Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[PE2] Edgic (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
24 settembre, 2013 - 18:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

 

4° puntata

COMMENTI GENERALI

FIDANZATI (CPN4)

Presenza costante per Corinne e Angelo in questo quarto episodio. L'editing devia dal solito OTT e diventa CP per la presenza di un intero segmento dedicato al defunto marito di Corinne, che stempera gli accesissimi toni negativi della prima parte dell'episodio. La Clery ormai batte i suoi record di cattiveria in ogni puntata senza nemmeno troppo impegnarsi, Angelo invece viene presentato come “quello senza spina dorsale”, capace ogni tanto di qualche flash di iniziativa personale che però viene sempre represso da Corinne. Litigano talmente spesso che di frequente assistiamo a brevi spezzoni di scene dove Corinne cazzia Angelo senza nemmeno il bisogno di spiegarci il motivo. Sempre fortissimi candidati a un piazzamento d'onore (altrimenti perchè farceli vedere così tanto?), NON alla vittoria.

FIGLI DI (UTRN2)

Invisibili, e quando si vedono il programma riesce sempre a inserire una scena in cui dicono qualche cattiveria senza motivo. Mi fa specie il fatto che dopo che Costantino li annuncia in testa non ci vengono mostrate le ragioni del loro crollo finale.

LAUREATI (MORP3)

Sempre centrali all'interno della storia globale. Sappiamo che non stanno particolarmente simpatici agli altri concorrenti (ma perchè?) eppure sembrano sempre a un passo dalla beatificazione. La scena dove giocano con i bambini, accompagnata da un'ouverture lacrimosa a suon di violini, grida “vincitori”. Laura sta male, ma non si ha mai il minimo dubbio che i due si possano ritirare: riappaiono a metà episodio e da lì in poi per loro è quasi una marcia trionfale, con gli uccelli che cantano e i fiori che sbocciano al loro passaggio. Manca soltanto quel minimo di CP che chiuderebbe definitivamente i conti per una loro vittoria e che (magari) ce li renderebbe un minimo più gradevoli.

MARCHESA E MAGGIORDOMO (OTTP5)

Nuova sterzata a 180° verso la Marchesa delle prime due puntate, dove lei era assoluta mattatrice . L'editing riflette le stranezze e le peculiarità del personaggio, ma torna ad essere completamente positivo e impossibile da non giustificare anche in presenza dei suoi (pochi) picchi di stronzaggine. Resta il fatto che mi suona ancora troppo come una “distrazione” e che temo sia già troppo tardi per vedere una svolta nel suo editing che la farebbe tornare in corsa. Con il dolore nel cuore, credo sia arrivata l'ora di escludere definitivamente Daniela e Gregory dalla lotta per la vittoria.

MODELLE (MOR3)

Svolta piuttosto inquietante per le modelle, che non mina del tutto le loro chance ma offre varie interpretazioni molto diverse dal risultato che sembrava pronosticare per loro l'inizio del programma. Ricordate la complessità e la profondità di Francesca e Ariadna nei primi due episodi? Ecco, quella rappresentazione lascia il posto a una nuova sempre positiva ma molto più “piatta”, quasi da nausea, dove le modelle ci vengono presentate mentre urlano in modo molto “infantile”, in contrasto con la maturità che le prime puntate tendevano a sottolineare. In più, la lite con Corinne da cui non escono benissimo, anzi non escono proprio perchè non ci mostrano nemmeno un confessionale con la loro versione sui fatti (mentre l'episodio viene narrato con dovizia di particolari dalla Clery stessa, lasciandoci quasi pensare che per meritarsi certi epiteti qualcosa devono avere pur fatto). Una fine da “vittime sacrificali” per mano di Corinne non è poi così impossibile da immaginare a questo punto.

OLIMPIONICI (MORP4)

Più presenti rispetto al solito, ma sarei disposto a giurare che ciò avviene a causa dell'infortunio di Alessandra e del loro essere centrali nella vicenda relativa a questa puntata (primi al traguardo della prova immunità e primi assoluti di questa tappa). Il personaggio di lei viene finalmente un po' introdotto, ma sembra quasi che per avere ciò ci fosse bisogno dell'infortunio. Ancora nulla o quasi la loro complessità, di loro sappiamo che sono molto atletici e fortemente competitivi, una delle coppie più temibili (forse i più temibili, con la dipartita degli Amici!) ma un editing così sacrificato li mantiene lontani dalle coppie di testa della mia classifica, arrivando soltanto a giocarsi il terzo posto con la Marchesa.

PADRE E FIGLIO (UTR2)

Sempre in disparte in favore delle altre coppie, ANCHE quando vincono la prova immunità. Il passaggio con la celebrity vietnamita è inutile e ci viene fatto vedere pochissimo. Un paio di confessionali positivi e un'impercettibile apertura verso un minimo di CP (sempre durante la ricompensa, comunque) ma personalmente Massimo e Paolo mi appaiono sempre come la coppia più noiosa di questa edizione.

ELIMINATI (8° CLASSIFICATI): AMICI (CPM4)

L'unica sorpresa alla fine risulta il crollo di Stefano, visto che questa eliminazione, per chi voleva seguire i segni, era stata prefigurata ampiamente nelle puntate precedenti. Col senno di poi, la citazione di Sakara “finchè non suona il gong bisogna sempre tenere alte le mani” (2° puntata) risulta quasi un presagio della loro fine, visto che è proprio ciò che Stefano non riesce a fare, o non vuole fare. Il loro taglio, che lascia probabilmente molti con l'amaro in bocca, viene addolcito dall'arrivo del padre di Stefano e da un rvm strappalacrime che ricuce in parte il rapporto tra i due (stupenda in proposito la frase di Stefano “per Alessio io darei la vita”, specialmente dopo quanto accaduto).

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Per quello che ci stanno raccontando, senza il minimo dubbio, i laureati. Sembra sempre che su di loro (specialmente per quel che riguarda Laura) ci sia ancora molto da scoprire, e in questa puntata la sfiga che li contraddistingueva cede il passo alla loro grande (presunta) umanità e al loro carattere, che permette loro di recuperare un buon quarto posto.

Le modelle sono sempre molto importanti all'interno degli equilibri del programma, ma un loro completo supporto non è possibile senza forti dubbi, specialmente dopo questa puntata. Dietro la Marchesa e gli olimpionici restano sull'orlo del baratro e lontanissimi dai primi due, in attesa di ulteriori svolgimenti (per i quali, comunque, siamo AMPIAMENTE in ritardo).

 

Riassumendo:
1. LAUREATI

-gap

2.MODELLE

FUORI DALL'AGONE

3.MARCHESA E MAGGIORDOMO

4.OLIMPIONICI

5.PADRE E FIGLIO

6.FIGLI DI

7.FIDANZATI

 

FRASI/TEMI PARTICOLARI ECC.

Poco che salta all'occhio questa settimana. La storyline della contrapposizione Clery/modelle e ora anche Clery/Ciavarro, dopo l'assegnazione dell'handicap, deve per forza giungere a una conclusione. Come ruolo della vittima offrirei in primo luogo le modelle, che sono circondate un po' da un alone vagamente sfigosino, quasi con l'idea che qualcosa di negativo prima o poi debba loro succedere.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
24 settembre, 2013 - 18:44
sp_Permalink sp_Print

7,5/8 uguali. Amazing.

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11478
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
24 settembre, 2013 - 19:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Intanto complimenti per il lavoro che state facendo, mi fa piacere che già rispetto allo scorso anno si possa leggere il punto di vista di più persone!

 

Bene o male mi trovo d'accordo con tutte le vostre considerazioni e, anzi, proprio ieri sera dopo aver assistito alla lite tra Modelle e Fidanzati avevo pensato ad una possibile eliminazione delle ragazze tra poche puntate, a rappresentare una momentanea vittoria dei cattivi prima dell'epilogo positivo (che mi sembra scontato visto che comunque siamo su rai due). Ecco perchè non sottovaluterei i Ciavarro che in questo momento rappresentano l'altra coppia antagonista della Clery. Inoltre leggendo il numero di confessionali e notando l'alta visibilità delle modelle (insieme all'indigestione di elementi CP nelle prime tre puntate) mi viene da pensare che possa trattarsi di un altro elemento a sostegno del fatto che a breve le due potrebbero lasciarci.

 

L'editing quasi sempre UTR di Padre - Figlio ricorda un po' quello dei ballerini, secondi classificati della scorsa edizione, ecco perchè avevo pensato a un loro arrivo in finale pur escludendone la vittoria.

 

Infine concordo con voi nel ritenere i laureati i principali candidati alla vittoria. Basta pensare alla coppia nip della prima edizione, altrettanto odiata da tutto il gruppo ma con tutta una serie di episodi e confessionali da parte delle altre coppie a giustificare il motivo di tale odio (tanto da rendere i Pizza la coppia meno amata dal pubblico, che accolse con gioia la loro uscita dal gioco). Perchè non mostrarci più o meno le stesse cose con i laureati se non per fare in modo che il pubblico non li odi?

 

 

berto
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5375
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
24 settembre, 2013 - 21:55
sp_Permalink sp_Print

Non so, è pur vero che ieri le Modelle sono uscite meno positivamente rispetto alle scorse puntate ma - per chi ha seguito bene la narrazione - sa quanto loro abbiano avuto ragione sulla Clery, che mi sembra nessuno sopporti.

 

Quindi non so, io le vedo ancora come favorite. Vedo quasi out i figli di e i Ciavarros.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
25 settembre, 2013 - 0:46
sp_Permalink sp_Print

Ma onestamente ma a qualcuno di voi stanno simpatici i laureati?

Lei è scialba e lui è antipatico.

Se sono i vincitori e questo sono riusciti a cavare dalle registrazioni c'è di figurarsi di come siano nei momenti peggiori. 

Comunque chi ha vinto le Olimpiadi "se veramente vuole" puo' vincere pechino a mani basse.

Fafo
Messina
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5191
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
25 settembre, 2013 - 2:09
sp_Permalink sp_Print

gennj931 said

Ma onestamente ma a qualcuno di voi stanno simpatici i laureati?

Lei è scialba e lui è antipatico.

Se sono i vincitori e questo sono riusciti a cavare dalle registrazioni c'è di figurarsi di come siano nei momenti peggiori. 

Comunque chi ha vinto le Olimpiadi "se veramente vuole" puo' vincere pechino a mani basse.

A me Daniel e laura han sempre fatto simpatia... sarà quell'aria da sfigatelli, molto semplici, ragazzi della porta accanto, mi fa infatti piacere questo edgic e credo anch'io che al momento siano i favoriti.

Poi vincere Pechino comporta una serie di fattori oltre a quello fisico: intelligenza, astuzia, spirito di iniziativa, inventiva, coraggio e molta fortuna. Solo con la prestanza fisica e qualche oro alle Olimpiadi non si va da nessuna parte...

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
25 settembre, 2013 - 18:20
sp_Permalink sp_Print

gennj931 said

Ma onestamente ma a qualcuno di voi stanno simpatici i laureati?

Lei è scialba e lui è antipatico.

Se sono i vincitori e questo sono riusciti a cavare dalle registrazioni c'è di figurarsi di come siano nei momenti peggiori. 

Comunque chi ha vinto le Olimpiadi "se veramente vuole" puo' vincere pechino a mani basse.

Onestamente (anche se non è il punto di questa discussione) a me i laureati non stanno particolarmente simpatici. Mi ricordano molto i Pizza della scorsa edizione, solo che ci vengono presentati in modo completamente diverso. Probabilmente nella realtà sono decisamente molto più antipatici di quello che l'editing ci vuole presentare, tant'è che più volte ci è stato fatto presente come loro non vincano propriamente il "premio di simpatia" presso le altre coppie (due esempi: la prova delle frecce e quella dell'asta per la benzina con loro che a momenti erano meno cercati dei "figli di" per fare coppia) senza però MAI spiegarci cosa loro abbiano fatto per risultare così antipatici.

 

Per quanto riguarda gli olimpionici, pensa a come è finita la storia di Giorgio Rocca l'anno scorso. Ok che lui non ha propriamente vinto l'oro alle Olimpiadi ma solo un bronzo, però non credo che questo faccia grande differenza ai fini di questo programma :)

 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
25 settembre, 2013 - 19:09
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp said

gennj931 said

Ma onestamente ma a qualcuno di voi stanno simpatici i laureati?

Lei è scialba e lui è antipatico.

Se sono i vincitori e questo sono riusciti a cavare dalle registrazioni c'è di figurarsi di come siano nei momenti peggiori. 

Comunque chi ha vinto le Olimpiadi "se veramente vuole" puo' vincere pechino a mani basse.

 

Per quanto riguarda gli olimpionici, pensa a come è finita la storia di Giorgio Rocca l'anno scorso. Ok che lui non ha propriamente vinto l'oro alle Olimpiadi ma solo un bronzo, però non credo che questo faccia grande differenza ai fini di questo programma :)

 

A maggior ragione se si pensa che alla prima occasione utile i "fortissimi" vengono fatti fuori, per paura non ce ne siano altre per farlo. Così per gli sportivi 2012, così per gli amici 2013 e sarà così, se finiranno in bottom 2, per gli olimpionici. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
1 ottobre, 2013 - 12:06
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

5° puntata

FIGLI DI (CPNN4)
Giovanni e Costia, dopo varie puntate in cui apparivano molto raramente, diventano d'un tratto i protagonisti di questo episodio; il perchè sarà intuibile a fine puntata (c'è bisogno di un nuovo antagonista dopo l'eliminazione di Corinne Clery). Battute salaci e cattiverie gratuite verso tutte le coppie in gara si susseguono senza esclusione di colpi, in continuazione: proprio nessuno viene risparmiato dalle malignità di Giovanni. I due vincono la prova immunità, ma la musica che accompagna il loro trionfo non è la solita marcia trionfale, in più la ricompensa ci viene mostrata pochissimo. Interessante il confronto finale con la Marchesa, da cui loro escono malissimo, se ancora ce ne fosse bisogno (tutti gli altri concorrenti applaudono le parole della Marchesa).

LAUREATI (MOR3)

Episodio interessante per Laura e Daniel. Pur essendo sempre molto presenti overall, a questo giro trovo più difficoltà ad attribuire loro un tono positivo, a causa di una scena in cui Laura si lamenta della puzza dei cambogiani sul pullman che li porta verso la prima prova. La scena potrà non voler dire niente, ma certamente non aggiunge niente alle loro chance e anzi molti potrebbero vederla come lievemente offensiva. Nella seconda parte dell'episodio la leggera negatività iniziale si stempera a favore di un lieve CP positivo in occasione della cena presso il deputato di governo. Si noti come la sfiga continua che li affliggeva nelle prime puntate sta lasciando il passo a una serie di episodi favorevoli per loro (coronati dal secondo posto di tappa), quasi in una loro “trasformazione” che può preannunciare la loro ascesa a coppia da battere, o quasi.

MARCHESA E MAGGIORDOMO (OTTP3)

E il record per il maggior numero di OTT consecutivi va...alla Marchesa! Meno presente del solito a causa del malore che la blocca nella prima metà della puntata, la nostra nobildonna preferita continua a mantenere un tono decisamente positivo che ormai la contraddistingue e finisce comunque per renderla un personaggio molto piatto, al limite dello stereotipo. Tutti i suoi comportamenti, anche quelli più al limite della giustificazione (a questo giro, quando “ruba” in un negozio di souvenir) vengono presentati come accettabili, con l'aiuto di musiche allegre a sottolineare le sue azioni. Gregory ancora non pervenuto.

MODELLE (MORP2)

Ariadna e Francesca non recuperano la visibilità dei primi due episodi, ma mi colpiscono sempre come una coppia centrale all'interno della storia. Sempre molto positive nei confessionali a loro disposizione, anche ogni tanto si ha come l'impressione che la transizione alla zona “oche giulive”, tipica delle veline dell'anno scorso, sia ad un passo (risatine irritanti e comportamenti che non sembrano confermare la maturità continuamente sottolineata nelle prime due puntate). Rimangono in corsa per la vittoria finale, specialmente ora che la loro antagonista principale (Corinne) è stata eliminata.

PADRE E FIGLIO (CPP4)

Insieme ai “figli di”, i protagonisti di questa puntata. La vittoria della prima ricompensa consente al montaggio di avventurarsi in una vera e propria esplosione di CP, con racconti e spiegazioni sul loro rapporto sia all'interno del gioco che fuori. Spariscono un po' nella seconda parte dell'episodio, dove buttano via una vittoria di tappa che sembrava ormai certa. Certo l'operazione di inversione di categoria (da UTR a CP) attuata dal montaggio è degna di nota, ma mi dà sempre l'impressione che si tratti dell'ennesima distrazione in attesa di eventi più importanti. Chi avrebbe il coraggio di affermare che finora la storia di Pechino Express 2 è quella della vittoria di Paolo e Massimo?

SPORTIVI (OTT4)

Con l'abbandono di Alessandra ci viene fornita la spiegazione del motivo per cui la Sensini era stata decisamente mantenuta in ombra nelle prime puntate (necessario evitare che il pubblico si affezionasse troppo a un personaggio che avrebbe lasciato il programma sul più bello). L'arrivo di Marco Maddaloni sembra inizialmente dare nuova vita alle velleità di Rosolino, ma finisce addirittura per prevalere al compagno già in gara da quattro puntate. Certo è per introdurre il nuovo concorrente, ma anche a fronte dell'ennesima vittoria di tappa (la terza consecutiva) faccio estrema fatica, pure volontariamente, a considerare Marco e Massimiliano candidati al trionfo finale. Impressione elicitata dal fatto che Pechino Express non è necessariamente un programma che premia i più forti e che a maggior ragione per il fatto che Massimiliano sembra determinato a tagliare tutti i concorrenti più forti (amici, fidanzati), la prima volta che loro si troveranno in difficoltà nessuno si farà problemi ad eliminarli. L'editing sembra volere occupare il vuoto lasciato dagli amici, un OTT generico con la figura di Maddaloni che va a ricalcare quella di Sakara.

ELIMINATI (7° CLASSIFICATI): FIDANZATI (CPM3)

Corinne e Angelo ci lasciano definitivamente, e l'enorme negatività che finora li ha caratterizzati lascia il posto a un ritratto più umano di entrambi, in modo da farli uscire con un briciolo di dignità. Angelo prende più iniziativa, agisce, parla e fornisce anche il suo punto di vista sulla vicenda, Corinne sembra leggermente più distesa del solito, anche se la sua ritrovata stabilità viene messa a dura prova dall'ennesimo handicap che viene loro comminato dai “figli di”. Al di là di tutto, Corinne Clery rimane uno dei personaggi principali di questa edizione, di quelli che “si ama odiare”, e penso ne sentiremo sicuramente la mancanza nelle prossime puntate, tanto più se i “figli di” prenderanno definitivamente il loro posto come i “cattivi” della situazione. Peccato non aver assistito a una risoluzione definitiva del suo feud con le modelle e i Ciavarro.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

L'episodio di “transizione” non permette di cambiare esageratamente gli equilibri della corsa per la vittoria. Sempre davanti i laureati, ma il gap che li divide dalle modelle si riduce leggermente. Dietro la nuova coppia degli sportivi, che è in gara da troppo poco nella sua attuale formazione per poterla giudicare definitivamente, ma resta in gara grazie all'editing paragonabile a quello degli amici. Padre e figlio superano la marchesa per la quarta posizione, troppo uni-dimensionale il suo personaggio per poter immaginare una sua vittoria.

Riassumendo:

1- LAUREATI

-gap-

2- MODELLE

-gap-

3- SPORTIVI

 

FUORI DALL'AGONE

4- PADRE E FIGLIO

5- MARCHESA E MAGGIORDOMO

6- FIGLI DI

 

FRASI/TEMI PARTICOLARI ECC.

L'eliminazione di Corinne priva la storia di varie storyline interessanti che il programma aveva costruito nei primi quattro episodi e che ora non avranno mai una loro risoluzione. Rimangono i “figli di” con tutte le altre coppie contro e se qualcosa non cambia il programma rischia seriamente di trasformarsi in una “caccia alle streghe” just for the sake of it. Apprezzo l'evoluzione dei laureati dagli sfigati della situazione in una coppia da rispettare, anche se i due sembrano spesso ricalcare un po' lo stereotipo dell'italiano medio, con i suoi pregi e difetti, in particolare il momento di furbizia ogni tanto per superare gli altri (come quando fregano un passaggio su una macchina fermata da altri.) Le modelle affermano per l'ennesima volta che è il momento di eguagliare gli altri in stronzaggine: lo faranno prima o poi?

 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
1 ottobre, 2013 - 22:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Confessionali

Schermata%202013-10-01%20alle%2022.38.12.png

I Laureati prendono la vetta con un incredibile 58, superando le Modelle, mentre gli Olimpionici now Sportivi fanno un bel balzo in avanti. 

Editing suggerito

Schermata%202013-10-01%20alle%2022.43.11.png

FIDANZATI CPN: ci lasciano con l'editing più frequente, altamente negativo (come ogni puntata) e ancora con accenni alla loro vita di coppia, che è probabilmente destinata al termine. Non han mai avuto chance di vittoria, ma pensavo sarebbero arrivati più avanti. 

FIGLI DI OTTN: l'evidente villanizzazione a inizio puntata (quando parlano male di tutti, spesso gratuitamente) si spiega con la stessa eliminazione della Clery: c'era bisogno di trovare dei nuovi cattivi per la/e prossima/e puntata/e. 

LAUREATI MORM: editing difficile. Sicuramente narratori, sempre più presenti a livello di confessionali, non ci viene mostrato qualcosa delle loro personalità, fragilità, strategie o rapporto, ma solo la loro capacità di adattarsi alle realtà attorno a loro. Musiche spesso elogianti, ma anche spunti di negatività (insulti agli ospiti) che ancora non fanno appassionare il pubblico appieno. In calo. 

MARCHESA OTTM: discorso simile, potrebbe essere P ma ci sono stati elementi N che me l'hanno mixata. Ovviamente OTT, al limite dell'insopportabilità per quanto unidimensionale possa essere questa coppia e questa donna, ha delle frasi negative per il popolo e comportamenti troppo offensivi. 

MODELLE UTRP: giusto per dare almeno un UTR, ma hanno avuto spunti MOR. Sempre delle sante, arrivano al matrimonio e si accorgono della profonda spaccatura della società cambogiana, non sono presenti nelle dinamiche o nei confessionali altrui, restano lì, positive.

PADRE CP3: un altro premio e un'altra occasione per parlare di loro e conoscersi meglio, più evidente rispetto a quella di settimana scorsa, che ribadisco ripensando agli Sportivi dell'anno scorso che nonostante le 3 immunità non aveva mai avuto cpizzazioni del rapporto (idem per gli Amici quest'anno). 

SPORTIVI MORP: quelli con l'editing migliore questa puntata. Resta da capire se è stato fatto come one-shot per il cambio di coppia o se questo sarà l'inizio della scalata di Rosolino e Maddaloni. Importante a tal proposito sarà la prossima puntata. Molto narratori della Cambogia (parlano spesso dello stacco economico tra ricchi e poveri, Rosolino fa una sorta di passaggio di consegne a Maddaloni), positivi per le grosse risate, il parlare napoletano (che rischierà l'OTT se forzato) e un generale sollevamento dell'umore di Rosolino. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
1 ottobre, 2013 - 22:57
sp_Permalink sp_Print

A questo giro, nonostante le divergenze, mi trovo quasi più d'accordo con la tua analisi per quel che riguarda Modelle (che inizialmente avevo UTR), Sportivi e Marchesa che personalmente ho trovata positiva come al solito, ma certi suoi commenti possono essere interpretati in maniera diversa a seconda dell'opinione che si ha di lei. Insisterei però sul CP dei Figli di per la presenza di un notevole insight relativo al gioco (i loro commenti sulle altre coppie in gara) e sulla strategia relativa alla scelta della coppia a cui dare l'handicap.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
1 ottobre, 2013 - 23:01
sp_Permalink sp_Print

Trovi che la strategia del sabotaggio sia stata così ampliata? Per me è stato buttato via (si poteva dire che fosse un modo per riavvicinarsi al gruppo o molto di più). Per me il pezzo iniziale da solo è un OTT grande come una casa (cit. Nina Zilli). Attendiamo altri pareri!

Ti vengo invece incontro sul P della marchesa, che è stata anche apparentata coi Laureati (dai Laureati stessi) e contrapposta ai Figli di, forse sono solo io che non la sopporto più :P

berto
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5375
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
2 ottobre, 2013 - 0:01
sp_Permalink sp_Print

Siamo in due a non sopportare più la Marchesa :-D

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
2 ottobre, 2013 - 8:12
sp_Permalink sp_Print

Ho rivisto la fase iniziale e confermo l'OTT dei "figli di", specialmente per quel che riguarda la strategia che in effetti è inesistente. Io anzi mentre guardavo la puntata avevo subito detto "hanno fatto malissimo a darlo ai fidanzati, dovevano darlo a una delle coppie veramente forti".

sasi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2040
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
2 ottobre, 2013 - 11:03
sp_Permalink sp_Print

Questo è il mio topic preferito <3 Sono d'accordissimo con tutta la vostra analisi. L'unica cosa che non condivido è la M per i Laureati, perché secondo me gli episodi negativi che avete citato voi servivano solo per renderli simpatici, non per mostrarceli negativamente. Anche quando prendono in giro chi li ospita, per dire, vengono comunque accompagnati da musiche gradevoli, seguite da confessionali in cui loro ridono e scherzano tra loro. 

Anche l'episodio con la battuta sconcia di Daniel, per dire, perché mostrarcelo? Sarà stata mica l'unica battuta fatta dalle coppie in queste 5 tappe? Però è la prima volta che vediamo una coppia che fa una battuta in confessionale, per poi ridere di gusto. Secondo me in questo episodio hanno avuto la svolta definitiva verso la P, coronata dal loro secondo posto.

 

Sorry per il papiello e un saluto a tutti, dato che non scrivevo da un botto <3 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
15 ottobre, 2013 - 10:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

6° puntata

FIGLI DI (MORN2)

Giovanni e Costia rimangono i villain principali, ma la storia continua a svolgersi prevalentemente lontana dal loro punto di vista. Ci sono sì dei momenti quasi CP (la baruffa con le modelle che come spiegherò più avanti potrebbe essere momento chiave di questa edizione) ma la maggior parte del tempo sono presenti solo nelle parole degli altri concorrenti che li vogliono eliminare a tutti i costi. Qualche momento positivo c'è, specie fuori dalla gara, ma probabilmente questo avviene solo per salvare loro un po' la faccia. Si salvano dall'eliminazione (ancora) grazie alla busta nera.

LAUREATI (CPP4)

“Game, set, match!” Se si potesse dare PP invece di P, io l'avrei fatto. Può la vittoria essere più scontata dopo questa puntata? Ripetuti momenti di riflessione, scopriamo anche particolari della loro vita privata grazie alla prova immunità che finalmente riescono a vincere (Daniel e Laura sono housemates ed è lei che si occupa di cucinare). Daniel gioca con i bambini (di nuovo) in quello che ormai è diventato un archetipo di questa edizione. Finalmente (un po' in ritardo) emerge anche il personaggio di Laura, che contrasta l'eccessiva esuberanza di Daniel. Viene posta molta enfasi sulla loro rimonta e sulla loro trasformazione da “sfigati” a concorrenti competitivi. Hanno un brevissimo accenno di litigio che si risolve ADDIRITTURA PRIMA DI VENIRE MOSTRATO tramite confessionale positivo di Laura e che comunque dà un minimo di complessità alla coppia ed evita di rendere il loro ritratto al limite dell'OTT. Il premio ricevuto permette agli editor di sbizzarrirsi nella scelta di musiche particolari, a tratti patetiche a tratti eroiche. L'unico dubbio sul loro trionfo potrebbe essere dato dalla loro eccessiva visibilità, finora sicuramente la coppia con più confessionali fra le sei rimaste in gara, ma secondo me per quello che abbiamo visto finora questi sono dettagli.

MARCHESA E MAGGIORDOMO (OTTP3)

Sempre la solita Marchesa, che ormai riesce a superarsi in OTTness ad ogni puntata. Le scene proposte stavolta non sono memorabili come il “furto” nel negozio di souvenirs o la visita al palazzo reale, ma mantengono quel tono positivo e sempre molto “piatto” che ormai è caratteristico dell'editing di questa coppia. I brevi rimproveri a Gregory non toccano più e sono quasi un gimmick caratteristico dei due. E' ora di prepararsi psicologicamente alla loro dipartita.

MODELLE (MORM3)

Ouch. Enorme passo indietro delle modelle, meno presenti rispetto al solito e con spunti a tratti molto negativi, che rischiano di pregiudicare definitivamente la loro corsa. Nella prima prova ci si sofferma molto sull'incapacità di Francesca nell'affrontare i propri limiti (con tanto di confessionale WTF di Marco Maddaloni “ci hanno fatto perdere la prima prova però adesso non si fanno tanti problemi a toccare gli scarafaggi”). Peculiare è la scena in cui tentano di sganciare nuovamente il maiale ai “figli di” prima del tempo stabilito: il violento litigio che ne risulta non dà certamente l'idea che il programma voglia che il pubblico si schieri dalla parte delle modelle, dal momento che i “figli di” hanno tutto il tempo di spiegare la loro versione dei fatti e quasi risulta che alla fine abbiano ragione loro. In seguito, Ariadna si punge un dito con gli scarafaggi e si lamenta per mezz'ora. Vengono chiamate “stronze” dalla Marchesa, personaggio notoriamente molto positivo e che gli spettatori tendono a tenere in simpatia. La presentazione molto positiva delle due nei primi cinque episodi lascia i soliti strascichi e mi dà problemi ad attribuire un rating del tutto negativo (aspetto delucidazioni in proposito) e un episodio al limite del negativo può non voler dire nulla a lungo termine, ma se uscissero mercoledì non ci troverei niente di straordinario.

PADRE E FIGLIO (CPP3)

I due Ciavarro crescono puntata dopo puntata. Contrassegnati da un tono stavolta molto positivo e dai soliti sprazzi di CP, Paolo e Massimo stanno emergendo poco per volta, inserendosi definitivamente nel gruppo dei personaggi positivi grazie alla loro liaison con i laureati nella prima parte della gara. Anche loro giocano con i bambini e apprezzano l'ospitalità cambogiana. Non ci vengono quasi mostrati nell'ultimo stint di trasmissione, lasciandoci nel dubbio su come abbiano potuto perdere la tappa in favore degli sportivi. Malgrado la loro scarsa visibilità inizio a vederli come possibili finalisti, similmente ai Ballerini della scorsa edizione.

SPORTIVI (OTTM4)

Come previsto, scopriamo in Marco e Massimiliano i nuovi Sakara e Venturini, con in più una vena leggermente polemica e pettegola, da “portinaia” di Maddaloni. Complicità, dialetto napoletano, litigi, questi ultimi due elementi presentati non in modo spiccatamente negativo ma quanto basta per renderceli “pesanti”, soprattutto per quanto concerne il nuovo entrato Marco. Massimiliano commenta negativamente le modelle al traguardo intermedio: “ci siamo fatti battere da due femminucce!” Ennesima vittoria di tappa per loro, con il pubblico che ormai li vede come i principali favoriti.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Story-wise? I laureati, che godono di un'inspiegabile visibilità se paragonata all'interesse che uno può provare per una coppia come la loro. Convincono sempre meno le modelle, che risentono troppo dei primi due episodi quasi da “vittoria annunciata” e non sembrano confermare l'impressione data inizialmente. Escluderei gli sportivi (una loro vittoria, per come ci stanno presentando le cose, suonerebbe al pubblico come troppo “ovvia”) mentre mi piace molto, come idea alternativa, il recente sviluppo della coppia padre e figlio, che reinserirei nella volata per la vittoria pur con chances minime grazie al recente aumento di visibilità e al rating CP costante per quanto esiguo. Marchesa e figli di restano fuori e credo saranno estremamente difficili da resuscitare.

Riassumendo:

1 . LAUREATI (80%)

2 . MODELLE (15%)

3 . PADRE E FIGLIO (5%)

FUORI DALL'AGONE

4 . SPORTIVI

5 . MARCHESA E MAGGIORDOMO

6 . FIGLI DI

 

FRASI/TEMI PARTICOLARI ECC.

La storyline principale (evoluzione dei laureati), ch'era già stata chiamata da settimane, trova qui parziale compimento con la vittoria della prova immunità e con un confessionale dedicato dove Daniel esclama ironicamente (testuali parole) “La rimonta dei laureati!”. Gli sportivi sembrano l'unica coppia che stia giocando con un minimo di strategia (tolta la scelta iniziale delle squadre, che viene ampiamente criticata quando si rivela fallimentare), dal momento che sono gli unici a parlare di come i vincitori dell'immunità potrebbero assegnare l'handicap in loro favore: sembra sempre più probabile che una volta finiti in fondo al gruppo essi rischino di essere tagliati per lo stesso motivo. Grande importanza è inoltre data alla rivalità fra gli sportivi e le modelle, in una scena segnata da sorpassi e controsorpassi. Come si risolverà, e da che parte siamo supposti di schierarci? Anyone's guess.

 

sasi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2040
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
15 ottobre, 2013 - 18:34
sp_Permalink sp_Print

Ottima analisi e ovviamente aspetto quella di Ale :)

 

Sono d'accordo quasi su tutto, anche se alcune conclusioni mi sembrano troppo affrettate. Tipo "la vittoria degli sportivi sarebbe troppo ovvia". Ok, ma se questi effettivamente hanno vinto tutte le tappe e alla fine hanno vinto anche al traguardo finale, cosa devono fare gli autori? Mica possono evitare di mostrarci tutte le vittorie degli sportivi.

 

Anche io credo che alla fine vinceranno i Laureati o le Modelle eh, però a volte credo che questo strumento di analisi venga utilizzato in modo eccessivo e alla fine si rischia di prendere cantonate :)  

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
15 ottobre, 2013 - 21:54
sp_Permalink sp_Print

sasi said

Sono d'accordo quasi su tutto, anche se alcune conclusioni mi sembrano troppo affrettate. Tipo "la vittoria degli sportivi sarebbe troppo ovvia". Ok, ma se questi effettivamente hanno vinto tutte le tappe e alla fine hanno vinto anche al traguardo finale, cosa devono fare gli autori? Mica possono evitare di mostrarci tutte le vittorie degli sportivi.

Grazie per la precisazione, hai completamente ragione tant'è che mentre stavo scrivendo il tutto mi era venuto il dubbio di non aver spiegato bene quel punto. Quello che intendevo è che gli autori ci presentano gli sportivi come questi concorrenti formidabili, queste macchine da guerra che tutti temono e che non possono essere battuti. Ora, è possibile che loro siano i vincitori, non dico di no, ma non penso che gli autori sottolineerebbero così tanto la loro prestanza fisica e la loro competitività se questo fosse il caso, per cercare un po' di sviare l'attenzione dal pubblico dal loro dominio, per quanto possibile. Ciò non toglie il fatto che l'edgic è tutto fuorchè una scienza esatta e anzi secondo me è proprio questo uno dei fattori che lo rendono divertente :)

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
16 ottobre, 2013 - 10:22
sp_Permalink sp_Print

Mi spiace deludervi ma ho visto la puntata registrata e tirando avanti i pezzi noiosi :P però Tiamarks ci ha segnato i confessionali:

Schermata%202013-10-16%20alle%2010.03.33.png

Ciò mi serve a smentire subito l'idea che mi ero fatto nella prima metà di puntata, ovvero di Modelle nettamente UTR, mentre si portano a casa 16 confessionali che le fan tornare quelle con il totale più alto. Resta altissimo il 70 dei laureati, restano sempre sopra la media gli Sportivi. Padre e figlio son ben dipinti, ma hanno una visibilità davvero bassa, meno dei Figli di e degli Amici con 2 episodi in più, meno dei Fidanzati con 1 episodio in più. I Ballerini dell'anno scorso.

Per le categorie, quindi, ho segnato le tue.

Schermata%202013-10-16%20alle%2010.14.34.png

L'unico dubbio che ho rispetto a te riguarda proprio gli Sportivi. Per me non sono stati ancora presentati come macchine da guerra inarrestabili. 4 primi posti consecutivi (Sensinimedevac a parte) e ancora non hanno lo stigma sociale ripetuto nei confessionali altrui che avevano Rugiati e Seferi l'anno scorso. Io ho avvertito le 4 vittorie come private d'attenzione, spostando spesso su altri punti, quindi non so se è per mantenere un minimo di sorpresa in caso di loro vittoria. Diciamo che ora come ora li metterei a un passo dalle Modelle in quanto a possibilità di vittoria per editing. Padre e figlio pure sono lì lì, ma il discorso sulla visibilità bassissima resta. 

Dei Laureati che dire, un'altra puntata di glorificazione. Addirittura parlano bene di loro pure gli avversari nei confessionali, più tutto quello che hai detto tu, tra musiche e altro. Non ero sicuro del CP a una prima visione, l'ho visto più come un enorme MORP con tratti di OTTP (ma appunto ci stava pure il PP 'sto giro), ma effettivamente ci possiamo accontentare dell'insight durante la prova, per quanto risicato. Il punto è che davvero non si spiega un editing così per una coppia di non famosi che nonostante quello che ci raccontano, ad occhi più smaliziati continua a sembrare mediamente poco interessante e che suscita poca empatia. Eppure pare ci debbano compensare questa mancanza di fama e di carattere per qualche motivo super-mostrandoceli e facendoceli amare a ogni costo. Non arrivassero minimo in finale sarebbe una cantonata colossale, ma a livello americano il loro è un editing talmente da winners da risultare scontato. Se non sarà così dovremo rivedere l'edgic per adeguarlo al mercato italiano, c'aggia fa. 

sasi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2040
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
16 ottobre, 2013 - 15:23
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp said

sasi said

Sono d'accordo quasi su tutto, anche se alcune conclusioni mi sembrano troppo affrettate. Tipo "la vittoria degli sportivi sarebbe troppo ovvia". Ok, ma se questi effettivamente hanno vinto tutte le tappe e alla fine hanno vinto anche al traguardo finale, cosa devono fare gli autori? Mica possono evitare di mostrarci tutte le vittorie degli sportivi.

Grazie per la precisazione, hai completamente ragione tant'è che mentre stavo scrivendo il tutto mi era venuto il dubbio di non aver spiegato bene quel punto. Quello che intendevo è che gli autori ci presentano gli sportivi come questi concorrenti formidabili, queste macchine da guerra che tutti temono e che non possono essere battuti. Ora, è possibile che loro siano i vincitori, non dico di no, ma non penso che gli autori sottolineerebbero così tanto la loro prestanza fisica e la loro competitività se questo fosse il caso, per cercare un po' di sviare l'attenzione dal pubblico dal loro dominio, per quanto possibile. Ciò non toglie il fatto che l'edgic è tutto fuorchè una scienza esatta e anzi secondo me è proprio questo uno dei fattori che lo rendono divertente :)

Adesso è più chiaro, grazie :P  

Cmq anche io non vedo questa esaltazione degli sportivi perché, nonostante le vittorie continue, nessuno li descrive pericolosi e forti (con gli sportivi dell'anno scorso lo facevano sempre, per dire). Staremo a vedere come si evolve la situazione... in ogni caso, ancora complimenti per l'ottima analisi :)

 

Per quanto riguarda i Laureati, non so se è merito degli autori, ma io li adoro <3 li trovo tremendamente ironici xD

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Olimpico85, fool, Targaryen, Danieletw, Gabbo, Simonluca, shoshie90, Kikketta11ify, AjejeBrazorf
484 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Aleu

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364890

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22494

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account