Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Random Thoughts
Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21968
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7101
5 gennaio, 2021 - 14:49
sp_Permalink sp_Print

Edre ha detto
Forse sbaglio, ma organizzare la rivelazione dell'anno e leggere di come Irama sia stato il più giovane ad arrivare al milione nella top 10 talent a 25 anni mi ha messo un po' la pulce nell'orecchio (e sul web non ho trovato liste convincenti).

I cantanti attualmente più famosi sono quasi tutti nati prima del 1995, mentre la maggior parte degli esordienti più promettenti sono quasi tutti nati dopo il 2000. Tra il 1996 e il 1999 riesco, a memoria, a contare i cantanti ritenuti "più famosi" sulla punta delle dita. Tipo giusto Ultimo, Gaia, Fulminacci e i Måneskin a livello italiano e a livello internazionale Birdy e Lorde. Considerando solo il 1997 e il 1998 diventa proprio 'na tragedia. D'altra parte l'età considerata adatta per iniziare a fare musica si sta spostando sempre più verso il basso, quindi mi chiedo se sia già tardi per questa fascia. 

Sicuramente manca qualcuno, ma mi è venuto naturale riflettere su come anche nella musica ci sia una sorta di "schiacciamento" dei nati nella seconda metà dei '90 tra due generazioni molto diverse, con noi come generazione di transizione destinata a non lasciare chissà che segno nemmeno in questo campo (EDIT: dico noi perché sono appunto un '97). Per far capire, già a livello puramente sociale siamo quelli che hanno vissuto la transizione da analogico a digitale e la nascita dei social proprio nel momento della pubertà, non riuscendo ad essere inquadrati bene né nei millennials (con cui non possiamo condividere i ricordi legati all'analogico se non in memorie vaghe di quando eravamo piccolissimi), ne negli zoomers (di cui spesso non condividiamo l'uso tossico e quasi compulsivo dei social perché vi siamo entrati quando molte cose non erano ancora sdoganate e, anzi, erano quasi temute). Ho sempre avuto la sensazione che mancasse una rappresentanza di questo punto di vista anche nella musica, e idk. Forse è vero? 

(non ho aperto un topic a riguardo perché mi sembra una riflessione troppo personale e indirizzata verso una singola fascia del sito, se a vostro parere merita una discussione più approfondita let me know e cancello il messaggio) 

Siamo coetanei e mi ritrovo al 100% in quello che dici. Riflessione giustissima e interessante.

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7102
5 gennaio, 2021 - 14:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

(rispondo e basta per non andare OT)

Sì, sicuramente sento anche io Francesca più vicina a me dei Måneskin o anche di Ultimo, però già lei richiama alle volte degli immaginari da early 2000 che, per quanto ci affascinino considerando alcuni ricordi dell'infanzia, nella pratica non abbiamo vissuto.

Penso tipo a "Noleggiami ancora un film". Cioè, ricordo si noleggiassero i film e ricordo anche chiaramente i due negozietti del mio paese dove andavo alle volte con mio padre a farlo, ma non è una cosa che sento mi appartenga davvero.

Quando ho fatto il "salto" in cui ho iniziato a comprendere bene alcune cose del mondo e della cultura pop si erano già affermati alcuni servizi come Sky Primafila, i negozi di dvd erano già in una fase di declino. Nel contesto di progresso velocissimo degli anni 2000/inizio 2010 bastano 2/3 anni di differenza. Una persona nata nel 2000 magari ha compiuto questo salto quando si era già affermato iTunes, mentre per me è da far risalire a quando ancora c'erano i lettori cd portatili e si scaricava tutto da eMule. Torni indietro a 2/3 anni prima e in giro trovavi ancora le videocassette (anche se pochissime, ricordo ne avessi un paio di Winnie The Pooh intorno al 2003/4 rofl). Credo che il distacco con Francesca possa essere ritrovato qua, sebbene sia solo due anni più grande di me noto come abbia dei riferimenti più lucidi su quelle cose.

secondo me sono cose molto sfumate e dipendenti da un sacco di fattori (luogo di nascita, situazione economica ecc ecc) che è difficile fare una divisione netta, comunque avendo una sorella del '95 ho un po' l'esempio in carne ed ossa delle differenze 

per dire videocassette ne abbiamo una marea, e nella nostra macchina dell'infanzia avevamo anche un sacco di cassette, oppure ricordo che fino a 8/9 anni andavamo con mio cugino (del 2000) al distributore per noleggiare film ecc. Quindi ecco ad esempio il discorso di NAUF è più per fare un riferimento "cool" che altro.

in generale però mi sento di dire che i '95 sono proprio gli ultimissimissimi millennial, mentre '96/'99 siamo i primi della generazione Z alla quale mi sento di appartenere (uso massiccio dei social nonostante non li usassi praticamente fin dalla nascita, importanza del tema ambientale e così via)

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7103
5 gennaio, 2021 - 15:02
sp_Permalink sp_Print

Imagine reading all of this and being an '88

Here

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7104
5 gennaio, 2021 - 15:06
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Imagine reading all of this and being an '88

Here  

Batti il cinqueee

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7105
5 gennaio, 2021 - 15:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

vike ha detto
(rispondo e basta per non andare OT)

Sì, sicuramente sento anche io Francesca più vicina a me dei Måneskin o anche di Ultimo, però già lei richiama alle volte degli immaginari da early 2000 che, per quanto ci affascinino considerando alcuni ricordi dell'infanzia, nella pratica non abbiamo vissuto.

