Utente
9 settembre, 2013
Gen931 ha detto
d'accordissimo con voi. Peccato che ormai sia diventato tutto abbastanza scontato, quanto mi piacevano le prime edizioni in cui non era cosi' semplice imbroccare il vincitore.
Io invece al momento non vedo la situazione così scontata, anzi proprio oggi avrei voluto scrivere che con gioia sto salutando il primo anno dopo non so quanti in cui abbiamo almeno quattro "papabili" seri e nessun winner edit telefonato dopo le prime tre doppie
Utente
9 settembre, 2013
EPISODI 11/12
Il CLOWN che alberga in me e che ogni anno cerca di convincersi che il montaggio di MasterChef voglia provare a proporci qualcosa di diverso come ritratto dell'eventuale vincitore (e magari più in linea coi fasti delle prime edizioni) è stato messo definitivamente a tacere da questa doppia. Ora possiamo dirlo: MC11 ha il potenziale per infilarsi nel corso tracciato dalle ultime edizioni a livello di scontatezza - che non vuol dire che sarà necessariamente una brutta stagione, tutt'altro, ma che probabilmente la si può già archiviare dopo 12 episodi in una lotta a due fra lo studente campano Carmine Gorrasi e la cameriera veronese Tracy Eboigbodin. E soprattutto nella 11 si sono visti diversi elementi che mi fanno pensare come la bilancia stia già pendendo, e non di poco, dalla parte del primo.
Nelle prime puntate abbiamo imparato a conoscere Carmine come il prototipo del classico "giovane talentuoso" (senza essere un cavallo pazzo alla Valerio Braschi, ma subito raccontato con la testa sulle spalle, determinato, disposto a sacrifici per affrancarsi dalla sua vita e seguire la sua vera passione ecc.). Si tratta di un archetipo che storicamente piace sia al pubblico che agli autori, tanto più se declinato in una chiave inoffensiva e molto "volemose bene" che già ci avevamo letto dalle prime puntate.
Ora si aggiungono due elementi che personalmente mi convincono ancora di più: spunti over the top ma super positivi (il dualismo con il Barbieri in una sorta di duetto comico tra professore e allievo, il ruolo del "secchioncello" della MasterClass riportato bonariamente anche in confessionale da Lia e Christian, il soprannome "Car-mine") e soprattutto un anelito costante e quasi pernicioso che vede lo studente di Montecorvino Pugliano come unico e vero portabandiera dell'#umiltà e del gioco di GUORE, atto a preservare gli amici il più possibile (tema sempre foriero di successo, ricordiamo Valerio ci ha vinto un'edizione) e soprattutto a non farsi nemici e ribadire la sua allure da bravo ragazzo. Emblematica la strategia-non-strategia alla Mystery, atta semplicemente a non danneggiare i suoi protetti e a cercare di mettere i bastoni fra le ruote al gruppo degli "outsider" (sempre loro: Tracy, Tina, Mery, Christian e Polone) che in qualche modo si oppongono all'armonia del gruppo.
Parlando di Tracy, resto ancora positivo su di lei perché esce da un'altra bella doppia (MORP/CPP con doppia vittoria) e tutto sommato sembra comunque venire protetta - anche scientemente dal montaggio (?) - dalla negatività che pervade il gruppetto di persone con cui ha legato. Mi ha convinto molto la sua strategia nella prova in esterna, evitando di prendersi per forza in squadra gli amichetti e pensando prima di tutto a vincere la prova e mettersi in salvo (memore delle edizioni passate in cui i gruppi-vacanze degli "outsider" meno competenti in cucina venivano frantumati alla prima occasione? I can dream). E poi il suo è comunque un bel ritratto, sarebbe una vincitrice quasi "inedita" per i canoni del programma - ci siamo andati un pelo vicini solo con Emma Sarr MC3, in cui peraltro credevamo tutti più dell'ossigeno - e comunque segnerebbe anche un cambio di passo pur restando affine ai canoni di inclusività che MasterChef da qualche anno sembra davvero voler professare.
In terza posizione lascio Dalia, ma mi convince sempre meno. É brava, affiliata al gruppo Carmine (e non è una cosa che va letta tra le righe, viene esplicitato chiaramente con lo svantaggio passatole alla Mystery) e se ne sta parlando sempre con un tono di forte rispetto anche da parte dei giudici ("quando ti attaccano puoi far male"). Detto questo, mi sembra sempre un po' troppo dimessa, a tratti insofferente e pizzicata in modo gratuito (è spesso inclusa nei segmenti "non conosco l'ingrediente/non l'ho mai cucinato") per costituire il ritratto di una potenziale MasterChef sostenuta dal pubblico. Posto che comunque, almeno per ora, il GP la stia accogliendo in modo sorprendemente non negativo
Se fossimo ancora sotto la produzione della fu Magnolia, spingerei molto di più Lia che puntata dopo puntata sta venendo fuori sicuramente come villain, ma con una profondità di racconto che personalmente mi stupisce e non poco. Ce l'hanno venduta come la reietta di turno, ma è PALESE non sia così (tanto che l'ho già letto nel topic della puntata da @Oblivion. che ne ha fatto una disamina a dir poco perfetta) e anzi a tratti mi sembra quasi che sia un racconto deciso dall'alto e da cui lei - tutt'altro che stupida - abbia deciso coscientemente di affrancarsi. Ovviamente è una lettura molto alta e che non sta arrivando al popolino, ma ce la stanno mostrando (anche in esterna, dove è sembrata quasi il collante della brigata rossa - contrapposta al negativo Polone e la prima ad andare tranquillizzare Mery dopo uno scazzo). La chiosa finale "i miei compagni dovrebbero cominciare a considerarmi" mi fa pensare che sia destinata ad arrivare senza problemi all'ultimo terzo di programma, anche se probabilmente è già troppo tardi per ripulirla del tutto e non ce n'è neppure l'intenzione.
Tolgo del tutto Christian che dopo una partenza convincente si è trovato imbrigliato nell'archetipo del giovane ragazzo promettente ma borioso e sicuro di sè (forse pure un po' a sproposito, ma sappiamo che perception is reality): nonostante tutto credo che supererà anche questa bottom 2 e verrà riciclato nella seconda di metà di programma come avversario-punching ball per l'esplosione definitiva di Carmine. Ce li hanno già mostrati in opposizione, con Christian invidioso per sua stessa ammissione dei progressi dell'avversario, e non ci sono motivi per cui questa storia non possa continuare.
Degli altri vorrei pure parlare, ma che c'è da dire? Mery era credibile dopo le prime puntate, poteva ereditare la storyline di Christian sul superamento dell'ansia (tanto che si son trovati fin dal primo secondo e potrebbero sopravvivere come dynamic duo al collasso degli "outsider") ma è stata dipinta come troppo umorale e neanche così dotata in cucina da essere potenzialmente richiamata in causa. Pietro e Nicky Brian hanno degli editing finanche passabili, ma troppo di contorno (il primo proprio da distrazione TE LE FO NA TA) e troppo poco complessi.
Gli altri restano fuori e ora come ora credo possano tornare a galla solo con una strage dell'attuale top4, scenario che al momento credo sia assolutamente da escludere
Riassumendo:
1. Carmine (50%)
2. Tracy (30%)
3. Dalia (13%)
4. Lia (5%)
5. Christian (2%)
FUORI DALL'AGONE
6. Mery
7. Pietro
8. Nicky Brian
9. Mime
10. Federico
11. Elena
12. Tina
13. Bruno
14. Polone
IL FAVORITO DEL PUBBLICO
Quarta puntata del nostro sondaggio informale sul favorito secondo gli utenti. Le regole sono sempre le stesse, vi aspetto numerosi come le scorse settimane
Till next week!
Utente
26 febbraio, 2021
il fatto che Lia sia stata scelta "scientemente" come la villain è l'impressione che ho avuto fin dalle selezioni.
mi sembra proprio che ogni volta i giudici, quindi anche andando al di là del solito gioco di montaggio, la interpellino o punzecchino (a volte secondo me fuori luogo) per tenere viva questa scelta e magari provocare qualche reazione.
invece, come si faceva notare, sembra proprio che lei si stia ribellando a questa cosa.
non reagisce mai in modo fumantino, non coglie spesso gli assist per fare polemica, addirittura l'ho vista più di una volta dare una parola di sostegno anche con chi magari aveva da poco avuto uno "scontro" (ad esempio con Mery questa settimana dopo l'esterna precedente).
non so come finirà questa cosa.
potrebbero anche convincerla che per il suo percorso nella gara è meglio che si adegui.
trovare un villain di riserva boh. Polone no di certo, lì siamo andati già oltre e non escludo veramente nulla sul modo in cui alla fine verrà cacciato.
Utente
9 settembre, 2013
Stanis ha detto
il fatto che Lia sia stata scelta "scientemente" come la villain è l'impressione che ho avuto fin dalle selezioni.mi sembra proprio che ogni volta i giudici, quindi anche andando al di là del solito gioco di montaggio, la interpellino o punzecchino (a volte secondo me fuori luogo) per tenere viva questa scelta e magari provocare qualche reazione.
invece, come si faceva notare, sembra proprio che lei si stia ribellando a questa cosa.
non reagisce mai in modo fumantino, non coglie spesso gli assist per fare polemica, addirittura l'ho vista più di una volta dare una parola di sostegno anche con chi magari aveva da poco avuto uno "scontro" (ad esempio con Mery questa settimana dopo l'esterna precedente).
non so come finirà questa cosa.
potrebbero anche convincerla che per il suo percorso nella gara è meglio che si adegui.
Secondo me lei è molto consapevole delle dinamiche televisive: non sta smorzando le polemiche ad arte, le frecciatine in confessionale le lancia più che volentieri, però allo stesso tempo sta venendo fuori come la persona che io credo sia anche fuori da lì (un po' sassy bitch e orgogliosa di esserlo, ma fondamentalmente una buona).
Ci vedo sicuramente tanto di Maria Teresa Ceglia, ma ancora di più - e qua vado proprio a scavare nella preistoria - Federica Fiocchetti MC4. Sicuramente per la personalità, anche per il modo in cui spesso è andata a spegnere le sparate populiste degli altri giustificando le sue scelte come non dettate dalla pancia ma dal suo desiderio di andare avanti nella competizione (ed ha funzionato bene come caposquadra venendo pure seguita e lodata dagli altri)
Per come la vedo io credo che faccia bene a continuare a dare un colpo al cerchio e uno alla botte, perché comunque strategicamente la cosa sta giocando a suo vantaggio (resta al centro delle dinamiche e non rischia ritorsioni da parte degli avversari DAVVERO temibili - con tutto il bene, ma dubito che Tina riesca ad arrivare nella posizione di danneggiarla)
Utente
7 agosto, 2013
Gli autori cercano ogni anno la donna da far odiare, ma quest'anno è palese fin dalle audizioni con la storia stucchevole del 'tanto, tanto, tanto' che stiano forzatamente costringendo lia a quella casella.
Probabilmente qualcuno aveva visto in Lia un potenziale da 'stronza' sbagliandosi, oppure lei glielo ha fatto credere per essere sicura di entrare. Dopotutto ormai la gente segue sui social e fa fatturare solo i simpatici anche se poco capaci (Monir). Non capisco perchè una persona intelligente debba andare lì a farsi massacrare sui social e non ricavare nulla. Non sono più i tempi della Stefanelli dove era la vittoria a contare e farti andare in tv.
Anche la faida con Tina è completamente artefatta, probabilmente gli autori hanno fatto capire alla napoletana che spingere su questo tasto avrebbe potuto portarla molto più avanti e non farle fare la fine di un'Anna eliminata al primo errore.
Utente
9 settembre, 2013
Gen931 ha detto
Gli autori cercano ogni anno la donna da far odiare, ma quest'anno è palese fin dalle audizioni con la storia stucchevole del 'tanto, tanto, tanto' che stiano forzatamente costringendo lia a quella casella.Probabilmente qualcuno aveva visto in Lia un potenziale da 'stronza' sbagliandosi, oppure lei glielo ha fatto credere per essere sicura di entrare. Dopotutto ormai la gente segue sui social e fa fatturare solo i simpatici anche se poco capaci (Monir). Non capisco perchè una persona intelligente debba andare lì a farsi massacrare sui social e non ricavare nulla. Non sono più i tempi della Stefanelli dove era la vittoria a contare e farti andare in tv.
Anche la faida con Tina è completamente artefatta, probabilmente gli autori hanno fatto capire alla napoletana che spingere su questo tasto avrebbe potuto portarla molto più avanti e non farle fare la fine di un'Anna eliminata al primo errore.
Ma avoja, anzi sarei io il primo a farlo se dovessi presentarmi (l'avevo pure consigliato a un mio BFF che vorrebbe candidarsi per MasterChef Latino US ghghgh)
Parliamo di un programma televisivo, non ci guadagna nessuno se il tuo obiettivo è puramente farti un mese e mezzo di vacanza ed essere il migliore amico di tutti. E sicuro non è un programma che (a meno che tu non abbia delle doti davvero fuori dalla norma) può lanciare un futuro stellato Michelin o se lo prefigge come obiettivo.
Utente
22 marzo, 2020
sono sempre più convinta che il vincitore dell’edizione sarà uno tra Carmine e Tracy, io tifo per la seconda e spero che vinca lei, il suo editing mi da fiducia e a differenza di Carmine potrebbe essere una vincitrice più atipica, Dalia invece incarna alla perfezione lo stereotipo del concorrente secondo classificato, e quindi a malincuore sono quasi sicura che lei perderà in finale
Utente
7 agosto, 2013
Trovo anche io che si voglia spingere eccessivamente sul lato Villain di Lia quando in realtà si percepisce che è benvoluta. Se facciamo il parallelo con MTC lei realmente nella masterclass era percepita come la "cattiva" tant'è che ci è voluto un po' di tempo per far vedere che era riuscita a creare anche lei dei legami, vedasi quello con Marisa.
Che anche Maria Teresa si fosse studiata un po' il personaggio per sopravvivere all'Interno dell'edizione è indubbio ma penso che fosse anche una sua tendenza caratteriale, tant'è che nel ricoprire quel ruolo mi sembrava molto più naturale. Lia invece si trova in una sorta di limbo dovendo equilibrare la sua personalità sicuramente sassy ma bonaria con quello che è il ruolo che dall'alto le hanno voluto assegnare. Ho trovato pretestuosi i commenti durante la mistery, quasi come se si volesse necessariamente provocare una reazione acida da parte sua di proposito; ma lei è riuscita a gestirla benissimo. Fa bene sicuramente a sfruttare l'occasione ma vorrei capire questo dove la porterà nel momento in cui verranno fatti fuori i suoi contraltari. Non mi stupirei se riuscisse addirittura a superare Dalia, la quale la vedo eccessivamente tirata indietro rispetto al personaggio che potrebbe essere e alle doti che ha dimostrato di avere. Si sta sempre lì a puntualizzare su quello che non conosce, sulle sue insicurezze durante i giudizi e sul suo accettare qualsiasi cosa quasi a testa bassa; io la apprezzo molto come personaggio ma al momento non mi pare siano interessati a proporre una svolta a questo genere di atteggiamento, visto che è dall'inizio che ormai ce la propinano sempre allo stesso modo.
Al contrario vedo Carmine come colui il quale si propone ogni volta di migliorarsi e ce la fa; questa sua continua voglia di misurarsi con se stesso cercando di andare oltre le sue capacità viene sottolineata costantemente, come a voler dimostrare che oltre al talento che ha dimostrato di avere c'è anche tanta voglia di volersi mettere in gioco. Tra questo, il carattere bonario e il dualismo con Barbieri me lo fanno vedere ancora una volta come vincitore dell'intera competizione. Segue Tracy la quale è sempre più in ascesa e che al momento riesco a vedere come unica alternativa credibile perché ce la stanno veramente presentando come un personaggio con cui empatizzare e tifare fino alla fine, anche rispetto ad una storia di riscatto personale per una vita difficile in un paese che non è il proprio. Come prototipo di vincitore preferirei lei, ma non so perché non riesco a crederci fino in fondo, forse perché non so se c'è stato abbastanza coraggio per scegliere un prototipo di vincitrice come il suo (una donna giovane, nera, di bell'aspetto, sfaccettata caratterialmente).
Utente
11 febbraio, 2021
Le tre (MTC, FF e Lia) sono paragonabili, ma l'unica vera villain (certamente gonfiata dal lavoro degli autori) delle tre era MTC, che era abbastanza odiata da tutti. FF non era amatissima, ma aveva la sua bolla con Nicolò e Maria se non sbaglio. Lia sembra tranquillamente integrata con i "simpatici", di forte ha solo questa super faida con Tina che non è mai stata spiegata ma che appare e scompare in modo random. Inevitabile il duello con eliminazione tra le due prima o poi.
Venendo al cartellino, vola Carmine, con Tracy unica rivale credibile. Dalia non la escludo del tutto, ma dovrebbe iniziare a brevissimo un racconto di superamento dei suoi difetti e limiti. Chiedo venia per avere minimamente creduto a Polone Gigante Gentile.
Giovedì esce sicuramente Bruno, come piatto probabilmente peggio Christian, ma Bruno non ha una storia così forte e in più ha imbrogliato (come Polone che non ha capito una mazza delle regole... cosa che non ha portato alcuna conseguenze come ogni volta)
Cartellino:
1. Carmine (42%)
2. Tracy (31%)
3. Dalia (15%)
(Sotto questa linea non scommetterei più di 5 euro)
4. Lia (5%)
5. Federico (3%)
6. Christian (1%)
7. Mery (1%)
8. Nicky Brian (1%)
9. Pietro (1%)
10. Tina (0%)
11. Mime (0%)
12. Elena (0%)
13. Polone (0%)
14. Bruno (0%)
Utente
9 settembre, 2013
Perrier ha detto
Le tre (MTC, FF e Lia) sono paragonabili, ma l'unica vera villain (certamente gonfiata dal lavoro degli autori) delle tre era MTC, che era abbastanza odiata da tutti. FF non era amatissima, ma aveva la sua bolla con Nicolò e Maria se non sbaglio. Lia sembra tranquillamente integrata con i "simpatici", di forte ha solo questa super faida con Tina che non è mai stata spiegata ma che appare e scompare in modo random. Inevitabile il duello con eliminazione tra le due prima o poi.Venendo al cartellino, vola Carmine, con Tracy unica rivale credibile. Dalia non la escludo del tutto, ma dovrebbe iniziare a brevissimo un racconto di superamento dei suoi difetti e limiti. Chiedo venia per avere minimamente creduto a Polone Gigante Gentile.
Giovedì esce sicuramente Bruno, come piatto probabilmente peggio Christian, ma Bruno non ha una storia così forte e in più ha imbrogliato (come Polone che non ha capito una mazza delle regole... cosa che non ha portato alcuna conseguenze come ogni volta)
Sì ovviamente parlo di villain come percezione del pubblico medio che le odiava indiscriminatamente (anche perché, in tutti e tre i casi, richiedevano una chiave di lettura un po' più alta rispetto alla classica del dualismo "buoni/cattivi" che è come guarda il programma lo spettatore medio)
Mi sembra abbastanza scontato che sia Bruno a lasciarci, e personalmente lo trovo anche giusto perché comunque ha deciso scientemente di trasgredire le regole per due volte (aggiunta cozze superstiti + filtraggio liquido residuo) e non mi sembra corretto fargliela passare, tanto più visto che il fermarsi dopo il campanello era proprio il concetto della prova. Dopodiché a MC5 eravamo tutti convinti che Lorenzo sarebbe uscito in testa alla puntata successiva al pressure a Valencia, invece uscì Mattia che fino a lì aveva avuto un editing molto buono e Lorenzo iniziò da lì la sua scalata alla top3
Utente
9 settembre, 2013
Controsorpasso in vetta alla classifica del favorito: Carmine ottiene un +8,2% su settimana scorsa e scavalca nuovamente Tracy (+2,8%) riguadagnandosi il primo posto. La maggior parte dei nostri panelists concordano sul fatto che la gara stia diventando una lotta a due fra lo studente di Montecorvino Pugliano e la cameriera di Verona, gli unici aspiranti chef ad essere segnati come papabili da tutti gli utenti che hanno partecipato.
Al terzo posto si conferma Dalia, che però perde un po' terreno rispetto alla scorsa puntata (-4%). Molto meglio Nicky Brian a cui basta una doppia con un minimo accenno di esposizione per guadagnare sensibilmente sul gruppo della zona grigia e inserirsi in quarta posizione con un +7,5% su settimana scorsa. Vedremo se durerà.
Ancora bene Lia (che perde una posizione ma segna un bel +3,3%) e da oggi anche Tina che entra per la prima volta in zona bianca. Sull'orlo del ciglio del baratro le chance di Federico e Mery, mentre collassa del tutto Christian che nel giro di una settimana passa dal quarto posto al decimo con un pesantissimo -12,2%.
Elena e Mime raggiungono il trio Pietro/Polone/Bruno in zona grigia.
Utente
9 settembre, 2013
EPISODI 13/14
Questa settimana metto le mani avanti e dico che in qualche modo mi sembra che il montaggio ci stia un po' portando tutti a spasso dico così perché dopo l'ultima doppia - che sembrava quasi di coronazione per Carmine - lo studente campano è stato subito tirato indietro ed ha svolto in questi due episodi un ruolo pressoché di contorno. Può essere benissimo, come abbiamo visto in passato, il segno dell'ultima pausa per far rifiatare l'editing del vincitore (la famosa apertura "a V", "a panino" o come la volete chiamare) prima dell'esplosione finale: però ecco, se avevo dei dubbi settimana scorsa, a questo giro me ne girano in testa sicuramente molti di più.
L'editing di Tracy mi sembra sempre più centrale alla vicenda (anche dopo l'eliminazione di Tina) e in forte crescita nel contesto complessivo senza mai risultare preponderante. Anche quando non avrebbe ragione di essere al centro dell'attenzione o si salva subito, la cameriera di Verona c'è più o meno sempre: sia con i consigli dispensati agli alleati dalla balconata (ma mai ripresa troppo dai giudici, come è capitato con altri), sia a fornire il suo punto di vista sulla vicenda in confessionale. Al netto di tutto, l'editing migliore a metà gara è sicuramente il suo.
Come dicevamo, perde invece terreno Carmine che rispetto a Tracy è molto presente (anche più di lei) quando è rilevante, ma finora sparisce troppo facilmente per i miei gusti quando il focus si sposta lontano da lui. É venuta un po' meno la storyline "professore/studente" con Barbieri (un po' accennata nella 14) e in generale non c'è molto di nuovo da dire riguardo a lui, se non la rivalità con Christian (che Carmine ha già vinto, se non altro per averlo surclassato in ogni modo possibile dal giorno 1). Resta un personaggio da tenere d'occhio, ma marchiamo un bel passo indietro rispetto a sette giorni fa.
In terza posizione continuo a segnare Dalia, principalmente per mancanza di alternative. Il suo CP continua a stuzzicarmi e mi ricorda molto gli editing "storici" dei primi vincitori, dove una parte di dubbio concreta (in questo caso la sua difficoltà a lasciarsi andare e mostrare in cucina il suo lato più ironico) era indispensabile per tratteggiare un winner edit. Allo stesso tempo la vedo ancora molto dimessa, con degli spunti alla "chiagn' 'e fotti" (un po' tutta la puntata 13) e poco appeal per un pubblico che come tutti sappiamo è in cerca di altro.
Per quanto riguarda gli otto rimanenti, è facile andare a scartare il parterre dei personaggi di contorno (Elena, Federico, Mime, Pietro). La dinamica più interessante aggiunta a questo giro è il dualismo fra Christian e Polone - con quest'ultimo che recupera terreno grazie a una doppia positivissima - che va un po' a ricalcare quei binomi di amici su cui avevamo insistito molto in passato (Lorenzo/Mattia MC5, Valerio/Michele G. MC6). Sicuramente gli autori puntano molto su entrambi: Christian per il suo percorso di crescita che malgrado i tanti passi falsi qualcosa sta dando a livello narrativo, Polone per essere il "cavallo pazzo" che può sovvertire gli equilibri da qui in avanti. Vedremo dove andremo a parare con questi due, io sono abbastanza convinto che almeno uno di loro arriverà negli ultimi cinque.
Lia resta un po' in attesa di svolgimenti (perdendo la spinta della rivalità con Tina, ma apparentemente inaugurando quella con Tracy (?)) mentre Nicky Brian esce dalla solita comfort zone del narratore MOR iniziando a mostrare qualche lato inedito. Ci sarebbe il potenziale per richiamarlo in causa, ma credo sia un po' troppo tardi per una sua riuscita (un po' come accadde l'anno scorso con Eduard Lora Alcantara, su cui qualcuno iniziò a ricredersi - alla prova dei fatti senza motivo - più o meno a questo punto della gara).
Riassumendo:
1. Tracy (45%)
2. Carmine (35%)
3. Dalia (15%)
4. Christian (5%)
FUORI DALL'AGONE
5. Nicky Brian
6. Lia
7. Polone
8. Pietro
9. Mime
10. Elena
11. Federico
IL FAVORITO DEL PUBBLICO
Solito modulo e istruzioni per lasciare le vostre classifiche qui sotto:
Till next week!
Utente
22 marzo, 2020
sono molto d’accordo con la tua analisi, dopo la puntata di ieri mi sono resa conto che effettivamente Tracy sia più partecipe alle dinamiche anche quando viene involontariamente interpellata per dare pareri non essenziali, Carmine ieri è stato esposto molto poco, quindi seppur di poco per me per ora Tracy lo sorpassa nella lista dei favoriti per la vittoria, e spero che mantenga questa linea perché dopo un po’ di tempo ci vorrebbe proprio una vincitrice donna così in gamba🍀
Utente
11 febbraio, 2021
La formula Golden Mistery + Skill Test tende un po' a oscurare quelli bravi, in quanto finiscono subito in balconata e per forza di cose sono meno presenti. Ciònonostante Tracy in questa doppia si è sentita molto, testimonianza del suo momento d'oro. Continuano anche gli scampoli di vita privata per Dalia, mentre Pietro dimostra i suoi limiti nella prova in cui parte da favorito, confermando se ancora servisse che non ha alcuna velleità per la vittoria. Di fatto confermo il mio cartellino ai piani bassi (messi giusto per coprirmi dall'improbabile), mentre rimescolo un po' il triello dei favoriti. Mirino eliminazione per la prossima puntato su Mime e magari un po' a sorpresa su uno dei nomi decaduti (Christian?)
Cartellino:
1. Carmine (35%)
2. Tracy (35%)
3. Dalia (19%)
(Sotto questa linea non scommetterei più di 5 euro)
4. Lia (5%)
5. Federico (3%)
6. Christian (1%)
7. Nicky Brian (1%)
8. Pietro (1%)
9. Elena (0%)
10. Mime (0%)
11. Polone (0%)
Utente
9 settembre, 2013
Mini-aggiornamento EDGIC nel mezzo della sbornia sanremese
Il pubblico scambia nuovamente la top2: Tracy (+10,5%) vola al primo posto mentre subisce una leggera flessione Carmine (-4,8%), secondo a 10 punti di distanza. Si mantiene attorno a un 20% medio di chance anche Dalia (+4,7%), completando il trittico di potenziali candidati evidenziati praticamente dalla prima doppia. Poco movimento nelle posizioni di rincalzo, con Lia che si riprende la quarta posizione ai danni di Nicky Brian.
Il confronto tra le settimane ci restituisce la fotografia di un'edizione finora molto combattuta ed incerta, almeno per il pubblico che non ha confermato il primo in classifica per due settimane di seguito (Dalia-Carmine-Tracy-Carmine-Tracy). Per fare un paragone, un anno fa a quest'ora Aquila era già sopra il 50% di chance con il primo inseguitore (l'eventuale seconda classificata Irene) attorno al 15%.
Sicuramente, almeno per quanto riguarda le ultime edizioni prodotte da EndemolShine, per la prima volta da un bel po' non c'è un vincitore scontato e la gara è ancora tutta più o meno da giocare
Admin
7 agosto, 2013
Quest'anno sto seguendo poco in generale per cui anche l'EDGIC me lo sto filando poco, però al momento vedo possibile la vittoria di Carmine in finale contro Tracy e Lia, con Nicky ad occupare la tradizionale posizione del quarto classificato un po' WTF
Nel topic della diretta vi ho letti preoccupati per il racconto di Carmine, ma vi ricordo che anche Antonio, Valerio e ricordo Federico di MC3 hanno avuto questi campanelli d'allarme a questo punto della gara, può essere tranquillamente il preludio a una rinascita come è successo agli altri 3
Mi preoccupa di più l'editing di Tracy che è esplosa davvero troppo presto con i CPP, mi ricorda Marisa della nona edizione
Utente
9 settembre, 2013
EPISODI 15/16
Scusate il ritardo, purtroppo la settimana santa è quella che è
L'eliminazione di Dalia, il vero turning point di questa edizione fino ad adesso, arriva a fagiolo per dissipare un po' i dubbi che potevamo avere sul gruppo dei tre principali contender - soprattutto dopo l'episodio 15, al termine del quale avrei quasi voluto piazzare l'assistente commerciale di Torino in prima posizione. A posteriori è chiaro che i tanti riferimenti all'ansia e alla poca capacità di gestire lo stress rappresentavano una red flag che anticipava il suo eventuale cedimento in una prova a lei non affine (quella dei fritti) però allo stesso tempo il ritratto che è stato fatto di lei la rendeva assolutamente impossibile da escludere dalla lista dei papabili.
Fermo restando che queste due puntate si sono concentrate di più sugli "outsider" della MasterClass, credo ancora in Tracy e Carmine come principali favoriti - con un occhio di riguardo per la cameriera veronese di origini nigeriane. Entrambi sono stati inseriti (assieme a Dalia) nel gruppo "percepito" dei migliori, quasi a sottolineare la loro forza malgrado gli inciampi all'Invention e (per Tracy) un po' anche nella prova decisiva del Pressure Test.
Vedo comunque un racconto più pronunciato su di lei, con tanti spunti CP (accenno al trattamento negativo ricevuto dal padre nella 15; "ho sempre lottato nella mia vita, non voglio perdere questa lotta... perché me lo merito e so di essere all'altezza" nella 16) mentre su Carmine questa cosa si è un po' persa da un paio di doppie ed è stato anzi sottolineato il passo falso di questa puntata, non ad instillare il classico "dubbio" del vincitore ma a voler quasi rimarcare che sì, lo studente di Montecorvino Pugliano ha i numeri per vincere, ma allo stesso tempo ha ancora molto da crescere e da imparare.
Proprio sulla chiusura della sua finestra di rilevanza Christian becca la migliore doppia finora e rilancia le sue quotazioni. Non ho mai voluto escludere del tutto lo studente di Bosconero dai potenziali papabili, visto il modo in cui è sempre stato trattato da journey character dell'edizione (il concorrente che compie un percorso di crescita non necessariamente legato alla parte competitiva della gara). Con la vittoria di Christian alla Mystery si apre tutto un filone strategico con missili terra-aria lanciati a destra e a manca (ma in modo un po' ingenuo/buttato via, perché sappiamo tutti che a MC danneggiare i più forti non paga assolutamente MAI). Non credo che il montaggio voglia davvero riportarlo in corsa, ma è perlomeno curioso il modo in cui la strategia cattiva viene in qualche modo coperta dietro il velo di Maya di una cosiddetta "schiettezza": forse è per non infierire troppo sul ritratto di un concorrente che è stato presentato in particolare per la sua lotta contro la sindrome di Asperger, in ogni caso non ci permette di escluderlo.
Tolti Nicky Brian, Federico, Elena e Mime (assolutamente non credibili come possibili vincitori a questo punto della competizione) mi vedo costretto ad abbandonare anche Lia, che ha perso ogni velleità di villain e inanella un'altra doppia anonima. Continua invece il turnaround di Polone, ormai a tutti gli effetti ripulito dalla negatività iniziale, forse troppo macchiato a livello di bravura per potere tornare in causa sul discorso vittoria ma ancora più che in grado di giocarsi un piazzamento in top5.
Riassumendo:
1. Tracy (45%)
2. Carmine (35%)
3. Christian (20%)
FUORI DALL'AGONE
4. Polone
5. Nicky Brian
6. Lia
7. Mime
8. Federico
9. Elena
IL FAVORITO DEL PUBBLICO
Sperando di farmi perdonare per il ritardo, vi aspetto numerosi qui sotto:
Till next week!
Utente
11 febbraio, 2021
Recuperata anch'io ieri la puntata causa Sanremo, veniamo al dunque. Eliminazione Dalia uno dei shock maggiori della storia, pensavo facessero la furbata di parlare poco del 4° piatto e salvare lei accampando scuse, ma probabilmente era indifendibile. Lei mi piaceva, ma questo di presentarsi a un concorso di cucina non sapendo fare le preparazioni base, e in questo caso anche schifarle per partito preso, le fa meritare l'uscita. Polone si sta rivelando il personaggio che pensavo all'inizio, però gli manca troppo a livello di raffinatezza culinaria per essere un contender credibile. Tengo ancora una porticina aperta per Federico, almeno in chiave triello, dato che continuano a parlare del suo privato... una finalissima col figlio in studio sarebbe un momento televisivo strappalacrime come pochi.
Cartellino:
1a. Carmine (43%)
1b. Tracy (43%)
3. Christian (8%)
(Sotto questa linea non scommetterei più di 5 euro)
4. Federico (4%)
5. Lia (1%)
6. Nicky Brian (1%)
7. Elena (0%)
8. Mime (0%)
9. Polone (0%)
Utente
9 settembre, 2013
mariomatt ha detto
Mi preoccupa di più l'editing di Tracy che è esplosa davvero troppo presto con i CPP, mi ricorda Marisa della nona edizione
Secondo me non è un problema, o almeno non troppo considerato si tratta di una donna "a rischio" (nel senso che non le basta solo l'etichetta di "brava" per essere accettata dal pubblico, è difficile ammetterlo ma è così).
Tra l'altro io l'ho vista finora sicuramente complessa ma non in modo forzato e pretestuoso, tranne nell'ultima doppia quando ha parlato del difficile rapporto col padre (però in un confessionale "risposta" ad una domanda specifica)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, anto1994, Manu, kikketta, TrediciMotivi
513 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392590
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn