltre ci sono alcune tessere personalizzabili e si pùò scrivere ciò che si vuole ( non so il nome dell'ex fidanzato geloso ma anche aggettivi impensati o verbi o parti anatomiche o v.m. 18anni)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, alessandrino, Alessandra92, calacolo, KassaD1, melrose., Edwynivan, thatdamngigi, Quavo, Peppe26, Going19, kikketta, Dabte02, TrediciMotivi
605 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46574
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26976
Posts: 1394346
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn