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Utente
7 agosto, 2013
balu74 ha detto
Non ci credohttps://www.facebook.com/emma.marrone/videos/10153732888841202/
Se si ritrova ad elemosinare ha capito anche lei che sta diventando un Flop vivente.
Utente
24 marzo, 2014
Ancora #10 su iTunes.
Io non mi capacito di come una ciofeca così possa andare bene. Manco a dire che sia un pezzo emozionante... ma magari sono io che sono limitato e non mi da niente..
Comunque son contento per lei si alla fine fa decentemente. Se riesce a fare numeri decenti con ste robe, non oso immaginare che può fare con autori e produttori di primo livello dietro. Non che stia lavorando con autori di basso livello.. però la produzione si sente che è molto sotto il livello di Schiena.
Va a finire che questa fa i numeri di Mengoni con l'album peggiore della sua carriera ahahaha
Utente
7 aprile, 2015
matteo.m ha detto
Ancora #10 su iTunes.Io non mi capacito di come una ciofeca così possa andare bene. Manco a dire che sia un pezzo emozionante... ma magari sono io che sono limitato e non mi da niente..
Comunque son contento per lei si alla fine fa decentemente. Se riesce a fare numeri decenti con ste robe, non oso immaginare che può fare con autori e produttori di primo livello dietro. Non che stia lavorando con autori di basso livello.. però la produzione si sente che è molto sotto il livello di Schiena.
Va a finire che questa fa i numeri di Mengoni con l'album peggiore della sua carriera ahahaha
Non son sicura ma dovrebbe esserci una specie di download day, infatti ha guadagnato tra ieri ed oggi qualche posizione...
Utente
7 agosto, 2013
Certo che c'è stato il download day, abbiamo anche commentato il video in cui lo chiede ai fan (anche lo stesso matteo, quindi ) e prima del DD era alla 15. Io non capisco come "ancora #10" dovrebbe essere un risultato talmente grande da "non capacitarsi". E il debutto alla #5 è un buon debutto, e 10 è una buona cosa. Di chi sono, allora, i risultati al di sotto delle aspettative? Miei? Sono ottimi numeri se decidiamo di declassificarla ai livelli di Chiara e Annalisa? (parlo di vendite, non di talento e qualità). No, perché fino a poco fa lei era quella da inseguire, mo pare 'na vittoria se il singolo non sprofonda dopo una settimana.
Devo, poi, ancora capire dove starebbero 'sti numeri decenti. Un platino dopo 5 mesi non è decente, non per una che vendeva come lei qualche anno fa.
Puoi può pure fare gli stessi numeri di Mengoni, la differenza la fanno i singoli e la percezione che ha di te il pubblico (se grande nome della musica italiana o celebrità che sta sempre in televisione e che ogni tanto canta)
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 aprile, 2015
Io sono d'accordo sul fatto che questi risultati non siano ottimi per lei però in effetti, in relazione alla qualità del pezzo, è più di quanto ci si potesse aspettare. Certo che per una con il suo livello di popolarità gli obiettivi dovrebbero essere altri ma se la canzone è brutta più di questo è difficile aspettarsi. Quello che mi stupisce, più che i numeri che sta facendo, è il fatto che lei e il suo staff abbiano avuto il coraggio di scegliere come singolo che dovrebbe trainare l'album una cosa del genere...
Utente
24 marzo, 2014
pazzoreality ha detto
Certo che c'è stato il download day, abbiamo anche commentato il video in cui lo chiede ai fan (anche lo stesso matteo, quindi ) e prima del DD era alla 15. Io non capisco come "ancora #10" dovrebbe essere un risultato talmente grande da "non capacitarsi". E il debutto alla #5 è un buon debutto, e 10 è una buona cosa. Di chi sono, allora, i risultati al di sotto delle aspettative? Miei? Sono ottimi numeri se decidiamo di declassificarla ai livelli di Chiara e Annalisa? (parlo di vendite, non di talento e qualità). No, perché fino a poco fa lei era quella da inseguire, mo pare 'na vittoria se il singolo non sprofonda dopo una settimana.
Devo, poi, ancora capire dove starebbero 'sti numeri decenti. Un platino dopo 5 mesi non è decente, non per una che vendeva come lei qualche anno fa.Puoi può pure fare gli stessi numeri di Mengoni, la differenza la fanno i singoli e la percezione che ha di te il pubblico (se grande nome della musica italiana o celebrità che sta sempre in televisione e che ogni tanto canta)
Ma infatti io sono convinto che Occhi Profondi per Emma sia andato sotto le aspettative e questo pezzo farà uguale.
Ma in generale il punto è che ci sono 10 posizioni. Non è che tutti possono essere numeri #1. Perché una canzone abbia successo non deve stare 10 settimane alla #1 e nemmeno 10 settimane in top 5. Almeno non per il successo che dici tu, quello riconosciuto dalla gente in Italia. Quelli sono i super successi. Eh va be. Bene se arriva. Poi sì, è una questione di aspettative e di genere della canzone. Non so chi sia quello sano di mente che potrebbe aspettarsi una canzone del genere alla #1 anche solo per una settimana. E' improponibile. E non è che Emma fa i miracoli. Al giorno d'oggi si contano sulle dita delle mani gli artisti che ti rendono hit anche canzoni terribili. Emma di certo non è tra queste.
Quindi, per me, se dovesse fare risultati simili ad Amami, sarebbe già un buon singolo per Emma. Come per chiunque altro, credo. E io non credo li farà. Potrebbe raggiungere il Platino con lo streaming, come Occhi Profondi, ma non sarebbe comunque equiparabile ad Amami, che fu un buon successo radiofonico e su iTunes, anche senza stare in top 5 a lungo, se la cavò bene per mesi e mesi. Altro indicatore di come siano fuorvianti le nuove certificazioni.
Poi parli di percezione del successo dei singoli e del cantante in generale da parte del pubblico, ed hai ragione. Soprattutto nel caso di Emma che non sia presa esattamente seriamente mi sembra assodato, proprio per ilf fatto che è rimasta troppo attaccata al circuito televisivo. Ma in generale questa percezione non è data mica da quante settimane alla #1 la canzone si fa in FIMI. Figurati, manco in america con la Billboard si ha un effetto simile. In Italia quasi conta più la classifica di MTV per la gente, che magari quella se la guarda dal divano. Quello che conta è che la gente sente in radio la canzone e che piaccia. E di conseguenza è considerata un successo nell'opinione popolare. Poi le certificazioni e le settimane in classifica sono dei giochetti tra di noi. Soprattutto in Italia dove il mercato dei singoli fa ridere ai polli. Adesso con il trucchetto di far diventare gli streaming gratuiti copie vendute abbia dei numeri (gonfiati) dignitosi. Ma di base cosa sono 15k o 30k in un paese dove vivono 60 milioni di persone? Il Regno Unito ha il nostro stesso numero di abitanti, ma per arrivare al platino ne devi vendere 600k di copie. Allora lì mi puoi dire che iTunes è il segno di un'affermazione popolare. Ma qui in Italia no. Abbiamo un piccolo gruppo di persone che compra su iTunes e quindi un successo lì è pur sempre un successo parziale. (E non sto parlando dei successi conclamati su ogni piattaforma tipo RB o Guerriero, parlo di normali canzoni di successo). In italia la gente non scarica le canzoni. Quindi anche solo guardare ad iTunes è una visuale poco obiettiva, parziale appunto, del successo del brano. Allora meglio lo streaming, peccato che utilizzino solo Spotify che non rappresenta che una minima parte dello streaming in Italia. Includere lo streaming ed escludere YouTube è ancora una volta poco parziale come metro di giudizio. Un po' come considerare Amazon per il download digitale ed escludere iTunes.
Tutto sto pippone per dire che alla fine una canzone può benissimo essere di successo e riconosciuta in Italia anche senza stare 4 mesi in top 5, soprattutto ora che i metodi di rilevamento FIMI sono molto molto discutibili, e vendere l'equivalente di 200k. Ma magari è ben passata in radio, ha buone visualizzazioni su YT e su Spotify. Ed ecco: hit agli occhi del pubblico, che di certo non consulta il database FIMI settimanalmente. E Emma sicuramente si porta dietro un aurea di successo, indipendentemente dal fatto che il suo singolo fa meglio o peggio di quello della Michielin su iTunes, dove, ripeto, non c'è un pubblico variegato, ma solo una fetta specifica che compra!
L'unico che mi viene in mente che hanno dimostrato un successo reale, duraturo, su tutti i fronti dal punto di vista dei singoli è Mengoni. E' quasi un hit-maker sicuro ormai. Perché fa presa sia sul pubblico di iTunes, sia su quello che ascolta Spotify e YouTube, sia su chi ascolta le radio. E questo si traduce in grandi vendite di album.
Emma fa presa in maniera meno omogenea. Su YouTube va molto bene e credo che pure in radio sia apprezzata dal pubblico generale. Su iTunes si è sempre fatta rispettare abbastanza, ma mai numeroni a parte i singoli sanremesi. Questo si traduce anche per lei in grandi vendite di album. E' inutile negarlo anche gli album e le vendite degli album sono il simbolo di un affermazione popolare. Soprattutto in Italia dove si vendono più album che singoli.
Una come Chiara (per dire, no shade intended), quando ha il singolo buono, va bene su iTunes, benino so Spotify e YouTube e bene in radio. Ma questo non si traduce in buone vendite di album. Quindi vuol dire che fa una presa parziale sul pubblico che magari riconosce la canzone come carina, ma poi non si interessa più di tanto, ne va a vedere in gran numero i suoi concerti etc. etc.
Non ditemi che gli album li comprano i fan, perché non è vero. I fan comprano le prime due settimane, poi l'effetto si esaurisce, è ampiamente dimostrato. Emma la prima settimana ha venduto tipo 20k copie di Schiena. Le altre 150k chi se le è comprate nel tempo se non il pubblico delle radio, quelli che magari si ascoltano una canzone o due di Emma su YouTube e dicono "Oh mi piace" "Quasi quasi mi compro l'album se lo vedo in giro". Per me questo è il vero artista di successo. Ed Emma, come Mengoni, lo è. Anche se magari su due scale differente, perché, appunto, Mengoni ha un successo più organico.
Quindi ecco. Magari bisognerebbe guardare le cose più in maniera generale. Perché alla fine credo che sia tutto collegato.
Utente
24 marzo, 2014
pazzoreality ha detto
In questo momento Arriverà l'Amore è alla posizione numero 20.Forse per "fa i numeri di Mengoni" si intendeva Io ti aspetto?
Era definitivamente il download day.
Comunque io mi riferivo all'album con "fa i numeri di Mengoni", non ai singoli, visto che il singolo sembrava tenere.
Banned
7 agosto, 2013
Comunque a me 'sto singolo non dispiace nemmeno più di tanto.
Magari, saranno appunto le sonorità, e vocalità, richiamanti la Nannini e quindi un qualcosa che gradisca.
Poi che, nondimeno, il pezzo non mi colpisca particolarmente, quello è un altro discorso.
Anzi, quello che casomai mi abbia impressionato è scoprire quanti likes e commenti facciano parecchi post / video su FB. Per carità, rimembro che all'epoca lessi quanti subscribers avessero i vari talentati e quanti ne avesse Emma in primis.
Però andare personalmente sulla pagina in questione e vedersi 7000 commenti ad un videoblog, o 95'000 mi piace ad una sua foto, mi ha fatto una notevole impressione.
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Utente
7 agosto, 2013
Banned
Utente
7 agosto, 2013
Persino le radio l'hanno accolta. Madò che flop.
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