Moderatore Junior
28 novembre, 2015
È innegabile che quest'anno abbia visto il ritorno in auge di un formato che negli anni sembrava essere stato molto sottovalutato: sto parlando dei podcast, ovvero dei file audio scaricabili che possono ascoltati dovunque si voglia, usate spesso dalle radio per registrare e archiviare i propri programmi radiofonici e adesso diffusi anche dai servizi streaming che permettono di recupare persino programmi originali come quello di Michela Murgia (Morgana) o Marco Mengoni (il riff), tant'è che anche lo Spotify Wrapped di quest'anno vi segnala i vostri programmi in podcast più ascoltati durante l'anno.
Per cui la domanda che vi faccio è la seguente: Usate anche voi questo formato per ascoltare e recuperare qualcosa? Se si, quali sono i vostri programmi preferiti??
Banned
7 agosto, 2013
Non sono ancora riuscito ad entrare nel mondo dei podcast, ho ascoltato un paio di episodi di alcuni programmi/canali ma non mi sono mai affezionato alle proposte (quelle che conosco tipo Freakonomics) ne' al modus operandi.
Non riesco a ricavarne molto se ascolto mentre lavoro, o mentre faccio altro (cammino, corro, palestra) - cosa che invece vale per la musica.
Consigli sia per riuscire ad entrarci che di programmi?
Utente
10 agosto, 2016
Per me il podcast è qualcosa di meraviglioso, perché ti allieta qualsiasi lavoro pratico tu abbia da fare in casa sapendo che nel frattempo avrai la possibilità di utilizzare quel tempo per ascoltare qualcosa di piacevole e senza per forza di cose prestare l'attenzione che invece un video richiederebbe.
Ed il fatto che siano non in diretta e quindi fruibili quando si vuole li rende ancor più perfetti.
Non mi spiego come negli ultimi anni fossero stati completamente snobbati
Ne parlavo un anno fa in questo topic
Fino a quest'estate ne ho seguiti abbastanza, anche quotidianamente. Negli ultimi mesi sono stato pienissimo quindi nisba, ma appena avrò un po' di tempo - e magari degli auricolari wireless - ricomincerò!
Ce ne sono davvero per tutti i gusti, però secondo me è importante che l'episodio nasca come Podcast e non sia semplicemente l'audio estratto da un video (come mi apre faccia Shy di Breaking Italy, ad esempio)
Quelli che ho più seguito sono Daily Cogito di Rick Dufer, filosofo divulgatore molto in gamba (anche se ultimamente mi sta un po' antipatico), poi alcuni per imparare il tedesco e poi uno di psicologia, PSINEL di Gennaro Romagnoli. Per gli appassionati del genere ci sono anche quelli a tema storico di Alessandro Barbero!
Ce ne sono tanti altri ma ancora non mi sono messo a spulciarli per bene... Un fatto determinante è la durata, quelli più lunghi di una 30ina di minuti non ho come ascoltarli tutti in una volta
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, alessandrino, ambobambo, klyo, Edwynivan, Manu
326 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46596
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394572
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn