Utente
9 settembre, 2013
Poco più di due anni fa Elhaida Dani, (allora) ventenne di Shköder, Albania, vinceva la prima edizione di The Voice of Italy da punta di diamante dell'indimenticato #TeamCocciante. Seguirono un EP con la Universal, due singoli estratti (il winner single When Love Calls Your Name e lo scarto degli scarti di Kekko Silvestre Baciami e basta, che il management di Elhaida ebbe l'ardire di fare uscire come SINGOLO ESTIVO), entrambi con risultati disastrosi o quasi dal punto di vista commerciale - ricordo l'ospitata al Festival Show di Radio Birikina dove effettivamente era lì a scaldare il palco per le Serebro - prima di ritirarsi in Albania da eroina nazionale o quasi.
Il primo comeback avviene a fine 2014, con la vittoria a mani basse del Festivali i Kënges prima e la partecipazione all'Eurovision Song Contest di Vienna poi, nella speranza di un rilancio sul mercato prima italiano (ma l'Italia le dà 0 punti grazie alla giuria ) e poi europeo. Ricordo di aver parlato a Vienna con membri della delegazione italiana di come un buon risultato dell'Albania potesse essere vitale per una riproposizione di Elhaida nel nostro mercato, magari con pezzi "giusti" quale appunto era I'm Alive, magari sfruttando il traino di grandi eventi estivi come il CocaCola Summer Festival (che quest'anno onestamente accoglieva cani e porci) et similia.
Un po' come la Festa del Lampone e del Mirtillo di Avasinis (UD), frazione di Trasaghis di circa duecento abitanti.
Sorgono spontanee diverse domande.
É ancora possibile per Elhaida costruirsi un seguito, anche minimo, in Italia? Quale fattore ha contribuito ad impedire il suo lancio nel nostro paese - il suo genere, i pezzi proposti, il management, la provenienza? Come farà ad avere una minima possibilità di farsi chiamare a Sanremo se continua a passare il suo tempo fra eventi per gli eurofan e sagre del mirtillo?
Discuss.
Utente
14 febbraio, 2014
Alex87 ha detto
Dipende, ha meno di 31 anni?
PS: io alla festa del lampone e del mirtillo ci andrei di corsa
Hai vinto tutto
Comunque il titolo giusto dovrebbe essere: "è possibile lanciare la carriera", perché di numeri minimamente discreti non ne ha fatti, nessuna certificazione niente di niente. In poche parole le possibilità sono pari a 0, se fanno fatica a rimanere nel mercato cantanti come Annalisa, Dolcenera etc che comunque hanno una fan-base più o meno stabile e buone ospitate, come può farcela lei dal niente?
Utente
7 agosto, 2013
ma è uno scherzo spero.... ha avuto fin troppe possibilità, per altro non grazie a noi italiani, ma grazie ai suoi compaesani che, oltre a farla vincere qui da noi l'hanno fatta partecipare all'eurovision con entrambe scarsi risultati dopo.
credo che debba essere fin troppo felice per quello che ha avuto.
io non ho mai visto nulla in lei
Utente
9 settembre, 2013
Alex87 ha detto
Dipende, ha meno di 31 anni?
Io MORTO.
pesca81it ha detto
ma è uno scherzo spero.... ha avuto fin troppe possibilità, per altro non grazie a noi italiani, ma grazie ai suoi compaesani che, oltre a farla vincere qui da noi l'hanno fatta partecipare all'eurovision con entrambe scarsi risultati dopo.credo che debba essere fin troppo felice per quello che ha avuto.
io non ho mai visto nulla in lei
Resta il fatto che se gente come la Atzei ha avuto la possibilità di fare un Sanremo (non lo dico a caso, ma perchè penso sia appurato che il Festival sia l'unica vetrina della musica mainstream italiana oltre ai talent) non vedo perchè Elhaida no. E da suo sostenitore fin dal giorno 1 (con il rammarico di non averla potuta avvicinare a Vienna) vederla costretta a svendersi per eventi del genere mi riempie onestamente di una gran tristezza.
Banned
7 agosto, 2013
axoboom2 ha detto
Se può avere un rilancio... secondo me questo è possibile solo in Albania
Il che, nella pratica, equivarrebbe a nessun rilancio, vero.
Per carità, come sappiamo ci sono quei cantanti popolari rispettivamente solo in Campania o a Roma (magari ci sono altri esempi), che comunque, in base a ciò, campano pure benino, ma insomma... l'Albania è come Torino ma con un Pil pro capite basso.
Anche ad esser la Pausini-Nannini dell'Albania, nel 2015, non è che...
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
Dipende, ha meno di 31 anni?
PS: io alla festa del lampone e del mirtillo ci andrei di corsa
abbiamo pensato la stessa cosa,anche se davide mogavero è la dimostrazione che porta poco e niente...
Utente
7 agosto, 2013
Penso proprio che non ci siano speranze per lei. Il ferro da battere era l'Eurovision, lì è andata molto male in generale e il suo management non ha voluto / non è stato in grado di sfruttare l'evento per farle riottenere un briciolo di visibilità in Italia. Qui dovrebbe partire da zero, più che ripartire, e non vedo in che modo potrebbe farlo se non, appunto, un Amici o X Factor, ma non penso sarà possibile vederla lì in quanto vincitrice di The Voice.
Ci sarebbe anche Sanremo, nella categoria Nuove Proposte a questo punto, ma il punto è: la Universal Italia ha ancora la Dani sotto contratto? Sono interessati a mandarla all'Ariston? Punti interrogativi, ma sono negativo su questo.
In Albania la popolarità è niente, non hanno neanche una classifica singoli, è una cosa relegata alla tv e alle edizioni del Festival i Kenges, quindi se ne fa davvero poco. Se però riesce comunque a campare economicamente con l'Albania, ben venga, si può rilanciare in altri ruoli essendo una sorta di icona. Anche se non ho idea di come abbia reagito il suo popolo alla disfatta eurovisiva, erano carichi di speranze per un buon piazzamento.
Francamente, in Italia NESSUNO si ricorda di Elhaida nonostante l'ESC.
Magari con un singolo buono in italiano abbastanza passato in radio potrebbe iniziare a farsi riconoscere e magari un sanremo tra le nuove proposte.
Fatto sta che dubito la Universal voglia puntare su di lei (sempre se il contratto è ancora valido)
A proposito, non doveva uscire anche una versione in italiano di I'm Alive?
EDIT. a me Baciami e Basta piace moltissimo
Banned
7 agosto, 2013
Volendo è possibile rilanciare la carriera di tutti, da Rita Forte fino a Elhaida passando per Silvia Salemi. Why not?
Prima però cerchiamo di rilanciare quella di Loredana Errore che è tornata in pista dopo l'incidente pesantissimo: non sarà mai una cantante mainstream e commerciale che finisce su Chi ma, se parliamo di arte e con il giusto sostegno, se le magna tutte.
"Io CATTIVA
ho le ali puntate su Dio"
Utente
7 agosto, 2013
Stefy87 ha detto
Volendo è possibile rilanciare la carriera di tutti, da Rita Forte fino a Elhaida passando per Silvia Salemi. Why not?Prima però cerchiamo di rilanciare quella di Loredana Errore che è tornata in pista dopo l'incidente pesantissimo: non sarà mai una cantante mainstream e commerciale che finisce su Chi ma, se parliamo di arte e con il giusto sostegno, se le magna tutte.
Perché mai @Stefy87 ? Attualmente per entrare a far parte dell'olimpo della musica, devi, perlomeno vantare dieci copertine su Chi, trenta su Novella2000 e se è il caso far discutere con delle frasi ad effetto scritte da altri...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Danieletw, Edwynivan, Manu, AjejeBrazorf
435 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn