5 giugno, 2013
E' difficile per noi comunicarvi questa notizia, ma dopo varie consultazioni abbiamo deciso che sia la soluzione migliore.
L'angolo giochi è, da sempre, una parte fondamentale di Reality House. Il primo "Reality Web" - uno dei primi virtual di sempre - nasceva 11 anni fa e da allora si sono susseguite tante edizioni e tante versioni caratterizzate dalla voglia di divertirsi e far divertire il pubblico. Non sono mancate, però, anche delle pagine poco piacevoli. Trattandosi di persone in carne ed ossa e con dei sentimenti, è naturale che alcune volte ci siano state delle liti, accuse, tradimenti e tutti gli aspetti negativi della competizione che hanno macchiato l'immagine del sito e tutto ciò che di buono si proponeva di portare il virtual a casa nostra. Tutte situazioni che sono state sempre superate. Ora, però, pensiamo che i limiti siano stati superati. Gli utenti che prendono parte ai virtual partono già col piede sbagliato: sono aggressivi, combattivi (in senso negativo) e con la voglia di farla pagare a questo o a quell'utente. Si gioca con una tensione e con una superbia che non abbiamo mai visto sulle nostre pagine. Quindi il virtual invece di essere una pagina piacevole, leggera che distrae dai problemi della vita vera, è diventato il campo di battaglia su cui gli utenti se ne dicono di santa ragione dando sfogo alle loro vendette personali. Tutto ciò va contro quello che dovrebbe essere una community.
Per tutte queste ragioni, gli admin e i mod di RH hanno deciso di sospendere tutti i virtual sul sito, ad eccezione per i Best Track Of, gli Your Team e i contest musicali. Sarà nostra premura comunicarvi quando e se questo divieto cesserà. L'effetto di questa decisione non sarà immediato, ma scatterà da Gennaio 2017; quindi i giochi che sono ancora in corso possono continuare fino alla conclusione. Grazie e buona permanenza nel forum (che non è solo la sezione Giochi!).
Non so se io avrei preso questa decisione così drastica ma son d'accordo sul fatto che qualcosa andasse fatto. Iscriversi ad un virtual, ultimamente, era diventato quasi un impegno (di tempo ma soprattutto emotivo) troppo grosso. E per molte persone tutto men che uno svago.
Utente
7 agosto, 2013
Che il clima fosse un po' pesante è vero ma mi spiace per quelli che stavano preparando un gioco già da un po' e che avevano anche già annunciato la data.
Questa sezione mi ha aiutato a conoscere molti e quindi mi spiace perchè penso non sia bloccare i giochi la soluzione ma accetto la decisione.
Utente
7 agosto, 2013
Beh, io per primo mi sono iscritto al mio primo gioco (non musicale) quest'anno e sono partito col massimo entusiasmo perché mi sembrava una cosa molto divertente (ed effettivamente lo è stata). Purtroppo però ho subito anche una bella botta emotiva (in senso negativo) in effetti xD e per un paio di mesi stavo sul forum perché mi piaceva ma in effetti non ero super felice, anzi. E io ho pure una certa età () per cui in effetti mi sono chiesto un paio di volte come possano vivere esperienze brutte fatte di pseudo mobbing e insulti velati (o non) gratuiti dei 18enni che per la prima volta affrontano giochi così.
Detto questo e parlato della mia esperienza personale, sono comunque contrario alla decisione anche se ovviamente la rispetto e l'accetto 🙂 Io sono dell'opinione che si debba essere un po' sempre combattivi nella vita, stavolta in senso positivo, e perseverare in quelle cose che hanno un ottimo potenziale, come i giochi su questo sito. Perché è vero che il forum è bello e vario e personalmente frequento (quasi) tutte le sezioni però penso che 01) è grazie ai giochi che ho conosciuto nel bene e nel male quasi tutti gli utenti 02) è grazie ai giochi che ho fatto amicizia con 3-4 utenti 03) è grazie a giochi successivi che ho risolto le incomprensioni che si erano venute a creare (però ecco, bisogna anche avere la volontà da entrambe le parti per farlo, chiaro che se uno è una crapa testarda difficilmente risolve le cose).
Per cui io ai giochi darei una seconda possibilità. Magari mi studierei un po' meglio i metodi d'intervento e di sanzionamento nei casi di cose brutte come quelle successe recentemente e che sicuramente in tanti hanno sperimentato negativamente sulla propria pelle, però davvero guarderei il bicchiere più pieno che vuoto
Poi per carità, la posso capire come decisione perché sinceramente leggere tante cose scritte in uno degli ultimi giochi è stato davvero brutto per me che non c'entravo nulla, figuriamoci per chi ci era dentro.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Parliamoci chiaro, frequento soprattutto se non solo la sezione giochi, ho avuto le mie discussioni, ma le ho sempre risolte. Negli ultimi tempi però avvertivo un clima effettivamente pesante che mi ha portato ad allontanarmi da determinati giochi. Capisco quindi la decisione presa, sperando che un giorno si possa tornare a giocare con la giusta serenità.
Cacciatore
Utente
7 agosto, 2013
Utente
19 ottobre, 2015
Sono d'accordo con la decisione (e anche se non lo fossi mi adeguerei).
Il problema dei virtual è che i concorrenti non avendo di fronte i loro avversari si lasciano andare a modi e affermazioni davvero pesanti, che, voglio sperare, di sicuro non adotterebbero dal vivo.
Anche io ci sono passato. Non avevo idea di cosa fossero, Survivor e queste robe così, e il mio primo virtual è stata una mazzata. Deridetemi pure: mazzata non del tutto superata tanto che non partecipo a giochi se non con la dovuta cautela (o li creo con uno spirito diverso).
Credo che sia necessario ripensare la sezione a 360°, dai concorrenti (e il loro modo di vivere i giochi) alla tipologia degli stessi. Insomma, confido che questa decisione (condivisibile) sia punto di partenza per una "rinascita" della sezione giochi.
Utente
7 agosto, 2013
Delos ha detto
Anche io ci sono passato. Non avevo idea di cosa fossero, Survivor e queste robe così, e il mio primo virtual è stata una mazzata. Deridetemi pure: mazzata non del tutto superata tanto che non partecipo a giochi se non con la dovuta cautela (o li creo con uno spirito diverso).
Totalmente d'accordo e non c'è niente per cui deriderti. Ho partecipato a Psiche con grande entusiasmo, e ancora oggi plaudo al gran lavoro fatto da Evil e Bili, l'idea di base è pazzesca. Purtroppo col passare del tempo il gioco mi ha soffocato, logorato. Come scrivevo anche dentro il topic sono arrivato a basare delle sedute psicologiche solo su Psiche.
Ogni volta che ci ripenso mi rabbuio, è un tassello negativo nella mia mente, e dopo quell'esperienza ho rifiutato senza pensarci su gli inviti a tutti gli altri virtual. Triste anche il fatto che ciò che ho vissuto nel gioco abbia aiutato a creare dentro la mia testa un'opinione fortemente negativa di diversi utenti, cosa che avrei voluto evitare volentieri. Tornando indietro non lo rifarei.
Senza dubbio un mio limite quello di non sapermi rapportare alla virtualità nel giusto modo, e non essere in grado di soppesare azioni e reazioni, però questa decisione presa oggi mi fa capire che ciò che avevo pensato all'interno del game era concreto e fondato. Non so perché ma si creano delle logiche di branco insostenibili, in cui tutti possono essere sia vittime che carnefici.
Mi scuso se questo mio intervento sarà letto come esagerato ed esasperato ma visto che si è arrivati a questa decisione, è giusto mettere tutte le carte in tavola e spiegare senza mezzi termini la proprie esperienze personali, che siano positive o negative.
Utente
19 ottobre, 2015
Krishoes ha detto
Totalmente d'accordo [...] triste anche il fatto che ciò che ho vissuto nel gioco abbia aiutato a creare dentro la mia testa un'opinione fortemente negativa di diversi utenti, cosa che avrei voluto evitare volentieri. [...] Non so perché ma si creano delle logiche di branco insostenibili, in cui tutti possono essere sia vittime che carnefici.
Io ho dovuto fare non sai quanto lavoro per rivalutare alcuni utenti che mi stavano genuinamente simpatici e che quel gioco là aveva rovinato (dove ci sono riuscito).
Spero non spunti la storia del cerchio perché decisamente fuori luogo.
Utente
7 agosto, 2013
L'esperienza personale penso sia per tutti diversa e dipende molto da meccanismi che si creano e non si creano...non c'è una "regola". E molto fa il "carattere" e l'approccio al gioco.
Io ad esempio Psiche (lo stesso di Kris, Delos e Sushi XD) l'ho vissuto bene perchè per me non era un "gioco" ma un passatempo, la prima esperienza fuori dai topic di Ale o di Amici e vivevo tutto in topic. Mi ha esaurito ma perchè per mia scelta ho dato tanto e mi sono aperta tanto ma non per meccanismi di gioco. Quel gioco mi ha anche permesso di conoscere persone che poi ho incontrato ache nella realtà e che sono diventate importanti per me.
Le difficoltà le ho trovate in altri giochi in cui per comodità ci si contattava su fb e quindi diventava tutto un po' più "personale" e infatti se potevo mi facevo eliminare subito per non "starci male" dopo ma io mi conosco e so che sono molto emotiva quindi le cose negative erano più mie che effettivamente "fatte" da altri...per quello cerco di vedere le cose in modo distaccato da un po'.
In generale penso...e questo lo generalizzo a tutto il forum...che bisognerebbe soppesare le parole quando si scrivono. Molti non hanno la percezione della forza che hanno alcune parole o come altri le potrebbero leggere. Purtroppo un limite dello scritto è proprio non capire l'intonazione o l'intenzione di un messaggio quindi bisogna stare "attenti" a quello che si scrive e a come si scrive.
Utente
7 agosto, 2013
Lo faccio anche pubblicamente e chiedo scusa (parlo anche per Ale e gli altri mod) umilmente a Kris e a Delos - ma anche agli altri che hanno vissuto le stesse cose - perché non ero minimamente a conoscenza delle vostre situazioni.
E' una sconfitta personale leggervi, perché da admin non dovevo farmi sfuggire un tale malessere.
Siamo sempre più convinti di aver preso la giusta decisione e se la sezione giochi tornerà un giorno, ci saranno tanti cambiamenti.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Lo faccio anche pubblicamente e chiedo scusa (parlo anche per Ale e gli altri mod) umilmente a Kris e a Delos - ma anche agli altri che hanno vissuto le stesse cose - perché non ero minimamente a conoscenza delle vostre situazioni.
Beh io personalmente avevo anche segnalato due utenti a marzo a causa di un gioco e non ho mai ricevuto risposta. Mesi dopo, parlandone con un mod, mi è stato detto che probabilmente quel che ho scritto è stato sottostimato. A me non interessa far polemica perché siamo grandi e grossi e sono passati mesi, chiarimenti ecc, però personalmente ho segnalato.
Freedom comes when you learn to let go
Banned
7 agosto, 2013
Quanti pensieri che mi vengono in mente.. ma non voglio dire cose stupide o affrettate.
Sicuramente manca totalmente l'educazione alla virtualità, ma non è colpa di RH né degli utenti stessi: interagire attraverso il filtro del pc o dello smartphone è una cosa tutt'altro che banale eppure - nonostante sia sempre più preponderante nelle nostre vite - la società ancora non fornisce gli strumenti giusti per farlo in maniera sana e consapevole.
La sezione Pinco del forum Pallino è solo la punta di un iceberg, una delle tante espressioni di questo nuovo modo di approcciarsi e delle difficoltà intrinseche ad esso - ad oggi non affrontate per bene.
Utente
7 agosto, 2013
Se parliamo di giochi ho partecipato solo al primo Psiche. Mi sono divertito, era un periodo in cui potevo dedicare tanto tempo a quel divertimento e ho avuto il piacere di farlo. Tuttavia qualcuno sa che poi ho avuto un periodo di totale rifiuto del forum, complice anche il lavoro, e mi sono molto allontanato. Ho assistito al proliferare di giochi, sempre di più, sempre di più, e non riuscivo più a riconoscere quel forum che tanto avevo amato, in cui mi piaceva scrivere ogni giorno. Poi ho capito che dovevo fare selezione e allora piano piano ho ricominciato a commentare solo quello che mi interessava, un po' come il passato, escludendo completamente la sezione giochi, se non per i vari Your team che sono un piacere e non un impegno.
Ora io non so cosa sia successo ultimamente relativamente ai giochi e non mi interessa. Però se la sospensione può servire a ritrovare l'anima di questo forum da parte di molti, non pretendo di tutti, ben venga
Bravi
Utente
9 settembre, 2013
Comprendo la decisione e in parte la condivido. Se da una parte i ricordi che ho legati ai giochi di RH sono quasi totalmente positivi anche perchè mi hanno permesso di relazionarmi e conoscere tanti utenti al di fuori degli spazi del forum, quando dopo l'eliminazione al Big BrotheRH ho scritto che per quel che mi riguardava mi sentivo di dire basta alla partecipazione ad un certo tipo di giochi la ragione principale sicuramente era quella che ho scritto - della mia sovraesposizione e del mio non avere più nulla da dire all'interno di un virtual basato principalmente sulla strategia.
Però d'altra parte non posso negare che vedere ogni volta utenti a cui in un modo o nell'altro sono legato darsele (virtualmente) di santa ragione stava diventando pesante. Anche perchè pure se non lo vuoi, ci sono situazioni in cui vieni quasi forzato a dover scegliere fra due persone a cui ti senti di voler bene ugualmente - e questa è una dinamica che ho vissuto anche in un'altra comunità online di cui sono membro e personalmente vorrei evitare di ripetere la stessa storia.
Mi spiace perchè onestamente fosse per me il problema non ci sarebbe proprio, e di tante qualità negative che ho almeno mi sembra di equilibrarle col fatto che mi pare di avere sempre saputo scindere gioco e vita reale (se così si può chiamare). Però di questa cosa io per primo ne ho discusso mille volte con Alex, a tratti pure con Pazzo durante il Big BrotheRH, e quindi sarebbe irresponsabile minimizzare quello che in fin dei conti è un problema - e lo dimostrano già diverse risposte a questo stesso topic.
Utente
7 agosto, 2013
Capisco benissimo tutti quelli che parlano di "botta emotiva". Meno quelli che dicono che si respira una certa aria solo da "poco", visto che la mia di botta risale al 2009. Motivo che mi ha portato ad allontanarmi per anni dal forum e dai giochi. Se devo dire la verità, sono contento che la sezione venga sospesa/chiusa, non è bello trovarsi a leggere, ogni tanto, racconti in stile stress post-traumatico.
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Lo faccio anche pubblicamente e chiedo scusa (parlo anche per Ale e gli altri mod) umilmente a Kris e a Delos - ma anche agli altri che hanno vissuto le stesse cose - perché non ero minimamente a conoscenza delle vostre situazioni.E' una sconfitta personale leggervi, perché da admin non dovevo farmi sfuggire un tale malessere.
Non c'è motivo di scusarsi Pazzo, almeno nel mio caso, anche se comprendo e apprezzo tantissimo il tuo post.
Lo stavo spiegando anche ad Evil, che mi ha scritto in privato con un senso di colpa grosso come una casa, e non ha motivo di averlo: Psiche non è stato il vero fautore delle mie negatività, è semplicemente arrivato in un momento in cui avevo molto tempo 'mentale e non' da dedicare al gioco.
Le strategie createsi (pubbliche e private) hanno riacceso in me sentimenti contrastanti, sia positivi che negativi. I meccanismi del gioco hanno riproposto, virtualmente, esperienze concrete che avevo vissuto nella vita 'reale'. L'aggregazione, le rotture, la competitività, il tradimento, la delusione ecc.
E non è mia intenzione passare da vittima che si piange addosso, perché anche io ho fatto la mia parte, sfruttando la strategia e arrivando, forse, a fare "del male" a degli utenti.
Si entra nella parte, lo si fa inconsciamente, si mente per tenere in piedi il gioco che c'è dietro, pensando che tutti capiranno le proprie scelte, giustificate con il mantra "È un gioco", si tenta di stare con un piede in due scarpe e diventa impossibile scindere il piano ludico da quello personale.
Questo per lo meno è ciò che è successo lì, non so come siano gli altri virtual e se vivano degli stessi espedienti.
Non ci sono reali colpe. Non è colpa del gioco in sé, né degli organizzatori, né dei moderatori, né degli utenti. Non tutto si può tenere sotto controllo, specie perché nei virtual di RH c'è quello che avviene sul forum ma c'è molto, tanto, troppo forse, che avviene in altre sedi, che siano messaggi privati, chat su Facebook o non so cos'altro. Ha ragione ouro quando dice che manca l'educazione alla virtualità, è tutto lì.
Ragazzi, qui sul forum così come nella vita: non tenetevi tutto dentro! Non siete voi a dover chiudere coi giochi, con Reality House... Non permettete a nessuno di sciupare quanto di bello avete. Trascorrere delle ore qui deve essere un momento di evasione. Non fate sì che diventi una prigione! Quindi parlate, parlatene con i Mod, non scappate via!
Utente
21 aprile, 2015
Ciao ragazzi . Innanzittutto un abbraccione virtuale a Krishoes : ho avvertito il tuo malessere a distanza , il che è grave.
Io sono due anni che sono iscritto qui, non conosco nessuno, non ho mai partecipato a nessun gioco perché la vita universitaria mi tiene parecchio impegnato, e quando mi collego qui lo faccio per confrontarmi su varie argomentazioni .
Ho solo partecipato allo YT di PE5, il gioco di Undri (colgo l'occasione per ringraziarlo dell'ottimo lavoro svolto) : direte voi che non è simile al BB, Survivor, Psiche, ecc . Molto probabilmente è vero, però ho notato che si sono create belle amicizie. E questo è il bello di RH.
Vi faccio due esempi contrapposti: ho seguito la parte finale del BB, sono rimasto sconcertato da come la gente la prendesse sul personale, considerando che alla fine sono giochi virtuali. D'altro canto ricordo vagamente la cerimonia degli oscar di RH: un momento divertentissimo, con le vostre gif strampalate , di gente che correva sul Red carpet.
Detto ciò mi permetto, per esperienza personale , di dare un consiglio: non vi risentire così tanto, non date questa soddisfazione.
Anche a me è capitato di battibeccare con qualcuno, utilizzando forse toni accesi ( mi scuso se qualcuno si è risentito da qualcosa scritto da me, ma non credo) e sentendomi rispondere di "traverso", però non posso permettermi di stare male per persone che conosco virtualmente.
Concludo dicendo che RH fa bene a chiudere questa sezione. Magari tra un paio di mesi la riaprirà con maggiore consapevolezza da parte nostra. Vi abbraccio
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, anto1994, Manu, kikketta, TrediciMotivi
491 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392590
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn