Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[MC8] EDGIC (Editing + Logic): l'analisi finale!
saccio
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5089
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
41
4 marzo, 2019 - 18:39
sp_Permalink sp_Print

Valeria positiva bho a me non sembra. C'ha certi atteggiamenti antipatici. Poi quando nell'ultimo pressure ha dovuto subito sottolineare che il problema non derivava da lei ma dal fatto che non le era stato detto cosa fare

RickHGT
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 4
Member Since:
21 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
42
4 marzo, 2019 - 19:44
sp_Permalink sp_Print

1) Guido 

2) Gilberto 

3) Valeria

4) Gloria

5) Salvatore

I primi tre sono decisamente i favoriti, per quello che ci hanno fatto vedere. Anche gloria non la vedo male come potenziale vincitrice, ma non so, c'è qualcosa che non mi convince e non so esattamente cosa.

Valeria andrá in fondo sicuramente, mentre su Salvatore ho molti dubbi sulla sua vittoria. (ero abbastanza indeciso tra lui e Federico)

Tutti gli altri (specialmente la maggioranza dei maschi) hanno davvero pochissime possibilità di successo.

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7734
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
43
4 marzo, 2019 - 20:04
sp_Permalink sp_Print

Ad ora vedo sempre e solo due nomi papabili: Valeria e Guido. Le motivazioni sono sempre le stesse, anche se della prima non sappiamo ancora NULLA. Per questo motivo mi aspetterei un pesante CP nella prossima doppia, altrimenti la vedo dura.

Gli altri vagano sempre a vista.

Terza Gloria che avrebbe sia la potenzialità che la storia, ma appena si vede un briciolo di luce viene immediatamente massacrata, vediamo la prossima doppia.

Quarto Federico e quinto Alessandro, ma solo per l'ultima frase finale di Loretta, che spero sia solo una falsa pista.

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
44
4 marzo, 2019 - 20:20
sp_Permalink sp_Print

1 Valeria 

2 Gilberto

3 Guido

4 Gloria

5 Federico

Valeria per me rimane la vincitrice piú credibile al momento, sia come tipologia di personaggio che come abilità in cucina. Manca forse un approfondimento personale che le dia uno spessore maggiore; spero arrivi presto.

Gilberto torna in lizza grazie all'enorme CP avuto al momento della mistery con la storia della madre e la morte del padre. È sempre negativo, sputa sempre sentenze e c'è una presunzione di fondo perenne. Peró non penso sia una caricatura, Gilberto è cosí, e credo che il pubblico possa apprezzarlo proprio per questo.

Per Guido e Gloria le stesse cose dette la settimana scorsa: lui si cerca di sottolineare più le cose riuscite che gli errori (vedesi invention con l'agrodolce) mentre lei la si cerca di distruggere in tutti modi. Però sono sempre lì, sempre al centro dell'attenzione.

Federico scende in graduatoria ma ci voglio credere ancora. Ha del potenziale, ma se non esce fuori nella prossima doppia può dire addio a qualsiasi possibilità di vittoria.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
45
6 marzo, 2019 - 23:55
sp_Permalink sp_Print

PUNTATA 13

ALESSANDRO Bigatti UTRN2
Altra puntata di demolizione per l’impiegato di Lodi, che all’Invention viene “avvantaggiato” da Gilberto con l’assegnazione di un piatto fattibile e riesce a rovinare tutto scambiando le cime di rapa con i broccoli. Si salva in corner ma è davvero TROPPO indietro rispetto agli altri per raggiungere l’ultimo terzo di gara (considerando anche chi è già fuori).
FEDERICO Penzo UTR2
Contrapposto al negativo Gilberto.
GILBERTO Neirotti CPM5
Puntatona per lo studente di giurisprudenza veronese: parte battagliero (“sono pronto a colpire ancora”), tenta di distruggere Anna con una spesa impossibile per poi vedersi il suo piano ritorcerglisi contro, viene di nuovo criticato da Barbieri, in qualche modo vince, becca il CP sulla madre triatleta e quasi un accenno di positività per poi ritornare sé stesso (con tutti i difetti del caso) nella seconda parte. Si fa l
GIOVANNI Venditti OTTP2
Fra l’OTT e il CP (quando Bastianich lo interroga sulle sue relazioni sentimentali) ma è sempre più il personaggino di turno che il ritratto di un contender credibile.
GIUSEPPE Lavecchia MORN3
Ancora perculato dal montaggio e non solo – prima alla Mystery quando Locatelli finge di chiamarlo nei 3, poi all’Invention quando per l’ennesima volta pronostica di aver fatto il piatto della vita e si becca l’ennesima bottom 3 (la quarta in cinque episodi!). Esce con propositi guerreschi verso Gilberto, ma fa molto ridere considerato come ogni volta che faccia una previsione finisca per avverarsi l’esatto contrario (vedi anche: James Miller in Survivor: Palau).
GLORIA Clama CP3
Esplicita fin da subito un’alleanza con Virginia. Per il resto puntata interlocutoria, interrotta dal CP al momento dell’assaggio con Bastianich che le critica il voler sembrare superiore a tutti i costi e Gloria che sembra aprire allo sviluppo e all’esplosione che stiamo tutti aspettando.
GUIDO Fejles MOR3
Ormai incasellato come “l’uomo da battere”, Guido finalmente ha una mezza battuta d’arresto non classificandosi bene né alla Mystery né all’Invention (pur senza rischiare nulla). Dichiara già i suoi propositi di rivalsa contro Gilberto (“io sono strategico ma soprattutto vendicativo”) dopo lo svantaggio ricevuto all’Invention.
LORETTA Rizzotti UTR2
Esprime il suo lato “str*nzo” massacrando Alessandro alla Mystery e beandosene in confessionale, ma parliamo di un personaggio negativo quindi ci può stare. Per il resto calma piatta.
SALVATORE Cozzitorto MORM3
C’è, un po’ in opposizione a Verando (per lo svantaggio alla Mystery) sempre con l’idea che sia bravo e sulla strada per durare a lungo ma allo stesso tempo che gli manchi l’ultimo passo per fare il salto definitivo: questo malgrado la vittoria all’Invention, che sembra arrivare a caso e un po’ per esclusione. Si insiste molto sul suo lato da “guaglione” al limite dell’arrogante e del “cafoncello” (in senso buono)
VALERIA Raciti MORP3
Sempre positivina, è l’unica a tentare la strada della spesa “buona” e viene per questo premiata dai giudici con una giusta top3 alla Mystery (con annessa sviolinata sul dimostrare chi si è tramite le proprie azioni). Sulla dipartita di Anna, confessionale gratuitissimo dove dice che “le è scappata una lacrima”.
VERANDO Marco Zappi MOR3
Sembra emergere un po’ dalla massa per via del danneggiamento ricevuto da sé stesso alla Mystery, ma alla fine non è particolarmente esposto (neanche all’Invention, dove viene avvantaggiato da Gilberto ma non ci vengono spiegate le motivazioni). Sembra essere in una posizione molto migliore di quanto l’editing suggerisca.
VIRGINIA Fabbri CPM3
Ritratto curioso per Virginia, su cui i giudici sparano dalla prima puntata neanche fosse la Croce Rossa ma che episodio dopo episodio sta aprendo anche a momenti in cui vengono lodate le sue competenze e la sua crescita (in particolare alla Mystery). Gloria dichiara di voler arrivare nei 5 con lei (foreshadowing?). Di sicuro anche la conclusione con tanto di lacrime sembra aprire a una storyline di largo respiro, come pure le sue parole dopo la top3 “se mi va bene una cosa poi mi carico e faccio bene tutte le altre”.
ELIMINATA (13° CLASSIFICATA): ANNA Martelli OTTP5
Commiato con bacio accademico, ma non poteva durare più di così.

PUNTATA 14

ALESSANDRO Bigatti MORM3
“L’assassino dei Pressure”: per l’ennesima volta si salva in calcio d’angolo, ma dopo l’inserimento fra i “migliori” della prima puntata di gara l’assassination è stata soltanto quella del suo personaggio. Ormai soltanto in gara con funzione di comic relief (anche senza essere OTT).
FEDERICO Penzo OTTP3
OTT-pescatore, con abbondanza di dialetto veneto suscitato anche dall’esterna giocata praticamente in casa. Peraltro è lui a salvare la squadra rossa impedendo a Gilberto e Loretta di modificare i piatti della tradizione, non lo si presenta per questo come un eroe ma lo si ribadisce comunque ritornati in cucina.
GILBERTO Neirotti OTTN3
Ce lo mostrano (assieme a Loretta) fare un po’ di tutto per rovinare la prestazione della squadra rossa, insistendo a lungo su una cialda al prezzemolo già bocciata dal capitano Salvatore e rispondendo anche male a Federico dopo che la sua richiesta è stata negata per l’ennesima volta. Non è decisamente un personaggio per cui il montaggio vuole che il pubblico tifi (malgrado l’indiscutibile bravura).
GIUSEPPE Lavecchia OTT5
Un po’ sergente Hartman di Full Metal Jacket, un po’ speaker motivazionale: questo è il Giuseppe caposquadra che ci viene mostrato e che tutto sommato non viene particolarmente demolito per le sue capacità di comando (anche se gli si critica un po’ il cambiare decisione troppo facilmente, con il montaggio che a tratti sembra prenderlo in giro apertamente). Senza grandi velleità di vittoria, ma a questo punto è uno dei personaggi di questa edizione.
GLORIA Clama CPM4
CP per l’ennesima controprestazione, che non la fa eliminare soltanto perché sta effettivamente mandando avanti buona parte della storia (per quanto, almeno da quel che si è visto, lei e Giovanni fossero davvero lì lì).
GUIDO Fejles MOR3
Meno presente del solito negli equilibri della brigata blu (anzi elogia le capacità di leadership di Giuseppe, anche davanti ai giudici), poi salvo senza patemi d’animo al primo step del pressure.
LORETTA Rizzotti MORN3
Finalmente si parla un po’ di Loretta, ormai chiaramente affiliata a Gilberto e rappresentata un po’ come il suo sidekick che lo completa ma allo stesso tempo lo mitiga (per quanto a mio parere stiano molto nascondendo i suoi lati negativi, nel senso che è molto più simile a Gilberto di quanto possa sembrare).
SALVATORE Cozzitorto MOR3
Lo aspettavo al varco come capitano, ma all’atto pratico l’azione si muove più sull’asse Federico/Gilberto che dalle parti del comandante di navi cargo di Agrigento. Ce lo mostrano prendere decisioni, ma senza venire particolarmente ascoltato (emblematico il caso della cialda, per il quale devono intervenire addirittura i giudici). Non si sottolinea particolarmente il suo contributo nella vittoria dei rossi.
VALERIA Raciti MOR3
Assieme a Guido, l’anima della squadra blu (e del terzetto che si salva immediatamente al Pressure). Ce la mostrano dare una frecciatina a Salvatore, reo di non averla scelta nella sua squadra – quasi a colpevolizzarlo di non aver preso in considerazione una concorrente più “brava” di quanto sia apparso finora.
VERANDO Marco Zappi UTR1
Praticamente assente.
VIRGINIA Fabbri UTR2
Poco in vista durante il lavoro in brigata della squadra vincente. Sostiene Giuseppe durante il Pressure.
ELIMINATO (12° CLASSIFICATO): GIOVANNI Venditti UTRM2
Se i blu avessero vinto l’esterna sarebbe stato il secondo INV di fila per Giovanni, concorrente su cui forse abbiamo creduto tutti un po’ troppo fin da subito e alla fine dei conti è stato un po’ il classico personaggio OTT(P) da prima parte di programma, con velleità culinarie interessanti (ma nascoste) e una storyline non particolarmente compiuta. Ci stava comunque escluderlo dalla rosa dei candidati dopo l’ultima orrenda doppia.

CHI VINCERÀ MASTERCHEF?

Passano le settimane ma il punto resta quello: Valeria contro Guido, con la prima in vantaggio ma ancora lontana dall’assestare il colpo del KO. Manca una sua affermazione concreta (cosa che credo dipenda anche dal fatto che finora ha vinto poco) e il suo percorso sembra un po’ quello di una “scalata dal basso”, con i concorrenti che la considerano poco malgrado le sue evidenti capacità. Guido invece è stato indicato dal primo minuto come il favorito d’obbligo alla vittoria, ma questo lato sta un po’ cominciando a stufare e del privato del praticante avvocato di Cambiano non conosciamo poi chissà quanto. Limitandoci a guardare l’editing, è Valeria la vera donna da battere a questo punto del gioco.

Dietro la situazione è abbastanza in divenire, con Giovanni fuori dai giochi e Gloria e Federico che si contendono la terza posizione. Continuo a preferire la prima per una quantità di CP oggettivamente esagerata (cinque di fila!) e che da qualche parte dovrà pur portare. Federico, pur ortodosso come candidato, è davvero troppo simile agli ultimi vincitori e non ha avuto quello spunto necessario a renderlo credibile dal punto di vista dell’editing.

Riassumendo:

1. Valeria

*gap*

2. Guido

*gap*

3. Gloria
4. Federico

FUORI DALL’AGONE

5. Virginia
6. Salvatore
7. Loretta
8. Gilberto
9. Verando
10. Alessandro
11. Giuseppe

h1IOO1x.pngImage Enlarger

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
46
8 marzo, 2019 - 2:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sono in ritardo per settimana scorsa ma dato che non è stato ancora postata la classifica del pubblico la inserisco all'ultimo sperando che sia accettatalaugh
1. Valeria

2. Salvatore

3. Gloria

4. Guido

5. Virginia

Per questa settimana invece:

1. Valeria. Nonostante la doppia un po' brutale per lei, per me rimane la favorita. Una doppia brutta capita a tutti i vincitori prima o poi, quindi non sono per niente preoccupato atm.

2. Gloria. Si è ripresa abbastanza bene dopo una prima metà stagione in cui mi ha fatto storcere molto il naso. Una doppia molto buona per lei.

3. Gilberto. Lo rimetto in classifica perché mi sembra che nelle ultime due doppie la sua parte stronza sia stata limata un pochino nonostante rimanga il king of shade.

4. Salvatore. Molto middle of the ground, non brilla ma non è nemmeno troppo negativo ultimamente.

5. Guido. Non mi convince ancora come vincitore, ma mi convince più di Federico, che per me ha iniziato troppo tardi a crescere nonostante la doppia più che buona. Vedo quest'ultimo troppo immaturo per poter convincere i giudici solo a pensare di considerarlo per il trofeo, mentre Guido è sicuramente più capace e maturo.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
47
10 marzo, 2019 - 11:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Visto che sono rimasti in 9 faccio una top4. 

A questo punto della gara mi sento di escludere oltre agli scarsissimi Giuseppe e Alessandro (che il montaggio ha deciso di massacrare), anche Salvatore e Loretta che sono tenuti decisamente in ombra. Quando soprattutto il primo sta andando benissimo al livello di gara.

Di questi 5 che restano, nonostante un percorso in crescita e nonostante ci venga sottolineato che il ragazzo stia studiando, tengo fuori anche Federico che mi sembra comunque scarsetto.

Di questi altri 4 Gilberto è il villain, ma è anche l'unico di cui si conosce qualcosa aldifuori della gara. Valeria è l'unica positiva che anche quando sbaglia riconosce i suoi errori e il montaggio la sta aiutando molto. Guido è stato massacrato totalmente nell'ultima doppia anche da Cannavacciuolo che gli ha addirittura preferito Alessandro. Mentre Gloria è quella che sta reggendo l'edizione, la protagonista è lei. Anche se ho la sensazione che non vincerà mai.

1 Gloria

2 Gilberto

3 Valeria

4 Guido

edit

5 Federico

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
48
10 marzo, 2019 - 15:49
sp_Permalink sp_Print

@Gen931 anche per questa settimana dovete mandare la top5, da settimana prossima si scende a 4 excited

Causa impedimenti esterni recupererò soltanto domani l'ultima doppia noparty

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
49
10 marzo, 2019 - 16:35
sp_Permalink sp_Print

1 Valeria

2 Gloria

3 Gilberto

4 Guido

5 Federico

I nomi sono sempre quelli cambiano solo le posizioni. Alessandro e Giuseppe sono veramente troppo scarsi. Loretta, per quanto la ami, è oscurata dal montaggio praticamente dall'inizio, anzi mi meraviglio come sia riuscita ad arrivare fino a questo punto. Salvatore è quello che ha vinto più di tutti ma nonostante questo è sempre troppo in ombra rispetto ai risultati che ha ottenuto.

Valeria continua ad essere, per me, la frontrunner della competizione. La sua caduta nella scorsa doppia è stata a mio parere funzionale per non mostrarla agli occhi del pubblico come la perfettina di turno. Manca giusto un pizzico di complessità, un accenno al suo privato, che faccia ancora di più empatizzare con lei. Vedo anche io, nei suoi confronti, una grande spinta da parte del montaggio che cerca di farla apparire più positiva possibile, smussando alcuni lati del suo carattere che potrebbero infastidire (e che si sono visti un po' durante le esterne). Gloria, al contrario di Valeria, è quella che più è stata massacrata dal montaggio. Sempre lì a sottolineare il suo carattere spigoloso, quasi altezzoso e freddo; sempre un po' demolita dai compagni e dai giudici; nonostante questo, è sempre al centro di ogni episodio. Sta portando avanti l'edizione, non c'è un momento in cui non viene tirata in ballo. Mi chiedo se questo suo percorso "sola contro tutti" non sia un presagio di un suo arrivo in finale, dove finalmente riesce a sbloccarsi e a "sorridere" come spesso i giudici le hanno consigliato di fare.

Gilberto è in prima linea dal primo episodio. Non so fino a che punto definirlo Villain perché le sue battute acide mi fanno più simpatia che il resto. C'è stato quel grande accenno al suo privato della settimana scorsa che gli ha dato una buona spinta secondo me ed ha fatto capire molto di lui, però secondo me questa sovraesposizione eccessiva mista al suo carattere un po' negativo, non so quanto possa essere rappresentativa di un vincitore. È un altro al quale il montaggio penso non abbia fatto grandissimi favori, perché alcune sue uscite avrebbero fatto storcere il naso a tutti.

Guido ha finalmente subito una battuta d'arresto. Dopo le lodi arriva il massacro e un po' ci sta, perché non era credibile pensare che non sbagliasse nulla. Continuo a vederlo come il boss finale da superare ma non come vincitore.

Federico lo metto per esclusione, perché è sicuramente piú credibile degli altri quattro rimasti, ma non credo che ricalcheranno, a questo punto, la tipologia degli ultimi due vincitori. Anche perché è certamente meno Interessante di Valerio e di Simone (per quanto quest'ultimo fosse altrettanto per me, poco Interessante).

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7734
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
50
10 marzo, 2019 - 17:13
sp_Permalink sp_Print

Al primo posto rimane Valeria nonostante la terribile doppia, che, come ha detto anche lei, chiude una parentesi e ne apre un'altra. Certo sarebbe anche ora di sapere qualcosa anche di lei, perchè altrimenti è solamente la seconda venuta di Cristina Nicolini.

Al secondo metto Gloria che è palesemente colei che sta tenendo su l'intera stagione. Doppia anche abbastanza positiva, ma ogni volta che le arriva mezzo complimento qualcuno (che sia giudice, concorrente o il primo cliente a caso in esterna) viene sempre a demolirla.

GAP

Federico terzo e Guido quarto un po' per le solite ragioni, ma ormai le speranze per loro sono quasi nulle, soprattutto per Guido negativissimo in esterna.

Quinto Gilberto perchè gli altri sono o improponibili o fantasmini

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
51
14 marzo, 2019 - 18:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

EPISODIO 15

ALESSANDRO Bigatti UTRM2
Un po’ massacrato a caso come sempre (“non conoscevo il prodotto”, riferendosi alla quinoa) ma viene presentato fondamentalmente come un “buono” e una brava persona (per me anche fuori dal montaggio).
FEDERICO Penzo CPN3
Tolto che ho trovato la sua strategia pessima proprio dal punto di vista del gioco – il modo in cui si prende gioco di Gloria senza motivo e in modo stupido, facendosi immediatamente sgamare dalla collega e subendo poi la botta sui denti quando l’operaia mulettista di Tolmezzo vince l’Invention, ma pure il fare gli accoppiamenti in modo assolutamente cieco e senza senso considerato chi voleva davvero eliminare – è sicuramente una brutta puntata, vittoria a parte, per il pescatore di Chioggia. Sempre un po’ sospeso fra l’OTT-veneto e un accenno di complessità che non arriva mai, manca della profondità di Simone Scipioni e sicuramente dell’appeal di Valerio.
GILBERTO Neirotti OTTN4
Gli voglio bene perché a ‘sto punto è chiaro che sta interpretando un personaggio, ma nella narrazione di MC8 Gilberto è ormai irrimediabilmente relegato al ruolo di macchietta. Negativo nel modo con cui si rapporta a giudici e compagni (meno Gloria, con cui riesce a collaborare dopo il danneggiamento ricevuto da Federico).
GIUSEPPE Lavecchia OTT3
Puro relief comico, sembra un po’ in gara “per caso” ma riesce a imbastire una strategia perlomeno decente nella prova a staffetta assieme a Loretta (lasciare il lavoro della collega per quando sarebbe nuovamente toccato il suo turno).
GLORIA Clama CP4
Sicuramente la protagonista di questa puntata, il personaggio femminile “rude” e “poco umano” che però inizia a sciogliersi e sa fare gioco di squadra quando necessario (assieme a Gilberto). Un po’ messa in contrapposizione al favorito del pubblico Federico – però in un contesto che lo richiedeva – sta sicuramente reggendo l’edizione in quanto a complessità. Ha un piano e lo porta a termine (“voglio spiccare con qualcosa di banale” ---> arriva nei 3 alla Mystery)
GUIDO Fejles MORN4
Io volevo pure credere in ‘sta Tiziana Stefanelli al maschile, ma Guido sta davvero venendo massacrato in un modo che non mi aspettavo e che sta un po’ rovinando anche tutta la presentazione da “caterpillar” che aveva ricevuto. Supponente, arrogante, egoista, incapace di fare squadra (cit. Verando), superiore, si giustifica a sproposito, smontato in generale dopo una prova non all’altezza – ce le ha veramente tutte a ‘sto giro. Dalla presentazione del piatto sembra addirittura che la colpa degli errori sia più sua che di Verando (che poi però ne pagherà le conseguenze)
LORETTA Rizzotti OTT3
Loretta sta giocando chiaramente per vincere, e ha scelto di farlo attaccandosi al villain per eccellenza AKA Gilberto. Mossa sensata ripercorrendo la storia di MC (Salvatore Russo arrivò quarto attaccandosi a Rachida quando tutti la ostracizzavano) ma come ce la stanno raccontando? Sembra una deduzione che facciamo noi da spettatori piuttosto che quello che è emerso finora dalla storia: un po’ ci sta perché Gilberto è negativo, e lei in qualche modo non sta uscendo come negativizzata dalla sua amicizia con lo studente veronese – ma alla fine cosa sappiamo davvero di Loretta e delle sue motivazioni nel gioco? Anche questa deriva OTT con danneggiamento a caso di Salvatore (ma fatto in tono “bonario”) onestamente arriva “a gratis” nel racconto di un personaggio che alla fine non è ancora particolarmente delineato dopo ben dodici puntate.
SALVATORE Cozzitorto MORP3
MORP ma potrebbe essere pure UTRP: nell’equilibrio di questa stagione Salvatore è il caratteristico personaggio minore. Bravo e tutto, ma alla fine non sta uscendo come uno dei favoriti e dubito possa tenere fino all’ultima doppia – né credo molti si dispiacerebbero se uscisse in F6 o F5.
VALERIA Raciti CPM3
Puntata importante per Valeria, la cui brutta figura all’Invention viene comunque in qualche modo giustificata dal modo in cui (in confessionale) si dà la colpa degli errori e assolve la compagna Virginia. Ha qualche punto di acidità contro Gloria – venendo peraltro un po’ perculata per la top3 dell’avversaria alla Mystery – ma in linea di massima per una puntata di demolizione poteva andare molto peggio.
VERANDO Marco Zappi MORM3
Contrapposto al negativo Guido, ma non siamo portati a fare il tifo per il responsabile marketing di Viterbo – alcuni appunti strategici un po’ “bastardi” e fatti a caso, inframmezzati a confessionali del bonaccione Giuseppe, ce lo ricordano. Viene anche massacrato da Guido per non sapere fare la bernese.
VIRGINIA Fabbri MOR3
Mostrata in conflitto con Valeria nella prova a staffetta, ma in linea di massima nulla di trascendentale. Si continua a far leva sulla sua inesperienza.

EPISODIO 16

ALESSANDRO Bigatti MORP4
Finalmente un po’ di redenzione per l’impiegato di Lodi, mostrato come un asset che contribuisce al lavoro della squadra rossa e merita per questo il successivo salvataggio dei giudici (son stati costretti a farlo, perché se fosse arrivato a gratis chissà cosa avrebbe detto il pubblico). Comunque un percorso che lo sta portando davvero più in alto delle aspettative – per quanto l’avessimo messo in conto fin dalle prime puntate – e potrebbe addirittura non essere destinato a chiudersi questa settimana.
FEDERICO Penzo UTR1
Assente (malgrado il modo in cui seppellisce l’ascia di guerra con Gloria durante l’esterna, cosa che passa senza spiegazioni).
GILBERTO Neirotti CPM5
Capitano della squadra perdente ma lodato per il “polso” e le capacità da leader, malgrado qualche scivolone sul rosicamento per la vittoria di Gloria. È ormai chiaro come sia uno dei concorrenti più capaci dell’edizione (anche se ha consapevolmente preferito di seguire la strada dell’adorabile – per chi lo capisce – CP villain)
GIUSEPPE Lavecchia OTTM3
In perenne confusione durante l’esterna, perculato anche da una sequenza di montaggio impietosa dove passa come quello che non sta mai zitto.
GLORIA Clama MOR4
Lì per lì sembra una bella puntata, con la prima vittoria di Gloria in tre esterne vissute da capitano – ma considerata la forza della storyline (per due volte viene demolita per la sua incapacità di guidare la brigata, adesso si mette in gioco di nuovo in un contesto difficile e ne esce pure vincitrice) avrebbe potuto essere molto di più. Un po’ un passo falso nel momento in cui, fosse stata l’eventuale trionfatrice, avrebbe potuto dare a tutti la mazzata definitiva.
GUIDO Fejles OTTN3
Sempre peggio Guido, criticato di nuovo durante l’esterna (in particolare per il suo preponderare su chi comanda e la sua incapacità di lavorare in squadra e di mettersi al servizio degli altri) e già iniziato a smontare nelle sue skills culinarie durante il Pressure (nel senso che siamo passati da “imbattibile” a “bravo sì, ma non quanto sembra” nella percezione che abbiamo di lui).
LORETTA Rizzotti MORP3
La migliore del Pressure senza se e senza ma, mostrata anche leggermente di più del solito e pure in esterna. Manca di complessità ma a questo punto sarebbe chiedere troppo.
SALVATORE Cozzitorto UTR1
Commenta brevemente in esterna sul lavoro della brigata blu.
VALERIA Raciti CP2
Ennesima puntata “brutta” (a livello di gioco) ripulita dall’editing che la fa sembrare perlomeno decente. Succedeva pure a Erica Liverani – specie nella seconda parte del gioco in cui sbagliava una puntata sì e l’altra pure – eppure non abbiamo mai messo in dubbio che il modo in cui ci venivano raccontate certe cadute sembrava già porre le basi delle risalite successive. Un po’ accade con Valeria: “la mia strizza è alle stelle” in attesa del giudizio finale che la salva in extremis, per poi sembrare aprire alla tanto attesa esplosione (“chiudo una parentesi e ne apro un'altra”).
ELIMINATA (10° CLASSIFICATA): VIRGINIA Fabbri CPM2
Bel percorso per Virginia, ma non poteva onestamente dare di più: ha avuto dei begli spunti (in particolare la top3 alla Mystery dell’episodio 13) ma l’inesperienza e l’impreparazione messe in evidenza fin dal giorno 1 l’hanno portata a “rincorrere” il gruppo fin da subito e la cosa non è cambiata. Una Viola Berti riuscita meglio (con l’attenuante dell’età, che è più o meno la stessa della fu barista di Milano)
ELIMINATO (11° CLASSIFICATO): VERANDO Marco Zappi MORN2
Ci lascia anche Verando, personaggio che non ha dato moltissimo alla stagione ed ha sempre navigato in quota UTRN/MORN con una vibe di fondo abbastanza negativa ma mai spiegata bene (per quanto la poca visibilità sia sicuramente dovuta all’aver vinto cinque esterne di fila, di conseguenza non affrontando i Pressure). Percorso onesto ma non resterà nella storia del programma.

CHI VINCERÀ MASTERCHEF?

Sembra sempre più chiaro settimana dopo settimana e mi sento ormai pronto a chiamarlo definitivamente: siamo pronti a festeggiare di nuovo la vittoria di una MasterChef donna, tre anni dopo l’epica F2 fra Erica Liverani (poi vincitrice) ed Alida Gotta.

Valeria ha tanto della vincitrice designata: appeal sul pubblico (anche se meno di quel che credevo in origine), bella storyline di “rivalsa”, cuore, buoni sentimenti verso giudici e compagni di gara, in generale un personaggio vendibile e in linea per vari motivi con lo scorso vincitore Simone Scipioni (con l’aggiunta del target “meridionale” che MasterChef non è mai riuscito pienamente a conquistare, forse anche per non aver mai avuto un vincitore rappresentante del sud a pieno titolo).

Di contro, Gloria ricopre pienamente l’archetipo della “donna forte/di carattere” che il programma necessita come l’ossigeno dopo una coppia di vincitori uomini, giovani e positivi. Gloria è la protagonista di questa stagione, in un modo o nell’altro (e senza grandi vittorie) la sta tenendo davvero in piedi. Il dubbio è che la rivalità con Valeria, iniziata ad annusare dall’episodio 15, sembri iniziare a costruirla come vittima sacrificale in F2.

Gli unici altri nomi che mi sento di sostenere sono Federico e Guido, ma pure con tutta la buona volontà è davvero impossibile credere in uno (OTT-veneto con backstory importante, spunti acidi/strategici “italiani” a tratti, storyline nel gioco nulla o quasi) e nell’altro (MORN/CPN del tipo “villain overlord” imposto fin da subito come l’uomo da battere, ma oggettivamente battibile per come si stanno già evidenziando senza nessun imbarazzo i suoi punti deboli).

Tra gli altri concorrenti ancora in gara, Loretta e Salvatore stanno facendo un gioco davvero buono (soprattutto lui) – ma la cosa non è supportata da quello che ci è stato mostrato finora, con un montaggio che ha abbastanza mortificato fin da subito (CPN di Salvatore a parte) tutti e due. Gilberto è un villain caricaturale invendibile sul pubblico del programma, mentre Alessandro e Giuseppe sono semplicemente poco credibili come vincitori/finalisti.

Riassumendo:

1. Valeria

*gap*

2. Gloria

*gap*

3. Federico
4. Guido

FUORI DALL’AGONE

5. Salvatore
6. Loretta
7. Gilberto
8. Alessandro
9. Giuseppe

yjeuCMb.pngImage Enlarger

paoVhPa.pngImage Enlarger

mWcpNtf.pngImage Enlarger

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
52
14 marzo, 2019 - 19:11
sp_Permalink sp_Print

Manco nella tabellina del favorito di questa settimana lol

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
53
14 marzo, 2019 - 19:30
sp_Permalink sp_Print

Sono d'accordo con ge. Penso che se in sedici puntate questo è il massimo che sono riusciti a tirare fuori da valeria (sia come personaggio che come cuoca) saremo davanti al mc più insipido del brand, non che il più scarso in cucina. 

Sophia
Utente 4xP

Banned
Forum Posts: 4281
Member Since:
20 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
54
14 marzo, 2019 - 19:50
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
Sono d'accordo con ge. Penso che se in sedici puntate questo è il massimo che sono riusciti a tirare fuori da valeria (sia come personaggio che come cuoca) saremo davanti al mc più insipido del brand, non che il più scarso in cucina.   

Più insipido forse (anche se a me Federico, Simone ed Erica dicono poco e niente) ma più scarsa proprio no. Erica nella parte centro-finale non ha azzeccato mezzo piatto, si sarà fatta neanche la metà delle esterne individuali di Alida & company

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
55
14 marzo, 2019 - 20:00
sp_Permalink sp_Print

Sophia ha detto

Più insipido forse (anche se a me Federico, Simone ed Erica dicono poco e niente) ma più scarsa proprio no. Erica nella parte centro-finale non ha azzeccato mezzo piatto, si sarà fatta neanche la metà delle esterne individuali di Alida & company  

La parte centro finale di mc5 non l. Ho vista. Dopo l eliminazione di rubina non ci sono riuscito. plsnot

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
56
14 marzo, 2019 - 20:23
sp_Permalink sp_Print

DGS ha detto
Manco nella tabellina del favorito di questa settimana lol  

Fixed 🙂

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
57
14 marzo, 2019 - 20:25
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
Sono d'accordo con ge. Penso che se in sedici puntate questo è il massimo che sono riusciti a tirare fuori da valeria (sia come personaggio che come cuoca) saremo davanti al mc più insipido del brand, non che il più scarso in cucina.   

Più che altro sarebbe un ribadire per l'ennesima volta, se ce ne fosse bisogno, che della complessità di un vincitore ad Endemol poco gliene può fregare (tanto più se parliamo di una donna)

Poi magari stasera becca una doppia CPPPP (io ci spero) ma boh sadida

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
58
16 marzo, 2019 - 2:08
sp_Permalink sp_Print

È arrivata la doppia di valeria, in particolare la prima puntata è stata clamorosa. E mi sembra anche palese che batterà gloria in finale-. 

1 vaeria

2 gloria 

3 gilberto 

4 guido.

Sui primi tre punterei dei soldi, mentre guidi che ormai è completamente oscurato e negativizzato potrebbe addirittura uscire prima di uno tra alessandro/Giuseppe.

Comunque Giuseppe è mille volte più scarso di alessandro, non sa manco tagliare due cipolle. Alessandro è stato preso di mira dal montaggio, ma a conti fatti non ha commessi gli stessi disastri.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
59
21 marzo, 2019 - 17:42
sp_Permalink sp_Print

EPISODIO 17

ALESSANDRO Bigatti MORP3
Un accenno di CP su moglie e figli, ma all’atto pratico si tratta di un personaggio di contorno che sta venendo pian piano ripulito dei suoi lati negativi in previsione del suo approdo all’ultima parte di gara.
FEDERICO Penzo OTT3
OTT-veneto ma molto unidimensionale – è sempre quello da parecchie puntate e non sembra mostrare grandi margini di progresso, anche a livello di storia. Forse quando dice di essere pronto a “fare il salto” a specifica domanda dei giudici, ma è ancora troppo poco.
GILBERTO Neirotti CPN4
Un vero e proprio complex villain come non se ne vedevano da anni (e del tipo che la TV italiana necessita come l’ossigeno, bravissimo lui a giocarci). Endorsa indirettamente Valeria dicendo che preferirebbe una sua vittoria a quella di Federico. Non particolarmente ripulito a livello culinario, tanto che sarebbe stata verosimile una sua uscita al posto di Salvatore per come ci hanno presentato il tutto (anche se non avrebbe avuto senso a livello di editing)
GIUSEPPE Lavecchia OTTM3
OTTM un po’ da distrazione di fine gioco, un po’ da comic relief perché tanto l’abbiamo capito un po’ tutti che non tira in fondo. Ha superato ogni rosea previsione e credo si stia avvicinando il momento della sua dipartita.
GLORIA Clama CP3
Molto, molto complessa. Dopo 30 secondi annuncia di volere “tornare in Carnia da vincitrice”, e i giudici ravvisano in lei una calma e una consapevolezza finora a lei aliene. Si paragona la fatica del lavorare in fabbrica a quella della cucina, con Gloria stessa che dice di essere pronta a faticare per qualcosa che le piace (e complimento dei giudici “sei più bella quando cucini). Nella seconda parte con Massari ha una vera e propria crisi di tensione, con tanto di lacrime e un accenno di ritorno alla Gloria perfezionista e puntigliosa (al punto da sabotare sé stessa) che è proprio quello che non ci ha convinto di lei finora. Inoltre fanno vedere che si dimentica il burro (hi there paralleli con Erica, anche se tutti si ricorderanno solo di Gilberto e il latte)
GUIDO Fejles MORN3
Ricordate le prime puntate in cui Guido sembrava avere la potenzialità per battere tutti quanti con le mani dietro la schiena? Di acqua sotto i ponti ne è passata, ma questa trasformazione nel proverbiale “chiagn’ 'e fotte” (specie nella prova con Massari, dove si dà per morto fin dall’apparizione del pasticcere e poi non finisce neppure fra gli ultimi) sta veramente mortificando le sue possibilità. Non mi stupirei se uscisse prima della puntata finale.
LORETTA Rizzotti MOR3
Sempre un po’ personaggio di contorno, la stiamo scoprendo a piccoli bocconi ma siamo ampiamente fuori tempo massimo per una sua esplosione. Valeria dice che “è la meno motivata a stare qua (in gara)”.
VALERIA Raciti CPP4
E finalmente arriva la tanto attesa esplosione per la segretaria di Catania, complessa (e positiva) senza se e senza ma in quella che per lei è una vera e propria celebrazione. ““Ho ritrovato la capacità di vivere le mie emozioni (…) non riuscivo né a ridere né a piangere (…) siete stati il punto di re-inizio”: da quando a MC non avevamo tanta complessità da parte di una concorrente donna, giovane e positiva? A tratti è un po’ paracula, sicuramente, ma nel modo giusto e contro gli odiati dal pubblico (il che la fa passare meglio di quello che è, anche sulla strategia giocata forse meglio di chiunque altro in questa edizione). La winner quote di metà puntata (“che so cucinare me l’hanno detto in tutte le salse: adesso voglio vincere”) così com’è prefigura solo la vittoria della Mystery (e dei successivi Invention ed esterna), ma potrebbe davvero costituire un parallelo con la sua vittoria finale. Ai limiti del PP ma non ancora indigesta à la Giulia Brandi (ed è un bene)
ELIMINATO (9° CLASSIFICATO): SALVATORE Cozzitorto MORN3
Salvatore chiude con un MORN un percorso dove spesso e volentieri è stato nascosto dal montaggio, che ha limato fin da subito i suoi lati negativi emersi fin dalla prima doppia rendendolo uno dei fan favorite dell’edizione (abbastanza a caso IMHO). Resta comunque un concorrente valido sicuramente uscito prima di quanto meritasse – per quanto visto come si son messe le cose dubito avrebbe potuto fare meglio degli ultimi 5 o 6, anche nelle migliori condizioni.

EPISODIO 18

ALESSANDRO Bigatti MORM3
Negativizzato per l’errore sulla cacio e pepe e per il suo non aver ascoltato bene le indicazioni di chef Camanini, ma si sottolinea la sua determinazione e la sua voglia di fare che lo sta portando veramente avantissimo (un po’ come successe l’anno scorso con Davide Aviano).
GILBERTO Neirotti CP4
Puntata comunque buona per lo stratega Gilberto, che si fa eleggere capitano della squadra blu provocando immediatamente uno scontro con Federico (subito sopito), poi sembra riprendere in mano la situazione e farlo con il polso “giusto” ma viene sconfessato dalla sconfitta (per quanto poi al Pressure, Barbieri lo contrapponga ad Alessandro facendo notare che “ha ascoltato” i consigli degli chef ospiti)
GIUSEPPE Lavecchia OTTM3
Ormai in quota fissa OTT, M perché da una parte un po’ fa ridere (non me) dall’altra è veramente massacrato per le sue capacità culinarie (la scena delle cipolle davvero impietosa, un po’ come quella del limone di settimana scorsa). Credo abbia dato tutto quel che poteva dare.
GLORIA Clama UTR1
Praticamente assente, sovrastata da Valeria e Guido negli accadimenti della squadra rossa. Forse un bene visto che viene da 10 episodi consecutivi di esposizione.
GUIDO Fejles MOR3
Ancora un po’ criticato per il suo non saper fare squadra, ma meno del solito (casualmente l’unica volta che la sua squadra vince). Ormai senza chance o quasi in chiave vittoria.
LORETTA Rizzotti OTTP3
Tira fino all’ultimo step del Pressure e tutto sommato la cosa viene presentata come un errore di passaggio per l’architetto di Rivanazzano Terme, lodata da Barbieri per il suo coraggio e la determinazione con cui maneggia la vescica di maiale dentro e fuori l’acqua bollente. A tratti sembra un po’ la descrizione di un commiato anticipato (forse alla prossima?)
VALERIA Raciti MORP4
Dopo la celebrazione della bravura di Valeria nella 17, questa 18 diventa l’occasione per sottolineare anche le sue skills come capo brigata (e il modo in cui riesce a tenere a bada, seppure a fatica, l’incompetenza di Giuseppe e la voglia di prevalere di Guido). Non è perfetta ma è consapevole dei suoi limiti, e questa cosa sta emergendo davvero tanto e contribuendo al ritratto di quella che ormai è la concorrente da battere.
ELIMINATO (8° CLASSIFICATO): FEDERICO Penzo OTT3
Mi attirerò gli strali di mezzo mondo ma penso che l’ottava posizione (la stessa di Simone Finetti a MC4) sia comunque una giusta conclusione per un concorrente come Federico, sicuramente sempre inserito nel gruppo dei “bravi” – un po’ sicuramente perché erede di un archetipo fortunatissimo in queste ultime edizioni, quello di Valerio e Simone Scipioni – ma alla fine mai definitivamente esploso e mai rappresentato dal montaggio come qualcosa di più di un OTT-veneto unidimensionale (tolto quando provò, senza successo, a danneggiare Gloria e Gilberto nell’Invention a staffetta).

CHI VINCERÀ MASTERCHEF?

Se qualcuno aveva dubbi, direi che questi si siano quasi totalmente dissolti di fronte a una doppia trionfale per la frontrunner Valeria, nostra favorita da quel dì ma che alla fine della fiera aveva raccolto abbastanza poco dal punto di vista della competizione. Questa tripletta (vittoria alla Mystery, all’Invention e in esterna) rappresenta la sua consacrazione, e potrebbe davvero lanciare una sua esplosione telefonata ormai da settimane ma nella quale io per primo non ero sicuro di credere. Il suo è un po’ il ritratto complesso di un personaggio tutto sommato banale, una Giulia Brandi meno appealing verso il suo pubblico d’elezione ma comunque molto “umana” ed incline ad empatizzare coi telespettatori (il modo in cui spesso in confessionale narra il suo stato d’animo, la sua paura di fronte ai giudici/al verdetto ma anche il suo credere in sé stessa e nella sua bravura).

La stessa cosa non riesco a trovarla in Gloria, molto probabilmente destinata a perdere nello scontro finale tutto femminile che questa narrazione sembra prefigurare ma allo stesso tempo interessante a tratti e non ancora del tutto da buttare in ottica vittoria finale. La storyline della donna forte ma chiusa, che tramite MC riesce “ad aprirsi” e a concretizzare la sua carriera in qualcosa di più grande e più bello comunque è stata tratteggiata a grandi linee e si è sviluppata bene, parallelamente a quella della sua “rivale” Valeria. Un suo trionfo sarebbe sicuramente inatteso e ricalcherebbe abbastanza quello di Erica Liverani (pur con alcuni caveat), ma trovo difficile pensare di escluderlo totalmente visto quanto Gloria sia stata la vera protagonista di questa storia, quella che in un modo o nell’altro ha retto tutta l’edizione.

Sugli altri ormai c’è poco da dire: Gilberto è il complex villain da sconfiggere, Guido lo potrebbe essere ma si è irrimediabilmente afflosciato (e potrebbe uscire a sorpresa prima della F4) a livello di racconto, Loretta è apparsa sulla scena un po’ troppo tardi, Alessandro e Giuseppe sono i Paolo e Arianna (MC4) della situazione.

Riassumendo:

1. Valeria (80%)

2. Gloria (20%)

FUORI DALL’AGONE

3. Guido
4. Gilberto
5. Loretta
6. Alessandro
7. Giuseppe

6LG0DLy.pngImage Enlarger

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
60
21 marzo, 2019 - 18:05
sp_Permalink sp_Print

Mi son dimenticato di fare la mia top che sarebbe stata:

1) Valeria

2) Gloria

3) Gilberto 

4) Guido 

plsnot

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Phoedred, guardian22, Waves of Music, MattyXD, Shadow, Sahz, Danieletw, Going19, Manu, Kikketta11ify, Dabte02, AjejeBrazorf, Sasuke99
467 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360577

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account