Utente
9 settembre, 2013
Alex87 said
L'unico dubbio che ho rispetto a te riguarda proprio gli Sportivi. Per me non sono stati ancora presentati come macchine da guerra inarrestabili. 4 primi posti consecutivi (Sensinimedevac a parte) e ancora non hanno lo stigma sociale ripetuto nei confessionali altrui che avevano Rugiati e Seferi l'anno scorso. Io ho avvertito le 4 vittorie come private d'attenzione, spostando spesso su altri punti, quindi non so se è per mantenere un minimo di sorpresa in caso di loro vittoria. Diciamo che ora come ora li metterei a un passo dalle Modelle in quanto a possibilità di vittoria per editing. Padre e figlio pure sono lì lì, ma il discorso sulla visibilità bassissima resta.
Mah. Ricordo che nelle prime puntate, quando ancora erano Olimpionici, non comparivano mai e non avevano vinto ancora niente, c'erano stati vari confessionali dove diverse coppie sottolineavano la loro forza fisica e questa cosa mi aveva puzzato un po', perchè appunto non ci erano state ancora mostrate delle loro vittorie. In più sempre questo accento continuo alla strategia di Massimiliano, quando ha tagliato gli Amici al posto dei Fidanzati, quando ha tagliato i Fidanzati al posto della Marchesa e quando ha assegnato le squadre.
Alex87 said
Non arrivassero minimo in finale sarebbe una cantonata colossale, ma a livello americano il loro è un editing talmente da winners da risultare scontato. Se non sarà così dovremo rivedere l'edgic per adeguarlo al mercato italiano, c'aggia fa.
Guarda, ti dirò, ho provato a cercare qualche idea alternativa, tanto per mantenere un minimo di suspense in queste quattro puntate che ci separano dalla conclusione del programma. Onestamente, al di là di tutti i MOR, CP, OTT, toni positivi e negativi e visibility chart di questo mondo, ciò che conta per me è il racconto che gli autori vogliono tessere di ciò che è successo, che come tutti i racconti che si rispettino deve avere inizio, svolgimento e fine coerenti. Le uniche due storie che ho trovato (correggetemi se sbaglio) sono "la crescita interiore delle modelle" e "l'evoluzione dei laureati" e mi pare chiaro quale sia l'unica delle due che si stia effettivamente avverando. Più passa il tempo, più mantenere le modelle in competizione mi suona sbagliato e quasi un "atto di fede" verso le prime due puntate estremamente positive. Che maturità possono dimostrare due ragazzine che prima ci mostrano scontrarsi con Corinne Clery (il che apre a una serie di pippe mentali sul rapporto giovani/adulti, con loro che vengono ripetutamente descritte come irrispettose nei confronti delle persone più grandi), poi con i Figli di (i cattivi dell'edizione) in una questione dove fra l'altro loro avevano torto?
L'unica alternativa plausibile alla vittoria dei Laureati, secondo me, potrebbe essere un vincitore principalmente UTR/MOR da identificarsi in Padre e figlio, che ai miei occhi stanno crescendo in maniera molto interessante. Però a loro sfavore gioca appunto la scarsa visibilità che rende più probabile un percorso simile a quello dei Ballerini '12 che a quello degli Attori '12. Resta da dire che quel che a noi "esperti di edgic" sembra ovvio, sicuramente può non esserlo a un pubblico a casa che in questo momento considera gli Sportivi candidati numeri uno alla vittoria.
Admin
7 agosto, 2013
ge_aldrig_upp said
Alex87 said
Non arrivassero minimo in finale sarebbe una cantonata colossale, ma a livello americano il loro è un editing talmente da winners da risultare scontato. Se non sarà così dovremo rivedere l'edgic per adeguarlo al mercato italiano, c'aggia fa.L'unica alternativa plausibile alla vittoria dei Laureati, secondo me, potrebbe essere un vincitore principalmente UTR/MOR da identificarsi in Padre e figlio, che ai miei occhi stanno crescendo in maniera molto interessante. Però a loro sfavore gioca appunto la scarsa visibilità che rende più probabile un percorso simile a quello dei Ballerini '12 che a quello degli Attori '12. Resta da dire che quel che a noi "esperti di edgic" sembra ovvio, sicuramente può non esserlo a un pubblico a casa che in questo momento considera gli Sportivi candidati numeri uno alla vittoria.
Guarda, è l'unico motivo per cui ho messo le Modelle seconde, non sapendo se mettere Padre o Sportivi (entrambi per i motivi che abbiam dett). Addirittura non mi stupirei fossero le prossime eliminate per come ce le stan raccontando. Aspetterei stasera nel definire la seconda coppia in gioco per l'end-game (coi Laureati sempre yards avanti)
Admin
7 agosto, 2013
Comunque io su twitter leggo un Maddaloni davvero troppo "esaltato", al punto di parlare in continuazione del programma, invitando chiunque a tifare per la sua coppia e a seguire le puntate. Non c'entra niente con l'edgic ma, insomma, io una cosa del genere la farei solo se sapessi che è andata bene... per il resto concordo con l'analisi di chi dice che le ripetute vittorie degli sportivi al momento non risultano pesanti, o comunque non mi sembrano presentate con l'intento di far diventare la coppia "antipatica" perchè troppo vincente, almeno non fino a questo momento.
Mi fa piacere inoltre che l'analogia tra editing dei Ciavarro e quello dei ballerini, cosa che avevo ipotizzato tempo fa, stia iniziando a farsi evidente con il passare delle puntate
Admin
7 agosto, 2013
Cerco di anticipare Aldrig (deciso come soprannome vista la complessità del nick) ma con poca convinzione qua e là. Puntata difficile per il mescolamento delle coppie: ho contato i confessionali singoli dalla separazione alla riunione e li ho fatti valere metà ognuno nel computo totale. Alla fine, comunque, tutti han visibilità 3 secondo la formula (son puntate editate con molto equilibrio, ma è normale verso la fine).
Si mantiene il vantaggio di Modelle e Laureati su tutti gli altri, con Sportivi a notevole distanza. Poco altro da dire, puntata equilibrata in quanto a visibilità.
Queste le mie proposte.
La Marchesa ci lascia con un CP / CPP con estratti della sua vita, della sua casa. Un enorme commiato per quello che è e resta un personaggione. Poco cambia, OTTP overall.
Figli di CPN, si parla un po' del loro rapporto all'inizio, negativi come al solito, ci starebbe anche MORN.
Laureati MORP: ennesimo capitolo da protagonisti, narratori, c'è uno scazzo ma si risolve subito e col sorriso (non più come all'inizio, ormai i loro battibecchi sono da Sandra e Raimondo, non da tensione e negatività), solite musiche, solite frasi ("primo posto meritato") che sottolineano la loro crescita, la loro positività e continuano sulla storyline della vittoria "giusta". Il loro editing è quasi speculare a quello degli Attori di PE1, con il doppio della visibilità (a giustificare l'essere poco conosciuti) e una linea MORP con sprazzi di CP.
Modelle MORM. Ci starebbe MORP, ma alcune frasi altrui, una storyline delle ultime 2-3 puntate e lo scazzo iniziale assolutamente fuori contesto mi fan propendere per il mix. C'è anche la crisi di pianto, ma non mi basta per un CP. Lontani i tempi di quando si parlava di Ariadna, della sua vita e beatificazioni varie. Restano positive, ma sembrano sempre più messe da parte. Se l'idea è quella di nasconderle a "panino" per farle di nuovo uscire verso la fine lo capiremo già lunedì.
Padre UTRN. Non urlate. È perché soprattutto all'inizio ho visto un editing simile a quello degli Attori nelle prime due puntate, la coppia sfigatella e senza forze, colpita da un destino infausto e che s'arrende alla propria eliminazione. Che non c'è stata, ma non avrebbe scandalizzato particolarmente. Paolo si riprende a coppie sciolte, ma è più Costia a trainare il racconto della strana coppia. Sempre più ballerini, con un po' più di negatività rispetto ai buoni Gil e Kuzmina.
Sportivi OTTM. Ci han risposto all'annosa questione: accento sulla forza sì o no? Direi proprio di sì. Si è parlato molto (ma non moltissimo) di quello e la loro quinta vittoria ha iniziato seriamente a stufare. D'altronde se vincono vincono, ma noi guardiamo altro: litigacchiano all'inizio, Marco ci viene dipinto come un po' tontolone e ignorantello (se no perché includere i suoi discorsi in cui massacra l'italiano?) mentre Rosolino è una simpatica canaglia. Sono forti, ma è un editing sempre più speculare a quello degli Sportivi dell'anno scorso (che però ci han lasciato prima). Il loro non eliminare Padre e figlio, infine, porta una frase INQUIETANTE: "ci vogliamo scegliere la nostra strada verso la finale". E se questa strada si rivelasse quella fatale? Avrebbero potuto porre molto più l'accento sulla correttezza della scelta con confessionali altrui sul loro non avere usato la strategia cattiva, ma niente, restano quelli che eliminano i forti "guardandoli negli occhi". Sono forti, ma c'è qualcosa nel loro racconto che non convince al 100%. Per questo li ho ancora tenuti fuori dai "favorites".
Utente
9 settembre, 2013
7° puntata
(Notare il tono mixed per 5 coppie su 6, tranne...indovinate quale.)
FIGLI DI (CPM4)
I protagonisti di questa puntata. A mio parere a questo giro perdono parecchia della loro negatività che si trascina dalle puntate precedenti e aprono anche ad alcuni momenti di ilarità (come durante la prova vantaggio). Scopriamo molto della loro personalità, il loro rapporto, la loro rivalità tra fratelli che si portano dietro da tutta una vita. Se poi la leggera pulizia della loro immagine, come nel caso di Corinne Clery, serve per salvare loro un po' la faccia di fronte al pubblico (in Italia i villains necessitano sempre di un leggero edulcoramento, specie su Rai 2) o preclude ad altro (futura imminente eliminazione in zona Pizza?) resta da vedere.
LAUREATI (MORP4)
Saltano a 4 invece di 3 per la vittoria nel numero di confessionali, io li ho trovati meno protagonisti del solito in questa puntata. L'episodio non aggiunge niente alle loro chance ma neppure toglie: sempre molto positivi, con un accenno di litigio che però viene immediatamente sopito (cosa che anzi avvalora le loro possibilità dal momento che come già detto rende complessità alla coppia), rimangono gli indiscutibili favoriti guardando prettamente all'editing proposto. Anche Laura, che avevo bollato dopo tre episodi come “donna più noiosa d'Italia”, si evolve in un personaggio apprezzabile che fa da contraltare all'esuberante e spesso esagerato Daniel.
MODELLE (MORM3)
Ma anche MORP, se non fosse per il litigio dell'inizio che all'inizio temevo fosse la loro pietra tombale. C'è da dire che anche loro si riprendono in fretta dal momento di difficoltà e diventano immediatamente tutte abbracci e moine, ma indiscutibilmente sono lontanissime da quelle che erano nelle prime due puntate. Per la nostra analisi dovrebbero essere le principali antagoniste dei laureati, ma il loro assestarsi su questo tono MORP/MORM uniforme lascia poche speranze. Aspetto ora una loro ascesa a “distrazione” con un nuovo proliferare di CP, tanto per lasciarci un minimo di dubbio fino all'ultimo secondo.
PADRE E FIGLIO (UTRM2)
Eh, questo è ciò che mi merito per averli voluti resuscitare ad ogni costo. Fiacchi, abulici, incostanti (soprattutto Massimo, con Paolo che fatica a scostarsi dall'ombra del padre e ci riesce solo con la separazione delle coppie e comunque poco). Sembrano arrendersi prima del tempo, specialmente con il confessionale finale dove “si vedono già fuori”. Riusciranno a tenere duro fino al prevedibilissimo terzo posto?
SPORTIVI (OTTM3)
Ammetto di aver ridacchiato per tutta la prima mezz'ora, dopo la discussione avuta ieri sull'accento posto sulla loro forza fisica. Le prove della prima parte di gara finiscono per descrivere Massimiliano e Marco come due schiacciasassi. Prova delle biciclette e i due si dannano l'anima per raggiungere qualcuno (Daniel?); prova del contapassi e Rosolino corre come Rocky (a che scopo poi? Cinque chilometri si percorrono camminando a passo deciso in un'ora circa: c'era il bisogno di farne QUATTORDICI? Non si poteva camminare su e giù sul posto mentre si aspettava il passaggio?) L'impressione è che a loro non basti semplicemente vincere, e che il loro orgoglio e l'essere sportivi professionisti li obblighi a strafare e a sbaragliare la concorrenza in ogni occasione, just for the sake of it. Impressione che si avvera a fine puntata quando (ALLARME ROSSO) i due decidono di abbandonare la strada della strategia finora attuata e tenere in gara padre e figlio perchè “bisogna batterli in finale onestamente, ad armi pari”. Già, ma se la settimana prossima i Ciavarro a parti inverse non avessero lo stesso scrupolo? Un'eventuale eliminazione degli sportivi prima della finale (per mano di Paolo e Massimo o meno) a questo punto del programma sarebbe stata chiamata abbondantemente. Meglio se nella “posizione della vergogna”, il quarto posto.
ELIMINATI (6° CLASSIFICATI): MARCHESA E MAGGIORDOMO (CPM3)
Il momento che sigilla la loro eliminazione è quando legano con la coppia dei “figli di”. Proseguono nella linea di pensiero cominciata l'ultima puntata con la marchesa meno OTT (per quanto possibile) e l'aggiunta di un Gregory che apre uno spaccato tutt'altro che positivo sul suo rapporto con la nobildonna. Il tutto fa ridere, ma con la riunione delle coppie è impossibile non accorgersi di quale sia veramente il rapporto fra i due. La marchesa resta comunque un capolavoro di stunt casting (io ci giurerei che è stato Costantino a tirarla dentro), un personaggio completamente diverso da quelli visti nella scorsa edizione e che rimarrà sicuramente nella nostra memoria; Gregory invece è riuscito a soppiantare definitivamente nell'immaginario collettivo il maggiordomo dei Ferrero Rochèr. Addio Marchesa d'Aragona, bella, bona, brava e generosa!
CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?
Il punto sugli sportivi persiste: it's their game to lose. Nel senso che solo loro possono perdere una gara che finora hanno dominato, e questa puntata ci ha fornito un'idea di come questo potrebbe succedere. Laureati sempre candidatissimi, modelle seconde a distanza siderale che viaggiano sui fumi delle prime due puntate. Taglio definitivamente padre e figlio dal running (col senno di poi ritirarli fuori è stato un errore colossale da parte mia).
Riassumendo:
1 . LAUREATI (90%)
2 . MODELLE (10%)
FUORI DALL'AGONE
3 . PADRE E FIGLIO
4 . SPORTIVI
5 . FIGLI DI
FRASI/TEMI PARTICOLARI ECC.
La più evidente che emerge in questa puntata (aspetto sempre i vostri pareri in proposito) è quella degli sportivi che vogliono “strafare”, come già ampiamente descritto nel loro commento. Sappiamo tutti che in un programma come PE essere troppo forti alla lunga è un ostacolo e spesso è necessario farsi notare il meno possibile: esattamente il contrario di quello che hanno fatto finora gli sportivi, che con cinque vittorie consecutive (superato anche il record di Simone e Malvina) sono ormai universalmente la “coppia da battere”. Continua l'evoluzione dei laureati, con un'aggiunta interessante durante la preview della prossima puntata: Daniel che grida “Thailandia!” (ma la prossima tappa è ancora in Laos). Foreshadowing?
Admin
7 agosto, 2013
Fafo said
Questo Topic lo amo! Ma volevo chiedere ad Alex, i colori degli editing nella tabella significano qualcosa?
Se intendi quelli con cui raffiguriamo i favoriti no, sono solo per distinguerli tra loro. Quelli delle varie categorie sono stati decisi dagli americani che usano l'edgic dal 2000
Admin
7 agosto, 2013
Confessionali:
Continua la lotta a due tra Laureati e Modelli, entrambi superano i 100 confessionali e risultano sempre più visibili. Le modelle, in particolare, questa settimana sono state iper mostrate.
Toni e categorie:
In qualche modo l'eliminazione dei Ciavarro ci era stata anticipata nelle ultime due puntate, l'abbiamo scritto parecchio di come i due ci sono stati mostrati come arrendevoli e sconfitti in partenza, soprattutto Massimo. Nonostante questo, sono CP overall e anche questa settimana scopriamo pezzi di vita di Ciavarrone che si commuove pure in confessionale. Personaggi positivi, ma quasi esclusivamente nelle ultime puntate (ci torneremo).
È la puntata delle Modelle, che in questa puntata spesso calcano stereotipi, un po' bamboline, un po' donne alla riscossa, sia quando vanno in macchina con altre belle donne di cui sottolineano la bellezza, sia per le musiche molto caratteristiche degli OTT, sia nella sfida dove vengono un po' sfottute per gli errori. Non sono MOR, non sono CP, sono Over The Top. Positive, naturalmente. C'è chi l'ha definita la puntata della svolta, per loro. Di sicuro un editing interessante, soprattutto per la rivalità con gli sportivi. Tuttavia non me la son sentita di metterle sopra i Laureati.
I Laureati sono a loro volta i co-protagonisti anche di questa puntata. Li ho messi Mixed nonostante un'altra puntata iper-positiva tra confessionali loro e altrui, scene da missionari e musichette a tema. Sarebbe però un po' una bestemmia metterli come P dopo l'esserne usciti così male di fronte al pubblico medio, che di fatto si ricorda più gli ultimi 5 minuti dei primi seicentosessenta. Ma c'è un ma, che spieghiamo dopo.
Sportivi CPN: la controparte delle Modelle, i rivali da battere. N sia per come ne parlano in confessionale, sia per i tanti "elementi e" (eliminazione) che in qualche modo ci venivano suggeriti nella prima parte di puntata. Sembrava fosse una cosa a due tra loro e i Ciavarro, salvo la solita ripresa di fine puntata che li ha portati a un passo dalla sesta vittoria consecutiva. Strateghi: "le modelle sono un ramo da tagliare", a tratti OTT.
Figli di MORN: poco da aggiungere.
L'eliminazione. È vero, il pubblico ora li odia, ma il pubblico ragiona poco. Vagli a spiegare che non deve vincere il più simpatico ma il più bravo, anche il più furbo. Noi qui parliamo di editing e c'è da sottolineare come l'eliminazione controversa sia stata "toned down" iniziando a dar per morti i Ciavarro da tre puntate, passando tutta quella di ieri a dipingere positivamente i Laureati e limitandosi a un confessionalino degli eliminati sulla "scelta incomprensibile", ma senza mai calcare la mano sulla scelta cattiva di Daniel e Laura. Poteva andare mooolto peggio. I Figli di continuano a essere i nemici numero 1 (e paradossalmente è più il loro salvataggio a dar fastidio al popolino rispetto alla cacciata di Padre e figlio) e questo potrebbe convogliare gran parte dell'odio. Le Modelle hanno avuto un altro episodio da protagoniste positive, ma non si spiega questo totale distacco rispetto ai CP delle prime puntate.
Utente
9 settembre, 2013
8° puntata
FIGLI DI (MOR3)
Puntata non esaltante per Giovanni e Costia; non mi sento di attribuire loro un tono particolare a causa della piattezza del loro racconto. Sono i più odiati da tutti e lo sappiamo, ma da un po' mancano le impennate di stronzaggine delle prime puntate che ce li hanno fatti veramente odiare. Sarà in previsione di un loro arrivo in finale da “goats” (capri espiatori) magari al terzo posto lasciato libero da padre e figlio?
LAUREATI (CPP4)
A mio parere soltanto la strategia nella decisione finale eleva l'editing di Daniel e Laura a un CP grosso come una casa, che arriva a coronazione di un episodio per loro perfetto (vittoria per loro nella prima missione e nella prova vantaggio, successo nella prova di memoria sugli avvenimenti passati, vittoria al traguardo finale) Gli autori sanno che la scelta di tagliare i Ciavarro non piacerà al pubblico? Ed ecco che l'editing interviene smorzando enormemente la portata di una decisione che a lungo termine potrebbe risultare decisiva per le velleità dei Laureati, lasciandoci solo un confessionale negativo delle modelle, che comunque ci stava vista l'eliminazione dei loro alleati principali e per un altro motivo su cui avrò modo di tornare. Lascio il tono P per le prime due ore e mezza di puntata e per l'evidente lavoro di pulizia effettuato in occasione della scelta finale, anche se il pubblico medio potrebbe pensare altrimenti.
MODELLE (OTTP4)
Come avevamo ampiamente previsto in questa puntata riemergono le modelle, però in mia opinione più come “distrazione” che come candidate alla vittoria. Ne è prova il loro editing: per loro niente CP e niente insight all'interno della coppia, ma esplorazione del loro lato più giocoso e “infantile” che avevamo già intravisto in queste ultime puntate, con la presenza di numerose scene in cui gridano, si abbracciano, scherzano con i locali e sono generalmente OTT. Ampio risalto è dato alla loro rivalità con gli sportivi, che da qualche parte deve pur andare a parare. In calo – nonostante tutto.
SPORTIVI (OTTN2)
OTT anche gli sportivi, però stavolta negativi, in netta contrapposizione con le loro rivali, le modelle a questo giro OTTP. La prima parte di puntata sembra annunciare dei presagi tutt'altro che positivi per Marco e Massimiliano: la scena in cui rifiutano l'acqua del rubinetto per paura di stare male, il confessionale dove Rosolino dice che ogni tappa fa storia a sé, gli ultimi possono diventare primi e...i primi possono diventare ultimi. Il dialetto napoletano ricompare e rende ancora meno simpatico Maddaloni. Il cerchio sembra stringersi attorno a loro e neanche la rimonta finale fino al secondo posto fornisce spunti per suggerire che i due possano rimanere candidati al trionfo finale. Come già detto settimana scorsa, il quarto posto li aspetta – ora è solo questione di vedere chi sarà a tagliarli (e i candidati non mancano – vedere il promo della prossima puntata)
ELIMINATI (5° CLASSIFICATI): PADRE E FIGLIO (CP3)
Ci lasciano con l'ennesimo CP sempre legato al rapporto fra padre e figlio, e in buona parte alla crescita interiore di Paolo maturata nell'ambito di questo viaggio. Eliminazione prefigurata abbondantemente già dalla scorsa puntata, con Massimo e Paolo troppo fiacchi e arrendevoli – elemento sottolineato lievemente anche dalle parole di Costantino. La storyline generale da “è stato bello finche è durato”, e la scarsa visibilità fin dalle prime puntate difficilmente potevano fare immaginare un finale alternativo per il loro percorso.
CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?
E' giunto il momento di chiamarlo definitivamente – i laureati. La loro decisione di eliminare i padre e figlio, per quanto dettata dalla strategia, poco etica e invisa al pubblico, ha l'effetto di rompere una delle alleanze più strette di questa edizione (l'asse modelle-Ciavarro, già ampiamente presentata fin dalle prime puntate) e sposta nettamente gli equilibri del gioco in loro favore. L'editing non si schiera completamente con loro per risultare coerente presso il pubblico italiano, che ancora non capisce o non accetta la logica di eliminare il più forte, però è indubbio che se aveva bisogno di un'occasione per demolirli questa era quella giusta, e ciò non avviene. Per quanto possano risultare sgraditi al pubblico, è necessario dare atto ai laureati di essere al momento l'unica coppia che sta giocando per vincere con una strategia “seria” e che solo per avere avuto il coraggio di prendere questa decisione, per me (che pure non li ho mai amati) si meritano di vincere tutto il programma. #TEAMLAUREATI fino alla fine.
Alternative valide? A mio parere, non ce ne sono. La svolta OTT delle modelle mi puzza parecchio e mi ricorda un po' il richiamo finale (puntate 7/8) di zio e nipote della prima edizione, che erano effettivamente la distrazione principale dietro la quale l'editing voleva nascondere gli attori. Gli sportivi hanno la nuvola di Fantozzi che gravita su di loro da quando hanno deciso di eliminare la marchesa invece dei Ciavarro (molto probabilmente saranno i prossimi a saltare), i figli di non hanno avuto una chance da quando sono entrati in gara.
Riassumendo:
1 . LAUREATI
FUORI DALL'AGONE
2 . MODELLE
3 . SPORTIVI
4 . FIGLI DI
FRASI/TEMI PARTICOLARI ECC.
Con l'eliminazione dei Ciavarro non arriva a compimento la storyline che più di tutte avrei voluto vedere realizzarsi, cioè quella di padre e figlio che eliminano gli sportivi come retribuzione verso questi ultimi per non averli eliminati quando c'era stata l'occasione. Fa niente, il posto di Massimo e Paolo viene preso dalle modelle che emergono nel racconto come le principali rivali degli sportivi. Questi ultimi vengono bersagliati da una serie di presagi negativi nella prima parte dell'episodio, che hanno il loro momento culmine nel momento in cui viene offerta dell'acqua del rubinetto che Maddaloni decide di rifiutare per paura di prendere l'Escherichia coli (scena totalmente non richiesta).
Continua la consacrazione dei laureati, con l'importante aggiunta dell'endorsement di Rosolino “in ogni nuova tappa cambiano gli equilibri e anche i più scarsi possono diventare concorrenti da rispettare” (cit.) Notare poi come per la seconda settimana di fila la coppia eliminata sia quella che interagisce maggiormente con i figli di, che sono i personaggi negativi per eccellenza.
Inquieta un po' una scena nel promo di settimana prossima dove Daniel sembra mollare dicendo "per me la gara finisce qui": sarà l'ennesimo tentativo degli autori di sviare l'attenzione dai vincitori?
Utente
9 settembre, 2013
Alex87 said
In qualche modo l'eliminazione dei Ciavarro ci era stata anticipata nelle ultime due puntate, l'abbiamo scritto parecchio di come i due ci sono stati mostrati come arrendevoli e sconfitti in partenza, soprattutto Massimo. Nonostante questo, sono CP overall e anche questa settimana scopriamo pezzi di vita di Ciavarrone che si commuove pure in confessionale. Personaggi positivi, ma quasi esclusivamente nelle ultime puntate (ci torneremo).
È la puntata delle Modelle, che in questa puntata spesso calcano stereotipi, un po' bamboline, un po' donne alla riscossa, sia quando vanno in macchina con altre belle donne di cui sottolineano la bellezza, sia per le musiche molto caratteristiche degli OTT, sia nella sfida dove vengono un po' sfottute per gli errori. Non sono MOR, non sono CP, sono Over The Top. Positive, naturalmente. C'è chi l'ha definita la puntata della svolta, per loro. Di sicuro un editing interessante, soprattutto per la rivalità con gli sportivi. Tuttavia non me la son sentita di metterle sopra i Laureati.
I Laureati sono a loro volta i co-protagonisti anche di questa puntata. Li ho messi Mixed nonostante un'altra puntata iper-positiva tra confessionali loro e altrui, scene da missionari e musichette a tema. Sarebbe però un po' una bestemmia metterli come P dopo l'esserne usciti così male di fronte al pubblico medio, che di fatto si ricorda più gli ultimi 5 minuti dei primi seicentosessenta. Ma c'è un ma, che spieghiamo dopo.
Sportivi CPN: la controparte delle Modelle, i rivali da battere. N sia per come ne parlano in confessionale, sia per i tanti "elementi e" (eliminazione) che in qualche modo ci venivano suggeriti nella prima parte di puntata. Sembrava fosse una cosa a due tra loro e i Ciavarro, salvo la solita ripresa di fine puntata che li ha portati a un passo dalla sesta vittoria consecutiva. Strateghi: "le modelle sono un ramo da tagliare", a tratti OTT.
Figli di MORN: poco da aggiungere.
L'eliminazione. È vero, il pubblico ora li odia, ma il pubblico ragiona poco. Vagli a spiegare che non deve vincere il più simpatico ma il più bravo, anche il più furbo. Noi qui parliamo di editing e c'è da sottolineare come l'eliminazione controversa sia stata "toned down" iniziando a dar per morti i Ciavarro da tre puntate, passando tutta quella di ieri a dipingere positivamente i Laureati e limitandosi a un confessionalino degli eliminati sulla "scelta incomprensibile", ma senza mai calcare la mano sulla scelta cattiva di Daniel e Laura. Poteva andare mooolto peggio. I Figli di continuano a essere i nemici numero 1 (e paradossalmente è più il loro salvataggio a dar fastidio al popolino rispetto alla cacciata di Padre e figlio) e questo potrebbe convogliare gran parte dell'odio. Le Modelle hanno avuto un altro episodio da protagoniste positive, ma non si spiega questo totale distacco rispetto ai CP delle prime puntate.
Più o meno ci siamo, d'accordo sul CPP di padre e figlio e (in linea di massima) sulla negatività dei figli di, insisterei sull'OTT degli sportivi (evidenziato dalla presenza costante del dialetto napoletano quasi volto a stereotipare la figura di Maddaloni come il "burino" della situazione) e sulla positività dei laureati, dal momento che il tono mixed che tu sostieni per me è più elicitato dalla reazione che ha avuto il pubblico che dalla presentazione dei fatti vera e propria, la quale finisce quasi per assolvere Daniel e Laura.
Utente
9 settembre, 2013
9° puntata (SEMIFINALE)
LAUREATI (CPM4)
Per loro uno degli editing fra i più complicati della storia. C'è la winner quote dopo cinque minuti dopo la vittoria nella prima missione (tutta la questione “vittoria = laureati”) che però apre a un fiume di comportamenti troppo “sicuri di sè” e per niente coerenti con la storyline della coppia; ci sono TRE differenti litigi e una gigantesca crisi finale che però si risolvono tutti immediatamente e con il sorriso; c'è una gufata gigantesca sempre di Daniel nei confronti delle altre coppie all'inizio dell'ultimo giorno di gara con Laura che subito dopo si scopre vittima del torcicollo; c'è la crescente rivalità con le modelle (personaggi positivi) con Daniel che prima le offende per il loro intelletto, poi chiama Francesca “scema” e “puttana”; c'è la ripetuta associazione con i figli di (personaggi negativi) che a un certo punto mi aveva fatto gridare alla loro eliminazione; c'è la riabilitazione finale con Laura che in un qualche modo riporta la storia nei binari riprendendo il tema degli outsider. Sono sicuramente la coppia che conosciamo meglio a una puntata dalla fine, ma la vittoria “sicura” pronosticata da me la settimana scorsa lascia sicuramente spazio a un minimo di dubbio in vista dell'ultimo episodio.
MODELLE (MORP3)
“Sono tornate così positive perchè vincono” o “sono tornate così positive perchè sono la distrazione”? Questo è il problema. L'apertura a “panino” che Alex aveva chiamato due episodi fa c'è effettivamente stata, editing ancora MORP con accenni di OTTP relativi ai soliti urletti e risolini, ma è difficilissimo stabilire se la presentazione così positiva è a causa della loro vittoria in questa tappa (come spesso avviene per le coppie non spiccatamente negative) o in previsione della finale. E' chiaro che i loro sostenitori dopo questa puntata non si farebbero problemi a richiamarle in causa, ma tornando un attimo indietro notiamo come malgrado l'enorme visibilità loro siano molto meno complesse dei laureati, con questa fila di cinque episodi consecutivi fra il MOR e l'UTR (molto difficile in questo programma con puntate di oltre due ore) che solleva qualche perplessità.
SPORTIVI (OTT3)
Come sono cambiati gli sportivi in queste ultime due settimane. Rosolino, una volta l'anima trainante della coppia, è ormai ridotto a spalla di un Maddaloni sempre più ignorante e sessista. La presentazione dei due non è completamente negativa come settimana scorsa, ma riduce i due concorrenti a delle macchiette vere e proprie, con frequenti battibecchi e l'uso ormai persistente del dialetto napoletano. Se durante la finale non avranno la loro caduta, già annunciata da almeno due puntate, sarà difficilissimo trovarne una spiegazione.
ELIMINATI (4° CLASSIFICATI): FIGLI DI (UTRM2)
Giovanni e Costia ci lasciano in una prosecuzione della riabilitazione d'immagine messa in atto la scorsa puntata per farli uscire con un filo di dignità, confermata anche dalle parole degli altri concorrenti, in particolare delle modelle “avremmo preferito avere anche loro in finale”. C'è la questione dei soldi “rubati” ma si risolve tutto sommato in fretta, spiegando le ragioni del fallimento della coppia in uno spaccato del rapporto non idilliaco dei due fratelli. Nel finale spariscono completamente, per poi apparire in una scena totalmente FUORI LUOGO primi al checkpoint della lente d'ingrandimento, che per un momento fa credere che veramente essi potessero avere recuperato il distacco che li separava dai laureati ormai in crisi. L'eliminazione al quarto posto, abbastanza speculare a quella di Antonio e Marco Pizza l'anno scorso, è giustificata dal loro editing totale, spesso molto sacrificato in favore delle coppie finaliste.
CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?
L'eterno dilemma della penultima puntata – rimanere fedeli al proprio favorito costante nel corso del programma (i laureati) o abbandonarlo in favore di chi ha ricevuto il migliore editing negli ultimi episodi (le modelle)? Devo ammettere che non mi aspettavo assolutamente che la situazione si riaprisse così tanto dopo la scorsa puntata che sembrava consegnare il tutto in mano a Daniel e Laura e in un primo momento avevo quasi avuto la tentazione di abbandonarli a causa del loro tono abbastanza discutibile ieri sera e del contemporaneo breakout delle modelle. Resta il fatto che, analizzando il percorso delle due coppie, i laureati hanno avuto una presentazione molto più coerente (crescita costante dopo le prime due puntate di introduzione, con tre episodi CP, due/tre episodi di tono misto che fa complessità di coppia e visibilità mai inferiore a un certo standard) mentre le modelle dopo due episodi da “vincitrici annunciate” hanno cominciato ad uscire dal radar dei favoriti attorno alla quarta puntata con un primo editing MORM (litigio con Corinne/enfasi sul contrasto giovani-adulti) reiterato nella sesta (litigio con i “figli di” e coloriti epiteti nei loro confronti dalla Marchesa) e nella settima (scazzo durante la prova in bicicletta). La complessità di coppia c'è stata sicuramente anche per loro, ma in alcuni casi è sembrata un po' buttata lì, senza una vera e propria risoluzione del conflitto. Considerato tutto, nel tentativo di riportare tutto ai modelli proposti dall'edgic americano, decido di rimanere fedele ai laureati nonostante gli ultimi sviluppi, anche pensando al tono M degli attori e all'esplosione di zio e nipote nelle ultime puntate di PE1. Complice pure l'idea costante che mi sono fatto fin dalle prime puntate che le altre coppie non trovino i due (soprattutto Daniel) particolarmente simpatici, ma non ce ne abbiano mai spiegato bene il motivo, il che mi suggerisce l'idea che ci sia stata una sorta di “rimaneggiamento” della loro immagine da parte degli autori per renderli più gradevoli al pubblico: ce ne sarebbe stato davvero il bisogno se fossero arrivati secondi o terzi?
FRASI/TEMI PARTICOLARI ECC.
Soprattutto la winner quote pronunciata da Laura all'inizio della puntata, che può prevedere tutto e il contrario di tutto (lo dice perchè vinceranno loro? O proprio il fatto che lo dice è il segno che perderanno perchè sono troppo sicuri di sé?). La rivalità dominante, almeno per il momento, sembra quella fra i laureati e le modelle, mentre quella sportivi/modelle rimane presente (“noi siamo il martello che deve battere il chiodo”) ma sembra perdere spinta e più che altro sottolineare come gli sportivi si sentano superiori a tutti per la loro fisicità (tesi elicitata anche dagli apprezzamenti tutt'altro che eleganti di Maddaloni nei confronti delle rotondità di Daniel). Per questo motivo, ammesso che la finale funzioni come l'anno scorso, mi sento di propendere verso un terzo posto degli sportivi e un duello finale laureati-modelle.
Aspetto la versione di Alex e i vostri commenti finali per chiudere degnamente questa stagione di edgic
Admin
7 agosto, 2013
Che fatica...
Confessionali a parte, che vedono modelle e laureati sempre testa a testa e gli sportivi tagliati fuori (ma può centrare anche l'affaire Sensini), passiamo alla tabella e a una spiegazione generale del mio punto di vista sulla stagione.
Ho messo solo un nome tra i favoriti perché tendo a metterne l'intero inferiore alla metà dei concorrenti in gara, ma non me la sento di tagliare fuori i Laureati, anzi. Il punto è che siamo arrivati alla fine e l'edgic ha individuato Laureati e Modelle fin dalla prima puntata. E scusate se è poco, specie per una coppia ELIMINATA alla prima puntata (salvata dalla busta nera) e a rischio altre due volte. L'altra coppia, inoltre, è formata da due donne, non esattamente le favorite della vigilia per fisicità. Quindi direi che l'edgic, soprattutto su Pechino, ha dimostrato di avere un senso ECCOME. Zam zam.
Momento autocompiacimento a parte, ho messo le Modelle perché, tra le tre coppie, mi sembrano le uniche per cui non ci hanno spiegato il motivo per cui non potrebbero avere vinto. Gli Sportivi sono gli unici che mi sento di tagliar fuori: l'ha detto ge-aldrig, l'abbiamo detto le scorse settimane: son molto Over the top, Maddaloni da quando è arrivato è stato presentato come il figaccione ignorantello, ultimamente anche un po' sessista e competitivo nell'accezione negativa del termine. Le loro vittorie "stufavano" (ma non al 100%), non ci è stato mostrato molto della loro vita privata, del loro rapporto, dei loro caratteri "intimi". Difficile affezionarsi a loro a parte per la "uaglioneria" napoletana.
I Laureati, invece, sono i nostri protagonisti da quel dì. Ultimamente, però, ci sono stati mostrati in tantissimi modi: miracolosamente vincenti, positivi, negativi, di nuovo positivi, arroganti, litigiosi, strateghi. La loro strategia di eliminare Padre e figlio è stata coperta il più possibile e non se n'è mai parlato ieri, eppure qua e là vengono inserite delle cose assolutamente gratuite che sembrano demolire il lavoro di pulizia d'immagine dell'intera stagione. Insulti gratuiti alle Modelle, litigi continui, ecc. Ne escono maluccio, si può quasi dire che per il pubblico medio la loro vittoria sarebbe lo scenario peggiore possibile. D'altronde non si può negare questo altissimo lavoro di messa in mostra di una coppia che davvero non aveva quasi niente da offrire e tutti i discorsi fatti finora. Forse, a questo punto, era "solo" per giustificare la finale. Ma non escluderei la loro vittoria.
Le modelle, infine, hanno avuto questo incredibile percorso a U. All'inizio super amate, super CPizzate, super viste. Poi sempre molto viste, ma con un percorso a cavallo tra il MOR e l'OTT. Mai centrali, nonostante non ci si dimenticasse mai di loro. Ora di nuovo questa "svolta" della settima puntata e la conferma della scorsa, dove finalmente vincono. Per essere due donne belle sono state comunque fatte amare anche al pubblico femminile. Ora si può dire che i loro consensi vadano tranquillamente al di là dei 2/3 del pubblico medio. Anche Zio e nipote erano amati, ma la loro distrazione era evidente per i loro tanti lati controversi, per la loro OTTizzazione continua. Le modelle non sembrano avere motivi per aver perso la gara, ma mi aspetto di tutto.
Altri contributi? Aiutateci
Utente
7 agosto, 2013
Non so esprimermi bene come voi sui relativi editing, ma sono più favorevole alle versione di Alex che vede le modelle vincenti.
Perchè comunque i toni avuti dai Laureati nell'ultima puntata sono stati pesanti e rimangono più impressi nella memoria dei telespettatori, che spesso - pur avendo seguito il percorso per intero - non lo analizzano nei minimi dettagli ma si ricordano dei fatti salienti più recenti.
Per me la puntata di semifinale è servita a rendere antipatici i Laureati, ad affossare ancora di più gli Sportivi... e a spingere il pubblico ad essere felice della vittoria delle Modelle.
Admin
7 agosto, 2013
Anche io dopo 9 puntate spero nelle modelle anche se non sarei pronto a giurare su una loro vittoria, anzi, vedo ancora favoriti i laureati.
E' vero che ogni edizione fa storia a sè e che probabilmente, nonostante tutto, i laureati sono attualmente ancora la coppia meno amata dal pubblico, ma è anche vero che il loro editing, più di ogni altro, ha tutta una serie di analogie con quello di chi ha vinto la prima edizione; mi riferisco ovviamente ai numerosi MOR(P) e CP ma non solo. Essendomene occupato nei dettagli ricordo che la semifinale dello scorso anno fu ricca di elementi volti a far pensare ad un imminente caduta finale da parte degli attori, con Alessandro in particolare che si rivelò abbastanza nervoso e competitivo (nel senso negativo) ed un editing che sfiorò il CPN in alcuni punti. Allo stesso tempo iniziò ad emergere la rivalità tra gli attori e Zio-nipote, di cui non vi era stata traccia nelle 8 puntate precedenti, con un racconto presentato in più punti in maniera positiva per quanto riguarda questi ultimi, tanto da far nascere il (piccolo) sospetto di un sorpasso finale da parte di Costantino. Alla fine (per fortuna \o/) il tutto si rivelò una distrazione.
Allo stesso modo anche quest'anno c'è chi è tra i favoriti dall'inizio (laureati), c'è chi è descritto in maniera positiva per tutta l'edizione (zio-nipote lo scorso anno, modelle quest'anno) pur rimanendo nelle retrovie rispetto ai favoriti, c'è una rivalità insospettabile (e se vogliamo "presa per i capelli" da chi ha montato la puntata) che inizia ad emergere sul finale (modelle e laureati erano sempre andati d'accordo, le prime scaramucce le hanno mostrate lunedì scorso) e c'è un tentativo di sorpasso da parte degli outsider. Se tutto dovesse andare come lo scorso anno, dunque, vinceranno i laureati.
Tutto così scontato? Forse no: c'è da dire infatti che se le possibilità di vittoria di Costantino erano limitate dal fatto di essere stato OTT dall'inizio alla fine del programma (e infatti alla fine non ci facemmo "fregare" continuando a sostenere gli attori), molto diverso e più vicino a quello di un possibile vincitore è stato l'editing delle modelle, pur ritenendo che nelle ultime puntate le due siano state molto più OTTP di quanto abbia letto su questo topic.
In conclusione, io dico al 75-80% laureati, ma una vittoria delle modelle, oltre a farmi piacere, non mi sorprenderebbe considerando l'editing. Comunque sia, complimenti a entrambi per aver individuato le due coppie candidate alla vittoria sin dal primissimo episodio
Utente
9 settembre, 2013
mariomatt said
In conclusione, io dico al 75-80% laureati, ma una vittoria delle modelle, oltre a farmi piacere, non mi sorprenderebbe considerando l'editing. Comunque sia, complimenti a entrambi per aver individuato le due coppie candidate alla vittoria sin dal primissimo episodio
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, è stato solo Alex a sostenere fin da subito i Laureati tanto più che io li ho messi candidati solo dal secondo episodio, perchè all'inizio mi erano sembrati veramente anonimi (specialmente lei) per essere dei "non famosi".
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, alessandrino, guardian22, MattyXD, DGS, allego, Gabbo, jackdol, Going19
626 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn