Utente
27 novembre, 2018
Ci dev'essere un equilibrio tra penna e voce, testi bellissimi cantati da voci orribili non mi piacciono tanto quanto testi orribili cantati da voci bellissime. Non penso di mettere una delle cose davanti all'altra. Sicuramente preferisco quando l'artista contribuisce alla nascita di un pezzo che canta rispetto ad un puro interprete
Utente
30 agosto, 2018
In generale un'equilibrio tra le due, anche se forse mi viene più difficile apprezzare una canzone scritta bene ma cantata da una voce che non sopporto x timbro o qualità mentre è più facile mi ritrovi a cantare canzoni oscene ma eseguite meglio vocalmente.
Aggiungo poi una terza opzione che porta a seconda dei casi a fare la differenza ed è la melodia, quante volte specie con musica straniera ci ritroviamo in fissa con dei brani eseguiti da voci mediocri e con un testo no sense?
Utente
31 marzo, 2020
Ovviamente la condizione ideale sarebbe avere il pacchetto completo.
Ma in generale riesco ad apprezzare di più una canzone ben scritta, con un testo d'impatto, cantata da una voce normale invece di voci bellissime al servizio di canzoni scialbe. Semplicemente mi arriva in maniera più efficace quel tipo lì di urgenza comunicativa.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
5 aprile, 2018
Attualmente penna... anche perchè con il modo attuale di fruizione della musica( aka servizi di streaming), le linee vocali si sono standardizzate su dei bassi livelli, prive di guizzi creativi ecc...
Se penso ad artisti che avevano/hanno fatto della ricerca vocale il loro punto di forza per esempio Demetrio Stratos e Diamanda Galas per citarne giusto un paio... mi piange il cuore
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
Le belle canzoni
Ero venuto per rispondere così, ma poi mi sono reso conto che per mio gusto se dai la ballad più bella del mondo ad un interprete che ha una voce piatta, priva di colori e di intensità non mi susciti nessun tipo di emozione.
Brutta canzone ma bella voce mi fa dire "vabbè dai, aspettiamo la prossima canzone magari sarà bella", ma bella canzone e voce inutile mi fa spegnere subito la radio senza nemmeno informarmi sull'artista.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
4 febbraio, 2018
Secondo me è un dualismo un po' riduttivo, dal momento in cui a fare l'artista e la sua produzione ci sono anche altri elementi di notevole importanza, e ognuno ovviamente fonda la propria identità principalmente su uno di essi. Poi ciò che ti conquista di un'artista è la sua proposta e la sua identità, e in base a quelle la tipologia di voce si potrebbe sposare benissimo pur magari non essendo dotata di particolari sfumature, ma risultando comunque eccellente.
Diciamo che di per sè quindi mi è difficile preferire in maniera universale uno dei due elementi, ma è importante che essi si compensino. Io spesso e volentieri forse dò più attenzione alla penna, ma se una voce risulta colorata da sfumature intriganti e tonalità armoniose, con una timbrica riconoscibile, mi conquista all'ascolto anche se la canzone non ha il testo più forte del mondo (ma spesso è volentieri potrebbe essere caratterizzata da un arrangiamento che valorizza quei colori, o una produzione che ne accentua i pregi).
Poi discorso diverso se la produzione è ripetitiva ed anonima, cioè simile a mille altre identità, e quindi l'aver una bella voce può far poco, ti lascia magari ascoltarla senza venir da spegnere, ma non ti conquista o non ti spinge ad approfondire. (che poi c'è anche il discorso di cosa per te significhi "bella voce")
Una bella penna invece comunque spingerà sempre ad essere letta, ma sul campo musicale se la voce è priva di qualche colore o non riesce a trasportare questo testo in una realtà armonica che funzioni, rimane comunque difficile se non impossibile esistere in questi termini.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: allego
323 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn