Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[MCAS] Progetto EDGIC (Editing + Logic)
Sophia
Utente 4xP

Banned
Forum Posts: 4281
Member Since:
20 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
21
24 dicembre, 2018 - 14:13
sp_Permalink sp_Print

Diciamo che i gruppetti in cui Danny ha diviso la classe per la pasta rispecchiano le vare categorie di concorrenti:

Ivan e Michele sono gli outsider e rappresentano un prototipo di concorrenti che piace al pubblico; Rubina, Simone Maradona sono i concorrenti bravi e buoni, quelli che il pubblico tifa contro il terzo il gruppo, ovvero Alida, Almo, Maurizio Alberto; i secondi classificati (per Alberto, i finalisti) che vengono rappresentati come i migliori della Masterclass ma anche i più arroganti e meno umili, difetto che sarà poi l'unica motivazione della sconfitta.

Io al momento mi sento di escludere tutti quelli che hanno insultato gratis Alida, ovvero Rubina e Danny. Non sarà una santa, ma è stata comunque ridimensionata in maniera impressionante: a MC5 commentava ogni singolo concorrente, qui si è sottolineato il suo voler sempre strafare. Più che la figura dei buoni hanno fatto la figura dei rosiconi, caratteristica che non può di certo avere un vincitore.

1) Almo. È molto capace ed è, tra gli ex finalisti, quello che ha le suddette caratteristiche (arroganza, essere maestrino, voglia di strafare) meno accentuate. Nella prima puntata è fuori da ogni rivalità, persino il confronto con Michele viene liquidato in cinque secondi. Di lui al momento parlano i piatti e i complimenti (a volte anche gratuiti) dei giudici. Se a partire dalla terza settimana verrà approfondito Almo persona, avrà la vittoria in pugno

2) Michele. Del gruppetto Michele-Ivan-Simone (che ricoprono lo stesso tipo di personaggio) è forse quello meno caricaturale e di cui si sottolinea di più il miglioramento, ricevendo moltissimi complimenti in entrambi i piatti presentati

3) Maradona. Ci viene presentato un Maradona meno sapientino e molto più maturo. Viene approfondita la sua personalità ed è uno dei pochi a non aver sbagliato nulla. Deve forse esplodere un po' di più, mi sembra un po' troppo spento.

4) Simone. Stesso discorso di Michele; finisce in Bottom3 all'Invention e, insieme ad Alida, riceve l'invito (accolto) a non presentarsi più lì. Nell'uscita dice anche che questa cosa lo ha elettrizzato e gli ha dato la giusta carica per affrontare la competizione...chissà.

5) Il quinto posto se lo contendono DannyAlidaIvan. Danny è stato fortemente negativo in entrambi gli episodi, dalla sfida con Maurizio agli insulti e critiche ad Alida. Troppo saputello fuori e viscido dentro per essere vncitore di questa stagione. Nonostante ciò c'è molta CP, soprattutto per la storia dei mostri che dura due puntate (ma che forse riguardava più Bastianich che Danny stesso; specialmente dopo l'uscita del giudice).
Alida ha potenzialmente la storyline di redenzione da cui ripartire per queste tre puntate che mancano. La famosa scena del pianto apre un bivio: una strada negativa, dove o viene eliminata o vengono accentuati tutti gli aspetti negativi che aveva a MC5 oppure una positiva, quella dell'unica donna rimasta che si fa strada, dopo aver ritrovato sè stessa, tra i vari galli del pollaio (fondamentale potrebbe essere la rivalità con Danny).
Secondo me in ogni puntata un concorrente avrà un rapporto speciale con il giudice ospite; io sono sempre stata curiosa di vedere Alida con la Klugmann, visto che secondo me sono molto simili. Sarà forse da questo incontro che nascerà il "Woman power" della seconda parte di gara?

Ricapitolando:

1 Almo
2 Michele
3 Maradona

*gap*

4 Simone

*gap*

5 Alida
6 Ivan
7 Danny
8 Rubina

FUORI DALL'AGONE

9 Maurizio
10 Alberto

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
24 dicembre, 2018 - 18:37
sp_Permalink sp_Print

1 Danny: Non lo conoscevo e mi ha fatto una buonissima impressione fin dall'inizio! Sembra uno dei piú preparati e soprattutto nel secondo episodio, grazie al boost della vittoria, è uscito fuori anche come personaggio. Penso abbia giocato in maniera molto intelligente, proponendo una strategia che è apparsa "giusta" agli occhi del pubblico, evitando di cadere nello stereotipo di personaggio cattivo e Villain a tutti i costi. Piú che una rivalità con Maurizio l'ho percepita con Alida, che secondo me reputa la sua avversaria più diretta; potrebbe essere questo il sentore di una F2?

2 Alida: tralasciando le sue doti culinarie, che secondo me sono indubbie, ho visto una volontà di presentare Alida in un certo modo, di ripulirla dalla negatività che si portava dietro dalla scorsa stagione. È stata una delle protagoniste di questa prima doppia e anche nel momento in cui si è trovata a rischio eliminazione non mi è sembrato che si volesse insistere sulla sua incapacità di ascoltare, quanto più sulla sua voglia di riparare agli errori fatti ("piatti con più sostanza e meno fronzoli"). Per ora non riesco a non vederla in finale.

3. Almo: Non sovraesposto, ma neanche invisibile, Almo è senza dubbio uno dei concorrenti piú temibili, anche se sembra vogliano mostrarcelo un boccone alla volta, lasciando qua e là qualche indizio su quello che potrebbe essere il suo percorso all'interno di questa breve gara. Il complimento per la sua pasta alla diavola ma soprattutto quello avanzato da parte della chef ospite in merito ai suoi tacos lasciano presagire un buon piazzamento.

4. Maurizio: parto con l'idea che secondo me Maurizio non approderà in finale ma che cadrà probabilmente nella doppia precedente... Ció nonostante non me la sento di non inserirlo in questa cinquina, sia per le sue doti culinarie, sia per il personaggio in se, che ha tenuto banco per i primi due episodi. Se gli avessero dato una caratterizzazione più negativa probabilmente lo avrei visto andare più avanti, ma mi pare che non abbiano voluto spingere più di tanto su questo aspetto.

5: Ivan: un po' per esclusione, un po' per via di questo continuo rimando al fatto di essere cambiato, di essersi "sgrezzato" rispetto alla seconda stagione, di aver affinato le sue abilità... E poi è un personaggio interessante, sicuramente più di altri ancora in gara

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
27 dicembre, 2018 - 0:30
sp_Permalink sp_Print

LNDRj7L.png

eZYMuy5.pngImage Enlarger

L'unico concorrente che al momento convince tutti i nostri 10 panelists - non so quanto per colpa del sottoscritto noparty - è Almo, unico fra i superstiti ad entrare in tutte le top5 (con ben quattro primi posti e 9 top3 su 10). Completano il podio Maradona e, un po' a sorpresa, Ivan: per lo chef triestino di origine libanese due primi posti, mentre uno solo per l'ex commesso di Comiso.

Non troppo distanti da seconda e terza posizione anche Michele Cannistraro, Alida e Danny, che beccano una #1 a testa. Più staccato Maurizio, poi Simone, Rubina ed Alberto (unico a non rientrare in nessuna top5)

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
27 dicembre, 2018 - 23:43
sp_Permalink sp_Print

Su Almo abbiamo preso un po' tutti una cantonata (mi ci metto io per primo anche se era abbastanza intuibile col senno di poi, poi se riesco a scrivere domani la spiego meglio) però questa doppia credo abbia schiarito le idee, c'è tantissima carne al fuoco di cui discutere e ancora 7 concorrenti in gara per il titolo di MasterChef All Stars party

Aspetto write-up e le vostre top4, dai che a questo giro c'è tantissimo di cui parlare excitedexcitedexcited

ALIDA
DANNY
IVAN
MARADONA
MICHELE
RUBINA
SIMONE

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
28 dicembre, 2018 - 0:05
sp_Permalink sp_Print

Come dicevo nel live mi sembra sia un po' la storia degli underdog che stupiscono (perché sottovalutati, ma alla fine più pratici, pragmatici e cresciuti di più negli anni, forse hanno studiato, forse l'umiltà alla fine paga...) contro i favoriti d'obbligo che pagano il crederci troppo, il fare voli pindarici, il fare il passo più lungo della gamba...

Se così fosse vedrei Maradona e Michele davanti a tutti, ma per forza di cose (soprattutto perché sono entrambi personaggi relativamente nuovi) ci sarebbe spazio per uno solo dei due, magari già dalla prossima. Se così fosse lo vedrei battere in finale proprio Alida (la storia di come ha perso di nuovo, di come non ha imparato dai suoi errori).

Mi tocca mollare un po' Simone, che c'è ma è come se non ci fosse e ha dimostrato molto meno rispetto a Mara/Cannibale.

Quindi ricapitolando

1. Maradona
2. Michele

*gap*

3. Alida

*gap*

4. Simone

*gap*

Rubina
Danny

FUORI DALL'AGONE

Ivan

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
26
28 dicembre, 2018 - 0:19
sp_Permalink sp_Print

1. Maradona : sta facendo un percorso perfetto per adesso, nonostante alla presentazione del cast penso che nessuno avrebbe puntato su di lui. Mi collego con quello che ha detto alex, però un concorrente che fa sempre bene spesso al primo sbaglio esce, i vincitori di solito hanno almeno un paio di bassi.

2. Alida: non so perchè la vedo messa benissimo nel percorso di rinascita che le dovrebbero far fare (che però dalle reazioni di fb sembra non funzionare). Scorsa puntata fa la ricercata, sbaglia e si scusa e dice di voler migliorare. Oggi viene "bullizzata" da danny e fa quel confessionale in cui dice di "scusarsi quando sbaglia" e vince la mb. In esterna fa pace con l'acerrima rivale, nel pressure viene chiamata per prima. Secondo me in finale ci arriva, è da capire se ne esce di nuovo da seconda o da prima.

3. Ivan, io credo nella sua vittoria in maniera assurda, sempre per lo stesso discorso di metamorfosi da masterchef ad all star. Sembra un editing solo positivo, senza intoppi, apprezzabile, con un botto che secondo me arriva alla fine.

4. Michele, la vittoria di oggi potrebbe essere un bel colpo, però non lo vedo vincitore (per ora), ma di certo con più speranze di danny, rubina e simone che vedo peggio (danny editing negativo, anche se a me non disturba, però non abbastanza bravo per oscurarlo. Simone forse ancora troppo scarso. Rubina la vedo troppo anonima nei commenti sulla cucina e un po' sottomessa ad alida, ma spero che qualcosa cambi dopo il pressure, speriamo)

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
28 dicembre, 2018 - 11:00
sp_Permalink sp_Print

1. Maradona. Ne ero già convinto settimana scorsa, questa ancora di più: secondo me vincerà. Oltre ad essere un nome che convince come percorso post-programma (ha lavorato con Barbieri e si è aperto un ristorante, quindi è anche un bel profilo da giocarsi come vincitore di un AS), lo vedo proprio pompatissimo dal primo secondo. Viene inserito fra i concorrenti più temibili nei discorsi dei ragazzi, i giudici lo elogiano sempre per ogni piatto, non ha ancora sbagliato una virgola e il suo personaggio è presentato sempre in modo appetibile per il pubblico. 

2. Simone. Non credo possa vincere, ma al momento è quello che, con una doppia finale spaziale, potrebbe ancora inserirsi nella corsa finale. Di lui sono stati presentati tanti limiti, non da ultimi quelli nell'esterna, però riesce comunque ad uscirne in modo pulito. Al momento credo che le sue possibilità siano bassissime, ma mancano 4 episodi in cui potrebbe spaccare.

3. Michele. Potrebbe essere l'outsider che viene premiato per la crescita. Sinceramente non ci credo troppo, perché è vero che è sempre in vista, ma mai a sufficienza per presentare un cuoco che non è tra i più amati del programma e nemmeno tra i più famosi. 

4. Alida. Se avessi dovuto fare una top4 per chi andrà in finale, lei sarebbe stata al primo posto. Mi stupirei se non dovesse arrivare all'ultimo episodio, ma le probabilità che ne esca vincente sono davvero basse. Se avesse vinto Alida, credo che avremmo visto un'Alida diversa dalla sua stagione, senza confessionali in cui parla degli altri, in cui si dimostra ambiziosa e competitiva, un'Alida più umana. Temo che si becchi di nuovo la medaglia d'argento.
Se invece vogliono la vittoria shock, quella che fa inorridire i social e impazzire i commenti prima della nuova stagione, Alida sarebbe in pole position.party

Sophia
Utente 4xP

Banned
Forum Posts: 4281
Member Since:
20 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
28
28 dicembre, 2018 - 11:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io penso che la prossima puntata sarà decisiva. Io continuo a credere nella sottotrama uomini contro Alida e Rubina perché

la prossima puntata è quella in cui Alida sbrotta e dice la famosa frase "noi donne non siamo catalogabili" mentre Rubina si lamenta sul fatto che venga sempre criticata e ritenuta inferiore. Non ho la minima idea di come possa svilupparsi...magari è addirittura una frase estratta nella clip dell'eliminazione di Alida (anche perché ci sono due eliminati settimana prossima, e potrebbero essere le due donne). In ogni caso il rivale numero uno è Danny, che potrebbe spuntarla e ricoprire il ruolo da sconfitto per la seconda trama

Qualora si dovesse risolvere prima della finale, vedo entrare in gioco la classica trama, già proposta da Alex, dell'underdog contro il favorito.

1. Michele: continua a stupire i giudici e fare sempre bene. Non ricordo come fosse a MC3 ma mi sembra nettamente migliorato dalla sua edizione.
Nonostante la sua squadra all'esterna sembri una barzelletta, la pessima figura viene subito cancellata con la vittoria. Vittoria che suggerisce l'esito finale di questa edizione

2. Alida: finalmente (abbastanza) ripulita. Totalmente esaltata e positivizzata nella MB, anche all'Invention mi pare che non venga rimarcato più di tanto il fallimento della strategia del vincitore come accade di solito.
Nell'esterna ritorna ad essere più stratega, anche se a me quella prova pare talmente surreale e stereotipata da non essere considerabile. Comunque ci viene suggerito che è stata l'unica a non sbagliare nulla nella squadra blu e, nonostante il lieve flop nella prima prova, si salva facilmente al Pressure.
Per lei vedo la F2 in due casi su 3. Da vincitrice su Danny (uomini vs Alida/Rubina), 70% da seconda classificata su Michele/Maradona (underdog vs favoriti).

3. Maradona: anche lui un percorso pressoché perfetto. Nonostante a me sia indigesto e lo trovo abbastanza presuntuoso, viene affiliato al gruppo degli underdog. Una sua vittoria non è affatto scontata perché, a meno che non vada contro Danny, Maradona resta un personaggio complesso e non inseribile nel classico underdogvsfavorito/tradizionevsinnovazione (anche perché lui non è nessuno dei due) 

4. Ivan: ho avuto molta difficoltà nel scegliere il quarto nome perché sinceramente penso che la vittoria arriverà da uno dei tre sopracitati. Ho preferito Ivan a Rubina e Simone perché lievemente più complesso in ottica vittoria finale.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9576
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
28 dicembre, 2018 - 11:23
sp_Permalink sp_Print

1)Maradona, ci viene sempre rimarcato come lui usi tanti ingredienti e fatti bene, non ha mai perso un colpo, è umile, ricettivo, attento alle critiche, tende sempre a non stare troppo sotto i riflettori (pure nella lite della squadra rossa era discostato). Un profilo perfetto per un vincitore.

2)Ivan, ci viene sottolineato più volte il suo cambiamento e la sua crescita. Un buono, una brava persona, il più maturato, capace di stupire con dei piatti ben pensati e semplici. Il suo sarebbe un grande percorso di redenzione e di sviluppo personale.

3)Alida, è vero che su Facebook la odiano ma quello penso che sia un qualcosa che non potresti togliere nemmeno con l'editing più perfetto della storia. Sta iniziando a scusarsi, a crescere, a capire cosa c'è che non va. Decide di puntare tutto sulla semplicità al Pressure, colleziona la sua prima vittoria ed è spesso nei migliori, non vuole particolarmente mettere in difficoltà nessuno all'Invention. Viene bullizzata da Danny e questo ce la fa apparire più umana contro il vero villain della narrazione. Fa amicizia con la rivale storica (solo per l'esterna però) ed insieme decidono di fare le mastermind e realizzare un piano malvagio che però si ritorce contro di loro. Rimane comunque pulita a discapito della squadra rossa dipinta come una squadra litigiosa. Questa sporcatura non toglie molto ai due frontrunner però salva un po' lei, che riusciamo finalmente a vedere nei suoi lati più umani. 

4)Michele, come personaggio non mi convince molto ma sta comunque uscendo molto di più di Simone e Rubina e non è un villain come Danny. E' vero, è litigioso, arrogante, testardo ed un po' arrivista però ne ammiriamo spesso anche la bravura e la sua parte più determinata ed umana. 

 Nicks Lannister

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
28 dicembre, 2018 - 11:27
sp_Permalink sp_Print

Raga va bene tutto, però ieri Ivan non c'è proprio stato sadida

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
31
28 dicembre, 2018 - 13:51
sp_Permalink sp_Print

1. Alida - L'ultima volta non l'avevo manco messa nella top 5, però questa doppia mi ha convinto tantissimo. Sempre presente e seppur non pienamente positiva ma già leggermente ripulita, sembra che sia la concorrente che sta affrontando la battaglia più grande di tutti e contro tutti, e chissà che non ne esca vincitrice.

2. Maradona - Idem con le patate di settimana scorsa, ma leggermente contenuto in entrambe le doppie nonostante l'editing avesse potuto tipo glorificarlo in almeno 394 occasioni? D:

3. Michele - Anche per Michele non ho molto da aggiungere rispetto alla doppia precedente.

4. Rubina - La metto solo perché Danny è troppo negativo, Simone e Ivan troppo sottoesposti. Almeno lei in questa doppia è stata molto presente.

NotturnoManto
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2720
Member Since:
7 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
32
28 dicembre, 2018 - 14:12
sp_Permalink sp_Print

Avevo designato già la settimana scorsa Alida come principale contender e non ho visto granché in questa doppia che mi spinga a mettere in discussione con forza questa mia percezione: aldilà delle conclamate qualità culinarie, l'editing continua a ritrarre una Alida appassionata della propria cucina e positiva soprattutto in contrasto con il principale rivale, Danny. Si dimostra (intelligentemente, a prescindere dell'esito) stratega in brigata e al pressure è critica sulla tartare di Rubina; se per il pubblico nemmeno questo è accettabile, l'alternativa sarebbe 'neutralizzarla' con un editing UTR più o meno P, ma a quel punto si direbbe che non può vincere perché rappresenterebbe l'ennesima venuta di Amelia sadidase ci fosse la volontà di 'bypassare' il lavoro non bellissimo compiuto dal montaggio nella 6 e nella 7 e tornare, anche simbolicamente, proprio a MC5 con l'offerta di vincitori dipinti in modo non banale, non strapositivo, con un buon racconto alle spalle, quello di Alida sarebbe il profilo ideale.

Tra lei e gli altri c'è un discreto gap. L'unico in cui non riesco a credere veramente è Simone, piuttosto trasparente dal punto di vista dell'editing e abbastanza 'medioso' sul piano della cucina.

Su Danny puntavo tantissimo, ma in questa doppia è mancata quel po' di complessità, come dire, 'chiaroscurale' che mi aveva convinto la settimana scorsa, inoltre appare già un po' ridimensionato a livello culinario (abbastanza pesante il commento di Antonia sull'inutilità della cottura sottovuoto del cuore). Un piccolo spiraglio per una qualche ripresa ci sarebbe anche, ma al momento lo vedo sconfitto da Alida in finale.

Michele e Maradona a questo punto sono abbastanza speculari, ricoprendo il ruolo che sembrava destinato ad Almo, entrambi partiti senza grandi proclami e già vincitori degli Invention Test (facendomi guadagnare punti allo Your Team party). Vedo più avanti Maradona, dipinto come più tranquillo, più concentrato, vagamente più complesso.

Rubina certamente più esposta rispetto all'altra volta, ma per ben due volte (Invention e Pressure) è passata per la concorrente capace ma priva del quid, del graffio che la farebbe brillare. 

Il dolcissimo Ivan è, per quanto mi riguarda, l'enigma dell'edizione: è una distrazione o un credibile vincitore? È passato dal CP non invadente della settimana scorsa all'UTR/OTT di questa. La winner quote finale giunge talmente random e no-sense nell'economia della puntata che mi lascia quasi credere che possa rappresentare l'incipit della sua esplosione dopo un inizio non eccezionale ma che ha mostrato al pubblico i cambiamenti in positivo compiuti.

1) Alida

Gap

2) Maradona

3) Ivan

Gap

4) Danny

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
28 dicembre, 2018 - 14:59
sp_Permalink sp_Print

Dopo la sconfitta di Almo e l'eliminazione di Maurizio credo che l'editing per questa versione short sia abbastanza indecifrabile. 

Mi sento di dire che Alida è stata la protagonista di queste puntate, e non so quante volte si è parlato della sua cucina. Del suo modo di fare cucina. Insomma il fatto che ci venga ricordato in continuazione che lei a differenza di altri abbia un vero e proprio stile potrebbe dare un senso alla sua vittoria.

Inoltre l'affiliazione alla Klugmann ultrapositiva è da sottolineare.

1) Alida

onestamente al cannibale e ad ivan non do tante possibilità, viene sempre rimarcata la sorpresa per i loro buoni piatti. Nonostante siano tra gli ultimi 7 di mcall stars. Una Rubina nonostante i passi falsi viene sempre descritta come brava, mi aspetto di più, sai fare di più. Questi vincono le puntate e sono sempre 'miracolati' per il montaggio.

2) Maradona

3) Danny

4)Rubina

FiumediNy
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3824
Member Since:
29 dicembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
34
28 dicembre, 2018 - 15:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

1º. Danny

2ª. Alida

3ª. Maradona

4ª. Rubina

 

Danny mi dà l’impressione del classico concorrente che ha sempre tutto sotto controllo, conosce i suoi avversari, sa come muoversi e di avere le capacità per spuntarla in ottica di finale. Nella mia concezione, almeno per questa edizione, l’editing negativo che sta ricevendo, poi mica tanto dato che è sempre stato così, non so quanto possa inficiare il suo coronamento come primo MCAS. 

Alida la vedo già orientata in finale e penso abbia tutte le carte in tavola per vincere. Sicuramente rispetto alla quinta edizione è più umana, più umile e ha già dimostrato in più occasioni di avere talento e sete di riscatto e vittoria. La stessa Klugmann, durante il verdetto della MB, ha ripetuto almeno due volte che il piatto vincitore apparteneva a un concorrente che era riuscito a superare le avversità nonostante avesse lavorato con ingredienti  che non gli appartenevano, riuscendo a spuntarla perché non si era arreso e complimenti simili. In più l’ultimo confessionale di Maurizio mi è sembrato un altro elemento a sostegno dell’Alida vincitrice, altrimenti perché montarlo? 

Maradona lo vedo lanciato sul podio ma ho le mie riserve su una sua vittoria. Lo presentano in maniera super positiva, forse troppo. Ritengo farà un percorso alla Amelia ma non mi stupirebbe comunque una sua vittoria. 

Andando un po’ a esclusione metto Rubina dato che la puntata di ieri potrebbe aver rappresentato il suo “turning point”, quindi toccare il fondo per poi riprendersi e spuntarla su tutto e tutti (anche se dubito 😭). L’ho vista molto più centrale nel racconto nonostante abbia perso l’esterna ma non ritengo abbia fatto comunque delle brutte figure. 

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
28 dicembre, 2018 - 17:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

1: Alida - Scalza Danny dalla cima della mia classifica, sia perchè è sempre più centrale nella narrazione, sia perchè fra tutti è quella che più vuole presentarci la sua idea di cucina, sottolineando come non voglia essere ascritta a nessun tipo di "religione" culinaria. Continuo a non vedere la negatività che la caratterizzava nella quinta stagione anche se rimangono le sue solite uscite acide; vedo più che altro una voglia di redenzione, di farcela a tutti i costi, un cadere e rialzarsi sempre, dimostrando di essere sempre pronta a migliorarsi e ad andare avanti solamente grazie al suo modo di cucinare. Sia per personalità che per doti, per ora la vedo alzare la coppa.

2: Danny - Continuo a vederlo come un candidato alla vittoria, uscendo però sconfitto in F2 con Alida, perdendo quella che, fino a questo momento, è stata la vera sfida di MCAS. Danny ha dimostrato di essere forse il cuoco più preparato lí dentro e nonostante gli errori, non lo vedo cadere tanto facilmente prima della doppia finale. È sicuramente caratterizzato da una negatività di fondo, tuttavia non così tanto da essere preso a odio dal pubblico, facendo risultare la sua presunzione come giustificata dalle sue doti e al contempo come parte della sua effettiva personalità. È stato fino a questo momento, insieme ad Alida, il vero protagonista dell'edizione.

3: Maradona - Ha ricevuto più complimenti in quattro puntate ora che in tutta la Quinta stagione di MC. Completa la triade dei cuochi più talentuosi insieme a Danny e Alida e di certo una sua vittoria sarebbe molto apprezzata dal pubblico, dato che lo stanno dipingendo come personaggio likable. Tuttavia lo vedo ancora troppo sbiadito, poco a fuoco e un po' nascosto per essere il vincitore dell'edizione e visti i pochi appuntamenti a disposizione lo avrei mostrato maggiormente, per giustificare la sua vittoria.

4: Rubina - Per esclusione, per l'esposizione avuta nella doppia di ieri e perché, nonostante tutto, ci viene sempre presentata come una delle più brave (ma questo già durante MC 5) nonostante non riesca mai a brillare particolarmente. 

Michele bravissimo, molto più bravo di come lo ricordassi, ma non mi sembra assolutamente credibile come vincitore.

Simone sempre in prima linea, ma è veramente troppo scarso per aver vinto il programma.

Ivan non pervenuto.

Inoltre la contrapposizione uomini-donne che ha caratterizzato tutto il secondo episodio di ieri sera e che probabilmente verrà ripresa anche nella doppia di settimana prossima, potrebbe essere il leitmotiv della stagione, che potrebbe concludersi con la vittoria di una donna su un'uomo.

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
28 dicembre, 2018 - 18:00
sp_Permalink sp_Print

1. Alida
A me sembra che il suo editing sia stato decisamente ripulito rispetto alla sua edizione. Non ci sono più le lacrime e la rassegnazione quando sbaglia, bensì la determinazione e la voglia di imparare dai propri errori. Più stratega nell'esterna, ma non lo vedrei come un fattore del tutto negativo. Spero che, dopo due vincitori totalmente a furor di popolino, poco complessi e a tratti caricaturali, abbiano deciso di cambiare un po' rotta. Ha riassunto comunque bene il mio pensiero NotturnoManto.

2. Maradona
Un percorso perfetto a livello di gara, ma mi manca un po' quella complessità che l'ha caratterizzato nella sua edizione e che dovrebbe contraddistinguere un vincitore. Dalla sua ha il fatto di essere affiliato al gruppo degli underdog, pur non essendolo del tutto. E se la narrazione vuole andare a parare verso un percorso di rivalsa, con i poveri ultimi della classe che vincono sui perfettini, potrebbe essere un punto totalmente a suo favore.

3. Michele
Il classico underdog, diventato, come Maradona, una vera e propria minaccia. Come per il cuoco di origine libanese, la sua sarebbe la vittoria di chi parte in sordina, dei bravi ma che non si vantano delle proprie doti. Manca comunque una certa complessità.

4. Danny
Personaggio sempre centrale per le dinamiche della gara e nella narrazione. E' lui il vero villain dell'edizione. Per questo non mi sento di inserirlo nell'agone dei vincitori, ma tra gli altri non trovo un'alternativa valida da inserire in top4. 

Sophia
Utente 4xP

Banned
Forum Posts: 4281
Member Since:
20 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
37
28 dicembre, 2018 - 18:26
sp_Permalink sp_Print

Io che aspetto il sommo @ge_aldrig_upp per sapere se Alida può farcela

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
38
29 dicembre, 2018 - 20:29
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

1) Almo

2) Michele

3) Ivan

4) Simone

5) Maradona

Rivedendo la mia top della scorsa doppia, mi sento di mettere in prima posizione 

Michele, non fa che confermare le impressioni della scorsa settimana (perché non me lo sono giocato allo YT?). Underdog in crescita, magari a tratti un po' grezzo e improbabile ma che poi tira fuori il piatto della vita. Sicuramente fra i principali contender.

Maradona, al quale avevo dato un po' di fiducia ma aspettavo questa doppia per farmi un'idea migliore. C'è ancora qualcosa che non mi convince, ma la sua vittoria la percepirei assolutamente come "giusta" e meritata. Meno OTT andante rispetto alla scorsa settimana, magari non mi fa impazzire proprio come concorrente e basta

Alida, finalmente la pulizia che meritava, soprattutto se in contrapposizione con Danny. Come già detto da altri la prossima puntata sarà decisiva, ma per lei prevedo un nuovo secondo posto dal quale però non uscirà come la "rosicona" ma come un'Alida forte e rinata che è riuscita a battere il suo principale avversario (Danny, terzo) ma che comunque soccombe nuovamente contro l'avversario popolare (Michele, Maradona). 

Fra i rimanenti escludo Danny, che vedo chiaramente in fondo visto che si tratta comunque di uno dei personaggi cruciali di questa AS, ma decisamente negativo per aspirare a una vittoria finale. Ivan praticamente invisibile, avevo creduto in lui all'inizio ma questa doppia di invisibilità lo ha stroncato... Uscirà "a sorpresa" per un passo falso a un Invention (pasticceria Iginio?) con tutti gli onori del caso. Rimangono Rubina e Simone, entrambi con aspetti più o meno convincenti: di Simone vengono sottolineati allo stesso tempo i difetti (ha "paura" di osare, si sente inadeguato) ma anche l'ampio margine di crescita; Rubina è il concorrente bravo e ammirato da tutti, pragmatica e affidabile, ma che al momento della verità sembra mancare semrpe di quel "guizzo" che potrebbe farla brillare... Nell'ultimo Pressure però mi è sembrato che questo suo aspetto non sia stato negativizzato, e anzi sia stato mostrato come intelligente e funzionale a una sua salvezza contro uno dei super favoriti che invece aveva osato troppo. Come preferenza personale do un 4° posto a lei, sperando in un percorso di crescita che la porti in fondo, riscattandola dall'eliminazione prematura in MC4 (magari eliminata a un passo dalla finale). Quindi

1. Michele

2. Maradona

*gap*

3. Alida

*gap*

4. Rubina

5. Simone

FUORI DALL'AGONE

6. Ivan

*gap*

7.Danny

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11477
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
30 dicembre, 2018 - 10:38
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
Raga va bene tutto, però ieri Ivan non c'è proprio stato sadida  

Non solo, in quel poco tempo che c'è stato lo hanno presentato come quello che non sa distinguere un cuore da un rognone. Non penso avrebbero inserito una roba del genere nell'editing di un vincitore. Lui ha un editing abbastanza positivo (OTTP?) ma è tutto finalizzato a raccontarlo come personaggio. Sappiamo veramente poco della sua cucina, non è stato descritto come talentuoso a differenza di molti altri. Potrebbe anche centrare la top 4 ma vincitore temo di no.

Su Michele vado nuovamente controcorrente, settimana scorsa sono stato uno dei pochissimi ad averlo inserito sul podio, questa settimana vedo che in molti lo hanno aggiunto. A me però non convince più del tutto l'ipotesi di una sua vittoria. Troppo, troppo OTT, cannibale di qua, cannibale di là, non si riesce proprio ad uscire da questa storia. Lo tengo ancora in corsa perchè vincitori tendenti verso l'OTT non è che siano mancati nel corso delle edizioni classiche (ciao Valerio), però con qualche dubbio se devo fare un ragionamento legato all'EDGIC classico (che molte volte chiaramente abbiamo visto non si è adattato a questo programma)

A Simone e Ivan che ho escluso dal discorso aggiungo anche Rubina. In realtà ho seguito il doppio episodio senza far molto caso all'editing, ma io lei l'ho vista comunque abbastanza negativizzata se parliamo della sua cucina, specie nella seconda puntata

 

Maradona (favorito d'obbligo per tutte le cose dette da voi)

Alida (ha una storyline per lo meno, e non è sicuramente descritta come la strega di MC5)

Michele (ho già detto)

Danny (proprio perchè devo metterne un quarto. Lui seppur quasi sempre negativo non è mai stato presentato come poco capace)

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
30 dicembre, 2018 - 18:08
sp_Permalink sp_Print

(cambio pagina)

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: fool, Kikketta11ify
206 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45073

pesca: 32194

KassaD1: 25913

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

mariapaola

joVS

jonathanVS

merlejshannon

Riccardo

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364755

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22484

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account