Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Cosa deve avere un rapper per vincere Sanremo?
NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10593
sp_UserOfflineSmall Offline
1
1 marzo, 2026 - 8:36
sp_Permalink sp_Print

Dopo essercelo chiesto per le donne ora lo chiedo per uno dei miei generi preferiti

Lazza, Geolier, Sayf, Fedez, Nayt, tutti arrivati ad un passo ma nulla. Proposte come Dargen, Rocco Hunt e Tredici Pietro mezze snobbate proprio. Se non consideriamo Mahmood (che però è più urban contaminato) il genere principe delle nostre classifiche non ha mai visto nessun suo rappresentante, al momento, alzare il leoncino

Non considerando fanbase enormi come Sfera (che non penso andrà mai a Sanremo) cosa dovrebbe portare un esponente di questo genere per imporsi definitivamente? Qualcuno realisticamente potrebbe farcela? Discuss party

Nicks Lannister

kitket
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2214
2
1 marzo, 2026 - 8:49
sp_Permalink sp_Print

Io credo che l'unico che potrebbe riuscirci ad oggi sarebbe Marracash con un brano alla DUBBI, abbastanza accessibile per il generalista ma apprezzato anche dai suoi fan ed acclamato dalla critica (mi pare gli sia valso il premio Tenco).

Vero che non è più sulla cresta dell'onda come 4/5 anni fa ma rimane comunque universalmente apprezzato e considerato da tanti il miglior rapper italiano

kitket
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2214
3
1 marzo, 2026 - 8:51
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto

Non considerando fanbase enormi come Sfera (che non penso andrà mai a Sanremo) cosa dovrebbe portare un esponente di questo genere per imporsi

Ecco persone come Sfera e Shiva invece secondo me fanno benissimo a non andare perchè seppur con una grande fanbase sono molto poco trasversali e divisivi rischierebbero una batosta e il gioco non vale la candela imo

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4733
4
1 marzo, 2026 - 10:40
sp_Permalink sp_Print

Banalmente dovrebbe essere Geolier e beccare il regolamento favorevole

AjejeBrazorf
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2735
sp_UserOnlineSmall Online
5
1 marzo, 2026 - 10:46
sp_Permalink sp_Print

Banalmente deve andarci un nome top e si devono solamente incastrare regolamento e cast, Lazza ha perso perché c’era Mengoni, Geolier ha perso per il regolamento, hanno tutte le carte in regola per farcela, devono avere semplicemente un po’ di culo. Poi è normale che i nomi meno forti facciano meno bene, ma questo succede anche ai cantanti pop. 

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10831
6
1 marzo, 2026 - 10:53
sp_Permalink sp_Print

AjejeBrazorf ha detto
Banalmente deve andarci un nome top e si devono solamente incastrare regolamento e cast, Lazza ha perso perché c’era Mengoni, Geolier ha perso per il regolamento, hanno tutte le carte in regola per farcela, devono avere semplicemente un po’ di culo. Poi è normale che i nomi meno forti facciano meno bene, ma questo succede anche ai cantanti pop.   

Lazza ha avuto la sfortuna di stare dietro Mengoni, Ultimo e Mr.Rain al televoto. Si piazzò secondo perché era la seconda scelta dopo Mengoni per la Sala Stampa. Altrimenti con la votazione finale "aggiornata", sarebbe sceso al terzo/quarto posto.

Un nome che potrebbe mettere d'accordo più o meno tutti è quello di Marracash, ma la resa live può essere una mazzata (non so come canta dal vivo).

Nikko23
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6964
7
1 marzo, 2026 - 11:08
sp_Permalink sp_Print

Per me basterebbe chiamarsi Marracash catecaselli

AjejeBrazorf
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2735
sp_UserOnlineSmall Online
8
1 marzo, 2026 - 11:13
sp_Permalink sp_Print

Edwynivan ha detto

Lazza ha avuto la sfortuna di stare dietro Mengoni, Ultimo e Mr.Rain al televoto. Si piazzò secondo perché era la seconda scelta dopo Mengoni per la Sala Stampa. Altrimenti con la votazione finale "aggiornata", sarebbe sceso al terzo/quarto posto.

Un nome che potrebbe mettere d'accordo più o meno tutti è quello di Marracash, ma la resa live può essere una mazzata (non so come canta dal vivo).  

Eh appunto devono incastrarsi sia regolamento, che con Lazza era ok, sia cast. Marracash canta discretamente bene dal vivo, nulla di eccezionale, ma di quelli che ho visto l’unico rapper davvero formidabile live è salmo 

Edwynivan
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10831
9
1 marzo, 2026 - 11:19
sp_Permalink sp_Print

AjejeBrazorf ha detto

Eh appunto devono incastrarsi sia regolamento, che con Lazza era ok, sia cast. Marracash canta discretamente bene dal vivo, nulla di eccezionale, ma di quelli che ho visto l’unico rapper davvero formidabile live è salmo   

Nella serata dei duetti con Shari non ricordo benissimo come performò vocalmente

Quavo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1212
10
1 marzo, 2026 - 11:22
sp_Permalink sp_Print

Succederà se nei prossimi anni parteciperà Kid Yugi 

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
11
1 marzo, 2026 - 11:23
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Credo il punto sia che il problema "rapper" non è strutturale come quello femminile dove oltre a beccare il regolamento più giusto e la concorrenza più adeguata le variabili che si devono allineare sono tante altre (anche se la sconosciuta Ditonellapiaga è riuscita quasi a spezzare il sortilegio)

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25825
12
1 marzo, 2026 - 16:10
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto
Credo il punto sia che il problema "rapper" non è strutturale come quello femminile dove oltre a beccare il regolamento più giusto e la concorrenza più adeguata le variabili che si devono allineare sono tante altre (anche se la sconosciuta Ditonellapiaga è riuscita quasi a spezzare il sortilegio)  

Esatto.

E aggiungo, opinione personale: siamo sommersi di rap tutto l'anno, ma meno male che a Sanremo c'è posto anche per altro lmao

cerry
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1298
13
1 marzo, 2026 - 16:38
sp_Permalink sp_Print

marracash e kid yugi sono quelli che oggettivamente potrebbero farcela 

tedua e salmo anche potrebbero agilmente agguantare la top 5

la mia personale opinione però è che c'è un certo duca di milano che il grande pubblico conosce bene per pezzi come ferma a guardare superclassico per te Berlino e bella fregatura che potrebbe farcela con un altro pezzo cosi similecatecaselli

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
14
5 marzo, 2026 - 7:17
sp_Permalink sp_Print

Già è montata la polemica sui social visti i secondi posti in serie di Lazza, Geolier e Sayfmilly_png

Pronti alla narrazione #UnRapper? (La scusa per non avere un'altra vittoria femminile a meno che non si presenti A. P.)

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7706
15
5 marzo, 2026 - 8:57
sp_Permalink sp_Print

Ma Sfera non è trap? muto

Io dico Fabri Fibra.

Princess Carolyn
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1438
16
5 marzo, 2026 - 12:37
sp_Permalink sp_Print

Un testo dal tema sociale molto impattante eseguito da un buon performer

Sottoscritto
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1945
17
5 marzo, 2026 - 12:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sfera è un trapper, ma è anche un rapper, essendo la trap un sottogenere del rap.

Un trapper è sempre o quasi sempre un rapper, un rapper a volte è un trapper ma più spesso no.

Questo per rispondere a Pupi87. 🙂

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 3759

Currently Online: Wasabi, AjejeBrazorf
446 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 49719

pesca: 35458

KassaD1: 27913

Waves of Music: 25825

xello: 25469

Newest Members:

Davide

Sockpuppet - ho perso la password 2

Sockpuppet - ho perso la password

notarrowemerald

notarrow

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 223

Topics: 28297

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23513

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account