Utente
9 settembre, 2013
Dalla resurrezione del format dell’Isola dei Famosi (Celebrity Survivor, format ideato da Charlie Parsons ed attualmente di proprietà del gruppo Banijay – il cui materiale viene distribuito in Italia da Magnolia, DRY Media, Nonpanic e Aurora TV) ad opera di Mediaset, che dal 2015 ne ha messo in scena quattro edizioni, abbiamo iniziato a fare i conti con una novità che ha sconvolto gli equilibri e condizionato profondamente l’andamento del programma.
No, non sto parlando del #cannagate o di Alessia Marcuzzi in conduzione al posto di Simona Ventura ma dell’avvento del televoto gratuito.
Tutti siamo abbastanza familiari con il meccanismo di voto dell’Isola: si può esprimere le proprie preferenze tramite televoto a pagamento via SMS (gestito da RTI o da società da essa delegate) per un totale di 50 voti a settimana di cui massimo 5 distribuibili in ogni sessione di voto di durata minore di 24 ore e massimo 10 distribuibili in ogni sessione di voto di durata maggiore di 24 ore. In questo caso però vorrei occuparmi appunto del televoto gratuito, praticabile in tre diverse modalità:
- tramite il sito web ufficiale, previa registrazione al portale Mediaset.it e all’apposita sezione del sito preposta al televoto;
- tramite l’app Mediaset Fan (disponibile su iOs, Android e Windows Phone) previa registrazione al portale summenzionato Mediaset.it;
- tramite Facebook Messenger, accedendo alla pagina dell’Isola tramite le proprie credenziali Mediaset.it e comunicando la propria preferenza dopo aver avviato una chat con l’account @isoladeifamosi.
Queste tre modalità permettono di attribuire ciascuna lo stesso numero di voti del servizio a pagamento: 50 a settimana, 10 se si tratta di sessioni di voto “lunghe” e 5 per le sessioni “brevi”. Va da sé che un fan club di un concorrente organizzato può manipolare il televoto in modo consistente non già limitandosi a sostenere il proprio beniamino, ma anche “attaccando” direttamente gli avversari più temibili coalizzandosi contro di loro quando questi finiscono al televoto – il tutto muovendo numeri di voti che possono essere dell’ordine delle CENTINAIA DI MIGLIAIA e senza spendere un solo euro.
Succede che uno dei gruppi Facebook più accaniti in quest’ottica sia IO STO CON AMAURYS PEREZ, gruppo già attivo nella scorsa edizione con il nome di IO STO CON RAZ e schierato anche a favore di Daniele Bossari durante l’ultimo GF VIP. Questo gruppo (chiuso) conta attualmente 7180 iscritti ed è attualmente gestito da nove amministratori fra cui M.F., che del gruppo è anche il fondatore. Il discorso di cui sopra nasce dal fatto che all’inizio di ogni settimana di gioco M.F. è solito pubblicare un post dove annuncia agli iscritti della pagina il concorrente in nomination più “temibile” e che quindi va preso di mira tramite il voto gratuito: ne consegue che per sei settimane di fila, a lasciare il gioco è stato il concorrente indicato dai gestori della pagina.
Ripercorriamo quanto accaduto fino ad ora (o almeno quanto è stato possibile ricostruire, perché come nel Fight Club di Chuck Palahniuk la prima regola del gruppo è che non si deve mai parlare del gruppo – o meglio che “non possono uscire dal gruppo foto o screenshot di conversazioni”):
NOMINATION 4 – Amaurys Pérez vs. Franco Terlizzi vs. Filippo Nardi
Amaurys va in nomination (per intercessione di Marco Ferri, Mejor della settimana) e il gruppo entra in azione per salvare il proprio beniamino. Tramite un “sondaggio di gruppo” viene preso di mira Filippo (tutelando Franco, che è alleato in-game del pallanuotista) e l’ex GF2 lascia la competizione con il 66%.
NOMINATION 5 – Gaspare vs. Paola Di Benedetto vs. Franco Terlizzi
Se Amaurys passa una settimana relativamente tranquilla, non è così per i membri del gruppo che organizzano l’eliminazione di Paola, altra concorrente invisa all’alleanza degli uomini (che si trovano in nomination sia Gaspare che Franco). La “mobilitazione” funziona ancora e Paola esce con il 68%.
NOMINATION 6 – Alessia Mancini vs. Bianca Atzei vs. Elena Morali (+ spareggi vari)
Tramite sondaggio viene selezionata Elena, che poi lascia la competizione con il 61% dei voti. Inoltre si cerca anche di manipolare il televoto che permette a due naufraghi di rientrare in gara tramite l’Isola che non c’è: si decide di votare Nadia (che passa senza problemi con il 36%) lasciando ai molto meno influenti e organizzati gruppi a sostegno di Bianca e Alessia il compito di provare a recuperare la seconda posizione con Cecilia (SPOILER: non ci riusciranno)
NOMINATION 7 – Simone Barbato vs. Alessia Mancini vs. Rosa Perrotta
Segue il taglio di Rosa, “socialmente” più pericolosa di Simone ed Alessia, che malgrado il sostegno sui social esce dalla competizione con il 43,4% dei voti portando la striscia di successi del gruppo a 4 su 4. Non riesce invece (come si vedrà nel prossimo screenshot) il tentativo di salvare Nadia ai danni di Rosa sull’Isola che non c’è a causa di un accenno di ammutinamento di parte dei membri del gruppo
NOMINATION 8 – Simone Barbato vs. Marco Ferri vs. Jonathan Kashanian
E giungiamo così a martedì scorso, con Marco Ferri (anche lui molto pericoloso in termini “social” dall’alto dei suoi 330mila seguaci su Facebook) che finisce per cadere sotto i colpi delle fan di Amaurys, venendo eliminato con il 56%.
NOMINATION 9 – Simone Barbato vs. Francesca Cipriani vs. Franco Terlizzi
La storia per il momento si chiude qui, con M.F. che esorta il gruppo ad eliminare la Cipriani in ottica di preservare Franco (ovviamente più funzionale alla causa di Amaurys sull’isola) e Simone (praticamente non sostenuto dal pubblico). Se Francesca venisse eliminata martedì sera, il gruppo sarebbe riuscito ad orchestrare SEI eliminazioni consecutive.
Non mi pare ci sia molto da commentare. Se da una parte questo processo non è illegittimo, ma quasi incoraggiato dalle modalità di televoto (che permettono a chiunque di esprimere 150 preferenze "gratuite" a settimana, per tacere di account multipli, fake e VPN varie denunciate in tempi non sospetti anche da Striscia la Notizia) io trovo onestamente grave che un gruppo organizzato di persone possa spostare a proprio piacimento centinaia di migliaia di voti senza perderci nulla se non il proprio buon tempo. Passi il fatto che queste cose succedevano anche ai tempi in cui il televoto era solo a pagamento, ma il dover mettere a disposizione della causa un tot di risorse "fisiche" limitava abbastanza naturalmente questo fenomeno.
Ma la cosa più assurda (e che onestamente mi ha lasciato davvero interdetto, ancor più di quanto visto finora) è che scorrendo la lista degli amministratori del gruppo si trova la pagina FB UFFICIALE di Amaurys stesso
Roba che se una volta il televoto veniva condizionato dai call center (Walter Nudo docet) adesso per assurdo un concorrente dell’Isola disposto a tutto per vincere potrebbe mettersi d’accordo con l’amministratore di un gruppo preesistente (nella fattispecie uno che, come questo, ha già dimostrato il suo potere l’anno passato) per far sì che questo convinca la sua legione di migliaia di fan a sostenere un nuovo “cavallo”. Io la vedo proprio come una nuova versione del call center, ma più subdola perché le persone non votano contro la loro volontà ma secondo quella che le persone a capo di questi gruppi (impegnate, mi preme aggiungere, a far proseliti facendosi pubblicità attraverso i gruppi FB del tipo “sei di (città random) di…” o similari) fanno loro credere di avere. Anche perchè faccio fatica a capire il passaggio tramite il quale una pagina di fan di Raz Degan finisce a sostenere in modo così compatto prima Bossari (non ufficialmente) e poi Amaurys
E gli effetti di questa deriva li vediamo tutti: concorrenti interessanti che inspiegabilmente lasciano la competizione uno dopo l’altro perché sì mentre i “meno sostenuti” tirano fino alla stretta finale, con il beneplacito della fazione dominante. Che poi tra l’altro, come avete visto, queste dinamiche condizionano poi quello che avviene sull’Isola perché si gioca pure a tenere in corsa i concorrenti – come Franco o Gaspare in questo caso – alleati del proprio beniamino, in modo che quest’ultimo possa “gestire più potere” (per quanto stiamo parlando di Isola) al momento delle nomination. È a tutti gli effetti un gioco strategico al di fuori dell’Isola, ma uno a cui i concorrenti e la produzione non hanno alcuna possibilità di mettere i bastoni fra le ruote.
Che ne pensate?
Utente
2 marzo, 2014
Io lo scrissi anche in passato ai tempi di Jonas, Mercedes e della Ventura presa di mira dai loro fans.. Io lo trovo veramente assurdo, per me il televoto gratuito, per come è usato, toglie il senso del gioco ed è la rovina dei reality.
Ge toglimi una curiosità, ma tu sei iscritto a questo gruppo? O hai un infiltrato?! Comunque complimenti per l’analisi che hai fatto, precisa e accurata come tutte quelle che fai
Utente
9 settembre, 2013
Teolino ha detto
Io lo scrissi anche in passato ai tempi di Jonas, Mercedes e della Ventura presa di mira dai loro fans.. Io lo trovo veramente assurdo, per me il televoto gratuito, per come è usato, toglie il senso del gioco ed è la rovina dei reality.Ge toglimi una curiosità, ma tu sei iscritto a questo gruppo? O hai un infiltrato?! Comunque complimenti per l’analisi che hai fatto, precisa e accurata come tutte quelle che fai
Diciamo che ho i miei uccellini di questo gruppo avevo sentito parlare già da un po' (e avevo conoscenza del fenomeno fin dai tempi dell'Isola 11, l'unica fra le recenti che ho seguito bene) ma non avevo idea di cosa succedesse al suo interno fino ad oggi
Utente
9 settembre, 2013
matti ha detto
Gente che perde tempo in queste cose...che imbarazzoPotrebbe essere una soluzione il televoto in positivo? Oppure cambierebbe poco la cosa...?
Lo renderebbe più complicato (perchè dovrebbero "salvarne due" invece che "eliminarne uno") ma in linea di massima no.
Ma soprattutto tu devi partire dal presupposto che per come stanno le cose Amaurys è destinato a vincere al televoto contro CHIUNQUE, a prescindere dalle dinamiche che si creeranno da qui alla fine dell'Isola. Poco cambia l'ordine con cui si classificano gli altri 17
Utente
7 agosto, 2013
ma io non credo che sia solo "colpa" del voto gratuito, da tempo i vari gruppi dei fan decidono i meccanismi del gioco...forse è iniziato tutto dal televoto guendalina - giordana dove i fan di ferdinando giordano e altri si accanirono contro di lei...ma spesso ci si dimentica che questo si ritorce anche contro, infatti chi si accanisce in questo modo e poi magari il personaggio che sostengono arriva alla fine non vince mai( ferdinando giordano, jonas)
Utente
2 marzo, 2014
ge_aldrig_upp ha detto
Diciamo che ho i miei uccellini di questo gruppo avevo sentito parlare già da un po' (e avevo conoscenza del fenomeno fin dai tempi dell'Isola 11, l'unica fra le recenti che ho seguito bene) ma non avevo idea di cosa succedesse al suo interno fino ad oggi
Di nuovo complimenti per il lavoro fatto
Io credo che se non si cerca un rimedio a questa deriva del televoto gratuito, i Reality non hanno più ragion d’essere almeno a livello di gioco. Rimarrebbe solo una vetrina per i partecipanti e nulla più...
Utente
2 marzo, 2014
dancer83tp ha detto
ma io non credo che sia solo "colpa" del voto gratuito, da tempo i vari gruppi dei fan decidono i meccanismi del gioco...forse è iniziato tutto dal televoto guendalina - giordana dove i fan di ferdinando giordano e altri si accanirono contro di lei...ma spesso ci si dimentica che questo si ritorce anche contro, infatti chi si accanisce in questo modo e poi magari il personaggio che sostengono arriva alla fine non vince mai( ferdinando giordano, jonas)
Raz e Daniele hanno vinto
Utente
7 agosto, 2013
Secondo me finora sono uscite le persone più antipatiche al pubblico globalmente forse hanno giusto salvato Alessia nell'ultima nomination contro Rosa, visto che erano vicine e allora un gruppo organizzato può cambiare le sorti.
Però io relativizzerei il peso di queste tifoserie, anche perché se non erro dai numeri che uscivano gli anni passati, la mole di voti è davvero enorme.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
2 marzo, 2014
dancer83tp ha detto
appunto ha vinto daniele, non la de lellis che era prima per tutta la trasmissione...
Ma qui stiamo parlando di un gruppo che decide le sorti di un reality, che decide le eliminazioni a proprio piacimento e che porta alla vittoria il loro prescelto in barba alle dinamiche che si creano nel gioco. La vittoria di Raz e Daniele sono la prova di quanto ha esposto Ge...
Se uno è disposto a tutto per vincere potrebbe mettersi d’accordo con l’amministratore di un gruppo preesistente per far sì che questo convinca la sua legione di migliaia di fan a sostenere un nuovo “cavallo”. Io la vedo proprio come una nuova versione del call center, ma più subdola perché le persone non votano contro la loro volontà ma secondo quella che le persone a capo di questi gruppi fanno loro credere di avere.
Utente
15 dicembre, 2015
Teolino ha detto
Ma qui stiamo parlando di un gruppo che decide le sorti di un reality, che decide le eliminazioni a proprio piacimento e che porta alla vittoria il loro prescelto in barba alle dinamiche che si creano nel gioco. La vittoria di Raz e Daniele sono la prova di quanto ha esposto Ge...
Non credo sia la pagina in questione a condizionare le sorti di un reality. Sicuramente avrà un suo peso specifico, ma ripeto, quanti dei 7000 e passa iscritti voteranno? Per dire, vedendo i post pubblicati da Ge hanno una media di 200 likes, insomma c'è una netta differenza.
Il problema di oggi è che il pubblico difficilmente cambia idea, e sceglie il suo vincitore fin dalle fasi iniziali.
Sono sempre pronti a trovare una scusante al proprio beniamino di turno, a far pagare o meno gli errori a seconda della persona che li commette.
Admin
7 agosto, 2013
Quello che non state tenendo presente è che se gruppi organizzati di 2.000 persone (perché stiamo parlando di un gruppo attivo, non di gente iscritta "tanto per" come nei gruppi dei cagnolini, se ti iscrivi a un gruppo la cui mission è far vincere o eliminare una persona poi partecipi attivamente) hanno 200 voti a testa si parla di 400.000 voti a sessione. Se ognuno di loro ha una media di 4-5 user (e mi sto tenendo basso, servizi di Striscia in passato ci han fatto vedere con che velocità si può creare un account e queste persone, visto il livello di dedication, non credo si tirino indietro) potenzialmente stiamo parlando di milioni di voti.
È palese che il problema siano i 50 voti a sessione. Inizia a darne 1 a testa, poi vediamo cosa succede.
Utente
7 agosto, 2013
Quindi praticamente al prossimo reality basterà vedere quale pagina vip si trova tra gli admin di quel gruppo e abbiamo capito in vincitore?
Mamma mia che vergogna. A 'sto giro sono stati "fortunati" perché aiutati dal fatto che Amaurys era contro persone che al pubblico generale risultavano indigeste, però adesso mi spiego le stranezze viste col televoto del GF Vip.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 dicembre, 2017
Era da tempo che avevo notato questa cosa del gruppo a sostegno di Amaurys (qualcosa era venuto fuori pure sulla pagina FB ufficiale della trasmissione) e sono contento che la questione sia definitivamente emersa grazie a Ge che ha fatto una disamina da 90 minuti di applausi
Tutto questo chiaramente toglie il gusto della competizione, tanto più in un reality che sopravvive solo grazie a polemiche che esulano dal gioco vero e proprio (#cannagate, omofobia, gossip, etc.). È spiacevole vedere come le strategie, le dinamiche del gruppo e il dibattito in studio (quando decidono di farlo e quando permettono ai concorrenti di esprimersi) non abbiano alcun valore di fronte a gruppi organizzati che votano a priori, come dei fenomeni virali che impazzano ovunque non tanto perché piacciono davvero, ma perché "vanno di moda". E non parlo di tifo (sacrosanto, ci mancherebbe), anche perché non mi risulta che Amaurys prima del reality fosse seguito quanto un Monte o una De Lellis, e non mi pare che finora abbia fatto un'Isola eclatante per meritarsi tutto questo sostegno (Raz e Daniele almeno se la vittoria se la sono guadagnata strada facendo, al di là di tutto).
Forse in un'edizione controversa come questa il vincitore conta poco, ma in un mondo dei reality sempre più prevedibile a livello di dinamiche autorali e di concorrenti più o meno protetti, lasciamo che almeno sopravviva il voto reale del "pubblico sovrano" e non quello imposto dall'alto...
Utente
7 agosto, 2013
Le bimbe di Giulia avevano più moralità, almeno non influenzavano i televoti in cui non era presente la de Lellis.
Comunque è lecito quello che fa questo gruppo. Per quanto scorretto e per quanto riprovevole non compiono qualcosa di illegale. Si muovono nelle maglie del regolamento.
Quando su rh è stata fatta la petizione per salvare Luca Vismara abbiamo agito allo stesso modo. Ovviamente noi ci siamo mossi spontaneamente e con un fine nobile. I partecipanti a questo gruppo sembrano avere i neuroni non funzionanti, ma su quello c'è poco da fare.
Utente
6 agosto, 2015
Alex87 ha detto
Quello che non state tenendo presente è che se gruppi organizzati di 2.000 persone (perché stiamo parlando di un gruppo attivo, non di gente iscritta "tanto per" come nei gruppi dei cagnolini, se ti iscrivi a un gruppo la cui mission è far vincere o eliminare una persona poi partecipi attivamente) hanno 200 voti a testa si parla di 400.000 voti a sessione. Se ognuno di loro ha una media di 4-5 user (e mi sto tenendo basso, servizi di Striscia in passato ci han fatto vedere con che velocità si può creare un account e queste persone, visto il livello di dedication, non credo si tirino indietro) potenzialmente stiamo parlando di milioni di voti.È palese che il problema siano i 50 voti a sessione. Inizia a darne 1 a testa, poi vediamo cosa succede.
Alla fine basta vedere ciò che nel nostro piccolo siamo riusciti a fare con Luca di Amici quando con poche migliaia di voti lo abbiamo fatto risalire in classifica. Pensa a cosa può succedere in reality con numeri più grandi.
Concordo anche sul voto singolo per app in modo da permettere di avrei divari meno ampi e recuperabili col televoto a pagamento.
Utente
5 maggio, 2014
Ma di cosa ci meravigliamo?Oramai funziona tutto così I lavaggi del cervello tramite i media e diventato un fatto giornaliero e noi di realityHouse non ne siamo immuni "Votiamo tutti Luca "e a massa tutti a votare perche Rudy Zerbi ci sta antipatico Quindi noi tutti non siamo migliori Non è un rimprovero a nessuno credetemi Mi dispiace solo che vincano le persone immeritevoli e per sconfiggere questo sistema dobbiamo cambiare noi
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, anto1994, Edwynivan, thatdamngigi, Manu, AjejeBrazorf
570 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Swarna Yadav
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392589
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn