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#ChiediloaSpotify: i fan di Emma contro le playlist
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laura2595
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81
15 novembre, 2019 - 12:47
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ouro ha detto
I fan di Tizio Caio e Sempronio che arrivano e dirottano la discussione.

Non e' una cosa negativa se le hit delle persone che seguite sono legate alla presenza in Hot Hits (anche non al day 1). Non stiamo discutendo quello, spererei.  

Non era nel mio intento dirottare nulla, ho semplicemente sottolineato che a volte le certificazioni possono arrivare anche senza le playlist, ma queste sono FONDAMENTALI per tutti. Ma soprattutto non vedo nulla di negativo nel fatto che i brani vengano inseriti o influenzati dalle playlist, anzi sono la prima che trovo ingiusto il fatto che non tutti gli artisti possano usufruirne. Ogni volta siete sempre col dito puntatosadida  

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
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82
15 novembre, 2019 - 12:53
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Thomas ha detto

Signorina Silvani ha detto
Perchè c'è chi decide di investire di più su spotify e chi decide di investire di più nei passaggi radio. Sono scelte in base a quello che si ritiene sia il pubblico più ricettivo, credo.

Se uno investe tanto sui passaggi radio e poco su spotify, è quasi fisiologico essere alti su Earone e bassi su spotify.

Si ma non si può parlare affermando cose di cui non si ha la certezza. Io trovo alquanto surreale che dopo due ere in cui Spotify e lo streaming sono stato il punto dolente, avendo la possibilità di investire per avere delle playlist più importanti si mettano a investire tutto sulle radio.  

Va bene, allora invertiamo la domanda.

Invece che chiedere come mai Spotify non metta Emma nelle playlist, chiediamo come mai Emma sia sempre stata altissima nei passaggi radio.

Cerchiamo di dare una spiegazione logica a tutto, non solo a metà del problema.

I fan possono in ogni caso crearsi le loro playlist. Se Emma non entra in top200 Spotify significa anche che i suoi fan non ascoltano via streaming. Pure la stessa Emma lo ha fatto capire su IG.

" Ah ... anche poeta ! "

Signorina Silvani
Utente 5xP

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83
15 novembre, 2019 - 13:04
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@GuSpe che la FIMI sia la prima colpevole di queste storture sono d'accordissimo. L'ho scritto che dovrebbe cambiare i coefficienti dello streaming, invece è immobile e non aderente alla situazione.

In attesa che la FIMI si svegli, lo streaming continuerà così.

Spotify è un'azienda privata così come lo è Canale 5, quindi non mi stupisco di nulla perché è tutto perfettamente lecito.

Non dimentico anche RTL che non passava mai i Negramaro e passava allo sfinimento i Modà.

Era giusto? No

Era lecito? Sì

Non è colpa di Spotify se la FIMI valuta lo streaming con coefficienti troppo alti, è alla FIMI che bisognerebbe dirigere tutti i dubbi e tutte le lamentele.

Spotify fa il proprio interesse e lo sa fare bene.

" Ah ... anche poeta ! "

ouro
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Utente DIAMANTE

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84
15 novembre, 2019 - 13:13
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Ma alla FIMI va solo bene se d'un tratto puo' dire che il mercato e' di 1milione di copie (per dire) al mese piuttosto che mezzo per via dell'esplosione di spotify.

E non penso a lei freghi molto se le vendite e le certificazioni sono concentrate su trapper / uomini / chi sta su Hot Hits / etc. Non e' che ha come obbiettivo la distribuzione equa delle vendite o la democraticita' del processo.

Anche perche' ci stiamo lamentando tanto adesso, ma e' la stessa situazione di anni fa con le radio e con la televisione, e a quel tempo Emma era una privilegiatissima, e oggi invece con Spotify non lo e' piu', anzi e' sfavorita. La ruota gira in termini di privilegi, e se il suo team ancora pensa alle radio o mandarla dalla DeFilippi quando ormai sono metodi meno efficaci, non e' colpa ne' di Spotify ne' della Fimi.

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Noir89
Utente DIAMANTE

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85
15 novembre, 2019 - 13:30
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Anche il discorso di investire sulle radio è un po' insensato a mio parere. Sappiamo benissimo che ci sono nomi che passano a prescindere e nomi che al massimo passano se azzeccano la canzone. Emma non mi sembra abbia avuto problemi in passato a passare in radio, non vedo perché dovrebbero investire soldi per farla passare, quando la sua pecca è lo streaming e quindi al massimo avrebbero speso soldi su quel settore se avessero potuto.

Io penso che la case discografiche al massimo investano per i giovani, per quanto riguarda le radio.

Perché a questo punto ci sarebbe da chiedersi, ad esempio, come mai la Sony non investa nelle radio quando si tratta di Alessandra, che viene spesso bistrattata pure con le grandi Hit come Comunque andare.

Stiamo parlando in questo caso poi di un come come quello di Emma, sul quale comunque puntano molto in Universal. Quindi io ci credo alla storia che le case discografiche abbiano poco potere su Spotify, perché un conto è non investire su Dolcenera che alla fine raggiunge quel che può con dei budget risicati e un conto e non investire su Emma, i cui progetti costano probabilmente il doppio.

ouro
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Utente DIAMANTE

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86
15 novembre, 2019 - 13:39
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Mi ripeto, non e' solo una questione di soldi, e' una questione di connessioni, e anche di repertorio - vale per Spotify e per radio e per tv. E' un mix di cose, non e' che uno si alza la mattina e dice pago X e sono dentro, dipende da tante cose, includendo pure una scelta di natura editoriale.

Secondo me in Hot Hits le cose di Emma difficilmente entreranno perche' sono quelle che sono, probabilmente non adatte a quel tipo di linea editoriale / pubblico.

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
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87
15 novembre, 2019 - 13:48
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Il problema si pone perché Spotify incide sulle certificazioni e le radio no e di conseguenza si tende a vedere la scarsa presenza da una parte e non la notevole presenza dall'altra.

É indubbio che la top 20 Earone e la top20 Spotify non coincidano affatto, basta guardarle.

Credo che l'investimento in radio venga fatto per raggiungere un numero di persone enormemente più elevato di quello delle playlist Spotify, con la speranza che poi vadano ad ascoltare la canzone in streaming. L'investimento in radio ha un suo perché.

Secondo me i fan di Emma non sono avvezzi a Spotify ed è un peccato perché, uniti e compatti, potrebbero fare grandi cose.

Date retta ad Emma. hug

" Ah ... anche poeta ! "

Signorina Silvani
Utente 5xP

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88
15 novembre, 2019 - 13:58
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ouro ha detto 

Se il suo team ancora pensa alle radio o mandarla dalla DeFilippi quando ormai sono metodi meno efficaci, non e' colpa ne' di Spotify ne' della Fimi.  

Ecco clap2
 

" Ah ... anche poeta ! "

SabriS
Utente 3xP

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89
15 novembre, 2019 - 14:04
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Ragazzi, possiamo fare tutte le analisi possibili, però, tornando in topic: per Io sono bella il problema è stato il mancato inserimento nella Hot Hits o il fatto che sia riuscita ad entrare in Top 200 solo il primo giorno per poi sparire completamente (nonostante l'inserimento in altre playlist comunque influenti)? Non siamo qui a discutere di una mancata top venti, top cento, ma nemmeno tra i primi duecento! Quindi il problema per Emma secondo me sta a monte, evidentemente le manca proprio il pubblico di base su quella piattaforma. 
Quindi direi che in questo caso le playlist sono l'ultimo dei problemi. Perché sì, ovviamente sono importanti per tutti ad oggi, però in questo caso si deve partire proprio dalle basi. Se una canzone così sovraesposta non desta l'interesse necessario per fare nemmeno il minimo di ascolti che serve per affacciarsi alla duecentesima posizione, allora lì il problema è un altro.

GuSpe
Utente 5xP

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15 novembre, 2019 - 14:41
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Ma sì Sabri, ora si parlava di cosa si può fare, della protesta dei fan, ma come discorso il tuo è sensatissimo.
Cioè, rimanendo la situazione immutata, con Spotify che continua a fare il suo e a valere ai fini FIMI, è un dato di fatto che Emma non ha un minimo di fanbase che la supporti da farla entrare almeno in top 200 Spotify (non parlo di certificare, ma di rimanere per qualche settimana ragionevolmente anche intorno alla posizione 180, per dire).

Il suo team dovrebbe studiare qualche strategia per far familiarizzare i suoi fan con Spotify Premium, rimanendo così le cose è l'unica soluzione che mi viene in mente.

Annalisa
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15 novembre, 2019 - 15:11
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Chi oggi è primo in radio? Vasco. Lo stesso che NON è nella top 200 di Spotify nonostante riempia 6 San Siro: non fa 40 mila ascolti buoni. In quante playlist importanti è inserito? Due: Italia in alta rotazione e Power Hits, 550 mila potenziali ascoltatori totale. Riuscirà a entrare in top 200? NO. E il nome Vasco poteva essere sostituito con chiunque se avesse avuto quel tipo di andamento su Spotify.

- Non avere paura: 3 in radio. Ascoltatori da playlist: 3 300 000. È in top 200? Sì, alto.

- Freedom: 7. Ascoltatori da playlist: 109 000. Top 200? Figuriamoci.

- Io sono bella: 10. Ascoltatori da playlist: 670 000. Top 200? No.

- Duemila volte: 17. Ascoltatori da playlist: 2 600 000. Top 200? Sì, alto. 

- Barrio: 19. Ascoltatori da playlist: 3 600.000. Top 200? sì.

Ho preso questi brani italiani. C'è corrispondenza radio - playlist? Non sempre. Gli unici sono Paradiso e Barrio (che in passato è andato anche molto bene in radio). 

La verità è che, in media, se su Spotify non hai playlist che ti assicurano o ti hanno assicurato almeno 950 000/1 milione di ascoltatori per un certo periodo, in top 200 NON entri, a prescindere da quanto sei passato in radio o dalla tv. Ci sono pubblici più avvezzi allo streaming e altri meno? Certo, ma la differenza finale la fanno i non fan, quelli che si trovano ad ascoltare un brano o volontariamente perché è piaciuto molto o perché se lo trovano nelle playlist fatte da altri. 

E allora qui dovrebbe entrare la Fimi come ha detto @GuSpe e rompere il monopolio di Spotify perché di base radio e Spotify funzionano allo stesso modo: aziende private che decidono la programmazione musicale, con Spotify che, però, determina le vendite attuali, le radio no (le vendite di iTunes contano più niente). 

• concordo con @Noir89, davvero qualche discografica sarebbe così folle da puntare soldi sulle radio nell'epoca in cui conta di più avere una playlist da 300 000 follower in più che mille passaggi radio? Perché poi l'opinione finale è che se la canzone passa tanto in radio ma non ha ascolti è flop, se prende l'oro perché ha un milione e mezzo di ascoltatori da playlist che mettono la riproduzione automatica, è medaglietta (sto estremizzando, ma è per rendere l'idea). Il punto è più ampio di Emma o Io sono bella. Io non ce la vedo la Universal che non paga per Cremonini e lo lascia inserire 15° nella New Music, dai. 

SabriS
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15 novembre, 2019 - 15:29
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GuSpe ha detto
Ma sì Sabri, ora si parlava di cosa si può fare, della protesta dei fan, ma come discorso il tuo è sensatissimo.
Cioè, rimanendo la situazione immutata, con Spotify che continua a fare il suo e a valere ai fini FIMI, è un dato di fatto che Emma non ha un minimo di fanbase che la supporti da farla entrare almeno in top 200 Spotify (non parlo di certificare, ma di rimanere per qualche settimana ragionevolmente anche intorno alla posizione 180, per dire).

Il suo team dovrebbe studiare qualche strategia per far familiarizzare i suoi fan con Spotify Premium, rimanendo così le cose è l'unica soluzione che mi viene in mente.  

Esattamente Guspe, penso sia l'unica cosa in questo caso specifico! 

Signorina Silvani
Utente 5xP

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15 novembre, 2019 - 16:04
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Annalisa, se riesci, puoi analizzare tutte le canzoni italiane in top20 Earone e non solo alcune, così riusciamo ad avere il quadro completo?

" Ah ... anche poeta ! "

Annalisa
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15 novembre, 2019 - 16:34
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Signorina Silvani ha detto
Annalisa, se riesci, puoi analizzare tutte le canzoni italiane in top20 Earone e non solo alcune, così riusciamo ad avere il quadro completo?  

Yes, non appena ho qualche minuto lo faccio 

ouro
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Utente DIAMANTE

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15 novembre, 2019 - 16:51
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Annalisa ha detto

La verità è che, in media, se su Spotify non hai playlist che ti assicurano o ti hanno assicurato almeno 950 000/1 milione di ascoltatori per un certo periodo, in top 200 NON entri, a prescindere da quanto sei passato in radio o dalla tv. Ci sono pubblici più avvezzi allo streaming e altri meno? Certo, ma la differenza finale la fanno i non fan, quelli che si trovano ad ascoltare un brano o volontariamente perché è piaciuto molto o perché se lo trovano nelle playlist fatte da altri. 

clap2

Unico appunto: da altri = questi altri sono Spotify, e in misura minore Digster (Universal), Topsify (Warner), Filtr (Sony) e poi penso ci sia pure una serie di playlist tutta rap trap

mariomatt

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15 novembre, 2019 - 16:58
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Intanto Spotify:

GuSpe
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15 novembre, 2019 - 17:18
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Annalisa ha detto
Chi oggi è primo in radio? Vasco. Lo stesso che NON è nella top 200 di Spotify nonostante riempia 6 San Siro: non fa 40 mila ascolti buoni. In quante playlist importanti è inserito? Due: Italia in alta rotazione e Power Hits, 550 mila potenziali ascoltatori totale. Riuscirà a entrare in top 200? NO. E il nome Vasco poteva essere sostituito con chiunque se avesse avuto quel tipo di andamento su Spotify.

- Non avere paura: 3 in radio. Ascoltatori da playlist: 3 300 000. È in top 200? Sì, alto.

- Freedom: 7. Ascoltatori da playlist: 109 000. Top 200? Figuriamoci.

- Io sono bella: 10. Ascoltatori da playlist: 670 000. Top 200? No.

- Duemila volte: 17. Ascoltatori da playlist: 2 600 000. Top 200? Sì, alto. 

- Barrio: 19. Ascoltatori da playlist: 3 600.000. Top 200? sì.

Ho preso questi brani italiani. C'è corrispondenza radio - playlist? Non sempre. Gli unici sono Paradiso e Barrio (che in passato è andato anche molto bene in radio). 

La verità è che, in media, se su Spotify non hai playlist che ti assicurano o ti hanno assicurato almeno 950 000/1 milione di ascoltatori per un certo periodo, in top 200 NON entri, a prescindere da quanto sei passato in radio o dalla tv. Ci sono pubblici più avvezzi allo streaming e altri meno? Certo, ma la differenza finale la fanno i non fan, quelli che si trovano ad ascoltare un brano o volontariamente perché è piaciuto molto o perché se lo trovano nelle playlist fatte da altri. 

E allora qui dovrebbe entrare la Fimi come ha detto @GuSpe e rompere il monopolio di Spotify perché di base radio e Spotify funzionano allo stesso modo: aziende private che decidono la programmazione musicale, con Spotify che, però, determina le vendite attuali, le radio no (le vendite di iTunes contano più niente). 

• concordo con @Noir89, davvero qualche discografica sarebbe così folle da puntare soldi sulle radio nell'epoca in cui conta di più avere una playlist da 300 000 follower in più che mille passaggi radio? Perché poi l'opinione finale è che se la canzone passa tanto in radio ma non ha ascolti è flop, se prende l'oro perché ha un milione e mezzo di ascoltatori da playlist che mettono la riproduzione automatica, è medaglietta (sto estremizzando, ma è per rendere l'idea). Il punto è più ampio di Emma o Io sono bella. Io non ce la vedo la Universal che non paga per Cremonini e lo lascia inserire 15° nella New Music, dai.   

Io rimango d'accordo sul togliere proprio Spotify e fare un passo indietro.

Esempio:

Artista 1: 2000 copie a settimana di cui 1800 Spotify 200 Itunes

Artista 2: 1800 copie a settimana di cui 1500 Spotify 300 Itunes

Rimarrebbero come una volta, con le sole copie digitali vendute, in questo caso 200 copie e 300 copie.

Però analizzando itunes in queste settimane, per quel poco che vale e per gli esempi che hai fatto tu, non è che cambierebbero molto le cose.

Oggi Emma era alla 53, Mahmood alla 27, Mengoni alla 14 e Paradiso alla 3. 

Cambierebbero le cifre per tutti, e io preferirei avere solo venduto ufficiale a questo punto lo sai, ma proporzionalmente secondo me come vendite rimaniamo lì.

Non è che se consideriamo solo il venduto digitale effettivo allora Emma li sta stracciando tutti, ed è Spotify a ribaltare e falsare tutto.

Annalisa
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15 novembre, 2019 - 17:30
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GuSpe ha detto

Io rimango d'accordo sul togliere proprio Spotify e fare un passo indietro.

Esempio:

Artista 1: 2000 copie a settimana di cui 1800 Spotify 200 Itunes

Artista 2: 1800 copie a settimana di cui 1500 Spotify 300 Itunes

Rimarrebbero come una volta, con le sole copie digitali vendute, in questo caso 200 copie e 300 copie.

Però analizzando itunes in queste settimane, per quel poco che vale e per gli esempi che hai fatto tu, non è che cambierebbero molto le cose.

Oggi Emma era alla 53, Mahmood alla 27, Mengoni alla 14 e Paradiso alla 3. 

Cambierebbero le cifre per tutti, e io preferirei avere solo venduto ufficiale a questo punto lo sai, ma proporzionalmente secondo me come vendite rimaniamo lì.
Non è che se consideriamo solo il venduto digitale effettivo allora Emma li sta stracciando tutti, ed è Spotify a ribaltare e falsare tutto.  

Sì, assolutamente, ma sarebbero più eque. Se io parto da 100 e l'altro da 20 stanno già falsando i percorsi di entrambe. Falli partire insieme, poi se uno è ascoltato e l'altro no, amen, significa che uno piace e l'altro no. Per quanto riguarda "Io sono bella" è stato in top 20 per 3 settimane, ma ormai è cotto. Però, non so neanche se sia quella la soluzione giusta, nel senso iTunes ormai fa numeri irrisori, Spotify è il presente ed è il futuro, servirebbero delle regole da parte della Fimi nel conteggio o da parte di Spotify nella decisione delle playlist anche se è privato e tutti i discorsi che abbiamo fatto. In realtà, il criterio più semplice sarebbe quello in base al quale Spotify non avesse sue playlist se non la New Music in cui le canzoni durano una settimana e poi vengon automaticamente tolte. Le fa conoscere e poi chi le vuole, le cerca sua sponte. 

Signorina Silvani
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15 novembre, 2019 - 17:57
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Annalisa ha detto

GuSpe ha detto

Io rimango d'accordo sul togliere proprio Spotify e fare un passo indietro.

Esempio:

Artista 1: 2000 copie a settimana di cui 1800 Spotify 200 Itunes

Artista 2: 1800 copie a settimana di cui 1500 Spotify 300 Itunes

Rimarrebbero come una volta, con le sole copie digitali vendute, in questo caso 200 copie e 300 copie.

Però analizzando itunes in queste settimane, per quel poco che vale e per gli esempi che hai fatto tu, non è che cambierebbero molto le cose.

Oggi Emma era alla 53, Mahmood alla 27, Mengoni alla 14 e Paradiso alla 3. 

Cambierebbero le cifre per tutti, e io preferirei avere solo venduto ufficiale a questo punto lo sai, ma proporzionalmente secondo me come vendite rimaniamo lì.
Non è che se consideriamo solo il venduto digitale effettivo allora Emma li sta stracciando tutti, ed è Spotify a ribaltare e falsare tutto.  

Sì, assolutamente, ma sarebbero più eque. Se io parto da 100 e l'altro da 20 stanno già falsando i percorsi di entrambe. Falli partire insieme, poi se uno è ascoltato e l'altro no, amen, significa che uno piace e l'altro no. Per quanto riguarda "Io sono bella" è stato in top 20 per 3 settimane, ma ormai è cotto. Però, non so neanche se sia quella la soluzione giusta, nel senso iTunes ormai fa numeri irrisori, Spotify è il presente ed è il futuro, servirebbero delle regole da parte della Fimi nel conteggio o da parte di Spotify nella decisione delle playlist anche se è privato e tutti i discorsi che abbiamo fatto. In realtà, il criterio più semplice sarebbe quello in base al quale Spotify non avesse sue playlist se non la New Music in cui le canzoni durano una settimana e poi vengon automaticamente tolte. Le fa conoscere e poi chi le vuole, le cerca sua sponte.   

Stiamo perdendo di vista il fatto che a Spotify non frega nulla della FIMI, la FIMI non può imporre a Spotify di non fare le sue playlist. L'unica cosa che potrebbe chiedere è di creare una playlist ad hoc, chiamata "FIMI" e considerare solo quella, ma pure qui sarebbe un paradosso, perchè un utente qualunque ascolta la playlist che gli pare ed è giusto che gli ascolti premium vengano comunque considerati, playlist ad hoc o meno.

ITunes a breve verrà tolta, penso nel 2021 (ora non ricordo esattamente la data che ha detto Apple). Dopo che si fa? 

" Ah ... anche poeta ! "

Annalisa
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15 novembre, 2019 - 17:58
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@Signorina Silvani Ho provato a fare una tabella veloce su Excel prendendo i primi 15 dell'airplay italiano (20 erano troppi lol) e li ho messi in classifica in base al numero di ascoltatori dalle playlist. C'è una sorta di proporzione tra numero totale di ascoltatori e stream. Chi è sotto il milione non è in top 200. In media, funziona così (poi magari il capolavoro che il pubblico va a cercare due volte all'anno c'è). ("Ti volevo dedicare" l'altra settimana ne aveva 4 milioni e più, per questo ora fa 300 mila stream). (Poi dipende da posizione in playlist e quantità di tempo, ma ecco, a grandi linee...)

  Posizione radio Ascoltatori totali da playlist Stream quotidiani
BARRIO  11 3 660 000 194 000 (19)
TI VOLEVO DEDICARE  5 3 330 000 317 000 (6)
NON AVERE PAURA  2 3 315 000 216 000 (14)
DUEMILA VOLTE 9 2 600 000 110 000 (49)
LA TUA CANZONE 15 2 500 000 135 000 (36)
COME MAI (feat. Franco 126) 14 2.050.000 79 000 (85)
ACCETTO MIRACOLI  8 1 835 000 77 000 (88)
1990 12 1 410 000 50 000 (169)
SALE (feat. Shari) 6 1 400 000 64 000 (111)
AL DI Là DELL'AMORE  10 940 000 no
TUA PER SEMPRE 7 880 000 no
IO SONO BELLA  4 670 000 no
SE TI POTESSI DIRE  1 570 000 no
FREEDOM 7 109 000 no
PRIMA CHE DIVENTI GIORNO  13 67 000 no
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