Utente
2 marzo, 2014
Olimpico85 ha detto
Ciao a tutti, sono nuovo e ringrazio Teolino che con questo topic è riuscito a portarmi su RealityHouse dopo anni in cui vi ho seguito da fantasmino mentre commentavate i vari reality (Amici, GF e Pechino Express in particolare)....è stata troppo forte la tentazione per non cedere visto che sono un grande fan dei Giochi Olimpici e mi appresto a seguire la mia sesta edizione avendo iniziato con quelli di Atlanta 96 e la famosa finale di pistola vinta da Roberto Di Donna in cui il cinese svenne dopo l'ultimo colpo che sbagliò clamorosamente a causa dell'eccessiva tensione regalandoci l'oro. Spero di apportare a questa discussione il mio contributo in termini di tifo per gli azzurri e di informazioni, notizie e aneddoti soprattutto per quanto riguarda il percorso di qualificazione degli azzurri.A questo proposito mi permetto Teolino di correggere il tuo elenco degli azzurri già qualificati in particolare per atletica leggera e nuoto in quanto è vero che quelli scritti da te hanno raggiunto lo standard di qualificazione previsto dalle rispettive federazioni internazionali ma le nostre due nostre federazioni nazionali non considerano questi standard ma fisseranno esse stesse tempi e misure minime da conseguire nel corso del prossimo anno per ottenere la qualificazione. Solo la federazione di atletica leggera, al fine di favorire il percorso di preparazione, ha preselezionato sulla base dei risutlati del 2014 e del 2015 per la maratona Daniele Meucci, Valeria Straneo e Anna Incerti, e per la marcia 20 km Anna Eleonara Giorgi, Antonella Palmisano e Giorgio Rubino, e per la marcia 50 km Giorgio De Luca.
Dopo questo primo lungo messaggio vi saluto e vado a seguire le gare di nuoto di questa mattina sperando che oggi arrivino la qualificazione della 4x200 sl femminile e del settebello della pallanuoto.
Benvenuto Olimpico85
Mi fa piacere sapere che ti sei iscritto al forum grazie a questo topic e ti ringrazio in anticipo per tutto il contributo che ci darai
Ho corretto il post delle qualificazioni, ho tolto l'atletica e il nuoto a parte le staffette (che se ho capito bene sono le uniche davvero qualificate) in attesa delle qualificazioni ufficiali
Se c'è qualcos'altro da correggere dimmelo pure
Ah grazie per le info su ciclismo e tennis
Utente
2 marzo, 2014
Ragazzi sono contenta di vedervi già così in tanti attivi e presenti
Io però devo fare subito un mea culpa perchè ho fatto una grossa grossissima gaffe... Mi è completamente passato di mente che il 2016 è bisestile, dunque febbraio a 29 giorni e quindi è da oggi che mancano effettivamente 365 giorni... insomma vi devo un giorno, scusatemi davvero
Oggi posso dire davvero
- 365
Utente
6 agosto, 2015
Teolino ha detto
Benvenuto Olimpico85
Mi fa piacere sapere che ti sei iscritto al forum grazie a questo topic e ti ringrazio in anticipo per tutto il contributo che ci darai
Ho corretto il topic delle qualificazioni, ho tolto l'atletica e il nuoto a parte le staffette (che se ho capito bene sono le uniche davvero qualificate) in attesa delle qualificazioni ufficiali
Se c'è qualcos'altro da correggere dimmelo pure
Ah grazie per le info su ciclismo e tennis
Grazie per il benvenuto. Appena trovo notizie nuove in giro le posto. In particolare sabato inizia l'ultima tappa di Coppa del Mondo per il tiro a volo e tiro a segno con in palio carte olimpiche. Si tratta dell'ultima chance per le gare di tiro a segno di distanza superiore ai 10 m. mentre per quelle di 10 m. ci sarà poi l'anno prossimo l'Europeo come ultima chance. Per il tiro a volo invece è la penultima chance di qualificazione, poi mancano solo i mondiali che si terranno in Italia nei prossimi mesi e speriamo che in una di queste due occasioni l'Italia possa ottenere l'ultima carta mancante ossia quella del trap donne dove non è ancora qualificata la campionessa olimpica uscente ossia Jessica Rossi che sta attraversando un anno un po' complicato sportivamente anche se nell'europeo di alcune settimane fa è stata medaglia di bronzo.
PS: Spero che il CONI si decida ad attivare il sito della squadra olimpica italiana il prima possibile in modo da poterci aiutare nel seguire le qualificazioni e conoscere meglio gli atleti qualificati. Non ricordo per le altre edizioni quanto tempo prima lo attivarono
Utente
14 marzo, 2015
Parlando di ginnastica artistica, sono uscite le suddivisioni per il Mondiale di Glasgow che si terrà dal 23 ottobre al 1° novembre.
Le prime otto squadre vanno in finale e si qualificano per Rio. Un'ultima possibilità si avrà al Test Event di aprile, che ne qualificherà altre quattro.
Le ragazze sono in quinta suddivisione, la penultima del primo giorno, e iniziano a parallele, i maschi in ottava e partono con il corpo libero. In ogni suddivisione ci sono due gruppi misti agli altri attrezzi.
Vi lascio le suddivisioni della femminile:
1. Romania (FX) e Spagna (VT)
2. Giappone (VT) e Austria (UB)
3. Canada (UB) e Svezia (FX)
4. Gran Bretagna (BB) e Brasile (FX)
5. Italia (UB) e Russia (FX)
6. Germania (BB) e Polonia (UB)
7. Cina (FX) e Corea del Nord (BB)
8. Corea del Sud (UB) e Belgio (FX)
9. Francia (BB) e Australia (FX)
10. Olanda (UB) e USA (FX)
11. Grecia (UB) e Messico (FX)
12. Ungheria (VT) e Svizzera (UB)
Gli attrezzi in ordine olimpico: VT: volteggio - UB: parallele - BB: trave - FX: corpo libero
Togliendo le big 4 che si qualificheranno senza se e ma, USA, Russia, Cina e Romania (includo la Romania per tradizione, ma è in profonda crisi e l'anno scorso ha rischiato di non centrare la finale a squadre) bisognerà fare attenzione a Giappone, Gran Bretagna, Brasile, Germania e forse Canada e Australia. Il Belgio e la Francia si stanno risollevando dopo un periodo nero, ma non credo siano da top 8.
La maschile invece non ha quasi speranze, e dovrà confidare nel Test Event o, alla brutta, nei singoli ginnasti.
Utente
8 dicembre, 2014
Ieri stavo leggendo alcuni articoli nel quale si parlava dell'inquinamento delle acque dove si disputeranno alcune competizioni. In un articolo si diceva addirittura che c'è un inquinamento tale che basta che un atleta beva 3 cucchiaini di quell'acqua e rischia di beccarsi qualche virus. Non so quanto sia vera questa notizia, ma se davvero fosse così sarebbe un problema grave
Utente
9 settembre, 2013
rege ha detto
Ieri stavo leggendo alcuni articoli nel quale si parlava dell'inquinamento delle acque dove si disputeranno alcune competizioni. In un articolo si diceva addirittura che c'è un inquinamento tale che basta che un atleta beva 3 cucchiaini di quell'acqua e rischia di beccarsi qualche virus. Non so quanto sia vera questa notizia, ma se davvero fosse così sarebbe un problema grave
Ricordo che già ai tempi di Pechino 2008 si parlò lungamente di problemi simili, anche legati all'inquinamento atmosferico dell'aria. Mi sembra che poi, considerate le aspettative, tutto o quasi andò bene da quel punto di vista, quindi non ho motivo di credere che a Rio la situazione possa essere diversa.
Di solito le gare preolimpiche (gli eventi del circuito "Good Luck Beijing", "London Prepares" et similia) dovrebbero servire a prevenire e/o risolvere questo tipo di problemi, comunque.
Utente
8 dicembre, 2014
ge_aldrig_upp ha detto
rege ha detto
Ieri stavo leggendo alcuni articoli nel quale si parlava dell'inquinamento delle acque dove si disputeranno alcune competizioni. In un articolo si diceva addirittura che c'è un inquinamento tale che basta che un atleta beva 3 cucchiaini di quell'acqua e rischia di beccarsi qualche virus. Non so quanto sia vera questa notizia, ma se davvero fosse così sarebbe un problema graveRicordo che già ai tempi di Pechino 2008 si parlò lungamente di problemi simili, anche legati all'inquinamento atmosferico dell'aria. Mi sembra che poi, considerate le aspettative, tutto o quasi andò bene da quel punto di vista, quindi non ho motivo di credere che a Rio la situazione possa essere diversa.
Di solito le gare preolimpiche (gli eventi del circuito "Good Luck Beijing", "London Prepares" et similia) dovrebbero servire a prevenire e/o risolvere questo tipo di problemi, comunque.
Eh immagino proprio di si altrimenti non vorrei trovarmi al posto di coloro i quali fanno nuoto di fondo.
Utente
2 marzo, 2014
Anche sul canale YouTube ufficiale delle Olimpiadi ieri è partito il countdown con un bellissimo video
Mentre Rio ci ricorda così che manca un anno
https://twitter.com/Olympics/status/628939312449646592/photos
Utente
6 agosto, 2015
rege ha detto
Si tratta di un problema evidenziato soprattutto dai velisti che nelle acque di Rio hanno svolto allenamenti e gare. Alcuni di loro hanno accaduto malesseri e hanno appunto sottolineato le cattive condizioni delle acque che sono piene di rifiuti e carcasse di animali. Proprio ieri leggevo una notizia con la quale si annunciava la bonifica delle acque.
Per il tema qualificati credo sia giusto dire anche a quali gare sicuramente non parteciperemo ossia pallamano, hockey, rugby a 7 e basket donne.
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto
rege ha detto
Ieri stavo leggendo alcuni articoli nel quale si parlava dell'inquinamento delle acque dove si disputeranno alcune competizioni. In un articolo si diceva addirittura che c'è un inquinamento tale che basta che un atleta beva 3 cucchiaini di quell'acqua e rischia di beccarsi qualche virus. Non so quanto sia vera questa notizia, ma se davvero fosse così sarebbe un problema graveSi tratta di un problema evidenziato soprattutto dai velisti che nelle acque di Rio hanno svolto allenamenti e gare. Alcuni di loro hanno accaduto malesseri e hanno appunto sottolineato le cattive condizioni delle acque che sono piene di rifiuti e carcasse di animali. Proprio ieri leggevo una notizia con la quale si annunciava la bonifica delle acque.
Per il tema qualificati credo sia giusto dire anche a quali gare sicuramente non parteciperemo ossia pallamano, hockey, rugby a 7 e basket donne.
Ma si tratta dello stesso bacino in cui nuoteranno i fondisti (alias nuotatori in acque libere?)
Perchè se cosi fosse, altro che 3 cucchiani d'acqua
Utente
2 marzo, 2014
nikynico1990 ha detto
Olimpico85 ha detto
rege ha detto
Ieri stavo leggendo alcuni articoli nel quale si parlava dell'inquinamento delle acque dove si disputeranno alcune competizioni. In un articolo si diceva addirittura che c'è un inquinamento tale che basta che un atleta beva 3 cucchiaini di quell'acqua e rischia di beccarsi qualche virus. Non so quanto sia vera questa notizia, ma se davvero fosse così sarebbe un problema graveSi tratta di un problema evidenziato soprattutto dai velisti che nelle acque di Rio hanno svolto allenamenti e gare. Alcuni di loro hanno accaduto malesseri e hanno appunto sottolineato le cattive condizioni delle acque che sono piene di rifiuti e carcasse di animali. Proprio ieri leggevo una notizia con la quale si annunciava la bonifica delle acque.
Ma si tratta dello stesso bacino in cui nuoteranno i fondisti (alias nuotatori in acque libere?)
Le gare in acque aperte si svolgeranno in 3 diverse zone:
- Forte de Copacabana - Nuoto (maratona), triathlon
- Lagoa Rodrigo de Freitas - Canoa (velocità), canottaggio
- Marina da Glória - Vela
Non so se il problema è stato riscontrato in tutti e tre i bacini, quindi anche in quello destinato alle gare di nuoto, oppure no
Magari i più informati ci possono rispondere
Utente
6 agosto, 2015
nikynico1990 ha detto
Olimpico85 ha detto
rege ha detto
Guardando sul sito di Rio 2016 mi sembra di aver capito che la zona delle gare di vela è a Copacabana e da quelle parti si disputeranno anche le gare di canottaggio e canoa sprint. Probabilmente per ragioni tecniche non utilizzeranno lo stesso campo di gara ma comunque saranno vicini quindi l'acqua sarà quella. Per le gare di nuoto di fondo non ho capito dove si svolgeranno con esattezza. Però se hanno avuto problemi i velisti che gareggiano su imbarcazioni grandi non oso immaginare gli atleti degli altri sport.
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto ikynico1990 ha detto
Guardando sul sito di Rio 2016 mi sembra di aver capito che la zona delle gare di vela è a Copacabana e da quelle parti si disputeranno anche le gare di canottaggio e canoa sprint. Probabilmente per ragioni tecniche non utilizzeranno lo stesso campo di gara ma comunque saranno vicini quindi l'acqua sarà quella. Per le gare di nuoto di fondo non ho capito dove si svolgeranno con esattezza. Però se hanno avuto problemi i velisti che gareggiano su imbarcazioni grandi non oso immaginare gli atleti degli altri sport.
A questo punto è lecito pensare che una delle motivazioni per i luoghi differenti sia anche questa della qualità dell'acqua
In ondo i velisti con l'acqua entrano (teoricamente) meno in contatto... i nuotatori di fatto la bevono ad ogni bracciata
Utente
2 marzo, 2014
Olimpico85 ha detto
nikynico1990 ha detto
Olimpico85 ha detto
rege ha detto
Questa è la mappa delle zone di gara...
Forte de Copacabana e Lagoa Rodrigo de Freitas dove si svolgeranno nuoto e canoa/canottaggio sono abbastanza vicini, mentre Marina da Glória dove si svolgeranno le gare di vela è piuttosto lontana dalle prime due. Da quel che ho capito il problema lo hanno riscontrato i velisti, quindi può essere che nella zona destinata ai nuotatori il problema non ci sia, o ci sia in misura minore... perlomeno me lo auguro!
Utente
7 agosto, 2013
Bell'idea aprire questo topic, brava Teolino . Come ho già detto anche nel topic dei mondiali di nuoto, seguo le olimpiadi con trepidazione e cerco di guardare più gare possibile. Passerò spesso su questa pagina e cercherò di contribuire come posso.
Sono contento che ci siano molti appassionati
Utente
2 marzo, 2014
Notizie della torcia olimpica
Il 3 luglio è stata presentata a Brasilia
Da Sky.it
Giochi 2016, la torcia olimpica presentata a Brasilia
https://twitter.com/Olympics/status/616986442619752449/photos
E' stata presentata a Brasilia, alla presenza della presidente brasiliana, Dilma Rousseff, la torcia olimpica dei Giochi di Rio 2016. Il presidente del comitato organizzatore, Carlos Arthur Nuzman, ha annunciato che la torcia, disegnata da Gustavo Chelles e Romy Hayashi, toccherà trecento città del Brasile prima di accendere il braciere olimpico a Rio. Alla cerimonia erano presenti alcuni ministri del governo Rousseff e atleti di numerose discipline olimpiche. "Come concetto, volevano qualcosa di innovativo. La torcia, quando è spenta, è chiusa ed è di colore bianco.
Ma appena si accende, il gas permette l'apertura di vari segmenti di colori che ricordano il Brasile: l'azzurro del mare, il verde delle foreste, il giallo del sole e dell'oro olimpico", ha spiegato uno dei designer, Gustavo Chelles. La torcia, che è lunga 63,5 cm (69 aperta) e pesa 1,5 kg, sara' accesa ad Olimpia e viaggerà per una settimana in Grecia, fino ad Atene, dove sarà imbarcata su un aereo diretto a Brasilia. Sul suolo brasiliano, la torcia sarà trasportata da dodicimila tedofori, per un totale di 19.700 chilometri via terra e 8.800 in aereo.
Un po' di fotine
Utente
2 marzo, 2014
Da ieri a un anno esatto dallo'apertura delle Olimpiadi la torcia olimpica si trova sul Corcovado
Da Sky.it
Rio 2016: 1 anno ai Giochi, la Torcia olimpica sul Corcovado
https://twitter.com/Rio2016/status/628768909076901888/photo/1
Il comitato organizzatore ha anche diffuso sul proprio sito alcune foto del Cristo e la torcia, mentre il sindaco di Rio Edoardo Paes ha fornito alcuni dati nel corso di una conferenza stampa. "Il green per il golf (che tante polemiche ha provocato fra gli ecologisti, ndr) - ha detto Paes - è pronto al 98%, il villaggio atleti all'89%, mentre per il Media Center siamo all'81. Il velodromo? Siamo più indietro, diciamo al 61%. Si comincerà adesso a montare il tetto. I carioca stanno cominciando a sentire l'atmosfera dei Giochi".
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, TrediciMotivi
326 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46298
pesca: 33059
KassaD1: 26576
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Funny
Pawan Travels
monopolygou4gm
Thomas
Premier Rides
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26806
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22801
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn