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#ChiediloaSpotify: i fan di Emma contro le playlist
ouro
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21
13 novembre, 2019 - 14:34
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In realta', i dati alla mano guardati in maniera olistica durante gli ultimi due anni (non analizzati precisamente - ho un lavoro!) mi dicono che se sei in Hot Hits e' praticamente assicurata almeno una certificazione.

Quindi si, io sono molto convinto che le playlist di Spotify e sopratutto Hot Hits praticamente garantiscono il successo. Non escludo il successo in altri modi, ma francamente mi viene da pensare solo al fenomeno trap (che ha tutt'altra dinamica che ancora devo ben capire).

Esempi di canzoni non trap (e.g. quelle che debuttano con l'album intero al venerdi' e fanno i milioni) che hanno avuto successo SENZA Hot Hits sono proprio poche. Mi Parli Piano, ma non ricordo altro.

RISE17
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22
13 novembre, 2019 - 14:36
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ouro ha detto
In realta', i dati alla mano guardati in maniera olistica durante gli ultimi due anni (non analizzati precisamente - ho un lavoro!) mi dicono che se sei in Hot Hits e' praticamente assicurata almeno una certificazione.

Quindi si, io sono molto convinto che le playlist di Spotify e sopratutto Hot Hits praticamente garantiscono il successo. Non escludo il successo in altri modi, ma francamente mi viene da pensare solo al fenomeno trap (che ha tutt'altra dinamica che ancora devo ben capire).

Esempi di canzoni non trap (e.g. quelle che debuttano con l'album intero al venerdi' e fanno i milioni) che hanno avuto successo SENZA Hot Hits sono proprio poche. Mi Parli Piano, ma non ricordo altro.  

infatti è proprio così, Giordana senza Hot Hits l’oro lo vedeva col binocolo 

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Signorina Silvani
Utente 5xP

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23
13 novembre, 2019 - 14:38
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La domanda che i fan di Emma dovrebbero farsi è un'altra: perché, nonostante la canzone sia passatissima in radio e la promozione massiccia ovunque, l'utente medio generalista non va poi ad ascoltarla su Spotify?

Le playlist sono importanti, certamente, ma mai quanto il pubblico base delle radio o che guarda la TV.

" Ah ... anche poeta ! "

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Noir89
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24
13 novembre, 2019 - 14:39
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GuSpe ha detto

Secondo me è sbagliato il ragionamento.

Cioè va bene chiedersi perché non ci sia Emma e i criteri per cui magari uno lo escludi da alcune playlist.

Ma mai e poi mai mi chiederei perché c'è Ghali.

E' un artista giovane, che va per la maggiore, nato su Spotify e seguitissimo e streammatissimo comunque, fa il genere del momento. Quando gli esce l'album ha per giorni tutti i pezzi alti in classifica. Chiedersi il perché della sua presenza mi sembra assurdo. 

Sono le assenze che dovrebbero essere spiegate, non le presenze per cui io fino ad oggi queste domande non me le sono mai posta.  

Ma non esiste né in cielo né in terra che al giorno d'uscita un singolo sia già in Top Hits, che già dal nome della playlist dovrebbe significare che contiene solo brani di successo (quindi come può esserlo un pezzo appena pubblicato?). Oltretutto Ghali su Spotify era in discesa continua e i suoi singoli precedenti lo dimostrano. Trovo ugualmente assurdo che qualcuno sia avvantaggiato per il nome che ha, automaticamente i successi glieli creano loro.

E ricordiamo sempre che c'è gente che non viene manco inserito nella New Music Friday, dove ci mettono cani e porci. Almeno quella dovrebbe essere un diritto per tutti.

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Noir89
Utente DIAMANTE

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25
13 novembre, 2019 - 14:42
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Signorina Silvani ha detto
La domanda che i fan di Emma dovrebbero farsi è un'altra: perché, nonostante p la canzone sia passatissima in radio e la promozione massiccia ovunque, l'utente medio generalista non va poi ad ascoltarla su Spotify?

Le playlist sono importanti, certamente, ma mai quanto il pubblico base delle radio o che guarda la TV.  

Dovremmo scindere il discorso da Emma.

È una cosa che riguarda tutti gli artisti, evidentemente quando non vengono toccati i vostri artisti preferiti non vedete il problema.

RISE17
Utente 5xP

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26
13 novembre, 2019 - 14:42
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Signorina Silvani ha detto
La domanda che i fan di Emma dovrebbero farsi è un'altra: perché, nonostante p la canzone sia passatissima in radio e la promozione massiccia ovunque, l'utente medio generalista non va poi ad ascoltarla su Spotify?

Le playlist sono importanti, certamente, ma mai quanto il pubblico base delle radio o che guarda la TV.  

questo ragionamento lo si può fare fino ad un certo punto.

L’utente medio che guarda ancora la tv il  sabato o la domenica ha di sicuro dai 20 ai 30 anni e piuttosto che ascoltarla da Spotify normale (escludiamo già premium per l’età, ovviamente poi ci sono i rari casi) dove probabilmente neanche ha un account, preferisce ascoltarla su YouTube, forse neanche dal video ufficiale 

Thomas
Utente 3xP

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27
13 novembre, 2019 - 14:42
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GuSpe ha detto
Ma mai e poi mai mi chiederei perché c'è Ghali.

Io invece me lo chiedo e non perché è Ghali, me lo chiederei pure per peppino. Come fa un brano a essere una hot hit appena uscito? Poi ok che sai che è un'artista che ti va forte sulla piattaforma, ma aspetta che il pezzo sia almeno stato sentito, ma devo dire che io sono fissato anche troppo con i significati della parole.

ouro
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Utente DIAMANTE

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28
13 novembre, 2019 - 14:44
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Signorina Silvani ha detto

Le playlist sono importanti, certamente, ma mai quanto il pubblico base delle radio o che guarda la TV.  

Hai dati per dimostrare questa tua ipotesi?

Signorina Silvani
Utente 5xP

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29
13 novembre, 2019 - 14:45
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marcop3 ha detto

E ricordiamo sempre che c'è gente che non viene manco inserito nella New Music Friday, dove ci mettono cani e porci. Almeno quella dovrebbe essere un diritto per tutti.  

Nelle aziende private come Spotify non esiste che si parli di "diritto per tutti".

Fanno quello che conviene loro, economicamente parlando.

Spotify è un'azienda privata, non deve nulla a nessuno.

Poi sul fatto che non sia giusto, sono d'accordo con te, ma all'azienda Spotify non importa nulla di ciò che è giusto.

" Ah ... anche poeta ! "

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
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30
13 novembre, 2019 - 14:45
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ouro ha detto

Hai dati per dimostrare questa tua ipotesi?  

Certo.

Roma - Bangkok

" Ah ... anche poeta ! "

ouro
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31
13 novembre, 2019 - 14:46
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Signorina Silvani ha detto

Certo.

Roma - Bangkok  

nel 2015 plsnotplsnotplsnot. Signorina la pregherei di stare attenta che le cose cambiano nel giro di 4 anni in maniera repentina.

RISE17
Utente 5xP

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32
13 novembre, 2019 - 14:46
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Thomas ha detto

GuSpe ha detto
Ma mai e poi mai mi chiederei perché c'è Ghali.

Io invece me lo chiedo e non perché è Ghali, me lo chiederei pure per peppino. Come fa un brano a essere una hot hit appena uscito? Poi ok che sai che è un'artista che ti va forte sulla piattaforma, ma aspetta che il pezzo sia almeno stato sentito, ma devo dire che io sono fissato anche troppo con i significati della parole.  

Paragonato ai fenomeni teen del momento come Rkomi, Tha supreme o Dani faiv, lui è in continua discesa.

Certo, ha fatto un Platino e un disco d’oro di tutto rispetto, ma questo solo perché le radio lo hanno passato parecchio. Su Spotify, con i giovanissimi, ha fatto cilecca, e anche le visualizzazioni su YT lo dimostrano 

Signorina Silvani
Utente 5xP

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33
13 novembre, 2019 - 14:50
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marcop3 ha detto

Dovremmo scindere il discorso da Emma.

È una cosa che riguarda tutti gli artisti, evidentemente quando non vengono toccati i vostri artisti preferiti non vedete il problema.  

Riusciamo a fare un ragionamento tutti insieme senza pensare al mio favorito, al tuo favorito e al loro favorito?

Qui si sta ragionando tutti insieme su una questione. 

Insieme.

" Ah ... anche poeta ! "

Signorina Silvani
Utente 5xP

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13 novembre, 2019 - 14:51
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ouro ha detto

nel 2015 plsnotplsnotplsnot. Signorina la pregherei di stare attenta che le cose cambiano nel giro di 4 anni in maniera repentina.  

Come passa in fretta il tempo! rofl

" Ah ... anche poeta ! "

Annalisa
Utente

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35
13 novembre, 2019 - 15:00
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ouro ha detto
In realta', i dati alla mano guardati in maniera olistica durante gli ultimi due anni (non analizzati precisamente - ho un lavoro!) mi dicono che se sei in Hot Hits e' praticamente assicurata almeno una certificazione.

Quindi si, io sono molto convinto che le playlist di Spotify e sopratutto Hot Hits praticamente garantiscono il successo. Non escludo il successo in altri modi, ma francamente mi viene da pensare solo al fenomeno trap (che ha tutt'altra dinamica che ancora devo ben capire).

Esempi di canzoni non trap (e.g. quelle che debuttano con l'album intero al venerdi' e fanno i milioni) che hanno avuto successo SENZA Hot Hits sono proprio poche. Mi Parli Piano, ma non ricordo altro.  

Stavo per scrivere un commento uguale al tuo, condivido dalla A alla Z. 

• Il punto non è Emma o non Emma, è più complesso. Il punto è la modalità di funzionamento delle playlist e la connessione con le certificazioni FIMI. Prendiamo Ghali oggi, come scritto nel topic del suo singolo, è bastato essere inserito da subito nella Hot Hits Italia per rivedere sollevati gli stream, cosa che non è successo con nessuno dei precedenti singoli dell'ultimo anno NON inseriti in quella playlist.

• La "Hot hits Italia" ha 900 mila ascoltatori, cioè 3 "Italia in alta rotazione", un numero importante. Per diventare Hit si dovrebbe soddisfare qualche requisito di ascolto, a parer mio, dato l'elevato numero di ascoltatori che ti garantisce. Dovrebbero esserci delle regole, dei criteri per cui ogni brano, una volta soddisfatti entra in una certa playlist. Perché se il brano della Pausini all'uscita lo metti in 10 playlist che ti garantiscono 500 000 follower e il brano di Ghali lo fai partire da un milione e mezzo/2 milioni di follower stai già "dopando" quello che poi, eventualmente, sarà, ma che all'inizio non puoi sapere perché ogni canzone è a sé. Le stai facendo partite da due punti diversi e stai condizionando quello che sarà. ("Voglio" è risalita dopo essere stata inserita in quella playlist, ad esempio). E il funzionamento non è neanche paragonabile a radio/tv perché lì è un condizionamento indiretto, questo è diretto.

La prova del 9 sarebbe facile e l'ha fatta in parte @ouro: basterebbe vedere quante canzoni inserite nella hot hits sono state certificate e quante NON inserite sono riuscite a raggiungere la certificazione. La Fimi stessa non dovrebbe pretendere più equità da Spotify? 

Signorina Silvani
Utente 5xP

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36
13 novembre, 2019 - 15:02
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La FIMI non ha nessun potere di controllo e di ingerenza su un'azienda privata. 

Spotify è privata come lo è RTL 102,5 ad esempio.

Se qualche anno fa RTL mandava in onda i Modà fino alla nausea, nessuno poteva dire nulla. Idem Spotify.

Qualunque ragionamento parte zoppo, se non si entra nell'ottica che magari un Ghali nelle playlist conviene a Spotify (come e perchè non lo sappiamo) e una Emma non conviene. A Spotify interessa guadagnare, non se la canzone di Ghali è bella o brutta. Da qui dobbiamo partire.

Perchè Ghali conviene ed Emma no, ad un'azienda privata?

" Ah ... anche poeta ! "

Annalisa
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37
13 novembre, 2019 - 15:06
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Signorina Silvani ha detto
La FIMI non ha nessun potere di controllo e di ingerenza su un'azienda privata. 

Spotify è privata come lo è RTL 102,5 ad esempio.

Se qualche anno fa RTL mandava in onda i Modà fino alla nausea, nessuno poteva dire nulla. Idem Spotify.  

Con due effetti diversi, però. Spotify ha un condizionamento effettivo e diretto, RTL o la tv è indiretto. Se ascolto il brano che qualcuno mette in programmazione in radio o se guardo un'ospitata televisiva non vale nulla per le certificazioni; certo, se mi piace la compro, altrimenti no. Se io metto play a una playlist per comodità e quella playlist dà ascolti molto alti, contribuisco a dare copie vendute. È un po' diverso. Attivo Vs passivo (nella maggior parte dei casi poi qualcuno che skippa ci sarà). 

Signorina Silvani
Utente 5xP

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38
13 novembre, 2019 - 15:09
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Annalisa ha detto

Signorina Silvani ha detto
La FIMI non ha nessun potere di controllo e di ingerenza su un'azienda privata. 

Spotify è privata come lo è RTL 102,5 ad esempio.

Se qualche anno fa RTL mandava in onda i Modà fino alla nausea, nessuno poteva dire nulla. Idem Spotify.  

Con due effetti diversi, però. Spotify ha un condizionamento effettivo e diretto, RTL o la tv è indiretto. Se ascolto il brano che qualcuno mette in programmazione in radio o se guardo un'ospitata televisiva non vale nulla per le certificazioni; certo, se mi piace la compro, altrimenti no. Se io metto play a una playlist per comodità e quella playlist dà ascolti molto alti, contribuisco a dare copie vendute. È un po' diverso. Attivo Vs passivo (nella maggior parte dei casi poi qualcuno che skippa ci sarà).   

A Spotify non gliene importa nulla delle certificazioni, non ragiona come un fan, ragiona in base al suo guadagno. Entriamo in quest'ottica e forse il discorso apparirà più chiaro. 

" Ah ... anche poeta ! "

ouro
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Utente DIAMANTE

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39
13 novembre, 2019 - 15:10
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Per farvi capire l'importanza di Hot Hits

Hot Hits - playlist di Spotify - e' passata da 397mila a 915mila followers in due anni esatti: moltiplicatore circa 2.5

In confronto:

Power Hits, playlist Universal, ha fatto 137mila --> 212mila: moltiplicatore circa 1.5 

Hits Unlimited, playlist Warner, ha fatto: 74mila -> 146mil: moltiplicatore circa 2

 

Dunque, nell'economia dell'incremento di importanza di Spotify su tutto il resto, le playlist di Spotify sono gia' maggiori di quelle delle labels, ma crescono anche piu' velocemente.

Non ho fatto un'analisi ma ad occhio mi sembra di notare* che le playlist delle case discografiche qui sopra non stanno crescendo tanto quanto il pool totale di ascolti, ossia stanno perdendo terreno e diventando meno importanti di prima.

*mi riservo di controllare i dati meglio e smentire, ma mi sembra che sia cosi'.

calacolo
Utente DIAMANTE

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40
13 novembre, 2019 - 15:11
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A prescindere dai cantanti, che sia Emma o Ghali o chiunque altro. Le case discografiche non c'entrano nulla? Decide tutto Spotify senza nessuna interferenza di Sony, Warner, Universal?

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