Utente
5 aprile, 2018
Dato che si parla recentemente di blackface, volevo porre attenzione che anche attraverso la musica si possono perpetuare certi stereotipi e clichè a culture noi lontane.
Un esempio recente che trovo lampante sin dalla scorsa estate, e gli utenti che mi conoscono di più sanno che lo penso da un pò ma non ho avuto mai il coraggio di aprire il topic a riguardo( ringrazio @bilirubina per l'appoggio e il sostegno morale) è "Amore e Capoeira".
Un paio di mesi fa, ho conosciuto per questioni lavorative una ragazza di origini brasiliane e durante la pausa pranzo mi è venuto spontaneo chiederle qualcosa a proposito perchè io, che non ho origini brasiliane, sono rimasto indignato( vuoi per miei studi accademici e per troppo sensibilità ed empatia), e volevo sapere la sua opinione.
Anche lei era rimasta stizzita perchè la favela è un simbolo di povertà, disuguaglianza sociale ecc... e se si canta "time to have sex" e dopo ti trovi 3 ballerine poco vestite che si sculacciano a vicenda, quando il Brasile è una delle mete più gettonate a livello di turismo sessuale, viene data un'immagine degradante del loro Paese.
Vi posto anche un'interessante discussione sotto il video di "Amore e Capoeira"
Discuss
Utente
7 agosto, 2013
Beh, se nel regno unito dovessero fare una canzone del tipo "C'è la mafia in Italia", io non mi sentirei offeso. E' la verità.
In brasile ci sono le favelas etc etc etc... è OVVIO che una persona con un minimi di intelligenza NON fa di tutta l'erba un fascio e sa che non è SOLO QUESTO.
Banned
20 novembre, 2016
salvatorelaga8 ha detto
Beh, se nel regno unito dovessero fare una canzone del tipo "C'è la mafia in Italia", io non mi sentirei offeso. E' la verità.In brasile ci sono le favelas etc etc etc... è OVVIO che una persona con un minimi di intelligenza NON fa di tutta l'erba un fascio e sa che non è SOLO QUESTO.
Un conto è quello che dici, un conto come lo dici. Lo posso tollerare in un brano di denuncia sociale dove si fa musica per far luce su determinati problemi, un conto è inserirlo senza contesto in un brano del genere
Admin
7 agosto, 2013
WParry ha detto
Finché era la nuova hit di QUEEN GIUSYYYYY non era un problema?
non vi stufate mai di cercare di provocare i fan dei cantanti che vi stanno antipatici e di "provare a sgamarli" su un forum online?
Qui si sta facendo una discussione e una riflessione un po' più alta, ci riusciamo ad adeguare?
Utente
1 maggio, 2016
Gli italiani sono al primo posto nella triste classifica del turismo sessuale, non dimentichiamolo mai.
Gli italiani sono quelli che si vantavano di andare a Cuba, durante l'embargo, e di ottenere un rapporto sessuale in cambio di un paio di calze, introvabili là e considerato oggetto di lusso.
Non so se Amore e Capoeira sia razzista, di certo mostra lo stereotipo del terribile connubio sesso e povertà.
Non sono certo puritana, adoro il video di Lady Marmalade ad esempio, proprio per questo non posso non notare l'abisso che c'è nel messaggio che lancia Amore e Capoeira.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
salvatorelaga8 ha detto
Beh, se nel regno unito dovessero fare una canzone del tipo "C'è la mafia in Italia", io non mi sentirei offeso. E' la verità.In brasile ci sono le favelas etc etc etc... è OVVIO che una persona con un minimi di intelligenza NON fa di tutta l'erba un fascio e sa che non è SOLO QUESTO.
Se nel Regno Unito dovessero fare una canzone del tipo "C'è la mafia in Italia", io mi inca**o come una biscia, soprattutto se lo correda di olgettine che si strusciano sul David di Michelangelo, per dire.
A&C ha un ritmo accattivante, una voce che spacca e che su quei ritmi ci sta divinamente, ma un testo tremendino. Io per primo faccio ammenda perché l'ho sempre trovato bruttino senza però riflettete troppo sullo stereotipo, ma se mi vien fatto notare, lo so riconoscere.
Utente
11 novembre, 2016
Alex87 ha detto
non vi stufate mai di cercare di provocare i fan dei cantanti che vi stanno antipatici e di "provare a sgamarli" su un forum online?
Qui si sta facendo una discussione e una riflessione un po' più alta, ci riusciamo ad adeguare?
Appunto.. La discussione alta arriva tardi, il successo del cantante di turno giustifica la gravità di certi fatti. Questa è la mia sensazione.
Utente
7 agosto, 2013
edorf ha detto
ringrazio bilirubina per l'appoggio e il sostegno morale
Io ammetto che non mi ero mai soffermata sulla questione, non mi ero mai posta il problema. Dopo averne parlato con @edorf in chat mi sono incuriosita. Ho riletto il testo ed è abbastanza tremendo ed è un susseguirsi di stereotipi e cliché (e quando si parla in questi termini la discriminazione è dietro l'angolo).
Cercando altrove avevo trovato su un forum questo commento
Una canzone estiva non deve avere un testo impegnato, non deve essere un mattone intellettuale, è lecito che sia un’orecchiabile cagata. Discutibile invece è l’uso delle similitudini e dei paragoni, e della leggerezza con cui viene usato un termine/concetto così oscuro come favela.
Eh, ma serve per il ritmo, per le rime e per l’andamento generale della canzone. Per comporre un tormentone estivo di successo possiamo fare a meno del buon gusto, perchè tanto in paese fascista nessuno verrà a contestarti nulla.
Allora vale tutto.
Anche senza metterla giù in questi termini, non posso che concordare sui contenuti. È lecito che un brano estivo sia più leggero e scanzonato, che il pubblico si soffermi su quanto sia ballabile ed orecchiabile, senza coglierne le sfumature testuali. Però si pretende almeno che sia eticamente accettabile e non credo sia tale il prendere un Paese e descriverlo per i peggiori stereotipi.
Quindi sì, effettivamente non riesco a non vederci una discriminazione. E sì, trovo sia razzista, ma ultimamente non si riesce a parlare di razzismo se non c'è qualcosa di sfacciatamente xenofobo. Per tutte le forme di razzismo più velate c'è la rincorsa a dire che "non è razzismo, ma...".
Utente
7 ottobre, 2018
Già l'estate dell'anno scorso era possibile leggere giudizi simili relativi alla canzone sulle pagine di attivisti e gruppi vari, del tipo 'Se Giusy Ferreri passasse una notte in una favela perderebbe la voglia di cantare'. Umanamente mi dispiaceva per lei, ma come dare torto a queste parole? Penso che non sia il riferimento in sé il problema; sono la superficialità, la aproblematicità con il quale viene usato il riferimento a essere fuori luogo e anche pericolose.
Ricordo anche che qualcuno tentava di giustificare la cosa sostenendo che la canzone cercasse di 'celebrare' la voglia di vivere anche in un contesto difficile. A parte che è una chiave di lettura che io non riesco a ravvisare nel testo, essa in ogni caso avrebbe dovuto essere veicolata da una voce che conosce direttamente la situazione e sa di che cosa parla, non certo da chi dimostra di avere una visione stereotipata della materia.
Utente
7 agosto, 2013
A me più che altro viene il dubbio che a volte gli autori (mica tutti, ci mancherebbe) sia italiani che stranieri non sappiano o non vogliano andare oltre a concetti come:
Brasile: samba, favela...
Messico: Cinco de Mayo, chili...
Italia: pizza, torre di Pisa...
Giappone: samurai, harakiri...
Spagna: corrida, flamenco...
...e chi più ne ha, più ne metta.
Utente
1 maggio, 2016
WParry ha detto
Appunto.. La discussione alta arriva tardi, il successo del cantante di turno giustifica la gravità di certi fatti. Questa è la mia sensazione.
Hai ragione nel dire che la discussione alta arriva con un anno e mezzo di ritardo, dopo che la canzone è stata celebrata in quanto successone tout court, ma credo che il senso delle parole di Alex sia che ora, in questo topic, parlare di hit-Giusy-queen non c'entri nulla perchè il focus è altro.
Ed è un focus molto importante, di questi tempi.
" Ah ... anche poeta ! "
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, guardian22, Alessandra92, calacolo, Danieletw, klyo, Edwynivan, jackdol, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
469 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46570
pesca: 33272
KassaD1: 26731
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394218
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn