Admin
7 agosto, 2013
Negli ultimi 3-4 anni si è diffuso nel parlato un uso sbagliato del Piuttosto che.
Ora la gente lo usa al posto dell'"oppure".
Esempio di uso sbagliato:
Potremmo andare al mare, piuttosto che in città, piuttosto che in montagna...
Significato:
Potremmo andare in uno qualsiasi di questi posti.
Esempio di uso corretto:
Piuttosto che andare al mare rimarrei a casa
Significato:
Non voglio andare al mare, mi va bene qualsiasi altra cosa.
Anche voi vi imbattete in questo errore e lo praticate? O siete tra coloro cui fa l'effetto delle unghie sulla lavagna e provate a combatterne la diffusione?
Orrore. Mi sembra tanto solo un modo per darsi un tono. Invece rende ridicoli perché è proprio sbagliato usarlo con valore disgiuntivo. Super cringe quando lo sento in tv, cioè il 90% delle volte. Almeno quando lo usa qualcuno con cui sto parlando posso, molto simpaticamente, correggerlo.
Ma anche la prima lettera del titolo del topic non maiuscola non scherza.
Utente
9 settembre, 2013
ge_aldrig_upp ha detto
Io personalmente non lo uso, ma ammetto che non ci facevo troppo caso finchè la Crusca non si è pronunciata a tal proposito dal giorno dopo ho cominciato a sentirlo DOVUNQUE, da familiari amici parenti ecc.
Io lo sentivo anche prima ma solo perché non riuscivo a capire le frasi in cui era inserito
Utente
7 agosto, 2013
Da linguista dico che è sciocco imbrigliare una lingua in alcune regole fisse, visto che l'italiano che parliamo oggi noi farebbe rivoltare nella tomba Montale e tutti i suoi connazionali dell'epoca.
La lingua è in continua evoluzione, ci sono shift di significato e uso continui: è un processo che neanche la grammatica può arrestare (e infatti in senso diacronico è sempre la regola che si adegua all'uso, mai il contrario).
Come i pronomi soggetto egli/ella/essi sono stati sostituiti da lui/lei/loro negli ultimi 15 anni, così il "piuttosto che" che oggi fa tanto storcere il naso verrà ampiamente sdoganato.
E l'Accademia della Crusca rappresenta UN parere sulle questioni linguistiche italiane, non IL parere ultimo: non si tratta di un organo riconosciuto dallo Stato (come succede in altri Paesi, tipo la Spagna con la RAE), bensì di un'associazione di linguisti/esperti che esprimono la loro opinione. La Crusca non detta legge in materia di lingua italiana.
Poi si tratta di gusti e consuetudini: io non lo uso (e non mi sembra mi sia ancora capitato di usarlo) principalmente perché la gente con cui parlo di norma non lo usa.
Mi piace e non mi piace, nel senso che è la lingua che si evolve e non ci trovo nulla di scandaloso.
P.S. E non si tratta neanche di un pilastro della grammatica, bensì di una sfumatura linguistica. Non è che adesso "piuttosto che" ci è improvvisamente diventato un verbo, eh.
Utente
1 maggio, 2016
Anche a me non piace il "piuttosto che", ma è meno grave di altre perle. A parte il verbo avere coniugato senza h e viceversa le preposizioni con l'acca, quello che mi urta di più è usare "proprio" senza erre, cioè l'immondo "propio"
Possibile che costoro non abbiamo mai letto un libro in cui ci fosse scritta la parola giusta?
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
Negli ultimi 3-4 anni si è diffuso nel parlato un uso sbagliato del Piuttosto che.Ora la gente lo usa al posto dell'"oppure".
Esempio di uso sbagliato:
Potremmo andare al mare, piuttosto che in città, piuttosto che in montagna...
Significato:
Potremmo andare in uno qualsiasi di questi posti.Esempio di uso corretto:
Piuttosto che andare al mare rimarrei a casa
Significato:
Non voglio andare al mare, mi va bene qualsiasi altra cosa.Anche voi vi imbattete in questo errore e lo praticate? O siete tra coloro cui fa l'effetto delle unghie sulla lavagna e provate a combatterne la diffusione?
Io non lo uso e non gradisco. Non è comunque l'unico caso di cattivo utilizzo di un'espressione che improvvisamente si diffonde, chissà poi in che modo. Ti devo correggere su un dettaglio: il boom del "piuttosto che" non risale agli ultimi tre o quattro anni ma è più vecchio, avrà una dozzina d'anni o giù di lì.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: amers, Olimpico85, ambobambo, Wasabi, iamplet, Manu, AjejeBrazorf
496 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394664
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn