Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
2 milioni di copie vendute, un passato incredibile, 2 megahit estive, prima donna in radio nel 2018 e nel 2017, e ancora non entra in Top 200 Spotify al day 1 (con pure un minimo di playlist)?Salirà sicuramente, però cavoletto eh.
eh si, ma sarebbe stato diverso altrimenti. Giusy ha già pochi fan, poi molti sono comunque over (lei ha 40 anni eh). Mettici poi che chi non la segue su ig non sapeva nulla del brano. Bisognerà aspettare e vedere se cresce.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
salvatorelaga8 ha detto
invece di dormire e spegnere il cervello, perché non chiedersi come mai? Non e' che stiamo parlando di Top 10, di Top 50, di Top 100, stiamo parlando di Top 200 al day 1.
E non stiamo parlando di una Deborah Iurato.
Perché, a differenza di Annalisa, Emma, Alessandra e Marco, nonostante, come dici tu, abbia venduto più di due milioni di copie, non ha santi in paradiso.
Banned
7 agosto, 2013
E concordo con te, quella dei fan è la causa, però @Gen931 capisci che con un curriculum come il suo avere pochi fan a me fa pensare?
Dal 2015 a questa parte non ha racimolato un po' di fan con tutte le hit che ha avuto, tutti i passaggi in radio, Amici anche (per dire che comunque è apparsa davanti ai giovani), per fare un debutto in classifica?
Banned
7 agosto, 2013
Ah servono i santi in paradiso per debuttare in top 200 Spotify? Azz.
Io ricordo tante persone debuttare bene (oddio bene, dentro la Top 200, non si chiede la luna) al day 1 senza playlist (al day 1, intendo), quindi non vedo quali santi abbiano fatto il loro intervento in quei casi e non in questo.
Un invito ad usare la testa.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Io ricordo tante persone debuttare bene (oddio bene, dentro la Top 200, non si chiede la luna) al day 1 senza playlist (al day 1, intendo),
Chi? Parliamo di cantanti donne
Ha senso confrontare Giusy con Emma, Elisa, Amoroso e Giorgia?
Secondo me il debutto a 30k è in linea con le sue possibilità. Le possibilità di una che se non avesse fatto quello che ha fatto da RB ora debutterebbe con 2k. Per dirti che secondo me i fan o gli estimatori li ha racimolati in questi anni visto dove era finita.
Poi pensare che le ragazzine di 20 anni siano diventate fan di giusy dopo i successi estivi è utopico.
Banned
7 agosto, 2013
Gennj931 ha detto
ouro ha detto
E concordo con te, quella dei fan è la causa, però @Gen931 capisci che con un curriculum come il suo avere pochi fan a me fa pensare?Che ti fa pensare? Esprimi, che cosi ci si confronta
Io l'ho sempre detto che - per me magari mi sbaglio - dal 2015 a questa parte lei ha fatto grandi hit, grandi passaggi in radio (e in televisione pure non male) ma ha totalmente perso ogni oncia di credibilità artistica agli occhi del pubblico.
Un po' come Baby K, lei è quella che torna nell'estate ma si ferma lì (agli occhi del pubblico eh, lo so bene anche io che dentro ai suoi album ci sono cose molto diverse e molto belle); aggiungi poi che ad ogni ospitata televisiva fa figure un po' barbine (Sanremo 2017, Amici con L'amore mi perseguita, Think mi pare) ed ecco che hai una cantante che ti sforna le megahit estive, ma poi non ti vende un album (oggi, nella sua seconda fase), non ti fa un tour nemmeno per miracolo e che non ha un nocciolo di fan sufficiente a farti entrare in Top 200.
La gente conosce la sua faccia, la sua voce, il suo profilo artistico e non gli assegna la credibilità necessaria per essere o fan o quantomeno avere un interesse proattivo.
Ma questo è un discorso più da topic fanclub. E fermo restando che (come ho detto in altri topic) anche questo tipo di carriera è dignitoso al pari di chi ti fa i tour negli stadi con gli album sui desaparecidos latinoamericani.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Ma questo è un discorso più da topic fanclub.
Ma infatti trovo il tuo discorso pretestuoso. Non c'era bisogno di aspettare il debutto fuori dalla top200 spotify per dire cose che sono risapute, e darne una visione in parte parziale
E' anche pretestuoso fare il confronto con Baby K. Si potrebbe fare anche il confronto con Loredana Bertè e con Elodie che con Maledetto LunaPark e La Rambla non sono entrate in classifica nonostante il supersuccesso estivo.
La hit estiva nasce a maggio e muore a settembre per tutti. Non è che a chi ha la voce cristallina porta la top200 spotify al singolo successivo e a chi stona live no. Soprattutto nell'era di sfera e basta.
Arisa e Noemi sono, a mio parere, le più grandi interpreti contemporanee della musica italiana. E dopo il successo clamoroso del loro Sanremo 2012 che cosa hanno combinato nel 2014 con gli album? E oggi come sono messe? Eppure sono cantanti credibilissime e apprezzate trasversalmente.
Oppure Dolcenera che veniva da the voice, è una grande musicista e cantante. Eppure lancia un singolo estivo che conoscono in quattro. Per non parlare di Malika che veniva da disco d'oro, tour, singoli di supersuccesso. Stracciabudella non la conosce manco più lei.
Però se vogliamo fare solo il confronto con la povera BabyK, prego.
Per una donna costruire una fanbase oggi è un'impresa impossibile. Fai il talent e ti crei una base, e poi devi essere perfetto nello gestire tutto dopo per non perdere nulla. E non c'entrano solo le canzoni, ma anche i social, la televisione, l'immagine e come ti gestisci mediaticamente.
L'unica che partendo da 4 fan in croce sta riuscendo ad imporsi è Francesca, ma a 20 anni e con la donà come manager è una strada leggermente meno ardua che a 40.
Utente
12 febbraio, 2017
Ma poi una quarta posizione nella New music una certa visibilità te la garantisce sempre, non si può dire che l'abbiano lasciata senza alcun aiuto.
Con Giusy secondo me il problema è che al di fuori della sua piccolissima fanbase non gode di alcuna credibilità. Chiedendo a una delle migliaia di persone che si sono appassionate alle sue hit recenti "ti piace Giusy Ferreri?" quasi nessuno risponderebbe di sì. Quasi nessuno andrebbe a sentire un suo concerto, perché quelle hit sono dei meme e basta, nessuno le considera delle belle canzoni (Amore e capoeira soprattutto). Non si è creata alcuna affezione per l'artista che le canta. Ed è il motivo per cui non può mai star serena e con ogni canzone deve ricominciare da zero.
Così non era con i suoi primi due successi del 2008, che pur essendo altrettanto massivi mantenevano un certo spessore. Anche Volevo te andava in quella direzione, ed era la strada da seguire. Roma-Bangkok è stato un compromesso necessario per rilanciarla ma Amore e Capoeira, a dispetto dei millemila platini, non so quanto abbia fatto bene alla sua credibilità, anzi, la sensazione è che le abbia dato il colpo di grazia
Purtroppo per il grande pubblico Giusy è un'artista di serie B. Canta la canzone dell'estate con la sua voce assurda, pure un po' grottesca, che però ti si incolla in testa come nessun altra, ma è finita lì. La cantante che ha alle spalle un repertorio più complesso, delle belle canzoni, un suono personale frutto di una ricerca specifica, quella di L'attesa e Il mio universo per intenderci, è del tutto sconosciuta ai più.
Lo trovo tristissimo.
EDIT e giuro che il post di ouro non l'avevo letto 🙂
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
salvatorelaga8 ha detto
Perché, a differenza di Annalisa,(..), nonostante, come dici tu, abbia venduto più di due milioni di copie, non ha santi in paradiso.
Funny you say that,insieme a Giusy condividono lo stesso management LOL
Comunque la canzone non è questo gran capolavoro, carina ma scivola via che è un piacere. Dubito però considerando chi ha dietro e i successi degli ultimi anni che verrà abbandonata cosi nonostante il poco hype hype per il rilascio, nei singoli è sempre sta un diesel. Aspetterei di vedere se regge anche all'ondata Sanremese prima di trarre conclusioni affrettate o analisi di credibilità artistica.
Utente
24 ottobre, 2013
Ragazzi, niente provocazioni e OT. Il confronto si può fare anche senza questi due.
_____________________
^Non credo qualcuno volesse dire fanbase = credibilità artistica, sono due concetti però in parte collegati nel caso di Giusy. Nel senso, Giusy ormai per il gp è quella dei tormentoni estivi e infatti non funziona in una veste diversa. E' un peccato perché musicalmente vale molto di più e ci sono sue canzoni a provarlo. La cosa strana è che nonostante abbia avuto grandi hit, a differenza di altri single artists, non è riuscita ad incrementare il suo seguito. Il GP si interessa a lei e alle sue canzoni nel momento in cui queste diventano delle radio hit, prima che ciò accada sono in pochi ad avere la curiosità di ascoltare il nuovo materiale. Inoltre, non dimentichiamoci che Giusy non solo arriva da AC, ma anche da un'era propria dove in radio è andata benissimo. Aspettarsi un debutto in top200 non era utopia.
Visto tutto quello che si è detto ( le radio per lei sono fondamentali), direi che servirà qualche settimana per capire il possibile andamento del singolo.
Utente
15 aprile, 2016
Sono fan di Giusy, però ad esser sincero questo singolo non mi ha entusiasmato Lo avrei visto come una bella album track ma non come un singolo che deve iniziare una nuova era, trovo l'ultima parte della canzone fastidiosa, sono un pò deluso ecco, spero comunque possa riuscire ad ottenere un moderato successo
Però è incredibile come dopo una mega Hit estiva le radio più importanti nemmeno l'abbiano presa in considerazione, sicuramente la aggiungeranno (lo spero), per quanto riguarda Spotify che dire, il suo pubblico è come quello di Noemi ed altre cantanti over 30, sono dei fan "non-fan" non stanno lì a sostenerti negli ascolti o nel comprarti il pezzo pochi lo fanno, è come se fosse un nuovo inizio per loro.
30k ascolti è un buon dato ma fa proprio capire come il pubblico abbia diverse percezioni, magari se il pezzo era Le cose che canto feat Takagi & Ketra allora era almeno in top 50 spotify se è solo Giusy no boh. C'è una diversa percezione del pezzo.
Utente
27 febbraio, 2018
Rumple ha detto
Sono fan di Giusy, però ad esser sincero questo singolo non mi ha entusiasmato Lo avrei visto come una bella album track ma non come un singolo che deve iniziare una nuova era, trovo l'ultima parte della canzone fastidiosa, sono un pò deluso ecco, spero comunque possa riuscire ad ottenere un moderato successoPerò è incredibile come dopo una mega Hit estiva le radio più importanti nemmeno l'abbiano presa in considerazione, sicuramente la aggiungeranno (lo spero), per quanto riguarda Spotify che dire, il suo pubblico è come quello di Noemi ed altre cantanti over 30, sono dei fan "non-fan" non stanno lì a sostenerti negli ascolti o nel comprarti il pezzo pochi lo fanno, è come se fosse un nuovo inizio per loro.
30k ascolti è un buon dato ma fa proprio capire come il pubblico abbia diverse percezioni, magari se il pezzo era Le cose che canto feat Takagi & Ketra allora era almeno in top 50 spotify se è solo Giusy no boh. C'è una diversa percezione del pezzo.
semplicemente non piace, punto. non possiamo dare la colpa al fatto che sia da sola a cantarlo. anche volevo te non aveva collaborazioni così “importanti” eppure ha spaccato, molto semplicemente perché è orecchiabile e radiofonica. sono d’accordo sul fatto che potevano inserirla in un disco ma senza utilizzarla come singolo, dato che non la vedo fortissima
Utente
1 maggio, 2016
Ho letto tutto velocemente.
Faccio un ragionamento sui risultati del primo giorno, non del caso di una bella canzone che conquista il pubblico nel tempo, mi limito solo a ragionare sul debutto.
Chi è uscito da un talent da tempo, ha avuto 10 anni di tempo per consolidare la fanbase, cioè un numero "minimo" di fan granitici che fanno un "minino" di download e streaming.
Poi ci sono i giovanissimi, quelli che seguono l'ultima ondata di ex talent, per poi farli cadere nel vuoto come The Kolors o Moreno, che ascoltano la canzone in voga al momento, estiva, trap che dir si voglia, ma non il cantante, se non corrisponde al loro target. Giusy non raggiunge un target giovanile in quanto Giusy, lo raggiunge con i tormentoni in quanto tormentoni.
Se in questi anni non si è creata un fandom minimo, purtroppo rischia di rimanere prigioniera del tormentone, un po' alla Alvaro Soler
Lo dico con dispiacere, perché alcune sue canzoni le ho fisse sul mio iPod.
Aggiungo che trovo il discorso "santi in paradiso" abbastanza triste, perché se non piaci al pubblico fai poca strada, Bianca Atzei insegna.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
22 marzo, 2016
ouro ha detto
E concordo con te, quella dei fan è la causa, però @Gen931 capisci che con un curriculum come il suo avere pochi fan a me fa pensare?Dal 2015 a questa parte non ha racimolato un po' di fan con tutte le hit che ha avuto, tutti i passaggi in radio, Amici anche (per dire che comunque è apparsa davanti ai giovani), per fare un debutto in classifica?
In effetti concordo su tutto
Utente
7 agosto, 2013
marcop3 ha detto
Non ho capito dove si vuole arrivare con questi discorsi.Cosa si sta cercando di dire? Che siccome non ha un fandom solido e non ha acquisito nuovi fan dovrebbe smettere? Quali domande dovrebbe porsi la Ferreri?
Assurdo...ricordo che siamo solo ai primi 2 giorni e non è partita ancora la promozione radiofonica e televisiva. Tempo al tempo. Con questo non significa che il brano scalerà le classifiche e diventerà una hit, ma farà il suo
Utente
27 febbraio, 2018
marcop3 ha detto
Non ho capito dove si vuole arrivare con questi discorsi.Cosa si sta cercando di dire? Che siccome non ha un fandom solido e non ha acquisito nuovi fan dovrebbe smettere? Quali domande dovrebbe porsi la Ferreri?
assolutamente no, forse vogliono dire che non avendo una fan base solida come magari un’alessandra amoroso o un marco mengoni, il suo lancio dei singoli è sempre un’incognita.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: NicksFactor, KassaD1, shadow, Giulio23, Danieletw, ambobambo, klyo, Princess Carolyn, Wasabi, jackdol, Going19, Manu, kikketta, Sasuke99
624 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46596
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394576
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22911
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn