Utente
8 febbraio, 2020
OnlineDevo dire che è stata un'edizione mid dei Grammys, con tanti vincitori che approvo e altri che aborro, ma andando a vedere nel dettaglio mi sembra che comunque ci siano diverse statuette attribuite con cognizione di causa.
Intanto, let me just say, vedere nel più prestigioso evento mondiale per la musica Addison Rae e Tyler, The Creator che si esibiscono, FKA twigs, Olivia Dean e Lola Young che tornano a casa vincitrici, le Wet Leg e The Marías quantomeno nominati è già un bel traguardo non da poco per quanto mi riguarda. Molti di questi artisti, che qui sono bollati con un po' di miopia come "di nicchia" o definiti "scelte da bastian contrario", in realtà nel mondo come possiamo ben notare stanno brillando e raccogliendo tutti i frutti del loro lavoro, per cui onore al merito quando questo viene anche, meritatamente, tributato. 
Le vittorie che più approvo sono quelle di Laufey (so proud
), di Olivia, di FKA twigs, di Kendrick (con e senza SZA), di Billie, dei The Cure, e di Lola naturalmente.
Una vittoria che mi ha commosso e che ho trovato sacrosanta è stata anche quella di Tyler per la miglior copertina musicale. Avrei accettato come vincitore solo lui o Perfume Genius in questa categoria (davvero hanno avuto il coraggio di nominare Bad Bunny anche qui? The audacity
). Una copertina, quella di Tyler, espressamente ispirata ai film noir di Alfred Hitchcock, in cui viene simulata l'estetica vintage di Hollywood combinando la tecnica della luce continua e strobo alla ricerca di un surrealismo visivo che evocasse l'atmosfera dei brani contenuti nel progetto. E caspita se ci sono riusciti 
Adoro le HAIM ma con onestà intellettuale l'ultimo album l'ho trovato abbastanza so and so, senza picchi importanti, per cui ci sta che l'Academy abbia preferito i Turnstile.
Per i video musicali in linea di massima può starci la vittoria di Doechii, come ci sarebbe potuta stare anche quella di Sabrina nel caso. I mean, nessuno dei nominati della cinquina per me era avvicinabile al concetto di miglior video dell'anno per quello che a me fa ritenere un videoclip eccezionale rispetto al resto che trovo in giro, ma tra i nominati i loro erano nettamente i più validi.
Sono meno d'accordo con le vittoria in AOTY di Bad Bunny (qui sarebbe stata idealmente una lotta a due tra Kendrick e Tyler per me) e con quella di Lady Gaga in best pop vocal album (qui so che mi lapiderete, ma avrei premiato la ricerca, il coraggio e l'ambizione di Miley rispetto a Gaga che non mi ha dato nulla di più di ciò che ha dato in altri suoi lavori senza però quel guizzo che di solito la contraddistingue, e da un'innovatrice assoluta del pop - che amo e con cui sono cresciuto, tanto da aver co-gestito un suo "best track of" su RH, ma come anche amo e sono cresciuto con le HAIM - mi aspetto di più di un comfort album, con una gestione tra l'altro alla buona e poco di davvero rimarcabile al di fuori del discorso "hit", che come è noto a me interessa relativamente poco, di fronte alle emozioni che mi suscita un ascolto).
Tutto sommato dei discreti Grammy, coi discorsi di Olivia e di Tahliah che mi hanno davvero toccato, il meme dei The Marías che commentano la loro nomination in best new artist pur essendo sulle scene da 10 anni che mi ha svoltato la mattinata
, e soprattutto i record infranti rispettivamente da Kendrick e Billie, il primo come artista rap più premiato della storia della manifestazione e la seconda come prima artista a conquistare per ben tre volte il premio come miglior canzone dell'anno. Quindi sì, i motivi per festeggiare per quanto mi riguarda si sprecano
e no, non ricorderò questi Grammy per Bad Bunny (anche se è un cuore di panna, almeno questo glielo concedo).
is currently browsing this topic
Most Users Ever Online: 2889
Currently Online: vincy, tore, calacolo, Edwynivan, Plasma, TrediciMotivi
384 Guest(s)
Currently Browsing this Page: Plasma
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 49212
pesca: 35190
KassaD1: 27716
xello: 25469
Waves of Music: 25391