Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[PE2] Edgic (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
61
30 ottobre, 2013 - 21:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Alex87 said

Le modelle, infine, hanno avuto questo incredibile percorso a U. All'inizio super amate, super CPizzate, super viste. Poi sempre molto viste, ma con un percorso a cavallo tra il MOR e l'OTT. Mai centrali, nonostante non ci si dimenticasse mai di loro. Ora di nuovo questa "svolta" della settima puntata e la conferma della scorsa, dove finalmente vincono. Per essere due donne belle sono state comunque fatte amare anche al pubblico femminile. Ora si può dire che i loro consensi vadano tranquillamente al di là dei 2/3 del pubblico medio. Anche Zio e nipote erano amati, ma la loro distrazione era evidente per i loro tanti lati controversi, per la loro OTTizzazione continua. Le modelle non sembrano avere motivi per aver perso la gara, ma mi aspetto di tutto. 

Sull'analisi di Alex relativa alla semifinale mi trovo d'accordo quasi completamente, non fosse per le conclusioni finali relative alla scelta del vincitore. Premetto che data la mia (relativa) poca esperienza, il modello a cui mi ispiro prevalentemente è quello americano, e che per quel che ne sappiamo l'editing italiano potrebbe prendere direzioni completamente diverse, proprio per venire incontro a un target differente. Sappiamo tutti che il pubblico italiano tende a schierarsi in favore delle concorrenti femminili specie se bone, e le modelle indiscutibilmente hanno riscosso un grande favore a prescindere dal loro editing per altro sempre positivo, ancora da prima che iniziasse il programma. La tendenza al "volemose bene" e alla "sopravvivenza dei meritevoli aka più simpatici" che il pubblico sembra preferire rispetto al comportamento strategico, vuoi per scarsa abitudine a questo tipo di competizione vuoi per convenzione culturale, è probabilmente un'altra ragione dell'enorme successo di Ariadna e Francesca e della difficoltà ad accettare alcuni comportamenti di Daniel e Laura (vedi eliminazione Ciavarro).

La sensazione che ho con le modelle è che la loro storyline abbia un inizio e una fine, ma manchi di una parte centrale. E' vero, non ci hanno mostrato un qualche motivo per cui le modelle possano aver perso la gara...ma neppure ci hanno fornito una ragione per la loro vittoria, presentandoci anche alcuni loro comportamenti discutibili (io continuo a non riuscire a passare sopra alla lite con i figli di e a come ci è stata presentata, sorry :( ). Daniel e Laura ci sono stati imposti come personaggi principali, mostrati in tutte le loro sfaccettature (positive e negative)...continuo a pensare che se fossero arrivati secondi o terzi ci saremmo dovuti accontentare di molto meno, visto anche l'editing dei Ballerini '12 e il fatto che si trattava di una coppia non famosa, che a differenza di altre (Marco e Antonio, Giovanni e Costia) non ha goduto di un editing di "serie B".

In conclusione continuo a credere in una vittoria dei laureati, che in mia opinione sono la coppia che l'editing ci ha presentato come i più meritevoli della vittoria finale. Comunque l'edgic è bello anche per le cantonate che a volte si prendono (durante questa edizione ne ho avute una buona dose, dopotutto) e la molteplicità delle nostre interpretazioni sicuramente renderà la finale di lunedì molto divertente, specie se la finale a 2 sarà fra modelle e laureati. :)

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
62
30 ottobre, 2013 - 23:51
sp_Permalink sp_Print

Il problema dell'editing italiano vs quello americano, secondo me, è che da noi il tono è più importante della categoria, almeno per il pubblico medio. Mentre l'americano è più avvezzo alla strategia ed è capace di calcolare il buono e il cattivo all'interno della stessa persona, l'italiano dalla tv è abituato a trarre solo il lieto fine, un ending che non faccia pensare e riconcili nettamente con la "vita" andando in contrasto con quello che ha vissuto fino a sera e che lo attenderà dalla mattina dopo. 

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
63
4 novembre, 2013 - 23:53
sp_Permalink sp_Print

Alex87 said

ge_aldrig_upp said

gennj931 said

Ma onestamente ma a qualcuno di voi stanno simpatici i laureati?

Lei è scialba e lui è antipatico.

Se sono i vincitori e questo sono riusciti a cavare dalle registrazioni c'è di figurarsi di come siano nei momenti peggiori. 

Comunque chi ha vinto le Olimpiadi "se veramente vuole" puo' vincere pechino a mani basse.

 

Per quanto riguarda gli olimpionici, pensa a come è finita la storia di Giorgio Rocca l'anno scorso. Ok che lui non ha propriamente vinto l'oro alle Olimpiadi ma solo un bronzo, però non credo che questo faccia grande differenza ai fini di questo programma :)

 

A maggior ragione se si pensa che alla prima occasione utile i "fortissimi" vengono fatti fuori, per paura non ce ne siano altre per farlo. Così per gli sportivi 2012, così per gli amici 2013 e sarà così, se finiranno in bottom 2, per gli olimpionici. 

Avrei dovuto aggiungere che se vogliono non ci finiscono manco in bottom 2.

Cmq i vostri discorsi sull edgic erano lineari e condivisibili, tant'è che mi ero affezionato di più alle modelle e a Daniel (laura nn si sopporta). Ma onestamente stavo aspettando la vittoria degli sportivi perchè fermamente convinto di quello che scrissi . Vi voglio bene <3;) 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
64
4 novembre, 2013 - 23:56
sp_Permalink sp_Print

Alex87 said

Il problema dell'editing italiano vs quello americano, secondo me, è che da noi il tono è più importante della categoria, almeno per il pubblico medio. Mentre l'americano è più avvezzo alla strategia ed è capace di calcolare il buono e il cattivo all'interno della stessa persona, l'italiano dalla tv è abituato a trarre solo il lieto fine, un ending che non faccia pensare e riconcili nettamente con la "vita" andando in contrasto con quello che ha vissuto fino a sera e che lo attenderà dalla mattina dopo. 

PROFETICO, visto che alla fine han vinto gli OTT(P). Domani passiamo alle analisi complete, ma direi che ci possiamo ritenere mediamente soddisfatti. Il metodo si sta affinando ed è stato in grado di beccare 2 coppie finaliste su 3 (con la terza che non era in gara all'inizio). Grazie a tutti quelli che han contribuito, vi aspettiamo su Masterchef 3!

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
65
5 novembre, 2013 - 11:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

THE MORNING AFTER...

Credetemi, il fastidio che provo e continuo a provare dopo la vittoria di Marco e Massimiliano non è dovuto al fatto che secondo l'editing dovevano essere stati scartati settimane fa, ma piuttosto perchè trovo che non sia stato un finale degno di un programma meraviglioso come è stato Pechino Express 2, con un montaggio complessivamente coerente e che come ha detto già Alex87 ci ha permesso di prevedere con larghissimo anticipo due delle tre coppie finaliste (e la terza appunto era impossibile). La storyline della loro caduta era stata preannunciata da settimane e non vederla giungere a compimento mi lascia veramente con l'amaro in bocca, quasi quanto il vedere la rivalità fra le modelle e i laureati dissolversi in una bolla di sapone con l'abbandono in terza posizione di questi ultimi.

Certo, l'editing migliore dell'episodio l'hanno avuto gli sportivi, ma in certi casi mi viene quasi da pensare a un diverso trattamento per i due membri della coppia: Rosolino il dio greco e l'eroe dal cuore d'oro, Maddaloni il burino ignorantello da ridicolizzare in ogni situazione (con la sua quote "beh, del resto avendo vinto cinque puntate siamo quelli che hanno donato più di tutti ai bambini" che rimane una delle peggiori della storia della televisione). OTTP per loro come tono globale mi sembra veramente esagerato, visto che non sono più stati completamente positivi praticamente da quando è entrato Maddaloni. Piuttosto direi OTTM e anzi escludendo la finale quasi borderline N; tanti veramente a mia memoria i momenti in cui si è pensato "non farebbero mai dire questo a un vincitore".

Le modelle si afflosciano completamente a un passo dall'arrivo, chiudono di default a un MOR ma per quel che riguarda ieri sera le ho trovate quasi OTTN, con la crisi di Ariadna sulla prova del cibo dove abbiamo perso mezz'ora di programma. Sono state descritte sia dai laureati che dagli sportivi come "vipere" e resto fermamente convinto che abbiano subito un'operazione enorme di pulizia da parte dei curatori del montaggio.

I laureati...beh, che dire, ce li hanno voluti presentare come candidati principali fin dall'inizio (e continuo a non spiegarmi il perchè, visto il loro piazzamento finale e l'interesse che la coppia poteva suscitare al pubblico medio) ma già dalla semifinale avevano aperto un vaso di Pandora sulle possibili ragioni della loro eliminazione. L'impressione finale che mi lasciano Daniel e Laura è quella di una coppia molto litigiosa (nonostante l'averci presentato molto all'acqua di rose tutti i loro scazzi) specialmente per la personalità di lui. MORP overall, ma ci sarebbe voluto un attimo per renderli dei villain à la Pizza, se avessero voluto.

 

L'impressione generale che mi sono fatto è che vuoi per inesperienza, vuoi per il tanto vituperato "volemose bene" che impera nei programmi RAI, vuoi per non aver ancora avuto un vincitore "moralmente discutibile" come lo è stato (e subito) negli USA Richard Hatch in Survivor 1, l'editing italiano tenda più a positivizzare tutte le coppie che arrivano in fondo che a creare un vincitore completamente condivisibile e accettabile dal pubblico. Sarà stato il caso, ma in due edizioni di Pechino Express non abbiamo mai avuto un supervillain come Rugiati o la Clery in finale. E anche se non a questi estremi, ripeto che sui laureati potevano montarci sopra di tutto se avessero voluto, specialmente in occasione dell'eliminazione dei Ciavarro.

Anyway. Questo dell'edgic di Pechino Express è stato per me un bellissimo percorso e una grande occasione di confronto su un argomento che per forza di cose in Italia viene poco approfondito (XD). Grazie al bravissimo Alex87 per avermi tirato dentro a questo progetto e a tutti coloro che in un modo o nell'altro hanno contribuito. Ci sentiamo per Masterchef 3 - ammesso che riesca a trovare un modo per vederlo :)

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cielo, Carmelo, Nexit1, CarpeDiem, iamplet, Manu
303 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360564

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account