Penso tipo a "Noleggiami ancora un film". Cioè, ricordo si noleggiassero i film e ricordo anche chiaramente i due negozietti del mio paese dove andavo alle volte con mio padre a farlo, ma non è una cosa che sento mi appartenga davvero.

Quando ho fatto il "salto" in cui ho iniziato a comprendere bene alcune cose del mondo e della cultura pop si erano già affermati alcuni servizi come Sky Primafila, i negozi di dvd erano già in una fase di declino. Nel contesto di progresso velocissimo degli anni 2000/inizio 2010 bastano 2/3 anni di differenza. Una persona nata nel 2000 magari ha compiuto questo salto quando si era già affermato iTunes, mentre per me è da far risalire a quando ancora c'erano i lettori cd portatili e si scaricava tutto da eMule. Torni indietro a 2/3 anni prima e in giro trovavi ancora le videocassette (anche se pochissime, ricordo ne avessi un paio di Winnie The Pooh intorno al 2003/4 rofl). Credo che il distacco con Francesca possa essere ritrovato qua, sebbene sia solo due anni più grande di me noto come abbia dei riferimenti più lucidi su quelle cose.

secondo me sono cose molto sfumate e dipendenti da un sacco di fattori (luogo di nascita, situazione economica ecc ecc) che è difficile fare una divisione netta, comunque avendo una sorella del '95 ho un po' l'esempio in carne ed ossa delle differenze 

per dire videocassette ne abbiamo una marea, e nella nostra macchina dell'infanzia avevamo anche un sacco di cassette, oppure ricordo che fino a 8/9 anni andavamo con mio cugino (del 2000) al distributore per noleggiare film ecc. Quindi ecco ad esempio il discorso di NAUF è più per fare un riferimento "cool" che altro.

in generale però mi sento di dire che i '95 sono proprio gli ultimissimissimi millennial, mentre '96/'99 siamo i primi della generazione Z alla quale mi sento di appartenere (uso massiccio dei social nonostante non li usassi praticamente fin dalla nascita, importanza del tema ambientale e così via)  

Io classe '95 ma faccio davvero fatica a definirmi un Millennial. Mi sono sempre sentito in una sorta di limbo.

Ho ricordi molto vividi di videocassette, che in casa abbiamo usato più o meno lungo tutte le elementari (mi facevo registrare i cartoni e venivano fuori queste videocassette che partivano con un pezzo di Bambi, poi a metà film partivano i Digimon e poi la Melevisione and so on perché ci registravi sopra 50mila volte). Idem le cassette nello stereo della macchina ma questo è colpa di papà che è proprio un 80s kid. Tutto ciò però è come se fosse stato una base di partenza per noi e da lì sono arrivati mille cambiamenti.

Noi '95 siamo cresciuti con Facebook, più o meno eravamo in seconda media e in classe tutti iniziavano ad averlo, e da lì in poi abbiamo assistito a tutti cambiamenti di questo social e alla nascita dei nuovi. E con noi sono cresciuti e cambiati questi social così come noi siamo cresciuti e cambiati con loro. Siamo stati davvero una delle annate esperimento. Oggi si nota tantissimo la differenza nell'uso di FB tra un '95 e un '93, per dire, che sono molto più Millennials di noi. Molti '95 non ci sono proprio più su FB (il che ci avvicina molto di più ai Gen Z), sono rimasti davvero quelli stucked a 7 anni fa (che lo usano infatti ancora in quel modo).

Comunque è tutto così relativo perché dipende tantissimo dal contesto in cui si vive, dalle influenze che subiamo, ecc ecc ecc. 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7106
6 gennaio, 2021 - 20:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Se con una pistola alla tempia mi obbligassero a cancellare una tra la discografia di Annalisa e il KPOP............ ciaone Annalisa ci rivediamo in una prossima vita quando faremo i professori di liceo assieme ahh_gifahh_gif

Lo adoro troppo e risentire canzoni del 2009 (quando l'ho scoperto perche' effettivamente si stava facendo scoprire pian piano dai pionieri del mondo occidentale) mi da un'emozione incredibile che invece le canzoni di Nali, non mi danno molto.

 

Loro le Blackpink del 2011

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
7107
7 gennaio, 2021 - 10:50
sp_Permalink sp_Print

Scopro solo adesso questo brano cantato dalla nipote di Simona Izzo, la doppiatrice Lilian Caputo (qui col nome d'arte "Lili N"):

Dillistone & LILI N - Don't Know Why - YouTube

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19806
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7108
7 gennaio, 2021 - 12:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mamma mia quanto è brava Serena Rossi ! Ogni volta che la vedo in tv la vedo così perfetta per qualsiasi ruolo. Ricordo quando faceva "detto fatto" era bravissima e anche quando ha condotto su Real Time "Da qui a un anno" l'ho amata.  

Spero che le venga dato ancora spazio,magari alla conduzione dopo essere stata la giraffa nel  "Il cantante mascherato" lmao

sadida83

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 3450
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7109
7 gennaio, 2021 - 12:47
sp_Permalink sp_Print

Nico89Rc ha detto
Mamma mia quanto è brava Serena Rossi ! Ogni volta che la vedo in tv la vedo così perfetta per qualsiasi ruolo. Ricordo quando faceva "detto fatto" era bravissima e anche quando ha condotto su Real Time "Da qui a un anno" l'ho amata.  
Spero che le venga dato ancora spazio,magari alla conduzione dopo essere stata una concorrente de "Il cantante mascherato" lmao  

beh ha la fiction in partenza fra 10 gg e poi lo show del sabato sera dopo Sanremo, ICM forse anno prossimo wink

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19806
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7110
7 gennaio, 2021 - 12:51
sp_Permalink sp_Print

sadida83 ha detto

beh ha la fiction in partenza fra 10 gg e poi lo show del sabato sera dopo Sanremo, ICM forse anno prossimo wink  

Come attrice la trovo estremamente valida ! E anche alla conduzione la trovo adatta.

CompNik97
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
25 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
7111
7 gennaio, 2021 - 17:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Nico89Rc ha detto
Mamma mia quanto è brava Serena Rossi ! Ogni volta che la vedo in tv la vedo così perfetta per qualsiasi ruolo. Ricordo quando faceva "detto fatto" era bravissima e anche quando ha condotto su Real Time "Da qui a un anno" l'ho amata.  

Spero che le venga dato ancora spazio,magari alla conduzione dopo essere stata la giraffa nel  "Il cantante mascherato" lmao  

E' vero, è bravissima in tutto ed è un'artista completa: non le manca niente!   clap2   

Quando avrà condotto anche "Sanremo", potrà considerarsi affermata    ahh

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
7112
8 gennaio, 2021 - 9:09
sp_Permalink sp_Print

Ma la coppia Olivia Wilde - Harry Styles? smitten

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19806
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7113
8 gennaio, 2021 - 12:24
sp_Permalink sp_Print

Io che smetto di guardare " Un posto al sole "  dopo più di 20 anni. 

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19806
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7114
10 gennaio, 2021 - 13:41
sp_Permalink sp_Print

Peccato abbiano chiuso "Hell's Kitchen - Italia " , lo avrei dato volentieri in mano a Giorgio Locatelli. Avrebbe sicuramente fatto un buon lavoro. 

CompNik97
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
25 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
7115
10 gennaio, 2021 - 18:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Nico89Rc ha detto
Peccato abbiano chiuso "Hell's Kitchen - Italia " , lo avrei dato volentieri in mano a Giorgio Locatelli. Avrebbe sicuramente fatto un buon lavoro.   

Vero, a me è piaciuto un sacco (tralasciando 2 vincitori discutibili su 5) ed è un peccato che non lo facciano più!   frown   Potrebbe essere riproposto con Locatelli al posto di Cracco, sì   excited .

Ma pure la versione originale americana, che fine ha fatto? Mi pare che non vada più in onda da qualche anno, dopo l'edizione "All stars" (forse la 18°?)    sadida

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19806
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7116
10 gennaio, 2021 - 18:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

CompNik97 ha detto
Ma pure la versione originale americana, che fine ha fatto? Mi pare che non vada più in onda da qualche anno, dopo l'edizione "All stars" (forse la 18°?)    sadida  

La stagione Americana va avanti, sto seguendo la 19 esima stagione su Nowtv.

CompNik97
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
25 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
7117
10 gennaio, 2021 - 18:21
sp_Permalink sp_Print

Nico89Rc ha detto

CompNik97 ha detto
Ma pure la versione originale americana, che fine ha fatto? Mi pare che non vada più in onda da qualche anno, dopo l'edizione "All stars" (forse la 18°?)    sadida  

La stagione Americana va avanti, sto seguendo la 19 esima stagione su Nowtv.  

Woow, interessante!  smitten  Aspetterò che la mandino in onda su Sky Uno per vederla   excited  

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19806
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7118
11 gennaio, 2021 - 19:51
sp_Permalink sp_Print

Mi mancano un sacco America's next top model e Survivor piango

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7119
12 gennaio, 2021 - 13:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mi spiegate perché la gente si è innamorata della bromance tra Zorzi e Oppini e non di loro?piango

https://twitter.com/RPrelito/status/1346941255943663617

Ieri sera Zelletta che teneva la mano sulla spalla di Zenga mi ha fatto diventare un loro bimbosmitten

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19806
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7120
13 gennaio, 2021 - 12:20
sp_Permalink sp_Print

Quanto è stata orrenda la 16esima edizione del GF ? Ma più o meno della 15esima ?  lol

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: pesca, Phoedred, vincy, Alessandra92, tore, Olimpico85, Edwynivan, thatdamngigi, Krispo, Nikko23, OffT, Kikketta11ify
523 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Aleu

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364893

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22494

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account